Riflessioni sulla fuga di Cloud e Zack (SPOILER)

Il primo episodio della saga per console PsOne: la storia del guerriero che ha salvato il Pianeta, ha perso un'amica, ha scoperto sé stesso.
Rispondi
Katrosh
New Entry
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 ott 2012, 22:42
Sesso: M

Riflessioni sulla fuga di Cloud e Zack (SPOILER)

Messaggio da Katrosh »

Nella libreria della Shinra mansion ci sono 4 rapporti ufficiali di Hojo alla Shinra sulla fuga di Zack e Cloud dalla villa dopo gli esperimenti fatti su di loro.

Prendendoli in considerazione:

1) The two escapes were located near Midgar.

2) Description at the time of capture:

Soggetto A (sarebbe Zack): Former member of SOLDIER, No effect could be detected from either mako radiaton therapy or Jenova on him

Soggetto B (Cloud) : Reaction to Jenova detected

3) Concerning their disposal:

A: Shot for resisting

B: Escaped during A's resistance.

4) B's whereabouts is currently unknown.
But, we submit there is no need to pursue him, due to his diminishing consciousness.


Ora..il rapporto 3 è visibilmente falsificato e il 4 sembra una chiara scusa per accantonare la ricerca di Cloud.

Tutti noi sappiamo, dal flashback nel cd3 nella Shinra mansion ,che Zack e Cloud sono fuggiti e restati insieme fino alla morte di Zack,e Cloud in quel momento è privo di sensi a pochi metri da lui.

Se sopravvive è solo perchè il comandante alla domanda dei soldati: Che ne facciamo di lui? (Cloud è incapace di mettere un piede davanti all'altro in quel frangente) risponde:" Lasciatelo andare e dimenticatevene"

Riflettendoci mezzo secondo, ha veramente poco senso senso lasciare in vita (non arrestandolo nemmeno) il compagno di un fuggitivo che ha appena ucciso dei soldati.

Quindi evidentemente gli ordini dall'alto (Hojo?) erano uccidete Zack (che non manifesta alcun sintomo di connessione con Jenova) e lasciate libero Cloud.

Perchè Cloud è stato risparmiato? Hojo voleva dare una spinta alla Reunion? Effettivamente ai tempi pensava che il fulcro fosse il corpo e non la testa e inoltre credeva che Sephiroth fosse morto e probabilmente aveva visto in Cloud il sostituto perfetto.

Qualcuno ha mai notato queste differenze tra i rapporti e la realtà dei fatti? Fanno riflettere :hihi:

Prego naturalmente di non prendere atto di seguiti, prequel o altre porcherie nate con la "compilation of FF7"

Stiamo parlando del capitolo originale :wink:
Sirius
Guerriero
Messaggi: 538
Iscritto il: 29 dic 2009, 17:38
Sesso: M

Re: Riflessioni sulla fuga di Cloud e Zack (SPOILER)

Messaggio da Sirius »

Qualcuno ha mai notato queste differenze tra i rapporti e la realtà dei fatti? Fanno riflettere
Le ho notate e la spiegazione più plausibile è che si tratti di una semplice incongruenza sfuggita ai creatori.

Se invece preferite una congettura, potrei supporre che il comandante abbia ceduto temporaneamente alla compassione vedendo in che stato versava Cloud ed abbia volutamente mentito nel suo rapporto ai superiori, da ciò si spiegherebbe perché i rapporti di Hojo sono sbagliati.
Katrosh
New Entry
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 ott 2012, 22:42
Sesso: M

Re: Riflessioni sulla fuga di Cloud e Zack (SPOILER)

Messaggio da Katrosh »

Un comandante che si assume una responsabilità del genere? :asd:

A sto punto è più probabile che sia una semplice incongruenza :hihi:
Sirius
Guerriero
Messaggi: 538
Iscritto il: 29 dic 2009, 17:38
Sesso: M

Re: Riflessioni sulla fuga di Cloud e Zack (SPOILER)

Messaggio da Sirius »

Nulla è reale, tutto è possibile. :supercool:

Tranne il fatto che Artemisia sia Rinoa, ovviamente. :asd:
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Riflessioni sulla fuga di Cloud e Zack (SPOILER)

Messaggio da Roxand »

credo che qualcuno (si perchè no, anche il comandante) abbia riconosciuto il commilitone Cloud e gli abbia lasciato una chance...
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Riflessioni sulla fuga di Cloud e Zack (SPOILER)

Messaggio da Adain »

Potrebbe anche essere un'incongruenza, ma penso che il comandante sia stato mosso da compassione e non è stato in grado di uccidere un ragazzo che si trovava in condizioni pietose. Potrebbe anche aver pensato che sarebbe morto comunque da lì a poco.
Katrosh ha scritto:Un comandante che si assume una responsabilità del genere? :asd:
Secondo me non è poi così strano.


Una domanda: secondo voi il presidente Shinra e gli altri big erano a conoscenza dei cloni e degli esperimenti di Hojo nel reattore mako di Nibelheim? E con presidente Shinra intendo il padre di Rufus visto che quest'ultimo dice chiaramente che non era al corrente di nulla.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Riflessioni sulla fuga di Cloud e Zack (SPOILER)

Messaggio da DarkSimo »

Serah ha scritto:Una domanda: secondo voi il presidente Shinra e gli altri big erano a conoscenza dei cloni e degli esperimenti di Hojo nel reattore mako di Nibelheim? E con presidente Shinra intendo il padre di Rufus visto che quest'ultimo dice chiaramente che non era al corrente di nulla.
Secondo me vedendo il tipo di esperimenti che conduceva Hojo la risposta è si e no.
Mi spiego, probabilmente i big avevano dato carta bianca a Hojo per qualunque esperimento lui volesse eseguire.
L'importante erano i risultati nulla più, che poi lui distruggesse vite, creasse cloni, mostri o chicchessia non gli fregava nulla.
Quindi "si" sapevano che avrebbe fatto di tutto ma "no" non sapevano cosa esattamente...
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Riflessioni sulla fuga di Cloud e Zack (SPOILER)

Messaggio da Roxand »

Hojo è un personaggio convincente più per i modi che per reali capacità geniali. ho sempre avuto la convinzione che si trovi al posto di Gast per corruzione e minacce, vie trasversali e poco ortodosse più che per reali capacità ed impegno. ne consegue che molti suoi risulati sono venuti fuori per puro caso e da molti fallimenti, compreso quello di creare un clone di Sephiroth, e Cloud ne è la prova (secondo le sue parole). la strada per creare cloni è dunque evidentemente lastricata di fallimenti, ed essendo la Shinra ciò che conosciamo, non mi sorprende se fingessero di non sapere degli esperimenti di Hojo.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Riflessioni sulla fuga di Cloud e Zack (SPOILER)

Messaggio da Adain »

Roxand ha scritto:Hojo è un personaggio convincente più per i modi che per reali capacità geniali. ho sempre avuto la convinzione che si trovi al posto di Gast per corruzione e minacce, vie trasversali e poco ortodosse più che per reali capacità ed impegno. ne consegue che molti suoi risulati sono venuti fuori per puro caso e da molti fallimenti, compreso quello di creare un clone di Sephiroth, e Cloud ne è la prova (secondo le sue parole). la strada per creare cloni è dunque evidentemente lastricata di fallimenti, ed essendo la Shinra ciò che conosciamo, non mi sorprende se fingessero di non sapere degli esperimenti di Hojo.
Lo stesso Sephiroth dice che Hojo non è uno scienziato del calibro di Gast, condivido ciò che dici e aggiungo che al successo ci è arrivato anche perchè vista la sua crudeltà osava più di altri.

Per tornare alla mia domanda, secondo me ciò che dice DarkSimo potrebbe essere plausibile, ma penso che almeno il Presidente Shinra fosse al corrente di tutto. Il reparto scientifico era particolarmente caro all'azienda, non credo si disinteressasse a progressi e obiettivi.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Riflessioni sulla fuga di Cloud e Zack (SPOILER)

Messaggio da Roxand »

Serah ha scritto:penso che almeno il Presidente Shinra fosse al corrente di tutto. Il reparto scientifico era particolarmente caro all'azienda, non credo si disinteressasse a progressi e obiettivi.
si, questo era assolutamente chiaro, oltre a rispondere che è facilissimo che sapesse e facesse probabilmente pensare di non sapere, volevo allargare il discorso alla questione morale; sottilineavo infatti che Shinra è totalmente senza scrupoli, ammesso quindi che non avesse saputo (ma ripeto secondo me sapeva eccome) alla conoscenza del fatto non avrebbe battuto ciglio; vale la pena ricordare ancora una volta la carognata del crollo della piattaforma del settore 7, che la dice lunga sulla sua coscienza nera; se è disposto a fare tutte quelle vittime per prendere un pugno di terroristi, figuriamoci cosa vuole essere per lui la condizione di salute di alcuni soldati o la loro stessa vita.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Riflessioni sulla fuga di Cloud e Zack (SPOILER)

Messaggio da DarkSimo »

Roxand ha scritto:
Serah ha scritto:penso che almeno il Presidente Shinra fosse al corrente di tutto. Il reparto scientifico era particolarmente caro all'azienda, non credo si disinteressasse a progressi e obiettivi.
si, questo era assolutamente chiaro, oltre a rispondere che è facilissimo che sapesse e facesse probabilmente pensare di non sapere, volevo allargare il discorso alla questione morale; sottilineavo infatti che Shinra è totalmente senza scrupoli, ammesso quindi che non avesse saputo (ma ripeto secondo me sapeva eccome) alla conoscenza del fatto non avrebbe battuto ciglio; vale la pena ricordare ancora una volta la carognata del crollo della piattaforma del settore 7, che la dice lunga sulla sua coscienza nera; se è disposto a fare tutte quelle vittime per prendere un pugno di terroristi, figuriamoci cosa vuole essere per lui la condizione di salute di alcuni soldati o la loro stessa vita.
Questa è sicuramente una certezza!

Il presidente è probabile che sapesse ma più che altro dei risultati, mi spiego, non credo che a lui interessasse seriamente COME ci si arrivava ad una conclusione ma piuttosto SE ci si arrivava, poi che Hojo facesse quel diavolo che gli pareva tanto erano i risultati quelli che contavano, magari lo stesso presidente sapeva ma non credo che fosse il genere di persona che si sarebbe fatta un qualche tipo di scrupolo...
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VII”