Maturità 2010

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Bloccato
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Maturità 2010

Messaggio da Balthier91 »

Filosofia:
_ La dialettica di Hegel: suggerita dal compagno dietro.
_ Marx e la religione: farina del mio sacco :sgamato:
_ La visione politica di Popper: suggerita da mezza classe.

Inglese (tutta farina del mio sacco):
_ Critica al materialismo in Hard Times.
_ Morale e significato del ritratto ne "The Picture Of Dorian Gray".
_ Cos'è un "anti-utopian novel" e come si svolge il romanzo 1984 di Orwell.

Scienze:
_ Le conseguenze dell'assenza di atmosfera sulla Luna: fatta quasi tutta da solo.
_ Differenze tra i vari tipi di rocce intrusive e effusive: suggerita brutalmente perchè non me la ricordavo XD
_ Variazione di temperatura nella troposfera: abbastanza facile, questa l'ho suggerita io a mezza classe. :lol:

Arte (suggeritemi tutte dalla prof):
_ Parlare delle caratteristiche di Renoir attraverso l'analisi dell'opera "Moulin de la Galette".
_ Gauguin e il suo stile attraverso l'opera "Il Cristo Giallo".
_ "Il Carnevale di Arlecchino" analisi simbolica e compositiva

Senza l'aiuto degli altri non l'avrei fatta tutta ma nel complesso sono soddisfatto.
Avatar utente
Axies
Guerriero
Messaggi: 516
Iscritto il: 11 ott 2006, 22:21
Sesso: M
Località: Altrove
Contatta:

Re: Maturità 2010

Messaggio da Axies »

Mizzega, la mia è l' unica scuola dove non suggeriscono nulla e dove non si riesce a passarsi manco mezza informazione!

E' andata maluccio solo matematica, credevo di aver fatto giusti 2 su 3, invece anche un altro l' ho cannato...
Vabbè, pace amen..
Immagine
Speriamo funzioni...
Scheda Garden con immagini

A lifetime together i will never forget.
Dream Theater - The Best Of Times


My Twitter
My DeviantART
Otta
Membro del Garden Club
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 dic 2005, 22:12
Località: nel mio mondo a farmi film mentali <3

Re: Maturità 2010

Messaggio da Otta »

Axies ha scritto:Mizzega, la mia è l' unica scuola dove non suggeriscono nulla e dove non si riesce a passarsi manco mezza informazione!
Non ti preoccupare, da me passavano i suggerimenti sbagliati apposta :asd:

Comunque ora che lo scritto si è concluso, non fatevi intimidire dall'orale. Non faranno domande precise, non preocupatevi se non riuscite a ricordare dei particolari

Mazzuolateli tutti :stupito
Looooool XD -> [x]

Immagine
Ho adOttato PEPPY (Darksquall) X3!!
Gcsa | Trti |BdPs | DevArt

'Ma nei miei sogni lo vedo morto impiccato! E non è una fantasia erotica di bondage!'
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: Maturità 2010

Messaggio da Kary »

Da me le cose andavano diversamente perchè era una classe di fighetti snob divisa in sottogruppetti che tra poco si scannavano, capirete quanti aiutini ci passavamo :roll: (per dire non sono neanche stata avvertita il giorno che sono arrivati i risultati, maledetti è.é)

Però noto che le domande che son state fatte nella terza prova son sempre le stesse da anni (a me chiesero degas, l'atmosfera, i venti. dickens e a storia le leggi fascistissime..quanta fantasia sti prof :tots: )

Un bocca al lupo per la prova orale che a mio avviso è la più difficile anche perchè gli aiuti calano drasticamente...parlate fino a intordire l'inquisitore di tutto e filerà tutto liscio, ragazzi miei^^ (me si da arie da saggia e se la tirau.u)
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Maturità 2010

Messaggio da Leon Feather »

Anche a me la terza prova è andata piuttosto male, i professori non ci hanno aiutato manco di striscio e gli esterni ci hanno massacrato con quesiti difficilerrimi. E' stata un'ecatombe un po' per tutta la classe, tanto che il voto più alto degli scritti è stato 36. Io ho preso 31, e spero solo che non facciano gli stronzi anche all'orale a sto punto. :/
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Maturità 2010

Messaggio da Balthier91 »

40/45.
Pienamente soddisfatto (anche se so che non è tutta farina del mio sacco, però dopo 5 anni di sbattone penso di meritarmelo!).

11 di tema, senza infamia e senza lode come è sempre stato.
15 di matematica, questo sì che è con lode!
14 di terza prova, grandi aiuti però soddisfatto!

Giovedì verdetto finale!
Nightmare/dark sephirot
SeeD
Messaggi: 1141
Iscritto il: 09 ott 2005, 20:56
Località: Nascosto da qualche parte

Re: Maturità 2010

Messaggio da Nightmare/dark sephirot »

Yuffie ha scritto:
Questa commissione è oscena, non so come faccio a resistere dal mandarla fare in culo, sonop tentatissima di fare qualche scenata all'orale.
Ti prego,fallo!

Tanto alla fine per ottenere un bonus ai test universitari basta uscire con un voto dall'80 in su quindi basta raggiungere quella borderline,il resto è fuffa.
Ma sfanculare la commissione non ha prezzo *_*
Tidus89
Moderatore
Messaggi: 2490
Iscritto il: 04 ott 2006, 16:12
Sesso: M
Località: Modugno(BA)
Contatta:

Re: Maturità 2010

Messaggio da Tidus89 »

Vykos ha scritto:Quello di storia il nostro amorevole ministero dell'istruzione ha pensato bene di proporlo sulle foibe e sui crimini del comunismo, in pieno stile cattivi complotti rossi e cattiva la sinistra che si oppone al popolo dell'amore.

Come ve la siete cavata con il tema scelto?
Ho aperto con "La musica al giorno d' oggi è violentata dal consumismo".
Mai un mio tema fu più cruento. xDD
Così si fa. I temi devono essere incisivi al massimo, a meno di non avere un insegnante cardiopatico.
Dopo anni di oscurantismo, dopo che i libri storici hanno VOLONTARIAMENTE omesso la discussione sulle foibe, era giusto che i giovani ragazzi che da anni fanno politica attiva a livello territoriale avessero la possibilità di scrivere qualcosa sulla giornata del ricordo! Io personalmente ai tempi del liceo la sponsorizzavo, la rendevo pubblica, sebbene avessi un preside di sinistra e sebbene questa giornata fosse fortemente accantonata dalla maggior parte dei professori, soprattutto quelli di storia e filosofia.
Nessuno conosce bene le vicende inerenti le foibe, nessuno più dei giovani dell'ex azione giovani e dell'attuale giovane italia sanno cosa vuol dire commemorare la giornata del ricordo e soprattutto nessuno conosce la storia di quegli anni.
Ho spesso letto i tuoi commenti, sicuramente sei una persona capace di fare disamine dettagliate e puntigliose, ma spesso i tuoi commenti sono faziosi e fanno ben intendere il tuo odio spasmodico nei confronti del movimento politico di destra!
Questa traccia è stata scritta e proposta appositamente per far notare ancora una volta quanto il cervello umano sia annebbiato dai propri coinvolgimenti politici! Siamo dinanzi ad uno sterminio di massa e siamo capaci di scrivere soltanto: in "pieno stile cattivi complotti rossi e cattiva la sinistra".

EHEH
Visto che nessuno lo fa, mi autoadotto :D

Immagine

Grande Campione di Tetra Master: La mia Collezione
Oushi
Guerriero
Messaggi: 575
Iscritto il: 27 apr 2006, 20:45
Sesso: F

Re: Maturità 2010

Messaggio da Oushi »

Ma la mia scuola è l'unica beota che mette fuori i voti degli scritti mercoledì? O_o
Tidus89
Moderatore
Messaggi: 2490
Iscritto il: 04 ott 2006, 16:12
Sesso: M
Località: Modugno(BA)
Contatta:

Re: Maturità 2010

Messaggio da Tidus89 »

Non credo sia l'unica sebbene ci sia una legge che lo impedisca.
Visto che nessuno lo fa, mi autoadotto :D

Immagine

Grande Campione di Tetra Master: La mia Collezione
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Maturità 2010

Messaggio da Balthier91 »

Oushi ha scritto:Ma la mia scuola è l'unica beota che mette fuori i voti degli scritti mercoledì? O_o
Dipende da quando iniziano i tuoi esami orali.
Da quanto so io, i voti degli scritti devono essere affissi almeno 48 ore prima dell'inizio dei colloqui.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Maturità 2010

Messaggio da Vykos »

Questo post è un OT solo a metà ma è piuttosto lungo, per cui chi è strettamente interessato al tema del topic lo salti a piè pari.

Dopo anni di oscurantismo, dopo che i libri storici hanno VOLONTARIAMENTE omesso la discussione sulle foibe, era giusto che i giovani ragazzi che da anni fanno politica attiva a livello territoriale avessero la possibilità di scrivere qualcosa sulla giornata del ricordo!
Ed in uno stato normale in un momento storico normale questo sarebbe sacrosanto. Ma dato che questo governo e questo ministero dell'istruzione stanno da tempo riabilitando il periodo fascista e fomentando la paura verso i fantomatici comunisti per raccogliere consensi grazie ai più bassi sentimenti imposti, non è che ci voglia chissà quale faziosità o cospirazionismo per capire cosa si intende fare con queste scelte.
Nessuno conosce bene le vicende inerenti le foibe, nessuno più dei giovani dell'ex azione giovani e dell'attuale giovane italia sanno cosa vuol dire commemorare la giornata del ricordo e soprattutto nessuno conosce la storia di quegli anni.
Appunto per questo il proporre un tema su un argomento mai affrontato e così delicato dà adito solo a scritturine da scuola elementare sul sentito dire. Se il tutto fosse stato fatto in buona fede si sarebbe provveduto con i programmi scolastici e non con una traccia sparata lì alla maturità.
Ho spesso letto i tuoi commenti, sicuramente sei una persona capace di fare disamine dettagliate e puntigliose, ma spesso i tuoi commenti sono faziosi e fanno ben intendere il tuo odio spasmodico nei confronti del movimento politico di destra!
Devi averli letti ad occhi chiusi, i miei commenti. Intanto perchè se li avessi aperti avresti probabilmente ben presente che quello al governo non è un "movimento politico di destra" in quanto non c'è legalità, non c'è rigore e non c'è dignità in nessuno dei suoi atti. Quella che ingenuamente scambi per politica (e che non lo è, e che quindi non ha senso di essere supportata o meno per allineamento politico e che dunque non è sensibile alla faziosità a meno di non esserne parte integrante) è un'azienda a fini commercial-delinquenziali che usa la destra contro la sinistra come spot acchiappa lucci.

Quello che nei miei commenti scambi per faziosità ed odio (termini che attualmente usano solo il Pinocchio magno ed i suoi lacchè) è semplice indignazione da cittadino legalista e democratico per dati di fatto del tutto comprovati, una cosa che, di fronte a certe cose, sarebbe meglio avere un po'tutti. In politica, sul lato degli elettori, non c'è spazio per il sentimento a meno che non si voglia votare alla cieca o che non si faccia parte di un regime. Si deve osservare l'operato e, checchè se ne possa dire per affezionamento alla destra storica annegata nel nulla molto tempo fa, questa traccia è solo l'ultima delle mosse contro il fantasma del comunista cattivo. Non è la più forte, certo, ma è evidentissima, anche grazie alla - del tutto casuale, suppongo - presenza di un discorso di Mussolini in un'altra delle tracce.
Questa traccia è stata scritta e proposta appositamente per far notare ancora una volta quanto il cervello umano sia annebbiato dai propri coinvolgimenti politici! Siamo dinanzi ad uno sterminio di massa e siamo capaci di scrivere soltanto: in "pieno stile cattivi complotti rossi e cattiva la sinistra".
Questa traccia come le altre è di una faciloneria disarmante che dimostra di nuovo come ci sia un somaro scriteriato al ministero buono solo a mettere la propaganda al posto dell'istruzione. Questa traccia è stata scritta e proposta appositamente per far notare che "anche i comunisti hanno fatto danni", è una traccia su un argomento puntualmente non affrontato che non può essere oggetto di tema a meno che non ci si accontenti delle solite minchiate da bar il che, ripeto, è stato da me tacciato come specchietto per le allodole solo alla luce di una serie molto lunga di riabilitazioni del fascismo ad opera dell'attuale esecutivo. Invece della mia presunta tendenza al complotto - che invece è una deduzione sorta da un'informazione capillare sull'attuale situazione politica - quello che avresti dovuto notare e che, con plauso di papi, non hai notato, è che "siamo dinnanzi ad uno sterminio di massa e ti ci fanno fare i temi per sentito dire lasciandoti nell'ignoranza più totale, così te lo rivogano meglio nel didietro e tu ti abitui all'idea del massacro comunista".

Capisco che sia molto bello dire che non è vero perchè così si può dire di essere sempre imparziali, ma non credo sia un segreto della sociologia capire che, se ci sono dei delinquenti dalla mentalità golpista, non è affatto questione di "faziosità" evidenziare come si stia cercando di desensibilizzare l'italiano medio al ventennio. E non c'è alcun complottismo in questo, te lo stanno dicendo a reti unificate da anni, tutto sta nel capire se tutti questi rimandi favorevoli al periodo dittatoriale siano casualità e coincidenze o se magari sono di qualche utilità per qualcuno.

Comunque, è molto facile spuntare a mò di fungo adesso per dire che siccome parlo sempre contro il governo Berlusconi allora sarei preda di un "odio spasmodico" e demolirmi il post senza troppi argomenti, in futuro sei il benvenuto nelle discussioni ed ai singoli commenti a dimostrare dov'è che sto dicendo cose faziose anzichè fare affermazioni logiche.
Probabilmente, se anche molti noti intellettuali (ben più avveduti e rilevanti di un moderatore di forum) stanno fortemente criticando questo governo senza trovare neanche un aspetto favorevole, non è per odio spasmodico verso il movimento politico di destra. Forse c'è davvero qualcosa che non va alla radice, che va un po'oltre complottismo e faziosità. Forse una combriccola di collusi, corruttori e puttanieri che ha come unico interesse il controllo totale del paese attraverso la promozione dell'ignoranza diffusa e la demonizzazione delle istituzioni fa davvero schifo sotto tutti i punti di vista, anche con tutta la neutralità immaginabile.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Axies
Guerriero
Messaggi: 516
Iscritto il: 11 ott 2006, 22:21
Sesso: M
Località: Altrove
Contatta:

Re: Maturità 2010

Messaggio da Axies »

Oushi ha scritto:Ma la mia scuola è l'unica beota che mette fuori i voti degli scritti mercoledì? O_o
La mia martedì.. ._.

Quotone per Vykos, approvo un po' tutto quello che hai detto.
Immagine
Speriamo funzioni...
Scheda Garden con immagini

A lifetime together i will never forget.
Dream Theater - The Best Of Times


My Twitter
My DeviantART
Oushi
Guerriero
Messaggi: 575
Iscritto il: 27 apr 2006, 20:45
Sesso: F

Re: Maturità 2010

Messaggio da Oushi »

Balthier91 ha scritto:Dipende da quando iniziano i tuoi esami orali.
Da quanto so io, i voti degli scritti devono essere affissi almeno 48 ore prima dell'inizio dei colloqui.
Ah beh, gli orali iniziano venerdì. Ci stanno proprio a pelo coi tempi. Come sempre :roll:
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Maturità 2010

Messaggio da Leon Feather »

Lol a me li hanno detti venerdì sera e ho l'orale mercoledì. Fra 3 giorni. PAURA.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
Bloccato

Torna a “Off Topic”