Giochi sopravvalutati e sottovalutati

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

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Dark Auron
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Re: Giochi sopravvalutati e sottovalutati

Messaggio da Dark Auron »

Ovvio che sono gusti, ma non è questione di essere new generation oppure old (tra parentesi, da piccolo giocavo con lo SNES, ma non sono affatto un nostalgico). E se non valuto il gameplay esattamente cosa dovrei valutare?

Tra parentesi, ok che gli action ps1 erano un po' tutti dei legni, però Soul Reaver, Nightmare Creatures, Severance: Blade of Darkness... Sono anni luce avanti i due Medievil.

Discorso simile per MGS, se confrontato con Splinter Cell. Poi qua è anche personale, i Solid non mi sono mai piaciuti, né quelli di ora né quelli di un tempo (discorso diverso per il Rising che adoro, pur con i suoi difetti). Poi il peggio sono quelli che dicono che "MGS è un capolavoro e ha inventato lo stealth" quando l'anno precedente era uscito Thief: Dark Project che tra parentesi era ancora più stealth del presunto capolavoro di Kojima.

Poi capisco essere nostalgici, ma la nostalgia non deve mai offuscare il giudizio. Da piccolo tra i giochi ps1 mi divertivo molto con Grandia, ora lo reputo il jrpg più noioso a cui abbia mai messo mano.

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darkflames87
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Re: Giochi sopravvalutati e sottovalutati

Messaggio da darkflames87 »

Zaphiria ha scritto:E poi RE1, Metal Gear 1 (SACRILEGIO) e FFVI!!!! Hai toccato pietre miliari ps1 e ps2, qualcosa mi dice che sei un newgeneration se ti lamenti del gameplay, all'epoca questi erano il massimo della tecnologia!!! Non riesco proprio ad appoggiarti..sorry
anch'io l'ho vissuto medievil!!! :)

e dopo questa premessa non capisco proprio perché non si possa criticare solo perché è stata sfruttata al massimo la tecnologia dell'epoca???(non solo a livello di hardware, ma anche cose che al tempo non venivano considerati dei difetti) ovviamente bisognerebbe tenere sempre la "mentalità aperta" quando si tratta di retrogaming^^' (non mi sto riferendo direttamente a medievil, ma è un discorso generale)

ma io credo che sia proprio il tempo a decretare cosa sia una "pietra miliare" e cosa una "moda passeggera" :wink:

Dark Auron ha scritto:Discorso simile per MGS, se confrontato con Splinter Cell. Poi qua è anche personale, i Solid non mi sono mai piaciuti, né quelli di ora né quelli di un tempo (discorso diverso per il Rising che adoro, pur con i suoi difetti). Poi il peggio sono quelli che dicono che "MGS è un capolavoro e ha inventato lo stealth" quando l'anno precedente era uscito Thief: Dark Project che tra parentesi era ancora più stealth
il classico commento da "hater di MGS", che possono farci konami/kojima se la massa non conosce quel gioco? :smt102
tra l'altro la serie "metal gear" comincia nel 1987, ben prima di "l'anno precedente". ed è comunque possibile che non sia stato il primo del genere stealth :hihi:
Offtopic: cosi come "square-enix" non può farci niente che parecchia gente crede che l'azienda prima della fusione si chiamasse "Square Soft Inc."(che aveva solo il compito di pubblicare i vari giochi fuori dal giappone) invece di solo "square"!!!^.^
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Dark Auron
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Re: Giochi sopravvalutati e sottovalutati

Messaggio da Dark Auron »

Hai ragione, ma la mia critica era rivolta al modo in cui MGS viene idolatrato più che al gioco stesso.

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Rufus_
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Re: Giochi sopravvalutati e sottovalutati

Messaggio da Rufus_ »

Mai giocato Medievil, ma intendo rimediare in futuro (or back to the past, but it's ok). Detto questo nessun gioco è esente da critiche, ma comprendo il punto di vista di chi rimane un po a terra quando vengono toccati dei giochi che ti hanno scolpito nella mente dei bei ricordi.
E questo non vuol dire essere nostalgici di chissà quale epocaXD, se si considera che lo si può essere a cominciare dal momento prossimo al completamento di un titolo uscito nel 2017, che ti ha lasciato qualcosa dentro.. e io so già che Aloy mi mancherà molto, ma c'è ancora tempo per questo fortunatamente...
Nostalgia quindi non è necessariamente = 1995-97-98 ecc...
"mentalità aperta" quando si tratta di retrogaming^^' (non mi sto riferendo direttamente a medievil, ma è un discorso generale)

ma io credo che sia proprio il tempo a decretare cosa sia una "pietra miliare" e cosa una "moda passeggera"
Quoto pienamente, e mettiamoci pure una "visione d'insieme" giusto per avere le idee chiare.


In ultimo non sono certo inserito tra "gli adoratori di MGS", certo però la prima volta che l'ho visto l'ho trovato tecnicamente eccezionale.
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Zaphiria
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Re: Giochi sopravvalutati e sottovalutati

Messaggio da Zaphiria »

Per rispondere al titolo del topic io inserirei tra i sopravvalutati "The Last of Us". Penso che videogiocatori con un minimo di criterio debbano essere oggettivi almeno su questo..

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Dark Auron
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Re: Giochi sopravvalutati e sottovalutati

Messaggio da Dark Auron »

Concordo anche su questo, l'ho giocato aspettandomi chissà cosa e mi sono trovato uno shooter survival con un gameplay banale e poco rifinito. Buona la regia, ok, ma un gioco non può vivere di questo.

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Re: Giochi sopravvalutati e sottovalutati

Messaggio da chaosx »

Dark Auron ha scritto:Buona la regia, ok, ma un gioco non può vivere di questo.
Anche perché quando finisce è finito.
Allora mi viene sempre meno voglia di provarlo, anche se è osannato. Mai visto nessun video, ma ho sentito che sviluppa i discorsi e le interazioni tra i personaggi in stile FFXV, cioè mentre muovi i protagonisti.
L'interesse precipita...

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Re: Giochi sopravvalutati e sottovalutati

Messaggio da Leon Feather »

chaosx ha scritto:
Dark Auron ha scritto:Buona la regia, ok, ma un gioco non può vivere di questo.
Anche perché quando finisce è finito.
Allora mi viene sempre meno voglia di provarlo, anche se è osannato. Mai visto nessun video, ma ho sentito che sviluppa i discorsi e le interazioni tra i personaggi in stile FFXV, cioè mentre muovi i protagonisti.
L'interesse precipita...

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Invece te lo consiglio, la storia in sè non è originalissima ma il punto di forza del gioco sono le vicende che interessano i due protagonisti e il modo in cui si sviluppa il loro rapporto.
Inoltre il gameplay è divertente, quindi non è vero che vive solo della trama. Anche se un gioco non porta innovazione a livello di gameplay non vuol dire che non valga la pena di essere giocato.
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
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Re: Giochi sopravvalutati e sottovalutati

Messaggio da chaosx »

Sicuramente hai ragione anche tu Leon. Le mie parole sono influenzate dal momento videoludico che sto passando.
Ti basti sapere che amo profondamente giochi come Metal Gear Solid 2 o Xenosaga 1 dove è più il tempo che passi a braccia conserte ad osservare filmati e sviluppo di personaggi che quello trascorso a pigiare tasti...
Al momento quindi non credo che TLoU faccia per me visto che in questo periodo sono ossessionato dai giochi in cui smanettare come un dannato.
Però, il gioco approcciato con i presupposti che dici tu credo abbia i suoi pregi sicuramente...

Visto che ci sono rispondo al quesito del topic.
Per me alcuni giochi sottovalutati che ho giocato e che mi sento di difendere dalle fanbase che li odiano e li distruggono sono, con annesse motivazioni:
Resident Evil 3 (nessuna innovazione, copia-incolla del 2, troppe munizioni);
Metal Gear Solid 2 (troppi filmati);
Final Fantasy VIII (gameplay pazzerello e piega che prende la storia non gradita/analizzata) e XIII (corridoio guidato);
Tales of Zestiria ("The f*****g camera! WTF!!").
Se si passa sopra queste cose sono tutti dei bei giochini. Per il momento questi sono i più noti che mi vengono in mente e di cui posso esprimere un parere avendoli giocati.
Xenosaga 2 non me la sento di difenderlo perché con il battle system ha esagerato troppo, e per non farsi mancare nulla ha pure svalorizzato l'uso del gatling di KOS-MOS (Eresia! :asd:).

Per i sopravvalutati non so. Non sono molto bravo ad analizzare e distruggere giochi. :sisi:

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Dark Auron
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Re: Giochi sopravvalutati e sottovalutati

Messaggio da Dark Auron »

Il problema di TLoU è che a mio parere anche il gameplay non è un granché. Ha il terribile sistema di mira degli Uncharted (che sono giochi molto più carismatici di questo IMHO) ed è in generale parecchio ripetitivo (cioè, 3 tipi di zombie in 15 ore di gioco?).

A me Zestiria non ha convinto molto per la trama e per le innovazioni al battle system. La telecamera ok, è pessima, ma io mi lamenterei molto più di questa cosa in giochi come KH, FF XV, Ninja Gaiden dove per forza di cose la telecamera va ad influenzare anche il gameplay, essendo action che si focalizzano su schivate e simili. Nei Tales è solo un piccolo problemino tecnico, neanche troppo fastidioso.

E nonostante questa mia "critica" a un difetto purtorppo molto comune nei giochi più frenetici, anche io sono nel periodo smanettone :D Non avendo più niente da fare in Nioh ed essendomi stufato di DmC, ho ricominciato il primo Dark Souls, per poi cambiare idea e rigiocare il secondo continuando un personaggio con una build incompleta cambiandolo. Tutto questo mentre da un amico gioco il nuovo meraviglioso Zelda e aspetto che un altro mio amico mi ritorni Demon's Souls. Insomma, un casino :D

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