Opinioni definitive sulla serie
Inviato: 30 gen 2020, 19:18
In breve, ho deciso di riprendere la serie per farmi un'opinione definitiva sui giochi che conosco già e giocare quelli che mi mancano. Conto di spalmarli nel corso dell'anno. Con questa serie ho un rapporto di amore/odio: amore per nostalgia e per alcuni meriti innegabili, odio perché rigiocandoli anni fa ho notato alcune magagne che mi hanno fatto entrare in un mood ipercritico.
Ora sto provando ad avere un pensiero definitivo, a cominciare dal primo che però è quello che mi è sempre piaciuto meno, e confermo. Questo non riesco a rivalutarlo in positivo più di tanto, è davvero legnoso e impreciso. Potrei scrivere dieci paragrafi per spiegare perché, ma preferisco parlare di cose che mi piacciono, cioè KH 2 (che ho ricominciato da poco).
Oltre ai feels dati dalla opening con Sanctuary, è incredibile il salto di qualità fatto da Square nel gameplay di questo gioco. Ho sempre criticato l'immediata assenza di schivata ma nella prima parte non è un problema, perché è tutto progettato per essere gestito anche solo da guardia, reflex e comandi di reazione. Ritiro anche la critica alla legnosità dei tempi di recupero, che mi ricordavo molto più pesante. Non lo nego, molte mie critiche al titolo derivavano più da un approccio non sempre corretto al combat system, ma ora che sono abituato a giocare titoli d'azione molto diversi tra di loro (DMC, Metal Gear Rising, Bayonetta, Souls, God of War, Ys...) sono anche più propenso a capire le caratteristiche avanzate del singolo KH 2, e mi riferisco a cose del tipo revenge value e simili.
Detto questo, sono ancora all'inizio, essendo alla fine del prologo con Roxas. Vi terrò aggiornati, ammesso che ci sia qualcuno che legge. xD
Oh, un piccolo reminder: Axel best character ever.
Ora sto provando ad avere un pensiero definitivo, a cominciare dal primo che però è quello che mi è sempre piaciuto meno, e confermo. Questo non riesco a rivalutarlo in positivo più di tanto, è davvero legnoso e impreciso. Potrei scrivere dieci paragrafi per spiegare perché, ma preferisco parlare di cose che mi piacciono, cioè KH 2 (che ho ricominciato da poco).
Oltre ai feels dati dalla opening con Sanctuary, è incredibile il salto di qualità fatto da Square nel gameplay di questo gioco. Ho sempre criticato l'immediata assenza di schivata ma nella prima parte non è un problema, perché è tutto progettato per essere gestito anche solo da guardia, reflex e comandi di reazione. Ritiro anche la critica alla legnosità dei tempi di recupero, che mi ricordavo molto più pesante. Non lo nego, molte mie critiche al titolo derivavano più da un approccio non sempre corretto al combat system, ma ora che sono abituato a giocare titoli d'azione molto diversi tra di loro (DMC, Metal Gear Rising, Bayonetta, Souls, God of War, Ys...) sono anche più propenso a capire le caratteristiche avanzate del singolo KH 2, e mi riferisco a cose del tipo revenge value e simili.
Detto questo, sono ancora all'inizio, essendo alla fine del prologo con Roxas. Vi terrò aggiornati, ammesso che ci sia qualcuno che legge. xD
Oh, un piccolo reminder: Axel best character ever.