cosa ne pensate della scuola giapponese?

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Rispondi
Avatar utente
RyoSanada
User
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 ago 2013, 15:55
Sesso: M
Località: Underworld

cosa ne pensate della scuola giapponese?

Messaggio da RyoSanada »

.....
Ultima modifica di RyoSanada il 22 ott 2013, 23:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: cosa ne pensate della scuola giapponese?

Messaggio da Vykos »

Agli orari si somma l'ideologia che sorregge l'intera cultura giapponese e cioè la competizione serrata nata dal fatto che fin dal primo giorno di scuola si sta decidendo il proprio futuro. Molti prestigiosi istituti non tollerano studenti con una valutazione sotto un certo livello e questo certo livello viene determinato da subito, non semplicemente dagli esami finali. Club, festival, campionati sportivi (attenzione: sul piano anche organizzativo, e non solo di partecipazione) sono poi altri impegni che vanno a gravare sulle spalle di giovani già provati. Questo clima è la causa del fatto che tra gli studenti è elevatissimo il tasso di suicidi a causa del livello di stress che non tutti possono reggere, alcuni a causa del semplice non sentirsi all'altezza di tanta pressione, altri per aver fallito ad un esame (ed essersi così giocati la professione futura e quindi la vita), altri ancora per esser stati vittima di bullismo (estremamente diffuso, sia maschile che femminile).

La scuola giapponese è la base di un sistema molto competitivo e spietato dove solo i migliori hanno opportunità e dove i problemi come i suicidi ed il bullismo vengono trattati con ben poca profondità, perchè il Giappone è efficiente ma anche arrogante e non sembra ad oggi voler rinunciare a questa sua impostazione "feroce" per salvare delle vite. Chiunque affermi "sarebbe fighissimo stare in una di quelle scuole giapponesi" ha letto dei manga o visto degli anime ma certo non ha ben chiaro di che cosa stia parlando.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: cosa ne pensate della scuola giapponese?

Messaggio da Macha »

Ci sono manga e anime che parlano del bullismo nelle scuole, però l'evidenza sembra suggerire che non importi un granché della cosa ai piani alti...
Rispondi

Torna a “Off Topic”