Praticate le "Arti Marziali"?

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

tidus_sol
Guerriero
Messaggi: 551
Iscritto il: 08 dic 2006, 12:01

Re: Praticate le "Arti Marziali"?

Messaggio da tidus_sol »

Io invece ho fatto qualcosa come 10 anni di karatè, ho vinto pure qualche campionato regionale xD Ora ho abbandonato per colpa dell'università ma ho voglia di riprendere con un arte marziale (mi piacerebbe l'aikido)
Ave o lord sephiroth
AxelX3
Aspirante Guerriero
Messaggi: 268
Iscritto il: 23 dic 2008, 15:48
Sesso: M
Località: Guenda(lina) Academy/Mondo che non esiste(Tuscania)

Re: Praticate le "Arti Marziali"?

Messaggio da AxelX3 »

tidus_sol ha scritto:Io invece ho fatto qualcosa come 10 anni di karatè, ho vinto pure qualche campionato regionale xD Ora ho abbandonato per colpa dell'università ma ho voglia di riprendere con un arte marziale (mi piacerebbe l'aikido)
Oss mio maestro :asd: Sono cintura arancio di karate stile shotokan, e ora mio zio mi sta insegnando il kung fu stile mantide ragazzi è una ficata pazzesca!! :asd:
"...No forse non vincerò. Forse l'unica cosa che potrò fare sarà rendergli la vita difficile..ma per battere me, dovrà riuscire ad uccidermi..e per uccidermi, dovrà avere il coraggio di stare di fronte a me, e per fare questo..dovrà essere pronto a morire anche lui"...Rocky
Immagine Immagine

Scheda Accademia parte 1-------scheda parte 2 -------My Mitsua
Regali(si fa per dire):
x------x------x
Dal paradiso all'inferno,Cloudstrife9999 in Eterno!
Immagine
In my future,there s' no future... Trunks

Un vero uomo non ha bisogno di leggere il suo futuro...se lo crea da sé.. Solid Snake

"Ho bisogno di più rabbia...ho bisogno di più cuori..""Xemnas,in un cuore non c'è solo rabbia o odio...è pieno di ogni sorta di sentimenti....Non te lo ricordi? "Sfortunatamente....no....."
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Praticate le "Arti Marziali"?

Messaggio da Perseo »

Armageddon Nemesis ha scritto:Per esperienza il Judo non è molto utile,dato che se l'avversario è di maggiore stazza le tecniche non funzionano
mah!!! affermazione un po' pesante verso un'arte marziale che fa della forza del proprio avversario la sua arma vincente. :mmh:

se si parla di competizioni, beh, è un'altro discorso, ma non vi sono problemi di stazza dato che le gare sono divise per gruppi di peso, mentre in un ipotetico combattimento reale non sono tanto le tecniche a prevalere, dopotutto non è detto che l'avversario ci attacchi in modo "regolare", più che altro conta la prontezza di riflessi e l'esperienza acquisita e questo ogni arte marziale se portata a buoni livelli è di certo un punto a favore, poi se l'altro ti arriva con un bel destro sotto il mento, beh... :byebye:
Immagine
Stray
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 15 set 2012, 02:35
Sesso: M

Re: Praticate le "Arti Marziali"?

Messaggio da Stray »

Perseo ha scritto:[...]se si parla di competizioni, beh, è un'altro discorso, ma non vi sono problemi di stazza dato che le gare sono divise per gruppi di peso, mentre in un ipotetico combattimento reale non sono tanto le tecniche a prevalere, dopotutto non è detto che l'avversario ci attacchi in modo "regolare", più che altro conta la prontezza di riflessi e l'esperienza acquisita e questo ogni arte marziale se portata a buoni livelli è di certo un punto a favore, poi se l'altro ti arriva con un bel destro sotto il mento, beh... :byebye:
Proprio per quel motivo che, anni fa, avevo iniziato Krav Maga (e lo continuo tutt'ora): se volete un'arte marziale non sportiva ma da autodifesa, veloce da apprendere e decisamente pratica (per ora, mi ha salvato almeno cinque volte contro atti di bullismo da ragazzo, ed almeno altre due volte nella vita adulta), allora avete trovato lo stile giusto! Se poi fate come me, rimasto enormemente colpito dalla filosofia del Jet Kune Do, e quindi andate ad integrare quanto già appreso con il meglio del Taek-Kwon Do, del Wing Chun e dello Karate andando a creare il vostro personale stile...a buon intenditore poche parole ^^
We know what you are doing...
We will react.


And you will pay.
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: Praticate le "Arti Marziali"?

Messaggio da Pup :> »

Io invece mi do all'esatto opposto dell'autodifesa. Ma in un certo senso anche a quella...
Da due anni e mezzo faccio aikido e sono quarto kyu (l'equivalente di una cintura arancione). Se tutto va bene, entro marzo arrivo al terzo! (i kyu sono al contrario: si parte da settimo e si arriva al primo, poi ci sono i dan che vanno normalmente a 1 a 10.) La cosa che mi piace molto dell'aikido è che la forza fisica conta poco e niente. Il mio maestro è più di 70 anni, sta in dialisi ed è magro e ingobbito, eppure quando ci fa le tecniche, anche solo con due dita, ci distrugge!!
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Praticate le "Arti Marziali"?

Messaggio da Perseo »

Aikido mi interessava, ho la palestra vicino a casa e con gli orari riuscivo a combinare qualcosa, lo stile mi piace è molto elegante e fluido, ma ci sono però troppe torsioni, già finire al tappeto non è il massimo, se poi ci finisci bloccato in torsione la cosa non mi gusta poi molto.

anche nel judo ci sono le torsioni, ma riguardano più la difesa personale che la tecnica pura, meno piacevoli sono gli strangolamenti, quelli proprio non sono nelle mie corde.
Immagine
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: Praticate le "Arti Marziali"?

Messaggio da Pup :> »

Perseo ha scritto:Aikido mi interessava, ho la palestra vicino a casa e con gli orari riuscivo a combinare qualcosa, lo stile mi piace è molto elegante e fluido, ma ci sono però troppe torsioni, già finire al tappeto non è il massimo, se poi ci finisci bloccato in torsione la cosa non mi gusta poi molto.
Facendo un po' di pubblicità...
Che si finisce sempre al tappeto, ok! Però la forza dell'aikido non consiste nel fare torsioni e basta.
E' tutto il pensiero dell'aikido a fare di questa una vera e propria arte. Quello che più mi piace è che la forza che si usa nelle tecniche di aikido non è quella di chi effettua la tecnica (tori) ma di chi porta per primo un attacco (uke). Tori, con pochi passi precisi e col giusto tempismo, può mandare al tappeto uke (e parlo per esperienza) anche solo APPOGGIANDO la mano sulla spalla!! Ed è qualcosa di incredibilmente figo! Ovviamente questo presuppone un "attacco sincero" di uke e anni ed anni di esperienza di tori.
Anche se non è pensabile praticare aikido come autodifesa, se non con svariati dan di esperienza, il principio basilare di tutte le sue tecniche è (come dico io) "levati di mezzo"!
Se uke viene verso di te con intento aggressivo, la prima cosa che impari a fare è spostarti e portarti in una posizione di vantaggio (in termini di equilibrio).
Con questo principio, qualche mese fa ho evitato un motorino che mi stava venendo addosso!!!
Poi, ovviamente, ci sono anche le torsioni e le immobilizzazioni! Anche se, anche qui, l'intento non è quello di spezzare un braccio forzandolo, ma trovare la giusta posizione di vantaggio per cui (a immobilizzazione fatta) nessuno si fa male, ma se uke cerca di alzarsi/liberarsi, sono dolori!
Se non hai mai provato, ti consiglio vivamente di fare qualche lezione di prova e poi decidere! Magari potresti cambiare idea... :-D
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Praticate le "Arti Marziali"?

Messaggio da Perseo »

ormai mi trovo bene col gruppo di judo, dubito di cambiare, all'aikido mi sono avvicinato perchè mi era comodo come orari e distanza da casa e lavoro, ma la scelta è poi ricaduta sul primo, ormai conoscevo già l'ambiente e qualche maestro, mi sono ritrovato anche bene col gruppo, cosa non sempre facile, io non faccio agonistica, sarebbe un suicido ed i gruppi amatori sono solitamente piuttosto scompaginati, almeno nelle palestre piccole, come esperienza, età e sopratutto come approccio all'arte marziale e trovarsi a proprio agio è importante.
Immagine
tidus_sol
Guerriero
Messaggi: 551
Iscritto il: 08 dic 2006, 12:01

Re: Praticate le "Arti Marziali"?

Messaggio da tidus_sol »

Beh perseo se hai come avatar Naked Snake sappi che la maggior parte delle sue tecniche sono aikido xD
Ave o lord sephiroth
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Praticate le "Arti Marziali"?

Messaggio da Perseo »

non lo ricordo usare tecniche di aikido, però mi riferisco al primo MGS, gli altri li ho giocati meno ed ho un ricordo più vago, io ricordo solo botte senza una gran tecnica. :smt009
Immagine
tidus_sol
Guerriero
Messaggi: 551
Iscritto il: 08 dic 2006, 12:01

Re: Praticate le "Arti Marziali"?

Messaggio da tidus_sol »

Infatti ti parlo della cqc di mgs3 e 4
Ave o lord sephiroth
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Praticate le "Arti Marziali"?

Messaggio da Vykos »

Beh, non è esattamente aikido puro, però. Le leve ai polsi sono aikido, però i colpi assomigliano più al krav maga (che infatti è proprio combattimento militare da campo basato sulla rapidità d'esecuzione, molto "concreto" come stile) e le proiezioni al judo.
io ricordo solo botte senza una gran tecnica.
Forse durante il gioco perchè sono difficili da rendere come repertorio, ma nelle cutscenes di MGS3 ci sono veri e propri virtuosismi, altro che solo botte!
I'll become one with the Planet...
________________________________________
tidus_sol
Guerriero
Messaggi: 551
Iscritto il: 08 dic 2006, 12:01

Re: Praticate le "Arti Marziali"?

Messaggio da tidus_sol »

Ma da che ricordi di aikido le torsioni ci sono, magari non con forza ma ci sono
Ave o lord sephiroth
Stray
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 15 set 2012, 02:35
Sesso: M

Re: Praticate le "Arti Marziali"?

Messaggio da Stray »

Non è che si tratta di Hapkido, la versione coreana e più da lotta/difesa personle dell'Aikido? Chiedo non conoscendo (purtroppo) il gioco ^^"

Sorvolando anche su ciò che penso dell'Aikido, ma il mio pensiero deriva dalla concezione molto infulenzata dal Krav che mi sono fatto delle arti marziali :asd:
We know what you are doing...
We will react.


And you will pay.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Praticate le "Arti Marziali"?

Messaggio da Vykos »

Nel gioco viene chiamato solo Close Quarters Combat, "CQC", ed è un'arte sviluppata sul campo da due dei personaggi della serie. Si rifà a tutte quelle arti dall'approccio molto pratico arricchendosi di leve articolari, disarmi e proiezioni. Il krav maga è probabilmente quello che si avvicina di più, avendo molti pochi fronzoli ed avendo assimilato varie caratteristiche del wing tsun e dell'aikido, entrambe arti caratterizzate da una gestione "intelligente" del combattimento.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Rispondi

Torna a “Off Topic”