Ho un pò di tempo libero a diposizione, quindi visto che ho elencato l'equip ideale, ho pensato anche di scrivere come si ottengono tali oggetti e quali sono le caratteristiche principali, così da anticipare eventuali domande su come entrarne in possesso. Cercherò anche di elencare le armi + forti ottenibili nel caso in cui (in alcune versioni) non siano presenti le Lunar Ruins al completamento del gioco: (purtroppo dovrò scriverlo in parti e quindi editerò questo post di continuo fino al completamento per...ovvi motivi)
LE ARMI:
CECIL:
LIGHTBRINGER: è l'arma più forte di Cecil. Oltre a possedere un elevato potere di attacco, si ha la possibilità di autocastare la magia sancta (holy) ogni volta che viene sferrato un attacco fisico. Risulta quindi essere un'arma a doppio taglio perchè alcuni nemici possono assorbire l'elemento sacro e altri addirittura possono rispedirlo al mittente con reflex (con effetti devastanti).
Quest arma è ottenibile alle lunar ruins, nella prova di Cecil prima di combattere contro Lunar Odin. Per entrarne in possesso però, bisogna completare perfettamente la prova del paladino: sarà quindi sufficiente eseguirla pervadendosi di massimo buonismo e buone intenzioni XD basterà pensare"cosa farebbe un paladino leale, coraggioso, altruista e sincero"? un gioco da ragazzi insomma. Nel caso in cui non completiate la sfida al 100%, invece della Lightbringer otterrete scrap metal (arma da lancio), Dark Sword (la prima arma di cecil dark knight), Excalipoor (debolissima spada sacra), o Index Finger (o Flandango Sword a seconda della versione, efficace contro i nemici budini).
Alternativa: nel caso in cui la versione da voi giocata non comprenda le Lunar Ruins dopo aver completato il gioco, allora l'arma + forte che potrete ottenere è la RAGNAROK (chiamata anche Crystal Sword a seconda della versione), altra spada sacra ottenibile dopo aver sconfitto Dark Bahamut nel sottosuolo lunare, raggiungibile attraverso una serie di passaggi segreti.
ROSA:
RUNE STAFF: la Rune staff (aimhè...) è la staffa + forte equipaggiabile da Rosa, per il semplice motivo che le 2 + forti, la Seraphin's Mace e la Nirvana, sono equipaggiabili solo da Porom. Quest'arma si ottiene solo come drop raro da i mostri evocatori (summoner.. e simili). Ha la particolarità di infliggere una quantità notevole (per quanto possibile) di danni ai nemici maghi e può provocare status mutismo.
PERSEUS BOW: è indubbiamente l'arco + forte ottenibile, e la sua potenza (come per gli altri archi) dipende dalla mano in cui è stato equipaggiato ed è efficace contro i nemici volanti. Anche questa è un'arma ottenibile da uno scrigno in uno dei percorsi random generabili tra la prova di Edge e quella di Kain.
PERSEUS ARROW: ci sono 2 modi per ottenere queste frecce; il primo è comprarle nelle Lunar Ruins, dopo la prova di Kain. Sono molto costose infatti potrete comprarle a 20000guil dal venditore di armi (ouch...). Il secondo metodo invece è nella prova di Rosa: nel corso di questa prova infatti dovrete curare diversi npc nel minor tempo possibile. Alcuni di questi in realtà sono dei mostri e vanno affrontati se tenterete di interloquire con loro. Si tratta di Mutaforma (della classe dei mostri summoner) e dropperà 10 Perseus Arrow al 100% ogni volta che ne affronterete uno. Tenete conto che questo vi farà perdere tempo e rischierete di non poter completare la prova di Rosa al 100%. Un'alternativa potrebbe essere infatti quella di ripeterla + volte per accumulare frecce in quantità senza spendere un soldo.
Alternativa: L'arco + forte per altre versioni invece è l'ARTEMIS BOW, mentre le frecce sono le ARTEMIS ARROW. Sia uno che l'altro sono purtroppo oggetti che vanno farmati dai mostri sulla luna come oggetti rari o molto rari (consultate il bestiario per sapere quali sono, ma dovrebbero essere mostri comuni rintracciabili sia sulla superficie lunare che nel sottosuolo).
KAIN:
ABEL'S LANCE: questa è la lancia + forte ottenibile per Kain. Possiede un elevato potere di attacco e per ogni attacco fisico cè una probabilità che venga castato tornado. Questa è una qualità piuttosto interessante perchè a differenza del normale tornado, questo può avere effetto anche sui boss, lasciandoli con un'insignificante manciata di HP (o addirittura eliminarli direttamente nel caso di alcuni mostri). Come per Cecil però, anche questa magia può essere rispedita al mittente se il nemico ha reflex su di se. L'arma è ottenibile semplicemente completando la prova di Kain alle Lunar Ruins, dopo aver sconfitto Lunar Bahamut.
Alternativa: Nel caso in cui non si possa accedere alle Lunar Ruins, l'arma + forte per Kain è HOLY LANCE, ottenibile nel sottosuolo lunare sconfiggendo Plague Horror.
RYDIA: (
)
MYSTIC/MIST WHIP: La frusta + forte per Rydia. Questa frusta attacca con elemento sacro, aumenta l'intelletto e come tutte le frusta può paralizzare il nemico. è ottenibile in uno dei vari percorsi random delle Lunar Ruins (+ precisamente, in uno scenario simile alla Mist Cave).
ASSASSIN'S DAGGER: nel caso in cui non abbiate bisogno di ulteriore intelletto e preferiate aumentare la velocità, qust'arma fa al caso vostro. Oltre ad umentare la velocità del personaggio, l'Assassin's Dagger può provocare morte istantanea (al 100% se il mostro è vulnerabile a questo status). Si può ottenere in 2 modi: il pimo è acquistarlo uno dei percorsi random generabili tra la prova di Edge e quella di Kain (dove si comprano le Perseus Arrows) per una cifra che supera i 400000guils. Il secondo è sperare che i Chaos Knight all'interno delle Lunar Ruins li droppino (non è un oggetto rarissimo).
Alternativa: la frusta + forte per Rydia (sempre se non potete accedere alle Lunar Ruins) è la DRAGON WHISKER, un'arma che è possibile ottenere come drop raro dai draghi all'interno del sottosuolo lunare (blue gragon o red dragon).
EDGE:
MATSUNOKAMI E SASUKE'S KATANA: Sono le katana + forti di Edge. Se la Matsunokami viene usata come oggetto in battaglia su un alleato, casta Blink. Sono ottenibili semplicemente vagando per le Lunar Ruins, all'interno di scrigni, niente di particolare. Equipaggiando entrambe le armi, Edge sarà in grado di arrivare a 255 di attacco.
Alternativa: MASAMUNE e MURASAME sono le armi + forti ottenibili per Edge nel caso in cui non si possano raggiungere le Lunar Ruins. Entrambe le armi sono reperibili nel sottosuolo lunare (per la Murasame è necessario scovare il passaggio segreto) sconfiggendo Ogopogo (per la Masamune) e White Dragon (per la Murasame). Se Masamune viene usata come oggetto in battaglia su un alleato casta Haste, mentre la Murasame casta Protect.
RISING SUN: è sicuramente l'arma a lungo raggio + forte di Edge. Estremamente efficace contro i mostri volanti, può essere aquistata alle Lunar Ruins (nello stesso negozio delle Perseus Arrows e dell'Assassin's Dagger- guardare sopra) per la modica cifra di 410000guil o può essere droppato da Fiend Dragon, sempre nelle Lunar Ruins.
Alternativa: in alternativa al Rising Sun, la + forte è la MOONRING BLADE (o Full Moon a seconda della versione), che può essere trovate nella Caverna delle Silfidi.
YANG:
GOD HAND: è l'arma finale di Yang nella versione normale del gioco. Anche se in realtà un'arma vale l'altra, nel senso che le armi non servono in questo caso ad aumentare il valore di attacco, ma danno agli attacchi di Yang degli effetti. God Hand è senz'altro una delle + utili perchè attaccando con elemento sacro infligge ingenti danni a nemici non-morti e demoni. Certo, cè anche da considerare l'aumento delle statistiche: anche su questo God Hand batte le altre armi, poichè assegna 10 forza, 10 stamina e 10 agilità al personaggio. Statistiche che posso essere comunque sorvolate se volte ingliggere danni sfruttando le debolezze elementali dei nemici, ma tenete sempre quest'arma nell'inventario. Reperibile nella Cave of Trial, affrontando il nemico corrispondente all'arma di Yang.
DRAGON CLAW: quest'arma invece assegna 10 alla forza e 10 allo spirito, ma come le altre armi non assegna punti all'attacco. Degna comunque di nota per la particolarità di infliggere ingenti danni ai nemici draghi. Da tenere sempre nell'inventario, considerando che i nemici draghi sono i più....minacciosi (???) XD. Reperibile in uno dei percorsi random delle Lunar Ruins, come le armi di Edge.
Alternativa: se adorate invece le alterazioni di status, un'alternativa potrebbe essere TIGER CLAW, che oltre ad aumentare di 10 stamina e agilità, può infliggere status paralisi. Purtroppo è reperibile solo nel famigerato negozio delle Lunar Ruins (guardare sopra, lo stesso negozio delle Perseus Arrows, ecc..) alla cifra di 450000guil...mi pare, altrimenti come drop dei King Behemot (sempre lunar ruins) o altrimenti ancora la si può trovare in uno dei percorsi random dello stesso luogo. Se non potete accedere alle Lunar Ruins, la + forte dopo la God Hand è senz'altro CAT CLAWS, che oltre ad aumentare di 5 forza e agilità può infliggere status sonno ai nemici. Ottenibile da uno scrigno nella Torre di Babele o come drop raro dai nemici di tipo coguar.
PALOM:
ASSASSIN'S DAGGER: Lunar Ruins(guardare Rydia). Ottima perchè aumenta l'agilità.
ASURA'S ROD: Lunar ruins, in uno dei percorsi casuali. Aumenta spirito e intelletto (ma diventa superflua a livelli alti), se viene usata come oggetto casta sancta (quindi perfetta per un mago nero...hahaha).
Alternativa: come alternativa, nella Cave of Trial si trova l'arma + forte di Palom nel caso in cui non si possano raggiungere le Lunar Ruins: TRITON'S DAGGER, aumenta l'intelletto, attacca con elemento acqua e se usata come oggetto casta Flood.
POROM:
A mio avviso Porom è una grandissima... (ci siamo capiti?) poichè le staffe da curatore + forti sono equipaggiabili solo da lei...mentre a Rosa rimangono gli scarti (ok...cè il Perseus Bow, ma consuma frecce XD) comunque andiamo avanti....
NIRVANA: arma ESCLUSIVA (-.-''') di Porom, usata in battaglia casta reflex e umenta stamina e spirito se equipaggiata. Si ottiene nelle Lunar Ruins, in uno dei percorsi random, dove compaiono le bambole vaganti (riconoscerete il luogo poichè appena ci metterete piede, partirà come sottofondo la classica canzoncina inquietante di Calcabrina). Queste bambole vanno uccise TUTTE (che si tratti di Grudge Puppet o Death Puppet) e una volta sconfitte ne comparirà una diversa dalle altre affianco all'uscita (ma che in realtà è...un Death Puppet) che va sconfitta. Al termine dello scontro, affianco alla porta di uscita, comparirà uno scrigno contenete il Nirvana.
Alternativa: la SERAPHIM'S MACE, arma ESCLUSIVA (-.-''') di Porom, usata in battaglia casta Esna e aumenta lo spirito se equipaggiata. si ottiene nella Cave of Trial, affrontando il nemico corrispondente.
EDWARD:
Al contrario di come si pensa, Edwar è uno dei personaggi + utili del gioco! Leggete sotto e scoprite perchè.
LOKI'S LUTE: questa è senza ombra di dubbio un'arma favolosa (!!!). Oltre ad le statistiche di Edward possiede un effetto straordinario. Infatti quest'arma è efficace contro mostri di tipo Drago, Macchina, Rettile, Giganti, Maghi, Demoni e non-morti. Questo vuol dire che ad alti livelli quest'arma infliggerà il massimo dei danni a molti tipi di mostri! Ottenibile in uno dei percorsi random delle lunar Ruins (ma guarda un pò...).
Alternativa: Una buona alternativa invece può essere APOLLO'S ARP (escludiamo la Requiem Arp, che si può usare solo nella sfida di Edward), che attacca con elemento fuoco ed è efficace contro i mostri di tipo drago. Si ottiene nella Cave of Trials, sconfiggendo il boss corrispondente infondo alla caverna.
Nota: le arpe sono armi a due mani (provate a suonare un'arpa con una sola mano...niente di buono, fidatevi) quindi se preferite aumentare la difesa optate per un Assassin's Dagger per poter equipaggiare uno scudo. Fortemente sconsigliato vista la potenza delle armi di Edward, optate per un back row e Hide se necessario.
CID:
FLARE SLEDGEHAMMER (o FIERY HAMMER a seconda della versione): arma deliziosa, farebbe cambiare idea a tutti coloro che non amano usare Cid in battaglia. Oltre a donare un altissimo valore di attacco, aumenta molte statistiche di 15, compreso intelletto. E voi vi chiedere, come mai aumenta intelletto se Cid non usa magie? Ecco perchè: quest'arma, come quella di Cecil e Kain, ha la probabilità di castare una magia ogni volta che sferra un attacco fisico, in questo caso è Flare. Cè da considerare che a differenza di Cecil, questa è un arma decisamente + intelligente per il semplice fatto che castando una magia non-elementale (e non come Sancta, che è di elemento sacro), non può essere assorbita da nessuno (ma può essere riflessa con Reflex...ouch). Attacca inoltre con elemento fuoco. Ottenibile da Cid al termine della sua prova alle Lunar Ruins, sopo aver sconfitto Lunar Ramuh.
Alternativa: La sua arma + forte, non potendo andare alle Lunar Ruins, è senz'altro THOR'S HAMMER, che attacca con elemento tuono e se usato in battaglia casta Blitz. Ottenibile alla Cave of Trials, sconfiggendo l'avversario corrispondente al termine del percorso.
Nota: i martelli sono armi a due mani e quindi non sarà possibile equipaggiare scudi. Nel caso in cui preferiate aumentare la difesa, optate per un ascia (Giant Axe è la più forte -Lunar Ruins, si compra nel solito negozio o si vince come drop dagli Iron Giant- altrimenti Rune Axe - si vince come drop da Iron Construct o simili-)
E con le armi ho finito....che fatica. Prossimo post per le protezioni (che penso di dover scrivere molto meno).
Spero di essere stato utile ai lettori interessati.