"Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Avatar utente
FlareStar
SeeD
Messaggi: 1352
Iscritto il: 12 giu 2008, 19:54

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da FlareStar »

Assolutamente vecchio fan, ho cominciato con FFVII a 7 anni seguito da tutti gli altri esclusi FFII, FFIII e FFV. Ho giocato anche al X-2 e al XII ma li ho finiti entrambi con grande fatica, mentre odio FFXIII e tutti i suoi episodi e i nuovi KH.
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Hydra »

Come si sa, per me il X resta sempre il migliore! E il primo a cui ho giocato.
Avatar utente
Baralol
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 27 gen 2011, 18:23
Sesso: M

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Baralol »

Beh, è abbastanza evidente che ci sono delle grandi differenze tra i "vecchi" e i "nuovi" capitoli, però secondo me tutti hanno qualcosa per cui vale la pena essere giocati. Ah, io ho conosciuto prima quelli "vecchi", ma ho giocato anche a tutti gli altri. :looksi:
Immagine
Puoi dire ciò che vuoi su me o mia madre, ma che Dio te ne scampi se sfiori il motorino.
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Even »

tutto d'un tratto ha cambiato radicalmente le meccaniche di una saga famossissima ricca di fan
Non sono d'accordo per le convergenze e i motivi già esposti, ma anche perché i drastici ritocchi alla formula che tu ravvisi sono correlati a un singolo titolo.
Non c'è altro da aggiungere. La ferma convinzione che FFVII sia il miglior capitolo della serie si è protratta fino a divinizzarsi, creando una sorta di culto. A mio avviso, prima di poter muovere critiche come "Non è Final Fantasy" bisognerebbe giocare al primo, unico ed originale capitolo: perchè QUELLO è Final Fantasy ed i ben più idolatrati VII, VIII, IX e X, sono ben distanti dai suoi canoni. Trovo incredibile che siano presti come punto di riferimento per affermazioni come "E' un buon gioco, ma non un Final Fantasy" perchè per assurdo, sono proprio questi suddetti capitoli a potersi avvalere di tale etichetta.

Detto questo, io sono un "vecchio" fan anche se ho cominciato dal VIII e dopo vari JRPG, la mia testa mi propose la folle idea di abbandonare il genere. Scelta di cui mi sono pentito ed ho rimediato in questi ultimi 6 anni, in cui ho sviluppato la vera passione ripescando il capostipite e giocandoli tutti o quasi.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Roxand »

da quando si è messa in mezzo la enix è iniziata la sequelprequelmania, imputo molto del calo qualitativo a questa fusione. se volete avere un'idea di cosa poteva essere un FF guardate lost odissey e vi renderete conto. non si può coprire la carenza di idee con la grafica, no, proprio no...
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Noctis
User Junior
Messaggi: 48
Iscritto il: 30 giu 2011, 00:25
Sesso: M

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Noctis »

Io devo dire che ho apprezzato tutti i capitoli, ma i vecchi ( soprattutto il VII, VIII e IX ) avevano un'atmosfera particolare, cioè non ho ritrovato quella sensazione particolare giocando ai seguenti, erano perfetti nella loro semplicità. Il X grandissimo capitolo, il X-2 caruccio ma niente di speciale, il XII mi ha coinvolto ma non come i precedenti, il XIII trama spettacolare, ma non mi è piaciuto ( come a tutti d'altronde ) che era troppo lineare.
- This is my Story.
- Non importa quello che succederà, anche se diventerai la nemica del mondo, io sarò il tuo cavaliere.
- Se hai un sogno, non aspettare. Agisci.
- Fools set the rules in this world. Just take a look around. It's undeniable
Avatar utente
yuna2011
User Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: 26 mag 2011, 08:48
Sesso: F

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da yuna2011 »

personalmente io ho cominciato a conoscere la saga di final fantasy dall'acquisto della mia ps2 con ffX,rimasi coinvolta dalla trama,dai personaggi,dalle melodie che accompagnavano questo capitolo,fui stregata da questo mondo e cominciai la "disperata"ricerca di tutti i capitoli precedenti.Riusci a giocare così al IX,all VIII,al VII e via via dicendo riuscendo così a completare anche man mano la mia collezione.Ogni capitolo aveva i propri personaggi a cui puntualmente mi ci affezionavo(Vivi),delle storie coinvolgenti,dei mondi e atmosfere fantastiche e immersive,un sistema di gioco simile che riscontravo in tutti i capitoli, anche se con l'andare a ritroso con i capitoli la qualità grafica lasciava più a desiderare,ma ciò non mi è mai interessato,mi interessava ciò che un gioco riusciva a darmi a prescindere dalla grafica.Poi ho completato giocando a FFX-2 i capitoli di KH e FFXII e i FF per psp.In conclusione io sebbene abbia cominciato a giocare con un capitolo per ps2,FFX che trovo stupendo,mi definisco una vecchia fan.Gli ultimi final fantasy sono carini, possono essere migliori dal punto di vista grafico,ma i migliori capitoli rimangono quelli per ps1,eccezione per il X :sisi:
se vuoi essere un eroe devi avere dei sogni....
....i sogni sono molto importanti,soprattutto quelli fatti da chi possiede poteri...ci sono tante possibilità che possano diventare realtà...
Avatar utente
Cristian
Guerriero
Messaggi: 511
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:53
Sesso: M
Località: Genova

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Cristian »

ne vekkio ne nuovo la mia esperienza con final fantasy o con qualsiasi altro rpg ke mi sia capitato fra le mani è cominciata una decina d'anni fa per cui diciamo ke nn ho cominciato con i primi ma di certo manco con gli ultimi capitoli usciti, qua si discute in termini di vekkio o nuovo ma il problema nn è questo il gusto personale varia da persona a persona nn centra ne l'eta ne il sesso ne i propri hobby, certo però si puo valutare con una certa freddezza a livello critico cosa sia meglio o peggio e il mio giudizio cm quello della stragrande maggioranza dei fan (vekkio o nuovi ke siano) è uno solo gli ultimi gioki usciti e mi riferisco in particolare a FFX2-XII e XIII sn i peggiori per nn dir di peggio naturalmente li ho provati tt nn amo parlare senza provare le cose per cui mi sento di sostenere questa tesi, sn notevoli solo sotto un punto di vista della grafica o sulla longevita ma cm cast di personaggi fanno letteralmente pena nn ce nè uno ke si salvi tranne forse Balthier ma solo perke si sn palesemente ispirati a Ian Solo per creare il suo profilo caratteriale, poi vbb hanno tirato fuori una pseudocopia femminile di Cloud nel XIII ke è tt un programma senza contare il tentativo di trasformare questo capolavoro in un action rpg, su questo nn ho nnt da dire anzi ben venga vi sia un tocco di originalità nel combat purke sia qualcosa ke stia in piedi nn cm nel XIII ke le azioni sn cosi rapide da nn capirci nnt,gli attacchi e le magie sn preimpostati dalla cpu a seconda di cio ke è meglio fare, dove se t muore il leader anzikè la squadra è gameover e quando è gameover anzike ricominciare dall'ultimo salvataggio ricominci dall'ultimo mob ke t ha gonfiato... io sn per le novita e per le innovazioni purke queste stiano in piedi
"Adesso basta combattiamo da uomini e donne e donne vestite da uomini Gilgamesh si trasforma"

Gdr Completati: FFI-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-X2-XII-XIII-KH-KH CoM-KH2-Pkm Trading Card Game I-II, Pkm Red-Blue-Yellow-Gold-Silver-Crystal-Ruby-Emerald-Platinum-Heart Gold-Soul Silver,Etrian Odyssey I-II-III, Daggerfall,Morrowind (Tribunal & Bloodmoon),Oblivion + expansion,Fallout 3+expansion,Fallout New Vegas
Avatar utente
xLightning91
User Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: 24 ago 2011, 20:56
Sesso: F
Località: Alessandria

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da xLightning91 »

Ne vecchia ne nuova iniziai a giocare col VII e pian piano ho provato i seguiti, come dice Cristian il gusto personale varia di persona a persona fin'ora l'unico che non mi è piaciuto è stato il XII per il resto mi va bene.
Immagine
Avatar utente
Cristian
Guerriero
Messaggi: 511
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:53
Sesso: M
Località: Genova

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Cristian »

xLightning91 ha scritto:Ne vecchia ne nuova iniziai a giocare col VII e pian piano ho provato i seguiti, come dice Cristian il gusto personale varia di persona a persona fin'ora l'unico che non mi è piaciuto è stato il XII per il resto mi va bene.
Qualcuno che mi capisce :),il XII mi ricorda un poco Monster Hunter con tutte quelle missioni di caccia !!
"Adesso basta combattiamo da uomini e donne e donne vestite da uomini Gilgamesh si trasforma"

Gdr Completati: FFI-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-X2-XII-XIII-KH-KH CoM-KH2-Pkm Trading Card Game I-II, Pkm Red-Blue-Yellow-Gold-Silver-Crystal-Ruby-Emerald-Platinum-Heart Gold-Soul Silver,Etrian Odyssey I-II-III, Daggerfall,Morrowind (Tribunal & Bloodmoon),Oblivion + expansion,Fallout 3+expansion,Fallout New Vegas
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Sora Keyblade »

Mhmm necropost a me xD

Mhmm né nuovo né vecchio, ho iniziato con il X per poi tornare avanti e indietri , personalmente non trovo tutto sto calo nei nuovi ff :/ poi gusti xD

[ Post inviato da Android ] Immagine
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Calis1998
User Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: 31 mar 2014, 14:12
Sesso: M

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Calis1998 »

Allora, credo di essere vecchio. Ho scoperto la serie col X-2 e il primo che ho comprato è stato il XII; mi sono giocato anche FFI, II, IV, V, VI, X, XIII e XIII-2; quindi ne ho giocati parecchi.
Immagine
Not interested!
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Adain »

Sia fan dei nuovi e sia fan dei vecchi. Indipendente da quando e con quale capitolo ho cominciato, avendo anche fatto avanti e indietro, non posso scegliere poiché i nuovi mi piacciono più di alcuni vecchi, e alcuni vecchi mi piacciono più dei nuovi, senza contare che non c'è alcuna caratteristica che hanno solo i nuovi o che hanno solo i vecchi e di conseguenza non vedo perché e in che modo creare una separazione netta, farmi piacere tutti i vecchi più dei nuovi, o tutti i nuovi più dei vecchi, o addirittura solo nuovi o solo vecchi, la trovo una situazione piuttosto irrealistica.

Detto questo, ora come ora, se proprio devo scegliere mi piazzo dalla parte dei nuovi. Nonostante il mio Final Fantasy preferito fa parte dei vecchi e molti capitoli rimarranno per me indimenticabili e sempre bellissimi, ho tanta voglia di andare avanti, di godermi le ventate di aria fresca, le sperimentazioni. Non riesco con una serie come Final Fantasy a rimanere ancorata al passato, quando questa è sempre pronta a proporre innovazioni, a cambiare completamente stile, a raccontare altre storie, creando giochi comunque sempre validi. Per me è la sua caratteristica migliore.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
The Golden Witch
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 02 giu 2014, 15:53
Sesso: F

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da The Golden Witch »

Direi vecchia, ho iniziato con il IX e subito dopo con il VII e l'VIII e dopo di questi (che rimangono i miei preferiti) ho giocato ad altri più nuovi e più vecchi che mi sono piaciuti comunque meno...Però non disprezzo totalmente i nuovi, anzi, aspetto con ansia FFXV :asd:
Immagine
°Eremia
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 giu 2014, 00:01
Sesso: M

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da °Eremia »

Oggettivamente, non credo che le nuove leve possano essere "innamorate" della saga di final fantasy così come lo sono i fan di vecchia data, proprio per il fatto che gli ultimi prodotti square sono mirati appositamente ad un pubblico più vasto ed ad attirare verso il brand coloro che non ci hanno mai giocato.
Daltronde, ai fan basta che sia scritto "Final Fantasy" in copertina, non hanno certo bisogno di essere convinti.
Per quanto riguarda me, (potendo scegliere) opterei sempre e comunque per il vecchio gdr a turni, ma non sputo sicuramente in faccia a questa svolta action, anzi.
Principalmente perchè sono convinto che prima o poi ci sarà un ritorno alle origini.
E si sà che la lontananza rafforza l'amore.
Hola. Mi nombre es Inigo Montoya.
Tu hai ucciso mio padre. Preparate a morir.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”