Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
lupius
New Entry
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mar 2014, 13:35
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da lupius »

Le evocazioni non servono praticamente in nessun FF...
Beh, dai, aspetta. A parte l'8 dove servono anche per altre cose, nel VII Knights of the Round faceva il suo bel male, nel IX pure (mannaggia non ricordo il nome di quella più forte) visto che faceva più di 9999 a botta. Anima e Le 3 Magus del X, se ben potenziati, fanno danni catastrofici. In più nelle fasi inziali - medie del gioco sono fondamentali.
Anche io odio light ma sta attento l'ultima volta che l'ho detto mi hanno detto che sono un maschilista...
Maschilista? Perché? Mica mi sta antipatica perché è una donna. Mi sta antipatica perché sembra un incrocio tra John Wayne e Paperina. Dura, stizzosa, irascibile, scontrosa, sempre con qualcosa di pessimista da dire. Simpatica come una polmonite a ferragosto.
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da DarkSimo »

lupius ha scritto:
Le evocazioni non servono praticamente in nessun FF...
Beh, dai, aspetta. A parte l'8 dove servono anche per altre cose, nel VII Knights of the Round faceva il suo bel male, nel IX pure (mannaggia non ricordo il nome di quella più forte) visto che faceva più di 9999 a botta. Anima e Le 3 Magus del X, se ben potenziati, fanno danni catastrofici. In più nelle fasi inziali - medie del gioco sono fondamentali.
Infatti ho detto a parte FFX...
Ma nel 9 più di 9999 non puoi fare...
Se usi Shock o Apocalypse l'effetto è lo stesso, quindi non sono proprio proprio necessarie.
Invece nel 7: Knight richiede una catervata di PM invece omnislash no è fa praticamente lo stesso danno, inoltre se usi la febbre del 7 non ne hai nemmeno bisogno...
lupius ha scritto:
Anche io odio light ma sta attento l'ultima volta che l'ho detto mi hanno detto che sono un maschilista...
Maschilista? Perché? Mica mi sta antipatica perché è una donna. Mi sta antipatica perché sembra un incrocio tra John Wayne e Paperina. Dura, stizzosa, irascibile, scontrosa, sempre con qualcosa di pessimista da dire. Simpatica come una polmonite a ferragosto.
Be io ho detto le stesse cose dicendo anche che sembra essere mestruata perennemente.
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Ezio Auditore »

lupius ha scritto:Proverò a dare delle motivazioni sensate. :)
Io personalmente ho iniziato quando è uscito FF VIII e da lì mi sono mosso indietro, prima, e avanti poi, seguendo le varie uscite. Quando è uscito il 10 sono rimasto impressionato. Storia ben articolata e personaggi molto ben definiti, il miglior sistema di combattimento mai pensato (estremamente strategico) e tutto quello che un FF deve avere, dalle tecniche finali devastanti alle invocazioni possenti e spettacolari. Poi da lì....

FFX-2: la storia dei costumi mi ha lasciato un po' così. Pensati come jobs in realtà ogni battaglia sembrava una sfilata di Cavalli o Chanel. Zero invocazioni, zero tecniche speciali. Una storia, a mio avviso, tenuta su con lo sputo e la speranza. In più, cosa da non sottovalutare, da lì è cominciata in battaglia la deriva che detesto della fretta, ovvero ragionare meno e picchiare di più.

FFXII: una catastrofe senza precedenti. Personaggi tagliati con l'accetta e storia fatta su in qualche modo. Tornano le tecniche speciali e le invocazioni ma sono più dannose che utili visto che ti svuotano la barra MP. Mai usate in tutto il gioco a parte per vederne le animazioni. Collezionare oggetti era un incubo con la storia delle catene e qui hanno iniziato ad usare ferocemente formule matematiche nascoste di calcolo probabilità (addirittura per gli scrigni. Le armi più forti potevi trovarle oppure no, dipendeva da come girava al gioco. E poi sai che armi...). Questo naturalmente rendeva indispensabile usare delle guide anche per le cose più semplici, decisamente una cosa spiacevole. Minigiochi e quest secondarie: 1. La caccia. E inziano pure a farti comandare un personaggio solo in battaglia (ma perché?).

FFXIII: L'apoteosi del nulla. A parte che Ligthting mi è di un'antipatia feroce... La storia sarebbe anche ben organizzata ma ha delle lacune immense e pienamente volute per colmarle con i sequel. Invocazioni Transformers (di nuovo senza utilità salvo rare occasioni precise), assenza assoluta di tecniche speciali. E l'integrazione di quello che secondo me è il peggior sistema di battaglia di sempre: l'optimus. Ragiona in fretta, picchia, difenditi, scan che funziona da solo, comandi un personaggio solo e puoi pure dirgli "Guarda, fai te, non ho voglia di selezionare i comandi". Anche qui, praticamente, c'è solo la caccia come quest secondaria, salvo alcune cosine ma di pochissimo conto. Anche qui, senza guida non sperare di fare più del minimo sindacale. Tra sintesi abilità, probabilità al decimo di punto percentuale, catalizzatori per le armi e quant'altro, passi più tempo a leggere la guida che a giocare. E' il primo FF in cui avrei voluto dei trucchi per le armi perché era troppo snervante, e questo, almeno per me, la dice lunga, io odio i trucchi.

FF XIII-2: tutto quello di cui sopra, ma la flessibilità della storia e l'escamotage dei mostri assoldabili me l'hanno reso un po' più simpatico. Anche se il sistema di battaglia proprio non lo sopporto...

Queste sono le mie argomentazioni. Spero siano sufficienti per instaurare un bel battibecco XD
Premessa: questo post sarà per lo più una difesa degli ultimi FF, soprattutto gli ultimi due. :D

FF x-2: ok, questo lo ho detestato anche io per molti motivi. Persoanggi assolutamente pietosi, Yuna e Rikku che a mio parere rovinano soltanto la loro bellissima controparte di FF X, la trama non ne parliamo neanche, non so nemmeno se riesco a definire "trama" la storia di questo gioco. Però a me (e non solo a me da quel che ho letto) il gameplay del gioco è piaciuto, ma tuttavia salvo davvero solo questo, seconod me il peggior capitolo della saga.

FF XII. Va bene, la storia è stata fatta un po' frettolosamente, i personaggi per lo più non dicono nulla. Ma di tutto il resto non nascondo che sono rimasto contento. Il mondo di gioco mi è sempre parso bellissimo, la world map è gigantesca, il sistema di combattimento all'inizio può risultare un po' farraginoso, ma se ci si prende bene la mano non è poi così male. Per quanto riguarda il fatto delle giare bastarde che se non le apri ciao Alabarda Eccelsa e compagnia bella, sono completamente d'accordo: una bastardata messa là solo per comprare la guida. Questa cosa non l'ho gradita più di tanto nemmeno io. Non mi dilungo su FF XII perchè l'ho giocato quando è uscito e poi non più, ma a me non ha fatto così schifo come alle volte sento dire :D

FF XIII: d'accordo, sono di parte, è il mio preferito, ma vediamo un po'... la storia dove avrebbe delle lacune? Forse sarà perchè io ci ho giocato e rigiocato, ma a me sembra che sia tutto abbastanza chiaro, tant'è che se non la Lightning saga sarebbe anche potuta finire qui se non avessero fatto il XIII-2. Magari all'inizio le cose risultano poco chiare, ma via via durante il gioco ti vengono spiegate: dal capitolo 9 quando ci si scontra con Baldanders, ad esempio, già si iniziano a capire diverse cose.
Sul discorso armi e guida non sono per nulla d'accordo: io ho scoperto ed usato il sistema di potenziamento armi senza usare la soluzione, un sacco di persone che conosco (non ultima mia sorella) ha finito totalmente il gioco senza guardare neppure un momento la soluzione ufficiale. In FF XIII non ci sono giare da non aprire o tesori di Bevelle che se non li prendi ciao arma di Yuna - ciao Anima e così via...tutto si può fare in qualsiasi momento. Certo, magari per capire il sistema di potenziamento armi bisogna fare qualche esperimento e starci a pensare un attimo, ma a mio parere è molto meglio così che "oh, che bello, ho comprato la Lion Heart, ho l'arma più forte del gioco" ed è finita lì. :) Diciamo anche le cose positive del sistema potenziamento armi: si possono creare diversi tipi di "armi finali" a gusto del giocatore, il che io l'ho apprezzato molto, lo preferisco piuttosto che avere l'arma dei sette astri della situazione e fine :D
Anche sul sistema di combattimento non concordo: a me è piaciuto, così come mi è piaciuto il fatto che i personaggi naturalmente tendono ad avere dei "ruoli" che fanno sì che non siano tutti equivalenti e non tutti possano fare tutto. C'è la possibilità assalto e fa tutto lui, ok. E quindi? :D nessuno vieta di usare "abilità" e fare tutto da sè, io per lo meno ho sempre fatto così, ritengo che abbiano messo "assalto" per aiutare coloro che magari volevano giocare così, appunto per giocare, senza tante pretese, non lo ritengo un male, uno è libero di non usarlo.
Lightning...beh, va beh, sono pareri personali. Il mio giudizio su di lei è totalmente opposto a quello dato cmq: secondo me quello è solo l'aspetto superficiale della ragazza, la scorza dura, ma il gioco è pieno di momenti in cui mostrano com'è fatta veramente (come quello in cui "fa da mamma" ad Hope convincendolo ad abbandonare i suoi propositi di vendetta contro Snow, oppure quando alla fine consente a Snow di sposare Serah, oppure quando mostra (durante tutto il gioco) il suo grande legame con la sorella), io credo sia un gran personaggio con una complessità caratteriale anche più che discreta.
Concordo invece sull'estrema linearità di questo gioco e sull'assenza di contenuti nell'end game, quelli sono difetti sacrosanti, che non credo si possano negare, ma pur avendo questi difetti, non credo che FF XIII sia indegno rispetto ai vecchi episodi come alle volte si dice :D

FF XIII-2: mi è piaciuto, meno del XIII, ma mi è piaciuto. Direi che risolve abbastanza il problema della linearità del predecessore. I personaggi sono un gran problema di questo gioco. Quelli del XIII sono troppo trascurati e Serah e Noel, lo ammetto, non convincono fino in fondo. Da tutto questo discorso è esente Caius che trovo un personaggio riuscitissimo. Sulla cosa dei mostri invece non sono d'accordo. L'ho trovata una cosa innovativa e divertente che aggiunge un pizzico di sale in più al tutto. Se c'erano più personaggi era meglio, ma questi avrebbero potuto esserci anche indipendemente dai mostri, non vedo cosa ci sia di male se il terzo elemento del party è un mostro :D
Forse un problema che può avere questo gioco è che capire la trama è impegnativo e mentre lo si gioca va posta molta attenzione, altrimenti si arriva al finale e non si capisce una mazza di quello che succede.
Per il sistema di combattimento non mi dilungo perchè è lo stesso del XIII.
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Adain »

lupius ha scritto: Quando è uscito il 10 sono rimasto impressionato. [...] il miglior sistema di combattimento mai pensato (estremamente strategico)
Estremamente strategico? :smt104 FFXIII è dieci volte più strategico, ed è l'unico FF principale che ha un minimo di strategia.
lupius ha scritto:FFX-2: la storia dei costumi mi ha lasciato un po' così. Pensati come jobs in realtà ogni battaglia sembrava una sfilata di Cavalli o Chanel.
FFV non era una sfilata? Poi sinceramente, anche a me non piacciono le trasformazioni alla Sailor Moon, ma si possono togliere.
lupius ha scritto:Tornano le tecniche speciali e le invocazioni ma sono più dannose che utili visto che ti svuotano la barra MP.
Con le apoteosi ci si può finire il gioco, se non consumavano la barra MP (che tra l'altro si ricarica camminando) potevi tipo vincere ogni battaglia spammandole senza fine.
Le invocazioni sono inutili in qualsiasi capitolo, giusto in un paio le utilizzi ogni tanto.
lupius ha scritto:Minigiochi e quest secondarie: 1. La caccia.
Tutto qui? Cioè FFXII è zeppo di missioni secondarie di ogni tipo e tu prendi la caccia? Tra l'altro anche solo un singolo ricercato di FFXII ha più personalità di tutti i superboss di FFX messi assieme.
lupius ha scritto:E inziano pure a farti comandare un personaggio solo in battaglia (ma perché?).
Come fai a muovere tre personaggi contemporaneamente sul campo? Puoi sempre passare da un personaggio all'altro, comunque.
lupius ha scritto:La storia sarebbe anche ben organizzata ma ha delle lacune immense e pienamente volute per colmarle con i sequel.
La storia è perfetta, non ha nessuna lacuna, non l'hai capita probabilmente. Considerando anche che il sequel apre buchi invece di chiuderli...
lupius ha scritto:Invocazioni Transformers
Che problema.
Riscrivo ciò che ho scritto in un altro topic:

Anch'io la prima volta che ho visto che potevano trasformarsi in mezzi di trasporto sono rimasta allibita, ma in realtà tutto ciò ha senso. Quando lo giocherai noterai che nel mondo di Final Fantasy XIII ci sono molti esseri viventi in stile meccanico, a partire dai fal'Cie che ricoprono un ruolo estremamente importante. Tra l'altro gli Esper hanno uno scopo ben preciso, e questa loro trasfromazione li aiuta a svolgere il loro compito.
lupius ha scritto:assenza assoluta di tecniche speciali.
Giostra furiosa cos'è? Pugno fermo? Boh!
lupius ha scritto:E l'integrazione di quello che secondo me è il peggior sistema di battaglia di sempre: l'optimus.

Optimum. Il miglior job system della saga a mio parere, ed è ciò che da un minimo di strategia a questo capitolo.
"Ragiona in fretta". I FF ci hanno abituati con l'ATB: nei precedenti capitoli facevi le cose in fretta ma non ragionavi, in FFXIII fai le cose in fretta e ragioni, guarda un po'.
L'unico che non ha l'ATB oltre ai primi è il X, che a quanto ho capito adori per questo, ed è ok. Preferenza personale.
lupius ha scritto:Guarda, fai te, non ho voglia di selezionare i comandi".
E' per quello che poi non scopri che esistono delle tecniche. Volendo anch'io posso finire FF VII, VIII, IX premendo X senza guardare i menù. Sta al giocatore.
lupius ha scritto:Anche qui, senza guida non sperare di fare più del minimo sindacale.
FFXIII è il FF che necessita meno la guida a mio parere.
DarkSimo ha scritto:Be io ho detto le stesse cose dicendo anche che sembra essere mestruata perennemente.
Più che altro fa molto ridere il fatto che sono sempre maschi a dire queste cose. Come se fossero degli esperti.
Poi beh, Lightning è nervosa per tipo un terzo di trama, Squall è mestruato dall'inizio alla fine ed è un figo pauroso per tutti.

Non ti do del maschilista, ma etichetti un personaggio in modo immaturo. E per me non sei arrivato al capitolo sette, o semplicemente siccome Lightning ti stava antipatica non hai voluto capirla, perché è uno dei pochi personaggi che si mostra a 360°, in tutti gli aspetti, belli e brutti, e che ha un carattere umano.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
lupius
New Entry
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mar 2014, 13:35
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da lupius »

Adain ha scritto:Estremamente strategico? :smt104 FFXIII è dieci volte più strategico, ed è l'unico FF principale che ha un minimo di strategia.
A me piaceva il controllo assoluto della barra di turnazione, dato dalla velocità della mossa che eseguivi. Contro i boss più forti era essenziale e a me piaceva molto. La strategia di FF XIII semplicemente non mi piace, la trovo caotica e trovo soprattutto frustrante che gli altri due facciano quello che gli pare. Capisco che non si possano gestire tre personaggi quando succede quel marasma su schermo, ma è proprio quello che mi irrita: troppo nevrotico per i miei gusti.
Adain ha scritto:Con le apoteosi ci si può finire il gioco, se non consumavano la barra MP (che tra l'altro si ricarica camminando) potevi tipo vincere ogni battaglia spammandole senza fine.
Anche qui su due poli opposti :-D Io ho finito il gioco senza mai usarle.
Adain ha scritto: Tra l'altro anche solo un singolo ricercato di FFXII ha più personalità di tutti i superboss di FFX messi assieme.
Adesso, dài, questo mi sembra un po' eccessivo. Un Dark Eone si mangia i pomodori e le altre creaturine da orto tutte insieme.
Adain ha scritto: Come fai a muovere tre personaggi contemporaneamente sul campo? Puoi sempre passare da un personaggio all'altro, comunque.
E' proprio questo il punto. Perché creare un sistema di combattimento dove utilizzi un solo giocatore alla volta? A questo punto gioco online se ho voglia che ognuno vada per conto suo.
Adain ha scritto: La storia è perfetta, non ha nessuna lacuna, non l'hai capita probabilmente. Considerando anche che il sequel apre buchi invece di chiuderli...
Più che capirla allora mi sa che ho proprio perso interesse lungo la strada... :mmh:
Adain ha scritto: Che problema.
E' estetica e se non mi piace per me è un problema. Considerando che le invocazioni sono state il tema centrale di qualcosa come 10 FF, se di botto me li trasformi in Optimus Prime e Ducati spara-ghiaccioli a me scende il latte alle ginocchia. A me. Magari a te no.
Adain ha scritto: Anch'io la prima volta che ho visto che potevano trasformarsi in mezzi di trasporto sono rimasta allibita, ma in realtà tutto ciò ha senso. Quando lo giocherai noterai che nel mondo di Final Fantasy XIII ci sono molti esseri viventi in stile meccanico, a partire dai fal'Cie che ricoprono un ruolo estremamente importante. Tra l'altro gli Esper hanno uno scopo ben preciso, e questa loro trasfromazione li aiuta a svolgere il loro compito.
In reltà li ho giocati, uno e due (ma mi sa che LR lo salto o lo prendo in supersconto usato). Quello che dici ha perfettamente senso e non sto criticando la coerenza, sto proprio criticando la scelta. Non sono un fan dei robottoni senzienti, non mi piaceva nemmeno Alexander di FFVIII proprio per questo motivo. Gusti personali.
Adain ha scritto:Giostra furiosa cos'è? Pugno fermo? Boh! .
Sono tecniche e basta. Niente di paragonabile a Omnislash o Cuore di Pietra, sono proprio due pianeti diversi e ben distinti. Non sono nemmeno concepite come Limit (o Turbo o come vuoi chiamarle).
Adain ha scritto:Optimum. Il miglior job system della saga a mio parere, ed è ciò che da un minimo di strategia a questo capitolo.
"Ragiona in fretta". I FF ci hanno abituati con l'ATB: nei precedenti capitoli facevi le cose in fretta ma non ragionavi, in FFXIII fai le cose in fretta e ragioni, guarda un po'.
L'unico che non ha l'ATB oltre ai primi è il X, che a quanto ho capito adori per questo, ed è ok. Preferenza personale.

Errore mio su Optimum. Non mi ricordavo il caso :-D Anche qui, nei boss più ostici di FF dovevi ragionare eccome, alla spera in dio non duravi nemmeno 2 minuti. Nel XIII invece imposti prima degli schemi, che se per sbaglio non sono adatti allo scontro hai una sola opzione: soccombere e ricominciare. Non avevo nessun problema nei precedenti FF, con l'ATB, quello che nel XIII mi disturba è che le azioni si accavallano, tante lucine e numerini di tutti i colori. Non sentivo il bisogno che le azioni si compissero tutte contemporaneamente, non ci capisco un tubo. Forse sono io che sto invecchiando...
Adian ha scritto:FFXIII è il FF che necessita meno la guida a mio parere.
Per me è esattamente il contrario. Ho guardato la guida e ci sono più pagine di valori percentuali di riuscita di qualcosa che pagine di soluzione. Io non ho bisogno di nessuna guida per trovare, esplorare, i segreti e cose così. Ma a me la storia dei vari catalizzatori e oggetti e cose mi mandava fuori dai gangheri. Non dico che l'idea non sia buona, ma non ho apprezzato l'applicazione.
DarkSimo ha scritto:Be io ho detto le stesse cose dicendo anche che sembra essere mestruata perennemente.
Adain ha scritto:Più che altro fa molto ridere il fatto che sono sempre maschi a dire queste cose. Come se fossero degli esperti.
Poi beh, Lightning è nervosa per tipo un terzo di trama, Squall è mestruato dall'inizio alla fine ed è un figo pauroso per tutti.

Non ti do del maschilista, ma etichetti un personaggio in modo immaturo. E per me non sei arrivato al capitolo sette, o semplicemente siccome Lightning ti stava antipatica non hai voluto capirla, perché è uno dei pochi personaggi che si mostra a 360°, in tutti gli aspetti, belli e brutti, e che ha un carattere umano.
Questa sbrigatevela voi :asd:
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da DarkSimo »

Adain ha scritto:
DarkSimo ha scritto:Be io ho detto le stesse cose dicendo anche che sembra essere mestruata perennemente.
Più che altro fa molto ridere il fatto che sono sempre maschi a dire queste cose. Come se fossero degli esperti.
Poi beh, Lightning è nervosa per tipo un terzo di trama, Squall è mestruato dall'inizio alla fine ed è un figo pauroso per tutti.

Non ti do del maschilista, ma etichetti un personaggio in modo immaturo. E per me non sei arrivato al capitolo sette, o semplicemente siccome Lightning ti stava antipatica non hai voluto capirla, perché è uno dei pochi personaggi che si mostra a 360°, in tutti gli aspetti, belli e brutti, e che ha un carattere umano.
1 - Ho ottenuto tutti i punti in FF13, visto che ho la versione 360, questo vuol dire che l'ho strafinito...
2 - Io non ho mai detto di essere un esperto.
3 - Non ho nemmeno mai detto che Squall è un super figo, infatti penso che spesso sia a dir poco fastidioso e insopportabile.

Con questo asserisco che secondo me è pallosa e fastidiosa, a dir poco irritante e se la sconta con la gente che non centra una ceppa.
Io una così la manderei a quel paese all'istante.
Poi oddio se vuoi pensare che sono un maschilista e infantile fai pure, onestamente non me ne frega...
Ripeto i gusti son gusti ma se uno vuole proteggere un personaggio per partito preso o solo perché è l'unica femminuccia allora il risultato è lo stesso, sei infantile anche tu...
E comunque dimmi dove ho scritto che è un pessimo personaggio o un personaggio mal riuscito???

Accorcio ho scritto solo due post:
Anche io odio light ma sta attento l'ultima volta che l'ho detto mi hanno detto che sono un maschilista...
Be io ho detto le stesse cose dicendo anche che sembra essere mestruata perennemente.
Quindi?
Anche nel mondo reale se una persona ti sta sulle scatole non vuol mica dire che sia caratterizzata male sai?
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Adain »

lupius ha scritto:La strategia di FF XIII semplicemente non mi piace, la trovo caotica e trovo soprattutto frustrante che gli altri due facciano quello che gli pare. Capisco che non si possano gestire tre personaggi quando succede quel marasma su schermo, ma è proprio quello che mi irrita: troppo nevrotico per i miei gusti.
Gusti effettivamente :-D
lupius ha scritto:
Adain ha scritto: Tra l'altro anche solo un singolo ricercato di FFXII ha più personalità di tutti i superboss di FFX messi assieme.
Adesso, dài, questo mi sembra un po' eccessivo. Un Dark Eone si mangia i pomodori e le altre creaturine da orto tutte insieme.
Non parlo di potenza, ma di varietà. I Dark Eoni non ne hanno, sembra sempre di battere lo stesso boss e personalmente non mi sono mai sentita stimolata. Invece in FFXII i ricercati sono tutti diversi, a volte anche solo trovarli è una soddisfazione, perché non devi semplicemente camminarci contro.
FFXII ha un bestiario che è spettacolare.

Poi vorrei far notare, visto che questi superboss di FFX fanno venire la bava a tutti, che non sono presenti nel gioco originale. Nel gioco originale le missioni secondarie di FFX si limitano ai minigiochi irritanti e allo Zoolab.
lupius ha scritto:E' proprio questo il punto. Perché creare un sistema di combattimento dove utilizzi un solo giocatore alla volta? A questo punto gioco online se ho voglia che ognuno vada per conto suo.
Per cambiare? Per fare qualcosa che va più incontro alle console di nuova generazione? Non lo so sinceramente, ma perché è un difetto? In KH nessuno si è mai lamentato per il fatto che si comanda solo Sora, e scommetto che tutti nel momento in cui hanno avuto Riku o Auron in squadra in KH II hanno urlato "lovogliousarelovogliousarelovigliousare!"
lupius ha scritto:E' estetica e se non mi piace per me è un problema. Considerando che le invocazioni sono state il tema centrale di qualcosa come 10 FF, se di botto me li trasformi in Optimus Prime e Ducati spara-ghiaccioli a me scende il latte alle ginocchia. A me. Magari a te no.
Anche qui è personale, mai guardata l'estetica nelle invocazioni. Ci sono invocazioni che fanno storcere il naso che magari hanno più utilità di invocazioni che invece sono belle a vedersi, non vedo perché attaccarsi l'estetica. A me basta che hanno senso nel contesto, e in FFXIII ne hanno, questo è l'importante.
E' come giudicare un personaggio dal look: se è brutto sta antipatico e non lo si mette in squadra. Non lo capisco sinceramente.
lupius ha scritto:Sono tecniche e basta. Niente di paragonabile a Omnislash o Cuore di Pietra, sono proprio due pianeti diversi e ben distinti. Non sono nemmeno concepite come Limit (o Turbo o come vuoi chiamarle).
Sono tecniche speciali, diverse per ogni personaggio, non deve esserci per forza il filmatino. Anche FFVI è così, e secondo me non gli manca niente.
lupius ha scritto:Anche qui, nei boss più ostici di FF dovevi ragionare eccome, alla spera in dio non duravi nemmeno 2 minuti.
Certo, con alcuni superboss.
Negli altri FF ci sono veramente pochi boss normali dove per vincere necessiti di qualcosa di più al solito "attacca, cura quando serve e nel caso casta shell e protect". Al massimo livelli un pochino.
lupius ha scritto:Nel XIII invece imposti prima degli schemi, che se per sbaglio non sono adatti allo scontro hai una sola opzione: soccombere e ricominciare.
Devi esseri tu a preparare qualcosa di vario. XD Di classi ce ne sono sei, puoi tranquillamente utilizzarle tutte preparando Optimum difensivi, offensivi e vie di mezzo. Se poi utilizzi solo due classi e ti accorgi che necessitavi di una sentinella o un sinergista l'errore è tuo.
Poi va beh, anche in FFIX se magari non attivi l'abilità giusta tramite il menù soccombi perché non sai che quel boss, chessò, ti congela.
Lupius ha scritto:a me la storia dei vari catalizzatori e oggetti e cose mi mandava fuori dai gangheri. Non dico che l'idea non sia buona, ma non ho apprezzato l'applicazione.
Anche a me mandava fuori dai gangheri, perché non ho pazienza, ma non è vero che FFXIII non si può finire senza guida.
DarkSimo ha scritto:Con questo asserisco che secondo me è pallosa e fastidiosa, a dir poco irritante e se la sconta con la gente che non centra una ceppa.
Io una così la manderei a quel paese all'istante.
[...]
Ripeto i gusti son gusti ma se uno vuole proteggere un personaggio per partito preso o solo perché è l'unica femminuccia allora il risultato è lo stesso, sei infantile anche tu...
Io ti ho risposto dicendo semplicemente che non è vero che Lightning è sempre nervosa e se la prende con persone che non hanno fatto nulla. Perché effettivamente non è vero, e la frase "mestruata perennemente" la ritengo sbagliata. Ti irrita, ti sta antipatica? Anche a me irritano e stanno antipatici dei personaggi, nessuno ti ha detto niente.

Ma poi che necessità c'è di esprimersi così? Visto che a me Gidan sta terribilmente sullo stomaco, la prossima volta scrivo che sembra sempre una scimmia in calore. Così, giusto per irritare chi lo ama senza dire praticamente nulla, e affermando pure una falsità.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da sanji5 »

FFXIII è stato l'unico FF dove non mi è servita la guida per fare tutto... veramente non ho capito a cosa serva O.o di segreti/oggetti ostici da trovare non ce ne sono, non come i dizionari Albhed, le invocazioni maledette di FFIV, la guida al chocobo di FFVII, le carte da collezionare in FFVIII!

L'officina di FFXIII non può essere più intuitiva: ci sbatti tutti i catalizzatori naturali che hai per aumentare la percentuale, e poi tutti quelli meccanici che danno più exp O.o
Avatar utente
lupius
New Entry
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mar 2014, 13:35
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da lupius »

sanji5 ha scritto:FFXIII è stato l'unico FF dove non mi è servita la guida per fare tutto... veramente non ho capito a cosa serva O.o di segreti/oggetti ostici da trovare non ce ne sono, non come i dizionari Albhed, le invocazioni maledette di FFIV, la guida al chocobo di FFVII, le carte da collezionare in FFVIII!

L'officina di FFXIII non può essere più intuitiva: ci sbatti tutti i catalizzatori naturali che hai per aumentare la percentuale, e poi tutti quelli meccanici che danno più exp O.o
La cosa buffa è che a me non serviva per tutte quelle cose che dici ostiche, ma per le armi di FF XIII ho dovuto vedere se per caso la stavo tenendo capovolta o cosa. :hihi:

Il sunto di tutto il mio discorsone è che io faccio parte dei detrattori degli ultimi capitoli specialmente perché, secondo me (mia modestissima opinione), hanno scoperto che il motore grafico poteva gestire un boato di lucine tutte insieme e non hanno resistito all'idea, creando battaglie a mio avviso caotiche e sovraffollate di lucine (appunto), numerini, azioni e via dicendo. Le trovo particolarmente forsennate e non ne capisco il motivo. FF era stupendo per le storie, i personaggi, gli ambienti onirici e il fatto (almeno per me) che era davvero rilassante giocarci. Con delle battaglie del genere mi scoppiano i capillarini negli occhi. POP! :smt095
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Adain »

lupius ha scritto:Con delle battaglie del genere mi scoppiano i capillarini negli occhi. POP! :smt095
Se hai intenzione di giocare Lightning Returns in futuro prepara bene i tuoi occhi, perché il XIII in confronto è niente. :-D
Che poi io gli effetti in battaglia di Lightning Returns li ho adorati, tra mostri che si congelano, prendono fuoco, perdono arti e coda, e magie che fanno esplodere lo schermo. XD All'inizio è caotico, ma poi ti abitui, e secondo me rende anche le battaglie più attive, stimolanti e divertenti.
Posto una parte di un commento di una ragazza che ha fatto una recensione sui personaggi di FFXIII che copincollerei ovunque:

"He was in a Ravager paradigm while I was battling a group of fiends on Pulse. Suddenly, it looked like an H-bomb had been detonated on the battlefield. I think I might have actually said, “Holy shit! Someone nuked the field!” After rapidly checking my party's HP levels and realizing they were all fine, I figured out the explosion of divine, hellfire proportions had been a Firaga spell from Hope. Soon after, I saw him cast the Thundaga spell, the ground smoldering and smoking for twenty seconds after the Zeus-level fury of bolts decimated my enemies. He hasn't left my battle party since."
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
lupius
New Entry
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mar 2014, 13:35
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da lupius »

Va beh, senti, se stiamo parlando di inimmaginabile distruzione allora mi stai tirando dalla tua parte. Ma poi non facciamo storie se verrò a dirvi che sono cieco! :-D
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da sanji5 »

Mah, per me quelle cose ci sono sempre state, ne con la tecnologia di oggi e il 3d si nota molto di più. Il reparto grafico è sempre stato curato, anche negli effetti delle magie con tutte le sue lucine, tanto nel 13 che nel 3. È una critica che proprio non capisco.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
lupius
New Entry
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 mar 2014, 13:35
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da lupius »

Io non capisco l'argomentazione. Nel III erano 2 pixel per 3, le lucine. E anche in quelli per ps2 erano molte meno. E poi erano una mossa per volta, nel XIII puoi avere 3 personaggi più 4 mostri che castano contemporaneamente roba. Un conto è avere la scritta " Thundaga": il tizio fa tutto il suo show, casta thundaga e via. Un conto invece è "Tizio casta thundaga, mentre Caio lancia Flare, mentre i Goblin 1,2,3,4,5,6,7 lanciano Meteor, mentre Mandragora nel frattempo fa su due braciole per tutti".
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da DarkSimo »

Adain ha scritto:
DarkSimo ha scritto:Con questo asserisco che secondo me è pallosa e fastidiosa, a dir poco irritante e se la sconta con la gente che non centra una ceppa.
Io una così la manderei a quel paese all'istante.
[...]
Ripeto i gusti son gusti ma se uno vuole proteggere un personaggio per partito preso o solo perché è l'unica femminuccia allora il risultato è lo stesso, sei infantile anche tu...
Io ti ho risposto dicendo semplicemente che non è vero che Lightning è sempre nervosa e se la prende con persone che non hanno fatto nulla. Perché effettivamente non è vero, e la frase "mestruata perennemente" la ritengo sbagliata. Ti irrita, ti sta antipatica? Anche a me irritano e stanno antipatici dei personaggi, nessuno ti ha detto niente.

Ma poi che necessità c'è di esprimersi così? Visto che a me Gidan sta terribilmente sullo stomaco, la prossima volta scrivo che sembra sempre una scimmia in calore. Così, giusto per irritare chi lo ama senza dire praticamente nulla, e affermando pure una falsità.
E scrivilo!
Non hai capito si chiama esagerare non dire falsità, serve semplicemente a velocizzare la comprensione non puoi dire che Light non sia almeno all'inizio noiosa e sempre incazzata!
Se lo porti agli estremi Gidan è una scimmia in calore, se porti agli estremi Squall è un musone sociopatico.
Se porti agli estremi Yuna è una masochista.
Se porti agli estremi Cloud è un sociopatico con gravissime crisi d'identità.
Non credi che sia molto più veloce e semplice dire così? Ho semplicemente tagliato corto, ma il risultato è lo stesso.
A me piace Squall come personaggio eppure io stesso ne parlo male...
Non puoi difendere un personaggio a spada tratta, lo so benissimo che Light poi cambia, si scopre che è nervosa perché non riesce a sopportare la pressione sulle sue spalle, la perdita della sorellina che ha cresciuto come una figlia, la scomparsa di ciò che per lei rappresentava il mondo e il fatto che Snow ai suoi occhi rappresenti quello che si vuole portare via la sua unica famiglia, ecc.....
Ripeto il gioco l'ho giocato tutto...
Non ho detto che è caratterizzata male ma solo che il suo carattere mi sta sui cosidetti.
Poi se tu la vuoi ritenere un'offesa fallo!
Però chiedo scusa se ho generalizzato e velocizzato il mio pensiero...
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Sora Keyblade »

Comunque, non voglio entrare in discussioni dico solo casa penso... comunque le invocazioni sono state introdotte nel 3...

La trama l'ho trovata fantastica (imho tra le migliori della saga) e idem i personaggi, il bs mi è piaciuto molto e tutte queste lucine ne le ho viste, poi se vuoi fare tutto con calma nel emnù c'è la possibilità di ridurre la velocità della barra atb

Per Lightning non mi metto in metto xD
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”