Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Sora Keyblade »

Be' senza sakaguchi più che altro FF6 e seguiti avrebbero avuto altri nomi e non FF, ma più che altro

No Sakaguchi no FFTSW xD

[ Post inviato da Android ] Immagine
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
unknownsubject
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ago 2014, 03:50
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da unknownsubject »

Salve, sono nuovo del sito, questa discussione mi ha particolarmente colpito, c'è un bel dibattito. Comunque, a mio pare la gente "odia" i nuovi FF per un semplice motivo: L'innovazione. Nei vecchi Final Fantasy le differenze delle meccaniche di gameplay dei vari capitoli si differenziavano di poco, cioè cambiava solo l'impostazione della build per creare le varie classi del party. Nei nuovi final fantasy, con l'avanzamento della tecnologia si cerca di inserire in un videogame qualcosa di realmente innovativo, (che è una cosa giusta, se avessero continuato con lo stesso gameplay la gente si sarebbe lamentata ugualmente) però ha portato ad un sradicamento delle origini.

Io non voglio essere nostalgico, ma nei vecchi FF per completare il gioco al 100%, magari anche senza una guida, dovevi rigiocarlo moltissime volte, dandoti sempre qualcosa di nuovo da fare.
FFXIII: pur essendo un bel gioco non mi da quella voglia di rigiocarlo(non c'è la world map! non ci sono invocazioni o abilità o chissà cos'altro da andare a ricercare).
o come FFXII: il capitolo più noioso di tutti, ho provato a giocarlo più di una volta ma riesce sempre a stancarmi dopo qualche ora di gioco.
Alla fine un videogame è prima una storia, una narrazione che ti da delle emozioni e magari ti insegna pure qualcosa, se manca quello manca tutto a prescindere.
X-2: sembra un gioco per ragazzine, che parlano della lotta contro il declassamento del genere femminile; non è un Final Fantasy, è un'altra cosa, può pure avere un gameplay gradevo ma a mio parere manca proprio la sostanza di fondo. Per me è come paragonare un film come il cavaliere oscuro con i film dei trasformers (e non venitemi a dire che sono gusti).
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Adain »

unknownsubject ha scritto:Alla fine un videogame è prima una storia, una narrazione che ti da delle emozioni e magari ti insegna pure qualcosa, se manca quello manca tutto a prescindere.
Un videogame è prima di tutto un video game. Qui qualcuno ha giocato a Crash Bandicoot, Spyro, Pokémon, GTA, TES, The Legend of Zelda, Super Mario (solo per dirne alcuni famosi) per la trama? Per favore, se una persona cerca una bella trama fa prima a darsi ai libri. Poi certo, ci sono vari tipi di videogames e alcuni (pochi) puntano più sulla trama, ma ciò non toglie che il gameplay (anche ridotto ai minimi termini) ci deve essere, e se non soddisfa e non diverte lo si abbandona e si guarda i filmati su YouTube. E' più facile giocare un gioco con un bel gameplay e una trama inesistente piuttosto che giocare un gioco con una bella trama e un gameplay che lo rende ingiocabile e noioso, proprio perché i giochi si giocano.
unknownsubject ha scritto:Nei vecchi Final Fantasy le differenze delle meccaniche di gameplay dei vari capitoli si differenziavano di poco
unknownsubject ha scritto:Nei nuovi final fantasy, con l'avanzamento della tecnologia si cerca di inserire in un videogame qualcosa di realmente innovativo, (che è una cosa giusta, se avessero continuato con lo stesso gameplay la gente si sarebbe lamentata ugualmente) però ha portato ad un sradicamento delle origini.
Non smetterò mai di dirlo: Final Fantasy = cambiamento.
Le origini sono andate perdute nel momento in cui Final Fantasy VI è arrivato sul mercato abbandonando il ruolo classico dei cristalli, l'ambientazione medievale, le classi, e cambiando il modo di raccontare la storia. E stranamente è da lì che è cominciato il vero successo di Final Fantasy, nel momento in cui gli sviluppatori hanno deciso di cambiare.

Non che prima non ci avessero provato, FF II ha certcato in tutti i modi di allontanarsi dal primo capitolo, e FF IV ha tentato una storia più coinvolgente e ha abbandonato i turni. Però il vero cambiamento è arrivato con il VI, proseguito con il VII, e ha trovato il suo culmine nell'VIII, che è tutt'ora il Final Fantasy più diverso e strambo in assoluto.

Con il IX invece c'è stato un ritorno alle origini, e pensa che inizialmente i fans l'hanno molto criticato per questo.
Con il X hanno deciso di allontanarsi ulteriormente, strutturando il gioco in maniera diversa, togliendo alcuni aspetti del gameplay e privilegiando la trama. Ed è ciò che ha fatto anche Final Fantasy XIII, solo che con la Fabula Nova Crystallis gli sviluppatori hanno deciso di tornare alle origini almeno in quanto a trama, dando nuovamente importanza ai cristalli dopo molto tempo e focalizzandosi su una lotta tra umani ed esseri sovrannaturali.

Il XII è forse con l'VIII il capitolo più diverso, semplicemente perché è stato creato per essere molto più simile ad un MMORPG e ovviamente ai capitoli dell'Ivalice Alliance (quelli di Matsuno e il suo team, insomma).
unknownsubject ha scritto:Io non voglio essere nostalgico, ma nei vecchi FF per completare il gioco al 100%, magari anche senza una guida, dovevi rigiocarlo moltissime volte, dandoti sempre qualcosa di nuovo da fare.
Sotto questo punto di vista FF X-2 e XII sono molto meglio dei "vecchi" FF. E tra l'altro con vecchi immagino intendi quelli dal VII in poi, perché i primi non hanno né molte cose da fare e né una bella trama, però siccome sono i primi tutti li amano comunque anche senza averli giocati. :asd:
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
unknownsubject
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ago 2014, 03:50
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da unknownsubject »

Se togli ad un gioco di ruolo la storia è come se parli con una persona sorda, puoi comunicare, ma non è di certo la stessa cosa. La storia aiuta ad immergerti nel gioco, e a non farti stancare del gameplay; prendiamo l'esempio degli assassin's creed (pur non essendo un rpg), è un bel gioco, sia per la storia che per il gameplay (anche se ha delle belle lacune) ma una volta finita la storia non vai a completare tutto quello che hai lasciato in sospeso, è più probabile che lo inizi da capo e passo passo con la trama principale incorpori tutte le missioni secondarie. lo stesso si può dire di tantissimi altri giochi, suikoden, sacred, skyrim, neverwinter ecc.

"Non smetterò mai di dirlo: Final Fantasy = cambiamento."

Non ho giocato con i primi FF, ma da FFVII al X (considerabili come vecchia generazione) a livello di gameplay non è cambiato molto, a mio parere sono solo piccoli accorgimenti, che evitano che il gioco sia una copia del predecessore.
Ma se ad ogni capitolo inizi a togliere quelle caratteristiche intrinseche del genere RPG è come se stai progettando un gioco diverso. (come i vari spin off creati, che nessuno critica mai, poichè si sa che è una cosa diversa con la saga principale).

Il gameplay del XIII non lo considero brutto, anzi, è abbastanza gradevole, a me dispiace di più per la componente di ricerca del gioco, che è propria degli RPG, dove si perdono ore a risolvere enigmi e trovare tesori di grande valore (vedi dark souls, gioco che ha un gameplay semplicissimo, ma è molto acclamato dal pubblico).
Spero che almeno nel XV abbiano riorganizzato le idee, perchè lo stile di final fantasy è qualcosa di magico.

PS:Il XII mi sta proprio sulle palle, come il X-2 non li ho mai completati (proverò a rigiocarli dato che sto facendo una mezza maratona di FF).
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da sanji5 »

Il X e il VIII sono completamente diversi O_o
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Sora Keyblade »

unknownsubject ha scritto:Se togli ad un gioco di ruolo la storia è come se parli con una persona sorda, puoi comunicare, ma non è di certo la stessa cosa. La storia aiuta ad immergerti nel gioco, e a non farti stancare del gameplay; prendiamo l'esempio degli assassin's creed (pur non essendo un rpg), è un bel gioco, sia per la storia che per il gameplay (anche se ha delle belle lacune) ma una volta finita la storia non vai a completare tutto quello che hai lasciato in sospeso, è più probabile che lo inizi da capo e passo passo con la trama principale incorpori tutte le missioni secondarie. lo stesso si può dire di tantissimi altri giochi, suikoden, sacred, skyrim, neverwinter ecc.
sarà, ma lo stesso Dark Souls che citi dopo non ha una trama (o almeno una trama diretta), ma nessuno lo critica per questo e non è per questo un gioco monco :asd:

Lo stesso DQ che potrebbe essere definito il JRPG originale ha una trama piuttosto marginale e frivola, ma è comunque un'ottima serie di giochi

Quindi non so fin dove arriva la tua affermazione...
"Non smetterò mai di dirlo: Final Fantasy = cambiamento."

Non ho giocato con i primi FF, ma da FFVII al X (considerabili come vecchia generazione) a livello di gameplay non è cambiato molto, a mio parere sono solo piccoli accorgimenti, che evitano che il gioco sia una copia del predecessore.
Ma se ad ogni capitolo inizi a togliere quelle caratteristiche intrinseche del genere RPG è come se stai progettando un gioco diverso. (come i vari spin off creati, che nessuno critica mai, poichè si sa che è una cosa diversa con la saga principale).

Il gameplay del XIII non lo considero brutto, anzi, è abbastanza gradevole, a me dispiace di più per la componente di ricerca del gioco, che è propria degli RPG, dove si perdono ore a risolvere enigmi e trovare tesori di grande valore (vedi dark souls, gioco che ha un gameplay semplicissimo, ma è molto acclamato dal pubblico).
Spero che almeno nel XV abbiano riorganizzato le idee, perchè lo stile di final fantasy è qualcosa di magico.

PS:Il XII mi sta proprio sulle palle, come il X-2 non li ho mai completati (proverò a rigiocarli dato che sto facendo una mezza maratona di FF).
l'unica cosa in comune che vedo tra i titoli che stai elencando è il fatto che premi attacco per attaccare, che guarda si fa pure nei nuovi FF...

La tua affermazione è generalizzante , infatti togli tutte le caratteristiche che distinguono i BS di quei titoli per ridurli in un unico "aspetta il tuo turno e attacca"...

Inoltre io su FFVII, VIII e X (ahimé FFIX non l'ho giocato, ma rimedierò), non ho mai risolto un enigma, tanto meno ho trovato tutta questa esplorazione (cosa che ho trovato in FFXII e LR), lasciando perdere che FFX è lineare quanto, se non peggio di FFXIII, FF7-8-9 sono giochi con fondali prerenderizzati (attenzione, non sfondi prerenderizzati come quelli degli zelda per n64), ossia, per farla semplice, cammini su "fogli di carta", ogni mappa è un "disegno" piazzato su schermo dove ci sono dove ci sono dei punti dove non puoi camminare per ricreare gli oggetti, questa cosa ha molto impatto scenico (si, la grafika !11!!), ma guasta il gameplay, togliendo quasi del tutto l'esplorazione, ma allora perché quando l'haters medio (che non sei tu ovviamente che da quel che hai scritto puoi essere tutto tranne che un hater XD) critica i nuovi FF dice "ah sì, nei vecchi FF c'era esplorazione, non come ora..." (frase riferita quasi sempre a FF13), be' il motivo è semplice, i giochi da te elencati hanno la telecamera fissa che oltre a dare l'impressione di premere tutta la croce direzionale al posto che solo il tasto avanti, nasconde gli scrigni alla tua visuale, dando l'impressione di esplorazione.

N.B. Questo discorso non si riferisce alla World Map, ma comunque nella WM non ci vedo molto da esplorare, inoltre è story driven, quindi puoi girarci liberamente solo nel post game :-D
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Ezio Auditore »

Non ho giocato con i primi FF, ma da FFVII al X (considerabili come vecchia generazione) a livello di gameplay non è cambiato molto, a mio parere sono solo piccoli accorgimenti, che evitano che il gioco sia una copia del predecessore.
Ma se ad ogni capitolo inizi a togliere quelle caratteristiche intrinseche del genere RPG è come se stai progettando un gioco diverso. (come i vari spin off creati, che nessuno critica mai, poichè si sa che è una cosa diversa con la saga principale).
Due osservazioni. Primo: ti limiti a citare una fascia ristretta dei Final Fantasy e perchè dovremmo scegliere quelli come canone e non quelli prima? Se ad esempio uno dal III (dico un numero per dire e per rendere l'idea) avesse poi giocato al VII avrebbe potuto dire "è cambiato tutto" e per questo il VII sarebbe stato da odiare? :D
No, secondo me il cambiamento va valutato per quello che è. Il gioco è divertente lo stesso oppure no? E' fatto bene lo stesso oppure no? Ad esempio, quando ho preso in mano FF X, nei lontani primi anni 2000, l'ho trovato abbastanza diverso (argomenterò meglio dopo) da quelli prima, eppure è un cambiamento che mi è piaciuto ed ho trovato anche conforme al salto di genereazione (ad esempio: abbiamo perso la world map ma abbiamo guadagnato scenari davvero incantevoli), quindi questo capitolo mi è piaciuto alla grande.
Viceversa, nel X-2 e nel XII ho storto un po' la bocca perchè, come mi sembra anche per te, per me la trama è essenziale quando gioco ad un FF e francamente in questi due episodi l'ho trovata abbastanza scadente. Tuttavia non direi affatto che il X-2 o il XII presentano meno esplorazione o meno enigmi da risolvere dei precedenti, semmai è il contraio. Finirli senza una
soluzione penso sia un lavoro che merita DAVVERO dei complimenti xD

Riprendo quello che ho detto prima: a mio parere tra FF VII-VIII-IX ed il X vi sono stati dei grandi cambiamenti. Niente più livelli, world map, gioco estremamente lineare, niente più ATB, ma sistema completamente a turni, eppure? Eppure (adesso, perchè al tempo non era così) nessuno lo critica. Siamo allora sicuri che sia il cambiamento il problema o che magari troppo spesso non si dica "il XII" o "il XIII" o "numero che vi pare > X è brutto" perchè "così va di moda?" xD.
Se togli ad un gioco di ruolo la storia è come se parli con una persona sorda, puoi comunicare, ma non è di certo la stessa cosa. La storia aiuta ad immergerti nel gioco, e a non farti stancare del gameplay; prendiamo l'esempio degli assassin's creed (pur non essendo un rpg), è un bel gioco, sia per la storia che per il gameplay (anche se ha delle belle lacune) ma una volta finita la storia non vai a completare tutto quello che hai lasciato in sospeso, è più probabile che lo inizi da capo e passo passo con la trama principale incorpori tutte le missioni secondarie. lo stesso si può dire di tantissimi altri giochi, suikoden, sacred, skyrim, neverwinter ecc.
Un videogame è prima di tutto un video game. Qui qualcuno ha giocato a Crash Bandicoot, Spyro, Pokémon, GTA, TES, The Legend of Zelda, Super Mario (solo per dirne alcuni famosi) per la trama? Per favore, se una persona cerca una bella trama fa prima a darsi ai libri. Poi certo, ci sono vari tipi di videogames e alcuni (pochi) puntano più sulla trama, ma ciò non toglie che il gameplay (anche ridotto ai minimi termini) ci deve essere, e se non soddisfa e non diverte lo si abbandona e si guarda i filmati su YouTube. E' più facile giocare un gioco con un bel gameplay e una trama inesistente piuttosto che giocare un gioco con una bella trama e un gameplay che lo rende ingiocabile e noioso, proprio perché i giochi si giocano.
Qui esprimete quelli che secondo me sono due pareri personali, più o meno condivisibili a seconda dei punti di vista. Io francamente sono più d'accordo con il primo: da un gioco di ruolo mi aspetto che ci sia una trama coinvolgente (altrimenti non ho immedesimazione nel personaggio, nelle vicende, non sono coinvolto, eccetera); se invece gioco a God Of War questo bisogno lo sento di meno; in ogni caso (personalmente) preferirei mille volte un gioco con il gameplay scadente e la trama bellissima piuttosto che il contrario. Ognuno ha la sua definizione di videogame in funziona di quello che cerca in esso e non trovo una sia più giusta di un'altra. Per dire, secondo me Heavy Rain, o se preferite Beyond, sono videogame quanto lo è GTA V e francamente mi sono divertito molto di più a schiacciare X e seguire quello che succedeva nel primo, che a fare le millemila cose che ci sono da fare nel secondo che per lo più mi hanno annoiato. Ma qui mi fermo per evitare l'OT.
Immagine
unknownsubject
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ago 2014, 03:50
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da unknownsubject »

Evitando di prendere in considerazione il X-2 ed il XII che non li gioco per altri motivi.
Per me a livello di esperienza di gioco, dal VII al IX, non cambia nulla: upgrade di armamenti, accessori, summon, abilità e magie, boss segreti, ecc; sono le caratteristiche dei personaggi, tra i quali alcuni recuperabili nel corso della storia, altri da andare a ricercare.. nel XIII tutto è stato inglobato nel sistema di level up, boss segreti non ne ho trovati, varie summon non ce ne sono, e l'unico posto in cui puoi cercare qualcosa è in un'enorme prateria, per questo lo considero diverso dagli altri.
Io poi non capisco che ci trovate di diverso nell'VIII, per me è identico al VII.

Ribadisco, il cambiamento è il successo di qualsiasi cosa, quindi non è un male, anzi, deve essere il punto di forza, ma a mio modesto parere gli RPG sono caratterizzati da 2 particolarità: Quest secondarie di qualsiasi tipo e una buona trama, che magari ti da la curiosità di sapere come va a finire.

PS: per dark souls ti do ragione, non ha una vera trama, ma spinge il giocatore a continuare proprio perchè tutto il gioco è impostato sulla difficoltà, rendendolo una vera sfida(cosa che nei vari FF non esiste). Se avessero fatto anche una bella storia sarebbe diventato sicuramente uno gioco più bello.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da sanji5 »

Dal VII al IX, sono 3 capitoli su 14...
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Adain »

Ezio Auditore ha scritto:da un gioco di ruolo mi aspetto che ci sia una trama coinvolgente (altrimenti non ho immedesimazione nel personaggio, nelle vicende, non sono coinvolto, eccetera)
Beati voi che li trovate tutti questi giochi di ruolo con trame coinvolgenti, perché per quanto mi riguarda ce ne sono pochi. Con trame belle ancora meno. La maggior parte dei giochi di ruolo hanno trame gradevoli, spesso appena sufficienti a farti arrivare alla fine.
Sono d'accordo nel dire che una trama bella fa tanto, ma non è sempre tutto. Dipende. Se i Persona non avessero avuto trame coinvolgenti penso non li avrei mai giocati, così come non avrei mai giocato Ni No Kuni se non avesse avuto il gameplay che ha, e se non fosse stato fatto com'è stato fatto. Eppure adoro entrambi i giochi. E posso fare lo stesso discorso con Final Fantasy XIII, che punta tutto sulla trama, e con Final Fantasy X-2, che punta tutto sul gameplay. Preferisco di gran lunga FFXIII a FFX-2, ma per questioni che riguardano il gioco nel complesso, visto che Ni No Kuni, per dire, nel complesso mi è piaciuto infinitamente più di The Legend of Dragoon, Eternal Sonata, Star Ocean 4, nonostante le storie di quest'ultimi le ho trovate più interessanti.

Insomma, per me dipende sempre dal gioco. Ci sono giochi favolosi che puntano quasi esclusivamente sul gameplay, giochi favolosi che putano quasi esclusivamente sulla trama, giochi favolosi che puntano su entrambe gli aspetti, giochi favolosi che la trama te la fanno vivere indirettamente, giochi favolosi che sembrano invece film interattivi, e a nessuno manca nulla. Non si può fare di tutta l'erba un fascio, non è che se un gioco è fatto in un certo modo è migliore di un altro, bisogna vedere quanto è riuscito e quanto piace nel complesso. E questo è il motivo per cui non dirò mai "voglio che sia presente questo, questo e questo", non ha senso.
E' anche personale, è vero, ma come fai a paragonare Dark Souls a Xenogears? O Shadow of the Colossus a Heavy Rain? Sono gioconi che puntano su aspetti totalmente differenti, e sviluppano quegli stessi aspetti in maniera totalmente differente. I videogiochi ti danno tante possibilità, è difficile dettare delle condizioni secondo me. Il gameplay ad ogni modo in qualche forma ci deve essere, altrimenti non è più un videogioco, è un film. E quello stesso gameplay deve essere quantomeno decente, altrimento non riesci a giocarci.
E' un discorso complesso, comunque.

Tornando ai Final Fantasy, il problema è sempre e solamente uno: i paragoni. Che ognuno fa con i capitoli che vuole, ovviamente.
unknownsubject ha scritto:a mio modesto parere gli RPG sono caratterizzati da 2 particolarità: Quest secondarie di qualsiasi tipo
FFXIII non è privo di quests secondarie. Ne ha poche, e non sono varie, ma anche Xenogears, Grandia e altri giochi di ruolo ne hanno quattro in croce, e non per questo non sono degni di essere considerati RPG. Xenogears è uno dei migliori RPG di sempre. Perché loro sì, e un Final Fantasy no? Com'è che tutti ritengono il Crisis Core bellissimo nonostante le deprimenti missioni secondarie, e FFXIII bruttissimo? Perché uno ha FFVII nel titolo ed è uscito su PSP? Se è un gioco è bello è bello, punto. Non ha importanza né il titolo e né la piattaforma. C'è gente a cui il Crisis Core piace più degli FF principali, e nessuno si è mai permesso di dire "bah". Invece quando si tratta di Final Fantasy XIII...
unknownsubject ha scritto:upgrade di armamenti, accessori, summon, abilità e magie
Tutta roba che Final Fantasy XIII ha.
unknownsubject ha scritto:varie summon non ce ne sono
Le summon sono legate alla trama, è ovvio che non ce ne sono, ogni l'Cie ha il suo ed è unico!
unknownsubject ha scritto:Io poi non capisco che ci trovate di diverso nell'VIII, per me è identico al VII.

Il sistema Junction rende già l'VIII completamente diverso dal VII: il level up non serve a niente, le magie sono numerate e si assimilano, le invocazioni hanno un ruolo diverso, il menù lo gestisci tu. Le armi non le compri semplicemente, le "fabbrichi" in un certo senso, le limit break le puoi spammare all'infinito, in battaglia puoi aumentare i danni premendo R1. Nell'VIII non ricordo nessun personaggio segreto da trovare, come nel VII non ricordo nessuna invocazione da sfidare. I soldi nell'VIII non vengono droppati dai nemici, le tematiche su cui si focalizzano i due giochi sono totalmente differenti, senza contare che l'VIII è ambientato in un mondo molto simile a quello reale. Dimmi tu cos'hanno in comune, così facciamo prima. L'aereonave, la world map? Ma poi perché questa voglia di mangiare sempre la stessa cosa?
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
unknownsubject
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ago 2014, 03:50
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da unknownsubject »

Molto ben Fatta questa risposta.
Comunque, lo stile di gioco del VII e dell'VIII è molto simile, le cose che hai elencato sono solo modi differenti di fare le stesse cose. per es. sia nel XIII che nel X(se non ricordo male) c'è un sistema di level up, che ti consente di accedere alle diverse abilità tramite punti accumulati, questo li rende leggermente monotoni, tutto qui.
Comunque io non ho mai detto che il XIII è spazzatura, ho solo detto che, non mi ha fatto impazzire, per i motivi che ho elencato.
sanji5 ha scritto:Dal VII al IX, sono 3 capitoli su 14...
-.- considerando che dal I al VI non so nemmeno dove trovarli e che probabilmente essendo di qualche secolo fa saranno meno elaborati(quindi se ci giocherei probabilmente non mi farebbero esaltare molto) e mettendoci pure che XI ed il XIV sono online, la lista si riduce di un bel pò... Finalfantasy sarà stato famoso ai suoi tempi, ma da quel che so io, l'apice di guadagno l'hanno raggiunto dal settimo in poi, e credo che un motivo ci sia, dalla nascita della playstation il mondo dei videogames si è evoluto un bel po.. :/ per questo non li considero molto i primi capitoli, sarà anche sbagliato ma io la vedo cosi.
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Sora Keyblade »

Molto ben Fatta questa risposta.
Comunque, lo stile di gioco del VII e dell'VIII è molto simile, le cose che hai elencato sono solo modi differenti di fare le stesse cose. per es. sia nel XIII che nel X(se non ricordo male) c'è un sistema di level up, che ti consente di accedere alle diverse abilità tramite punti accumulati, questo li rende leggermente monotoni, tutto qui.
Oppure più strategici, perché sai che direzione prendere (o su quale classe investire i tuoi punti) per ottenere abilità X, anche se toglie molto l'effetto sorpresa che aveva un FF7 per esempio
Comunque io non ho mai detto che il XIII è spazzatura, ho solo detto che, non mi ha fatto impazzire, per i motivi che ho elencato.
Infatti nessuno ti sta accusando di questo :D (e anche se fosse non sarebbe un problema xD)
-.- considerando che dal I al VI non so nemmeno dove trovarli e che probabilmente essendo di qualche secolo fa saranno meno elaborati(quindi se ci giocherei probabilmente non mi farebbero esaltare molto) e mettendoci pure che XI ed il XIV sono online, la lista si riduce di un bel pò... Finalfantasy sarà stato famoso ai suoi tempi, ma da quel che so io, l'apice di guadagno l'hanno raggiunto dal settimo in poi, e credo che un motivo ci sia, dalla nascita della playstation il mondo dei videogames si è evoluto un bel po.. :/ per questo non li considero molto i primi capitoli, sarà anche sbagliato ma io la vedo cosi.
Be', se può essere di aiuto, sono usciti su android e ios sono usciti i primi 6 FF, inoltre ci sono i porting su psx di tutti i FF dall'1 al 6 a eccezione del 3, lo stesso per i porting su GBA, mentre su DS ci sono FF3 e FF4

Comunque FFXI e XIV hanno una main quest con trama che potrebbe essere finita benissimo nel mese gratuito che danno all'acquisto ;)

Per i vecchi FF che non potrebbero essere all'altezza dei più recenti, be' personalmente posso darti ragione sui primi 5 FF, ma FF6 è un capolavoro che rende ridicoli tutt'ora molti jrpg e molti titoli della saga, sia vecchi che nuovi, provalo e non te ne pentirai (per alcuni è il miglior rpg della storia videoludica, non condivido questa affermazione, ma comprendo) ;)
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
unknownsubject
New Entry
Messaggi: 5
Iscritto il: 20 ago 2014, 03:50
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da unknownsubject »

Sora Keyblade ha scritto:Per i vecchi FF che non potrebbero essere all'altezza dei più recenti, be' personalmente posso darti ragione sui primi 5 FF, ma FF6 è un capolavoro che rende ridicoli tutt'ora molti jrpg e molti titoli della saga, sia vecchi che nuovi, provalo e non te ne pentirai (per alcuni è il miglior rpg della storia videoludica, non condivido questa affermazione, ma comprendo) ;)
Bene, prenderò in considerazione FFVI, per i primi mi sembra un pò difficile recuperarli dato che dovrei spendere 15 euro a testa(versione smartphone). :/
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Rufus_ »

Adain ha scritto:
La maggior parte dei giochi di ruolo hanno trame gradevoli, spesso appena sufficienti a farti arrivare alla fine.
Non che adesso io debba farti un elenco per negare la tua affermazione, ma non è così.

Una parentesi su Final Fantasy XIII gioco che ho gradito assai molto per la trama, dato che la giocabilità fa pena e si sarebbe potuto fare molto meglio di come non è stato fatto per renderla interessante.
Risaputo invece come alla trama e la caratterizzazione dei pg di Final Fantasy XIII sia stato investito un sacco di tempo per renderla al meglio e lo staff si sia avvalso pure dell'intervento di sociologi per rendere il tutto più bello e in effetti lo scopo qualitativo è stato raggiunto, anzi lo direi eccelso.. ho amato questo gioco.

Non ho amato Final Fantasy XII che mi ha annoiato come pochi. Dragon Quest è un altra mezza pizza che serve a far felici i nostalgici, ma come trama è una roba insulsa, io ho amato solo DQVIII per play 2 dove l'impegno c'era e si vedeva sebbene non fosse nulla di eccelso mi è piaciuto più del V (che ho abbandonato per noia in status stamby mentale e chi se ne frega che puoi scieglierti la moglie!) il IX che è anche peggio.

Infine cocludo rispondendo alla domanda del topic: la gente neofobica odia i nuovi FF poi si abitua e diventano dei capolavori, vedi FFX per esempio che di critiche ne ha ricevute un bel po, ma col tempo sono diventati applausi.

Ps Final Fantasy VI è un punto di svolta, uno dei migliori della saga.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Perché la gente odia i nuovi Final Fantasy?

Messaggio da Sora Keyblade »

Risaputo invece come alla trama e la caratterizzazione dei pg di Final Fantasy XIII sia stato investito un sacco di tempo per renderla al meglio e lo staff si sia avvalso pure dell'intervento di sociologi per rendere il tutto più bello e in effetti lo scopo qualitativo è stato raggiunto, anzi lo direi eccelso.. ho amato questo gioco.
Se non ti dispiace, potresti condividere la fonte di questa informazione, mi interessa molto :D
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”