il ruolo del dragoon/lancer in tutto questo

Il malvagio Impero avanza inesorabile, e la pace di Eorzea sta per avere fine. Riusciranno i Guerrieri della Luce a proteggere il proprio regno?

Moderatori: Tots, DarkSoul

Rispondi
thedanoz
New Entry
Messaggi: 13
Iscritto il: 02 ott 2014, 19:32
Sesso: M

il ruolo del dragoon/lancer in tutto questo

Messaggio da thedanoz »

Gioco da molto poco e sono solo a lv 20 circa, con un pg lancer, ma avendo già giocato ad altri titoli mmorpg e vendendo quanto sia strutturato sullo schema tank/dps/healer questo gioco, facendo i primi dungeon mi è venuto qualche dubbio/domanda.
il tank aggra tutto, se li tiene lì, mentre l'healer cura il tank ( e i poracci che vengon attaccati da mobs 'laterali' o che sfuggono al taunt), e in tutto questo il generico DPS (diciamo mago vario) spara magie e aoe killando la mischia sul tank.
Ora, il mago ha le sue aoe che, appunto, colpiscono la mischia e tiran giù i mob, idem per altre classi quali warrior etc.
Ma il lancer, posto come dps, che io sappia per ora non ha granchè di aoe, è basato molto sul solo-killing.. Mi ricorda tanto nei generici mmorpg l'assassin, o il ranger, che fa tanto danno singolo ma da mischia è poco utile, e viene solitamente discriminato nei party per questo.
Ora come ora, difatti, nei dungeon mi ritrovo perlopiù a rendermi utile da 'pulitore': un mob scappa dal tank, attacca il mago o healer e io mi ci butto per staccarglielo di dosso, poi lo riavvicino al tank e così via, ma nel casino generale mi sento quasi inutile come dps da party :smt110
Ho visto giusto nel ruolo di lancer, mi manca molto da imparare o ci sono skill/aoe/varie che mi son sfuggite che mi faran cambiare idea sul lancer come dps da party/mischia? :supercool:

Era solo un piccolo dubbio che mi era venuto oggi giocando e ci tenevo a esporvelo xD
Immagine
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: il ruolo del dragoon/lancer in tutto questo

Messaggio da Even »

Le uniche AoE davvero affidabili sono quelle dei BLM, che sono la classe bottom tier come dps su singolo bersaglio.
Fortunatamente il gioco è ben bilanciato e sebbene certi DPS siano specializzati in determinati ruoli, nessuno è veramente pessimo. Il DRG ha delle buone AoE rotation ma consumano TP come se non ci fosse un domani e sono quindi da usare con parsimonia.

Il tuo ruolo come DRG è il focus sul DPS single target burst damage. Un DRG abile può fare esplodere le add che in molti dei fight più avanzati significano il wipe se lasciate libere, inoltre porta sul tavolo una utilissima riduzione della resistenza al danno piercing (che aumenta quindi il DPS dei DRG e dei BRD) una mobily sopra la media e la migliore tankyness tra tutte le classi di DD.

Idealmente il tuo rivale melee, il monk, ti asfalterebbe in una DPS race, ma solo se riuscisse a mantere il GL III per tutto il fight, cosa che è resa volutamente impossibile proprio per bilanciare il gioco.

Ti faccio infine presente che i grossi pull diventano irrilevanti nel late game, a tal punto che un solo BLM in party è sufficiente per distruggere tutti i trash mob.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: il ruolo del dragoon/lancer in tutto questo

Messaggio da Ezio Auditore »

Concordo con quanto detto da Even ed aggiungo che, come probabilmente ti sarai già accorto, il melee ha la limit break fisica da single target che è quella che si usa nella maggior parte dei fight, ben piu spesso della limit da caster. Quindi un melee in party è necessario per la maggior parte dei fight, alla fine.

Inoltre FF XIV è comunque costruito in maniera tale da favorire una composizione eterogenea del party, anche grazie appunto all'ottimo bilanciamento che c'è fra le classi.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
thedanoz
New Entry
Messaggi: 13
Iscritto il: 02 ott 2014, 19:32
Sesso: M

Re: il ruolo del dragoon/lancer in tutto questo

Messaggio da thedanoz »

Metà dei termini che avete usato non li ho proprio capiti, ma diciamo che in linea generale ho capito che una bella classe indipendente anche il dragoon e che va benissimo così in quanto powa; immagino inoltre dati i suoi combobuff/cicli/combo powa sia anche molto utile nel tenere testa ai boss è_é
Immagine
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: il ruolo del dragoon/lancer in tutto questo

Messaggio da Pup :> »

Traduzione:
Even ha scritto:Le uniche AoE (attacchi ad area) davvero affidabili sono quelle dei BLM (Black Mage), che sono la classe bottom tier (più scarsa) come dps (damage per second, in generale "attaccanti") su singolo bersaglio.
Fortunatamente il gioco è ben bilanciato e sebbene certi DPS siano specializzati in determinati ruoli, nessuno è veramente pessimo. Il DRG (Dragoon, l'evoluzione del tuo Lancer) ha delle buone AoE rotation (sequenze in combo di attacchi da ripetere ciclicamente) ma consumano TP come se non ci fosse un domani e sono quindi da usare con parsimonia.

Il tuo ruolo come DRG è il focus sul DPS single target burst damage (menare mazzate ciecate ai nemici uno alla volta). Un DRG abile può fare esplodere le add (nemici scarsi che appaiono negli scontri contro boss) che in molti dei fight più avanzati significano il wipe (morte di tutti e reset della battaglia) se lasciate libere, inoltre porta sul tavolo una utilissima riduzione della resistenza al danno piercing (che aumenta quindi il DPS dei DRG e dei BRD (bardi)) una mobily (mobilità, ovvero capacità di movimento) sopra la media e la migliore tankyness (boh? Even è pazzo e inventa le parole, che nel contesto dovrebbe significare "capacità di coprire il ruolo da tank") tra tutte le classi di DD (Damage Dealer, stesso di DPS, "attaccante").

Idealmente il tuo rivale melee (combattimento ravvicinato), il monk, ti asfalterebbe in una DPS race (devo dirlo? lo dico. Gara a chi fa più DPS), ma solo se riuscisse a mantere il GL III (Greased Lightnings 3, un buff che si attiva con alcune particolari abilità (per un tempo limitato) e che gli aumenta di molto il danno inflitto. Il modo per attivarlo è complesso da spiegare in poche parole, ma sappi che mantenerlo sempre attivo è difficile!) per tutto il fight, cosa che è resa volutamente impossibile proprio per bilanciare il gioco.

Ti faccio infine presente che i grossi pull (quando il tank acchiappa un gruppo sostenuto di mob e li "pulla" ovvero li porta tutti a spasso mentre i DPS li uccidono) diventano irrilevanti nel late game (late game? pff... Gioco avanzato. Veramente Even, non era difficile! è.é), a tal punto che un solo BLM in party è sufficiente per distruggere tutti i trash mob (mob spazzatura, ovvero quelli facili da ammazzare velocemente).
Aggiungo a quello che ha detto Ezio che la limit melee la usa principalmente il DRG piuttosto che il MNK (monk) proprio perché il MNK per usare la libit perderebbe il GL III, che gli costerebbe una perdita di DPS notevole, a differenza del DRG che non ha particolari buff da mantenere attivi.
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3928
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: il ruolo del dragoon/lancer in tutto questo

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Traduzione meravigliosa :-D
thedanoz
New Entry
Messaggi: 13
Iscritto il: 02 ott 2014, 19:32
Sesso: M

Re: il ruolo del dragoon/lancer in tutto questo

Messaggio da thedanoz »

alex, sempre tu sia lodato xD
Grazie mille a tutti, ora mi rendo conto di stare giocando il drg come giusto che sia cmq; pulire le add coi boss (sebbene scarsini al mio livello) mi riesce spontaneo e proprio bene :D
Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIV Online”