Cie: Centri di Identificazione ed Espulsione

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Cie: Centri di Identificazione ed Espulsione

Messaggio da Pip :> »

Fal'Cie, L'Cie, Cie'th. La parola Cie è decisamente ricorrente in questo capitolo, e per caso, vedendo un volantino che parlava di questi Cie che ho messo nel titolo del topic, mi è venuto in mente un collegamento un pò azzardato, ma forse neanche troppo.
wikipedia ha scritto:I Centri di permanenza temporanea (CPT), ora denominati Centri di identificazione ed espulsione (CIE), sono strutture istituite in ottemperanza a quanto disposto all'articolo 12 della legge Turco-Napolitano (L. 40/1998) per ospitare gli stranieri "sottoposti a provvedimenti di espulsione e o di respingimento con accompagnamento coattivo alla frontiera" nel caso in cui il provvedimento non sia immediatamenti eseguibile.
Tutti sappiamo che, ad inizio gioco, i protagonisti stanno venendo diciamo "deportati" in quanto entrati in contatto con un Fal'Cie di Pulse. In pratica, li identificano, li mettono su un treno e li portano lontani a morire. In qualche modo, comunque, i due Cie mi sembrano collegati, certo da noi non li mandano a morire, ma comunque li identificano ed in un certo senso li ""deportano"". Ovviamente non può essere una cosa voluta, ma il paragone mi è venuto spontaneo. Che ne pensate?

Inoltre: sapete se Cie ha un significato particolare? Sarebbe bello se fosse riconducibile ai nostri Cie. :mmh:
belix2006
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 mar 2010, 23:00
Sesso: M

Re: Cie: Centri di Identificazione ed Espulsione

Messaggio da belix2006 »

tenendo conto che anche nella versione inglese il cie è presente la tua associazione salta...

e poi l'epurazione
Spoiler
serve soltanto a fomentare la paura verso pulse...
e visto che anche cocoon ha i suoi Cie.. il ragionamento non torna...

il significato di cie non lo conosco.. xò incuriosisce anche me...
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Cie: Centri di Identificazione ed Espulsione

Messaggio da Ruben -.- »

tenendo conto che anche nella versione inglese il cie è presente la tua associazione salta
Ovviamente non può essere una cosa voluta
Lo stesso Pip ne è consapevole e lo mette in evidenza.
Ciò non toglie che questa è una straordinaria coincidenza. Purtroppo non sono a conoscenza dei motivi che hanno spinto la Square a chiamare le divinità di questo tredicesimo capitolo "l'Cie" ma non è escluso che il nome abbia qualche significato riconducibile a qualche leggenda o roba del genere come avviene negli altri capitoli della saga.

Tuttavia...complimenti per lo spirito di osservazione. Io non ci avevo pensato. :hihi:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Lele
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 apr 2010, 18:50
Sesso: M

Re: Cie: Centri di Identificazione ed Espulsione

Messaggio da Lele »

Pip ha scritto:Fal'Cie, L'Cie, Cie'th. La parola Cie è decisamente ricorrente in questo capitolo, e per caso, vedendo un volantino che parlava di questi Cie che ho messo nel titolo del topic, mi è venuto in mente un collegamento un pò azzardato, ma forse neanche troppo.
wikipedia ha scritto:I Centri di permanenza temporanea (CPT), ora denominati Centri di identificazione ed espulsione (CIE), sono strutture istituite in ottemperanza a quanto disposto all'articolo 12 della legge Turco-Napolitano (L. 40/1998) per ospitare gli stranieri "sottoposti a provvedimenti di espulsione e o di respingimento con accompagnamento coattivo alla frontiera" nel caso in cui il provvedimento non sia immediatamenti eseguibile.
Tutti sappiamo che, ad inizio gioco, i protagonisti stanno venendo diciamo "deportati" in quanto entrati in contatto con un Fal'Cie di Pulse. In pratica, li identificano, li mettono su un treno e li portano lontani a morire. In qualche modo, comunque, i due Cie mi sembrano collegati, certo da noi non li mandano a morire, ma comunque li identificano ed in un certo senso li ""deportano"". Ovviamente non può essere una cosa voluta, ma il paragone mi è venuto spontaneo. Che ne pensate?

Inoltre: sapete se Cie ha un significato particolare? Sarebbe bello se fosse riconducibile ai nostri Cie. :mmh:
O____O a me era venuta la stessa identica idea vedendo un voltantino!
ps: pensavo fosse troppo azzardata da postarla qui :P
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: Cie: Centri di Identificazione ed Espulsione

Messaggio da Mayor Deliftner »

Considerando che il gioco è giapponese e la parola utilizzata in diverse lingue, dubito seriamente che ci sia qualche riferimento, seppur lontano, con qualcosa che riguarda il nostro paese.
Però bisogna ammettere che la coincidenza è interessante.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Cie: Centri di Identificazione ed Espulsione

Messaggio da Pip :> »

Chiaramente non c'è alcun riferimento voluto; tuttavia, nessuno sa cosa significhi Cie?
Avatar utente
sch3lding
Guerriero
Messaggi: 401
Iscritto il: 09 gen 2010, 18:28
Sesso: M
Località: NY

Re: Cie: Centri di Identificazione ed Espulsione

Messaggio da sch3lding »

B'è non è la prima volta che il giappone si interessa dell'Italia...diciamo che la maggior parte dei nomi derivano dalla storia romana o perlomeno latina...che io ricordi non si erano mai fatti riferimenti all'epoca attuale [apparte la riproduzione del filmato di FF versus XIII con Venezia...(forse)]...comunque è una coincidenza...cioè non ce la vedo come cosa voluta dalla Square.................mmm....provo a tradurre "cie" in giapponese e lo scrivo sul Google....vediamo cosa esce!

EDIT:
MI è uscito: Università WASEDA - Center of International Education.... e poi tradotta dal google crome:

Per promuovere l'internazionalizzazione della formazione alla Waseda University, Center for International Education International Education Center è stato riorganizzato nel gennaio 2005. CIE è divenuta un punto con l'attuazione della International Education alla Waseda, e l'accettazione degli studenti internazionali che studiano all'estero gli studenti sono condotti Waseda.
[Traduzione di cacca by google crome...cosa ci si può aspettare da un programma di traduzione -__-???]

EDIT2:
In pratica è una scuola giappo dove fà studiare gli alunni all'estero o nelle vicinanze tipo Tokio e Osaka...diciamo che in comune con i Cie l'cie e cose varie ha solo la parola :"Straniero..." premettendo ovviamente che lo ho scritto in giappo e la pagina proveniva da quelle parti lì...quindi questo è l'unico riferimento che mi viene in mente...poi se ci sono altri risultati vedete voi...io c'ho provato xD!!
Black_Cherry
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 25 feb 2008, 23:24

Re: Cie: Centri di Identificazione ed Espulsione

Messaggio da Black_Cherry »

il fatto è che la parola CIE ha parecchi acronimi quindi è difficile dargli un significato, e mi sembra che nel gioco non ne parlano proprio del suo significato, mi viene da pensare che la C potrebbe stare per Crystallium, in fin dei conti appena diventano l'cie loro acquisiscono il poter di poter usare le magie e si sblocca il Crystallium.
Penso che il significato è da cercare nel gioco.
Immagine
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: Cie: Centri di Identificazione ed Espulsione

Messaggio da Mayor Deliftner »

CIE sta per "Elucubrazioni Isteriche Collettive"
In pratica è una parola senza significato alcuno, che rimane difficile da pronunciare e quindi da ricordare, verso cui la gente meticolosa formula le più intricate e strambe ipotesi per tentare di dare un significato a una parola che, in fin dei conti, non ne ha.

:asd: :asd: :asd:
Avatar utente
sch3lding
Guerriero
Messaggi: 401
Iscritto il: 09 gen 2010, 18:28
Sesso: M
Località: NY

Re: Cie: Centri di Identificazione ed Espulsione

Messaggio da sch3lding »

Che la square inventi parole a casaccio senza collegarle a qualche cosa??Soprattutto questa parola misteriosa CIE che non abbia nessun significato??Mi pare abbastanza strano...di solito i nomi non li scelgono mai a casaccio: vedi x es:Squall che in inglese significa burrascoso,Le magie prese spunto dal latino x es lux,detox ecc..ecc...,gli esper presi da nomi mitologici,persino i mostri e i boss finali...con un nome importante come quello dubito che la square abbia messo 3 lettere vicine a caso no??
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: Cie: Centri di Identificazione ed Espulsione

Messaggio da Mayor Deliftner »

Non si era capito che scherzavo? :smt104 :-D

Mah..... Si è probabile che un significato lo abbiano anche, però bisognerebbe chiederlo a loro, perchè dubito che con google troverai mai qualcosa e molto probabilmente il termine CIE può essere un acronimo, un abbreviazione, una rielaborazione o un semplice suono di chissà quale gergo giapponese che significa chissà cosa.
C'è da considerare che i giappolandiesi di Giappolandia, non usano solo la cultura occidentale come spunto di riferimento o ispirazione, ma utilizzano anche molto della loro cultura e noi della loro cultura ne capiamo tanto quanto del loro alfabeto, cioè niente... o forse il 5% :tots:

Quindi facciamo prima a mandargli un email in inglese per chiederglielo :sisi:
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Cie: Centri di Identificazione ed Espulsione

Messaggio da Ruben -.- »

Il intanto puntualizzerei che CIE difficilmente è un acronimo. Così com'è scritto nel gioco (l'Cie) sembra più somigliare ad un nome proprio con qualche significato nascosto (o anche no) che ad un acronimo.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: Cie: Centri di Identificazione ed Espulsione

Messaggio da Mayor Deliftner »

Ruben ha scritto:Il intanto puntualizzerei che CIE difficilmente è un acronimo. Così com'è scritto nel gioco (l'Cie) sembra più somigliare ad un nome proprio con qualche significato nascosto (o anche no) che ad un acronimo.
Era un esempio ovviamente :sisi:
Avatar utente
sch3lding
Guerriero
Messaggi: 401
Iscritto il: 09 gen 2010, 18:28
Sesso: M
Località: NY

Re: Cie: Centri di Identificazione ed Espulsione

Messaggio da sch3lding »

A scusa non lo avevo capito xD!!Vabbè per ora i significati "possibili" sono 2,prima però,
mi è venuta in mente un'altra idea:

Allora visto che Cie è presente in 3 nomi diversi,questi nomi sono accomunati tutti da una caratteristica presente in tutti e 3 no??

Allora i fal'cie sono "dei" ,il fal'cie Curbuncle che provvede al trasporto degli alimenti su cocoon si presenta sotto forma di cristallo,
e all'inizio il fal'cie di Pulse apparte il fatto che ha come componente un cristallo,cristalli cristalli cristalli.
Gli l'cie sono dei "mezzi" umani degli dei per raggiungere le loro missioni (e si potenziano tramite il CRYSTALLIUM),se riescono diventano CRISTALLI,
Se falliscono diventano Cie'th cioè diventano mostri "CRISTALLIZZATI"...
Ora questa parola cristalli come suggerito prima centra con tutti e 3 quindi l'idea dell'acronimo con C come Crystallium non è da esculdere a priori...e poi Cie è una parola che accomuna tutte e 3 le tipologie no?

EDIT:
Con E avevo pensato a Experience...boh non mi suona benissimo xò
Ultima modifica di sch3lding il 30 apr 2010, 21:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Cie: Centri di Identificazione ed Espulsione

Messaggio da Ruben -.- »

Cie'th esiste solo nella versione europea. In quella originale era Cie Corpse se non vado errato.
Non so...resto dell'opinione che non sia un acronimo. Magari mi smentiranno. :smt102
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”