Il concetto di maturità

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

bohemienne_girl
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 feb 2007, 18:11

Messaggio da bohemienne_girl »

Oh, quante storie! Non siamo certo frutti in attesa di cadere dall'albero.
E' un concetto troppo generico, troppo astratto. Mi viene il mal di testa solo ad immaginare tutti i possibili agganci. Servirebbero un paio di opinionisti e un sociologo, dato che vanno tanto di moda.
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

va bene... io faccio l'opinionista... mi chiamo pure rostagno... XD
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

spero che di nome tu non faccia pure Alessandro, altrimenti hai sbagliato rete. :wink:

forse non dobbiamo attendere di cadere dall'albero per essere maturi, ma come i frutti anche noi siamo vittima del passare del tempo e delle stagioni, nessuno nasce maturo, maturi si diventa ed è un processo lento, per qualcuno infinitamente lento per altri più veloce, ma per quanto ancora non riesco a legare l'esperienza con la maturità dell'uomo va da sè che un po' di vita dobbiamo vedercela passare sotto i ponti per poterla comprendere, per poter comprendere noi stessi, cosa fondamentale per raggiungere una certa maturità.

opinionisti e sociologi fanno sì tanta moda e forse sono pure faschion, ma non ci servono se sappiamo guardare in noi stessi e vedere qualcosa di più di quello che crediamo di essere, la maturità arriva quando l'uomo è completo, quando la sua formazione adulta è stabile, questo non vuol dire che non si possa essere maturi in età adolescenziale, ma l'adolescenza è una fase di mutazione anche cognitiva.

io aspetterei di passarla prima di tuffarsi in un io ancora in muta, poi ci sono le dovute eccezioni. :wink:


ps l'opinionista è un "lavoro" che non ho mai compreso appieno, ho sempre pensato che tutti possano formulare un'opinione, che senso ha farne un lavoro??????
Immagine
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

Ho già espresso la mia opinione secondo la quale la maturità nonè un concetto assoluto e unico.

comunque nenche io l'ho mai capito il lavoro dell'opinionista!!! non so... forse chi opina meglio di altri... mah...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
bohemienne_girl
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 feb 2007, 18:11

Messaggio da bohemienne_girl »

Ma mi fa incazzare il fatto che si possa sputare sentenze sul concetto di 'maturità' come se qualcuno di noi potesse mai raggiungere quest'arcana sapienza tanto decantata. Se è una parola adefinita (nel senso di 'priva di definizione' [personale neologismo] non nel senso di 'indefinita') che senso ha perderci così tanto tempo? Occupiamoci di cose meno generalizzate. Troppe parole. Questi discorsi da guru mi lasciano perplessa.

P.S.: Perseo non riesco mai a leggere per intero un tuo post. Soffrirò di dislessia?
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

esprimere un'opinione non equivale a sputare sentenze. :wink:

nessuno qua si costruisce templi o chiede venerazione, tantomeno si ha la presunzione di autodefinirsi "guru", a me tra l'altro le magliette col fiorellino manco piacciono. :roll:

se per qualcuno le opinioni altrui sono una gran perdita di tempo sono sicuro che troverà di meglio da fare.

dislessia o meno. :-D
Immagine
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Messaggio da Ruben -.- »

perseo ha scritto:non credo sia necessario che qualcuno mi dica se sono più o meno maturo, lo so da me, almeno lo so se sono abbastanza maturo da ammettere la mia immaturità.


:blink Le posso mettere in firma queste frasi? Le ho rilette 5 volte prima di capirle...almeno spero di averle capite... :mmh:

****

Tornando seri.

Non sono d'accordo con Seneca! :shock:
Credo che maturità ed età siano spesso strettamente collegate. La maggior parte delle volte la maturità va a pari passo con le esperienze, e le esperienze vanno pari passo con l'età.
Intendo la maturità come la capacità di adattare pensieri, opinioni e azioni alle esigenze della vita.
In molti mi definiscono "maturo per la mia età", e non ho mai capito se è un complimento. Cioè: E' degno di merito essere un ragazzo che agisce saggiamente anche in situazioni a me poco familiari? Oppure per essere un ragazzo "normale" dovrei agire da perfetto imbecille come fa la maggioranza? :smt102
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
bohemienne_girl
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 feb 2007, 18:11

Messaggio da bohemienne_girl »

Probabilmente se ti dicono 'sei maturo per la tua età' vuol dire che non bevi, non fumi e non fotti troppo. Almeno non in modo manifesto.
Una di quelle frasi fatte contro le quali combatterò per tutta la vita.
Fino all'ultima stilla di sangue.
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

Scusa, il senso di questo?? o perlomeno la conclusione del ragionamento'??
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Messaggio da Ruben -.- »

bohemienne_girl ha scritto:Probabilmente se ti dicono 'sei maturo per la tua età' vuol dire che non bevi, non fumi e non fotti troppo.

Si. Insomma non mi comporto di perfetto imbecille!

Il fumo fa male? Allora non fumo.
Bere troppo fa male? Allora non berrò troppo!
Fare troppo sesso fa male? Questo non lo so. Dovrò fare ricerche più approfondite... :-D

Si insomma, per giungere a queste conclusioni non ci vuole poi un intelletto superiore o una maturità che va oltre la mia età! Credo che ci sia qualcosa di più. Il modo di relazionarti alle persone, il modo in cui reagisci sotto pressione, le tue scelte di vita...queste sono le cose che esaltano la maturità di una persona.
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
bohemienne_girl
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 feb 2007, 18:11

Messaggio da bohemienne_girl »

Ma potrei anche dire: "chi ti dice che preservare la propria salute sia indice di maturità?'. E si ritorna al punto di partenza.

Per quanto riguarda il 'fottere troppo' intendevo dire che se una ragazza fotte troppo e con tanti ragazzi diversi non viene considerata matura perché -censura-. E poi, più si fotte più c'è il rischio di nascite indesiderate, quindi è chiaro che nei luoghi comuni degli adulti il fottere non è ben visto come segno di maturità. Se parliamo di ragazzi, è chiaro che il gentiluomo che non tocca una ragazza neanche con un fiore è indicato come modello di vita, come ragazzo serio, come personcina con la testa sulle spalle. Da qui la mia affermazione.
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

il "fottere" non è necessariamente sintomo di immaturità...

dipende da come lo si fa...

poi non penso che faccia così male :-D
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
bohemienne_girl
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 feb 2007, 18:11

Messaggio da bohemienne_girl »

Io penso che qui soffriate di ottusità cronica.
CHI HA MAI DETTO CHE FA MALE?
Ho solo detto che se un cazzosissimo adulto con tre rotelle in testa e luoghi comuni in sovrabbondanza dà del "maturo per la sua età" a un ragazzino vuol intendere che il suo comportamento è impeccabile e scevro di tutti quei vizi che vengono indicati come negativi e portatori di non-serietà, tra cui, per un demente appunto, potrebbero esserci anche il sesso, il bere e il fumo.

Mi chiedo quante volte ancora dovrò spiegarvi il concetto prima che possiate farlo vostro.
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Credo che il concetto sia stato espresso in modo fin troppo chiaro, ma non mi è sembrato che sia stato male interpretato da alcuno dei partecipanti alla discussione. In ogni caso, visto che siamo in tema, anche saper spiegare le proprie ragioni con capacità, senza spazientirsi ai primi ostacoli, è sinonimo di maturità. Che tu sia (o ti ritenga) matura o meno, un po' più di rispetto nei confronti degli altri, qui dentro, devo comunque chiedertelo.
Evitiamo comunque la prosecuzione dell'OT.
Nightmare/dark sephirot
SeeD
Messaggi: 1141
Iscritto il: 09 ott 2005, 20:56
Località: Nascosto da qualche parte

Messaggio da Nightmare/dark sephirot »

beh,io considero la maturità in due modi basilari e distinti:

1)maturità scolastica,inteso come l'esame.
2)maturità della persona,su questo piano mi trovo d'accordo con altri che già hanno postato: per me è maturo chi si prende le proprie responsabilità
Rispondi

Torna a “Philosophia”