Chrono Cross

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Rispondi
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Chrono Cross

Messaggio da alejo »

ciao a tutti ragazzi, innanzitutto vi avviso che ho iniziato una serie Youtube su Chrono Cross, se voleste darci un'occhiata seguite il link: http://www.youtube.com/attribution_link ... re%3Dshare

Chi di voi ha avuto occasione di giocare a questo gioco o al suo predecessore Chrono Trigger? Come lo giudichereste a confronto con i FF (o i JGDR) del periodo?
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Chrono Cross

Messaggio da Rufus_ »

Il Trigger non sfigura con i Final Fantasy del suo tempo anzi è un gioco sotto tutti i punti di vista quasi perfetto, certo ho qualche riserva per la mancata caratterizzazione del protagonista, ma va be è una questione di gusti.
Crono Cross l'ho portato avanti per un bel pezzo poi l'ho mollato per mancanza d'interesse, cosa che si è rivelato essere un mio errore perchè è un gioco fantastico (col senno di poi) e mi sa molto di game onirico visto il modo in cui si svolgono gli eventi, però per parlarne dovrei approfondire la mia esperienza di gioco.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Chrono Cross

Messaggio da Adain »

Rufus_ ha scritto:certo ho qualche riserva per la mancata caratterizzazione del protagonista
Non che gli altri abbiano chissà quale straordinaria caratterizzazione, si salva giusto Lucca. :asd:

Io li ho giocati e mi sono piaciuti entrambi, anche se preferisco il Cross al Trigger semplicemente perché la trama è di gran lunga più interessante imho (quella del Trigger è tempestata di banalità con giusto un paio di colpi di scena che possono essere definiti tali, mentre quella del Cross crolla con il pezzo finale), e in generale ho apprezzato maggiormente ambientazione e gameplay, battle system compreso.
Il punto forte di questi due giochi ad ogni modo sono le chicche, gli extra e tutto ciò che è secondario. Le sub-quests in Chrono Trigger sono geniali, ti fanno capire il vero significato di viaggiare nel tempo e non farle significa perdersi molto a livello di esperienza di gioco. Mentre Chrono Cross basa tutto sulle scelte del giocatore (dialoghi, personaggi, vicende ecc.) ed è pieno zeppo di segreti di ogni tipo.
alejo ha scritto:Come lo giudichereste a confronto con i FF (o i JGDR) del periodo?
Secondo me entrambi possono tenere testa ai FF, dipende dai gusti.
Obiettivamente Chrono Trigger è di gran lunga superiore ai primi cinque Final Fantasy, può essere paragonato al sesto, anche se io preferisco quest'ultimo. Tra i pochi (non sono un'esperta) JRPG per SNES che sono riuscita a giocare comunque lo piazzo sicuramente tra i migliori.
Lo stesso si può dire di Chrono Cross: obiettivamente può tenere testa ai Final Fantasy usciti su PS1, anche se non a livello di trama e personaggi, il resto sono gusti. Peccato che nel periodo PS1 sono usciti titoli come Xenogears e Suikoden (in particolar modo il II) che lo asfaltano è dire poco. Ma parliamo di giochi qualitativamente eccelsi, perché Chrono Cross è senza dubbio un bellissimo JRPG come lo sono anche i Final Fantasy. Tra i JRPG per PS1 che ho giocato non è certo nella media, anzi.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Chrono Cross

Messaggio da Rufus_ »

Non che gli altri abbiano chissà quale straordinaria caratterizzazione, si salva giusto Lucca
Va bene gli altri pg non spiccano per chissà cosa, ma perlomeno non sono muti e il loro ruolo sta bene nella storia, poi comunque la situazione va migliorando (non di molto, certo) nelle quest che riguardano ognuno di loro e un po il segno lo lasciano, dai.
Ti raccontano qualcosa di se e per quel poco, lo fanno bene.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
alejo
User
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 mar 2007, 12:22
Sesso: M
Località: Milano
Contatta:

Re: Chrono Cross

Messaggio da alejo »

Grazie per gli interessanti commenti; ora che sto andando avanti con la serie su Chrono Cross sto pian piano scoprendo il gioco e devo dire che è piuttosto interessante, specie riguardo le meccaniche di battaglia che mi paiono abbastanza fresche e distintive rispetto ai FF. Certo, storia e personaggi non sono alla portata delle grandi storie epiche dei FF, diciamo che probabilmente si rivolge ad un target leggermente meno adulto a mio parere; da questo punto lo trovo per ora simile al primo Grandia, non so se avete avuto occasione di giocarlo... Mi piacerebbe recuperare anche il suo predecessore, vedremo cosa si può fare...già, le serie Xeno e Suikoden sono considerate capolavori, eppure purtroppo non ho mai avuto occasione di giocarci, finora!
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”