[SPOILER] Speranze e aspettative generali sulle prossime parti.
Inviato: 22 giu 2020, 15:20
Voglio parlare, con educazione, ma a rutto libero e facendo spoiler, quindi siete avvisati.
Sto rigiocando l'originale (sarà la decima volta più o meno ormai, da quando lo conosco) dal punto dove lo avevo interrotto, cioè appena uscito da Midgar, e sono arrivato a Cosmo Canyon.
Avendo assaggiato lo stile delle "nuove" scene, riprogettate in chiave moderna di questo Remake, sto vivendo questa nuova run dell'originale in maniera molto sognante.
Dopo Midgar, che è una location che dura mediamente 6 ore, si passano una decina di luoghi in appena 4 ore, se sai quello che fai e senza speedrun:
Kalm;
Chocobo Farm;
Mythril Mine;
Fort Condor;
Junon;
Costa del Sol;
Corel;
Gold Saucer;
Gongaga;
Cosmo Canyon.
Io credo che questa storia del "Viaggio Sconosciuto" sia una scusa, in buona fede, per ricontestualizzare meglio (e allargare con i tempi, ovvio) questi dieci posti visitabili in appena 4 ore.
Ovviamente ci saranno le aggiunte della Compilation e del Remake, da Roche a Genesis, ma dopo aver visto la fedeltà riprodotta di alcune minuzie, come la possibilità di rubare un'arma per Aeris dal carro fantasma del cimitero (che, nell'originale, era una cosa ASSOLUMENTE trascurabile e non notava quasi nessuno. Ora qui è anche ABBASTANZA importante), non riesco a credere che il resto del gioco lo cambiano cosi, perché gli va e vogliono inimicarsi la gente.
Anche a chi si lamenta che Jessie di punto in bianco ci dà Ifrit così, senza motivo, ricordo che Priscilla nell'originale ci dà Shiva.
Perciò non è che le evocazioni avessero chissà quale contestualizzazione logica anche in origine, e se non hanno voluto approfondire, come quasi sicuramente invece faranno con Leviathan e i vari Bahamut, avranno avuto le loro ragioni.
Anch'io come molti, ho trovato adatta la voce matura che hanno dato a Red, solo che poi rigiocando il pezzo dove Red torna da Bugenhagen mi sono ricordato che ha 15/16 anni! (!!! ). Forse paradossalmente, è più piccolo persino di Yuffie, anche se avendo vissuto comunque 48 anni, sicuramente ha più esperienza...
Questo dialogo mi ha fatto morire dal ridere oggi, mentre le altre volte, all'epoca, mi era scivolato addosso e non ci avevo fatto nemmeno caso...
Nanaki è un personaggio davvero molto particolare.
Dyne nel remake.
Beh, che dire. Spero lascino tutto fedelmente uguale, perché sentirlo voler uccidere Marlene per fare un piacere alla moglie, quando quella stessa moglie lo ha "supplicato" per anni (supplicato per modo di dire, perché è morta e la sente solo nella sua testa e nel suo cuore) di non andare a caccia di Barret, è una scena molto forte e d'impatto.
È chiaro che queste sono tutte mie personalissime convinzioni e speranze, che possono tranquillamente essere smentite e deluse già dal prossimo gioco.
Ma se è vero che stanno già facendo il Motion Capture di alcune scene della parte 2, ammesso e non concesso perché mi sembra strano, vuol dire che il titolo uscirà su PS4 e sicuramente sarà impostato come questo: cioè senza Open World e con una divisione in capitoli.
Io sono favorevole, perché a me questa impostazione alla FFX e FFXIII piace un casino (con il X ho conosciuto la serie e sono caduto nella trappola mortale di Square).
Ma questo significa che per poter inserire tutta la roba fuori da Midgar, ripeto stiamo parlando di più di 10 posti almeno fino a Cosmo Canyon, pieni di narrativa e con un paio di approfondimenti importanti, cioè le storie di Barret, Red XIII e il flashback di Nibelheim a Kalm...
Ecco, per poterli mettere secondo me, come ho già detto, hanno usato la scusa del "Viaggio Sconosciuto" per poter cambiare il ritmo narrativo, senza darci libertà Open World assoluta che in fondo, detto schiettamente, non hanno la capacità di fare bene e che, oggettivamente, per come è stata questa prima parte, è impossibile da rendere moderna e al contempo fedele all'originale.
E quando dico fedele all'originale, intendo un'esperienza piena di chicche e segreti importanti, come il tornare indietro con la Buggy a Junon per prendere un oggetto da scambiare per avere la Limit finale di Aeris. Tanto per dire, eh.
In una mappa come FFXV, e con la potenza limitata di PS4, questa cosa è impossibile.
Basta pensare a tutte le volte in cui bisogna strisciare e camminare in questo Remake, per fare i caricamenti nascosti.
E basta capire che tutti quei posti sono impossibili da ricreare fedelmente con la mappa limitata stile FFXV.
Junon è enorme, e non è una piccola piazzetta come Lestallum e Altissia, gente... Che sono le uniche "Città" presenti in FFXV...
È vero che, come Midgar, non ce la faranno sicuramente esplorare tutta, ma devono almeno darci quel senso di verticalità... Capite cosa intendo?
Ricontestualizzeranno tutto, ma le scene e le chicche iconiche cercheranno di lasciarle tutte, magari anche migliorandole come hanno già fatto.
Cioè, nell'originale se diventavi una rana, erano tutte rane uguali. Qua ogni personaggio ha la sua versione!
Qua fanno usare la pompa idraulica ad Aeris e Tifa come "minigioco" e, a parte le battute facili che possiamo fare in merito, già li vedo i minigiochi dello scaldarsi sul monte, trovare la strada giusta nella tormenta, la gara di schiaffi, e il momento in cui Tifa deve liberarsi...
Perché ho immaginato la scena della pompa idraulica del Remake, con i personaggi Chibi/Super Deformed dell'originale...
... e ci sta BENISSIMO. Lo avrebbero fatto all'epoca. Ne sono sicuro.
Ha ragione Sabaku. Questa gente ne era capace.
Io ho fiducia, e continuo a sperare in bene. Chiamatemi pure fesso...
Tornerò sicuramente per altre analisi, man mano che proseguo nella run di riscoperta.
Sto rigiocando l'originale (sarà la decima volta più o meno ormai, da quando lo conosco) dal punto dove lo avevo interrotto, cioè appena uscito da Midgar, e sono arrivato a Cosmo Canyon.
Avendo assaggiato lo stile delle "nuove" scene, riprogettate in chiave moderna di questo Remake, sto vivendo questa nuova run dell'originale in maniera molto sognante.
Dopo Midgar, che è una location che dura mediamente 6 ore, si passano una decina di luoghi in appena 4 ore, se sai quello che fai e senza speedrun:
Kalm;
Chocobo Farm;
Mythril Mine;
Fort Condor;
Junon;
Costa del Sol;
Corel;
Gold Saucer;
Gongaga;
Cosmo Canyon.
Io credo che questa storia del "Viaggio Sconosciuto" sia una scusa, in buona fede, per ricontestualizzare meglio (e allargare con i tempi, ovvio) questi dieci posti visitabili in appena 4 ore.
Ovviamente ci saranno le aggiunte della Compilation e del Remake, da Roche a Genesis, ma dopo aver visto la fedeltà riprodotta di alcune minuzie, come la possibilità di rubare un'arma per Aeris dal carro fantasma del cimitero (che, nell'originale, era una cosa ASSOLUMENTE trascurabile e non notava quasi nessuno. Ora qui è anche ABBASTANZA importante), non riesco a credere che il resto del gioco lo cambiano cosi, perché gli va e vogliono inimicarsi la gente.
Anche a chi si lamenta che Jessie di punto in bianco ci dà Ifrit così, senza motivo, ricordo che Priscilla nell'originale ci dà Shiva.
Perciò non è che le evocazioni avessero chissà quale contestualizzazione logica anche in origine, e se non hanno voluto approfondire, come quasi sicuramente invece faranno con Leviathan e i vari Bahamut, avranno avuto le loro ragioni.
Anch'io come molti, ho trovato adatta la voce matura che hanno dato a Red, solo che poi rigiocando il pezzo dove Red torna da Bugenhagen mi sono ricordato che ha 15/16 anni! (!!! ). Forse paradossalmente, è più piccolo persino di Yuffie, anche se avendo vissuto comunque 48 anni, sicuramente ha più esperienza...
Questo dialogo mi ha fatto morire dal ridere oggi, mentre le altre volte, all'epoca, mi era scivolato addosso e non ci avevo fatto nemmeno caso...
Nanaki è un personaggio davvero molto particolare.
Dyne nel remake.
Beh, che dire. Spero lascino tutto fedelmente uguale, perché sentirlo voler uccidere Marlene per fare un piacere alla moglie, quando quella stessa moglie lo ha "supplicato" per anni (supplicato per modo di dire, perché è morta e la sente solo nella sua testa e nel suo cuore) di non andare a caccia di Barret, è una scena molto forte e d'impatto.
È chiaro che queste sono tutte mie personalissime convinzioni e speranze, che possono tranquillamente essere smentite e deluse già dal prossimo gioco.
Ma se è vero che stanno già facendo il Motion Capture di alcune scene della parte 2, ammesso e non concesso perché mi sembra strano, vuol dire che il titolo uscirà su PS4 e sicuramente sarà impostato come questo: cioè senza Open World e con una divisione in capitoli.
Io sono favorevole, perché a me questa impostazione alla FFX e FFXIII piace un casino (con il X ho conosciuto la serie e sono caduto nella trappola mortale di Square).
Ma questo significa che per poter inserire tutta la roba fuori da Midgar, ripeto stiamo parlando di più di 10 posti almeno fino a Cosmo Canyon, pieni di narrativa e con un paio di approfondimenti importanti, cioè le storie di Barret, Red XIII e il flashback di Nibelheim a Kalm...
Ecco, per poterli mettere secondo me, come ho già detto, hanno usato la scusa del "Viaggio Sconosciuto" per poter cambiare il ritmo narrativo, senza darci libertà Open World assoluta che in fondo, detto schiettamente, non hanno la capacità di fare bene e che, oggettivamente, per come è stata questa prima parte, è impossibile da rendere moderna e al contempo fedele all'originale.
E quando dico fedele all'originale, intendo un'esperienza piena di chicche e segreti importanti, come il tornare indietro con la Buggy a Junon per prendere un oggetto da scambiare per avere la Limit finale di Aeris. Tanto per dire, eh.
In una mappa come FFXV, e con la potenza limitata di PS4, questa cosa è impossibile.
Basta pensare a tutte le volte in cui bisogna strisciare e camminare in questo Remake, per fare i caricamenti nascosti.
E basta capire che tutti quei posti sono impossibili da ricreare fedelmente con la mappa limitata stile FFXV.
Junon è enorme, e non è una piccola piazzetta come Lestallum e Altissia, gente... Che sono le uniche "Città" presenti in FFXV...
È vero che, come Midgar, non ce la faranno sicuramente esplorare tutta, ma devono almeno darci quel senso di verticalità... Capite cosa intendo?
Ricontestualizzeranno tutto, ma le scene e le chicche iconiche cercheranno di lasciarle tutte, magari anche migliorandole come hanno già fatto.
Cioè, nell'originale se diventavi una rana, erano tutte rane uguali. Qua ogni personaggio ha la sua versione!
Qua fanno usare la pompa idraulica ad Aeris e Tifa come "minigioco" e, a parte le battute facili che possiamo fare in merito, già li vedo i minigiochi dello scaldarsi sul monte, trovare la strada giusta nella tormenta, la gara di schiaffi, e il momento in cui Tifa deve liberarsi...
Perché ho immaginato la scena della pompa idraulica del Remake, con i personaggi Chibi/Super Deformed dell'originale...
... e ci sta BENISSIMO. Lo avrebbero fatto all'epoca. Ne sono sicuro.
Ha ragione Sabaku. Questa gente ne era capace.
Io ho fiducia, e continuo a sperare in bene. Chiamatemi pure fesso...
Tornerò sicuramente per altre analisi, man mano che proseguo nella run di riscoperta.