lupius ha scritto:Proverò a dare delle motivazioni sensate. :)
Io personalmente ho iniziato quando è uscito FF VIII e da lì mi sono mosso indietro, prima, e avanti poi, seguendo le varie uscite. Quando è uscito il 10 sono rimasto impressionato. Storia ben articolata e personaggi molto ben definiti, il miglior sistema di combattimento mai pensato (estremamente strategico) e tutto quello che un FF deve avere, dalle tecniche finali devastanti alle invocazioni possenti e spettacolari. Poi da lì....
FFX-2: la storia dei costumi mi ha lasciato un po' così. Pensati come jobs in realtà ogni battaglia sembrava una sfilata di Cavalli o Chanel. Zero invocazioni, zero tecniche speciali. Una storia, a mio avviso, tenuta su con lo sputo e la speranza. In più, cosa da non sottovalutare, da lì è cominciata in battaglia la deriva che detesto della fretta, ovvero ragionare meno e picchiare di più.
FFXII: una catastrofe senza precedenti. Personaggi tagliati con l'accetta e storia fatta su in qualche modo. Tornano le tecniche speciali e le invocazioni ma sono più dannose che utili visto che ti svuotano la barra MP. Mai usate in tutto il gioco a parte per vederne le animazioni. Collezionare oggetti era un incubo con la storia delle catene e qui hanno iniziato ad usare ferocemente formule matematiche nascoste di calcolo probabilità (addirittura per gli scrigni. Le armi più forti potevi trovarle oppure no, dipendeva da come girava al gioco. E poi sai che armi...). Questo naturalmente rendeva indispensabile usare delle guide anche per le cose più semplici, decisamente una cosa spiacevole. Minigiochi e quest secondarie: 1. La caccia. E inziano pure a farti comandare un personaggio solo in battaglia (ma perché?).
FFXIII: L'apoteosi del nulla. A parte che Ligthting mi è di un'antipatia feroce... La storia sarebbe anche ben organizzata ma ha delle lacune immense e pienamente volute per colmarle con i sequel. Invocazioni Transformers (di nuovo senza utilità salvo rare occasioni precise), assenza assoluta di tecniche speciali. E l'integrazione di quello che secondo me è il peggior sistema di battaglia di sempre: l'optimus. Ragiona in fretta, picchia, difenditi, scan che funziona da solo, comandi un personaggio solo e puoi pure dirgli "Guarda, fai te, non ho voglia di selezionare i comandi". Anche qui, praticamente, c'è solo la caccia come quest secondaria, salvo alcune cosine ma di pochissimo conto. Anche qui, senza guida non sperare di fare più del minimo sindacale. Tra sintesi abilità, probabilità al decimo di punto percentuale, catalizzatori per le armi e quant'altro, passi più tempo a leggere la guida che a giocare. E' il primo FF in cui avrei voluto dei trucchi per le armi perché era troppo snervante, e questo, almeno per me, la dice lunga, io odio i trucchi.
FF XIII-2: tutto quello di cui sopra, ma la flessibilità della storia e l'escamotage dei mostri assoldabili me l'hanno reso un po' più simpatico. Anche se il sistema di battaglia proprio non lo sopporto...
Queste sono le mie argomentazioni. Spero siano sufficienti per instaurare un bel battibecco XD
Premessa: questo post sarà per lo più una difesa degli ultimi FF, soprattutto gli ultimi due.
FF x-2: ok, questo lo ho detestato anche io per molti motivi. Persoanggi assolutamente pietosi, Yuna e Rikku che a mio parere rovinano soltanto la loro bellissima controparte di FF X, la trama non ne parliamo neanche, non so nemmeno se riesco a definire "trama" la storia di questo gioco. Però a me (e non solo a me da quel che ho letto) il gameplay del gioco è piaciuto, ma tuttavia salvo davvero solo questo, seconod me il peggior capitolo della saga.
FF XII. Va bene, la storia è stata fatta un po' frettolosamente, i personaggi per lo più non dicono nulla. Ma di tutto il resto non nascondo che sono rimasto contento. Il mondo di gioco mi è sempre parso bellissimo, la world map è gigantesca, il sistema di combattimento all'inizio può risultare un po' farraginoso, ma se ci si prende bene la mano non è poi così male. Per quanto riguarda il fatto delle giare bastarde che se non le apri ciao Alabarda Eccelsa e compagnia bella, sono completamente d'accordo: una bastardata messa là solo per comprare la guida. Questa cosa non l'ho gradita più di tanto nemmeno io. Non mi dilungo su FF XII perchè l'ho giocato quando è uscito e poi non più, ma a me non ha fatto così schifo come alle volte sento dire
FF XIII: d'accordo, sono di parte, è il mio preferito, ma vediamo un po'... la storia dove avrebbe delle lacune? Forse sarà perchè io ci ho giocato e rigiocato, ma a me sembra che sia tutto abbastanza chiaro, tant'è che se non la Lightning saga sarebbe anche potuta finire qui se non avessero fatto il XIII-2. Magari all'inizio le cose risultano poco chiare, ma via via durante il gioco ti vengono spiegate: dal capitolo 9 quando ci si scontra con Baldanders, ad esempio, già si iniziano a capire diverse cose.
Sul discorso armi e guida non sono per nulla d'accordo: io ho scoperto ed usato il sistema di potenziamento armi senza usare la soluzione, un sacco di persone che conosco (non ultima mia sorella) ha finito totalmente il gioco senza guardare neppure un momento la soluzione ufficiale. In FF XIII non ci sono giare da non aprire o tesori di Bevelle che se non li prendi ciao arma di Yuna - ciao Anima e così via...tutto si può fare in qualsiasi momento. Certo, magari per capire il sistema di potenziamento armi bisogna fare qualche esperimento e starci a pensare un attimo, ma a mio parere è molto meglio così che "oh, che bello, ho comprato la Lion Heart, ho l'arma più forte del gioco" ed è finita lì. :) Diciamo anche le cose positive del sistema potenziamento armi: si possono creare diversi tipi di "armi finali" a gusto del giocatore, il che io l'ho apprezzato molto, lo preferisco piuttosto che avere l'arma dei sette astri della situazione e fine
Anche sul sistema di combattimento non concordo: a me è piaciuto, così come mi è piaciuto il fatto che i personaggi naturalmente tendono ad avere dei "ruoli" che fanno sì che non siano tutti equivalenti e non tutti possano fare tutto. C'è la possibilità assalto e fa tutto lui, ok. E quindi?
nessuno vieta di usare "abilità" e fare tutto da sè, io per lo meno ho sempre fatto così, ritengo che abbiano messo "assalto" per aiutare coloro che magari volevano giocare così, appunto per giocare, senza tante pretese, non lo ritengo un male, uno è libero di non usarlo.
Lightning...beh, va beh, sono pareri personali. Il mio giudizio su di lei è totalmente opposto a quello dato cmq: secondo me quello è solo l'aspetto superficiale della ragazza, la scorza dura, ma il gioco è pieno di momenti in cui mostrano com'è fatta veramente (come quello in cui "fa da mamma" ad Hope convincendolo ad abbandonare i suoi propositi di vendetta contro Snow, oppure quando alla fine consente a Snow di sposare Serah, oppure quando mostra (durante tutto il gioco) il suo grande legame con la sorella), io credo sia un gran personaggio con una complessità caratteriale anche più che discreta.
Concordo invece sull'estrema linearità di questo gioco e sull'assenza di contenuti nell'end game, quelli sono difetti sacrosanti, che non credo si possano negare, ma pur avendo questi difetti, non credo che FF XIII sia indegno rispetto ai vecchi episodi come alle volte si dice
FF XIII-2: mi è piaciuto, meno del XIII, ma mi è piaciuto. Direi che risolve abbastanza il problema della linearità del predecessore. I personaggi sono un gran problema di questo gioco. Quelli del XIII sono troppo trascurati e Serah e Noel, lo ammetto, non convincono fino in fondo. Da tutto questo discorso è esente Caius che trovo un personaggio riuscitissimo. Sulla cosa dei mostri invece non sono d'accordo. L'ho trovata una cosa innovativa e divertente che aggiunge un pizzico di sale in più al tutto. Se c'erano più personaggi era meglio, ma questi avrebbero potuto esserci anche indipendemente dai mostri, non vedo cosa ci sia di male se il terzo elemento del party è un mostro
Forse un problema che può avere questo gioco è che capire la trama è impegnativo e mentre lo si gioca va posta molta attenzione, altrimenti si arriva al finale e non si capisce una mazza di quello che succede.
Per il sistema di combattimento non mi dilungo perchè è lo stesso del XIII.