Problema con connessione wi-fi tramite cellulare

Chi non ha mai avuto problemi con il caro PC da scrivania o con accessori vari ed eventuali? Hardware e Software: chiedete qui agli esperti!

Moderatore: Tots

Regole del forum
"Il termine Warez indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright". E' vietato suggerire metodi illegali di recuperare files, qualunque essi siano (musica, giochi, ISO..).
Rispondi
viera_fran89
User
Messaggi: 127
Iscritto il: 23 mar 2009, 00:20
Sesso: F
Località: BARI

Problema con connessione wi-fi tramite cellulare

Messaggio da viera_fran89 »

Ciao a tutti,
vi spiego il problema che ho da un pò di giorni:
Sono passata da Alice a Infostrada, e, dopo aver ricevuto il contratto da infostrada tramite mail mi sono registrata e ho seguito i passaggi indicati nella mail e ora riesco ad usare internet.
Specifico che, su suggerimento dell operatore di Infostrada, non ho cambiato il modem che utilizzavo in precedenza per Alice.
E' un Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi (questo qui)
Spoiler
Immagine
Utilizzavo molto spesso la connessione dal telefonino (un Nokia n78) ora ogni volta che provo a collegarmi mi dice "nessuna risposta dal Gateway".
Ho provato a cancellare la rete e re.inserire la chiave WPA, e niente... me la accetta, appena provo ad accedere ad una qualsiasi pagina internet compare la scritta "connessione in corso", poi pagina bianca, barra in alto sinistra che carica di mezzo millimetro per volta e dopo qualche secondo " Nessuna risposta dal Gateway"
Avevo letto da qualche parte che bisognava controllare che il tipo di offerta flat e il modem avvessero "bridged+routed", insomma.... tipo figurine... ce l' ho! quindi non dovrebbe essere quello il problema... altri consigli?

Illuminatemi pliiisss :mmh: :mmh: :cry: :cry:


Vi pregherei, nel caso sappiate come aiutarmi, di essere chiari, fate finta di parlare con una bimba di 5 anni che non ne capisce nulla :oops:
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Re Boo
Aspirante Guerriero
Messaggi: 361
Iscritto il: 04 giu 2009, 12:43
Località: Provincia di Reggio Emilia

Re: Problema con connessione wi-fi tramite cellulare

Messaggio da Re Boo »

Parto col dire che quel router è personalizzabile allo 0% (lo hanno molti miei amici e ogni volta che ci si connette con una periferica nuova sorgono migliaia di problemi). Dopo questo sfogo personale torniamo al tuo problema.
Il messaggio "Nessuna risposta dal gateway" significa in parole povere che il tuo cellulare non è connesso a niente, quindi o il tuo cellulare non "vede" il router oppure il tuo router (per qualche motivo) impedisce al tuo cellulare di accedere.
Dopo queste ovvietà (hai chiesto tu di spiegarti tutto :asd: ), io proverei ad entrare nella configurazione manuale del router e cercare pazientemente qualche indizio oppure proverei ad aggiornare il firmware (sempre del router). Mi è sembrato di capire leggendo in giro che "bridged+routed" è una opzione da attivare, non una semplice specifica tecnica.
Facci sapere!

P.S. Ho letto di diversi che hanno risolto telefonando alla telecom (e avevano la tua stessa situazione). In caso di disperazione assoluta puoi provare!
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Problema con connessione wi-fi tramite cellulare

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Butto lì un suggerimento che probabilmente avrà utilità pari allo zero, ma ci provo lo stesso.
Ho il tuo stesso router da una settimana (l'unica differenza è che il mio non ha l'ingresso laterale per le smart card), e all'inizio non riuscivo a collegare il cellulare (windows mobile 6.5) via wifi, ottenevo infatti un messaggio d'errore sull'impossibilità di ottenere un indirizzo ip dal server. Dopo inutili smanettamenti nella schermata di configurazione del router, e non potendo agire sul registro del windows mobile (leggi: 100% probabilità di fare casini) ho semplicemente formattato il cellulare, e da "pulito", alla prima accensione ha riconosciuto il wifi, si è autoconfigurato e ha iniziato a collegarsi senza problemi. Insomma è possibile che il tuo cellulare conservi ancora in memoria la configurazione necessaria per il router precedente e non riesca, con quella, a "vedere" il nuovo router. Puoi provare a resettare le informazioni di configurazione o direttamente a riportare il cellulare allo stato di fabbrica. Naturalmente per verificare se il problema è davvero nelle impostazioni del tuo cellulare e non in quelle del router proverei a collegare un altro apparecchio alla rete wifi, magari proprio un altro cellulare.
viera_fran89
User
Messaggi: 127
Iscritto il: 23 mar 2009, 00:20
Sesso: F
Località: BARI

Re: Problema con connessione wi-fi tramite cellulare

Messaggio da viera_fran89 »

Re Boo ha scritto:Parto col dire che quel router è personalizzabile allo 0% (lo hanno molti miei amici e ogni volta che ci si connette con una periferica nuova sorgono migliaia di problemi). Dopo questo sfogo personale torniamo al tuo problema.
Il messaggio "Nessuna risposta dal gateway" significa in parole povere che il tuo cellulare non è connesso a niente, quindi o il tuo cellulare non "vede" il router oppure il tuo router (per qualche motivo) impedisce al tuo cellulare di accedere.
Dopo queste ovvietà (hai chiesto tu di spiegarti tutto :asd: ), io proverei ad entrare nella configurazione manuale del router e cercare pazientemente qualche indizio oppure proverei ad aggiornare il firmware (sempre del router). Mi è sembrato di capire leggendo in giro che "bridged+routed" è una opzione da attivare, non una semplice specifica tecnica.
Facci sapere!

P.S. Ho letto di diversi che hanno risolto telefonando alla telecom (e avevano la tua stessa situazione). In caso di disperazione assoluta puoi provare!
dunque dunque dunque... Controllando stato del Modem, wi-fi ecc ecc. ho ltrovato proprio quest "Modalità Bridged+Routed "
Avevo letto che a volte poteva essere questo il problema, e cioè non avere quella "modalità", quindi in teoria, potrei scartare questa opzione.
Comunque sia mi sa che telefonerò alla Infostrada e chiederò a loro con calma :P
Rinoa Heartilly ha scritto:Butto lì un suggerimento che probabilmente avrà utilità pari allo zero, ma ci provo lo stesso.
Ho il tuo stesso router da una settimana (l'unica differenza è che il mio non ha l'ingresso laterale per le smart card), e all'inizio non riuscivo a collegare il cellulare (windows mobile 6.5) via wifi, ottenevo infatti un messaggio d'errore sull'impossibilità di ottenere un indirizzo ip dal server. Dopo inutili smanettamenti nella schermata di configurazione del router, e non potendo agire sul registro del windows mobile (leggi: 100% probabilità di fare casini) ho semplicemente formattato il cellulare, e da "pulito", alla prima accensione ha riconosciuto il wifi, si è autoconfigurato e ha iniziato a collegarsi senza problemi. Insomma è possibile che il tuo cellulare conservi ancora in memoria la configurazione necessaria per il router precedente e non riesca, con quella, a "vedere" il nuovo router. Puoi provare a resettare le informazioni di configurazione o direttamente a riportare il cellulare allo stato di fabbrica. Naturalmente per verificare se il problema è davvero nelle impostazioni del tuo cellulare e non in quelle del router proverei a collegare un altro apparecchio alla rete wifi, magari proprio un altro cellulare.
La questione è proprio questa :S
Non ho solo io questo problema, ma anche mia madre con un altro modelllo di Nokia, da quando abbiamo cambiato operatore non prende più un ciufolo.
Devo al massimo provare un "nuovo" dispositivo, un cellulare o altro che non ho mai collegato alla linea, nel caso quello funzioni, allora mi sa che mi toccherà formattare entrambi i nokia (Domanda, forse, idiota: conviene salvare tutto prima di formattare oppure non cancella i file sul cellulare?).
anche se in sinceirtà ho già provato a cancellare la configurazione per la rete wi-fi dal cellulare andando da impostazioni-> connessione-> destinazioni internet-> e cancellando il punto di accesso con il nome della mia linea.
Ma niente lo stesso, anche reinserendo chiave WAP e compagnia bella il tutto non funge!

Dannata tecnologia!
Comunque vedrò di rompere le bobbine a infostrada e amici nel pomeriggio u.u
ImmagineImmagineImmagine
viera_fran89
User
Messaggi: 127
Iscritto il: 23 mar 2009, 00:20
Sesso: F
Località: BARI

Re: Problema con connessione wi-fi tramite cellulare

Messaggio da viera_fran89 »

Scusate il doppio post ma il problema ancora non si è risolto!

Ho formattato il cellulare ma a nulla è servito!
Ho contattato i vari servizi clienti e sono stata mandata a quel paese -.-

Infostrada dice: non diamo assistenza su modem non nostri
Alice dice: non diamo assistenza a clienti non nostri

e il problema resta sempre li!

Evviva la gentilezza e la disponibilità!
ImmagineImmagineImmagine
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Problema con connessione wi-fi tramite cellulare

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Uhm, sul retro del router dovresti avere tutti i codici d'accesso:

Codice: Seleziona tutto

WPA-PSK (TKIP)

WEP
Puoi provare a far digerire al tuo cellulare la chiave WEP se quella WPA non va, oppure assicurarti che quando inserisci la WPA sia selezionata la cifratura TKIP.
viera_fran89
User
Messaggi: 127
Iscritto il: 23 mar 2009, 00:20
Sesso: F
Località: BARI

Re: Problema con connessione wi-fi tramite cellulare

Messaggio da viera_fran89 »

Rinoa Heartilly ha scritto:Uhm, sul retro del router dovresti avere tutti i codici d'accesso:

Codice: Seleziona tutto

WPA-PSK (TKIP)

WEP
Puoi provare a far digerire al tuo cellulare la chiave WEP se quella WPA non va, oppure assicurarti che quando inserisci la WPA sia selezionata la cifratura TKIP.
Già provato :S
Il cellulare accetta solo la WPA.
E mi dice un qualcosa tipo "il punto di accesso è disponibile, chiave corretta, naigazione possibile"
poi in automatico si apre la pagina internet, ma quando cerco di andare su qualsiasi indirizzo, nell arco di pochi secondo ricompare la maledetta scritta "Nessuna risposta dal Gateway"

alla fine posso anche rinunciarci ad internet sul telefonino, ma il fatto è che a Dicembre dovrei avere un PC portatile, e non vorrei che anche li si venisse a creare lo stesso problema!


EDIT: cercando un pò su internet, e da quant ho potuto capire, il fatto che non riesca a navigare col cellulare è legato ha un altro "problema".
Da quando sono passata a Infostrada all' accensione del PC la connessione non è piu automatica, ogni volta mi si apre questa finestra:
Immagine

e per usare internet devo cliccare su connetti. Cosa che prima non facevo, e ripeto, dal basso della mia ignoranza mi è parso di capire che le due cose siano collegate!
ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Electronics”