Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Serah e Noel, alla ricerca di Lightning tra viaggi nel tempo, paradossi temporali ed epiche battaglie in questo sequel diretto al tredicesimo capitolo della saga.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Rinoa Heartilly
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Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Il Day One è finalmente arrivato ed i possessori di PS3 e Xbox360 che hanno deciso di procedere all'acquisto hanno dinanzi a sé lunghe ore di gioco. Chi si è già accaparrato il gioco? Le vostre impressioni sul titolo?

Official Topic :smt109


Ne approfitto per ricordarvi il contest con in palio una copia della Limited Collector's Edition del gioco, con tutti i bonus del Pre-Order Parck! Qui tutte le info: viewtopic.php?f=87&t=13669
abadon
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Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da abadon »

Ho preso FF 13-2 questa mattina e ci ho giocato un po' (un paio d'ore).
Appena arrivato a casa ho scartato tutto quello che dovevo scartare.
Ho guardato velocemente la custodia del gioco e poi ho preso in mano la custodia metallica del Pre-order pack. BELLISSIMA. L'immagine frontale di Lightinig è veramente bella.
Al suo interno ci sono poi 3 cartoline di immagini che abbiamo già visto e stravisto e l'episodio 1; ultimo, ma non per importanza il codice per sboccare i vestiti e Omega (:D).

Dopo questo ho preso in mano la guida e ho pensato: "Ok, non ci siamo".
Questo commento è nato dal fatto che la copertina è imbottita (la preferivo rigida come nella guida del 13) e le pagine sono abbastanza sottili, sembrano di bassa qualità anche se non è cosi.
Mi sono messo a leggere un po' cosi a salti la guida e secondo me è molto confusionaria e le pagine sono senza "respiro" (cioè tutte le pagine sono piene di testo o immagini che rendono la lettura difficoltosa). in quella rapida lettura purtroppo ho già trovato 2 errori di testo.

Perchè dico che è confusionaria? Per il semplice fatto che se nella soluzione io mi trovo a "PINCO PALLINO" a pagina 30 in quella pagina trovo solo una soluzione essenziale su quello che devo fare per completare le trama, mentre la mappa, le missioni secondarie ed extra sono a pagine 80.
Mettere tutti insieme non era meglio? Almeno le mappe. Va bè.
La soluzione è cosi sintetica che conta SOLO 32 pagine (sono rimasto deluso).

Passiamo ora al gioco.
Premetto che a mio parere Final Fantasy 13 era un bel gioco, quindi a mio acchito il 13-2 è altrettanto bello perchè molto più coinvolgente e meno "noioso" del 13.
Per ora non capisco solo 2 cose: la prima è il CRISTALLIUM, giuro è un casino, non mi piace il non poter vedere dove vado. comunque basta premere X ed è tutto automatico e in basso a destra sono visualizzate le abilità che si apprenderanno nei livelli successivi.
La seconda cosa che mi turba sono le apparizioni dei mostri. Se ti sei rilassato un secondo ti fanno prendere un infarto e poi la cosa peggiore e che non sempre sai DOVE SONO APPARSI e devi correre come un pazzo per cercarli prima che la lancetta vada sul giallo. una sola parola: ANSIA!
La cosa più difficile, almeno per me, è poi riuscire a colpirli xD

Ecco, questa è stata la mia prima impressione (:
Ora mi studio un po' la struttura della guida, magari è più semplice di quello che sembra (:

PS. I commenti fatti alla struttura della guida e all'estetica sono stati fatti perchè, essendo un grafico, volevo esprimere un parere professionale e in base a quello che mi è stato insegnato.

Bye :3
Daniele.d
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Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Daniele.d »

Io ho acquistato il gioco stamane affrontando il freddo e il gelo di Roma, ero l'unico ad attendere l'apertura del negozio e ci sono rimasto un po' male, di solito di avventori mattinieri al Day One ce ne sono... Strano.

Sull'edizione, sono sostanzialmente d'accordo con abadon. Io ho preso la Limited Edition per PS3 e la guida collector's edition, e anch'io sono rimasto un po' deluso dalla copertina imbottita al posto di quella rigida del XIII. Comunque la guida, a un'analisi non troppo approfondita, è come quella del predecessore (anche per quello ho la collector): sebbene appaia confusionaria alle prime consultazioni, le varie sezioni sono divise e non dicono più dell'essenziale onde evitare spoiler, una caratteristica che personalmente ho apprezzato molto.

Ma passiamo al gioco in sé. Ho giocato circa 5 ore e sono al capitolo 2: per quanto le seguenti siano impressioni parziali, la mia sensazione è questa: il sistema di combattimento è sostanzialmente identico al precedente, l'unica miglioria degna di nota è il fatto che non si incappa nel Game Over nel caso muoia il solo leader, entrambi i personaggi devono andare k.o. per terminare il gioco. E questa, tutto sommato, è cosa buona e giusta.
Ma per il resto ho recriminazioni un po' negative: oltre alle migliorie al sistema di battaglia, speravo in accorgimenti ai caratteri dei personaggi che non mi pare siano stati apportati: restano tutti dei bambolotti sfigheggianti che perseguono un unico obiettivo, e me ne rammarico, io speravo di tornare ai fasti dell'umanità e dell'approfondimento psicologico tipici di FFX.
Oltretutto, credo che Square Enix si sia lasciata troppo manovrare dalle critiche dei fans: ossia, i maggiori attacchi al predecessore sono stati fatti per l'estrema linearità, la lentezza d'inizio dell'azione vera e propria e la carenza di missioni secondarie pre-finale? In FFXIII-2 è stato fatto l'esatto opposto, con una trama che si preannuncia non lineare a favore dei colpi di scena, ma passare da un estremo all'altro secondo me non va bene, avrei preferito una scelta più equilibrata.
Anche la grafica mi sembra inferiore in confronto al XIII, ma qua potrei sbagliarmi perché è da molto che quest'ultimo non lo riprendo in mano. Comunque, in alcune cut-scenes le animazioni sono piuttosto lente e spixellate, cosa che nel XIII non avveniva, se ben ricordo.

Questo è tutto ciò che mi viene in mente al momento, spero sia comprensibile il mio pensiero, ora sto scrivendo di fretta perché sono ancora tutto infervorato dalle lotte! :D Ne approfitto per salutare tutti, dopo parecchia esitazione mi sono iscritto proprio per quest'occasione ^_^
Un'ultima cosa e smetto di ammobarvi: Noel mi sembra molto promettente come protagonista, sarà che è Tidus moro e io Tidus lo adoro? xdd
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NaXid
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Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da NaXid »

Ho comprato il gioco il 3 di febbraio e sono al momento arrivato a finire il famoso 'capitolo 2' nel quale appunto è ambientata anche la demo.

Cosa devo dire: a me piace. Si nota la differenza tra questo seguito e il suo predecessore, e noto anche tutti quegli accorgimenti che sono stati fatti per rendere il gioco più simile a un 'classico' final fantasy... ma al momento la cosa mi piace troppo per poter discuterne abbastanza coscientemente. Voglio dire che si notano certe cose 'già viste' che miscelate al mondo di FFXIII lo fanno apparire simile, per certi aspetti, ai vecchi final fantasy.. (ok, lo so che sarebbe meglio rinnovare, ma io non mi stanco mai di vecchi accorgimenti e scelte vincenti, anzi mi mancano se non mi viene proposto qualcosa di meglio nel mentre che me le fanno mancare :P)

Il sistema di combattimento è ottimale, lo sviluppo (sebbene all'inizio non capivo bene come funzionasse, adesso sì) pure è qualcosa di eccezionale.. è ovvio che non c'è quell'innovazione che ci si auspicherebbe in ogni nuovo titolo, essendo una sorta di capitolo 'toppa' per riequilibrare le scelte, molto divergenti dal genere, di FFXIII. Visto il tutto nel suo insieme(XIII e XIII-2), risulta essere qualcosa di equilibrato e moderatamente riuscito, secondo me.

Rimane comunque il fatto che questa introduzione 'in medias res' è qualcosa di speciale, e il coinvolgimento c'è stato!

Sebbene poi sembri che ci abbiano spoilerato l'intera trama, a me non verrebbe da pensarlo, visto la marea già di cose che ho riscontrato al secondo capitolo che mi piacerebbe scoprire!

Poi ragazzi: la marea di cose da fare!!! Io sono troppo estasiato da questo gioco.

Anch'io ho notato qualche pixel in più durante la schermata di gioco, ma non ne posso essere più felice, se lo hanno fatto per dare maggior spazio agli altri contenuti! Poi non si nota tantissimo, e in più non importa a nessuno, visto che siamo abituati a cose al giorno d'oggi improponibili (sto giocando anche FFVII e sto cercando di finirlo finalmente!).
Però quando ho visto i filmati in alta definizione... estasi... cioè: Noel è coperto di lentiggini! Persino sulla pelle liscia del viso di Light si intravedono i pori della pelle! (Al che ho urlato: MA SONO DEI PAZZI FANATICI!!).


Per il momento sono felice come una pasqua, ci saranno sicuramente persone che non saranno d'accordo, poi sono sempre in tempo a cambiare idea, visto che ho ancora non so quanti portali da aprire! (:Q___)

Termino dicendo che per me FFXIII è stato un bel gioco, non eccellente, ma bello, a patto che - come per tutte le cose - lo si veda dalla giusta prospettiva (infatti anch'io, guardandolo inizialmente dalla stessa prospettiva con la quale guardavo i vecchi ff, non riuscivo ad apprezzare ciò che invece il titolo proponeva, cioè qualcosa di quasi totalmente differente).

Saluto tutti! Auguro che il gioco infine non ci deluda!!
"Fools set the rules in this world. Just take a look around. It's undeniable."
Black_Cherry
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Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Black_Cherry »

Sono arrivata a quello che credo che sia il 4 capitolo, sono a
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Oerba, mi è piaciuto un casino rivedere questo posto
anche se hanno ampliato le mappe, noto che alla fine le strade "secondarie" alcune portano tutte nella stessa direzione, le città sono fasulle a stento ti fa entrare in 1 o 2 case, oltre a questo c'è un assenza anche dei negozi, è tutto ripiegato su Chocobolina, che poi questo personaggio è strano cavolo la lasci dietro e te la ritrovi davanti come fa non so X°D.

Per il momento il gioco mi piace, fin dal prologo a dove sono ora da una miriade di informazioni sulla trama, però non ostante che hai tutti questi dati ti rendi conto che in realtà non sai "Niente" , tra i personaggi volevo dare una seconda opportunità a Serah, ma come personaggio non mi piace la trovo molto egoista.
Noel invece è stato una rivelazione in senso positivo, mi piace, ha parecchi lati oscuri, e credo nasconda qualcosa.
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Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Hurdy »

Vorrei porre una domanda a chi lo sta giocando e magari si trova in una fase avanzata dell'avventura. In molte recensioni ho letto una frase del genere "tornerano i ruoli come attaccante, occultista, terapeuta e molti altri...". La parte in corsivo mi incuriosisce: è dunque possibile abbiano aggiunto nuovi job (ruoli, classi, wathever) oltre a quelli già visti in FFXIII o quel "molti altri" è puramente retorico?
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Tritamago
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Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Tritamago »

per hurdy: io sono a più della metà del gioco e penso che sia puramente retorico, infatti ci sono solo i sei ruoli per ora,poi, chi lo sa magari a fine gioco ci saran sorprese!
in ogni caso questo è davvero un pregevole gioco, penso siano gli 80 euro meglio spesi quest'anno!
volevo chiedere una cosa però:
io con noel sto a 99 di attaccante e 50 circa di sinergista, mentre con serah sto con 99 di occultista e 40 circa di terapeuta, voi sapete alcuni posti dove poter livellare bene? cosi mi fermo un po e potenzio almeno 3 ruoli, per poter andare a uccidere omega.. per quanto riguarda le armi mi prendo sempre quelle a maggior prezzo da chocolina, ma vedo che ce ne sono altre con minor potenza e effetti speciali tipo velocità atb + 10%,quindi che fare?
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Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Ruben -.- »

Domanda anche io:
Ho letto in alcune recensioni che i ruoli come sinergista e sabotatore sono NOTEVOLMENTE calati di importanza nella strategia dei combattimenti. E' vero? Se si, in che misura? Insomma, sono ancora necessari? Solamente comodi? Del tutto superficiali? Liberatemi dal dubbio. :smt009
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
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Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Black_Cherry »

Ruben -.- ha scritto:Domanda anche io:
Ho letto in alcune recensioni che i ruoli come sinergista e sabotatore sono NOTEVOLMENTE calati di importanza nella strategia dei combattimenti. E' vero? Se si, in che misura? Insomma, sono ancora necessari? Solamente comodi? Del tutto superficiali? Liberatemi dal dubbio. :smt009
Ho controllato sulla Guida, praticamente tra le magie del Sinergista e Sabotatore ne sono state eliminate alcune, tipo Sprint e Lentezza. riguardo l'utilità a parere della guida sono indispensabili contro alcune battaglie.

Tritamago ha scritto:per hurdy: io sono a più della metà del gioco e penso che sia puramente retorico, infatti ci sono solo i sei ruoli per ora,poi, chi lo sa magari a fine gioco ci saran sorprese!
in ogni caso questo è davvero un pregevole gioco, penso siano gli 80 euro meglio spesi quest'anno!
volevo chiedere una cosa però:
io con noel sto a 99 di attaccante e 50 circa di sinergista, mentre con serah sto con 99 di occultista e 40 circa di terapeuta, voi sapete alcuni posti dove poter livellare bene? cosi mi fermo un po e potenzio almeno 3 ruoli, per poter andare a uccidere omega.. per quanto riguarda le armi mi prendo sempre quelle a maggior prezzo da chocolina, ma vedo che ce ne sono altre con minor potenza e effetti speciali tipo velocità atb + 10%,quindi che fare?
Puoi avere Pioggia PC raddoppia i punti esperienza per ottenerlo devi
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raccogliere tutti i frammenti di tutte le versioni di "Rovine di Bersah e Monti Yaschas" e portarli dalla mistica che si trova in quella specie di casinò Serenity non so cosa, e lei ti darà questo privilegio
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Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Tritamago »

@Ruben ora sn arrivato all'ultimo boss e non ho ancora usato sabotatore come ruolo :asd:
sinergista e sentinella pochissimo invece li ho usati :smt102
ma mi va bene così! :looksi:
grz 1000 Black_Cherry ma ci meterò tanto a trovarli tutti :asd:
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Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Hurdy »

Black_Cherry ha scritto:
Ruben -.- ha scritto:Domanda anche io:
Ho letto in alcune recensioni che i ruoli come sinergista e sabotatore sono NOTEVOLMENTE calati di importanza nella strategia dei combattimenti. E' vero? Se si, in che misura? Insomma, sono ancora necessari? Solamente comodi? Del tutto superficiali? Liberatemi dal dubbio. :smt009
Ho controllato sulla Guida, praticamente tra le magie del Sinergista e Sabotatore ne sono state eliminate alcune, tipo Sprint e Lentezza. riguardo l'utilità a parere della guida sono indispensabili contro alcune battaglie.
Cosa?! Praticamente hanno tolto le più utili (nonché le mie preferite) :tots:
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Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Ruben -.- »

La sentinella la si usava già nella demo. Che di alcuni ruoli se ne possa fare a meno, non mi lascia presagire nulla di buono. Male male male. Ne deduco che sul piano tattico, FF XIII era un gioco decisamente più completo. Speriamo di ricredermi.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
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Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Orion81 »

Io onestamente non ho avuto questa sensazione, certo la maggior parte delle volte si utilizzano ruoli come OCC e ATT ma per il momento ho alternato molto anche SEN-TER-SAB a seconda degli scontri (SIN non ancora perchè non lo ho potenziato a sufficienza). Io trovo che il discorso sia il seguente: se uno vuole fare il Panzer e non pensare a tattiche sopraffine si può anche expare di brutto potenziando ATT e OCC e lanciarsi alla spera in Dio in combattimenti senza ragionare più di tanto, ma se uno ha voglia (per gli scontri più o meno impegnativi) di studiarsi una tattica e metterla in pratica, trovo che lo si possa fare e che sia anche molto piacevole! Ad esempio in scontri un pochino più impegnativi utilizzo spesso questa tattica: inizo con OCC+ATT+SAB per indebolire le difese dell'avversario, poi passo a 2 OCC + 1 ATT nel caso debba alzare il livello di crisi oppure 2 ATT+ 1OCC, negli scontri un pchino più tosti utilizzo spesso anche ATT+OCC+TER oppure ATT+SEN+TER. Mi è anche capitato di dover utilizzare 2 SEN assieme o SEN+SAB+SIN (questo più raramente ma solo per una questione di crescita)...Sino a dove sono arrivato (cap3 circa) non dico che le mie tattiche siano necessarie, perchè si possono usare solo OCC e ATT, ma nemmeno che sia inutile farlo senza andare a discapito dell 5 stelline...anzi avolte si fa più in fretta con una buona tattica che alla panzer :D, poi a mio modo di vedere qui di moto tattico c'è l'assortimento del Party...scegliere i mostri coi ruoli giusti è fondamentale ed anche decidere quali ruoli secondari assegnare a Noel e Serah fa la differenza per lo meno questa è la mia sensazione...
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Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da Black_Cherry »

Ruben -.- ha scritto:La sentinella la si usava già nella demo. Che di alcuni ruoli se ne possa fare a meno, non mi lascia presagire nulla di buono. Male male male. Ne deduco che sul piano tattico, FF XIII era un gioco decisamente più completo. Speriamo di ricredermi.
Ruben ti dirò, da quello che ho letto nella guida praticamente il gioco si può finire facendo apprendere determinati ruoli ai due personaggi, e consiglia di far sviluppare principalmente Occultista, Sinergista, Terapeuta, Sabotatore e Attaccante Metto sotto spoiler (niente spoiler sulla trama o altro XD) se a qualcuno interessa
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Prima di tutto ci sono due differenze, se vuoi finire ESCLUSIVAMENTE la trama basta far apprendere A Serah solo Terapeuta, Attaccante, Sabotatore e Occultista mentre Noel invece deve apprendere Attaccante, Sinergista, Terapeuta e Occultista, dando precedenza a Serah per Occultista poi Attaccante Sabotatore ed infine Terapeuta, mentre Noel deve avere precedenza su Attaccante e Terapeuta poi Sinergista e Occultista , quindi Sentinella serve solo a dimezzare i danni e non è necessario per portare a termine la trama principale.
Mentre se si vuole fare missioni secondarie è opportuno far sviluppare Sentinella ad entrambi.
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Re: Final Fantasy XIII-2: recensioni, commenti, impressioni

Messaggio da abadon »

Io personalmente sto realizzando che per ora (sono al quarto capitolo) i ruoli di sinergista e sabotatore servono veramente poco. anche contro i BOSS. Invece la sentinella (per la quale uso un mostro) è abbastanza utile devo dire. Utilizzo poco anche il terapeuta, ma non significa che sia inutile. I miei Serah e Noel usano rispettivamente i ruoli di occultista e attaccante.

Ovviamente lo status più utile del sinergista, parlo di SPRINT, viene dato come bonus per le azioni preventive e detto in tutta sincerità ho trovato che le battaglie contro i boss siano ESTREMAMENTE facili.
Comunque va bè, stiamo a vedere come evolve il tutto, ovviamente saranno indispensabili tutti i ruoli per le missioni secondarie più avanzate (:
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