Quale sistema operativo utilizzate?

Chi non ha mai avuto problemi con il caro PC da scrivania o con accessori vari ed eventuali? Hardware e Software: chiedete qui agli esperti!

Moderatore: Tots

Regole del forum
"Il termine Warez indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright". E' vietato suggerire metodi illegali di recuperare files, qualunque essi siano (musica, giochi, ISO..).
Rispondi

Quale sistema operativo usi?

Windows XP
1
6%
Windows Vista
0
Nessun voto
Windows Seven
8
50%
Windows 8 RT/Pro
3
19%
Ubuntu
2
13%
Altra distro GNU/Linux
2
13%
Mac OS
0
Nessun voto
 
Voti totali: 16

funnychocobo
Guerriero
Messaggi: 657
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:26
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da funnychocobo »

MadnessMike ha scritto:
vendicagiusti ha scritto: E chi non sa scrivere i codici di linux sul prompt che fa? Si appende? Io non conosco nemmeno una stringa di codice, come dovrei fare?
Semplice, si fa come ho fatto io e tutti gli altri: ti fai una bella ricerchina su Internet e ti studi le guide (fra l'altro ce ne sono molte in italiano ed orientate a chi è alle prime armi).
Non vuoi imparare? Bene, sei libero di essere ignorante a tutti i costi, ma poi non permetterti di lamentarti come un bambinetto viziato che vuole la pappa pronta in bocca, farai solo girare le palle a chi sa le cose ottenendo da loro solo risposte a tono (e giustamente!).s
Nonostante io sia pro linux questa definizione di windows mi sembra esagerata, c'è gente che non ha la possibilità e il tempo di imparare i vari linguaggi usati su linux e non può essere una colpa il non volerlo o poterlo fare.
vendicagiusti ha scritto:E' inutile continuare con questo falso mito che windows è il peggiore.
Ci tengo a precisare che, almeno io, non mi sentirei mai di dire una cosa del genere.
Io credo che linux sia migliore per alcune cose e windows per altre (in primis i software commerciali).
Questo perché windows a problemi da risolvere molto diversi e più immediati di quelli di linux essendo il più usato (quindi preso di mira dai virus) ed essendo legato al mondo economico. I limiti di windows sono le potenzialità di linux e viceversa proprio perché uno commerciale e l'altro no, quindi è inutile metterli al confronto con l'unico scopo di decidere qual è il migliore perché tutto dipende da cosa ci devi fare.
Essendo un linuxiano preferisco l'OS del pinguino, ma comunque non lo consiglierei mai come sistema operativo migliore in assoluto.
Recursion

Avatar fanart by paininja
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Even »

Linux ed Ubuntu non sono la stessa cosa: Ubuntu è basato sull'ambiente desktop GNU/Linux, ed è stato progettato per essere facile da usare e potente.
Se parliamo di GNU/Linux allora stiamo parlando del OS più malleabile e potente, ma anche più difficile da utilizzare, se parliamo di Ubuntu, parliamo della versione "User-friendly" di GNU/Linux.
E ripeto ancora una volta: Ubuntu e Windows 7 hanno lo stesso approccio difficoltoso al primo contatto, si ha un senso di disorientamento che svanisce entro pochi giorni.
Windows è comunque confusionario rispetto ad Ubuntu in cui tutto è classificato ed organizzato
Ogni programma installato viene classificato ed inserito nel suo menù, scarico The Gimp? Automaticamente verrà posizionato in Applicazioni>Grafica.
Il download dei programmi è davvero sicuro e semplice perchè avviene tramite "Software Center", dove è tutto classificato e organizzato.

Tutto quello che puoi fare con Windows, lo puoi fare con Ubuntu, a questo punto pesa il rapporto qualità/prezzo.
Il primo è a pagamento, ed oltre ai suoi bei 200€ per la versione base, ci vanno anche 50€ circa per l'antivirus, firewall ed altre porcate. Il secondo è gratuito, in continua espansione con programmi freeware e la stessa potenza di Windows.
A mio avviso l'unica pecca di Ubuntu è la non totale compatibilità dei giochi.
Ed a meno che non si abbiano esigenze particolari, vedi: studente di architettura che necessita di AutoCAD, o videogiocatore incallito, la scelta di Ubuntu è fortemente consigliata; causa tutti i motivi riportati sopra.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da -mt- »

Even ha scritto:Windows è confusionario rispetto ad Ubuntu in cui tutto è classificato ed organizzato
E io ribadisco: dov'è che scorgi questa percezione di entropia su Windows 7? A me pare invece un sistema che fa della sobrietà e dell'articolazione intuitiva delle sue componenti una sensibile priorità, quasi una ragion d'essere.

Avrei capito se il riferimento fosse stato a Millennium Edition, che è stato lo spauracchio di ogni ente senziente, ma nel caso degli ultimi sviluppi trovo le tue obiezioni assai arbitrarie.

Volendo accampare un esempio di immediato riscontro, le linee di comando di Linux sono tutto fuorché ordinate.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da madnessmike »

funnychocobo ha scritto:
MadnessMike ha scritto:
vendicagiusti ha scritto: E chi non sa scrivere i codici di linux sul prompt che fa? Si appende? Io non conosco nemmeno una stringa di codice, come dovrei fare?
Semplice, si fa come ho fatto io e tutti gli altri: ti fai una bella ricerchina su Internet e ti studi le guide (fra l'altro ce ne sono molte in italiano ed orientate a chi è alle prime armi).
Non vuoi imparare? Bene, sei libero di essere ignorante a tutti i costi, ma poi non permetterti di lamentarti come un bambinetto viziato che vuole la pappa pronta in bocca, farai solo girare le palle a chi sa le cose ottenendo da loro solo risposte a tono (e giustamente!).s
Nonostante io sia pro linux questa definizione di windows mi sembra esagerata, c'è gente che non ha la possibilità e il tempo di imparare i vari linguaggi usati su linux e non può essere una colpa il non volerlo o poterlo fare.
Innanzitutto, chiedo venia se risparmiato sul francesismo nel post precedente, ma se si ragiona un attimo, quel concetto non vale solo per Linux, vale su qualunque cosa possa capitarti nella vita. :sisi:
E poi non serve studiare una guida (di parecchie pagine, magari) in un solo giorno; se la si legge magari 5-10 minuti al giorno, si arriva comunque al risultato. :wink:

E lo dico una volta per tutte: Win7 non è un cattivo OS, ma è troppo poco malleabile per i miei fini gusti. :looksi:
funnychocobo
Guerriero
Messaggi: 657
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:26
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da funnychocobo »

Even ha scritto:E ripeto ancora una volta: Ubuntu e Windows 7 hanno lo stesso approccio difficoltoso al primo contatto, si ha un senso di disorientamento che svanisce entro pochi giorni.
Windows è comunque confusionario rispetto ad Ubuntu in cui tutto è classificato ed organizzato
Questo è vero, ma comunque windows è più automatizzato e quindi più semplice da usare anche se confusionario. Conosco persone che dopo mesi che ormai usavano ubuntu sono tornati a windows perché lo ritenevano più semplice da usare.
Even ha scritto:Tutto quello che puoi fare con Windows, lo puoi fare con Ubuntu, a questo punto pesa il rapporto qualità/prezzo.
Il primo è a pagamento, ed oltre ai suoi bei 200€ per la versione base, ci vanno anche 50€ circa per l'antivirus, firewall ed altre porcate. Il secondo è gratuito, in continua espansione con programmi freeware e la stessa potenza di Windows.
Ed a meno che non si abbiano esigenze particolari, vedi: studente di architettura che necessita di AutoCAD, o videogiocatore incallito, la scelta di Ubuntu è fortemente consigliata causa tutti i motivi riportati sopra.
In pratica stai dicendo che a meno che non devi usare programmi per windows ti conviene passare a linux, ma vorrei ricordare che la percentuale di programmi per windows è di gran lunga maggiore rispetto a quelli per gli altri OS e Wine non funziona sempre perfettamente.

Se una persona ha la possibilità ed il tempo di imparare ad usare linux, può provarlo e poi decidere quale OS è più adatto a ciò per cui usa il pc, ma non si può bollare come migliore o peggiore un sistema operativo a priori.

EDIT

Quoto mike e -mt- a proposito di Windows 7, secondo me la microsoft ha fatto non pochi passi avanti,anche se continuo a pensare che Seven non sia proprio un nuovo OS, ma che Windows Vista fosse la sua verisone beta.
Recursion

Avatar fanart by paininja
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da madnessmike »

Ok, visto ed appurato che alla fine tutti stiamo sempre girando la stessa minestra, che ne dite di approfittarne per spammare un po'? :looksi:
funnychocobo
Guerriero
Messaggi: 657
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:26
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da funnychocobo »

MadnessMike ha scritto:Ok, visto ed appurato che alla fine tutti stiamo sempre girando la stessa minestra, che ne dite di approfittarne per spammare un po'? :looksi:
Meglio di no vista la fiscalità di questo forum.
In questo messaggio di chiusura del topic è presente un implicito avvertimento nascosto della serie: la prossima volta tutti quanti falciati :>

Per non dare OT aggiungo inoltre un lato positivo del pinguino che mi sembra che nessuno abbia ancora citato: su linux non c'è bisogno della deframmentazione in quanto i dati vengono scritti in modo da non essere spezzettati lungo il disco rigido.
Recursion

Avatar fanart by paininja
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Even »

E io ribadisco: dov'è che scorgi questa percezione di entropia su Windows 7? A me pare invece un sistema che fa della sobrietà e dell'articolazione intuitiva delle sue componenti una sensibile priorità, quasi una ragion d'essere.
E' un problema strutturale di Windows, quando arrivi ad avere decine di icone, ti si affolla il desktop in maniera incredibile, stesso vale per il menù start che diventa una lista di programmi che ti costringe ad utilizzare il tasto cerca, cosa che su Ubuntu raramente accade.
Quoto mike e -mt- a proposito di Windows 7, secondo me la microsoft ha fatto non pochi passi avanti,anche se continuo a pensare che Seven non sia proprio un nuovo OS, ma che Windows Vista fosse la sua verisone beta.
I passi in avanti sono innegabili, ma come dicevo prima è un problema di "filosofia" del OS.
Io stesso utilizzo Windows 7 sul portatile per due diversi motivi: 1) Ogni tanto gioco 2) L'ho pagato come ho pagato ogni pezzo del portatile, quindi tanto vale usarlo.
Per concludere, consiglio caldamente di provare Ubuntu, NON Linux.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Lord Remiem
SeeD
Messaggi: 1358
Iscritto il: 03 mar 2009, 15:57
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Lord Remiem »

Even ha scritto:
E io ribadisco: dov'è che scorgi questa percezione di entropia su Windows 7? A me pare invece un sistema che fa della sobrietà e dell'articolazione intuitiva delle sue componenti una sensibile priorità, quasi una ragion d'essere.
E' un problema strutturale di Windows, quando arrivi ad avere decine di icone, ti si affolla il desktop in maniera incredibile, stesso vale per il menù start che diventa una lista di programmi che ti costringe ad utilizzare il tasto cerca, cosa che su Ubuntu raramente accade.
Per curiosità, ma voi quanti programmi installate?
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da madnessmike »

Lord Remiem ha scritto:
Even ha scritto:
E io ribadisco: dov'è che scorgi questa percezione di entropia su Windows 7? A me pare invece un sistema che fa della sobrietà e dell'articolazione intuitiva delle sue componenti una sensibile priorità, quasi una ragion d'essere.
E' un problema strutturale di Windows, quando arrivi ad avere decine di icone, ti si affolla il desktop in maniera incredibile, stesso vale per il menù start che diventa una lista di programmi che ti costringe ad utilizzare il tasto cerca, cosa che su Ubuntu raramente accade.
Per curiosità, ma voi quanti programmi installate?
Immagine

In effetti, dovrei togliere qualche programma, ma visto che non mangiano tantissimo spazio su hd, li lascio lì :asd:
funnychocobo
Guerriero
Messaggi: 657
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:26
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da funnychocobo »

Lord Remiem ha scritto:
Even ha scritto:
E io ribadisco: dov'è che scorgi questa percezione di entropia su Windows 7? A me pare invece un sistema che fa della sobrietà e dell'articolazione intuitiva delle sue componenti una sensibile priorità, quasi una ragion d'essere.
E' un problema strutturale di Windows, quando arrivi ad avere decine di icone, ti si affolla il desktop in maniera incredibile, stesso vale per il menù start che diventa una lista di programmi che ti costringe ad utilizzare il tasto cerca, cosa che su Ubuntu raramente accade.
Per curiosità, ma voi quanti programmi installate?
Solo quelli che uso, se dopo un po' smetto di usarne uno lo disinstallo. Questo su ubuntu.
Windows di solito lo riempo di programmi e non li disinstallo, anche se poi non li uso per tanto tempo, oppure li disinstallo ma tengo i setup.
Recursion

Avatar fanart by paininja
Lord Remiem
SeeD
Messaggi: 1358
Iscritto il: 03 mar 2009, 15:57
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Lord Remiem »

Io periodicamente mi sfoglio l'elenco programmi installati, e faccio una bella pulizia u.u così libero Ram e il pc si velocizza.

PS: a proposito di programmi, ho scaricato una utility che dovrebbe funzionare con ogni OS, un programmino che cancella in automatico cookie, file temporanei e compagnia bella senza che l'utente li vada a cercare. Funziona con Explorer, Opera e Firefox, e non necessita di installazione nè folder da copiare. Freeware. Posso farne il nome?
vendicagiusti

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da vendicagiusti »

Lord Remiem ha scritto:PS: a proposito di programmi, ho scaricato una utility che dovrebbe funzionare con ogni OS, un programmino che cancella in automatico cookie, file temporanei e compagnia bella senza che l'utente li vada a cercare. Funziona con Explorer, Opera e Firefox, e non necessita di installazione nè folder da copiare. Freeware. Posso farne il nome?
Scommetto che è ccleaner (nel tuo caso versione portable). E' conosciutissimo, lo usano tutti (me compreso) da anni e anni.
Nel remoto caso in cui non parli di ccleaner, sappi che è il migliore.
Lord Remiem
SeeD
Messaggi: 1358
Iscritto il: 03 mar 2009, 15:57
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Lord Remiem »

ATF Cleaner u.u
vendicagiusti

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da vendicagiusti »

Lord Remiem ha scritto:ATF Cleaner u.u
Come ho già detto, nel caso fosse stato un altro programma, esso sarebbe comunque rimasto inferiore a ccleaner. Mi spiace. :-)
Rispondi

Torna a “Electronics”