Il concetto di maturità

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

mi pareva... night posta in filosofia e non dice almeno una c******a... :-D
Ma voglio concedergli il beneficio del dubbio dubbio ed estrinsecare un significato profondo da quanto ha detto... perchè potrebbe comunque averlo...

ma non parliamo di maturità please... XD
Ultima modifica di Mithrandir il 08 apr 2007, 20:28, modificato 1 volta in totale.
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
bohemienne_girl
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 feb 2007, 18:11

Messaggio da bohemienne_girl »

Anche io ho pensato fosse una cazzata assimilare il concetto di 'maturità', inteso come sviluppo delle facoltà intellettuali e morali, a quello di 'maturità' in quanto esame, al quale sarò ben presto sottoposta, ma non ho fiatato per paura di essere tacciata di immaturità e irrispettosità, come poc'anzi avvenne.
Cazzata perché l'esame di maturità richiede una maturità solo nominale. Mi fermo qui prima d'intraprendere una disquisizione a tema scolastico che sarebbe, a ragione, irrimediabilmente bollata come off topic.
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

bohemienne_girl ma un post senza improperi no???

voglio allora difendere il povero Nightozzo, visto che, a quanto sembra ho scatenato io questa diatriba...

Night intendeva appunto maturità scolastica come qualcosa di assolutamente distaccato dalla maturità personale, e che nulla ha da spartire con essa... e come in effetti è.

proprio come dici tu Bohemienne_girl...

infatti se tu leggessi bene il post di Night(io ho detto della cazzat per fare una battuta a marcozzo lol) dice espressamente, cito :io considero la maturità in due modi basilari e distinti quindi non è assolutamente un'assimilazione come tu asserisci, ma una distinzione...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
bohemienne_girl
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 feb 2007, 18:11

Messaggio da bohemienne_girl »

Ah ah ah.
E' come se l'argomento del thread fosse: "Gli aerei in picchiata" e arrivasse qualche "buontempone" (?) dicendo: conosco la parola picchiata in due accezioni: 1) picchiata in quanto percossa, 2) picchiata in quanto abbassamento della prua dell'aeromobile etc etc. Mi sembra una stronzata, tutto qui. Se si parla di aerei cosa vuoi che c'entri l'aggettivo 'picchiata'? It's the same thing. Che c'entra la maturità scolastica con questo topic? Non ha senso neanche prenderla in considerazione.

Buahbuah. /me improperatrice indefessa
Nightmare/dark sephirot
SeeD
Messaggi: 1141
Iscritto il: 09 ott 2005, 20:56
Località: Nascosto da qualche parte

Messaggio da Nightmare/dark sephirot »

a parte che dovevo dire la mia cazzata quotidiana xD
e comunque
bisogna anche dire che
se non lo chiamano più esame di maturità ma esame di stato c'è un motivo,no? 8=)
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

ecco un esempio che non c'entra una "mazza" con il discorso...

Esame di maturità: era chiamato così perchè superato quest'esame un ragazzo era considerato maturo appieno nella sua personalità e pronto a rapportarsi interamente con la società.
Poi...vista la cantonata che il nome dell'esame comportava l'hanno cambiato...

Quindi il significato era STRETTAMENTE e NECESSARIAMENTE legato a quest'ultimo...

i due esempi di picchiata tuoi no...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
bohemienne_girl
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 feb 2007, 18:11

Messaggio da bohemienne_girl »

Ma va! Era necessaria la tua spietata sapienza per spiegarmi il motivo per il quale era chiamato 'esame di maturità', da sola non ci sarei mai arrivata :-D

Il mio esempio era per dire, se tu non lo avessi ancora capito (no che non l'hai capito, si capisce ^.^), che si parlava di maturità e nominare l'esame di tale cosa era assolutamente off topic.

Sveeeeeglia.

/me si aspetta pesanti rimbrotti e tante botte sul culetto, nonché una punizione di due settimane, oppure la condanna ai lavori forzati, o ancora la pena di morte
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

Che pungente sarcasmo...non so se riuscirò a sopportarlo... comunque a me non pareva off topic, e, se io non ho capito la tua cosa "per dire", tu non hai capito che comunque l'argomento di Night non era affatto off topic.

Infatti come concetto di maturità si può intendere non solo la maturità personale ma anche scolastico/lavorativa...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
bohemienne_girl
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 feb 2007, 18:11

Messaggio da bohemienne_girl »

Ah sì? Allora let's talk about it! :-D

Hai già fatto gli esami di maturità? Che tema hai scelto per la prima prova? Sei riuscito a copiare la seconda? La terza era a risposta multipla o aperta? Qual è stato il tuo punteggio? E gli orali? Gli orali come sono andati?

Senti, terminiamola qui, è meglio.
ary
User
Messaggi: 182
Iscritto il: 06 mar 2007, 00:16

Messaggio da ary »

Bè per me essere maturi significa fare delle scelte, che possono essere giuste o sbagliate, a seconda delle persone, e saper prendersi le responsabilità che queste scelte comportano
Non c'è modo... che un luogo come il paradiso possa esistere da qualche parte.
Non c'è nulla... alla fine del mondo.
Non importa quanto uno possa aver camminato... la stessa strada proseguirà ancora.
E allora... perché sono sempre preso da questo istinto...?
Posso sentire qualcuno invocare...la strada per il paradiso.

MEMBRO DEL JAPAN CLUB!
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

Ma allora vedi che non afferri il concetto??

comunque, se vuoi finirla, finiamola. Dico solo che sarebbe bello un atteggiamento meno superiore.

Ogni "esame" esame della vita(ad esempio i semplici colloqui di lavoro) mirano a valutare le attitudini della persona nel rapportarsi con gli altri, la sua maturità in quel campo e/o situazione...

L'esame di maturità, quello scolastico, valuta la capacità dello studente di destreggiarsi all'interno delle materie che per molti anni ha studiato, la sua fluidità nel discorso e le sue conoscenze, in altre parole il livello di maturità scolastico-accaddemica raggiunto...

Un genio può essere accademicamente maturo (ossia avere una grande oratoria e vastissime conoscenze) e non aver alcuna maturità personale (genio e sregolatezza..)

Non trovo nulla di off topic in quanto detto, poichè come credo, la maturità non è unica, ma varia dalle situazioni in cui siamo posti...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
bohemienne_girl
New Entry
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 feb 2007, 18:11

Messaggio da bohemienne_girl »

Certo, he, facile così. La stai ponendo in modo tale che c'entri qualcosa, a voler proprio essere buoni. Ma il tuo amico, quando ha scritto il post, ha fatto solo un'associazione mentale molto discutibile. "Si parla di maturità.. cosa mi fa pensare la parola maturità? Uhm, all'esame di maturità, per esempio!" e 'pizziamocelo' nel post, tanto qui è pieno di gente che ha tanta voglia e tempo di sentire minchiate.
Comunque mi sono rotta, la discussione sta prendendo una piega noiosa, spero solo di incontrarti su irc qualche volta, sono sicura che andremo d'amore e d'accordo.
Ho chiuso qui, moderatori, non tiratemi le orecchie.
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

per come conosco "l'amico" di Mitrhrandir posso solo azzardarmi a dire che la sua altro non era che una piccola provocazione ilare che a quanto pare ha mosso più acqua di quanta ne poteva contenere, ma davvero non avete altro di cui discutere???? :shock:

evitate termini che sapete benissimo non consoni al forum, l'uso delle parole che fate per strada lasciatelo dove l'avete trovato, non costa nulla ripulire il linguaggio ed evita eventuali "tirate d'orecchi".
Immagine
!Angel_Quistis!
User
Messaggi: 87
Iscritto il: 26 apr 2007, 21:24

Messaggio da !Angel_Quistis! »


Su questo penso di essere molto preparata!! Io sn sempre stata accusata di nn essere matura, forse in ragione, forse in torto. So solo ke sbaglio sempre.. E questo xkè la maturità nn significa solo agire, significa subire le conseguenze delle proprie azioni. Vuol dire nn essere sciokki, nn seguire la massa, essere se stessi (senza essere troppo ribelli, senno fate cm me e fate casini!!) ..... Vuol dire essere cresciuti e vedere il mondo in modo diverso.. Soffrire nello sbagliare.. E nn si smette mai di imparare.. Nemmeno da anziani.. Anke se si è maturi.. Xò quando si è maturi gli errori pesano meno.. ..
A volte penso ke le xsone nn siano fatte x i sogni.. In realtà sn i sogni ke nn sn fatti x le xsone..
Immagine
YARI TI AMO INFINITAMENTEEEEEEEE!! SARà CSì X SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

!Angel_Quistis! ha scritto:Xò quando si è maturi gli errori pesano meno.. ..[/i][/b]

secondo me se si è maturi gli errori pesano di più perchè si è maggiormente consapevoli dei propri errori.
Immagine
Rispondi

Torna a “Philosophia”