SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII
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- Dimitri Farron
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Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII
Essendo un amante della saga, dovrò dire solo le cose belle del gioco però non poso neanche trascurare i diffeti
Il gioco è molto bello ed innovante, molto spesso rilevando anche sorprese(di trama) che ti aspetti, grafica non ne parliamo poi visto che migliora sempre più con ogni capitolo
quello che non mi piace è "gioco lineare": si va avanti fino a quando non si arriva a gran pulse poi da li mi piace un sacco esplorare tutto quanto
anche il X era lineare, però alla fine c'era l'aeronave che tornavi nei vecchi posti anche alla fine del gioco
il sistema di combattimento mi piace molto e migliora sempre con l'avanzare della partita
sono contrario a chi dice "vai sempre avanti e usa solo X"
non è vero, nessuno deve cliccare X per scegliere automaticamente le abilità e combattere
io stesso ho provato a giocare scegliendo da solo le abilità da solo e mi piace, anzi lo trovo più diretto nel combattimento
i ruoli che rivestono ogni pg, alla fine del gioco, danno la possibilità di creare moltissime formazioni e avere sempre una strateggia da usare in qualsiasi situazione
per quanto riguarda lo sviluppo, non tanto lo adoro tanto perché è identico alla sferografia del X, solo che è più facile da usare
nel X chi partecipava alla battaglia e in base a quello che viene premiato con AP che poi diventa forte
nel XIII invece anche chi non fa parte della squadra e non combatte mai si potenzia da solo
io ho Sazh, Vanille e Snow potenziati al massimo ma che non uso mai
per quanto riguarda la trama la trovo molto bella, con varie argomentazioni che lasciano pensare al giocatore quello che succede oltre
i personaggi piano piano crescono ognuno a modo proprio e anche con l'aiuto a vicenda
la modifica delle armi e accessori è pure uguale al X però fata più leggera, visto che si usano i materiali solo per aumentare di livello
non lo giudico su questo cosi brutto perché ogni arma poi aumenta i propri bonus e autoabilità e ci vuole fino a farla arrivare a livello massimo: io ho portato Gladius di Lightning come arma suprema e poi a livello 100
il gioco diventa più bello una finito il capitolo 13 perché ti toca potenziare tutti per riuscire a sopravivere in alcune missioni molto difficili anche con pg allenati al massimo
Il gioco è molto bello ed innovante, molto spesso rilevando anche sorprese(di trama) che ti aspetti, grafica non ne parliamo poi visto che migliora sempre più con ogni capitolo
quello che non mi piace è "gioco lineare": si va avanti fino a quando non si arriva a gran pulse poi da li mi piace un sacco esplorare tutto quanto
anche il X era lineare, però alla fine c'era l'aeronave che tornavi nei vecchi posti anche alla fine del gioco
il sistema di combattimento mi piace molto e migliora sempre con l'avanzare della partita
sono contrario a chi dice "vai sempre avanti e usa solo X"
non è vero, nessuno deve cliccare X per scegliere automaticamente le abilità e combattere
io stesso ho provato a giocare scegliendo da solo le abilità da solo e mi piace, anzi lo trovo più diretto nel combattimento
i ruoli che rivestono ogni pg, alla fine del gioco, danno la possibilità di creare moltissime formazioni e avere sempre una strateggia da usare in qualsiasi situazione
per quanto riguarda lo sviluppo, non tanto lo adoro tanto perché è identico alla sferografia del X, solo che è più facile da usare
nel X chi partecipava alla battaglia e in base a quello che viene premiato con AP che poi diventa forte
nel XIII invece anche chi non fa parte della squadra e non combatte mai si potenzia da solo
io ho Sazh, Vanille e Snow potenziati al massimo ma che non uso mai
per quanto riguarda la trama la trovo molto bella, con varie argomentazioni che lasciano pensare al giocatore quello che succede oltre
i personaggi piano piano crescono ognuno a modo proprio e anche con l'aiuto a vicenda
la modifica delle armi e accessori è pure uguale al X però fata più leggera, visto che si usano i materiali solo per aumentare di livello
non lo giudico su questo cosi brutto perché ogni arma poi aumenta i propri bonus e autoabilità e ci vuole fino a farla arrivare a livello massimo: io ho portato Gladius di Lightning come arma suprema e poi a livello 100
il gioco diventa più bello una finito il capitolo 13 perché ti toca potenziare tutti per riuscire a sopravivere in alcune missioni molto difficili anche con pg allenati al massimo
- Vegeta Ssj2
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Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII
Sono d'accordo in toto con te, l'unica pecca che ha secondo come titolo è cmq l'estrema facilità, anche nel post-game, se escludiamo 2-3 cacce al massimo!Dimitri Returns ha scritto:Essendo un amante della saga, dovrò dire solo le cose belle del gioco però non poso neanche trascurare i diffeti
Il gioco è molto bello ed innovante, molto spesso rilevando anche sorprese(di trama) che ti aspetti, grafica non ne parliamo poi visto che migliora sempre più con ogni capitolo
quello che non mi piace è "gioco lineare": si va avanti fino a quando non si arriva a gran pulse poi da li mi piace un sacco esplorare tutto quanto
anche il X era lineare, però alla fine c'era l'aeronave che tornavi nei vecchi posti anche alla fine del gioco
il sistema di combattimento mi piace molto e migliora sempre con l'avanzare della partita
sono contrario a chi dice "vai sempre avanti e usa solo X"
non è vero, nessuno deve cliccare X per scegliere automaticamente le abilità e combattere
io stesso ho provato a giocare scegliendo da solo le abilità da solo e mi piace, anzi lo trovo più diretto nel combattimento
i ruoli che rivestono ogni pg, alla fine del gioco, danno la possibilità di creare moltissime formazioni e avere sempre una strateggia da usare in qualsiasi situazione
per quanto riguarda lo sviluppo, non tanto lo adoro tanto perché è identico alla sferografia del X, solo che è più facile da usare
nel X chi partecipava alla battaglia e in base a quello che viene premiato con AP che poi diventa forte
nel XIII invece anche chi non fa parte della squadra e non combatte mai si potenzia da solo
io ho Sazh, Vanille e Snow potenziati al massimo ma che non uso mai
per quanto riguarda la trama la trovo molto bella, con varie argomentazioni che lasciano pensare al giocatore quello che succede oltre
i personaggi piano piano crescono ognuno a modo proprio e anche con l'aiuto a vicenda
la modifica delle armi e accessori è pure uguale al X però fata più leggera, visto che si usano i materiali solo per aumentare di livello
non lo giudico su questo cosi brutto perché ogni arma poi aumenta i propri bonus e autoabilità e ci vuole fino a farla arrivare a livello massimo: io ho portato Gladius di Lightning come arma suprema e poi a livello 100
il gioco diventa più bello una finito il capitolo 13 perché ti toca potenziare tutti per riuscire a sopravivere in alcune missioni molto difficili anche con pg allenati al massimo
- Ezio Auditore
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Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII
Cercherò di essere il più oggettivo possibile, nonostante questo sia il mio FF preferito di sempre.
Iniziamo da grafica e sistema di combattimento. La grafica la definirei una delle migliori per l'epoca in cui il gioco è uscito ed ancora oggi FF XIII si presenta molto bene e non sfigura affatto nemmeno se messo davanti ai giochi di fine generazione usciti ultimamente. Ma la grafica bella direi che è un classico dei vari Final Fantasy, quinfi niente di che stupirsi.
Il sistema di combattimento a mio parere è il migliore mai fatto perchè è al tempo stesso dinamico e coinvolgente quanto profondo ed appassionante. Invito chiunque non l'avesse fatto a scegliersi le abilità da solo anzichè cliccando sempre assalto: è molto molro più divertente ed anche più efficace. Mi è piaciuto molto inoltre l'introduzione dei ruoli optimum ed il fatto che alla fine dello sviluppo i personaggi NON diventano tutti uguali, al contrario di quanto avveniva negli altri final fantasy, cosa che non mi piaceva affatto perchè rendeva inutili certi personaggi ed inoltre era anche irrealistico (qualcuni potrebbe dirmi che nessun FF punta al realismo nei combattimenti e risponderei che sono d'accordo, ma per me è un orrore che Yuna con un attacco Fisico tolga quanto Auron).
Lo sviluppo dei personaggi. La sferografia mi era piaciuta di più, ma il Cristallium viene subito dopo. Ho gradito anche il fatto che mi sembra che per arrivare al massimo potenziamento c'è meno da livellare rispetto agli altri. Ma forse questa sarà stata una mia impressione.
Lo sviluppo delle armi. Altra cosa fatta bene: finalmente non esiste l'arma finale che è più forte di tutte le altre, ma esistono varie varianti che possono essere più o meno forti a seconda di come si gioca. Il rende lo sviluppo più ragionato ed intrigante, non si limita solo al "prendere la Lion Heart" o "prendere l'ultima Weapon" e così via.
I personaggi. Sono veri, reali, litigano tra loro, si dividono, ai riprendono, ho finalmente visto un gruppo crescere ed unirsi diventando tale. Nessuna situazione in cui i pg si conoscono e dopo 5 minuti vanno d'accordo. Adoro tutto il party di questo gioco, ma ne ho già parlato nelle discussioni apposite, quindi non mi dilungo.
I difetti. Le cacce le ho adorate, ma solo le cacce come missioni secondarie è troppo poco. Ci voleva qualcosa di più. Il gioco è sicuramente troppo lineare, ma compensa con la dinamicità della storia che cattura e spinge ad andare avanti come (secondo me) nessun FF prima. Mancanza di aree esplorabili e tutto sommato pochi oggetti collezionabili.
Il mio giudizio finale su questo titolo è assolutamente positivo ed anche se è lineare e pecca di mancanza di contenuti nel post game, lo consiglierei a chiunque. Con Lightning, Fang, Hope, Sazh, Snow e Vanille ho visstuo una meravigliosa avventura.
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Iniziamo da grafica e sistema di combattimento. La grafica la definirei una delle migliori per l'epoca in cui il gioco è uscito ed ancora oggi FF XIII si presenta molto bene e non sfigura affatto nemmeno se messo davanti ai giochi di fine generazione usciti ultimamente. Ma la grafica bella direi che è un classico dei vari Final Fantasy, quinfi niente di che stupirsi.
Il sistema di combattimento a mio parere è il migliore mai fatto perchè è al tempo stesso dinamico e coinvolgente quanto profondo ed appassionante. Invito chiunque non l'avesse fatto a scegliersi le abilità da solo anzichè cliccando sempre assalto: è molto molro più divertente ed anche più efficace. Mi è piaciuto molto inoltre l'introduzione dei ruoli optimum ed il fatto che alla fine dello sviluppo i personaggi NON diventano tutti uguali, al contrario di quanto avveniva negli altri final fantasy, cosa che non mi piaceva affatto perchè rendeva inutili certi personaggi ed inoltre era anche irrealistico (qualcuni potrebbe dirmi che nessun FF punta al realismo nei combattimenti e risponderei che sono d'accordo, ma per me è un orrore che Yuna con un attacco Fisico tolga quanto Auron).
Lo sviluppo dei personaggi. La sferografia mi era piaciuta di più, ma il Cristallium viene subito dopo. Ho gradito anche il fatto che mi sembra che per arrivare al massimo potenziamento c'è meno da livellare rispetto agli altri. Ma forse questa sarà stata una mia impressione.
Lo sviluppo delle armi. Altra cosa fatta bene: finalmente non esiste l'arma finale che è più forte di tutte le altre, ma esistono varie varianti che possono essere più o meno forti a seconda di come si gioca. Il rende lo sviluppo più ragionato ed intrigante, non si limita solo al "prendere la Lion Heart" o "prendere l'ultima Weapon" e così via.
I personaggi. Sono veri, reali, litigano tra loro, si dividono, ai riprendono, ho finalmente visto un gruppo crescere ed unirsi diventando tale. Nessuna situazione in cui i pg si conoscono e dopo 5 minuti vanno d'accordo. Adoro tutto il party di questo gioco, ma ne ho già parlato nelle discussioni apposite, quindi non mi dilungo.
I difetti. Le cacce le ho adorate, ma solo le cacce come missioni secondarie è troppo poco. Ci voleva qualcosa di più. Il gioco è sicuramente troppo lineare, ma compensa con la dinamicità della storia che cattura e spinge ad andare avanti come (secondo me) nessun FF prima. Mancanza di aree esplorabili e tutto sommato pochi oggetti collezionabili.
Il mio giudizio finale su questo titolo è assolutamente positivo ed anche se è lineare e pecca di mancanza di contenuti nel post game, lo consiglierei a chiunque. Con Lightning, Fang, Hope, Sazh, Snow e Vanille ho visstuo una meravigliosa avventura.
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- Dimitri Farron
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Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII
le armi, hai raggione, non c'è arma finale o più forte perché in realtà essistono solo poche armi ma che poi si trasformano
alcune hanno abilità e altre che non hanno possono essere più potenti di quelle che c'è l'hanno
Gladius che si ottiene all'inizio del gioco non ha autoabilità però a farla trasformare fino a Omega Weapon Lv100 diventa(in paragone con pot fisica) la seconda arma più forte del gioco e io ci sono riuscito, ora mi mancano le altre armi di tutti i pg
alcune hanno abilità e altre che non hanno possono essere più potenti di quelle che c'è l'hanno
Gladius che si ottiene all'inizio del gioco non ha autoabilità però a farla trasformare fino a Omega Weapon Lv100 diventa(in paragone con pot fisica) la seconda arma più forte del gioco e io ci sono riuscito, ora mi mancano le altre armi di tutti i pg
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Re: SPOILER: Opinioni e giudizi approfonditi su FF XIII
Finalmente ho finito anche io FF XIII!! Subito alcune considerazioni. Innanzitutto, fortunamente, il gioco con il passare dei capitoli si fa più "lungo", ok che è sempre "tira diritto, combatti video fine" ma diventa decisamente più avvincente! Ho trovato il sistema di combattimento piuttosto semplice e troppo preimpostato, di indubbio effetto strategico però (anche se alla fine hai una strategia unica collaudata per tutti). I personaggi migliori sono come credo tutti penseranno Fang e Snow. Veri leader e veri eroi; gli altri son troppo di supporto, non sempre all'altezza della situazione e Light è un po' una minchiona..! La trama bella, anche qui lineare senza grandi colpi di scena, ma definita perfettamente e ben divisa tra i due mondi. Ho in testa mille altre cose ma mi fermo qui so che ormai è un argomento superato!
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opinioni
Strano mi sarei aspettato più critiche su un forum dedicato a FF, ma forse qui c'è troppa passione per questo gioco
Con questo non voglio dire che sia brutto a prescindere, in quanto a trama è fantastico e il finale è davvero memorabile e commovente, però tutto il resto....
Cioè, se togli la trama che rimane? Noiah!!! Gli affascinanti paesaggi e i mostri epici ti intrattengono solo inizialmente, ma poi diventa solo un susseguirsi di missioni Omen tutte uguali e nient'altro. E' piuttosto scialbo dal punto di vista dei contenuti e mi sorprende che dei giocatori di vecchia data abbiano notato solo la bella trama!
Nel XIII-2 hanno provato un po' a risollevarsi, ma secondo me è uscita più una presa in giro che un vero ritorno alle origini. Due personaggi, DUE e una marea di mostri di cui userai solo i più forti nei rispettivi ruoli, hanno inserito una specie di copia sbiadita del Gold Soucer di FFVII con 2 giochi e un terzo a pagamento tramite DLC e una corsa di Chocobo resa davvero male. Almeno il Gold Sauce aveva una sua epicità, Serendipity (si chiamava cosi?) è solo una piazza con 3 case >.>
La storia sarebbe anche carina e il fatto di poter viaggiare nel tempo rende tutto più epico, certo, sarebbe stato ancora meglio se ci fosse stato un intreccio con gli eventi di FFXIII, ma anche cosi va bene, però il finale.... il finale non è a sorpresa, è semplicemente spazzatura, mai visto niente di più brutto e inconcludente su un FF
Con questo non voglio dire che sia brutto a prescindere, in quanto a trama è fantastico e il finale è davvero memorabile e commovente, però tutto il resto....
Cioè, se togli la trama che rimane? Noiah!!! Gli affascinanti paesaggi e i mostri epici ti intrattengono solo inizialmente, ma poi diventa solo un susseguirsi di missioni Omen tutte uguali e nient'altro. E' piuttosto scialbo dal punto di vista dei contenuti e mi sorprende che dei giocatori di vecchia data abbiano notato solo la bella trama!
Nel XIII-2 hanno provato un po' a risollevarsi, ma secondo me è uscita più una presa in giro che un vero ritorno alle origini. Due personaggi, DUE e una marea di mostri di cui userai solo i più forti nei rispettivi ruoli, hanno inserito una specie di copia sbiadita del Gold Soucer di FFVII con 2 giochi e un terzo a pagamento tramite DLC e una corsa di Chocobo resa davvero male. Almeno il Gold Sauce aveva una sua epicità, Serendipity (si chiamava cosi?) è solo una piazza con 3 case >.>
La storia sarebbe anche carina e il fatto di poter viaggiare nel tempo rende tutto più epico, certo, sarebbe stato ancora meglio se ci fosse stato un intreccio con gli eventi di FFXIII, ma anche cosi va bene, però il finale.... il finale non è a sorpresa, è semplicemente spazzatura, mai visto niente di più brutto e inconcludente su un FF
Ultima modifica di Mark Roleplayer il 05 mag 2014, 17:21, modificato 1 volta in totale.
- TheSwyn
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Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco
Meglio così allora.ma secondo me è uscita più una presa in giro che un vero ritorno alle origini.
Ritornare alle origini potrebbe indicare un regresso, e i videogiochi, come ogni singola tipologia di opera artistica, tecnologica e quel che sia, hanno bisogno di progresso, innovazioni, giacché gli anni passano e restare fermi senza compiere passi avanti, benché rischiosi, starebbe ad indicare l'incapacità di risollevarsi da una situazione comoda che potrebbe rivelarsi, alla lunga, tediosa.
Il sistema di gioco di Lightning Returns dimostra come i passi avanti abbiano portato ad un gameplay estremamente vario e divertente nella sua component semi-action, accostata comunque alla classica ATB. Hanno fatto un ottimo lavoro, e senza le sperimentazioni del XIII e del XIII-2, i Final Fantasy sarebbero, probabilmente, ancora retrogradi e, forse, non più apprezzati come prima in quanto ben lontano dall'evolversi del mondo videoludico.
Personalmente, FFXIII non ha mai smesso di sorprendermi, e secondo me non necessitava dei seguiti. Ho apprezzato moltissimo anche i due seguiti, benché il sistema del XIII-2 non mi abbia esaltato così tanto, però preso singolarmente il XIII ha un qualcosa di speciale nella sua interezza, almeno per quanto mi riguarda. Non mi ha mai annoiato, peraltro il fatto che i mostri si potevano vedere anziché limitarsi a scontri random rendeva le atmosfere estremamente suggestive e reali, elemento che ho apprezzato oltre a ogni dire, e che mi è dispiaciuto un po' vederlo rimosso. Il finale è ricco di emozioni, come tutta la storia lo è. Il mio FF preferito assieme all'VIII.
- Adain
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Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco
FFXIII punta tutto sulla trama, infatti. E non è certo il primo JRPG a puntare tutto sulla trama: togli la trama in Persona 4, cosa rimane? Noia, e più o meno un quinto delle ore di gioco che servono a finirlo. Anche in quel caso gira tutto intorno alla trama, e detto sinceramente lo trovo un JRPG migliore a molti altri, compresi alcuni Final Fantasy. Lo stesso discorso vale per FFX, cosa rimane se togli la trama? Un percorso dritto che senza un perché non ha alcun senso, e considerando che le missioni secondarie non sono minimamente all'altezza di quelle dei precedenti capitoli, difficilmente divertirebbe.Mark Roleplayer ha scritto:Cioè, se togli la trama che rimane? Noiah!!! Gli affascinanti paesaggi e i mostri epici ti intrattengono solo inizialmente, ma poi diventa solo un susseguirsi di missioni Omen tutte uguali e nient'altro. E' piuttosto scialbo dal punto di vista dei contenuti e mi sorprende che dei giocatori di vecchia data abbiano notato solo la bella trama!
Ci sono anche JRPG che al contrario puntano tutto sul gameplay. Se nel complesso un gioco è riuscito e raggiunge il suo obiettivo, non vedo perché non dev'essere un buon gioco. A volte si rivela anche migliore di altri, dipende in che modo decide di sviluppare uno o tutti i suoi aspetti.
E meno male, io non vorrei mai tornare ai livelli di Final Fantasy I.Mark Roleplayer ha scritto:ma secondo me è uscita più una presa in giro che un vero ritorno alle origini.
Non mi ha fatta impazzire semplicemente perché è troppo aperto, ma una volta passato lo shock è un buon finale. La sorpresa per me c'è stata, e anche grossa.Mark Roleplayer ha scritto:il finale non è a sorpresa, è semplicemente spazzatura, ma visto niente di più brutto e inconcludente su un FF
Gusti, si sa. FFXIII-2 a me è piaciuto molto. Mi ha divertita infinitamente più del Crisis Core, ad esempio, e la trama l'ho trovata decisamente più sensata e con i piedi per terra.
Questo comunque non è il topic per parlarne, quindi mi fermo qui.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-
Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
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Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco
Si ok ragazzi, ma qui non si sta parlando di Battle System o di FFX, anche a me è piaciuta quell'innovazione e tanto per cambiare l'assenza di incontri random non è male, però se vogliamo dirla tutta FFX i contenuti li aveva, aveva delle sottomissioni che riempivano il tutto e divagavano dalle via principale. Le Rovine di Omega, lo Zoolab, i Dark Eoni, i minigiochi, i tesori nascosti, anche solo completare la Sferografia era un lavoro a tempo pieno, mentre nel XIII a malapena hanno inserito un Cristallium che potrebbe gestire pure un bambino di 3 anni tenendo premuto X con tante lucine colorate e che si completa in un lampo, l'unica alternativa alla trama sono gli Omen mentre i Chocobo hanno fatto il loro definitivo passo verso la morte.
Tornare alle origini significa prendere tutto quello che ha reso grande una saga fino a quel momento ed unirlo in maniera coerente alle innovazioni, non tornare a FF1 e nemmeno buttare nello sciacquone quanto detto prima per tirare fuori il giochino facile e carino riadattato per le masse, dannazione non si sono nemmeno sforzati a nasconderle le Sfere del Tesoro, quando già in FFX dovevi stare attento alle inquadrature perché magari c'era uno scrigno nascosto dietro una colonna o in un insenatura, oppure mimetizzato con la texture o nascosto dalla nebbiolina... qui le Sfere è già tanto se non ti cadono in mano
Se poi vogliamo parlare di innovazione nel battle system e di come questo possa far "ristagnare" addirittura TUTTO il gioco, vorrei anche citarvi Lost Odyssey e il suo sistema di battaglia vecchio stampo che forse potrà non esaltare le più giovani menti, ma che non stona affatto con la meraviglia che è stata creata. Un titolo superbo, in assoluto l'RPG più bello di questa generazione con una trama eccezionale, pieno di racconti strappalacrime, una grande esplorabilità, ricco di segreti, con un buon livello di sfida e... ops incontri casuali e turni, ma ciò nonostante in grado di far mangiare la polvere a FFXIII e XIII-2 messi assieme, con una trama e un finale degni di FFX (se non migliori) e più che in grado di tenere testa alle vecchie glorie.
Se avesse avuto un battle system più dinamico e mostri sulla mappa sicuramente ci avrebbe guadagnato, ma sono titoli come questo che mi ricordano sempre quali sono le differenze tra gioco innovativo e gioco migliore
Tornare alle origini significa prendere tutto quello che ha reso grande una saga fino a quel momento ed unirlo in maniera coerente alle innovazioni, non tornare a FF1 e nemmeno buttare nello sciacquone quanto detto prima per tirare fuori il giochino facile e carino riadattato per le masse, dannazione non si sono nemmeno sforzati a nasconderle le Sfere del Tesoro, quando già in FFX dovevi stare attento alle inquadrature perché magari c'era uno scrigno nascosto dietro una colonna o in un insenatura, oppure mimetizzato con la texture o nascosto dalla nebbiolina... qui le Sfere è già tanto se non ti cadono in mano
Se poi vogliamo parlare di innovazione nel battle system e di come questo possa far "ristagnare" addirittura TUTTO il gioco, vorrei anche citarvi Lost Odyssey e il suo sistema di battaglia vecchio stampo che forse potrà non esaltare le più giovani menti, ma che non stona affatto con la meraviglia che è stata creata. Un titolo superbo, in assoluto l'RPG più bello di questa generazione con una trama eccezionale, pieno di racconti strappalacrime, una grande esplorabilità, ricco di segreti, con un buon livello di sfida e... ops incontri casuali e turni, ma ciò nonostante in grado di far mangiare la polvere a FFXIII e XIII-2 messi assieme, con una trama e un finale degni di FFX (se non migliori) e più che in grado di tenere testa alle vecchie glorie.
Se avesse avuto un battle system più dinamico e mostri sulla mappa sicuramente ci avrebbe guadagnato, ma sono titoli come questo che mi ricordano sempre quali sono le differenze tra gioco innovativo e gioco migliore
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Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco
Ti rispondo velocemente che sono con il cellulare...
Comunque FFX on ha tutti questi contenuti se consideriamo la versione originale, infatti noi possessori della versione intarnational non ne notiamo la differenza, ma la maggior parte delle missioni secondarie erano omega weapon , lo zoolab e i sette astri se non ricordo male, mentre come minigame i templi e il blitzball, pochino eh?
Per le sfere del tesoro, oddio, dobbiamo pure dire che FFX ha la telecamera fissa, mentre FF13 in terza persona e così ti puoi guardare intorno
Il sistema di sviluppo può piacere o meno, ma non vedo tutta sta differenza con la sferografia, io ad ottoanni l'ho capita, quindi non è così poi così complicata, comunque mentre nella sferografia ti sposti e potenzi le varie stat nel cristallium scegli la classe.
Per i chocobo, non mi pare siano morti xD hanno la stessa funzione di sempre spostarsi velocemente in grandi spazi, non mi pare ci siano differenze xD
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Comunque FFX on ha tutti questi contenuti se consideriamo la versione originale, infatti noi possessori della versione intarnational non ne notiamo la differenza, ma la maggior parte delle missioni secondarie erano omega weapon , lo zoolab e i sette astri se non ricordo male, mentre come minigame i templi e il blitzball, pochino eh?
Per le sfere del tesoro, oddio, dobbiamo pure dire che FFX ha la telecamera fissa, mentre FF13 in terza persona e così ti puoi guardare intorno
Il sistema di sviluppo può piacere o meno, ma non vedo tutta sta differenza con la sferografia, io ad ottoanni l'ho capita, quindi non è così poi così complicata, comunque mentre nella sferografia ti sposti e potenzi le varie stat nel cristallium scegli la classe.
Per i chocobo, non mi pare siano morti xD hanno la stessa funzione di sempre spostarsi velocemente in grandi spazi, non mi pare ci siano differenze xD
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Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
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Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco
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Per le sfere del tesoro, oddio, dobbiamo pure dire che FFX ha la telecamera fissa, mentre FF13 in terza persona e così ti puoi guardare intorno
Il sistema di sviluppo può piacere o meno, ma non vedo tutta sta differenza con la sferografia, io ad ottoanni l'ho capita, quindi non è così poi così complicata, comunque mentre nella sferografia ti sposti e potenzi le varie stat nel cristallium scegli la classe.
Per i chocobo, non mi pare siano morti xD hanno la stessa funzione di sempre spostarsi velocemente in grandi spazi, non mi pare ci siano differenze xD
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Per le sfere del tesoro, oddio, dobbiamo pure dire che FFX ha la telecamera fissa, mentre FF13 in terza persona e così ti puoi guardare intorno
Il sistema di sviluppo può piacere o meno, ma non vedo tutta sta differenza con la sferografia, io ad ottoanni l'ho capita, quindi non è così poi così complicata, comunque mentre nella sferografia ti sposti e potenzi le varie stat nel cristallium scegli la classe.
Per i chocobo, non mi pare siano morti xD hanno la stessa funzione di sempre spostarsi velocemente in grandi spazi, non mi pare ci siano differenze xD
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Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco
Bé, non è vero. Tenicamente, tornare alle origini significa tornare a come tutto è iniziato, a come era in principio. Quello che dici te, lo definirei piuttosto un "trarre le somme" dei vari fattori principale. E senza sperimentazioni questi fattori non saranno mai sufficienti a creare il sistema migliore possibile.Tornare alle origini significa prendere tutto quello che ha reso grande una saga fino a quel momento ed unirlo in maniera coerente alle innovazioni
Comunque vedi, è una questione soggettiva. Ma pensa, FFX è un gioco tanto adorato dai fans, tuttavia sai cosa ti dico io? Io Final Fantasy X ci ho giocato fino a metà circa, poi non ho più avuto la forza di proseguire, non mi spingeva a farlo e non mi ispirava granché. La cosa peggiore, è che stato il PRIMO Final Fantasy che io abbia mollato a metà strada.
Contrariamente, il XIII me lo sono letteralmente divorato attimo dopo attimo, affascinato dalle cutscene e dal sistema di gameplay, che, non appena lo provai, mi piacqua moltissimo. Certo, se lo paragono ora a quello di Lightning Returns mi sembra poco dinamico, ma quando esordì il suddetto non c'era, per cui lo trovai estremamente dinamico e piacevole.
- Mark Roleplayer
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Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco
Quando parlavo di Sferografia non mi riferivo tanto alla sua complessità tecnica, quanto a quella strutturale, se la vuoi al massimo devi fare un lavorone rimuovendo i Blocchi, riempiendo i vuoti, resettando le Somatosfere deboli per sostituirle cone quelle che dovrai farmare come un dannato, girando più volte la Sferografia.Sora Keyblade ha scritto:Ti rispondo velocemente che sono con il cellulare...
Comunque FFX on ha tutti questi contenuti se consideriamo la versione originale, infatti noi possessori della versione intarnational non ne notiamo la differenza, ma la maggior parte delle missioni secondarie erano omega weapon , lo zoolab e i sette astri se non ricordo male, mentre come minigame i templi e il blitzball, pochino eh?
Per le sfere del tesoro, oddio, dobbiamo pure dire che FFX ha la telecamera fissa, mentre FF13 in terza persona e così ti puoi guardare intorno
Il sistema di sviluppo può piacere o meno, ma non vedo tutta sta differenza con la sferografia, io ad ottoanni l'ho capita, quindi non è così poi così complicata, comunque mentre nella sferografia ti sposti e potenzi le varie stat nel cristallium scegli la classe.
Per i chocobo, non mi pare siano morti xD hanno la stessa funzione di sempre spostarsi velocemente in grandi spazi, non mi pare ci siano differenze xD
Col Critallium basta puntare e premere X, tanto la strada principale è quella della classe del personaggio e anche se non lo fosse non cambierebbe niente e come già detto si completa easy.
E la caccia alle farfalle, i fulmini, lo Zaffa-Chocobo e gli altri allenamenti? La caccia ai mostri e gli Eoni segreti? E poi ti pare poco anche solo il Blitzball, con quello c'è da perderci le giornate e a chi piace lo sfrutta fino in fondo
Ricordati che i Dark Eoni sono un aggiunta Europea, quindi siamo noi ad aver avuto la maggiore aggiunta sin da subito, con la versione international ci abbiamo guadagnato solo un inutile Eternal Calm per quanto riguarda FFX e comunque come detto sopra ci sono tante altre cose piccole e grandi da fare.
Ora elencami le cose da fare in FFXIII, dai ti aiuto io, Omen, Omen, Omen... ah si aspetta, ci sono pure le Faglie Inesorabili che sono di un lentume atroce D:
Ok ma non soffermiamoci al termine tecnico, io lo intendevo come un modo di mantenere i canoni classici pur innovando dettagli come il BS e tipo di approccio ai mostri.TheSwyn ha scritto:Bé, non è vero. Tenicamente, tornare alle origini significa tornare a come tutto è iniziato, a come era in principio. Quello che dici te, lo definirei piuttosto un "trarre le somme" dei vari fattori principale. E senza sperimentazioni questi fattori non saranno mai sufficienti a creare il sistema migliore possibile.Tornare alle origini significa prendere tutto quello che ha reso grande una saga fino a quel momento ed unirlo in maniera coerente alle innovazioni
Comunque vedi, è una questione soggettiva. Ma pensa, FFX è un gioco tanto adorato dai fans, tuttavia sai cosa ti dico io? Io Final Fantasy X ci ho giocato fino a metà circa, poi non ho più avuto la forza di proseguire, non mi spingeva a farlo e non mi ispirava granché. La cosa peggiore, è che stato il PRIMO Final Fantasy che io abbia mollato a metà strada.
Contrariamente, il XIII me lo sono letteralmente divorato attimo dopo attimo, affascinato dalle cutscene e dal sistema di gameplay, che, non appena lo provai, mi piacqua moltissimo. Certo, se lo paragono ora a quello di Lightning Returns mi sembra poco dinamico, ma quando esordì il suddetto non c'era, per cui lo trovai estremamente dinamico e piacevole.
Comunque è veramente questione di gusti perché c'è gente che dice l'esatto opposto lasciando il XIII a metà e divorandosi il X
Dipende se ti piacciono le storie lente e drammatiche o punti solo all'azione come la stragrande maggioranza di questa FPS-generation, però su una cosa si può essere obbiettivi, FFXIII è carente nel contenuto e in tutto ciò che sfora dalla trama... grande piana, Omen, prendi missione, sconfiggi mostro, STOP! Quando mai FF è stato solo questo?
Io era tra quelli che non vedevano l'ora che uscisse un HD di FFX, ma ovviamente non è il mio preferito perché quel posto è occupato dal FFVII e tutti i capitoli di quei tempi.
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Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco
Più o meno quoto Mark..FFXIII è stato troppo lineare, poche missioni, molto facile (ok che puoi fare game over, ma con la possibilità di ricominciare e save point ogni 200 metri la solfa diventa semplice)...ma son molti di più i pro che i contro! Tra battle system (secondo me square e square enix non ne ha mai toppato uno), grafica, cristallium (ok che basta premere x, ma il sistema delle classi non mi ha mai deluso), scelta dell'optimum con abilità peculiari per ogni personaggio, non saprei da dove iniziare per parlare bene di questo capitolo...ed infine la trama thank God degna di un Final Fantasy che si rispetti (dopo la tenebra generata dal X2 e finita con il XII).
Poi devo ancora giocare a XIII2 e LR quindi mi fermo qui..
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Re: (SPOILER) IL FINALE - per chi ha finito il gioco
Ehm ok, ma principalmente le parte di resettare le somatosfere, oltre ad essere fatta nel post game, è solo per portare al massimo le stat dei PG per far uscire ancora di più i bicipiti di Wakka a Yuna xD almeno nel cristallium non fai pg fotocapia, guarda alla fine tutti e due i sistemi di sviluppo hanno pregi e difetti.
Gli eoni segreti non c'erano nella versione normale, la caccia dei mostri l'avevo scritta
Poi ci sono alcuni mini game alquanto poco divertenti e il blitzball, che (bliztball escluso) come mini game hanno poco da spartire coi precedenti
Comunque per gli Omen, ne ho fatti poco più del 50% e poi non sono tanto male, alla fine non ho trovato molta differenza dal va al boss super forte e sconfiggilo, anche se in generale concordo con te
Comunque non capisco la similitudine con gli FPS...
[ Post inviato da Android ]
Gli eoni segreti non c'erano nella versione normale, la caccia dei mostri l'avevo scritta
Poi ci sono alcuni mini game alquanto poco divertenti e il blitzball, che (bliztball escluso) come mini game hanno poco da spartire coi precedenti
Comunque per gli Omen, ne ho fatti poco più del 50% e poi non sono tanto male, alla fine non ho trovato molta differenza dal va al boss super forte e sconfiggilo, anche se in generale concordo con te
Comunque non capisco la similitudine con gli FPS...
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