Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Il malvagio Impero avanza inesorabile, e la pace di Eorzea sta per avere fine. Riusciranno i Guerrieri della Luce a proteggere il proprio regno?

Moderatori: Tots, DarkSoul

Avatar utente
Alioth
User Junior
Messaggi: 43
Iscritto il: 23 giu 2013, 15:27
Sesso: M

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Alioth »

Ozza ha scritto:Ragazzi volevo condividere con voi una storia di un personaggio di un anime abbastanza recente che si chiama Welcome to the NHK che mi ha fatto pensare a questa faccenda del canone :-) Il protagonista, infatti, pensa di poter effettivamente guadagnare qualcosa giocando ad un gioco online(che tra l'altro sarebbe FFXI) e, facendo questo, finisce per chiudersi in casa e spendere tantissimi soldi facendo, appunto, il "gioco" della compagnia a tutto discapito della sua vita sociale. Io sono ancora indecisa se comprare o meno il nuovo final fantasy XIV ma, quando penso di pagare per starmene seduta in casa ho qualche ripensamento! Per questo ci penserò :-D Ovviamente non voglio dire che tutti quelli che giocano siano degli antisociali, anzi, è solo che l'idea di pagare un canone mi disturba un po' :smt009


Io ho un approccio al canone leggermente diverso, 10 euro al mese è quanto spendo per andare a vedere un film al cinema + popcorn (in 2D perchè in 3D nemmeno ci sto dentro) quindi per quei 10 euro passo ben più di 2 ore a divertirmi e grazie a quei soldi gli sviluppatori possono continuare ad aggiornare il gioco e darmi più cose da fare e far continuare la storia per anni (quante volte mi sono chiesto, perchè ff8 è finito, cosa è successo dopo? etc.).

Se ti piacciono gli anime che parlano di mmo ti consiglio il famosissimo Sword art online, veramente uno dei più begli anime della scorsa stagione.
Avatar utente
Max
New Entry
Messaggi: 21
Iscritto il: 02 lug 2013, 22:16
Località: Udine

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Max »

Alioth ha scritto:grazie a quei soldi gli sviluppatori possono continuare ad aggiornare il gioco e darmi più cose da fare e far continuare la storia per anni
Esatto, io provengo da un MMORPG che è World of Warcraft, ci ho giocato per quasi 5 anni passando per 3 espansioni e posso dichiararmi assolutamente "pro-canone".

Intanto c'è da considerare chè non è come un gioco offline, in cui ci sei solo tu e fai solo il tuo, dove quando raggiungi l'end game hai quasi finito ciò che aveva da offrire (tranne qualche side quest o qualche evento post-end game)... In giochi come questo ti confronti con altri giocatori, che possono comportarsi più o meno correttamente nei tuoi confronti; quindi se hai bisogno di aiuto in-game, ci sono i game masters attivi che possono intervenire per fixare un bug, restituirti qualcosa che ti è stata rubata (in WoW succedeva spesso), punire i giocatori che commettono "infrazioni" alle regole o all'etica del gioco o anche semplicemente rispondere alle tue domande, se hai dubbi, ecc.

E questo è un servizio che, chiaramente, si paga
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da De_Pillis »

infatti io preferisco invece un gioco fatto e finito circoscritto ad un cast limitato ed una schiera di eventi precisi che portano ad una conclusione.
Emanulion
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 lug 2013, 20:12
Sesso: M

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Emanulion »

il canone è una garanzia.... tutti i giochi che conosco, senza canone, sono dei covi per bug corretti dopo tanto tempo oppure server non funzionanti bene oppure per giocatori che comprono oggetti bonus e uccidono tutti! <_>
And there.... thee wolf cried
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Leon Feather »

De_Pillis ha scritto:infatti io preferisco invece un gioco fatto e finito circoscritto ad un cast limitato ed una schiera di eventi precisi che portano ad una conclusione.
Allora lascia perdere gli MMO XD
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
sasytherev
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 lug 2013, 20:56
Sesso: M

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da sasytherev »

100000 volte meglio il canone mensile che spendere la stessa cifra mensile per oggetti item-shop come alcuni mmorpg che magari hanno una % di riuscita alla metin2 o oggetti assurdi e costosi come le mount di forsaken world, e non mi vengono in mente altri giochi ora. Preferisco pagarmi un gioco stupendo, dove posso ottenere tutto giocando, con la dedizione, passione, e non chje uno mi supera perchè ha speso un centone in piu a me.
Avatar utente
Squall_92
User Junior
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 lug 2013, 13:17
Sesso: M

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Squall_92 »

sasytherev ha scritto:100000 volte meglio il canone mensile che spendere la stessa cifra mensile per oggetti item-shop come alcuni mmorpg che magari hanno una % di riuscita alla metin2 o oggetti assurdi e costosi come le mount di forsaken world, e non mi vengono in mente altri giochi ora. Preferisco pagarmi un gioco stupendo, dove posso ottenere tutto giocando, con la dedizione, passione, e non chje uno mi supera perchè ha speso un centone in piu a me.

Sono d'accordo sul fatto del canone sia un vantaggio per la qualità del game.
Lo shop rovina i game, i drop non valgono nulla quando ci sono di mezzo i soldoni, e magari fosse solo un centone che spendono in più di te :smile:
sasytherev
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 21 lug 2013, 20:56
Sesso: M

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da sasytherev »

Squall_92 ha scritto:Sono d'accordo sul fatto del canone sia un vantaggio per la qualità del game.
Lo shop rovina i game, i drop non valgono nulla quando ci sono di mezzo i soldoni, e magari fosse solo un centone che spendono in più di te :smile:
Quando giocavo a metin2 (a me piaceva nonostante i difetti e passavo belle ore cn gli amici) un mio compagno di gilda, di 42 anni del nord, spendeva 1500 euro fissi al mese per il gioco, 750 per lui e 750 per la moglie che era la sua shamana cura in gioco. Era cosi altruista che se scheggiavo una pietra nell'arma, me la puliva gratis anche 10 volte ahaha. Aveva tutto +9, tutto shoppato, non ne parliamo, e giocava un pò la sera. Questo è il divario che si crea quando uno usa lo shop. Sapeva poco dei giochi in generale ma era uno dei piu forti ninja del game. Soldi infiniti perchè portava un item a +9, lo shoppava a e glielo pagavano tanti milioni. Mentre io che spesso passavo mattinare in sala pc a fare i metin per droppare pietre non guadagnavo manco la metà ahaha

Invece l'equità di FF14 è una cosa che mi solleva, magari si paga 1-2 euro in piu per vari retainer magari per avere + negozi o slot magazzino, ma penso si possa benissimo fare a meno e non permette che uno è piu forte di me in 5 minuti.

Quindi meglio una tassa mensile, diciamo abbordabile (ci sono 14 enni che spendono 5 euro al giorno per un pacchetto di sigarette o compra tanti giochi originali a 70 euro l'uno per poi finirli e addio) e buon investiti in un gioco che proemtte bene
AlexLiv
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 giu 2013, 16:26
Sesso: M

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da AlexLiv »

Alioth ha scritto:Se ti piacciono gli anime che parlano di mmo ti consiglio il famosissimo Sword art online, veramente uno dei più begli anime della scorsa stagione.
Alioth, nonostante SwordArt Online ed il suo seguito ideologico Accel Word siano degli ottimi anime, se si parla di MMO e di anime, si parla di .hack// U.U certo, è molto estesa (2 serie tv, 1 serie di 3 OAV, 2 film -di cui 1 riepilogativo della seconda serie di giochi-, 2 serie di giochi -la prima da 4 arrivata anche in europa e la seconda, da 3, invece rimasta su suolo americano- +un gioco che apparte ad una propria storia riepiloga il tutto, 1 picchiaduro, un gioco per smartphone -quasi totalmente sconnesso da tutta la serie se non per le fattezze dei gioci, le classi dei pg e alcune cose come le carte usate per far danno- che speriamo arrivi anche da noi, + innumerevoli novels e manga.....) ma se hai parecchio tempo merita U.U

Per quanto riguarda il canone mensile, io sono perplesso......io provengo da esperienze su alcuni tra i più celebri F2P (tanto per citare quelli che mi vengono in mente ora Metin2, Shaya, LoL, ShinMegamiTensei: IMAGINE) dove mi son trovato più o meno bene (considerando che o ti metti a giornate sane al pc, oppure se pensi di fare come le console che ti metti 3-4 ore al giorno e basta e speri di andare avanti discretamente sei solo un malato di mente perché expi con difficoltà inimmaginabile.....a meno che non compri dal realcash shop xD) considerando appunto la gratuità, ma sinceramente se devo proprio dirlo, preferisco il B2P (come GW e GW2) perché ti permette di avere un gioco a livello dei P2P ma senza il canone mensile (tanto per dire, la squadra dietro a GW prima era parte del team di WoW ma si son separati perché non trovavano giusto far pagare l'acquisizione del gioco ed in seguito il canone mensile e perché optavano per uno stile meno.....cartoonesco?)

Cmq sia vedremo com'è l'esperienza....ed è probabile che se rimango abbastanza contento (e le mie finanze me lo consentono) mi metta anche con l'XI che giusto un paio di settimane fa ho trovato in un negozio l'edizione gioco base + prime tre espansioni xD (e diciamo la verità, voglio vedere le Mithra xD)

[ Post inviato da iPad ] Immagine
Xenouzuki
User
Messaggi: 87
Iscritto il: 11 lug 2013, 14:52
Sesso: M
Località: Roma

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Xenouzuki »

Il canone non è necessario obbligatoriamente per creare giochi di successo senza microtransazioni, guardate Guild Wars 2, paghi i 49,98€ per la key di gioco e giochi tranquillamente senza alcun canone. Certo, c'è da dire che Guild Wars 2 non è ambizioso quanto un Final Fantasy XIV A Realm Reborn, e proprio per questo quest'ultimo ne necessita per mantenere il gioco in "salute" (ovvero senza bug) e "completo" (ovvero in grado di aggiornarsi periodicamente e di aggiungere nuove aree di gioco).
ERASE #THE# TRUTH (XCOM)
Immagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagine

(nelle immagini) Persona 4... Xenogears... Guilty Gear X... Final Fantasy VII.
Ryo Saeba
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 01 ago 2013, 22:18
Sesso: M

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Ryo Saeba »

Canone? No grazie. Ne valesse almeno la pena... Final Fantasy XIV è un bel pretesto per fare soldi da parte di square, mentre gli utenti passano il loro tempo in una gabbia virtuale e si rimpilzano di illusioni, dando da mangiare alle furbe scimmiette del teatrino square che per quel che mi riguarda sono ancora fermi a Final Fantasy XIII.
Per chi vuol credere al valore di questo titolo, buon game a tutti comunque!
Io ne faccio volentieri a meno e sopratutto non pubblicizzo sta roba...
No ai messaggi subliminali.
Contro ogni forma di pubblicità occulta!
Avatar utente
Squall_92
User Junior
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 lug 2013, 13:17
Sesso: M

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Squall_92 »

Oddio cosa mi tocca sentire :hihi:
Si vede che non hai mai giocato a un mmorpg, altrimenti sapresti che in tutti i titoli free sei costretto a spendere molti più soldi che in uno a canone :asd:
Ryo Saeba
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 01 ago 2013, 22:18
Sesso: M

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Ryo Saeba »

Esattamente. Mai giocato con sta roba, io le evito le gabbie virtuali. Per me Realm Reborn significa Realm fregatura. Se i titoli free sono come sostieni tu ho una ragione in più per star lontano dal genere, ma poichè mi hai incuriosito potresti spiegarti meglio?
Poi ciò che davvero è preoccupante è l'ondata di fanatismo che si è creata intorno a sto titolo, mi sono letto quasi tutte le discussioni e mi chiedo se non si sia sfiorata la psicosi.
No ai messaggi subliminali.
Contro ogni forma di pubblicità occulta!
Avatar utente
Squall_92
User Junior
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 lug 2013, 13:17
Sesso: M

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Squall_92 »

Tendenzialmente in un mmorpg c'è chi gioca tanto per divertirsi e passare del tempo con gli amici, e chi invece gioca per competere con gli altri ed essere più forte (specialmente in pvp). Nei game free (dove non c'è un canone fisso da pagare ogni mese), c'è uno shop dove in cambio della valuta reale puoi comprarti oggetti vari, potenziamenti che puoi utilizzare o vendere (in game) in cambio di soldi.
E ti dico solo che in quasi tutti i game free per poter competere con quelli che shoppano o nerdi tutto il giorno (e forse non basta neanche) o "più semplicemente shoppi anche te" e di certo non ci spendono quei 10 12€ al mese :asd:
Ryo Saeba
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 01 ago 2013, 22:18
Sesso: M

Re: Canone: una garanzia o una spina nel fianco?

Messaggio da Ryo Saeba »

Quindi per coloro che si accostano al genere, un titolo che richieda il canone mensile risulta per forza di cose più conveniente... grazie per il chiarimento.
No ai messaggi subliminali.
Contro ogni forma di pubblicità occulta!
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIV Online”