Giocare con una protagonista femminile

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

AliothVampire

Re: Giocare con una protagonista femminile

Messaggio da AliothVampire »

Usare un personaggio femminile o maschile vada a soggetto del giocatore ok molti personaggi sono caratterizzati in un modo tale che usare un pg femminile con un carattere tendente al maschile possa indurre alcuni giocatori a dire si lei e figa perchè qua perchè la , altre si invece molti giocatori preferiscono un pg femminile più diciamo "umano" con tematiche nella sua storia che ne influenzano il carattere , resto dell'idea che è tutto ad appannaggio dei giocatori decidere chi usare , io mi sono innamorato di fran lo ammetto un personaggio che a me è piaciuto tantissimo , come ad esempio non disdico usare un dante o uno squall , certo la mia attenzione essendo maschio va su un bel sedere di una viera che per quanto creato digitalmente , ha sempre il suo fascino resta comunque una mia idea , con ciò non voglio aggradir nessuno per le scelte che fa siamo in un forum con libertà di parola ^^
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Giocare con una protagonista femminile

Messaggio da Rufus_ »

Mah prova a rileggere il penultimo messaggio guarda come finisce, magari ci capiamo.
Rufus_ ha scritto:Certo che è un problema sessista... di coloro che hanno realizzato la trama di Final Fantasy XIII escludendo giustamente certe pose, ma maldestramente una Light vinta dalle sue passioni perchè al suo fianco c'era un uomo all'altezza della situazione, uno a cui potesse dire ti amo.
E a quel punto...
Light: ma ora devo andare. Serah ha bIsogno di me, glielo devo io... io non ho avuto fiducia in lei.
Lui: ti aspetterò.
Light: lo so.
ma semplicemente perchè per come si sviluppa la storia sarebbe stata una forzatura.
Infatti io l'avrei orientata su Flash Back. Quindi dove sta la forzatura?
Le storie d'amore vanno messe anche laddove la trama lo consente: Squall e Rinoa, Tidus e Yuna si inseriscono bene, ma Light che durante il XIII non ha un attimo di respiro
Hai scoperto l'acqua calda, so benissimo come è strutturata la trama di FFXIII, ma nulla impediva a Light di ricordare l'amore. Colui che ha lasciato PRIMA di cominciare il suo viaggio, qualcuno da cui desiderare tornare alla fine.
di chi mai dovrebbe innamorarsi?
Il personaggio non è stato creato, un'occasione mancata appunto.. già detto ma tu dov'eri?
Di certo non è uno di quelli presenti nel gioco, ma che discorsi.. molto più che tra le righe ho lasciato intendere che così come è stata creata la storia si sono posti dei limiti inutili.
Ezio Auditore ha scritto:Nah. Stante la trama secondo me il personaggio è sviluppato benissimo: il suo destino è semplicemente questo, quello di essere un'eroina, una combattente e basta.
Dal basso della tua saccenza magari...
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Giocare con una protagonista femminile

Messaggio da hiro91 »

:asd: Ehi voi due non vi scannate..
Oggi esce LR:FFXIII, io aspetto a comprarlo per sentire qualche review sul gameplay ma evito sempre di spoilerarmi la trama perché se no perdo il gusto nel giocare. Detto questo voglio azzardare una previsione che mi saprete dire poi se si rivelerà giusta o sbagliata:
Lightining resterà fo**utamente uguale a quella vista nel FFXIII-2 dall'inizio alla fine del gioco, mentre gli altri personaggi no.
Sempre per dire che
Rufus_ ha scritto:così come è stata creata la storia .
(e concepiti i personaggi aggiungerei)
Rufus_ ha scritto:si sono posti dei limiti inutili.
Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Giocare con una protagonista femminile

Messaggio da sanji5 »

Ma che problema c'è se Lightning non ha un fidanzato? O_o Non penso assolutamente che sia stato fatto per una mancanza di coraggio. Lightning qualcuno da cui tornare dopo il viaggio ce l'ha già, è Serah. Solo perché non ha un fidanzato non ha un fidanzato non significa che non sia capace (o che non l'abbiamo mai vista) amare nessuno. Anzi, secondo me stonerebbe proprio con il suo carattere; nel XIII spiega chiaramente ad Hope come agisce: ha un unico obiettivo e lascia da parte tutto il resto. Da quando sono i morti i genitori, il suo unico obiettivo è stato proteggere Serah, e un fidanzato rientrerebbe in quelle distrazioni che non si sarebbe mai permessa.

Mi sembra un discorso assurdo. Certe persone non sono proprio interessate ad avere una relazione. Questo non le rende né meno eroiche né meno umane di altre, hanno solo altre priorità.
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Giocare con una protagonista femminile

Messaggio da Ezio Auditore »

Rufus_ ha scritto:Mah prova a rileggere il penultimo messaggio guarda come finisce, magari ci capiamo.
Rufus_ ha scritto:Certo che è un problema sessista... di coloro che hanno realizzato la trama di Final Fantasy XIII escludendo giustamente certe pose, ma maldestramente una Light vinta dalle sue passioni perchè al suo fianco c'era un uomo all'altezza della situazione, uno a cui potesse dire ti amo.
E a quel punto...
Light: ma ora devo andare. Serah ha bIsogno di me, glielo devo io... io non ho avuto fiducia in lei.
Lui: ti aspetterò.
Light: lo so.
ma semplicemente perchè per come si sviluppa la storia sarebbe stata una forzatura.
Infatti io l'avrei orientata su Flash Back. Quindi dove sta la forzatura?
Le storie d'amore vanno messe anche laddove la trama lo consente: Squall e Rinoa, Tidus e Yuna si inseriscono bene, ma Light che durante il XIII non ha un attimo di respiro
Hai scoperto l'acqua calda, so benissimo come è strutturata la trama di FFXIII, ma nulla impediva a Light di ricordare l'amore. Colui che ha lasciato PRIMA di cominciare il suo viaggio, qualcuno da cui desiderare tornare alla fine.
di chi mai dovrebbe innamorarsi?
Il personaggio non è stato creato, un'occasione mancata appunto.. già detto ma tu dov'eri?
Di certo non è uno di quelli presenti nel gioco, ma che discorsi.. molto più che tra le righe ho lasciato intendere che così come è stata creata la storia si sono posti dei limiti inutili.
Ezio Auditore ha scritto:Nah. Stante la trama secondo me il personaggio è sviluppato benissimo: il suo destino è semplicemente questo, quello di essere un'eroina, una combattente e basta.
Dal basso della tua saccenza magari...
Saccenza io? Ma non era mia intenzione :D Io ho solo detto che SECONDO ME il personaggio di Lightning va bene così com'è ed ho spiegato sempre SECONDO ME perchè. Non volevo certo dire che la mia visione del personaggio deve essere quella universale, ci mancherebbe :D
Tu la pensi in un altro modo e mi va benissimo, rispetto la tua opinione, come dice il nostro amico Hiro non c'è bisogno di scannarsi :asd:

In ogni caso:
Ma che problema c'è se Lightning non ha un fidanzato? O_o Non penso assolutamente che sia stato fatto per una mancanza di coraggio. Lightning qualcuno da cui tornare dopo il viaggio ce l'ha già, è Serah. Solo perché non ha un fidanzato non ha un fidanzato non significa che non sia capace (o che non l'abbiamo mai vista) amare nessuno. Anzi, secondo me stonerebbe proprio con il suo carattere; nel XIII spiega chiaramente ad Hope come agisce: ha un unico obiettivo e lascia da parte tutto il resto. Da quando sono i morti i genitori, il suo unico obiettivo è stato proteggere Serah, e un fidanzato rientrerebbe in quelle distrazioni che non si sarebbe mai permessa.

Mi sembra un discorso assurdo. Certe persone non sono proprio interessate ad avere una relazione. Questo non le rende né meno eroiche né meno umane di altre, hanno solo altre priorità.
quoto, sono perfettamente d'accordo.
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Giocare con una protagonista femminile

Messaggio da Adain »

Oddio, che discorsi.
Quoto tutto quello che ha scritto Sanji, e specialmente l'ultimo paragrafo. Che problema c'è se una persona non è interessata alle relazioni amorose? Esistono eh. Perché, parliamoci chiaro, la stragrande maggioranza delle relazioni sono date dal semplice desiderio di voler stare con qualcuno, o addirittura da un dovere che si sente arrivati a una certa età, e nient'altro.

Non c'è nessuna mancanza in Lightning. Non è il tipo di donna che se le va a cercare, perché non le interessa, ha tutt'altro da fare. E ben venga, lo preferisco anche. L'amore lo dimostra verso la sorella, verso Hope, e tanto basta.

[ Post inviato da Windows Smartphone ] Immagine
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Giocare con una protagonista femminile

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Rufus, un briciolo di cortesia nell'esprimerti, grazie :wink:
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Giocare con una protagonista femminile

Messaggio da Rufus_ »

“Certe persone non sono proprio interessate ad avere una relazione. Questo non le rende né meno eroiche né meno umane di altre, hanno solo altre priorità.”
Mai messo in discussione il fatto che la solitudine di Light la renda meno eroica, se rileggi tutto quanto ho scritto ti accorgerai che stavo vagliando il caso contrario per sostenere come fondamento del mio discorso che una Light innamorata non sarebbe stata meno eroica dell'originale che tutti conosciamo.

Prendo atto del richiamo alla cortesia, certo ci mancherebbe altro... mi scuso vostro onore, vorrei allora riprendere il discorso da qui mettendo di fronte alla corte i fondamenti che hanno mosso il mio intervento con qualche piccola divagazione che credo non vi porterà via molto tempo, grazie.
“Sì perché un eroe non deve necessariamente essere una sorta di divinità distaccata da ogni passione, ma ben più verosimilmente può viverle senza intaccare la corazza dei suoi ideali, perché amare non significa limitarsi o essere deboli, tutt'altro vuol dire donarsi e ciò si fonde perfettamente nello spirito di sacrificio alimentato dal coraggio che appartengono tanto all'uomo come alla donna, che si sentono chiamati a grandi imprese, e non si lasciano impressionare da pericoli e difficoltà che sono sempre dietro l'angolo, per ostacolare il loro cammino...
Il cammino dell'eroe appunto.”
Questa è una realtà oggettivamente accettabile e non mi è stato nulla contestato, ma se si porta il discorso su considerazioni personali sono tuoni e fulmini che vengono amplificati all'ennesima potenza quando si parla del Tredicesimo capitolo della saga.
Permettetemi di divagare un momento a mo di sfogo. Tutte le critiche raccolte da questo titolo molte ingiuste: Light figa di legno, Fang tendenzialmente lesbica con desideri sessuali nei confronti di Vanille, non vi dico quello che ho letto su Hope in altri forum, ma che razza di considerazioni sono queste e sulla base di cosa sarebbero espresse?
Personalismi o deliri?
Credo sia questo il vero problema...
Il mio intento in secundis si è manifestato in una critica che voleva e vorrebbe essere costruttiva per un gioco che davvero mi è piaciuto MOLTO così com'è, poi cosa volete se in una vena romantica riconosco nell'amore di coppia quella bellezza che azzera tutto all'istante e rende più belli sin dallo sguardo, ma l'avete mai vista l'espressività che prende il volto di una persona innamorata, come in tale sguardo svanisca ogni durezza e al suo posto si rivelino dei tratti gioiosi e dolci piene di attese e cariche di sogni e attenzioni per l'altra/o? Diversi in toto da altre manifestazioni affettive vuoi fraterni o di fraterna amicizia.
Questo dal mio punto di vista è mancato in Light, ma è un opinione personale, che realmente non va neppure a intaccare il personaggio così com'è, perché a mio avviso lei è già stata caratterizzata con un cuore e come saggiamente dice Adain, le cui opinioni considero di grande rilievo “L'amore lo dimostra verso la sorella, verso Hope”
Certo Adain non è lo stesso tipo di amore da me inteso, ma dimostra che un cuore le è stato dato, un cuore che perchè no? può innamorarsi.

Cosa dire? Gli attributi non le mancano di certo: Light poteva essere una ragazza innamorata ma gli autori hanno scansato l'idea, se mai se la fossero posta.
Conclusione...
Una Light innamorata non sarebbe stata una donna impedita o meno eroica tutt'altro avrebbe avuto una persona in più nel suo cuore oltre sua sorella ecc.. una persona in più da proteggere nel caso fosse.. da cui desiderare tornare, un uomo che il lei avrebbe visto rivelare quei tratti di un volto che noi altri non vedremo mai, quindi per me si è stata un'occasione mancata.

Ps. Ezio apprezzo quanto mi hai risposto in quanto dimostra una buona attitudine al dialogo, nonché il merito dell'aver riconosciuto la parte del discorso dove esprimevo considerazioni personali grazie.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Giocare con una protagonista femminile

Messaggio da sanji5 »

Cosa dire? Gli attributi non le mancano di certo: Light poteva essere una ragazza innamorata ma gli autori hanno scansato l'idea, se mai se la fossero posta.
Conclusione...
Una Light innamorata non sarebbe stata una donna impedita o meno eroica tutt'altro avrebbe avuto una persona in più nel suo cuore oltre sua sorella ecc.. una persona in più da proteggere nel caso fosse.. da cui desiderare tornare, un uomo che il lei avrebbe visto rivelare quei tratti di un volto che noi altri non vedremo mai, quindi per me si è stata un'occasione mancata.
E nessuno lo mette in dubbio, ma a lei non interessa, e dare dei sessisti al team del gioco perché hanno deciso di avere un personaggio del genere francamente è ridicolo.
Fang tendenzialmente lesbica con desideri sessuali nei confronti di Vanille [...] ma che razza di considerazioni sono queste e sulla base di cosa sarebbero espresse?
lol, questa è bella. Critichi Lightning per non avere una relazione, e poi parli di deliri se uno interpreta i sentimenti di Fang in questo modo nei confronti di Vanille, peraltro in maniera identica a quella che hai scritto tu e ho quotato più in alto, cambiando solo "uomo" con "ragazza"? Fammi capire qual è il problema.
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Giocare con una protagonista femminile

Messaggio da hiro91 »

Mi sento un po' in colpa..tutto sto polverone è partito da un mio post :smt104
A me Lightining piace cosi com'è, non volevo far partire una diatriba a riguardo.
Avrei potuto usare come esempio anche Milla di ToX:anche qui gli sviluppatori hanno scelto che le emozioni umane perdessero contro l'eroicità del personaggio nel finale (eppure a 3/4 di gioco ne è sopraffatta al punto di andare contro ai suoi principi) e cosi nessun matrimonio :asd: sembra quasi una regola non scritta per scrivere una bella fiaba.
Immagine
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Giocare con una protagonista femminile

Messaggio da Rufus_ »

sanji5 ha scritto: dare dei sessisti al team del gioco perché hanno deciso di avere un personaggio del genere francamente è ridicolo.
Ne sei proprio sicuro?
Le idee di Toriyama e Nomura sono ben note. Il loro intento era creare una donna forte ispirata all'eroe “maschile” di Final Fantasy VII: Cloud Strife, tuttavia l'aspetto esteriore doveva essere quello di una donna bellissima.
Insomma per la caratterizzazione la musa ispiratrice non è una donna dal grande coraggio e spirito di sacrificio come se ne potevano trovare tanto in letteratura quanto nel mondo reale, ma un uomo...
Insomma si sono ridotti gli attributi femminili, poiché la volevano uomo per virtù eroiche e donna (per lo più) per la magnifica figura del suo corpo.
Se non è sessismo questo..
sanji5 ha scritto: lol, questa è bella. Critichi Lightning per non avere una relazione, e poi parli di deliri se uno interpreta i sentimenti di Fang in questo modo nei confronti di Vanille, peraltro in maniera identica a quella che hai scritto tu e ho quotato più in alto, cambiando solo "uomo" con "ragazza"? Fammi capire qual è il problema
Se un interpretazione è sbagliata la boccio eccome: Fang e Vanille sono amiche e non c'è nessuna ragione per darle delle lesbiche, quindi un interpretazione in tal senso è fuori dalla realtà a essere generosi, delirante a non esserlo.
Se a scuola interpreti (a random) un testo di Ungaretti che so I Fiumi e scrivi delle castronerie perché ti va di interpretarlo come pare a te, ti becchi un 4 vai a posto e stai zitto.
Chi scrive quelle storie su Fang e Vanille quanto meno dimostra di non capire il loro legame.

Diversamente sarebbe se uno dicesse “certo gli autori di Final Fantasy XIII potevano mettere una storia d'amore tra Fang e Vanille, che dire si è persa un occasione” non gli potrei dar torto perché ognuno può rimanere felice o scontento di talune scelte.
Insomma io discriminazioni non ne faccio e per quel che mi riguarda non andrei a giudicare negativamente quel che potrebbero combinare due pokèmon dello stesso sesso nell'erba alta.

Spero che ci siamo capiti, è stata una bella discussione grazie a tutti e a presto.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Giocare con una protagonista femminile

Messaggio da sanji5 »

Cosa vuol dire "la volevano uomo per le virtù eroiche"? E quali sarebbero gli attributi femminili ridotti di Lightning?
Avatar utente
TheSwyn
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 25 feb 2014, 20:26
Sesso: M

Re: Giocare con una protagonista femminile

Messaggio da TheSwyn »

Tralasciando il discorso di Lightning, dato che non ho affatto voglia di leggere, rispondo al titolo del topic:
Francamente, se un gioco ha come protagonista un maschio o una femmina a me non importa. Tuttavia, nel momento in cui mi da la possibilità di creare, per l'80% creo personaggi femminili. Non perché io sia femmina eh, non fraintendete. Molte persone, giocando, si immedesimano nel personaggio. Io no, io lo guardo il mio personaggio. Per cui, preferisco guardarmi un bel personaggio femmina, elegante e raffinato, piuttosto che un omone rude e grosso.
Non a caso, in giochi come Dark Souls II, dove la personalizzazione del viso del proprio personaggio raggiunge livelli quasi estremi, ci passo ore e stra ore a farmi la mia bella avventurriera. Poi inizio l'avventura e mi rendo conto che non mi soddisfa, così cancello il pg e riparto da zero... Ma questa è un'altra storia triste e dolorosa.
Immagine
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: Giocare con una protagonista femminile

Messaggio da Moilektrek »

Non mi fa nè caldo nè freddogiocare con un personaggio di sesso femminile.A me basta divertirmi e capirci qualcosa della trama,nonchè relazionarmi con i personaggi,affinchè ne capisca le emozioni.Capisco le emozioni e riesco a relazionarmi con un personaggio anche donna,perchè alla fine siamo tutti uguali,ed alcuni pensieri,alcune sensazioni,vengono relazionati alle donne,ecco da cosa parte la differenza tra uomo e donna,oltre all'aspetto fisico.In quanto al problema di Lightning che non ha il fidanzato,ma che importa?L'amore che ha va tutto a Serah.Non credo Lightningsia stata caratterizzata per amare,come Sanji ha detto,Lightning protegge Serah e fa solo quello,non si lascia distrarre,un fidanzato la distrarrebbe.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
°Eremia
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 giu 2014, 00:01
Sesso: M

Re: Giocare con una protagonista femminile

Messaggio da °Eremia »

Amo saccagnare di legnate con un pg donna.
Mi ricorda la mia dolce metà.
Hola. Mi nombre es Inigo Montoya.
Tu hai ucciso mio padre. Preparate a morir.
Rispondi

Torna a “Off Topic”