[SPOILER!] Discussioni varie sulle streghe

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

[SPOILER!] Discussioni varie sulle streghe

Messaggio da maxarp »

Vorrei esporre alcune descrizioni curiose sulle streghe di FF VIII in modo da discuterne generalizzando:
La maggior parte delle streghe è di genere femminile, ma è presumibile che il titolo rimanga invariato a prescindere dal sesso, specialmente perchè Hyne era una divinità maschile.La capacità di diventare una strega pare essere limitata agli individui di sesso femminile, anche se questo è discutibile per quanto riguarda Adele.
A questo proposito di ciò so che già esiste un topic su Adele ecredo che la maggior parte degli utenti credano che sia effettivamente una femmina (anche secondo me) considerando anche il nome.
Quando una persona diventa una strega, può comunque acquisire ulteriore potere da altre streghe: Edea, per esempio, afferma che era già una strega quando ha acquisito i poteri di Artemisia.
Qui la cosa non mi è chiara: Edea ha preso i poteri da Artemisia tredici anni prima che morisse, alla fine del gioco. Ma quindi come poteva possedere già i poteri? E quindi ciò non la dovrebbe rendere più potente di Artemisia? :mmh:
Perchè una strega muoia in pace, deve essere completamente libera dei propri poteri. Non viene precisato cosa accadrebbe se una strega in punto di morte non riuscisse a trovare un successore a cui passare i poteri, ma è possibile che la strega sia come immortale fino al momento in cui il processo di incarnazione non è completo.
Quindi ciò comporterebbe o un atroce dolore per la strega e eventualmente l'immortalità? Per favore illuminatemi!
Non è del tutto chiaro se Edea abbia perso definitivamente i poteri dopo la sconfitta per mano dei SeeD, ma in entrambi i casi, anche attraverso il Junction con i Guardian Force, essa continua ad usare il suo Colpo glaciale come tecnica speciale.
Quindi è possibile che Edea sia ancora una strega avendo perso solo i poteri che le ha donato Artemisia in quanto, come scritto sopra, Edea possedeva già i poteri quando ricevette quelli di Artemisia tredici anni prima.
Durante il gioco, Seifer Almasy rivela che il suo sogno fin da bambino è stato quello di diventare cavaliere di una strega, ispirandosi proprio a Zefer, e diventa effettivamente cavaliere di Artemisia già quando la strega si trova nel corpo di Edea.
Quindi si può dire che Seifer non è stato mai effettivamente il cavaliere di Edea ma è sempre stato quello di Artemisia.
Edea rivela che un altro dei compiti del cavaliere sia proteggere la strega da se stessa e dai propri poteri. Da qui si può dedurre che una strega priva del suo cavaliere potrebbe perdere il controllo di se stessa e diventare molto pericolosa: la malvagità e la sete di distruzione della strega Adele e della strega Artemisia nel futuro potrebbero quindi derivare dal fatto che queste due streghe non hanno un cavaliere.
Secondo voi è vera questa cosa o è solo una cavolata perché io sinceramente non credo che Rinoa sarebbe potuta diventare un'assassina super potente nel futuro (vi prego non tirate fuori l'argomento Rinoa=Artemisia).

Ciò lo ho preso da vari siti, specialmente dalla wiki perciò non prendetevela con me in caso fossero scemenze :angel:.
Per favore analizzate bene e fatemi un po' di chiarimenti :-D . Ci conto :byebye: :byebye: .
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Avatar utente
Kaspar
User Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 set 2012, 09:39
Sesso: M

Re: [SPOILER!] Discussioni varie sulle streghe

Messaggio da Kaspar »

Discussione molto interessante..
Ci sono effettivamente alcuni punti poco chiari..
Embrace Your Dreams And Whatever Happens Protect Your Honor..as SeeD!
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: [SPOILER!] Discussioni varie sulle streghe

Messaggio da Vykos »

E' complicato, ma non è poco chiaro.

- Adele è una donna. Al di là del nome e dell'aspetto, volendo equivoci, sia nella Guida sia nei dialoghi ci si rivolge alle streghe e ad Adele con appellativi femminili.

- Edea ha preso i poteri da Artemisia morente 13 anni prima del tempo del gioco ed è esattamente il momento del passato che si vede nel filmato finale. Artemisia non muore alla fine del gioco, viaggia fino a 13 anni prima, all'orfanotrofio, morente, e muore lì e solo lì. Possedeva già i poteri proprio perchè quell'evento accade 13 anni prima degli eventi del gioco, quindi al momento degli eventi del gioco li aveva.

- Edea non è più potente di Artemisia, riceve i poteri della sola Artemisia che non è all'altezza di quella della compressione temporale, la quale aveva il potere di tutte le streghe.

- Una strega quando deve morire muore, in quel momento passa i poteri.

- E' chiarissimo che Edea non sia più una strega perchè viene detto che non lo è più. Il potere delle streghe non ha il nome della strega scritto sopra, non penso proprio sia possibile dire "passo il potere di Artemisia ma non quello di Gelsomina", hai i poteri di strega, puoi acquisirne altri, quando passi passi tutto. L'uso del colpo glaciale è semplice fanservice, non c'erano molte cose che si potessero dare a Edea come tecnica speciale.

- Seifer non è mai stato cavaliere di nessuna strega in quanto semplice lacchè traviato mentalmente.

- Avere il cavaliere è il modo che Edea suggerisce a Rinoa per non cadere nella malvagità, ma presumibilmente si tratta di un diventare malvagia a causa della solitudine della condizione di strega e del modo di pensare diverso che può avere un essere umano con quei poteri a disposizione. Non viene mai detto che senza un cavaliere la strega debba per forza diventare malvagia.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: [SPOILER!] Discussioni varie sulle streghe

Messaggio da maxarp »

Intanto ti ringrazio Vykos per aver chiarito alcuni punti che mi sono sfuggiti. Però ho ancora qualcosa da dire:
Vykos ha scritto:- Adele è una donna. Al di là del nome e dell'aspetto, volendo equivoci, sia nella Guida sia nei dialoghi ci si rivolge alle streghe e ad Adele con appellativi femminili.
Riporto qua sotto alcune cose su Adele:
Spoiler
Alcuni sostengono che sia una donna nel corpo di un uomo.
No so che dire. Ma volendo le streghe potrebbero anche cambiare aspetto. Comunque questa è una teoria infondata che non viene nemmeno menzionata nella storia.
Nella traduzione francese del gioco, Adele è considerata ermafrodita ed i personaggi si riferiscono a lei usando sia il pronome "lei" sia "lui" durante le discussioni al riguardo.
Quindi visto che il dubbio rimane potrebbe anche essere che la teoria sia vera.
Riguardo al fatto che Hyne sia maschio, non essendo lui una strega ma racchiudendone solo il potere, può anche darsi che l'appellativo strega sia solo un titolo che viene dato ai "contenitori" del potere. Comunque anche se nel gioco viene detto (mi sembra da Edea) che le streghe siano solo donne potrebbe anche essere che questa sia solo una specie di "tradizione": strega femmina dona i poteri ad un'altra donna/strega femmina magari perché si è sempre fatto così.
Vykos ha scritto:- Edea ha preso i poteri da Artemisia morente 13 anni prima del tempo del gioco ed è esattamente il momento del passato che si vede nel filmato finale. Artemisia non muore alla fine del gioco, viaggia fino a 13 anni prima, all'orfanotrofio, morente, e muore lì e solo lì. Possedeva già i poteri proprio perchè quell'evento accade 13 anni prima degli eventi del gioco, quindi al momento degli eventi del gioco li aveva.
Però in tutti siti e mi sembra anche nel gioco si dice che Edea riceve i poteri all'età di cinque anni quindi non credo che, anche se quello che hai detto si congiunge sulla teoria del ciclo infinito, non sia proprio corretto. Guarda qui.

Sempre nello stesso sito si dice anche che Edea ha sempre avuto affinità con l'elemento gelo e che si è specializzata nell'uso di magie di tale elemento. Non so se in tredici anni abbia combattuto (ma a me non sembra), quindi, mettendo caso che non abbia usato magia in quegli anni, non avrebbe mai avuto l'opportunità di sviluppare l'elemento gelo. Dovrebbe averlo per forza allenato prima.
Vykos ha scritto:- Edea non è più potente di Artemisia, riceve i poteri della sola Artemisia che non è all'altezza di quella della compressione temporale, la quale aveva il potere di tutte le streghe
Quindi da quello che ho capito tutte le streghe sono alla pari? Volendo anche Edea potrebbe attivare la compressione temporale, solo che la sua bontà e il suo carattere non glielo permettono.
Vykos ha scritto:- Una strega quando deve morire muore, in quel momento passa i poteri.
Si si, scusa forse ho spiegato male quel che volevo dire: intendevo che se una strega passa i poteri va, diciamo, in paradiso (in somma muore in pace sapendo che i propri poteri sono custoditi) altrimenti se non trova un successore va, per così dire, all'inferno.
Vykos ha scritto:- E' chiarissimo che Edea non sia più una strega perchè viene detto che non lo è più. Il potere delle streghe non ha il nome della strega scritto sopra, non penso proprio sia possibile dire "passo il potere di Artemisia ma non quello di Gelsomina", hai i poteri di strega, puoi acquisirne altri, quando passi passi tutto. L'uso del colpo glaciale è semplice fanservice, non c'erano molte cose che si potessero dare a Edea come tecnica speciale.
Può anche darsi che non lo sia più (perché hai ragione non viene detto) però ciò non spiega una cosa, o forse sono io che sono ignorante: se Edea passa TUTTI i poteri a Rinoa come può nel "prossimo ciclo" avere già i poteri? Se li ha passati tutti non può dire di avere già i poteri quando riceve quelli di Artemisia, no?
Comunque se, come ho detto sopra, Edea ricevesse i poteri a cinque anni ciò spiegherrebbe tutto.
Inoltre la tecnica speciale si chiama Sortilegio: Colpo glaciale, ma sortilegio è un'abilità da strega, per così dire.
Vykos ha scritto:- Seifer non è mai stato cavaliere di nessuna strega in quanto semplice lacchè traviato mentalmente.
"Lacchè traviato mentalmente". Che differenza c'è da come si comporta Seifer con Edea/Artemisia dal comportamento di un cavaliere della strega? E in effetti anche Seifer dice che lo è.
Vykos ha scritto:- Avere il cavaliere è il modo che Edea suggerisce a Rinoa per non cadere nella malvagità, ma presumibilmente si tratta di un diventare malvagia a causa della solitudine della condizione di strega e del modo di pensare diverso che può avere un essere umano con quei poteri a disposizione. Non viene mai detto che senza un cavaliere la strega debba per forza diventare malvagia.
SI ma in fatti non capisco perché senza cavaliere una strega debba diventare malvagia: Edea non aveva cavaliere ma era cattiva solo perché era sotto il controllo di Artemisia, Adele non era proprio cattiva, era solo assetata di potere come tutti i sovrani (altrimenti ogni re che si rispetti dovrebbe avere un "cavaliere del re" per non diventare tipo Re Giovanni di Robin Hood) e poi ancora non ho capito perché Artemisia è cattiva? Queste cose dei cattivi di "distruggerò ogni forma di vita" non le capisco: sei strega, forte e potente, perché ti devi mettere a attivare la compressione temporale? Ti da solo solitudine e sconforto, che si è alzata un giorno e ha detto
Artemisia: Oggi (anzi nel passato) attiverò la compressione temporale, muhahaha!!!

Grazie per aver risposto :byebye:.
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: [SPOILER!] Discussioni varie sulle streghe

Messaggio da Vykos »

Le streghe possono sicuramente cambiare aspetto o, perlomeno, ci sono circostanze nelle quali mutano. Questo è certo, in quanto le streghe sono esseri umani eppure nella compressione temporale combattiamo un enorme verme (e Adele ha già dimensioni sproporzionatamente grandi).

La "caccia alle donne" di Esthar è l'azione militare nella quale gli esthariani stavano cercando il successore di Adele. Ora, è evidente che se le streghe avessero potuto essere anche uomini, Esthar non avrebbe cacciato solo le donne. E siccome non è una di quelle cose che puoi supporre per caso ("toh, secondo me possono essere solo donne") dev'essere una certezza che vige nel mondo di FF8. Non sarà certo un caso, poi, che la figura che accompagna la strega sia definita "cavaliere". Non c'è niente di unisex in tutto ciò, gli appellativi sono chiaramente femminile per la strega e maschile per il cavaliere.

Edea riceve i poteri da bambina, dopodichè li riceve di nuovo da Artemisia 13 anni prima degli eventi del gioco, quando Artemisia torna all'epoca dell'orfanotrofio per morire. Che problema c'è?

Teorie sull'affinità di Edea con l'elemento gelo sono solo teorie, non hanno riscontro all'interno del gioco. Personalmente, non mi affanno a cercare spiegazioni di trama ad una cosa che, più semplicemente, era la cosa più facile da fare ed è stata fatta. L'abilità si chiama "Sortilegio" ed infatti è un errore, del quale però non si hanno effetti gravi.

Le streghe non sono tutte potenti uguali, di Adele viene detto che "anche se la coscienza di Adele vincesse su Artemisia, Adele è comunque una strega potente". Se ne deduce che ce ne siano di più e di meno potenti.

La compressione temporale la si può attuare solamente se la propria essenza si trova contemporaneamente nel presente, nel passato e nel futuro. Circostanze del genere sono quantomai rare, ma si, Artemisia non è l'unica a poterla attuare.

Continui a parlare di "prossimo ciclo". Ti stai confondendo. Non esiste alcun ciclo, il tempo è una linea retta immutabile, in FF8, semplicemente c'è qualcuno che salta avanti e indietro su quella linea retta. Edea diventa strega a 5 anni, poi lo diventa 13 anni prima del gioco per via di Artemisia, poi passa i poteri a Rinoa al Garden di Galbadia, e così via finchè non tornano ad Artemisia che, morente, torna a 13 anni prima del gioco (quando Edea è già strega perchè ha preso i poteri a 5 anni) e glieli passa. Tu vedi il tempo dal punto di vista dei singoli personaggi, ma non funziona così. La storia è una soltanto ed avviene una volta soltanto, non varie.

Un cavaliere della strega, contrariamente a quello che pensa il Seifer traviato, non è il bodyguard, è il compagno di vita.

Adele era cattiva eccome, era una dittatrice che metteva ai lavori forzati la gente e ordinava rapimenti ed esperimenti su bambine XD

Artemisia è malvagia perchè è impazzita quando ha perso il suo cavaliere, lo dice se usi Scan su di lei.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: [SPOILER!] Discussioni varie sulle streghe

Messaggio da maxarp »

Spoiler
Intanto volevo vedere se ho capito come funziona il concetto di tempo che tu intendi (in Final Fantasy VIII): il tempo è semplicemente un insieme di cause e conseguenze; per esempio quando Artemisia passa i poteri ad Edea non "risuccede" semplicemente è la causa del fatto che Edea abbia i poteri e che quindi è la causa, e la conseguenza, della sua morte. Quindi tutto ciò che è successo in Final FAntasy VIII non succede più volte, anzi, una, solo che è ciò che ha portato alla creazione della stessa timeline? Forse l'ho spiegato un po'male ma credo di aver capito :-).
Chiarisco subito una cosa: anch'io credo che Adele sia una donna, già l'ho detto all'inizio ma lo ripeto.

In realtà infatti non capisco il motivo per il quale Adele debba cambiare aspetto (ma non è ciò che m'interessa) comunque volevo solo discutere sul sesso delle streghe, Adele abbiamo chiarito che è una femmina (credo :smt102 ).
Vykos ha scritto:La "caccia alle donne" di Esthar è l'azione militare nella quale gli esthariani stavano cercando il successore di Adele. Ora, è evidente che se le streghe avessero potuto essere anche uomini, Esthar non avrebbe cacciato solo le donne. E siccome non è una di quelle cose che puoi supporre per caso ("toh, secondo me possono essere solo donne") dev'essere una certezza che vige nel mondo di FF8. Non sarà certo un caso, poi, che la figura che accompagna la strega sia definita "cavaliere". Non c'è niente di unisex in tutto ciò, gli appellativi sono chiaramente femminile per la strega e maschile per il cavaliere.
Quello che hai detto è verissimo :-D però resta comunque il fatto che in alcune lingue Adele viene considerata ermafrodita (Oh che schifo :smt104) però anche in questo caso potrebbe essere un fatto di traduzione o quant'altro. Riguardo al cavaliere: ricorda che anche nel medioevo le guardie del corpo potevano anche essere donne (molto raramente) anche se ciò mi sembra una cosa un po'maschilista (mi immagino una strega guardia del corpo :supercool:).
Vykos ha scritto:Edea riceve i poteri da bambina, dopodichè li riceve di nuovo da Artemisia 13 anni prima degli eventi del gioco, quando Artemisia torna all'epoca dell'orfanotrofio per morire. Che problema c'è?
Volevo solo chiarire che ti eri inceppato da solo perché hai detto che Edea aveva già i poteri, i quali secondo te erano quelli di Artemisia, non credendo che li aveva già a cinque anni e che quindi li ricevesse solo dall'Artemisia morente. Il problema è che, come hai detto tu, le streghe non sono tutte alla pari e quindi, possedendo già i poteri prima di ricevere quelli di Artemisia, Edea è in effetti più potente di lei.
Vykos ha scritto:Teorie sull'affinità di Edea con l'elemento gelo sono solo teorie, non hanno riscontro all'interno del gioco. Personalmente, non mi affanno a cercare spiegazioni di trama ad una cosa che, più semplicemente, era la cosa più facile da fare ed è stata fatta. L'abilità si chiama "Sortilegio" ed infatti è un errore, del quale però non si hanno effetti gravi.
Beh, non sono esattamente teorie: Edea come attacco speciale ha colpo glaciale e ciò basta e avanza per dire che è predisposta a quest'elemento. Guarda Rinoa, Ali di fata sfoggia i poteri da strega e, anche se Rinoa non ha affinità con nessun elemento, ciò basta e avanza per dire che lo è. O ancora Squall, Cuore di pietra è il riflesso della sua personalità iniziale, fredda e distaccata. Queste non mi sembrano teorie.
Edea potrà anche non essere più una strega (ciò mi dispiace perché è uno dei miei personaggi preferiti :smt007 ), ci siamo, ma ciò rende quindi Rinoa più potente di Artemisia: se le passa tutti i poteri, Rinoa riceve sia quelli che Edea aveva preso a cinque anni, sia quelli di Artemisia. Quindi anche lei potrebbe essere più potente dell'antagonista?

Riguardo all'errore di Sortilegio non credo lo sia, insomma una perde da poco i poteri e la sua mossa speciale si chiama Sortilegio? é un errore grossolano! Non è un po'sospetto?
Vykos ha scritto:Le streghe non sono tutte potenti uguali, di Adele viene detto che "anche se la coscienza di Adele vincesse su Artemisia, Adele è comunque una strega potente". Se ne deduce che ce ne siano di più e di meno potenti
Sul fatto che ce ne siamo di più o meno potenti siamo d'accordo, ma mi sembra che si riferisse alla volontà di Adele, non ai suoi poteri.
Vykos ha scritto:Un cavaliere della strega, contrariamente a quello che pensa il Seifer traviato, non è il bodyguard, è il compagno di vita.
Vykos ha scritto:Artemisia è malvagia perchè è impazzita quando ha perso il suo cavaliere, lo dice se usi Scan su di lei.
Ciò significa solo che Artemisia ha perso un "compagno di vita", potrebbe essere l'eccezione alla regola. Immaginati Rinoa che distrugge il mondo dopo averlo salvato perché qualcuno è morto, o Edea con la sua dolcezza :smt104. Anche se Seifer è con Edea perché è il suo "Sogno romantico" (diceva così? :mmh:) è comunque il suo cavaliere, che magari avrebbe potuto passare l'intera vita con lei. Poi anche Squall aveva detto una frase del tipo "Rinoa sarò il tuo cavaliere per sempre" quando la salva dal congelamento (non mi ricordo se diceva così ma una cosa del genere) eppure lo è diventato dopo Seifer quindi significa che anche Squall sarebbe potuto diventare il "compagno di vita di Rinoa" pur conoscendola abbastanza poco: in sintesi il cavaliere della strega è una persona che è disposta a fare di tutto per l'incolumità della sua strega, conoscendola e rispettandola, quindi volendo chiunque, anche Seifer, sarebbe potuto essere un buon cavaliere per Edea.
Vykos ha scritto:Adele era cattiva eccome, era una dittatrice che metteva ai lavori forzati la gente e ordinava rapimenti ed esperimenti su bambine XD
Vuoi dirmi che nessun cattivo di una qualsiasi saga lo ha mai fatto? Eppure quei cattivi tanto cattivi non avevano un cavaliere della strega!

:byebye:
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: [SPOILER!] Discussioni varie sulle streghe

Messaggio da Vykos »

Spoiler
Se non ho frainteso quello che hai scritto, si, hai descritto bene il tempo di FF8. Un altro titolo dove il tempo funziona, generalmente, in modo simile, sono Legacy of Kain. In letteratura fantasy, nella saga Dragonlance, trilogia Le Leggende.
In realtà infatti non capisco il motivo per il quale Adele debba cambiare aspetto
Non vedo così bizzarro da parte di una dittatrice leaderista che si faceva quasi venerare assumere un aspetto enorme e minaccioso. Oppure potrebbe essere mutata, chissà.
però resta comunque il fatto che in alcune lingue Adele viene considerata ermafrodita
In francese, una traduzione su molte. Poco rilevante.
Riguardo al cavaliere: ricorda che anche nel medioevo le guardie del corpo potevano anche essere donne (molto raramente)
Ok, ma se ancora ancora posso credere che "strega" vada bene per entrambi i sessi, quando vedo che il compagno della strega è un "cavaliere" comincia a sembrarmi perlomeno molto improbabile che non si parli di una donna e di un uomo.
Sul fatto che ce ne siamo di più o meno potenti siamo d'accordo, ma mi sembra che si riferisse alla volontà di Adele, non ai suoi poteri.
E' così, ma il discorso che viene fatto riguarda la potenza oggettiva di Adele. Vuol dire che se anche ci fosse la "fortuna" di non vedere Artemisia riuscire a possedere Adele per una più forte volontà di quest'ultima, comunque il ritorno di Adele sarebbe una catastrofe perchè è una strega potente. Il fatto che sia potente è riferito alla sua magia.
Beh, non sono esattamente teorie: Edea come attacco speciale ha colpo glaciale e ciò basta e avanza per dire che è predisposta a quest'elemento. Guarda Rinoa, Ali di fata sfoggia i poteri da strega e, anche se Rinoa non ha affinità con nessun elemento, ciò basta e avanza per dire che lo è. O ancora Squall, Cuore di pietra è il riflesso della sua personalità iniziale, fredda e distaccata. Queste non mi sembrano teorie.
Sono teorie nel momento in cui Edea, non più strega, quel colpo lì non dovrebbe averlo e basta. Ce l'ha perchè faceva figo farti usare il colpo che avevi visto nel filmato finale del CD1, così come usi Edea, che non è una combattente nè una SeeD, solo e soltanto perchè fa figo.
Ciò significa solo che Artemisia ha perso un "compagno di vita", potrebbe essere l'eccezione alla regola
Semplicemente, non c'è alcuna regola. Alcune streghe sconfiggono la sofferenza della loro condizione grazie ad un cavaliere, Artemisia, perdendolo, è piombata nella malvagità.
ma ciò rende quindi Rinoa più potente di Artemisia: se le passa tutti i poteri, Rinoa riceve sia quelli che Edea aveva preso a cinque anni, sia quelli di Artemisia. Quindi anche lei potrebbe essere più potente dell'antagonista?
Come somma di potere magico, al termine del gioco Rinoa avrebbe i poteri di tre streghe, quella che ha dato i poteri all'Edea bambina, Artemisia e Adele. MA questo potere è lo stesso che, prima o poi, finirà ad Artemisia. Quindi, poichè la timeline è immutabile e lineare, non ciclica, l'unica cosa che si può dedurre è che uno stesso potere non possa raddoppiarsi nel tempo. In altre parole, il potere che Artemisia passa a Edea è già presente in Edea perchè da Edea proveniva secoli prima.
in sintesi il cavaliere della strega è una persona che è disposta a fare di tutto per l'incolumità della sua strega, conoscendola e rispettandola, quindi volendo chiunque, anche Seifer, sarebbe potuto essere un buon cavaliere per Edea.
Avrebbe potuto. Ma non credo si possa definire cavaliere un soggetto ingannato e controllato, quello non è un compagno.
Vuoi dirmi che nessun cattivo di una qualsiasi saga lo ha mai fatto? Eppure quei cattivi tanto cattivi non avevano un cavaliere della strega!
Che c'entra? Io ho solo avuto da ridire sul tuo "Adele non era cattiva, era solo assetata di potere"! XD
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: [SPOILER!] Discussioni varie sulle streghe

Messaggio da maxarp »

Vykos ha scritto:Non vedo così bizzarro da parte di una dittatrice leaderista che si faceva quasi venerare assumere un aspetto enorme e minaccioso. Oppure potrebbe essere mutata, chissà.
Si in effetti, conta però che anche altre streghe magari più potenti avrebbero potuto farlo (tipo Artemisia) ma il fatto di mutare dipende dalle scelte di Adele, chi siamo noi per impedirglielo?
Vykos ha scritto:In francese, una traduzione su molte. Poco rilevante.
Beh, ci sono molte persone in Francia e comunque si riferiscono ad Adele con "lei e "lui" in egual modo non solo in Francia, ma forse è un errore di traduzione o dipende dal fatto che i produttori erano un po'ubriachi :asd: :asd: :asd: . Comunque non siamo qui per discutere di Adele ma solo del sesso delle streghe.
Vykos ha scritto:Ok, ma se ancora ancora posso credere che "strega" vada bene per entrambi i sessi, quando vedo che il compagno della strega è un "cavaliere" comincia a sembrarmi perlomeno molto improbabile che non si parli di una donna e di un uomo.
Strega=contenitore umano di poteri che il grande Hyne ha affidoatogli/le tramite la sua parte magica.
Una strega è questo, un oggetto che viene ricompensato con la magia se la custodisce. Se muore senza passare i poteri essi vengono persi e, considerato un affronto al Grande Hyne, non può morire in pace. Non capisco esattamente perché solo le donne abbiano questo appellattivo? Che male c'è a darlo ad un uomo? Non è da escludere che anche degli uomini in passato abbiano avuto poteri, o che sia una tradizione. Comunque il fatto del cavaliere: non mi sembra così difficile pensare ad un cavaliere della strega che difende una strega maschio, mi sembra un cosa tipo "re e cavaliere del castello".
Vykos ha scritto:E' così, ma il discorso che viene fatto riguarda la potenza oggettiva di Adele. Vuol dire che se anche ci fosse la "fortuna" di non vedere Artemisia riuscire a possedere Adele per una più forte volontà di quest'ultima, comunque il ritorno di Adele sarebbe una catastrofe perchè è una strega potente. Il fatto che sia potente è riferito alla sua magia.
Volevo solo chiarire una cosa, che ci siano streghe più potenti di altre lo abbiamo chiarito :-D.
Vykos ha scritto:Sono teorie nel momento in cui Edea, non più strega, quel colpo lì non dovrebbe averlo e basta. Ce l'ha perchè faceva figo farti usare il colpo che avevi visto nel filmato finale del CD1, così come usi Edea, che non è una combattente nè una SeeD, solo e soltanto perchè fa figo.
Che fa figo è sicuro ma resta il fatto che Edea possa usare un Sortilegio, che ha imparato quand'era strega (per forza, non può averlo inventato sul momento perché gli andava di uccidere Squall). Il colpo viene usato tramite la magia, tramite la potenza di strega di Edea, infatti tutti gli altri attacchi speciali (tranne quello di Rinoa che è una strega) vengono utilizzati tramite la potenza fisica, e quindi non hanno poteri, non hanno magia e sono costretti ad attaccare "normalmente" (intendo fisicamente"). è per forza un errore voluto o meno, perché la Square non mette cose a caso di solito, perché ripeto, perché il colpo è STREGATO.
Vykos ha scritto:Semplicemente, non c'è alcuna regola. Alcune streghe sconfiggono la sofferenza della loro condizione grazie ad un cavaliere, Artemisia, perdendolo, è piombata nella malvagità.
Condizione? Scusa ma prima di continuare questo pezzo del discorso vorrei saperlo.
Vykos ha scritto:Come somma di potere magico, al termine del gioco Rinoa avrebbe i poteri di tre streghe, quella che ha dato i poteri all'Edea bambina, Artemisia e Adele. MA questo potere è lo stesso che, prima o poi, finirà ad Artemisia. Quindi, poichè la timeline è immutabile e lineare, non ciclica, l'unica cosa che si può dedurre è che uno stesso potere non possa raddoppiarsi nel tempo. In altre parole, il potere che Artemisia passa a Edea è già presente in Edea perchè da Edea proveniva secoli prima.
ASPETTA! :mmh: Allora, il potere che Artemisia passa a Edea è già presente in Edea perché possedeva quel potere DAI CINQUE ANNI, essendo già strega. Però in che senso "questo potere è lo stesso che, prima o poi, finiràad Artemisia"?
Riguardo al raddoppio, si siamo d'accordo (almeno ho capito come funziona il tempo :-D).
Vykos ha scritto:Avrebbe potuto. Ma non credo si possa definire cavaliere un soggetto ingannato e controllato, quello non è un compagno.
Seifer non è controllato, Edea/Artemisia gli ha offerto la possibilità di realizzare il suo "sogno romantico", non c'è nessun controllo mentale o inganno, al massimo un giochetto psicologico. Comunque Seifer non sarebbe mai potuto diventare un compagno di vita, al massimo uno schiavetto. Rimane il fatto che Almasy è stato il cavaliere di Edea/Artemisia, non importa se non c'era confidenza o feeling o affinità, era il suo cavaliere per il solo fatto di proteggerla.
Vykos ha scritto:Che c'entra? Io ho solo avuto da ridire sul tuo "Adele non era cattiva, era solo assetata di potere"! XD
Scusa se sono stato un po'brusco ma mi ero fatto prendere :smt110. Intendevo dire che Adele può anche essere cattiva non per il fatto di non avere un cavaliere come "Tutor" ma che può esserlo di suo. Per "cattiva " "intendevo impazzita perché non aveva cavaliere".
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: [SPOILER!] Discussioni varie sulle streghe

Messaggio da Vykos »

Strega=contenitore umano di poteri che il grande Hyne ha affidoatogli/le tramite la sua parte magica.
Una strega è questo, un oggetto che viene ricompensato con la magia se la custodisce. Se muore senza passare i poteri essi vengono persi e, considerato un affronto al Grande Hyne, non può morire in pace. Non capisco esattamente perché solo le donne abbiano questo appellattivo? Che male c'è a darlo ad un uomo? Non è da escludere che anche degli uomini in passato abbiano avuto poteri, o che sia una tradizione. Comunque il fatto del cavaliere: non mi sembra così difficile pensare ad un cavaliere della strega che difende una strega maschio, mi sembra un cosa tipo "re e cavaliere del castello".
Non è una questione di dedurre o meno se un potere magico proveniente da Hyne sia compatibile con la fisiologia maschile, è una faccenda ben più semplice: abbiamo una prova schiacciante e numerosi indizi che le streghe possono essere solo donne, quindi è così. Perchè? Perchè si, fondamentalmente. Nel mondo di FF8, solo le donne possono essere streghe. La prova, naturalmente, è la già citata caccia alle donne.
Gli indizi sono molti:
- Tutte (tutte) le streghe del gioco, Edea, Adele, Artemisia, Rinoa, + altre 10 nella compressione temporale, quindi 14 streghe, sono tutte donne. Un caso? Accidenti che caso.
- Perfino l'altra persona in possesso di potere magico, seppur non stregonesco, cioè Ellione, è una donna.
- La società di FF8 è impostata in modo simile al nostro MA è la madre e la donna ad avere il ruolo centrale, ad esempio si eredita il cognome della madre, tanto per dirne una.
- Di nuovo, "strega" e "cavaliere" sono parole con forte connotato di genere. Da sola questa cosa può essere - un po' forzatamente - ignorata, ma non in questo contesto pieno di elementi. E ti invito a fare molta attenzione alle parole di Edea, è chiarissimo il modo in cui un cavaliere può essere di sostegno alla strega, e non è certo il ruolo di bodyguard o protettore, difatti il suo è Cid. Non stiamo parlando affatto di un rapporto invocatore-guardiano, stiamo parlando di una persona che ama la strega.
è per forza un errore voluto o meno, perché la Square non mette cose a caso di solito, perché ripeto, perché il colpo è STREGATO.
Infatti è un errore. Edea in quel momento non è più una strega ed il suo usare quel colpo è un'incongruenza.
Condizione? Scusa ma prima di continuare questo pezzo del discorso vorrei saperlo.
Non cercare di ricondurre tutto a delle regole precise. Una strega che abbia una vita piena e serena non diventa malvagia facilmente come una che invece vive la propria - temutissima - natura in solitudine, tutto qua.
Allora, il potere che Artemisia passa a Edea è già presente in Edea perché possedeva quel potere DAI CINQUE ANNI, essendo già strega.
No. Edea a 5 anni non ha preso il potere di Artemisia, ha preso il potere da una strega non identificata, quello di Artemisia lo prende anni dopo. Edea ha il potere di due streghe.
- 5 anni: diventa strega prendendo i poteri da un'altra;
- 13 anni prima del gioco: la Artemisia morente venuta dal futuro le dà il suo potere.
Però in che senso "questo potere è lo stesso che, prima o poi, finiràad Artemisia"?
"I miei poteri attraverseranno le generazioni ed arriveranno ad Artemisia" - cit. Rinoa
Vuoi che sia proprio il suo, vuoi che sia quello di altre streghe presenti nel mondo, alla fine il gioco non cambia.
Seifer non è controllato, Edea/Artemisia gli ha offerto la possibilità di realizzare il suo "sogno romantico", non c'è nessun controllo mentale o inganno, al massimo un giochetto psicologico.
Nel caso di Artemisia e Seifer, fra le due cose c'è un confine molto sottile ed è assai opinabile quanto c'entri la magia in questo.
Rimane il fatto che Almasy è stato il cavaliere di Edea/Artemisia, non importa se non c'era confidenza o feeling o affinità, era il suo cavaliere per il solo fatto di proteggerla.
Nell'accezione di cavaliere che ha Seifer, non in quella che hanno, ad esempio, Edea, Rinoa, Squall, Cid ed anche Artemisia. E io mi fido più di questi ultimi che di un ragazzino traviato dai sogni di gloria. Ed è per questo che Edea/Artemisia non fa assolutamente di Seifer un cavaliere ma un servo, onorandolo del titolo esclusivamente a fini di inganno.
Intendevo dire che Adele può anche essere cattiva non per il fatto di non avere un cavaliere come "Tutor" ma che può esserlo di suo.
Infatti sto dicendo da vari post che il cavaliere è uno dei modi possibili per non essere una strega malvagia ma non è la discriminante.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: [SPOILER!] Discussioni varie sulle streghe

Messaggio da maxarp »

Vykos ha scritto:- Tutte (tutte) le streghe del gioco, Edea, Adele, Artemisia, Rinoa, + altre 10 nella compressione temporale, quindi 14 streghe, sono tutte donne. Un caso? Accidenti che caso.
- Perfino l'altra persona in possesso di potere magico, seppur non stregonesco, cioè Ellione, è una donna.
Non è chiaramente un caso, volevo solo sapere perché questo potere non può essere dato anche agli uomini. Magari non si può perché in tal caso non potrebbero avere un cavaliere. Considera anche che Edea e, soprattutto Adele, anche se hanno una vita ben più lunga del normale, non sono nate streghe e che quindi non possono sapere se prima che nascessero ci fosse stato qualche strega maschio. Come ho già detto le streghe sono solo contenitori di potere, è per questo che anche Hyne (maschio) lo può racchiudere. Riguardo alle streghe nella compressione temporale, ricorda che provengono sia dal futuro che dal passato, ciò significa che alcune streghe del passato (ma he siano tutte non ne abbiamo la prova) fossero femmine e che alcune streghe del futuro (forse tutte) saranno femmine.
Vykos ha scritto:- La società di FF8 è impostata in modo simile al nostro MA è la madre e la donna ad avere il ruolo centrale, ad esempio si eredita il cognome della madre, tanto per dirne una.
Appunto, magari è solo un fatto di "tradizione" o di responsabilità.
Vykos ha scritto:- Di nuovo, "strega" e "cavaliere" sono parole con forte connotato di genere. Da sola questa cosa può essere - un po' forzatamente - ignorata, ma non in questo contesto pieno di elementi. E ti invito a fare molta attenzione alle parole di Edea, è chiarissimo il modo in cui un cavaliere può essere di sostegno alla strega, e non è certo il ruolo di bodyguard o protettore, difatti il suo è Cid. Non stiamo parlando affatto di un rapporto invocatore-guardiano, stiamo parlando di una persona che ama la strega.
Che Cid era cavaliere di Edea mi era sfuggito quindi grazie :smt109. SI ma conta che Cid prima di affezionarsi e conoscere Edea deve averci prima passato un po'di tempo. Chiunque quindi può diventare cavaliere dopo aver passato quel po'di tempo con la sua strega. Riguardo al fatto invocatore-guardiano le cose mi sembrano molto simili:
-un guardiano protegge il suo invocatore, cosa fa il cavaliere?
-tra invocatore e guardiano c'è fiducia reciproca, guarda Lulu e Wakka (o era Kimahri) che conoscono Yuna d amolto tempo, o Jecht, Auron e Braska, non li ha scelti a caso, o ancora Tidus, è il fidanzato di Yuna! Più esemplare di così.
-il cavaliere mi sembra un po'inutile, se non ci fosse stato Tidus (guardiano) Yuna si sarebbe sacrificata e addio FF X.
Poi scusa trovami il genere femminile di cavaliere, perché io non lo conosco. Se non c'è è ovvio che ci si riferisca al "compagno di vita della strega" con il nome cavaliere, c'è solo quello per indicare sia maschio che femmina. "Stregone" invece non viene mai pronunciato, è vero, ma ciò non toglie che prima delle streghe di FFVIII ci siano stati degli stregoni.
Vykos ha scritto:Infatti è un errore. Edea in quel momento non è più una strega ed il suo usare quel colpo è un'incongruenza.
Io dico ancora che non è un errore, ci hanno pure fatto l'animazione e tutto, con gli errori di doppiaggio si può capire, ma qui c'è tutto un lavoro dietro. Può anche darsi che la magia non sia completamente svanita in Edea, perché comunque quel colpo non può averlo sviluppato con la sua forza.
Vykos ha scritto:Non cercare di ricondurre tutto a delle regole precise. Una strega che abbia una vita piena e serena non diventa malvagia facilmente come una che invece vive la propria - temutissima - natura in solitudine, tutto qua.
è allora perché qualcuno avrebbe dovuto diventare cavaliere di una strega così solitaria e temuta? Poi non è detto, magari era come Edea: vive serenamente e tranquillamente con la differenza che un giorno muore il suo cavaliere e sceglie di distruggere tutto (in alterntiva la depressione :asd: ). In tal caso, o come hai detto tu, Artemisia non è malvagia perché ha perso il suo cavaliere ed è caduta nell'oscurità, è malvagia perché ha perso una persona a lei molto cara (in questo caso il suo cavaliere) ed è caduta nell'oscurità. Altrimenti tutte le streghe sarebbero malvage: se esse invecchiano molto lentamente, il loro cavaliere muore decisamente prima di loro, quindi Artemisia è veramente una squilibrata. QUindi secondo me la morte del cavaliere non influenza necessariamente la condizione della strega.
Vykos ha scritto:No. Edea a 5 anni non ha preso il potere di Artemisia, ha preso il potere da una strega non identificata, quello di Artemisia lo prende anni dopo. Edea ha il potere di due streghe.
- 5 anni: diventa strega prendendo i poteri da un'altra;
- 13 anni prima del gioco: la Artemisia morente venuta dal futuro le dà il suo potere.
Hai frainteso, non mi riferivo al "potere di Artemisia" quando dicevo che lo aveva già dai cinque anni, mi riferivo al "potere di strega" in generale. Stiamo dicendo la stessa cosa :smt110.
Vykos ha scritto:"I miei poteri attraverseranno le generazioni ed arriveranno ad Artemisia" - cit. Rinoa
Vuoi che sia proprio il suo, vuoi che sia quello di altre streghe presenti nel mondo, alla fine il gioco non cambia.
Ricorda che ci sono poche streghe al mondo oltre a quelle del gioco, due, tre. Però quel potere non finirà esattamente a Artemisia, bensì alla stessa Rinoa: verrà passato prima ad Artemisia perche i "poteri in circolazione" sono pochi e Rinoa racchiude quelli del passato, poi da Artemisia a Edea e da Edea a Rinoa. Comunque sì quel potere proviene effettivamente da Edea, quindi siamo a cavallo :-D .
Vykos ha scritto:Nel caso di Artemisia e Seifer, fra le due cose c'è un confine molto sottile ed è assai opinabile quanto c'entri la magia in questo.
La magia c'entra solo perché Edea/Artemisia è una (o due?) strega/streghe. Sta solo nel fatto che Edea/Artemisia la possa usare, altrimenti non ci sarebbe bisogno di cavaliere. Seifer è per un po' il suo cavaliere, che ancora non ha avuto modo di conoscerla perché ce l'ha da poco. Non è assolutamente sotto controllo mentale o simili, è lui stesso che si riferisce ad Edea (non ad Artemisia) come sua madre.
Vykos ha scritto:Nell'accezione di cavaliere che ha Seifer, non in quella che hanno, ad esempio, Edea, Rinoa, Squall, Cid ed anche Artemisia. E io mi fido più di questi ultimi che di un ragazzino traviato dai sogni di gloria. Ed è per questo che Edea/Artemisia non fa assolutamente di Seifer un cavaliere ma un servo, onorandolo del titolo esclusivamente a fini di inganno.
Il fatto che Edea/Artemisia lo tratti sufficientemente con parole tipo "sei inutile!" o "non servi a niente!" non è dato dal fatto che sia un servo, ma che effettivamente non sa fare niente! Durante la battaglia si dimostra un cavaliere inutile e conoscendo Artemisia (non Edea) non mi sorprende che lo tratti così. Comunque SI che è il suo cavaliere, anche se da poco. Tutti lo possono diventare basta che gli si dia un po'd tempo per conoscere la propria strega. Comunque io non mi fiderei di Squall, un tizio che lavora con me solo per contratto, ma sono gusti.
Vykos ha scritto:Infatti sto dicendo da vari post che il cavaliere è uno dei modi possibili per non essere una strega malvagia ma non è la discriminante.
Lo so e per questo ti rispetto, ma Artemisia è cattiva non perché ha perso il cavaliere ma perché ha peso una persona cara (vedi sopra), che in questo caso è il suo cavaliere. Cosa sarebbe cambiato se Adele avesse avuto un cavaliere? Chi avrebbe voluto essere il suo cavaliere? E cosa avrebbe fatto: gli avrebbe detto di smetterla di fare la tiranna? Credi veramente che l'avrebbe ascoltato? Giusto perché Adele è mooolto socievole...
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: [SPOILER!] Discussioni varie sulle streghe

Messaggio da Vykos »

Non è chiaramente un caso, volevo solo sapere perché questo potere non può essere dato anche agli uomini.
E' un dato dell'ambientazione. Come mai i normali esseri umani non possono usare la magia ma solo le para-magie? Perchè in FF8 funziona così. Perchè i Guardian Force cancellano i ricordi? Perchè in FF8 funziona così. Perchè le streghe possono essere solo donne? Perchè in FF8 funziona così. Non è che possiamo fare il gioco del perchè all'infinito, un mondo fantasy ha le sue regole e questa è una regola del mondo di FF8.
Considera anche che Edea e, soprattutto Adele, anche se hanno una vita ben più lunga del normale
Le streghe non hanno alcuna vita più lunga del normale. Questo risponde anche al tuo problema "ma il cavaliere muore prima di loro", no. Le streghe campano normalmente e invecchiano normalmente.
Come ho già detto le streghe sono solo contenitori di potere, è per questo che anche Hyne (maschio) lo può racchiudere.
Hyne non era umano, pertanto non lo si può definire maschio o femmina.
SI ma conta che Cid prima di affezionarsi e conoscere Edea deve averci prima passato un po'di tempo. Chiunque quindi può diventare cavaliere dopo aver passato quel po'di tempo con la sua strega.
Non capisco per quale motivo tu la faccia così complicata sul cavaliere. Il cavaliere della strega è la persona amata dalla strega, fine. Come si innamorano? Come tutte le persone di questo e di quel mondo, per le stesse cause, con gli stessi tempi e con gli stessi problemi di coppia.

Sul fatto di un cavaliere donna, non ho detto che non sia possibile, ma avrebbe comunque una strega donna a cui badare. Da qui non si scappa, in FF8 le streghe sono donne. Nulla vieta di avere un cavaliere donna ad una donna.
Io dico ancora che non è un errore, ci hanno pure fatto l'animazione e tutto, con gli errori di doppiaggio si può capire, ma qui c'è tutto un lavoro dietro. Può anche darsi che la magia non sia completamente svanita in Edea, perché comunque quel colpo non può averlo sviluppato con la sua forza.
Ma cosa c'entra? Non dico mica "hanno messo per sbaglio l'animazione", dico che siccome hanno scritto quella storia è un errore CONCETTUALE che Edea possa usare quel colpo. Edea in quel momento non è una strega ed il fatto che abbia quel repertorio di mosse è un errore della Squaresoft in quanto - stando alla storia - non doveva averlo. Fine. Lo so che "hanno fatto l'animazione", però hanno sbagliato a farla perchè hanno dato la magia ad una non strega.
è allora perché qualcuno avrebbe dovuto diventare cavaliere di una strega così solitaria e temuta?
Cid amava Edea al di là della sua condizione benchè fosse una strega già quando si sono conosciuti. Squall amava Rinoa che DOPO è diventata strega. Molte sono le possibili circostanze nelle quali uno può innamorarsi di una strega. Visione abbastanza sterile quella per cui siccome una è temuta allora nessuno possa innamorarsi di lei, non capisco dove stia la correlazione.
Hai frainteso, non mi riferivo al "potere di Artemisia" quando dicevo che lo aveva già dai cinque anni, mi riferivo al "potere di strega" in generale. Stiamo dicendo la stessa cosa
Il potere di due streghe diverse può essere sommato. Se ottieni il potere da due streghe, sei più potente dell'una e dell'altra. Non può la stessa quantità di potere raddoppiarsi.
Ricorda che ci sono poche streghe al mondo oltre a quelle del gioco, due, tre.
Questo non è scritto da nessuna parte e l'hai appena deciso in modo arbitrario XD le streghe si nascondono, o non rivelano di essere tali. Può non essercene nessun'altra, possono essercene altre 2-3, possono essercene altre 10, possono essercene altre 100.
La magia c'entra solo perché Edea/Artemisia è una (o due?) strega/streghe. Sta solo nel fatto che Edea/Artemisia la possa usare, altrimenti non ci sarebbe bisogno di cavaliere. Seifer è per un po' il suo cavaliere, che ancora non ha avuto modo di conoscerla perché ce l'ha da poco. Non è assolutamente sotto controllo mentale o simili, è lui stesso che si riferisce ad Edea (non ad Artemisia) come sua madre.
Il fatto che Seifer ricordi chi sia Edea non dimostra che non c'è controllo mentale, può esserci controllo mentale anche senza snaturare la memoria e le esperienze del controllato.
Comunque SI che è il suo cavaliere, anche se da poco. Tutti lo possono diventare basta che gli si dia un po'd tempo per conoscere la propria strega.
Di nome, ma non di fatto. Il cavaliere della strega non è il suo gorilla, è la persona che si prende cura di lei.
Lo so e per questo ti rispetto, ma Artemisia è cattiva non perché ha perso il cavaliere ma perché ha peso una persona cara (vedi sopra), che in questo caso è il suo cavaliere.
Ma ancora insisti? XD Ma come lo devo scrivere che il cavaliere è "un modo" e non "il modo" per non diventare malvagia? Il "cavaliere" non è un ruolo magico che ha effetti mistici, è un c***o di fidanzato o di persona cara che sta moralmente e fisicamente vicina alla strega!
Cosa sarebbe cambiato se Adele avesse avuto un cavaliere? Chi avrebbe voluto essere il suo cavaliere? E cosa avrebbe fatto: gli avrebbe detto di smetterla di fare la tiranna? Credi veramente che l'avrebbe ascoltato? Giusto perché Adele è mooolto socievole...
Sbagli completamente il ragionamento, perchè tu consideri una strega già malvagia e mostruosa in modo radicato. Se Adele avesse avuto il cavaliere, è possibile che così come la vediamo non ci sarebbe diventata mai. Non sappiamo come fosse Adele in gioventù, prima di diventare strega e subito dopo.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: [SPOILER!] Discussioni varie sulle streghe

Messaggio da maxarp »

Vykos ha scritto:E' un dato dell'ambientazione. Come mai i normali esseri umani non possono usare la magia ma solo le para-magie? Perchè in FF8 funziona così. Perchè i Guardian Force cancellano i ricordi? Perchè in FF8 funziona così. Perchè le streghe possono essere solo donne? Perchè in FF8 funziona così. Non è che possiamo fare il gioco del perchè all'infinito, un mondo fantasy ha le sue regole e questa è una regola del mondo di FF8.
Certo, tutto ciò che succede all'interno del gioco è dovuto all'ambientazione. Però ad ogni domanda non si risponde proprio "perché in FFVIII funziona così", ognina ha una spiegazione logica:
-Perchè i Guardian Force cancellano i ricordi? Perché sono esseri potenti e evidentemente abusarne comporta alcuni effetti collaterali.
-Come mai i normali esseri umani non possono usare la magia ma solo le para-magie? Perché solo le streghe hanno il dono (anzi la responsabilità) della magia mentre gli umani posseggono solo la parte terrena del Grande Hyne.
-Perchè le streghe possono essere solo donne? A questo non so dare risposta.
Ovviamente a tutto c'è la risposta "perché in FFVIII funziona così" ma questa è solo una delle spiegazioni possibili.
Vykos ha scritto:Le streghe non hanno alcuna vita più lunga del normale. Questo risponde anche al tuo problema "ma il cavaliere muore prima di loro", no. Le streghe campano normalmente e invecchiano normalmente.
Ma nel filmato si vede Edea tredici anni prima, a me sembra uguale a quella posseduta d'Artemisia. Comunque il cavaliere può sempre morire (non per forza) prima di una strega, ma non è che questa deve impazzire perché è morto. Magari si deprime.
Vykos ha scritto:Hyne non era umano, pertanto non lo si può definire maschio o femmina.
Molte divinità e alcuni mostri possono essere definiti in genere, da quello che mi ricordo dal gioco Hyne era maschio (ma chissà forse mi sbaglio? :mmh: ).
Vykos ha scritto:Non capisco per quale motivo tu la faccia così complicata sul cavaliere. Il cavaliere della strega è la persona amata dalla strega, fine. Come si innamorano? Come tutte le persone di questo e di quel mondo, per le stesse cause, con gli stessi tempi e con gli stessi problemi di coppia.

Sul fatto di un cavaliere donna, non ho detto che non sia possibile, ma avrebbe comunque una strega donna a cui badare. Da qui non si scappa, in FF8 le streghe sono donne. Nulla vieta di avere un cavaliere donna ad una donna.
Infatti io non avevo nulla da dire sul sesso del cavaliere, ma su quello delle streghe, solo che hai definito "cavaliere" e "strega" due entità di sesso opposto, ma non credo sia sempre così. Poi non è detto che debbano per forza amarsi cavaliere e strega, come hai detto tu possono anche esserci cavaliere donna e strega donna.
Vykos ha scritto:Ma cosa c'entra? Non dico mica "hanno messo per sbaglio l'animazione", dico che siccome hanno scritto quella storia è un errore CONCETTUALE che Edea possa usare quel colpo. Edea in quel momento non è una strega ed il fatto che abbia quel repertorio di mosse è un errore della Squaresoft in quanto - stando alla storia - non doveva averlo. Fine. Lo so che "hanno fatto l'animazione", però hanno sbagliato a farla perchè hanno dato la magia ad una non strega.
Visto che mi hai aiutato a chiarire questo punto (evidentemente alla Squaresoft non andava giù la perdita di poteri di Edea :asd: ) voglio proporre una nuova domanda: allora visto che esistono chiaramente "poteri più potenti di altri" e quindi "streghe più potenti di altre" dovrebbero esistere anche varie tipologie di poteri; per esempio Edea è affine con il gelo e credo sia chiarito, Artemisia è uno stereotipo di maga temporale, Adele mi sembra sia più votata al Sacro (considerando che assorbe tale elemento) e alla potenza. Quindi Rinoa, avendoli assorbiti tutti, dovrebbe possedere tutte le capacità di tali poteri? So che ciò dipende dalle capacità singole di ogni strega e che i poteri non vengono influenzati dalla predisposizione ad un certo tipo di magia, ma credo che, nel caso di Edea, utilizzare di continuo l'elemento gelo debba provocare ai poteri di Edea, e quindi di Rinoa, un aumento nella potenza di magie di tale elemento. Sbaglio?
Vykos ha scritto:Cid amava Edea al di là della sua condizione benchè fosse una strega già quando si sono conosciuti. Squall amava Rinoa che DOPO è diventata strega. Molte sono le possibili circostanze nelle quali uno può innamorarsi di una strega. Visione abbastanza sterile quella per cui siccome una è temuta allora nessuno possa innamorarsi di lei, non capisco dove stia la correlazione.
Intanto il caso di Adele è una cosa a parte: Edea era dolce, affettuosa e strega, e Cid si è innamorato di lei; Rinoa era uguale (con la differenza che non sapeva dipingere) ma non strega, e Squall si è innamorato di lei; Adele era cattiva, solitaria e per questo temuta, ma al di là del fatto che qualcuno avrebbe potuto innamorarsi di lei, non è successo, e quindi non era possibile. Nemmeno quand'è tornata nessuno si è innamorato di lei, quindi ha "fatto cilecca" per due volte e ciò non mi sorprende. Chiunque si sarebbe potuto innamorare di Rinoa e Edea anche se erano streghe. Ma quel "anche se" è irrilevante perché che cambia se una/o è una strega? Solo che può usare la magia. E allora? Adele invece ha sfruttato la sua condizione di strega per fare del male alla gente quindi come è successo non avrebbe mai potuto avere un cavaliere. Punto, non ha cavaliere, ma non per questo è cattiva. Lo è perché lo è strega.
Vykos ha scritto: Il potere di due streghe diverse può essere sommato. Se ottieni il potere da due streghe, sei più potente dell'una e dell'altra. Non può la stessa quantità di potere raddoppiarsi.
Non l'ho mai detto che si può raddoppiare.
Vykos ha scritto:Questo non è scritto da nessuna parte e l'hai appena deciso in modo arbitrario XD le streghe si nascondono, o non rivelano di essere tali. Può non essercene nessun'altra, possono essercene altre 2-3, possono essercene altre 10, possono essercene altre 100.
In realtà si, mi sembra che Edea, o Ellione?, dice che ce ne sono poche al mondo (comprese loro) e che il resto si nasconde. é vero che quel "resto" è un numero indefinito ma può essere sia alto che basso. Il fatto è che comunque streghe nascoste o meno non sono rilevanti perché non usano i loro poteri e magari nemmeno combattono. Certo, quando moriranno i loro poteri, anche se inattivi da tempo, troveranno un successore ma saranno probabilmente molto deboli o quasi nulli. Quindi Artemisia potrebbe ricevere i poteri di Rinoa (cioè quelli di Edea, Adele e i suoi) come potrebbe anche ricevere quelli di un'altra strega. Il due, tre erano solo numeri.
Vykos ha scritto:Il fatto che Seifer ricordi chi sia Edea non dimostra che non c'è controllo mentale, può esserci controllo mentale anche senza snaturare la memoria e le esperienze del controllato.
Certamente ma non credo che Edea/Artemisia farebbe dire a Seifer "Madre".
Vykos ha scritto:Di nome, ma non di fatto. Il cavaliere della strega non è il suo gorilla, è la persona che si prende cura di lei.
Da quel che so Seifer conosce Edea/Artemisia più o meno da quando Squall conosce Rinoa. Mettiamo caso che Squall diventi un buon cavaliere in futuro, perchè Seifer non dovrebbe diventarlo (tralasciando il fatto che Edea sia in realtà Artemisia e che quindi Edea perderà i poteri): entrambi conoscono le due streghe più o meno dallo stesso periodo.
Vykos ha scritto:Ma ancora insisti? XD Ma come lo devo scrivere che il cavaliere è "un modo" e non "il modo" per non diventare malvagia? Il "cavaliere" non è un ruolo magico che ha effetti mistici, è un c***o di fidanzato o di persona cara che sta moralmente e fisicamente vicina alla strega!
Si, lo abbiamo chiarito, ma non è che quando muore un cavaliere la strega diventa pazza. Semplicemente deve essere Artemisia che doveva tenerci troppo al suo. Alltrimenti anche un re potrebbe impazzire perché è morta la sua regina e dichiarare guerra al mondo. Come hai detto tu è uno dei tanti modi per far cadere una strega nella malvagità (ma molto raro spero). Insomma Artemisia è malvagia e vuole comprimere il tempo perché il suo cavaliere è morto. Esageraaaataaa!!! :smt104.
Vykos ha scritto:Sbagli completamente il ragionamento, perchè tu consideri una strega già malvagia e mostruosa in modo radicato. Se Adele avesse avuto il cavaliere, è possibile che così come la vediamo non ci sarebbe diventata mai. Non sappiamo come fosse Adele in gioventù, prima di diventare strega e subito dopo.
Non sappiamo nemmeno quando ha ricevuto i poteri, è vero, ma ci dev'essere stato un evento che ha cambiato la sua personalità, chi ti dice che il suo cavaliere avrebbe potuto evitare il suo "cambio"? MA non siamo nemmeno certi che non avrebbe potuto.
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: [SPOILER!] Discussioni varie sulle streghe

Messaggio da Vykos »

-Perchè i Guardian Force cancellano i ricordi? Perché sono esseri potenti e evidentemente abusarne comporta alcuni effetti collaterali.
"E perchè usare i GF comporta effetti collaterali?" "Perchè in FF8 funziona così". La risposta, alla fine delle meccaniche, resta quella.

E' inutile forzare spiegazioni, ci sono cose che "sono così" e basta. Perchè in FF8 esistono i GF? Perchè esistono, il mondo è fatto in quel modo. E le streghe possono essere solo donne perchè il mondo è fatto in quel modo.
Ma nel filmato si vede Edea tredici anni prima, a me sembra uguale a quella posseduta d'Artemisia.
Poligoni. Grafica PSX.
Molte divinità e alcuni mostri possono essere definiti in genere, da quello che mi ricordo dal gioco Hyne era maschio
Hyne è "il creatore", non ha nulla di antropomorfo, tanto che non comprende neanche che i bambini sono i figli di uomini e donne. E, in ogni caso, Hyne è una divinità. Non farebbe testo sul sesso delle streghe neppure se fosse stato di genere maschile.
Infatti io non avevo nulla da dire sul sesso del cavaliere, ma su quello delle streghe, solo che hai definito "cavaliere" e "strega" due entità di sesso opposto, ma non credo sia sempre così.
Senti, scusa ma a me questa tiritera sul cavaliere inizia a sembrare stucchevole nonchè una questione di lana caprina.

Banalmente, in FF8 ci sono le streghe, donne, e le streghe hanno un cavaliere. Si chiama maschile perchè "il cavaliere della strega" è una storia nel mondo di FF8, nessuno poi va a farsi i fatti della strega, quindi se una invece dell'amato ha il migliore amico oppure se invece dell'uomo ama una donna, sono affari suoi. Fatto sta che il cavaliere è una persona che aiuta la strega a farsi carico del proprio destino, diverso da quello di ogni altra persona.
allora visto che esistono chiaramente "poteri più potenti di altri" e quindi "streghe più potenti di altre" dovrebbero esistere anche varie tipologie di poteri; per esempio Edea è affine con il gelo e credo sia chiarito, Artemisia è uno stereotipo di maga temporale, Adele mi sembra sia più votata al Sacro (considerando che assorbe tale elemento) e alla potenza. Quindi Rinoa, avendoli assorbiti tutti, dovrebbe possedere tutte le capacità di tali poteri?
Questa distinzione non esiste perchè non ne viene fatto cenno. Le streghe hanno "la magia" e ci fanno un po' quel che vogliono, e no, Edea non ha alcuna "affinità col ghiaccio", non puoi asserire una cosa del genere solo perchè una volta in vita sua ha materializzato un pezzo di ghiaccio. Per lo stesso motivo, Artemisia non ha affinità spazio-temporale solo perchè il suo piano è un incantesimo di quel tipo.
Intanto il caso di Adele è una cosa a parte: Edea era dolce, affettuosa e strega, e Cid si è innamorato di lei; Rinoa era uguale (con la differenza che non sapeva dipingere) ma non strega, e Squall si è innamorato di lei; Adele era cattiva, solitaria e per questo temuta
Non viene mai fatto cenno all'infanzia di Adele e ai suoi primi tempi come strega, non sappiamo come fosse e quindi che fosse temuta perchè cattiva e solitaria è un'invenzione tua. Ti pregherei di rimanere Molto più attinente alle informazioni che il gioco dà, perchè mi pare tu abbia una spiccata tendenza a trarre conclusioni senza alcuna base.
Adele invece ha sfruttato la sua condizione di strega per fare del male alla gente quindi come è successo non avrebbe mai potuto avere un cavaliere. Punto, non ha cavaliere, ma non per questo è cattiva. Lo è perché lo è strega.
Oppure, non avendo il cavaliere si è dedicata al male. Può essere anche così.
ma al di là del fatto che qualcuno avrebbe potuto innamorarsi di lei, non è successo, e quindi non era possibile.
"Non è successo quindi non era possibile" è uno dei più grossi abomini della logica che abbia mai visto in vita mia. Non tutto quello che non accade è impossibile, ci mancherebbe altro.
Il fatto è che comunque streghe nascoste o meno non sono rilevanti perché non usano i loro poteri e magari nemmeno combattono.
E' il fatto che non combattano, casomai, ad essere irrilevante. Se esistono, esistono, e quante siano non lo sappiamo.
Certamente ma non credo che Edea/Artemisia farebbe dire a Seifer "Madre".
Allora non hai capito. "Controllo mentale" non vuol dire che Artemisia entra nel cervello di Seifer e lo pilota a marionetta parlando per sua bocca, vuol dire che lo suggestiona e lo induce a servirla con un incantesimo. Ma Seifer è sempre Seifer, continua a sapere quel che sa e a ricordare quel che ricorda. Che *questo* genere di controllo non ci sia, non puoi affermarlo. Può non esserci come può esserci, non c'è margine per dire "Seifer semplicemente segue Edea perchè gli va".
Da quel che so Seifer conosce Edea/Artemisia più o meno da quando Squall conosce Rinoa.
Ma Seifer, conoscesse pure Artemisia da 800 anni, non è comunque cavaliere di fatto perchè a lui, del benessere e dell'incolumità di Artemisia, frega solo in funzione del fatto che lui può giocare al cavaliere della strega. Quindi è un lacchè, un servo, un agente, un macellaio, un tirapiedi, un braccio destro, ma non è "il cavaliere della strega".
Non sappiamo nemmeno quando ha ricevuto i poteri, è vero, ma ci dev'essere stato un evento che ha cambiato la sua personalità, chi ti dice che il suo cavaliere avrebbe potuto evitare il suo "cambio"? MA non siamo nemmeno certi che non avrebbe potuto.
Non dev'essersi trattato per forza di "un evento", la sua personalità può essere degenerata in lunghi periodi di sofferenza e solitudine, perchè è questo che pare accada alle streghe di solito. Il punto è che dire "Adele è cattiva perchè si, cavaliere o meno", è errato. Edea tra l'altro puntualizza che Adele non aveva il cavaliere, come se questo fosse un metodo abbastanza sicuro per non diventare malvagia.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
maxarp
Aspirante Guerriero
Messaggi: 248
Iscritto il: 02 set 2014, 12:05
Sesso: M
Località: Spira...magari!

Re: [SPOILER!] Discussioni varie sulle streghe

Messaggio da maxarp »

Riiiiiicapitolando:
-Le streghe nel mondo di FFVIII sono solo donne (almeno nel lasso di tempo dell'esistenza di Edea ed Adele), ma non c'è una spiegazione logica per il quale gli uomini non possano ricevere il "dono".
-Le streghe invecchiano normalmente come qualsiasi essere umano ma le meccaniche della PS non permettono di distinguere le forme. (comunque io ci ho giocato sul PC e non c'era molta differenza d'età, sicuro).
-Hyne è una divinità assessuata ma contiene il potere magico proprio come le streghe, non c'è motivo per cui un uomo potrebbe diventare uno stregone.
-I cavalieri della strega sono persone a loro care che le aiutano nel momento del bisogno e le proteggono, è stato chiarito che possono essere anche donne.
-Le streghe usano la magia "in generale" e possono acquisirne altra da altre streghe che, in punto di morte, passano i loro poteri per morire in pace. Possono decidere però qual'è il modo più consono per utilizzarla.
-Adele era una strega temuta e potente diciassette anni prima degli eventi del gioco ed è stato chiarito che è una femmina. Non si è ancora certi sul perché sia cattiva.
-Non si sa per certo quante streghe siano circolazione ma si sa che quelle conosciute sono molto poche.
-Seifer è stato uno schiavetto/cavaliere di Edea/Artemisia controllato o non ma su ciò si è ancora incerti.

Spero di aver rielaborato tutto.

Qui sotto presento le risposte:
Edea non ha alcuna "affinità col ghiaccio", non puoi asserire una cosa del genere solo perchè una volta in vita sua ha materializzato un pezzo di ghiaccio.
Non ha "materializzato un pezzo di ghiaccio per una volta nella sua vita", è una tecnica speciale, ci vuole tempo e pazienza per svilupparla. Inoltre se non sbaglio Edea nella battaglia alla fine del CD 2 utilizza sempre Blizzaga, può essere che abbia qualche preferenza.
Per lo stesso motivo, Artemisia non ha affinità spazio-temporale solo perchè il suo piano è un incantesimo di quel tipo.
Ha scelto di comprimere passato, presente e futuro tra mille modi per distruggere il mondo (tra cui questo è pure quello più complicato). Non ho detto che ha affinità con il tempo, ma che ne è praticamente ossessionata, come se lei non avesse avuto modo di sfruttarlo. Si riferisce sempre ad esso e ci viaggia attraverso.

Intanto il caso di Adele è una cosa a parte: Edea era dolce, affettuosa e strega, e Cid si è innamorato di lei; Rinoa era uguale (con la differenza che non sapeva dipingere) ma non strega, e Squall si è innamorato di lei; Adele era cattiva, solitaria e per questo temuta


Non viene mai fatto cenno all'infanzia di Adele e ai suoi primi tempi come strega, non sappiamo come fosse e quindi che fosse temuta perchè cattiva e solitaria è un'invenzione tua. Ti pregherei di rimanere Molto più attinente alle informazioni che il gioco dà, perchè mi pare tu abbia una spiccata tendenza a trarre conclusioni senza alcuna base.
Scusa forse mi sono rispiegato male: quando dicevo che Adele era cattiva, solitaria e temuta mi riferivo al periodo in cui governava con tirannia, non alla sua infanzia.
Oppure, non avendo il cavaliere si è dedicata al male. Può essere anche così.
Ora però sei tu che trai conclusioni affrettate: non si fa accenno al fatto che sia cattiva perché non ha cavaliere come non si fa accenno al fatto che sia cattiva perché lo è e basta. Il problema non si pone, non abbiamo abbastanza elementi per dire cose su di lei, ma chissà magari li trovo nel web? :-)
Allora non hai capito. "Controllo mentale" non vuol dire che Artemisia entra nel cervello di Seifer e lo pilota a marionetta parlando per sua bocca, vuol dire che lo suggestiona e lo induce a servirla con un incantesimo. Ma Seifer è sempre Seifer, continua a sapere quel che sa e a ricordare quel che ricorda. Che *questo* genere di controllo non ci sia, non puoi affermarlo. Può non esserci come può esserci, non c'è margine per dire "Seifer semplicemente segue Edea perchè gli va".
Seifer dal mio punto di vista:
-vuole diventare cavaliere della strega perché ha visto Laguna interpretarlo in un film e quindi si è innamorato di quel ruolo :smt007.
-Edea/Artemisia gli offre la possibilità di diventarlo per realizzare il suo "sogno romantico" e lui la segue.
-Seifer combatte per Edea/Artemisia.

Seifer dal tuo punto di vista:
-vuole diventare cavaliere della strega perché ha visto Laguna interpretarlo in un film e quindi si è innamorato di quel ruolo :smt007.
-Edea/Artemisia lo suggestiona con un incantesimo per realizzare il suo "sogno romantico" e lui la segue.
-Seifer combatte per Edea/Artemisia.

Anche se Seifer fosse sotto incantesimo, quest'ultimo è basato su un concetto psicologico, quindi in entrambi i casi si farebbe leva sulla mente di Seifer. Non credo debba più essere oggetto di opinione.
Ma Seifer, conoscesse pure Artemisia da 800 anni, non è comunque cavaliere di fatto perchè a lui, del benessere e dell'incolumità di Artemisia, frega solo in funzione del fatto che lui può giocare al cavaliere della strega. Quindi è un lacchè, un servo, un agente, un macellaio, un tirapiedi, un braccio destro, ma non è "il cavaliere della strega".
Certo, anche a me Seifer sembra più un Bodyguard ma resta il fatto che Edea/Artemisia lo ha nominato suo cavaliere. Anche se solo di nome, lo è. Evidentemente il concetto di cavaliere può variare perché comunque Seifer non ha abbandonato la sua strega e il suo "gioco" comporta il proteggerla.
Non dev'essersi trattato per forza di "un evento", la sua personalità può essere degenerata in lunghi periodi di sofferenza e solitudine, perchè è questo che pare accada alle streghe di solito. Il punto è che dire "Adele è cattiva perchè si, cavaliere o meno", è errato. Edea tra l'altro puntualizza che Adele non aveva il cavaliere, come se questo fosse un metodo abbastanza sicuro per non diventare malvagia.
La solitudine e la sofferenza devono però essere scatenati da un qualcosa, volendo anche un evento. Magari la discriminazione di essere una strega? In questo caso l'evento sarebbe il passaggio di poteri. Magari il cavaliere servirebbe proprio per non farla sentire diversa, in questo caso. Magari è per questo che ha mutato aspetto?
In questo caso avresti ragione.
Nel gioco ci sono risposte troppo vaghe e come ho detto sopra, non abbiamo abbastanza informazioni.

:byebye:
"Perche rinunci a ciò di cui devi avere più cura?"
-Gabranth- Final Fantasy XII.

"Gli amici persi, i sogni svaniti...non dimentichiamoli mai!"
-Yuna- Final Fantasy X.


"Ci avete mai pensato? Quando eravate bambini... Le sensazioni di allora... Le parole di allora... Le emozioni di allora... E quando diventate grandi... cosa vi rimane? Cosa buttate via? Il tempo non aspetta. Non importa quanto stretto lo teniate. Il tempo fugge. E..."
-Artemisia- Final Fantasy VIII.


"Noi coraggiosi? No, non è vero. Spesso perdiamo solo il senso della realtà. Ma quando ce ne accorgiamo, tremiamo di paura anche noi come tutti quanti."
-Squall Leonheart- Final Fantasy VIII.


"Essere o non essere, una linea tenue come la nebbia che svanisce al mattino"
-Vivi Orunitia- Final Fantasy IX.


"I'm not all smiles and sunshines"
-Oerba Dia Vanille- Final Fantasy XIII.


Scheda Garden di Salem Soul

Immagine

Ma quant'è puccio Roxas?XD
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: [SPOILER!] Discussioni varie sulle streghe

Messaggio da Vykos »

-Le streghe nel mondo di FFVIII sono solo donne (almeno nel lasso di tempo dell'esistenza di Edea ed Adele), ma non c'è una spiegazione logica per il quale gli uomini non possano ricevere il "dono".
No. Le streghe in FF8 sono solo donne punto, non "almeno nel lasso di tempo". Il mondo di FF8 fa ricerche sulla magia e sulle streghe da secoli se non millenni, e lì si è certi che possano essere solo donne, quindi è così.
-Le streghe invecchiano normalmente come qualsiasi essere umano ma le meccaniche della PS non permettono di distinguere le forme. (comunque io ci ho giocato sul PC e non c'era molta differenza d'età, sicuro).
Non è PC o PSX il punto, il punto è che parliamo di un gioco del '98. Con quella grafica non si potevano fare minuzie.
-Hyne è una divinità assessuata ma contiene il potere magico proprio come le streghe, non c'è motivo per cui un uomo potrebbe diventare uno stregone.
La natura esatta di Hyne e le dinamiche con le quali ha ceduto il potere alle prime streghe sono ignote, è inutile interrogarsi su questo tema, Hyne in FF8 è mitologia, non storia.
-Le streghe usano la magia "in generale" e possono acquisirne altra da altre streghe che, in punto di morte, passano i loro poteri per morire in pace. Possono decidere però qual'è il modo più consono per utilizzarla.
Poni già fin troppe regole. Ci sono le donne non streghe che diventano streghe quando ricevono il potere da una strega, con quel potere fanno un po' quel che pare a loro.
-Adele era una strega temuta e potente diciassette anni prima degli eventi del gioco ed è stato chiarito che è una femmina. Non si è ancora certi sul perché sia cattiva.
E non lo si sarà mai, non abbiamo informazioni su di lei prima della guerra della strega.

Non ha "materializzato un pezzo di ghiaccio per una volta nella sua vita", è una tecnica speciale, ci vuole tempo e pazienza per svilupparla.
Quella è la sua tecnica speciale perchè l'hai vista nel filmato. Ed è una di mille cose che può fare una strega. Edea non ha sviluppato una mazza in vita sua perchè non ha mai combattuto prima di esser posseduta da Artemisia e non si è certo messa lì ad elaborare come scagliare pezzi di ghiaccio. Usare Edea nel gioco è una chicca, un contentino, un regalo al giocatore, e ti fanno lanciare ghiaccio perchè così fai: "Ohhh, figo, la stessa cosa che ha fatto a Deling City". Slegarsi da questa realtà e voler far pesare una cosa simile sulla trama è quantomeno miope.
Ha scelto di comprimere passato, presente e futuro tra mille modi per distruggere il mondo (tra cui questo è pure quello più complicato).
No. Il mondo, nel suo tempo, Artemisia l'ha già bello che devastato e non le serve certo un piano per farlo ancora. L'obiettivo di Artemisia è quello di avere il potere di tutte le streghe di tutti i tempi, e per questo può solo usare la compressione temporale.
Si riferisce sempre ad esso e ci viaggia attraverso.
Ci viaggia attraverso come chiunque usufruisca del potere di Ellione e ci fa spesso riferimento perchè è il tema centrale del gioco.
Ora però sei tu che trai conclusioni affrettate: non si fa accenno al fatto che sia cattiva perché non ha cavaliere come non si fa accenno al fatto che sia cattiva perché lo è e basta.
Non traggo nessuna conclusione. Secondo Edea, Adele ed Artemisia non hanno cavaliere e lo dice mentre spiega a Rinoa che il cavaliere serve a non diventare malvagia. Queste sono le opinioni di Edea ma sono l'unica cosa che abbiamo.
Anche se Seifer fosse sotto incantesimo, quest'ultimo è basato su un concetto psicologico, quindi in entrambi i casi si farebbe leva sulla mente di Seifer. Non credo debba più essere oggetto di opinione.
Già, ma trattandosi di "toh, figo, tradisco tutti e inizio a muovere guerra contro i miei amici" è quantomeno sospettabile una spintarella da parte di Artemisia.
Certo, anche a me Seifer sembra più un Bodyguard ma resta il fatto che Edea/Artemisia lo ha nominato suo cavaliere. Anche se solo di nome, lo è. Evidentemente il concetto di cavaliere può variare perché comunque Seifer non ha abbandonato la sua strega e il suo "gioco" comporta il proteggerla.
Come ti pare, ma dal momento che quel titolo è solo una sviolinata a Seifer per farlo sentire figo non puoi usare l'argomentazione "Seifer è un cavaliere eppure le sue streghe sono cattive". Seifer non svolge il ruolo del cavaliere della strega, poi ci si può far chiamare quanto vuole. Anche i soldati Galbadiani e i mostri del castello "proteggono Artemisia", non basta certo una roba del genere per esserne il cavaliere.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”