Pagina 1 di 1

Emozioni dal marmo ^ ^

Inviato: 15 ott 2005, 14:31
da -Squall86-
Grazie, Rinoa, per aver aperto questa discussione come ti chiesi ^ ^

Tra tutte le opere d'arte che ho visto, le sculture che mi hanno lasciato a dir poco stupefatto sono le seguenti:

La Pietà di Michelangelo

Amore e Psiche di Canova

Il Mosè

Purtroppo non ho mai potuto vederle dal vivo, ma solo sui libri.
La Pietà in particolare mi emoziona sempre quando la osservo. Sembra che Michelangelo abbia pietrificato la Madonna e Gesù col mitico sguardo di Medusa... invece l'unica magia è stata operata dalle sue mani.

Amore e Psiche è per me l'emblema l'emblema del vero amore, l'amore che supera l'attrazione sessuale, l'amore che riesce a far innamorare persino Amore e Psiche, allegorie di irrazionalità e razionalità, i poli opposti della mente umana.

Il Mosè non mi trasmette chissà quale emozione, ma trovo che sia davvero un'opera stupenda, soprattutto a causa della sua imponenza. E' colossale!

E quali sono le sculture che più vi hanno impressionato?

Inviato: 15 ott 2005, 15:28
da luciferangelus
a me piacciono molto le sculture nel ghiaggio e nella neve :D
purtroppo durano solo pochi giorni, ma e' fantastico cosa riescono a fare le persone con pochi semplici strumenti e un blocco di neve :smt108

Inviato: 15 ott 2005, 16:22
da +Chris+
Una volta mi sono presa una vera e propria "cotta"...per una statua :-)
In prima liceo, nel mio libro d'arte, c'era la ftografia di una statua della grecia classica, credo fosse un Apollo con Bacco bambino (ma non ne sarei proprio sicura); era...perfetta. Davvero, era il volto maschile più bello che avessi mai visto, un' opera di grazia indescrivibile...ho fatto la fine di Pigmalione :oops:
Purtroppo non ho più questo libro, e non ricordardomi nè il titolo nè l'autore (se conosciuto) della scultura, non sono riuscita più a ritrovarla, nemmeno su internet...anzi, già che ci siamo, mi rivolgo a quelli di voi che frequentano ancora il liceo: non è che per caso avete come libro di storia dell' arte il Cricco- Di Teodoro ("Itinerario nell' arte")? Precisamente il primo volume, dalla preistoria al (mi pare) gotico? Fatemelo sapere, ci tengo!

Inviato: 17 ott 2005, 16:12
da Anima
Credo che la statua più bella che io abbia mai visto sia davvero La Pietà di Michelangelo. Se devo essere sincero me l'aspettavo un po' più grande, ma quelle espressioni, quei gesti, la rendono veramente unica.

Ad ogni modo mi piacciono molto anche le statue dell'antichità, come Il galata morente o un "semplice" Discobolo.

Inviato: 17 ott 2005, 18:16
da zell 3
io le ho viste dal vivo sono molto emotive è suggestive :smt038

Inviato: 28 nov 2005, 18:48
da HyperGriever
la + emozionante scultura? La pietà,senza dubbio

Inviato: 26 gen 2006, 13:36
da Perseo
dettaglio del ratto di proserpina del Bellini, che dire sembra carne viva non freddo marmo :shock:


Immagine

Inviato: 26 gen 2006, 22:41
da Mandarino Incappucciato
Indubbiamente, la scultura più espressiva e ricca d'emozione resta l'Estasi di Maria Teresa, del Bernini se nn vado errato. L'espressione di goduria scolpito sul volto di lei è qualcosa di unico.

Inviato: 27 gen 2006, 07:32
da Perseo
non per niente il Perseo è opera del Bernini. :-D :-D :-D

errata corrige
il Perseo, almeno quello che intendevo, è di Benvenuto Cellini e non è nemmeno in marmo, dunque OT.
scusate preso dalla contemplazione di me stesso ho commesso immane errore :oops:

Immagine

Inviato: 08 nov 2006, 22:10
da Otta
Oltre alla pietà di Michelangelo e l'Estasi di Santa Teresa (ke ho anke visto, abitando a Roma) mi piacciono molto 'Apollo e Dafne' di Bernini ed 'Amore e Psiche'. Certo ke gli artisti di altri tempi erano dei veri geni!!! Beati loro...

Inviato: 11 ott 2007, 15:12
da Alex_UNLIMITED
Perseo ha scritto:dettaglio del ratto di proserpina del Bellini, che dire sembra carne viva non freddo marmo :shock:


Immagine


:shock: :shock: perseo ma che posti :shock: :shock: :lol: direi che sono maestri.. ti paventano prorpio a me sembrava un immagine vera :shock: :-D

Inviato: 12 ott 2007, 15:09
da sora 94
alex_UNLIMITED ha scritto:
Perseo ha scritto:dettaglio del ratto di proserpina del Bellini, che dire sembra carne viva non freddo marmo :shock:


Immagine


:shock: :shock: perseo ma che posti :shock: :shock: :lol: direi che sono maestri.. ti paventano prorpio a me sembrava un immagine vera :shock: :-D

Guarda che non è niente di shockante!
è una bella inquadratura del Ratto di Proserpina : un mito greco!
Però sono d'accordo : è fatta stupendamente! :shock:

Inviato: 15 ott 2007, 03:25
da Sephirian-Comet
luciferangelus ha scritto:a me piacciono molto le sculture nel ghiaggio e nella neve :D
purtroppo durano solo pochi giorni, ma e' fantastico cosa riescono a fare le persone con pochi semplici strumenti e un blocco di neve :smt108

Vero.
Però io odio chi le fa proprio perché dopo un tempo brevissimo saranno scomparse. Vorrei che durassero in eterno.. e che quindi fossero fatte in un materiale che non si dissolva come il ghiaccio. Non capisco poi il masochismo degli scultori a sprecare il loro tempo e la loro bravura per una cosa che poteva durare per sempre e invece durerà pochissimo a causa del materiale usato.

Re: Emozioni dal marmo ^ ^

Inviato: 25 mar 2008, 13:48
da Alex_UNLIMITED
non dimentichiamoci del "Cristo Velato" la mia preferita!!! :smt007

Re: Emozioni dal marmo ^ ^

Inviato: 03 giu 2008, 13:53
da Celes
Uhm... la scultura è la forma d'arte che preferisco.
Ho avuto modo di vedere molte opere, apprezzo in particolare le opere di Michelangelo e di Canova.
In particolare, tra quelle che ho visto, cito:
- Il Mose' di Michelangelo. Forse la più emozionante che abbia visto. E' imponente e è realizzata in un modo che sembra prender vita da un momento all'altro (come tutte le opere di michelangelo tuttavia). I dettagli, le dita di Mose' che accarezzano la barba, lo sguardo penetrante... E' davvero molto bella.
- La pietà di Michelangelo: ho sempre avuto una grande concezione di questa opera, e ripeto quello che ho detto sopra circa la tecnica e la bravura dell'artista, ma non mi ha suscitato granchè emozione.
- Monumenti funerari di Clemente XIII e XIV di Canova, sia per tecnica che per uso di allegorie, mi hanno suscitato grande emozione
- Amore e Psiche di Canova: opera ricca di significati, opera che rappresenta l'amore; la tecnica è spettacolare. La maestria nella realizzazione dei dettagli: mi piace soprattutto questo di Canova

Queste sono (finora :D) le opere scultoree che mi sono rimaste più impresse. Nominando le opere che non ho visto di persona, cito il Davide di Michelangelo e l'estasi di Santa Teresa. Di sicuro emozionanti e ben realizzate entrambe. :wink:
Dimenticavo Paolina Bonaparte come Venere vincitrice di Canova. La tecnica, come dicevo prima, è spettacolare e lascia senza fiato.
:byebye: