Dubbi senza età [SPOILER]

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
Lo zio Laguna
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 07 dic 2013, 14:20
Sesso: M

Dubbi senza età [SPOILER]

Messaggio da Lo zio Laguna »

Ciao a tutti, come penso si presuma dal mio avatar, sono un fan di Final Fantasy VIII, un gioco che ho conosciuto e a cui ho giocato per la prima volta da bambino. Proprio per la mia tenera età, a quel tempo non ci ho capito molto ma me ne sono innamorato a tal punto che vi ho giocato più e più volte nel corso degli anni e l’ultima volta, è stata proprio un annetto fa. Anche ora che ho molti anni in più rispetto alle prime volte in cui ho giocato a Final Fantasy VIII, ci sono delle pieghe che assume la trama che mi risultano un po’ difficili da seguire. La mia confusione comincia con l’arrivo della maledettissima strega Artemisia, mi spiego meglio:
1) Prendendo per possibile e per naturale che esista un presente di cui esiste già un lontano futuro, perché una strega di cui non si sa niente, tranne appunto che proviene da questo lontano futuro, in cui i SEED sono stati sconfitti e in cui questa strega è il tiranno assoluto sul mondo, vuole tornare indietro nel tempo, nel passato, incasinando con le sue mani la propria esistenza?. Se ho ben capito nel futuro in cui vive Artemisia, i SEED sono morti, quindi perché torna nel passato e affronta Squall e compagni, se nel tempo in cui lei vive, questi sono già stati sconfitti?

2) Se Artemisia può usare la Junction Machine Ellione per tornare nel passato, perché entra nel corpo di Edea, invece di entrare nel corpo del giovane Adele, al tempo in cui regnava su Eshtar e dare cosi inizio alla sua tanto agognata Compressione Temporale? Ipotizzando che la JME, sia stata costruita secondo gli schemi mentali di Ellione, e quindi funzioni allo stesso modo del suo potere, allora, la strega, avrebbe sicuramente potuto tornare dal giovane Adele, che Ellione bambina incontrò ad Eshtar e di cui quindi la ragazza ha il ricordo e trovarsi cosi in un passato molto lontano dal tempo in cui vive e ideale per iniziare la Compressione Temporale, in modo quasi indisturbato.

3) La sequenza finale del gioco poi, per me è tutto un programma (molto incasinato). Squall nel momento decisivo perde la fiducia in se stesso e nei propri compagni, perdendosi e sbagliando epoca si ritrova alla Casa di Edea, al tempo in cui era un bambino. Qui parla con la giovane Madre, tirando in ballo i SEED e il Garden di Balamb, le cose che lei creerà ma che a quel tempo, penso, nemmeno ipotizzava di creare. Improvvisamente, i due vengono interrotti da Artemisia morente, che come loro è tornata indietro nel tempo. Edea riceve i suoi poteri e le permette di morire. Squall poi riesce a tornare al presente e vissero tutti felici e contenti. Io mi domando, c’è davvero da essere felici? Mi spiego meglio. Parlando con Laguna ad Eshtar, si deduce che, come è per me ovvio, Squall rivivendo il passato, grazie al potere di Ellione, non lo vive passivamente ma anzi lo vive attivamente e lo modifica, creando delle ripercussioni sul presente. Lo modifica donando a Laguna una forza maggiore di quella che realmente aveva all’epoca. Quest’ultimo infatti ,parla nel presente, di “Folletti” ( Squall e gli altri, che a quel tempo non erano nati )che in passato gli hanno dato forza ( una forza che a quel tempo non avrebbe potuto avere, non esistendo la fonte che la genera ) e che sapeva che prima o poi avrebbe incontrato. Un altro esempio significativo secondo me è il salvataggio di Rinoa nello spazio. Ellione manda Squall nel passato più vicino al presente, permettendogli di parlare alla sua amata e di salvarla. Cosi facendo modifica il presente, perché adesso lui sa dove si trova Rinoa e modifica il futuro perché lui riesce a salvarla.

4) Seguendo il ragionamento del punto tre quindi, Squall genera con i suoi gesti una sorta di tempo parallelo, in cui l’idea dei SEED e del Garden è stata insinuata nella mente di Edea da lui e in cui Edea, avendo ricevuto i poteri di Artemisia morente, è in potenza di cadere nuovamente sotto il suo controllo, facendola rinascere. Di conseguenza è logico pensare che la battaglia tra i SEED e la strega si ripeterà ancora, forse infinite volte in maniera ciclica. Il concetto di Tempo è per me il tema centrale del gioco, il personaggio di Ellione in particolare ne è come “ossessionata” nel suo continuo tentativo di modificare il passato. Il prologo poi, si apre con la promessa fatta da Squall a Rinoa, svelandoci, anche se è per noi impossibile capirlo in quel momento, un avvenimento importantissimo del gioco. Penso quindi che quella di Final Fantasy VIII sia una storia che si ripete.

Voi che ne pensate, sto farneticando? A presto. :supercool: :byebye:
"Ti porterò nel passato più vicino al presente....... nel presente più vicino al futuro."

Immagine
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Dubbi senza età

Messaggio da Macha »

Risposta breve: non è un loop. La morte di Artemisia nella Casa di Edea apre una linea temporale alternativa a quella in cui nasce, di conseguenza Artemisia non esisterà mai nel futuro garantito dalla battaglia finale al castello.
Il motivo? La sua morte avviene in un tempo senza tempo, in un momento in cui tutti i tempi sono compressi in uno, ergo annulla totalmente il concetto stesso di tempo e, con la sua morte, annulla anche la propria esistenza da tutte le epoche.

Schemino per riassumere.

Riguardo i punti dubbi da te sollevati, non ricordo abbastanza scene da poter dare una risposta approfondita, ma mi sento di dire con una certa sicurezza che Ellione non ha mai incontrato Adele di persona. E la Junction Machine Ellione, imitandone gli schemi cerebrali, non poteva trasportare la mente di nessuno in quella di qualcuno che Ellione non ha mai incontrato.
Per finire, mi sembra di ricordare che l'avere Rinoa e Adele risvegliate nella stessa epoca fosse un requisito indispensabile per avviare la compressione temporale, ed era altresì richiesto che Edea passasse i propri poteri di strega a Rinoa in modo da attivare il tutto. Ecco il motivo della possessione di Edea da parte di Artemisia.
Il fatto che Artemisia non abbia manipolato Edea in modo da far cadere Adele direttamente sulla superficie terrestre senza dover ricorrere ad un piano così elaborato, è uno dei plot hole del gioco.

Risposta ancora più breve: qui si approfondisce.
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Dubbi senza età

Messaggio da DarkSimo »

1) Prendendo per possibile e per naturale che esista un presente di cui esiste già un lontano futuro, perché una strega di cui non si sa niente, tranne appunto che proviene da questo lontano futuro, in cui i SEED sono stati sconfitti e in cui questa strega è il tiranno assoluto sul mondo, vuole tornare indietro nel tempo, nel passato, incasinando con le sue mani la propria esistenza?. Se ho ben capito nel futuro in cui vive Artemisia, i SEED sono morti, quindi perché torna nel passato e affronta Squall e compagni, se nel tempo in cui lei vive, questi sono già stati sconfitti?
Da quel che si evince dalle parole di Artemisia è evidente che lei odi la Seed e penso che voglia distruggere la Seed a prescindere. Inoltre il suo obiettivo è la compressione temporale in sostanza non gli frega nulla della distruzione della Seed ciò che vuole è essere la dea del tempo e dello spazio.
2) Se Artemisia può usare la Junction Machine Ellione per tornare nel passato, perché entra nel corpo di Edea, invece di entrare nel corpo del giovane Adele, al tempo in cui regnava su Eshtar e dare cosi inizio alla sua tanto agognata Compressione Temporale? Ipotizzando che la JME, sia stata costruita secondo gli schemi mentali di Ellione, e quindi funzioni allo stesso modo del suo potere, allora, la strega, avrebbe sicuramente potuto tornare dal giovane Adele, che Ellione bambina incontrò ad Eshtar e di cui quindi la ragazza ha il ricordo e trovarsi cosi in un passato molto lontano dal tempo in cui vive e ideale per iniziare la Compressione Temporale, in modo quasi indisturbato.
Adele è donna...
Ellione fra l'altro come ha detto Macha non ha mai incontrato Adele siccome conosceva Edea Artemisia ha dovuto necessariamente usare lei.
Le streghe che Ellione conoscerà nel futuro al tempo della conclusione della macchina in totale sono 2:
- Edea
- Rinoa
Lei aveva necessità che Ellione rimandasse la sua coscienza più indietro ancora, in sostanza i poteri della JME non sono al livello di quelli dell'originale.
3) La sequenza finale del gioco poi, per me è tutto un programma (molto incasinato). Squall nel momento decisivo perde la fiducia in se stesso e nei propri compagni, perdendosi e sbagliando epoca si ritrova alla Casa di Edea, al tempo in cui era un bambino. Qui parla con la giovane Madre, tirando in ballo i SEED e il Garden di Balamb, le cose che lei creerà ma che a quel tempo, penso, nemmeno ipotizzava di creare. Improvvisamente, i due vengono interrotti da Artemisia morente, che come loro è tornata indietro nel tempo. Edea riceve i suoi poteri e le permette di morire. Squall poi riesce a tornare al presente e vissero tutti felici e contenti. Io mi domando, c’è davvero da essere felici? Mi spiego meglio. Parlando con Laguna ad Eshtar, si deduce che, come è per me ovvio, Squall rivivendo il passato, grazie al potere di Ellione, non lo vive passivamente ma anzi lo vive attivamente e lo modifica, creando delle ripercussioni sul presente. Lo modifica donando a Laguna una forza maggiore di quella che realmente aveva all’epoca. Quest’ultimo infatti ,parla nel presente, di “Folletti” ( Squall e gli altri, che a quel tempo non erano nati )che in passato gli hanno dato forza ( una forza che a quel tempo non avrebbe potuto avere, non esistendo la fonte che la genera ) e che sapeva che prima o poi avrebbe incontrato. Un altro esempio significativo secondo me è il salvataggio di Rinoa nello spazio. Ellione manda Squall nel passato più vicino al presente, permettendogli di parlare alla sua amata e di salvarla. Cosi facendo modifica il presente, perché adesso lui sa dove si trova Rinoa e modifica il futuro perché lui riesce a salvarla.
4) Seguendo il ragionamento del punto tre quindi, Squall genera con i suoi gesti una sorta di tempo parallelo, in cui l’idea dei SEED e del Garden è stata insinuata nella mente di Edea da lui e in cui Edea, avendo ricevuto i poteri di Artemisia morente, è in potenza di cadere nuovamente sotto il suo controllo, facendola rinascere. Di conseguenza è logico pensare che la battaglia tra i SEED e la strega si ripeterà ancora, forse infinite volte in maniera ciclica. Il concetto di Tempo è per me il tema centrale del gioco, il personaggio di Ellione in particolare ne è come “ossessionata” nel suo continuo tentativo di modificare il passato. Il prologo poi, si apre con la promessa fatta da Squall a Rinoa, svelandoci, anche se è per noi impossibile capirlo in quel momento, un avvenimento importantissimo del gioco. Penso quindi che quella di Final Fantasy VIII sia una storia che si ripete.
Nel gioco sebbene ci sia un lieto fine non c'è niente per cui essere felice:
Rinoa - "Anche se sconfiggeremo Artemisia, il fatto che lei sia nata non può essere cancellato... I miei poteri attraverseranno generazioni e raggiungeranno Artemisia. Ereditare il potere di Artemisia... cosa significa allora?"
In sostanza la storia si è conclusa. Squall ha vinto nel suo tempo il mondo è salvo un giorno mooooolto lontano nascerà Artemisia che tornerà indietro nel tempo e bla bla bla.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Dubbi senza età

Messaggio da Vykos »

Ellione fra l'altro come ha detto Macha non ha mai incontrato Adele siccome conosceva Edea Artemisia ha dovuto necessariamente usare lei.
Le streghe che Ellione conoscerà nel futuro al tempo della conclusione della macchina in totale sono 2:
- Edea
- Rinoa
Non è così, Ellione ha conosciuto Adele da bambina. Il problema è che usando dal futuro la Junction Machine non si arriva fino alla giovane Adele. "Ha bisogno di Ellione per tornare ancora più indietro" viene detto, o qualcosa del genere.
Risposta breve: non è un loop. La morte di Artemisia nella Casa di Edea apre una linea temporale alternativa a quella in cui nasce, di conseguenza Artemisia non esisterà mai nel futuro garantito dalla battaglia finale al castello.
Il motivo? La sua morte avviene in un tempo senza tempo, in un momento in cui tutti i tempi sono compressi in uno, ergo annulla totalmente il concetto stesso di tempo e, con la sua morte, annulla anche la propria esistenza da tutte le epoche.
Lettura del tutto errata della trama di FF8. La morte di Artemisia avviene in un luogo e in un tempo perfettamente definito, all'orfanotrofio di Edea 17 anni prima dello svolgimento del gioco, cioè esattamente dove Edea ricordava fosse avvenuta prima che i SeeD viaggiassero nella compressione temporale.

Prima di iniziare il piano contro Artemisia, Edea dice a Squall che 17 ani prima "esattamente in quel luogo" prese i poteri di una strega che stava morendo. Quella strega, si scopre nel filmato finale, era Artemisia tornata indietro nel tempo dopo la sconfitta nel combattimento finale. Quindi in FF8 il tempo è statico perchè se Tizio viaggia nel tempo e va nel passato ad avvertire il se stesso passato di una data cosa, bene, Tizio PRIMA di viaggiare nel tempo ricorderà GIA' di un se stesso del futuro che è andato ad avvisarlo anni prima.

Non si genera nessuna linea alternativa, lo schema che hai linkato è giusto ma non lo hai letto bene. La linea è una, rimane una e nel futuro Artemisia nascerà, comprimerà il tempo e nel passato morirà. Punto.

Attenzione: non è "una storia che si ripete". Non si ripete niente, ogni evento accade una ed una sola volta. Quando Artemisia torna indietro e dà i poteri a Edea non è "la seconda volta", è proprio quella volta lì alla quale si riferiva Edea. Quando Artemisia in futuro combatterà con dei SeeD che la sconfiggeranno non sarà "la seconda volta", è proprio quella volta che abbiamo giocato.

Il fatto che Artemisia non abbia manipolato Edea in modo da far cadere Adele direttamente sulla superficie terrestre senza dover ricorrere ad un piano così elaborato, è uno dei plot hole del gioco.
Sbagliato. Non è un plot hole, è la tua premessa che è errata. Se Edea avesse trovato Ellione come voleva, sarebbe tornata indietro ed avrebbe compresso il tempo, fine, vittoria. Galbadia, poi, ripesca la Lunatic Pandora dal mare proprio perchè gli serve per recuperare Adele durante il pianto lunare.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Lo zio Laguna
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 07 dic 2013, 14:20
Sesso: M

Re: Dubbi senza età

Messaggio da Lo zio Laguna »

Adele è donna...
Mh :mmh: se Adele è una donna, allora devono averle sostituito il seno con i pettorali di Stallone, oppure fa Body Building, dato le 4 fila di addominali che ha.... Io direi che è uno stregone......
Le streghe che Ellione conoscerà nel futuro al tempo della conclusione della macchina in totale sono 2:
- Edea
- Rinoa
Guarda che è Rinoa stessa a dire: " Io ero nel corpo della giovane Adele " ed è stata proprio Ellione a portare Rinoa/Artemisia in quel passato dove poi inizia la Compressione Temporale, ergo, Ellione conosce Adele.
Attenzione: non è "una storia che si ripete". Non si ripete niente, ogni evento accade una ed una sola volta. Quando Artemisia torna indietro e dà i poteri a Edea non è "la seconda volta", è proprio quella volta lì alla quale si riferiva Edea. Quando Artemisia in futuro combatterà con dei SeeD che la sconfiggeranno non sarà "la seconda volta", è proprio quella volta che abbiamo giocato.
Con tutto il rispetto, secondo me anche tu stai interpretando male il finale. Il tuo sbaglio nasce dal fatto che credi che Squall abbia sconfitto Artemisia, in realtà, la cosa non è avvenuta. Infatti se noi ci muoviamo su una linea retta, in cui ci proiettiamo nel futuro e uccidiamo la strega, dopo tornando nel passato, l'esistenza della strega dovrebbe essere cancellata. Il fatto che invece, percorrendo la linea a ritroso, troviamo Artemisia nel passato è la prova che noi abbiamo fallito, non l'abbiamo eliminata nel futuro e che quindi la storia è destinata a ripetersi.

Dato che affermi che Edea è diventata una strega da bambina e poi 13 anni dopo lo è diventata di nuovo perché ha accolto in se i poteri di Artemisia morente, allora vorrei che mi spiegassi chi ha ridotto Artemisia in fin di vita se nel futuro in cui vive, lei ha sconfitto i SEED. Se siamo stati noi, vuol dire che in realtà la storia si ripete immutata infinite volte, quindi è un ciclo come ho già detto. :byebye:
"Ti porterò nel passato più vicino al presente....... nel presente più vicino al futuro."

Immagine
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Dubbi senza età

Messaggio da Macha »

Oh, beh, questo dimostra che è passato veramente troppo tempo dall'ultima volta che ci ho giocato.

Artemisia ha compresso il tempo, il futuro in cui lei esiste non è ancora avvenuto al tempo in cui passa i poteri a Edea. In altre parole, la sua esistenza è un paradosso in sé.
Se davvero le cose si ripetessero, Artemisia dovrebbe già sapere che il suo piano è destinato a fallire.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Dubbi senza età

Messaggio da Vykos »

Invece no. Prima di tutto, di nuovo, non c'è niente che "si ripete" nè che "si ripeterà". Tutto accade una sola volta. Quando Artemisia in futuro ordirà le sue trame, la storia non si starà ripetendo: quella è l'unica volta in cui Artemisia ordisce le sue trame. Quando Artemisia nascerà non avrà certo la memoria di quel fatto perchè nel suo cervello non è immagazzinato quel ricordo, quella che ha visto il passato sarà la futura Artemisia. Quindi no, Artemisia non sa che il piano fallirà, ordendolo in futuro.
Con tutto il rispetto, secondo me anche tu stai interpretando male il finale. Il tuo sbaglio nasce dal fatto che credi che Squall abbia sconfitto Artemisia, in realtà, la cosa non è avvenuta. Infatti se noi ci muoviamo su una linea retta, in cui ci proiettiamo nel futuro e uccidiamo la strega, dopo tornando nel passato, l'esistenza della strega dovrebbe essere cancellata.
Neanche per idea. Vuol dire che nel tempo prima o poi quella strega nascerà e ad un certo punto della sua vita spunterà fuori un tizio dal passato che la ucciderà. Ed è proprio quel che accade in FF8.
Il fatto che invece, percorrendo la linea a ritroso, troviamo Artemisia nel passato è la prova che noi abbiamo fallito, non l'abbiamo eliminata nel futuro e che quindi la storia è destinata a ripetersi.
No. Non c'è nulla che si ripete. FF8 ha una linea temporale unica sulla quale si susseguono determinati eventi. Il fatto che sia possibile viaggiare nel tempo rende possibile la scomparsa di un individuo in un punto di quella linea e la sua ricomparsa in un altro, ma non è possibile ALTERARLO nè renderlo un ciclo. Eliminare Artemisia nel futuro o nel passato è irrilevante ai fini della sua nascita che in futuro comunque avverrà, in futuro comunque diventerà una strega e comunque scatenerà la guerra di Galbadia. E non "per la seconda volta", ma proprio la volta che lo vediamo nel gioco.
Dato che affermi che Edea è diventata una strega da bambina e poi 13 anni dopo lo è diventata di nuovo perché ha accolto in se i poteri di Artemisia morente, allora vorrei che mi spiegassi chi ha ridotto Artemisia in fin di vita se nel futuro in cui vive, lei ha sconfitto i SEED. Se siamo stati noi, vuol dire che in realtà la storia si ripete immutata infinite volte, quindi è un ciclo come ho già detto.
No, vedi che sbagli il significato di "ciclo temporale"?
Certo che sono stati i SeeD - Squall, ecc - a ridurla in fin di vita, ma questo non rende la storia "ciclica", la rende STATICA, perchè vuol dire che non è possibile alterarla. Ripeto: poniamo che il mondo reale funzioni come FF8, se tu oggi volessi tornare nel passato per parlare con il te stesso di 10 anni fa sapresti già adesso di non esserci riuscito, perchè altrimenti ti ricorderesti che 10 anni fa è arrivato un te stesso dal futuro per parlarti. Qualora la tua impresa fosse destinata al successo, identicamente lo sapresti prima perchè ti ricorderesti del te stesso più vecchio.
Edea infatti ricorda Artemisia PRIMA che Squall veda gli eventi che la porteranno a quel viaggio nel passato. Edea naturalmente non aveva modo, 17 anni fa, di sapere cos'avrebbe fatto quella strega, tuttavia il punto è fermo: è sempre successo e il tempo non varia.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Dubbi senza età

Messaggio da Macha »

Vykos ha scritto:Invece no. Prima di tutto, di nuovo, non c'è niente che "si ripete" nè che "si ripeterà". Tutto accade una sola volta. Quando Artemisia in futuro ordirà le sue trame, la storia non si starà ripetendo: quella è l'unica volta in cui Artemisia ordisce le sue trame. Quando Artemisia nascerà non avrà certo la memoria di quel fatto perchè nel suo cervello non è immagazzinato quel ricordo, quella che ha visto il passato sarà la futura Artemisia. Quindi no, Artemisia non sa che il piano fallirà, ordendolo in futuro.
Non so se l'hai capito, ma stavo smentendo l'ipotesi del ciclo temporale perché se davvero le cose si ripetessero in un ciclo, Artemisia dovrebbe già sapere le conseguenze dei suoi piani, eccetera.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Dubbi senza età

Messaggio da Vykos »

Non necessariamente. Un essere vivente, in un qualsiasi flusso temporale, linee, cicli, ottovolanti e brucomela, sa di sè solo quanto ha vissuto in prima persona. Se poi, nel corso della sua esistenza, questo essere vivente dovesse tornare indietro nel tempo e lì morire, pace, muore lì. Non è che "siccome avviene nel passato" allora lo sa in anticipo fin da quando nasce, lo saprà quando ci arriverà SOGGETTIVAMENTE.

Artemisia avrebbe potuto sapere prima del fallimento del suo piano solo e solamente in un caso: se la cosa fosse stata citata in un libro di storia e lei lo avesse letto. Nonostante ciò, avrebbe comunque portato avanti il piano ed avrebbe fallito perchè il tempo è immutabile, e se Artemisia avesse per qualche motivo deciso di non ordire quel piano, bene, non ci sarebbe stato neanche l'evento della sua caduta in quel libro di storia perchè non sarebbe mai accaduto.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Dubbi senza età

Messaggio da DarkSimo »

Adesso non iniziamo una guerriglia zio Laguna Adele è donna infatti nel gioco viene detto più e più volte, inoltre c'è anche la storia di Vascaroon e del grande Hyne che sottolinea e asserisce che le streghe sono DONNE.
Ora l'aspetto potrebbe essere dovuto al fatto che usando i suoi poteri ha mutato le sue sembianze.
Edea ha le corna e i segni, Artemisia ha le ali e delle corna ecc...

Ritornando al punto.
Chiedo scusa mi ero dimenticato che conosce anche Adele.
Ora ho cercato un po su internet:
In sostanza per la compressione temporale ha bisogno di una strega conosciuta da Ellione e posseduta da Artemisia. La cui coscienza venga rimandata indietro ulteriormente, e qui è necessaria la presenza di Ellione, nella mente di una Strega sempre conosciuta da Ellione nel suo passato.

Artemisia mette la sua coscienza in Rinoa, Ellione rimanda indietro ulteriormente la coscienza di Rinoa/Artemisia in Adele.
Si può dire che Artemisia (Futuro) -> Rinoa (Presente) -> Adele (Passato).

P.S. Quoto con Vikos.
Avatar utente
Lo zio Laguna
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 07 dic 2013, 14:20
Sesso: M

Re: Dubbi senza età

Messaggio da Lo zio Laguna »

Adele è donna
Si come Vladimir Luxuria è donna
Artemisia ha le ali e delle corna
Ha anche il seno, stesso vale per Edea.
la storia di Vascaroon e del grande Hyne che sottolinea e asserisce che le streghe sono DONNE.
Ok, è questa?

Oggi studieremo alcuni passi delle "Memorie di Vascaroon il Valoroso", antico libro scritto per ricordare ai posteri la figura del saggio Vascaroon.
In principio c'era Hyne. La notte e il giorno erano un'unica cosa. Allora Hyne era il dominatore del mondo.
Egli per spezzare l'eterna noia che lo affliggeva, divise il giorno e la notte e forgiò un oggetto con le magiche mani che egli solo possedeva, perché egli era Hyne, signore e dominatore del mondo.
Ma tale oggetto iniziò a muoversi da solo e a creare altri oggetti simili a sè. E nacque l'uomo e la donna, e da uomo e donna altri uomini e donne. E fu la genesi della stirpe umana.
Hyne aprì gli occhi di nuovo, e il suo mondo era cambiato. Gli uomini popolavano il mondo di Hyne. Allora egli alzò la magica mano e prese coloro che reputava più inutili e miseri e li bruciò grazie alla magia che egli solo possedeva, perché egli era Hyne, signore e dominatore del mondo.
Ma costoro erano dagli uomini chiamati "bambini", i più protetti e adorati. Gli uomini si ribellarono ad Hyne. Hyne combattè con i poteri magici che egli solo possedeva, perché egli era Hyne, signore e dominatore del mondo.
Ma il numero notevole di uomini e la loro intelligenza che superava ogni magia misero Hyne in difficoltà. Hyne fu costretto a patteggiare con loro e promise di cedere la metà della sua forza e del suo corpo. Hyne tagliò il suo corpo a metà e lo diede agli uomini come promesso. Ma gli uomini accecati dal desiderio del potere che tale corpo racchiudeva iniziarono a lottare. Fu una guerra lunga e sanguinosa...
Vinse la tribù delle orecchie nere e il loro re Zebalga chiese al mezzo corpo di Hyne di concedere loro la magica forza che era stata promessa all'inizio dei tempi. Ma il mezzo corpo di Hyne tergiversò a lungo.
Il valoroso Vascaroon si rese conto che il grande corpo di Hyne non aveva grandi poteri. Hyne diede agli uomini solo il suo involucro esterno, la propria immagine materiale, tenendo per sè l'essenza dei propri poteri magici. I Zebalga, alla notizia, si infuriarono e decisero di distruggere Hyne. Tuttavia non riuscirono a trovare il mezzo corpo di Hyne che possedeva i poteri magici.
Per generazioni e generazioni continuò la caccia disperata alla ricerca di Hyne, "Hyne, il signore della magia".

Dove è scritto che le streghe sono solo donne? Boh?
Eliminare Artemisia nel futuro o nel passato è irrilevante ai fini della sua nascita che in futuro comunque avverrà, in futuro comunque diventerà una strega e comunque scatenerà la guerra di Galbadia.
Allora che senso ha combattere se tutto è già scritto?
ma non è possibile ALTERARLO nè renderlo un ciclo
Come fai ad esserne sicuro, dammi prove concrete, va bene che hai come avatar Sephirot, ma non ti credo mica sulla fiducia. :smile:

Ti faccio un esempio io per farti capire che il tempo è mutabile . Se nel futuro io sono in sedia a rotelle perché un pirata della strada mi ha messo sotto e volessi tornare a camminare, come potrei fare? Con la macchina del tempo potrei tornare nel passato. ad esempio il giorno prima dell'incidente. Per evitarlo basterà che impedisca a me stesso di venire arrotato. Se riesco nell'intento, modificherò anche il futuro,se fallisco tutto resterà immutato ma questo,non mi impedirà di provarci ancora,ancora e ancora o sbaglio?.

La storia di FF VIII è un ciclo che sfrutta la teoria a Multi Mondi.
Ultima modifica di Lo zio Laguna il 10 dic 2013, 00:18, modificato 1 volta in totale.
"Ti porterò nel passato più vicino al presente....... nel presente più vicino al futuro."

Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Dubbi senza età

Messaggio da Vykos »

Si come Vladimir Luxuria è donna
Le streghe possono essere solamente donne. Nel gioco gli esthariani danno il via alla "caccia alle donne" cercando la persona adatta ai poteri di Adele, il che rende necessario nascondere Ellione che, con i suoi poteri, potrebbe essere scambiata per una strega già in essere. Esthar è la nazione che ha scoperto la Junction e i Guardian Force, ha avuto il dominio di una potente strega e ha studiato le streghe al punto da elaborare sistemi di confinamento magico. E uomini non ne cercavano. Non signfica "credevano che fossero solo donne", perchè se non hai la certezza cerchi ovunque. Significa che erano CERTI che potessero essere solo donne.

"Adele non ha il seno" è una delle obiezioni più sterili ed autoconfutate che abbia mai sentito.
Allora che senso ha combattere se tutto è già scritto?
Ha senso perchè "tutto è già scritto" lo sa il giocatore vedendo il filmato finale, non Squall quando inizia la missione contro Artemisia.
Opporsi ad Artemisia ha senso in quanto se non lo si facesse il tempo sarebbe "già scritto" nel senso che sarebbe già scritto l'annientamento del mondo. Questo comunque è già un modo sbagliato di porre la questione: non è possibile non opporsi perchè tu, in FF8, lo farai, punto. E' scritto. Solo che i SeeD non lo sanno, in partenza, pertanto credono di star compiendo scelte.

Da notarsi che poi questa "rivelazione" per la quale tutto è stabilito è relegata alla questione Artemisia: i SeeD non sanno, ad esempio, a quale età moriranno, con chi vivranno, quanti figli avranno, quindi la loro vita rimane una sorpresa e non sono "imprigionati" in una serie di eventi noti.
Come fai ad esserne sicuro, dammi prove concrete,
In FF8, ovviamente. Che ne so di com'è il tempo nel mondo reale? In FF8 la prova inconfutabile è che Artemisia sia morta davanti a Edea anche prima che Squall facesse il suo viaggio nel futuro, segno del fatto che quell'Artemisia era stata sconfitta da coloro che 17 anni dopo avrebbero viaggiato nel futuro, altrimenti non ci sarebbe stata alcuna Artemisia a morire all'orfanotrofio.
Ti faccio un esempio io per farti capire che il tempo è mutabile . Se nel futuro io sono in sedia a rotelle perché un pirata della strada mi ha messo sotto e volessi tornare a camminare, come potrei fare? Con la macchina del tempo potrei tornare nel passato. ad esempio il giorno prima dell'incidente. Per evitarlo basterà che impedisca a me stesso di venire arrotato. Se riesco nell'intento, modificherò anche il futuro,se fallisco tutto resterà immutato ma questo,non mi impedirà di provarci ancora,ancora e ancora o sbaglio?.
Teoricamente esatto. Ma se il tempo nel mondo reale funzionasse come in FF8 tu non riusciresti MAI ad impedire l'incidente ed anzi, potresti perfino scoprire di essere stato proprio tu, viaggiando nel passato, a generare le circostanze nelle quali l'incidente si è verificato. Torni nel passato una terza volta? Come sopra, o fallisci o scopri di averlo causato.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Lo zio Laguna
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 07 dic 2013, 14:20
Sesso: M

Re: Dubbi senza età

Messaggio da Lo zio Laguna »

Allora è un ciclo, che deve andare sempre nello stesso modo e che sfrutta la teoria del Multi Mondi.

Comunque su Wikipedia c'è scritto: Al contrario delle altre streghe, Adele ha un corpo possente e muscoloso, più simile a quello di un uomo che di una donna; tutto fa presuporre che Adele sia effetivamente un uomo, dal momento che il titolo di strega rimane invariato da uomo a donna (anche il grande Hyne è descritto come un uomo), e che Adele è un nome sia da donna che da uomo. :smile:

Comunque è una donna, con il corpo di un culturista. :mmh: Boh....
Ultima modifica di Lo zio Laguna il 10 dic 2013, 00:31, modificato 1 volta in totale.
"Ti porterò nel passato più vicino al presente....... nel presente più vicino al futuro."

Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Dubbi senza età

Messaggio da Vykos »

E' un ciclo la storia di Squall, che fa parte dei SeeD dopo aver dato lui stesso a Edea l'idea per fondarli, ma la storia del mondo continua dritta senza traumi (e, soprattutto, senza ripetizioni: ogni evento si verifica una sola volta).
Altri esempi di flusso temporale statico sono la serie di videogiochi Legacy of Kain e la collana di libri Dragonlance (in modo quantomai visibile nella seconda trilogia, Le Leggende).
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Lo zio Laguna
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 07 dic 2013, 14:20
Sesso: M

Re: Dubbi senza età

Messaggio da Lo zio Laguna »

Scusa e il gioco cosa è? La storia di Squall!!!! Se ammetti questo, allora tutto è un ciclo.
Ultima modifica di Lo zio Laguna il 10 dic 2013, 00:43, modificato 1 volta in totale.
"Ti porterò nel passato più vicino al presente....... nel presente più vicino al futuro."

Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”