Quale sistema operativo utilizzate?

Chi non ha mai avuto problemi con il caro PC da scrivania o con accessori vari ed eventuali? Hardware e Software: chiedete qui agli esperti!

Moderatore: Tots

Regole del forum
"Il termine Warez indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright". E' vietato suggerire metodi illegali di recuperare files, qualunque essi siano (musica, giochi, ISO..).
Rispondi

Quale sistema operativo usi?

Windows XP
1
6%
Windows Vista
0
Nessun voto
Windows Seven
8
50%
Windows 8 RT/Pro
3
19%
Ubuntu
2
13%
Altra distro GNU/Linux
2
13%
Mac OS
0
Nessun voto
 
Voti totali: 16

vendicagiusti

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da vendicagiusti »

.Zero. ha scritto:Ma scusa, perché non rimani direttamente con la Microzzoz se Ubuntu proprio non lo digerisci?
Perchè, oltre al mitico microsoft, mi piacerebbe provare anche culubuntu.

Scherzi a parte, qualsiasi spiegazione è bene accetta.
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da madnessmike »

vendicagiusti ha scritto:Ok, lasciamo perdere il punto 5. Ma almeno per i primi 4 mi potresti rispondere? Io non ci ho capito nulla e mi servirebbe sapere queste cose. Grazie.
Per i primi 2 basta andare sull'Ubuntu Software Center. Lì puoi installare e rimuovere i programmi.
Per il terzo punto: puoi disattivare la richiesta password al login andando su "Utenti e Gruppi" (lì trovi l'opzione). Per disattivarla sulle operazioni di amministrazione, invece, è meglio evitare: la procedura non è facile e uno alle prime armi può fare dei danni.
La quarta la passo, visto che uso ancora la 10.04 (quindi no ho ancora messo mano su Unity)
Avatar utente
Re Boo
Aspirante Guerriero
Messaggi: 361
Iscritto il: 04 giu 2009, 12:43
Località: Provincia di Reggio Emilia

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Re Boo »

Per la 4: nella schermata di login in basso seleziona Ubuntu classico se vuoi il desktop gnome normale, se invece vuoi unity devi selezionare "Ubuntu". La scelta ovviamente verrà salvata quindi non dovrai rifarlo ad ogni login!
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
vendicagiusti

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da vendicagiusti »

MadnessMike ha scritto:
vendicagiusti ha scritto:Ok, lasciamo perdere il punto 5. Ma almeno per i primi 4 mi potresti rispondere? Io non ci ho capito nulla e mi servirebbe sapere queste cose. Grazie.
Per i primi 2 basta andare sull'Ubuntu Software Center. Lì puoi installare e rimuovere i programmi.
Per il terzo punto: puoi disattivare la richiesta password al login andando su "Utenti e Gruppi" (lì trovi l'opzione). Per disattivarla sulle operazioni di amministrazione, invece, è meglio evitare: la procedura non è facile e uno alle prime armi può fare dei danni.
La quarta la passo, visto che uso ancora la 10.04 (quindi no ho ancora messo mano su Unity)
Ehm... dove si trova questo ubuntu software center?
Ehm... dove si trova il comando utenti e gruppi?
Cos'è questo unity?
Re Boo ha scritto:Per la 4: nella schermata di login in basso seleziona Ubuntu classico se vuoi il desktop gnome normale, se invece vuoi unity devi selezionare "Ubuntu". La scelta ovviamente verrà salvata quindi non dovrai rifarlo ad ogni login!
Non ho trovato tale opzione.

Altra cosa strana che non riesco a capire. Vorrei installare adobe flash player ma quando vado sul sito, non capisco con quale estensione scaricarlo. Per ubuntu ce ne è più di una. Quale è quella giusta?
Avatar utente
Re Boo
Aspirante Guerriero
Messaggi: 361
Iscritto il: 04 giu 2009, 12:43
Località: Provincia di Reggio Emilia

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Re Boo »

Unity è la nuova interfaccia con barra laterale sul desktop introdotta con la versione 11 di ubuntu.
Il software center lo trovi cliccando sul simbolo di ubuntu in alto a sinistra e digitando "ubuntu software center", stessa cosa per utenti e gruppi.

Per passare da unity a gnome devi tornare nella schermata di login (tasto spegnimento -> termina sessione) e nel pannello in basso scegliere "Ubuntu classico".
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
funnychocobo
Guerriero
Messaggi: 657
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:26
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da funnychocobo »

vendicagiusti ha scritto:Altra cosa strana che non riesco a capire. Vorrei installare adobe flash player ma quando vado sul sito, non capisco con quale estensione scaricarlo. Per ubuntu ce ne è più di una. Quale è quella giusta?
Ecco un sistema molto più comodo e veloce,
Vai a Sistema->Amministrazione->Gestore pacchetti
Inserisci la password
Nella finestra che ti si apre (la prima volta che la apri dovrebbe auto aggiornarsi e ci potrebbe volere un po') scrivi flashplugin-installer nella casella di ricerca e dovrebbero rimanerti nella lista solo flashplugin-nonfree e il suddetto flashplugin-installer.
Cliccaci col tasto destro e seleziona installa, dopo di che applica le modifiche e aspetta che finisca l'installazione.

Comunque è normale che agli inizi Ubuntu ti sembri così difficile da usare. Mi ricordo che la prima volta che lo installai lo tolsi dopo una settimana perché stavo impazzendo. Oggi nonostante mi ostini a tenere il dual boot con Seven uso praticamente solo Ubuntu.
Recursion

Avatar fanart by paininja
vendicagiusti

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da vendicagiusti »

Ragazzi, vi ringrazio per avermi dato questi consigli ma io ci rinuncio. Ci ho perso 30 minuti solo per cercare di installare flash player e alla fine ho scoperto che ubuntu non me lo aveva nemmeno scaricato. E non è possibile che ad ogni minimo aggiornamento e ad ogni opzione nel pannello di controllo, devo inserire la passowrd. E per ogni cosa che mi serve devo girare mezzo sistema operativo per trovarla.
Ci ho messo 3 giorni per imparare tutto su windows 7 (pur non sapendo nulla visto che è completamente diverso da XP), mentre in una settimana che ho ubuntu non ho nemmeno capito come si installano e disinstallano i programmi, o come modificare il desktop a mio piacimento o qualsiasi altra cosa basilare.
Ritorno a windows.
Avatar utente
Re Boo
Aspirante Guerriero
Messaggi: 361
Iscritto il: 04 giu 2009, 12:43
Località: Provincia di Reggio Emilia

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Re Boo »

Guarda, io l'ho installato martedì e ho iniziato a provarlo sabato per la prima volta in vita mia come livecd. Ho ancora alcune difficoltà certo (più che altro perchè è molto diverso da win7 e non ci sono abituato) ma mi sto trovando molto bene. Adesso riesco a fare quasi tutto ciò che sapevo fare con win7!

Per installare flash player ti basta cercare su google "flash player ubuntu (64 bit se hai questa versione)" e seguire le istruzioni, niente di più facile!!

EDIT: Per quanto riguarda la password, è naturale che la chieda, la sicurezza è uno dei pilastri fondamentali di Ubuntu e Linux in generale!
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
funnychocobo
Guerriero
Messaggi: 657
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:26
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da funnychocobo »

vendicagiusti ha scritto:Ragazzi, vi ringrazio per avermi dato questi consigli ma io ci rinuncio. Ci ho perso 30 minuti solo per cercare di installare flash player e alla fine ho scoperto che ubuntu non me lo aveva nemmeno scaricato. E non è possibile che ad ogni minimo aggiornamento e ad ogni opzione nel pannello di controllo, devo inserire la password. E per ogni cosa che mi serve devo girare mezzo sistema operativo per trovarla.
Ci ho messo 3 giorni per imparare tutto su windows 7 (pur non sapendo nulla visto che è completamente diverso da XP), mentre in una settimana che ho ubuntu non ho nemmeno capito come si installano e disinstallano i programmi, o come modificare il desktop a mio piacimento o qualsiasi altra cosa basilare.
Ritorno a windows.
Bé è innegabile che Windows sia più semplice da usare, quindi ti capisco. Su Linux il maggior controllo sull'OS porta ad una maggiore difficoltà nell'uso. La cosa più difficile nel passaggio al pinguino è proprio disabituarsi da Windows. Uno arriva e si aspetta che certe cose siano uguali, ma non lo sono e gli sembrano assurde, ma è solo una questione di come è abituato.
Recursion

Avatar fanart by paininja
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Gunblade00 »

Vorrei fare una domanda agli esperti: visto che devo cambiare pc ci sarebbe la possibilità per il sottoscritto di cambiare OS, un mio conoscente avrebbe suggerito un Mac ma io avrei pensato ad un Dual Boot (Windows 7+Ubuntu). Informatomi da un'amica che possiede il marchio Apple mi avrebbe riferito che esso è rinomato per la qualità delle immagini e della musica: insomma ottimo per chi utilizza programmi grafici tipo architetti. Solo che a me interessano le funzioni base (foglio di calcolo, testo, programmi open surce) ed i sopraddetti vantaggi non mi sarebbero essenziali: poi pensando che risparmiare fa sempre comodo sono ancora indeciso. Cosa consigliate?
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
funnychocobo
Guerriero
Messaggi: 657
Iscritto il: 15 ott 2007, 15:26
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da funnychocobo »

Personalmente (anche per quello che hai detto che ti serve) ti consiglio Ubuntu, ma non conoscendo bene Mac ti consiglio di provare entrambi prima di scegliere.
Per provare linux ti consiglio di usare Wubi che ti installa l'OS del pinguino come fosse un programma di windows. Poi se dopo la prova ti ritieni soddisfatto disinstalli Wubi e procedi alla vera installazione di Ubuntu su partizione.
Wubi puoi scaricarlo da qui (essendo solo una pagina di download spero non venga considerato spam).
Recursion

Avatar fanart by paininja
Avatar utente
Re Boo
Aspirante Guerriero
Messaggi: 361
Iscritto il: 04 giu 2009, 12:43
Località: Provincia di Reggio Emilia

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Re Boo »

Il Mac è rinomato per la multimedialità. Se ti piace editare video, guardare films o fare il fotoritocco è il migliore in assoluto, su questo non ci piove. C'è però da dire che costa uno sproposito e, in genere, ha caratteristiche tecniche minori di una controparte Winzozz (nonostante siano più che sufficienti per far girare il proprio software).

Riguardo alle tue esigenze: scrivere, fare presentazioni e utilizzare fogli di calcolo non necessitano di gran hardware o software quindi i 3 S.O. si equivalgono. Se vuoi open source (da non confondere con gratis) l'unica scelta che hai è il pinguino!!

Il mio consiglio è di provare Ubuntu tramite Wubi (come suggerito da funnychocobo) e vedere se ti piace e se ti trovi bene, a quel punto potrai decidere! Io PERSONALMENTE opterei per Win7 + Ubuntu in dual boot (adesso la configurazione del mio pc è questa).

Come ultima cosa, su Linux e Mac esistono dei programmi che ti permettono di eseguire in modo nativo le applicazioni di Windows. Non sono perfette ma fanno il loro lavoro :)
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Gunblade00 »

Re Boo ha scritto:Il mio consiglio è di provare Ubuntu tramite Wubi (come suggerito da funnychocobo) e vedere se ti piace e se ti trovi bene, a quel punto potrai decidere! Io PERSONALMENTE opterei per Win7 + Ubuntu in dual boot (adesso la configurazione del mio pc è questa).
Wubi... cos'è? :eh?:
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Avatar utente
Re Boo
Aspirante Guerriero
Messaggi: 361
Iscritto il: 04 giu 2009, 12:43
Località: Provincia di Reggio Emilia

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Re Boo »

Quando scarichi il Live CD di Ubuntu (formato .iso) puoi aprirlo e all'interno troverai il file wubi.exe (assieme a tanti altri), questo file ti permette di installare il sistema operativo del pinguino come se fosse un normale programma di Windows (disinstallabile quindi dal pannello di controllo). Però non sarai in grado di aprirlo facendo il classico doppio click, per poterlo utilizzare devi riavviare il pc e da li dovrai scegliere di usare Ubuntu o Windows (nella schermata del bootloader). In questo modo puoi provarlo e vedere come ti trovi!! :)
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Quale sistema operativo utilizzate?

Messaggio da Gunblade00 »

Ti riferisci ad Ubuntu Desktop? Una volta ho provato a scaricarlo, ma dovevo masterizzarlo su CD. Dici che posso aprire il file ISO? Come? Devo usare un programma speciale per aprire l'iso avviare wubi.exe ed installarlo e poi riavviare o c'è un'altra procedura?
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Rispondi

Torna a “Electronics”