Macro

Il malvagio Impero avanza inesorabile, e la pace di Eorzea sta per avere fine. Riusciranno i Guerrieri della Luce a proteggere il proprio regno?

Moderatori: Tots, DarkSoul

Avatar utente
Albert85
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 feb 2014, 10:27
Sesso: M

Re: Utilizzo macro

Messaggio da Albert85 »

DarkSoul ha scritto:La combinazione di Albert è molto interessante, e mi ha ispirato. Grazie per averla condivisa :-D
Di nulla... :-D :-D

E' l' unica macro che la mia mente è riuscita a partorire... sono parecchio ignorante a livello informatico.... adesso sto livellando il bard a tempo perso, ed anche li sto tentando di usare qualche macro, ma ci devo ancora guardare dentro bene... :smt091
Avatar utente
Khuvo Balde
User
Messaggi: 181
Iscritto il: 02 dic 2008, 20:06

Re: Utilizzo macro

Messaggio da Khuvo Balde »

i lbardo siei fortunato...al 50 usa 4 tasti macrati ed hai finito le skill che devi usare XD
C'ho che sta dietro le cose
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: Utilizzo macro

Messaggio da DarkSoul »

Comunque, ispirandomi alla macro creata da Albert, ne ho fatta una simile:

/ac "rampart" <me>
/wait 0.5
/ac "fight or flight" <me>
/wait 60
/wait 30
/echo "RIUTILIZZA LA MACRO" <se.1>

Con Rampart e Fight or Flight aumento difesa e attacco, poi attendo 90 secondi per il recast. Notare che le macro non accettano /wait superiori a 60, bisogna scriverli come ho appena mostrato. L'ultima riga vi fa visualizzare al termine del recast un messaggio (potete mettere quello che volete) in chat che solo voi leggerete; <se.1> invece emette un suono, in questo caso la classica notifica dei messaggi privati. Potete sceglierne altri, cambiando il numero fino <se.16>

Può tornare utile in caso di battaglie confusionarie, se non si ha il tempo di guardare la chat. Cercate qualcosa di "squillante" e fastidioso, così che riesca ad attirare la vostra attenzione.

Qui di seguito anche un paio di link interessanti in inglese:

http://forum.square-enix.com/ffxiv/thre ... d-commands!
http://www.reddit.com/r/ffxiv/comments/ ... ro_thread/
Avatar utente
Albert85
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 feb 2014, 10:27
Sesso: M

Re: Utilizzo macro

Messaggio da Albert85 »

DarkSoul ha scritto:Comunque, ispirandomi alla macro creata da Albert, ne ho fatta una simile:

/ac "rampart" <me>
/wait 0.5
/ac "fight or flight" <me>
/wait 60
/wait 30
/echo "RIUTILIZZA LA MACRO" <se.1>

Con Rampart e Fight or Flight aumento difesa e attacco, poi attendo 90 secondi per il recast. Notare che le macro non accettano /wait superiori a 60, bisogna scriverli come ho appena mostrato. L'ultima riga vi fa visualizzare al termine del recast un messaggio (potete mettere quello che volete) in chat che solo voi leggerete; <se.1> invece emette un suono, in questo caso la classica notifica dei messaggi privati. Potete sceglierne altri, cambiando il numero fino <se.16>

Può tornare utile in caso di battaglie confusionarie, se non si ha il tempo di guardare la chat. Cercate qualcosa di "squillante" e fastidioso, così che riesca ad attirare la vostra attenzione.

Qui di seguito anche un paio di link interessanti in inglese:

http://forum.square-enix.com/ffxiv/thre ... d-commands!
http://www.reddit.com/r/ffxiv/comments/ ... ro_thread/
aaaaaaaah, finalmente, grazie al tuo post ho capito come mettere i suoni!!! :-D :-D :-D :-D

era una cosa che cercavo da tempo... grasssie!! :wink:
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Utilizzo macro

Messaggio da Ruben -.- »

Ho provato questa...

/ac "Internal Release" <me>
/wait 1
/ac "Raging Strikes" <me>
/wait 1
/ac "Hawk's Eye" <me>
/wait 60
/echo "Fine potenziamento" <se.1>


Utilizzo dei tre potenziamenti per Bardo. Il più veloce e ricaricarsi è Internal Release che ha tempo di recupero 60 sec. Il più lungo è Howk's Eye che invece ha 120 sec. Con la macro, tecnicamente, al primo utilizzo ti da i tre potenziamenti, al secondo ti da rinnova solo Internal release e al terzo di nuovo tutti e tre.

Nonostante sembra tutto corretto, capita, spesso ahimè, che non funzioni correttamente. A volte salta Raging Strikes, a volte Hawk's Eye. Prima che me lo facciate notare, ho controllato e provato aspettando che tutti i potenziamenti siano disponibili per i loro tempi di recupero.
Qualcuno ha idea del perché?

PS... Come cavolo scrivo "Fight or Flight"? Con entrambe le iniziali maiuscole? Con la prima maiuscola e la seconda minuscola? Entrambe minuscole? Le sto provando tutte e mi dice che il comando non può essere eseguito... :smt091
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
darkauron99999
User Junior
Messaggi: 37
Iscritto il: 08 ott 2008, 07:50

Re: Utilizzo macro

Messaggio da darkauron99999 »

Capita pure a me che qualche volta non casti tutte le tecniche (in particolare hawk' eye), comunque anche con 0.5 di attesa le attiva.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: Utilizzo macro

Messaggio da DarkSoul »

Albert85 ha scritto:aaaaaaaah, finalmente, grazie al tuo post ho capito come mettere i suoni!!! :-D :-D :-D :-D

era una cosa che cercavo da tempo... grasssie!! :wink:
Prego, ho scoperto questa cosa del suono nel primo dei due link che ho postato prima :-D
Ruben -.- ha scritto:Ho provato questa...

/ac "Internal Release" <me>
/wait 1
/ac "Raging Strikes" <me>
/wait 1
/ac "Hawk's Eye" <me>
/wait 60
/echo "Fine potenziamento" <se.1>


Utilizzo dei tre potenziamenti per Bardo. Il più veloce e ricaricarsi è Internal Release che ha tempo di recupero 60 sec. Il più lungo è Howk's Eye che invece ha 120 sec. Con la macro, tecnicamente, al primo utilizzo ti da i tre potenziamenti, al secondo ti da rinnova solo Internal release e al terzo di nuovo tutti e tre.

Nonostante sembra tutto corretto, capita, spesso ahimè, che non funzioni correttamente. A volte salta Raging Strikes, a volte Hawk's Eye. Prima che me lo facciate notare, ho controllato e provato aspettando che tutti i potenziamenti siano disponibili per i loro tempi di recupero.
Qualcuno ha idea del perché?
Uhm, le cause potrebbero essere molte. Hai sperimentato da fermo o in battaglia? Se sei in movimento, le macro potrebbero non essere eseguite correttamente. Hai provato a riscriverla da zero? Se hai fatto dei "copincolla" (si può fare con mouse e tastiera su ps3?) la macro potrebbe fallire anche se tutto corretto.
Ruben -.- ha scritto:PS... Come cavolo scrivo "Fight or Flight"? Con entrambe le iniziali maiuscole? Con la prima maiuscola e la seconda minuscola? Entrambe minuscole? Le sto provando tutte e mi dice che il comando non può essere eseguito... :smt091
Quello delle macro può essere considerato un linguaggio di programmazione, quindi non credo che ci sia differenza tra maiuscole e minuscole: io ho sempre messo tutto minuscolo. Potresti postare l'intera macro?
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Utilizzo macro

Messaggio da Ruben -.- »

Uhm, le cause potrebbero essere molte. Hai sperimentato da fermo o in battaglia? Se sei in movimento, le macro potrebbero non essere eseguite correttamente. Hai provato a riscriverla da zero? Se hai fatto dei "copincolla" (si può fare con mouse e tastiera su ps3?) la macro potrebbe fallire anche se tutto corretto.
Da fermo le possibilità di riuscita completa della macro aumentano. Ma anche da fermo è a volte capitato saltasse Raging Strikes. In battaglia ho avuto l'impressione che la percentuale di riuscita completa della macro sia inferiore, forse come dici tu appunto per il movimento. D'altra parte...il bello del bardo è proprio questo...corri, ti muovi , salti e fai le capriole continuando a skillare.
Infine...no. La macro l'ho scritto per intero con la tastiera legata alla ps3, non ho copincollato.
Quello delle macro può essere considerato un linguaggio di programmazione, quindi non credo che ci sia differenza tra maiuscole e minuscole: io ho sempre messo tutto minuscolo. Potresti postare l'intera macro?
Appena apro il gioco prendo nota e riporto qui.

Grazie a entrambi i dark! :wink:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: Utilizzo macro

Messaggio da DarkSoul »

Ho notato che la macro funziona anche in movimento, ma non sempre: a volte usa solo la prima mossa specificata. Credo sia un qualche problema del tempo di recast, ma al momento non saprei dire. Mi informerò.
Albert85 ha scritto:Ciao a tutti,
porto qui il mio esempio di macro, che uso con il BLM, magari può tornare utile a qualcuno.... :-)

La macro in questione la uso quando addormento un mob, ho iniziato ad usarla perchè immancabilmente appena davo la sleep, qualcuno svegliava il mostro. Così ho fatto una macro che marca il bersaglio, fa Sleep e scrive al party di fare attenzione:

/mk "target to bind 1" <t>
/ac "Sleep" <t>
/p "PLEASE no attack target to bind1"
/wait 12
/echo "OCCHIO CHE SI SVEGLIA"

Nelle prime tre righe non ci sono wait, poichè queste tre azioni non hanno conflitto di tempo di cast, poi le ultime due sono un avviso per me, nel senso che la stringa che inizia con /echo, scrive un messaggio in chat che solo tu puoi vedere. l' ho usato insieme al wait di 12 secondi, per ricordarmi che il bersaglio addormentato si sta per svegliare, in modo da farmi capire se necessita di un altro riposino o meno.... :asd: :asd:

Spero possa essere utile a qualcuno.
Adesso che sto livellando un pò il bhm, capisco la tua necessità di creare questa macro. Me li svegliano sempre anche a me :asd:
Avatar utente
Albert85
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 feb 2014, 10:27
Sesso: M

Re: Utilizzo macro

Messaggio da Albert85 »

DarkSoul ha scritto: Adesso che sto livellando un pò il bhm, capisco la tua necessità di creare questa macro. Me li svegliano sempre anche a me :asd:
:asd: :asd: E' proprio vero.... l' avevo pensata proprio per evitare che immancabilmente quando addormentavo un mob, gli altri lo svegliassero.... :asd: :asd:
Avatar utente
pasky
User Junior
Messaggi: 42
Iscritto il: 12 mar 2014, 11:44
Sesso: M
Località: Caserta

Re: Utilizzo macro

Messaggio da pasky »

Io uso una macro per il crafting che ho trovato in giro googlando ve la scrivo qui:

/ac "Basic Touch"
/wait 3
/ac "Basic Touch"
/wait 3
/ac "Basic Touch"
/wait 3
/ac "Great Strides"
/wait 3
/ac "Basic Touch"

La uso per quando devo craftare materiali di cui non mi interessa la qualità tipo le pelli quando non danno più exp essendo lw xD comunque Basic touch e Great strides possono essere cambiato con i nomi delle altre skill quello che ho messo è solo un esempio generico :) spero sia utile ^^

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Immagine
Watashi wa omoide ni wa naranai sa
Avatar utente
Albert85
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 feb 2014, 10:27
Sesso: M

Re: Utilizzo macro

Messaggio da Albert85 »

Ciao a tutti,
ho un problema sulle macro del BRD, che non riesco a spiegarmi... allora ad inizio battaglia uso una macro che mi sono fatto per i DOT, cioè:
/ac "windbite" <t>
/wait 2.5
/ac "Venomous Bite" <t>
/wait 20
/echo "Recast DOT"

fatta questa, uso un' altra macro per tutti gli altri attacchi, cioè:
/ac "misery End" <t>
/ac "boodletter" <t>
/ac "heavy Shot" <t>

(non guardate i nomi delle skill, sto andando a memoria adesso, cmq funzionano :-D )

la domanda è: perchè non mi esce la stringa di echo in chat??
e' possibile che utilizzando la seconda macro subito dopo la prima, perdo il wait 20 e l' echo?

grazie a chi mi risponderà. :-)
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: Utilizzo macro

Messaggio da DarkSoul »

Non saprei a dir la verità, forse non si può avviare una macro mentre l'altra è ancora in funzione. Dovrei provare.
Avatar utente
Albert85
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 feb 2014, 10:27
Sesso: M

Re: Utilizzo macro

Messaggio da Albert85 »

DarkSoul ha scritto:Non saprei a dir la verità, forse non si può avviare una macro mentre l'altra è ancora in funzione. Dovrei provare.
Gia, è appunto il dubbio che ho anche io.... :smt102
Avatar utente
DarkSoul
Aspirante Guerriero
Messaggi: 251
Iscritto il: 02 nov 2010, 20:16
Sesso: M
Località: Dietro di te.

Re: Utilizzo macro

Messaggio da DarkSoul »

Hai provato ad avviare solo la prima e a vedere se l'echo appare?
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIV Online”