Re: I punti di forza di MGS, perchè è "un capolavoro"
Inviato: 13 nov 2013, 02:36
"Un secondo sfasa" = c'è un dettaglio irrilevante della vita di quel personaggio tal dei tali che non combacia.Ma questo non gli impedirà di realizzare dei capolavori ludici, solo perché la trama un secondo sfasa.
Trama comunque centrale nel gioco in questione.
- e quindi la trama sarà complessivamente solida, geniale e ben curata.Ho bensì detto che anche Kojima, che viene osannato per trame complicatissime ed eccellenti, può capitare di andare leggermente fuori campo. Difatti sa che comunque i suoi fan compreranno il gioco perché è Kojima a reggere tutto, e perché quello è MGS.
Non è quello che ha detto. Quello che ha detto è che come trama si sta tranquilli perchè tanto anche se ci possono essere piccole incongruenze sarà comunque curata. Come sempre, quindi....ma come trama a sè e soprattutto come gameplay potete stare tranquilli.
Inserire nel 4 qualcosa che tecnologicamente poteva essere inserita nell'1 e cioè 10 anni dopo è avere un buon gameplay ma non certo distinguersi per quello.Ricordo che una delle prime feature fatte vedere in MGS4 fu quella di camminare strisciati. Una cosa ESSENZIALE per lo stealth a cui faceva riferimento Kojima all'epoca.
Bushnell faceva giochi ai tempi della Atari dove si andava poco oltre il Tetris. David Cage, invece, che fa giochi oggi e che non è rimasto ai tempi del Cristo, dice più opportunamente che il videogioco è un media ed ogni sviluppatore li fa come crede e per ottenere il risultato che crede, dopodichè starà al giocatore comprarsi quello che più si addice a lui.Finché fa videogame mi appello a ciò che creò Bushnell, ossia che il gioco dev'essere un medium dove è l'interazione a comandare.
Il videogioco si distingue da film e libri perchè è interattivo, ma ciò non significa che la trama venga dopo la quantità e il tipo di interazione.
Direi che nel gameplay è peggiorato ma non è su quello che si misura un Metal Gear poichè Kojima lo fa per scrivere una storia e per giocare con la metareferenzialità tra realtà del videogioco e realtà del videogiocatore, è QUESTO che è "grande" di MGS, nel resto è un gioco su mille.E poi scusami, non ti sentiresti "tradito" pure tu se Kojima facesse una trama superlativa ma togliesse le cose a livello di gameplay che hanno reso MGS grande?
Perchè a te è piaciuto, e va bene. Dopodichè dire che la trama non sia IL PRIMO aspetto di Metal Gear, SSJ, è semplicemente e palesemente falso.Comunque concordo che sia un nerd, concordo che una trama MGS la deve avere, ma non concordo sul fatto che sia preponderante sul gameplay, che hanno decretato il mio secondo gioco preferito in assoluto.