I Desideri

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Maorachan
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 gen 2010, 18:01
Sesso: M

I Desideri

Messaggio da Maorachan »

Salve a tutti, penso a questo da più di un anno oramai: i desideri.
Tutti pensiamo ogni giorno ai nostri desideri, direi che forse è la cosa a cui pensiamo di più, ma alla fine pensiamo mai davvero a cosa è un desiderio?
A scuola ho visto vari filosofi che ne trattano, ma mai abbastanza, perchè alla fine si fermano sempre prima di mostrare quanto siano importanti per noi i desideri.
Ho provato a fare qualche ricerca su internet per trovare le creature mitologiche legate ai desideri, non fa parte di filosofia, ma secondo me è servito.
Ho trovato varie creature efreet che esaudiscono desideri a sfondo sadico omicida, hobgoglin, maghi che non possono esaudire i propri desideri, nix celtiche, specie di sirene, le streghe, nix dea della notte... ala fine sono tutte creature demoniache (tralasciando i mille demoni della cultura cattolica del medioevo, valfor era un conte demone che esaudisce desideri, ad esempio), che generano solo dolore, perchè nessuno di loro fa nulla per nulla. Ciò che mi ha colpito ancora di più è la dea nix che si dice abbia dato vita a dei inferiori legati ai vizi e alle virtù e al contempo però poteva esaudire ogni sorta di desiderio umano; direi che non è molto casuale la correlazione.
Cosa pensate voi dei desideri, sia della carne della mente? Cosa pensate che possano causare? Come pensate che possano realizzarsi? Quindi alla fine ci sta questa ultima domanda stupida, ma non troppo: vorreste davvero che qualcuno potesse realizzare un vostro desiderio? Ad ogni costo?
Avatar utente
cappe95
User
Messaggi: 168
Iscritto il: 05 apr 2010, 20:58
Sesso: M

Re: I Desideri

Messaggio da cappe95 »

un esempio più classico è il genio della lampada :-D senza andare su internet a scovare non so quante divinità...

comunque io penso che le creature che esaudiscono i desideri siano sempre state viste come malvagità perchè il desiderio secondo l'uomo è qualcosa di oscuro, è peccato..
tutti vorremmo qualcuno che esaudisse tutti i nostri desideri..
per la religione cattolica per esempio il desiderio è una forma di peccato.. vedi la storia dell'albero delle mele: adamo e eva volevano diventare come Dio, che li ha puniti..
Maorachan
New Entry
Messaggi: 6
Iscritto il: 24 gen 2010, 18:01
Sesso: M

Re: I Desideri

Messaggio da Maorachan »

grazie mille per il post, sono contento che questa cosa abbia interessato qualcuno! ^-^
Si il desiderio lo si vede quasi sempre come peccato, queste creature lo dimostrano, e non penso sia inutile scovare altre creature. Se ci sono così tante facce della stessa risposta vuol dire che quello che ci si chiede non prende una sola persona, ma culture differenti con situazioni differenti, idee differenti che molto spesso convergono. Non basta dire il desiderio è peccato, adamo ed eva, e non basta pensare che tutti vogliamo che i nostri desideri di punto in bianco puff diventino realtà.
Desiderare non vuol dire peccare, nemmeno fare la cosa giusta, tanto meno far si che qualcuno esaudisca il nostro desiderio. Allora basta leggere schopenhauer e poi prendere una bella pistola e spararsi. Desiderio non è peccato.
Cos'è un desiderio? E' facile dire che per la chiesa e per tutti è un peccato, in realtà quando nasce un desiderio? Quando noi nn abbiamo equilibrio, e quando questa mancanza di equilibrio deve essere compensata. Questo è un desiderio, e la vita cos'è se non un continuo rincorrersi si questi passaggi in cui scopriamo cosa manca per essere in equilibrio. Poi si può pensare al desiderio come un peccato, ma solo quando questo non è un vero desiderio ma il rincorrere un vizio, un qualcosa che non ci avvicina alla pace che si cerca, ma ti allontana da essa.
Io non vorrei mai dover incontrare quella povera anima che può esaudire ogni desiderio, perchè penso sarebbe profondamente triste poterlo fare. In un mondo dove la gente non riflette, chiederebbero solo il superficiale, e in questo mondo ci dobbiamo stare tutti...
Le credenze non dicono mai che i nostri desideri si realizzano dal nulla, hanno sempre un prezzo, necessitano che qualcosa di nostro, anche un pezzetto di noi stessi venga sottratto per realizzarsi, e quando noi facciamo qualcosa di riflesso questo colpisce tutti quelli che ci stanno attorno, perchè viviamo tutti nello stesso mondo.
Siamo in balia di tutti e tutto, ogni persona agisce sulle vite di altri anche nei modi più stupidi, anche solo con un incontro. Quindi non penso che esprimere un desiderio sia così facile se non si è egoisti, e penso che non sarebbe facile per la persona che può esaudirlo perchè lei potrebbe anche essere la rovina del suo acquirente se lui non sa scegliere bene.
Non c'è nulla di stupido nei desideri, perchè sono la ruota del mondo, e non parlo solo di voler soldi, o appagare i propri desideri fisici. Il desiderio è trasparente come il cristallo più puro, quello che spaventa è il suo prezzo e il suo effetto.
Nix dea della notte che esaudisce i desideri è anche madre dei peccati, perchè ciò che alcuni chiamano desideri sono solo vizi che noi fortifichiamo e che inquinano noi e ciò che ci circonda, ma è anche madre di virtu perchè alla fine qualcuno che sa sacrificarsi o sa riflettere lo si trova. La cosa più divertente che mi viene in mente è che un desiderio o un vizio è come un battito d'ala di una farfalla, voi all'inizio non lo percepirete, ma forse dall'altra parte del mondo sarà la causa scatenante di una tempesta.
Ora è meglio dire qualcosa di stupido altrimenti qua mi prendete per pazzo... +o+ i desideri sono come le stelle!!! *crazy mode off* *indic stella*
Avatar utente
cappe95
User
Messaggi: 168
Iscritto il: 05 apr 2010, 20:58
Sesso: M

Re: I Desideri

Messaggio da cappe95 »

Maorachan ha scritto:grazie mille per il post, sono contento che questa cosa abbia interessato qualcuno! ^-^
Si il desiderio lo si vede quasi sempre come peccato, queste creature lo dimostrano, e non penso sia inutile scovare altre creature. Se ci sono così tante facce della stessa risposta vuol dire che quello che ci si chiede non prende una sola persona, ma culture differenti con situazioni differenti, idee differenti che molto spesso convergono. Non basta dire il desiderio è peccato, adamo ed eva, e non basta pensare che tutti vogliamo che i nostri desideri di punto in bianco puff diventino realtà.
Desiderare non vuol dire peccare, nemmeno fare la cosa giusta, tanto meno far si che qualcuno esaudisca il nostro desiderio. Allora basta leggere schopenhauer e poi prendere una bella pistola e spararsi. Desiderio non è peccato.
Cos'è un desiderio? E' facile dire che per la chiesa e per tutti è un peccato, in realtà quando nasce un desiderio? Quando noi nn abbiamo equilibrio, e quando questa mancanza di equilibrio deve essere compensata. Questo è un desiderio, e la vita cos'è se non un continuo rincorrersi si questi passaggi in cui scopriamo cosa manca per essere in equilibrio. Poi si può pensare al desiderio come un peccato, ma solo quando questo non è un vero desiderio ma il rincorrere un vizio, un qualcosa che non ci avvicina alla pace che si cerca, ma ti allontana da essa.
Io non vorrei mai dover incontrare quella povera anima che può esaudire ogni desiderio, perchè penso sarebbe profondamente triste poterlo fare. In un mondo dove la gente non riflette, chiederebbero solo il superficiale, e in questo mondo ci dobbiamo stare tutti...
Le credenze non dicono mai che i nostri desideri si realizzano dal nulla, hanno sempre un prezzo, necessitano che qualcosa di nostro, anche un pezzetto di noi stessi venga sottratto per realizzarsi, e quando noi facciamo qualcosa di riflesso questo colpisce tutti quelli che ci stanno attorno, perchè viviamo tutti nello stesso mondo.
Siamo in balia di tutti e tutto, ogni persona agisce sulle vite di altri anche nei modi più stupidi, anche solo con un incontro. Quindi non penso che esprimere un desiderio sia così facile se non si è egoisti, e penso che non sarebbe facile per la persona che può esaudirlo perchè lei potrebbe anche essere la rovina del suo acquirente se lui non sa scegliere bene.
Non c'è nulla di stupido nei desideri, perchè sono la ruota del mondo, e non parlo solo di voler soldi, o appagare i propri desideri fisici. Il desiderio è trasparente come il cristallo più puro, quello che spaventa è il suo prezzo e il suo effetto.
Nix dea della notte che esaudisce i desideri è anche madre dei peccati, perchè ciò che alcuni chiamano desideri sono solo vizi che noi fortifichiamo e che inquinano noi e ciò che ci circonda, ma è anche madre di virtu perchè alla fine qualcuno che sa sacrificarsi o sa riflettere lo si trova. La cosa più divertente che mi viene in mente è che un desiderio o un vizio è come un battito d'ala di una farfalla, voi all'inizio non lo percepirete, ma forse dall'altra parte del mondo sarà la causa scatenante di una tempesta.
Ora è meglio dire qualcosa di stupido altrimenti qua mi prendete per pazzo... +o+ i desideri sono come le stelle!!! *crazy mode off* *indic stella*
beh hai ragione scusa..
si potrebbe dire però, che ci sono desideri e desideri..
alcuni sono bisogni: voglio un po' di pane ( :shock:) e altri sono, come dicevo prima, malvegi.
un desiderio però non è sempre qualcosa di egoista che deve soddisfare la persona che lo chiede.. una preghiera per una persona malata è un desiderio che guarisca.. (gli esempi non sono il mio forte).. esempio più classico: desidero che finisca la fame nel mondo..
adesso non so più che dire.. mettiamo una frase da libro:
"un desiderio è qualcosa di illimitato che punta a soddisfare qualsiasi bisogno primario o secondario di qualsiasi persona" :-D

ora tocca a te maorachan, dimostrami che non ho ragione! :-D :-D
Avatar utente
sch3lding
Guerriero
Messaggi: 401
Iscritto il: 09 gen 2010, 18:28
Sesso: M
Località: NY

Re: I Desideri

Messaggio da sch3lding »

Tutti hanno desideri sia piccoli che grandi,è impossibile non averne...al limite si può solo fingere di esserne privi.
Mettiamola pure così: l'uomo ha sogni infiniti e una volta raggiunto il loro traguardo mirano subito ad una meta ancora più grande... (evitiando di discutere di desideri egoisti e non).
Solitamente questo genere di divinità nella mitologia sono dipinte come malvagie e sadiche solo perchè una vita vissuta realizzandoli tutti non avrebbe senso...cioè cos'è la vita senza uno scopo ben preciso?E una volta raggiunti gli infiniti traguardi alla fine cosa rimane?Soddisfazione?Alla fine come ultimo traguardo vi è solo la morte.
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Re: I Desideri

Messaggio da Bash »

Io ho un idea leggermente diversa del desiderio...
Il desiderio è una reazione naturale dell'uomo a qualcosa che non tollera/accetta e vorrebbe cambiare.
Quindi non gli attribuirei una natura buona o malvagia ma lo riterrei totalmente neutrale, è il mezzo per perseguirlo che ne caratterizza l'allineamento.

Per esempio: desidero che finisca la fame nel mondo.
opzione 1: miracolo, crescono frutteti nel deserto e tutti vissero grassi e contenti.
opzione 2: ammazziamo tutti quelli che hanno fame nel mondo... Problema risolto.

o ancora: vorrei che non ci fossero più ebrei.
opzione 1: facciamo uno squillo ad Adolf a vedere se ha qualche nuova idea...
opzione 2: avviamo una campagna pacifica di conversione per convincere tutti gli ebrei a cambiare che miracolosamente ha successo.
Rispondi

Torna a “Philosophia”