I 7 Vizi Capitali

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

DarkSquall89
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 26 mar 2007, 20:31
Sesso: M
Località: Culonia xD

I 7 Vizi Capitali

Messaggio da DarkSquall89 »

Ho girato il forum in lungo e in largo e non ho trovato un topic simile a questo, nel caso in cui mi fossi sbagliato prego i moderatori di chiuderlo senza pietà e di mandarmi alla gogna :hihi:

Alors, i sette vizi capitali sono, nell'ordine:

Superbia: il ritenersi superiori agli altri, il considerarsi maggiormente capaci e adatti rispetto alle altre persone.

Avarizia: l'attaccamento ai beni materiali e la volontà di non condividerli con gli altri.

Lussuria: la dedizione al piacere e al sesso.

Invidia: la tristezza per il bene altrui, percepito come male proprio.

Gola: l'abbandono e l' esagerazione nei piaceri della tavola.

Ira: l'essere facilmente propensi ad arrabbiarsi con gli altri, la volontà di vendicare torti subìti ecc.

Accidia: altresì conosciuta come pigrizia, alla cui base c'è il motto "Lo faccio dopo" xD.

Ora, ognuno di noi è ovviamente "affetto" da uno o più di tali vizi (perchè no, anche da tutti e 7 :asd: ), quindi pensavo che sarebbe interessante sapere cos'hanno da dire gli utenti del Diary a riguardo. Quali tra questi 7 vizi sono più forti e radicati in voi? Come fare per liberarsene? (Quindi sono ben accetti consigli, magari da parte di chi ci è già passato :asd: ).

Ovviamente non limitiamoci a un topic-lista, cerchiamo di scrivere qualcosa di più costruttivo :sisi: .

A voi la parola : D
Immagine
Danke Fraulin (Lenne xD) per l'avatar, il banner e per Mara. Deh! è.é



Kary's Artbook , ovvero la galleria di disegni e quant'altro della mia sorellina in spirito Diletta, date un'occhiata e lasciate un commento, ne vale la pena ;).




"Vivevano la lenta e invisibile compenetrazione dei loro universi, come due astri che gravitano intorno a un asse comune, in orbite sempre più strette, il cui destino chiaro è quello di coalescere in qualche punto dello spazio e del tempo".
Avatar utente
Saint Ajora Glabados
Aspirante Guerriero
Messaggi: 366
Iscritto il: 23 mag 2007, 21:09
Sesso: M
Località: Airship Graveyard

Re: I 7 Vizi Capitali

Messaggio da Saint Ajora Glabados »

Oddio, come scegliere, come scegliere *___* Il mio corpo e la mia mente sono il tempio dei sette vizi XD
Forse l'unico che non mi attanaglia da cima a fondo è l'avarizia, nel senso che ho grande rispetto per le cose materiali, ai soldi ci sto attento (come diceva la povera nonna "Un c'hanno mia le radici"), ma non sono avaro, anzi. Per il resto direi che sotto una lente di ingrandimento cristiana sarei condannabile da ogni punto di vista XD
E' anche vero che esistono molte filosofie di vita che non contemplano l'esistenza di tutti questi vizi. La lussuria, ad esempio, non la vedo come cosa negativa, a meno che per lussuria non si intenda quel ventaglio di malattie psichiche croniche e compulsive che riguardano il sesso.
Ma, almeno dal mio punto di vista, nessuno dei sette vizi è veramente tale, in linea di principio.
Immagine
Immagine
Teoskaven
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 14 apr 2009, 13:13
Sesso: M

Re: I 7 Vizi Capitali

Messaggio da Teoskaven »

Non solo dico che ho fatto il "7vizi-tour", ma aggiungerei che per i miei peccati dovrei stare in ciascuno dei gironi Infernali.
Certe cose però è meglio che non vi vengano rivelate... :sgamato:
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: I 7 Vizi Capitali

Messaggio da Hyam »

"L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi."
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: I 7 Vizi Capitali

Messaggio da LionHeart92 »

Superbia (a volte) e Gola, per me.
La prima perché, purtroppo, a volte si rivela vera, la seconda perché, pur essendo magro, mi piace tantissimo mangiare. :-D
Lucas
Aspirante Guerriero
Messaggi: 272
Iscritto il: 31 ago 2008, 09:35
Località: Morio Cho

Re: I 7 Vizi Capitali

Messaggio da Lucas »

Gola e Pigrizia.
Chi mi ha visto può confermare :asd: .
E poi direi un po' tutti gli altri.
io sono il vecchio Mog e se lo cercate e non lo trovate è perchè sono io!

The Unbreakable one existed here
After many years, a Golden Wind is back to flow in Italy
Cipher
User Junior
Messaggi: 40
Iscritto il: 04 giu 2010, 01:58
Sesso: M
Località: Sicilia

Re: I 7 Vizi Capitali

Messaggio da Cipher »

Se questi sono i 7 peccati capitali allora Dante dovrebbe fare un girone solo per me.Un po' come il girone Ad Personam dedicato a Berlusconi.
Immagine
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: I 7 Vizi Capitali

Messaggio da Kary »

Non c'era già un topic del genere? :sgamato:

Vabbè, penso che un sistema di "valutazione di difetto" del genere sia un tantino schematico(e il povero darky non ne ha colpa), bene o male una parte di ciascun vizio ci appartiene in quanto esseri finiti, umani.

Ok, senza filosofare troppo e dopo un momento di autoanalisi, posso certificare i miei peccati più evidenti:
-Gola: più mangio e più mangerei, in specie ai dolci non so proprio resistere;considero le diete delle proprie torture...che non si fa per rientrare nei vestiti :smt104
-Invidia:penso che in piccole dosi l'invidia non faccia male, specie nel proprio lavoro confrontarsi con quello altrui è costruttivo e porta a migliorarsi sempre più
-Ira: Non si direbbe, ma sono facile a scatti d'ira :-D soprattutto sono molto impulsiva, non rifletto prima di dire qualcosa e non posso stare a guardare se subisco un'ingiustizia (se invece capita a un mio caro divento manesca, attenzione :grr: )

Mentre invece direi che la superbia non fa per me :roll: anzi ho un'autostima ai minimi storici. E se ci fosse tra i peccati capitali la testardaggine avrei già la corona :asd:
Ara
Aspirante Guerriero
Messaggi: 209
Iscritto il: 29 apr 2008, 18:40
Località: Sei sicuro di volerlo sapere?

Re: I 7 Vizi Capitali

Messaggio da Ara »

Superbia: No... al contrario, sono cronicamente insicura!

Avarizia: Prima di spendere per me ci penso giorni e giorni, e l'80% delle volte desisto, ma per gli altri, sono quanto mai generosaH. Mio fratello, per dire, lo vizio da fare schifo.

Lussuria: Ma io non capisco davero cosa ci sia di peccaminoso! :twisted: ( :asd: )

Invidia: Proprio no, per essere felice devo sapere che anche le persone che mi sono vicine lo sono!

Gola: Neppure, mangio poco poco. Sopratutto quando si avvicina la prova costume, dopo gli stravizi dell'inverno...ops! :smt005

Ira: Mi arrabbio assai raramente, quando succede divento una furia difficilmente controllabile. Nonchè abbastanza vendicativa.

Accidia: 'azzarola, eccomi, sono io! Il fancazzismo in persona.

Che dite... vado a confessarmi? :smt110
http://www.centurymedia.com/votingdetai ... dVoting=18

Un voto per gli Absolute Terror Field, pliz! *_*

L'amore corre ad incontrar l'amore con la gioia con cui gli scolaretti fuggon dai loro libri; ma l'amore che deve separarsi dall'amore ha il volto triste degli scolaretti quando tornano a scuola.
vendicagiusti

Re: I 7 Vizi Capitali

Messaggio da vendicagiusti »

Secondo me queste dovrebbero essere virtù, non vizi.
Superbia: che c'è di male a sentirsi migliori degli altri? Questo sprona me e gli altri a migliorare.
Avarizia: con i tempi che corrono è una cosa positiva. Stipendi bassi, bollette e tasse in aumento, crisi economica, disoccupazione. Ben venga l'avarizia.
Lussuria: che c'è di male se una persona vuole fare sesso? Senza ovviamente andare nel penale.
Invidia: sfido chiunque a non aver mai invidiato qualcuno per un oggetto o una ragazza.
Gola: si vive una volta sola. Tanto vale mangiare e godersi la vita.
Ira: arrabbiarsi è un istinto umano come ridere e piangere. Non è da condannare. E poi uno come fa a non arrabbbiarsi? Dopo che ha visto tutti i giorni i disservizi di trenitalia, telecom italia, alitalia, enel e compagnia bella, anche padre pio e gandhi si sarebbero arrabbiati.
Accidia: dopo 8 ore di lavoro in fabbrica su turni anche di notte, vorrei ben vedere se poi uno non è pigro e non ha voglia di fare le cose.
Ara
Aspirante Guerriero
Messaggi: 209
Iscritto il: 29 apr 2008, 18:40
Località: Sei sicuro di volerlo sapere?

Re: I 7 Vizi Capitali

Messaggio da Ara »

Beh, ma è chiaro che diventano 'vizi' nel momento in cui sopravviene l'esagerazione: l'essere parsimonioso è un pregio, avere le possibilità economiche, ma non tirare mai fuori un euro, manco per offrire un caffè è senza dubbio un atteggiamento antipatico.
Lo stesso vale per tutti gli altri.

Se hai lavorato 8 ore in fabbrica, o da qualunque altra parte, è comprensibile che tu abbia voglia di riposare. Non è accidia, solo stanchezza. :-D
http://www.centurymedia.com/votingdetai ... dVoting=18

Un voto per gli Absolute Terror Field, pliz! *_*

L'amore corre ad incontrar l'amore con la gioia con cui gli scolaretti fuggon dai loro libri; ma l'amore che deve separarsi dall'amore ha il volto triste degli scolaretti quando tornano a scuola.
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: I 7 Vizi Capitali

Messaggio da Balthier91 »

Superbia: na, non sono uno che si reputa migliore degli altri, anzi spesso e volentieri lascio che siano gli altri a mettersi in mostra e io, nel mio piccolo, faccio quello che so fare. Non mi piace eccedere in quel senso.

Avarizia: come Ara, prima di spendere soldi per me ci penso troppe volte e quindi spesso non spendo poi nulla. Quando posso elargire però elargisco! XD

Lussuria: Passaparola :sgamato:

Invidia: lasciamo perdere. Per questo proprio non so come fare, invidio spesso le altre persone. L'unica cosa che mi consola è che le invidio non per quello che hanno, ma per quello che sono e come si comportano.

Gola: a dispetto di quanto sembri non sono uno che AMA abbuffarsi. Ci sono alcuni piaceri che mi concedo ogni tanto, ma raramente eccedo strafocandomi con tutto quello che mi capita a tiro.

Ira: diciamo che sono più le volte che mi lascio trasportare dallo scazzo e in quelle occasioni scatta la "risposta fredda" facile. Però sono fondamentalmente buono, mi incazzo tanto quando me ne danno motivo.

Accidia: mi colpisce sempre nei momenti meno opportuni, cioè in corrispondenza di qualche evento che richiederebbe particolare brio. Poi però riesco a farmi perdonare facendo tantissime cose in pochissimo tempo.
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: I 7 Vizi Capitali

Messaggio da Cek »

Superbia: il concetto "Chi si loda s'imbroda" è radicato in manierea profonda dentro di me, da questo punto di vista mi ritengo salvo. Anche perchè ho poco di cui vantarmi :asd:

Avarizia: decisamente sì. O meglio, ho le mani bucate per alcune cose in particolare, mentre per il resto ho lucchetti e catene attorno al portafoglio; e non parliamo di quando devo prestare qualcosa a qualcuno, se non ho certezza che torni sano e salvo non cedo nulla (per non parlare di quando dovevo lasciar usare la play agl ialtri :sgamato: )

Lussuria: Teorica, forse. Pratica? passiamo alla prossima domanda.

Invidia: mi piacciono i miei gusti, e ho pochi interessi. Niente invidia per me (che poi fa male anche al fegato :sisi: )

Gola: Nì, nel senso che riesco a mangiare come un porco se c'è disponibilità e possibilità, ma ho perso il piacere di farlo; molte volte mangio per noia, più che per piacere.

Ira: Oh ma che cacchio vuoi, cerchi rogne?! :grr: Capitano gli sfoghi inutili, sì :sgamato:

Accidia: Probabilmente è al primo posto tra i miei vizi: voglia di fare zero, costanza inesistente, attività nulla...

Dark, questo topic mi ha fatto venire la depressione, cattivo :smt009
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Avatar utente
sch3lding
Guerriero
Messaggi: 401
Iscritto il: 09 gen 2010, 18:28
Sesso: M
Località: NY

Re: I 7 Vizi Capitali

Messaggio da sch3lding »

B'è non sò la quantità limite per cui un "vizio capitale" diventi tale...,in alcuni momenti gola,in altri superbia,in altri anche invidia,in altri tutti e 7.Secondo me questi vizi non sono nemmeno dei veri vizi cioè,se fosse davvero così allora ognuno di noi dovrebbe andare all'inferno.Sfido chiunque a non averne provato almeno uno nella vita, poi perché dovremmo liberarcene?Sono sentimenti che,anche se negativi (o positivi?),fanno parte del cuore umano.
Per fare un esempio sull'ira : se trattieni la rabbia ti viene l'ulcera (non è detto, ma ogni tanto fà bene sfogarsi xD!!)
Gola...chi è che sceglie la minestrina calda-sciapa a posto del suo piatto preferito??
Boh,sarà che questo topic non lo ho capito...
DarkSquall89
SeeD
Messaggi: 1002
Iscritto il: 26 mar 2007, 20:31
Sesso: M
Località: Culonia xD

Re: I 7 Vizi Capitali

Messaggio da DarkSquall89 »

sch3lding ha scritto:B'è non sò la quantità limite per cui un "vizio capitale" diventi tale...,in alcuni momenti gola,in altri superbia,in altri anche invidia,in altri tutti e 7.Secondo me questi vizi non sono nemmeno dei veri vizi cioè,se fosse davvero così allora ognuno di noi dovrebbe andare all'inferno.Sfido chiunque a non averne provato almeno uno nella vita, poi perché dovremmo liberarcene?Sono sentimenti che,anche se negativi (o positivi?),fanno parte del cuore umano.
Per fare un esempio sull'ira : se trattieni la rabbia ti viene l'ulcera (non è detto, ma ogni tanto fà bene sfogarsi xD!!)
Gola...chi è che sceglie la minestrina calda-sciapa a posto del suo piatto preferito??
Boh,sarà che questo topic non lo ho capito...
Nessuno sta parlando di liberarsi da questi vizi, così come all'inizio non mi pare di aver scritto che questo avesse "connotazioni religiose", e con questo intendo il fatto di finire all'inferno ecc, le scopo del topic è appunto quello di elencare i vizi che in noi sono presenti in misura maggiore rispetto agli altri, discuterne, farsi due risate scoprendo i "punti deboli" di noi utenti e chessò, magari trovare un modo per contenerli, ovvio che sono presenti in ognuno di noi, questo non lo metteva in dubbio nessuno xD
Cek ha scritto:Dark, questo topic mi ha fatto venire la depressione, cattivo :smt009
Giuro che non rientrava tra le mie intenzioni far deprimere gli altri utenti xD
Immagine
Danke Fraulin (Lenne xD) per l'avatar, il banner e per Mara. Deh! è.é



Kary's Artbook , ovvero la galleria di disegni e quant'altro della mia sorellina in spirito Diletta, date un'occhiata e lasciate un commento, ne vale la pena ;).




"Vivevano la lenta e invisibile compenetrazione dei loro universi, come due astri che gravitano intorno a un asse comune, in orbite sempre più strette, il cui destino chiaro è quello di coalescere in qualche punto dello spazio e del tempo".
Rispondi

Torna a “Off Topic”