EXCALIBUR II PERFECT GAME challenge di gruppo?

Gaya e Tera: due mondi uniti dal destino, ed una squadra di amici alla ricerca della propria strada e del senso della vita.

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Avatar utente
Re Boo
Aspirante Guerriero
Messaggi: 361
Iscritto il: 04 giu 2009, 12:43
Località: Provincia di Reggio Emilia

Re: EXCALIBUR II PERFECT GAME challenge di gruppo?

Messaggio da Re Boo »

Anche io ho provato a fare il primo circuito, il tempo alla fine era di 8.47, ma ho perso tantissimo (10 secondi circa) perchè non ho trovato nessun oggetto al primo colpo (ho sempre dovuto rovistare nelle vicinanze, perdendo molto tempo). Quindi credo che sia fattibile farlo senza avere la ps2. Ad ogni modo la guida di atomos si conclude a 11.31.09, quindi con 28.51 minuti di anticipo. Facendo due conti equivalgono a 31 secondi in più per ogni circuito (così si arriva esattamente a 12 ore). Quindi avevo pensato:
Per i circuiti + cerchiamo di attenerci al tempo dato dalla guida di atomos.
Per i ++ scarto di pochi secondi (fino a +10)
Per i +++ fino a +20 secondi. In questo modo dovremmo arrivare ancora con qualche minuto di anticipo.
Questi che ho scritto sopra sono i circuiti che decidiamo di tenere come buoni. Naturalmente è solo una bozza, quindi ditemi voi che ne pensate! Soprattutto perchè nella guida atomos dice che ci vorranno 8 minuti extra per fare 1000 salti alla corda (che non ricordo se si possano fare al 4° disco o per forza prima).
A proposito dei circuiti S, io me la cavo bene con il chocobo, mentre nei salti alla corda sono una frana. Con hippo e il duello invece sono di bravura normale!
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
ekkepizza
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 25 ott 2008, 11:44

Re: EXCALIBUR II PERFECT GAME challenge di gruppo?

Messaggio da ekkepizza »

la guida dice che con la versione PAL si perdono ben 2 ore. ma non dice esattament quanto si perde con la NTSC in play1 rispetto a play2, quindi forse è possibile. il tempo migliore è stato fatto da uno ch saltando i filmati ha finito in circa 11:10 il che significa che nelle più rosee previsioni se il ritardo ci fa perdere 50 minuti siamo fregati... sono pessimista in questo ma voi no, e questo conta! in più avremo (forse) un ritardo per colpa della registraizone

vivi tu dici di attenersi nei +, e concedere qualcosina nei ++ e nei +++, però sarà proprio nei + che avremo il maggior ritardo: spsso i + sono i circuiti nelle città, dove si cambiano molte schermate ed è proprio nel caricamento di questi cambi che si crea il ritardo (s ho capito bene)

il salto della corda si può rimandare al 4° cd, però bisogna fare almeno 50 salti subito per una lettera, sarebbe grande se qualcuno ne facesse 1000 subito, ma non è umano visto che bisogna resettare al primo errore o quasi.

per il problema di centrare gli oggetti al primo colpo ti basta guardare un video o provare il circuito un paio di volte prima di fare sul serio.

per gli speciali io amo il chocobo e me la cavo negli altri. ma metteremo tutto in ordine quando pubblico la tabella, non c'è fretta
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: EXCALIBUR II PERFECT GAME challenge di gruppo?

Messaggio da FlareStar »

Infatti ho letto sulla guida di atomos che bisogna fare almeno 50 salti per ricevere una lettera da parte di Mosh, ma non ho ben capito perché bisogna farne 1000 subito (nei video di 1whoistornapart li fa alla fine di tutto nel cd4, dopo aver preso l'excalibur 2). Comunque per il duello e il salto alla corda, un'ottima soluzione sarebbe quella di usare i savestate e rallentare i fps fino a 20 o meno: nel caso del duello, basta fare un savestate prima dell'evento e, andando il gioco a rallentatore, si può fare subito 100/100, poi si fa un altro savestate, si spegne l'emulatore e si risetta a 60 i fps. Nel caso del salto della corda, si rallenta il gioco e si creano savestate ad ogni intervallo di 50 salti circa e ce la si può fare. Rallentando il gioco, penso venga rallentato anche il timer, quindi l'unico guadagno è che il minigioco diventa più facile. Perchè farlo normalmente, ma soprattutto in tempo in una speedrun, è piuttosto complesso. Per quanto riguarda la corsa di hippo, o si usano i savestate oppure basta mettere in pausa ogni qual volta che si è stanchi, andare a bere qualcosa, e riprendere sperando di non perdere. In ogni caso la corsa di hippo è più facile rispetto al salto della corda. Comunque nel primo circuito, se bisogna anche fare i 50 salti, dopo non abbiamo il tempo previsto da atomos199, perché mi pare che non li abbia calcolati.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
ekkepizza
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 25 ott 2008, 11:44

Re: EXCALIBUR II PERFECT GAME challenge di gruppo?

Messaggio da ekkepizza »

ma questi savestate sono salvataggi momentanei? il trucco di rallentare il tempo è senz'altro utile, ma non mi convince molto aggirare così la sfida.
atomos diceva di dover fare subito 1000 salti perchè da qualche parte puoi leggere una classifica con i tuoi migliori 3 punteggi. un conto è avere 1000 - 0 - 0 (perfect game) oppure 1000 - 1000 - 1000 (ancora parfect game) un conto è avere 1000 - 50 - 0 (brutto) questo secondo atmos, a me non importa minimamente
Avatar utente
Re Boo
Aspirante Guerriero
Messaggi: 361
Iscritto il: 04 giu 2009, 12:43
Località: Provincia di Reggio Emilia

Re: EXCALIBUR II PERFECT GAME challenge di gruppo?

Messaggio da Re Boo »

La classifica la puoi leggere nella schermata subito dopo il teatro (dove c'è l'entrata all'edificio che ti permette di salire sui tetti) sulla destra, di fronte all'entrata della casa presidiata dalla bambina (quella che contiene due tesori).
I savestate si fanno premendo F1 e si caricano F3, semplicemente sono salvataggi istantanei, che ti permettono quindi di salvare il gioco ogni volta che vuoi.
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: EXCALIBUR II PERFECT GAME challenge di gruppo?

Messaggio da FlareStar »

Se non erro, la stessa classifica la si può vedere anche nel CD4 parlando ad un moguri (nella zona dove si trova la torre che Vivi ha usato per arrivare al teatro), quindi si può fare anche nell'ultimo CD, dopo aver ottenuto l'Excalibur II. Ma se uno fa 50 salti all'inizio e poi nel CD4 ne fa 3000, la classifica sarà 1000 - 1000 - 1000, non è considerato Perfect Game? Se questa via non è considerata Perfect Game, l'unica soluzione è farne 1000 subito, ed è un bel problema.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Avatar utente
Re Boo
Aspirante Guerriero
Messaggi: 361
Iscritto il: 04 giu 2009, 12:43
Località: Provincia di Reggio Emilia

Re: EXCALIBUR II PERFECT GAME challenge di gruppo?

Messaggio da Re Boo »

Secondo me non c'è alcun problema nel farli nel cd 4, anche perchè fare 1000 salti all'inizio porta a un ritardo di circa 8 minuti. Ovviamente senza contare le ore di gioco buttate via nei vari tentativi.
Quindi io voto per farli nel 4cd dopo aver preso l'excalibur!
Ad ogni modo preferirei non registrare le partite. Stamattina ho provato e ho notato un discreto rallentamento (ed ero nel primo circuito, nella battaglia contro maschera), quindi immagino nelle battaglie con tutte le magie & animazioni varie = rallentamenti indicibili. Inoltre se usiamo i savestate si vedrebbe benissimo dal video (per non parlare dell'audio, che si pausa per un attimo e poi riparte. Sembra corto ma si sente veramente bene).
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
ekkepizza
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 25 ott 2008, 11:44

Re: EXCALIBUR II PERFECT GAME challenge di gruppo?

Messaggio da ekkepizza »

ragazzi x favore niente savestate!!!! piuttosto quei pezzi ve li risparmio e li faccio io!
cmq il gioco della corda si può fare tranquillamente nel CD4, così nel primo CD basta farne 50.
flarestare tu non hai lo stesso problema di vivi nel registrarei? se a vivi rallenta con gli stessi plugins e lo stesso programma per registrare che usi tu mentre a te va veloce è un problema.
ekkepizza
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 25 ott 2008, 11:44

Re: EXCALIBUR II PERFECT GAME challenge di gruppo?

Messaggio da ekkepizza »

scusate per il post doppio, voglio dire una cosa importante.

se pensate di usare i savestate in tutta la partita allora il gioco perde totalmente la sua difficoltà: "dico a gidan di rubare, salvo, ricarico finchè non ha rubado proprio il tritamago" non ho capito dove stia la difficoltà! se intendete farlo così non avete proprio bisogno di dividere il lavoro tra più persone, potete benissimo finire la challenge da soli in una ventina di ore. per questo chi entra nel gruppo non li deve usare

cosa dite?
Avatar utente
Re Boo
Aspirante Guerriero
Messaggi: 361
Iscritto il: 04 giu 2009, 12:43
Località: Provincia di Reggio Emilia

Re: EXCALIBUR II PERFECT GAME challenge di gruppo?

Messaggio da Re Boo »

Anche io suggerirei di non usarli, se no diventa davvero troppo semplice e si perde il gusto della challenge. Al massimo possiamo usarli solo nel caso dei salti alla corda o simili...
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: EXCALIBUR II PERFECT GAME challenge di gruppo?

Messaggio da FlareStar »

Infatti, io intendevo di usarli nel caso bisognasse fare 1000 salti all'inizio del gioco (perché pensavo che bisognasse farne sempre 1000 a tutte e tre le volte per il perfect game, per ottenere il punteggio perfetto, e consideravo *non perfetto* farne 50 e poi farne 1000). Se quello che importa alla fine è vedere 1000 - 1000 - 1000 nel punteggio delle classifiche nel cd4, allora siamo apposto: basta farne 50 nel cd1 e tutti gli altri nel cd4.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
ekkepizza
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 25 ott 2008, 11:44

Re: EXCALIBUR II PERFECT GAME challenge di gruppo?

Messaggio da ekkepizza »

ok allora sono tranquillo! ora spunta un altro problema, se non possiamo registrare non sapremo se qualcuno userà i savestate e potremo solo fidarci della parola di ogni giocatore

ma io ho alcuna domande a cui vorrei trovare una risposta....

avete visto lo strano modo in cui si "sprecano" gli elisir nelle videosoluzioni? li usano per ripristinare gli hp, anche quando gli mp sono al massimo e quindi dovrebbe bastare (o no?) una granpozione (vedi gidan e daga nel pandemonium). avendo hp massimi così bassi non basta una granpozione?
o addirittura per curarsi del menù principale dove hai tutto il tempo per usare pozioni ed eteri si curano con elisir (vedi beatrix che difende alexandria). lo farà per risparmiare tempo?

senz'altro c'è un motivo perchè lo fanno nel video e lo dice la guida, forse è perchè finito lo speedrun è più semplice procurarsi gli elisir rispetto a eteri e granpozioni? non credo...

avevo altre domande ma non mi vengono in mente ora
ekkepizza
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 25 ott 2008, 11:44

Re: EXCALIBUR II PERFECT GAME challenge di gruppo?

Messaggio da ekkepizza »

i doppi post stanno diventando un vizio ma se mi limito a modificare il vecchio è difficile notare la novità. poi non ho firme nè altre immagini quindi non dovrei dare troppo fastidio (almeno spero)

probabilmente ho trovato una cosa molto ghiotta!
la domanda è questa:
in questo video si vede che il tipo mette pausa a ripetiazione proprio mentre sta caricando la schermata, in realtà lo fa spesso durante il gioco ma qui finalmente "spiega" perchè lo fa! ho messo le virgolette xkè nono si capisce proprio bene

http://www.youtube.com/user/1whoistorna ... KsJaC8r4ao

e il commento dice:

"Oh and I pause before entering the frog pond in order to avoid lag. Lag sucks, it slows down the game but doesn't slow down the clock. Unfortunately I can rarely remember which screens I should do this on so the trick doesn't see much use."

la parola "lag" ha vari significati tra cui "ritardo". significa che così facendo mentre il gioco carica il nuovo scenario lui ferma il tempo di gioco mettendo pausa? o meglio: mentre è in pausa il gioco può caricare? mi pare una cosa fondamentale per noi dobbiamo capirla bene
Avatar utente
Re Boo
Aspirante Guerriero
Messaggi: 361
Iscritto il: 04 giu 2009, 12:43
Località: Provincia di Reggio Emilia

Re: EXCALIBUR II PERFECT GAME challenge di gruppo?

Messaggio da Re Boo »

Semplicemente, alcune schermate impiegano più tempo delle altre a caricare (non lo sapevo, ma 1whoistornapart credo sia meglio informato) e mettendo in pausa il gioco si lascia il tempo all'emu o alla console di caricare (bloccando il timer, quindi si evita la perdita di tempo dovuta appunto al lag).
Alla fine però dice che non ricorda quali sono i "posti" dove questo lag si fa sentire maggiormente, quindi usa raramente qesto trucchetto, rendendo poco apprezzabile il guadagno di tempo.

Quindi, siccome non ricorda dove bisogna usare questo metodo, ci sarà di scarsa utilità (guadagneremmo 3 o 4 secondi a CD, quindi poco)
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: EXCALIBUR II PERFECT GAME challenge di gruppo?

Messaggio da FlareStar »

ekkepizza ha scritto:ok allora sono tranquillo! ora spunta un altro problema, se non possiamo registrare non sapremo se qualcuno userà i savestate e potremo solo fidarci della parola di ogni giocatore

ma io ho alcuna domande a cui vorrei trovare una risposta....

avete visto lo strano modo in cui si "sprecano" gli elisir nelle videosoluzioni? li usano per ripristinare gli hp, anche quando gli mp sono al massimo e quindi dovrebbe bastare (o no?) una granpozione (vedi gidan e daga nel pandemonium). avendo hp massimi così bassi non basta una granpozione?
o addirittura per curarsi del menù principale dove hai tutto il tempo per usare pozioni ed eteri si curano con elisir (vedi beatrix che difende alexandria). lo farà per risparmiare tempo?

senz'altro c'è un motivo perchè lo fanno nel video e lo dice la guida, forse è perchè finito lo speedrun è più semplice procurarsi gli elisir rispetto a eteri e granpozioni? non credo...

avevo altre domande ma non mi vengono in mente ora
Allora, nei video contro il Shell dragon nel pandeomonium lo usano perché le Megapozioni e Pozioni ripristinano pochi HP (la megapozione solo 450 HP) e ad ogni turno per sopravvivere hanno bisogno degli HP completamente pieni. Nei video di difesa di alexandria con beatrix e steiner li usano per uccidere velocemente i nebbiosauri e per ripristinare velocemente HPe MP senza perdere tempo con eteri e megapozioni. Trovare gli elisir in ff9 non è facile perché li puoi rubare solo dagli yan e chiunque ci abbia giocato saprà che gli yan non sono una passeggiata se devi anche rubare loro degli oggetti (io ne ho rubati 99 e ti posso assicurare che c'è da perderci molto tempo).
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IX”