Sephiroth, pazzo psicotico o povero incompreso

Il primo episodio della saga per console PsOne: la storia del guerriero che ha salvato il Pianeta, ha perso un'amica, ha scoperto sé stesso.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Sephiroth, pazzo psicotico o povero incompreso

Messaggio da Vykos »

Sei te che presupponi che lui lo sapesse.
Non hai capito. Se Sephiroth ha preso la testa di Jenova, considerato che sapeva benissimo della sua vitalità ancora integra, evidentemente sapeva che non sarebbe morta. Questo vien da sè giocando.
Inoltre non l'ha portata nel lifestream con sè.
È stato scagliato nel lifestream da Cloud, non si è gettato da solo, non c'era intenzionalità e pertanto non può avere pensato una cosa simile.
Uhmmm in un topic più vecchio questa cosa fu messa pesantemente in dubbio...
Il presidente Shinra probabilmente non aveva idea di come funzionasse Jenova, non dal punto di vista cellulare, però sapeva quali doti aveva, altrimenti sarebbe stato insensato stanziare fondi per un progetto fuffa.
Sapeva che pagando Hojo lui gli forniva trattamenti sui soldati che li rendevano fortissimi, tanto bastava.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Sephiroth, pazzo psicotico o povero incompreso

Messaggio da Hyam »

Vykos ha scritto: Non hai capito. Se Sephiroth ha preso la testa di Jenova, considerato che sapeva benissimo della sua vitalità ancora integra, evidentemente sapeva che non sarebbe morta. Questo vien da sè giocando.
ù capì :asd: .
Però se era considerata Cetra (e quindi simile a un umana) ranzargli la testa equivaleva a fare caput, quindi non è così evidente che lo sapesse.
È difficile pensare che gli scienziati sapessero questa cosa e l'avessero trascritta nei documenti, altrimenti considerarla Cetra sarebbe stato un errore grossolano, considerato che Gast aveva a che fare con un'altra Cetra.
E Sephiroth sa quello che gli altri sapevano dai documenti.
Inoltre non l'ha portata nel lifestream con sè.
È stato scagliato nel lifestream da Cloud, non si è gettato da solo, non c'era intenzionalità e pertanto non può avere pensato una cosa simile.
Uhmmm in un topic più vecchio questa cosa fu messa pesantemente in dubbio...
Magari dopo aver visto Last Order :asd: .
Devo linkare il pezzo in cui Berserk Cloud getta il gringo nel profondo :sgamato: ?
Sapeva che pagando Hojo lui gli forniva trattamenti sui soldati che li rendevano fortissimi, tanto bastava.
Abbiamo un esempio di riunione in cui Hojo interviene, e dice chiaramente che avrebbe fatto riprodurre Aeris per studiare meglio i Cetra, o qualcosa del genere. Il pistola sapeva a grandi linee cosa succedeva nella sede, d'altronde per mettere su un impero del genere tanto scemo non doveva essere.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Sephiroth, pazzo psicotico o povero incompreso

Messaggio da Vykos »

Abbiamo un esempio di riunione in cui Hojo interviene, e dice chiaramente che avrebbe fatto riprodurre Aeris per studiare meglio i Cetra, o qualcosa del genere. Il pistola sapeva a grandi linee cosa succedeva nella sede, d'altronde per mettere su un impero del genere tanto scemo non doveva essere.
Questo cos'ha a che fare con Jenova?
Però se era considerata Cetra (e quindi simile a un umana) ranzargli la testa equivaleva a fare caput, quindi non è così evidente che lo sapesse.
È difficile pensare che gli scienziati sapessero questa cosa e l'avessero trascritta nei documenti, altrimenti considerarla Cetra sarebbe stato un errore grossolano, considerato che Gast aveva a che fare con un'altra Cetra.
Non credo che Gast abbia tentato di staccare la testa ad Ifalna per vedere in quali circostanze i Cetra morissero. E' tra l'altro poco attendibile parlare dei documenti sotto la ShinRa Mansion dato che non ce ne viene detto che una minima parte. Aeris era una mezza Cetra, Sephiroth non aveva alcun modo di sapere che Ifalna non fosse semplicemente una Cetra di diverso tipo da Jenova, come del resto neanche Gast. Converrai con me che è un gesto semplicemente cretino, e non pazzo, nè avventato, nè infantile, staccare la testa alla creatura che veneri senza sapere se ciò la ucciderà, tutto questo quando poi potresti agilmente liberarla nella sua interezza. L'unica spiegazione è che Sephiroth sapesse benissimo cosa stava facendo.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Sephiroth, pazzo psicotico o povero incompreso

Messaggio da Hyam »

Vykos ha scritto: Questo cos'ha a che fare con Jenova?
A capo di tutta questa disamina sul presidente Shinra, c'era una cosa fondamentale che volevo sottolineare:
Sephiroth a Nibelheim ha fatto un genocidio, a Midgar no, ergo nel primo caso era fuori di sè, nel secondo è stato più selettivo (e quindi è più sensato definirlo freddo nel secondo caso che nel primo).

Per quel che riguarda Jenova, ripeto, il presidente non sapeva come funzionasse anatomicamente, ma di sicuro sapeva che era segregata prima nel reattore e poi nel suo palazzo.
Ho citato opportunamente l'esempio di Aeris che veniva studiata e, vista la gravità di tale fatto, è plausibilissimo che sapesse che Jenova era usata come cavia. Da qui l'odio da parte di Sephiroth. Che può venire anche da altre motivazioni, ma non era certo questo il fulcro del mio discorso.
Vykos ha scritto: Non credo che Gast abbia tentato di staccare la testa ad Ifalna per vedere in quali circostanze i Cetra morissero. E' tra l'altro poco attendibile parlare dei documenti sotto la ShinRa Mansion dato che non ce ne viene detto che una minima parte. Aeris era una mezza Cetra, Sephiroth non aveva alcun modo di sapere che Ifalna non fosse semplicemente una Cetra di diverso tipo da Jenova, come del resto neanche Gast. Converrai con me che è un gesto semplicemente cretino, e non pazzo, nè avventato, nè infantile, staccare la testa alla creatura che veneri senza sapere se ciò la ucciderà, tutto questo quando poi potresti agilmente liberarla nella sua interezza. L'unica spiegazione è che Sephiroth sapesse benissimo cosa stava facendo.
Stai cercando l'ago nel pagliaio.
Gast sapeva che i Cetra erano umani. Quindi non aveva certo bisogno di staccare la testa a Ifalna -.- .
Jenova era considerata Cetra, quindi nessuno sapeva che staccandole la testa il suo organismo sarebbe sopravvissuto. Come poteva quindi Sephiroth saperlo, all'epoca dell'incendio?
Sul perchè non ha portato via tutto il corpo ne abbiamo già parlato, era ferito mortalmente. Ha provveduto successivamente a recuperarlo.
Per di più, non sapendo la reale natura di Jenova, non aveva certo idea che non sarebbe stato assimilato dal normale corso del Lifestream, di conseguenza non sapeva che avrebbe potuto recuperare il corpo successivamente.

Ma poi è evidente che era fuori di sè, il comportamento era da tipico megalomane.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Sephiroth, pazzo psicotico o povero incompreso

Messaggio da Vykos »

Quando Sephiroth stacca la testa a Jenova è già ferito? Non accade solo sulla passerella che lui rimanga infilzato? Mi fai sorgere il dubbio. Comunque sulla ShinRa si, è possibile che sia una questione selettiva, ma non mi spiego allora la sopravvivenza dei responsabili più diretti degli esperimenti su Jenova, per questo affermavo che fosse un gesto più simbolico che pratico.
Per di più, non sapendo la reale natura di Jenova, non aveva certo idea che non sarebbe stato assimilato dal normale corso del Lifestream, di conseguenza non sapeva che avrebbe potuto recuperare il corpo successivamente.
Ma sapeva che sarebbe riuscito a rimanere cosciente nel flusso, anche i Cetra lo fanno.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Sephiroth, pazzo psicotico o povero incompreso

Messaggio da Hyam »

Vykos ha scritto:Quando Sephiroth stacca la testa a Jenova è già ferito? Non accade solo sulla passerella che lui rimanga infilzato? Mi fai sorgere il dubbio.
No fidati, la sequenza è questa:

a) Sephiroth batte Zack.
b) Sephiroth è totalmente assorto nel parlare a Jenova (ancora nella capsula).
c) Cloud infilza Sephiroth approfittando della situazione.
d) Cloud controlla le condizioni di Tifa.
e) Sephiroth esce con in mano la testa.
f) Sulla passerella si gira e infilza Cloud, prima che questo possa colpirlo
g) Viene gettato nel lifestream.
Comunque sulla ShinRa si, è possibile che sia una questione selettiva, ma non mi spiego allora la sopravvivenza dei responsabili più diretti degli esperimenti su Jenova, per questo affermavo che fosse un gesto più simbolico che pratico.
Ma probabilmente si, era solo perchè l'uomo palla rappresentava la Shinra tutta, come dici tu.
È più sensato.
Ma sapeva che sarebbe riuscito a rimanere cosciente nel flusso, anche i Cetra lo fanno.
Questo è vero, ma un Cetra è comunque "succube" del Lifestream, mentre a quanto pare Jenova è esclusa.
Quindi non sarebbe mai potuto tornare indietro per vendicarsi (indi non avrebbe potuto tornare indietro a recuperare i resti della madre).
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Sephiroth, pazzo psicotico o povero incompreso

Messaggio da Vykos »

Sulla sequenza mi fido, è un po'che non la vedo. Ma anche ammettendo che Sephiroth abbia preso la testa poichè ferito l'essenza della questione non cambia molto. Una volta morti i Cetra tornano al Lifestream, quindi secondo me rimane chiaro l'intento di Sephiroth di raggiungere il flusso, tantopiù che neanche quando pensa di essere un Cetra pensa mai alla razza o al Pianeta ma solo alla "Madre". Anche fosse stato un Cetra non sarebbe certo stato votato alla protezione pura, secondo me quando scopre di essere un'altra cosa i suoi piani restano indicativamente invariati.
Questo è vero, ma un Cetra è comunque "succube" del Lifestream, mentre a quanto pare Jenova è esclusa.
Mah, Ifalna parla molto chiaramente ad Aeris dal Lifestream, non è che ne sono succubi, ne sono volutamente partecipi.
Quindi non sarebbe mai potuto tornare indietro per vendicarsi (indi non avrebbe potuto tornare indietro a recuperare i resti della madre).
Non servivano i resti della madre, se fosse stata un Cetra una volta nel Lifestream che senso avrebbe avuto il corpo fisico?
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Shinkuu
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 gen 2009, 11:55

Re: Sephiroth, pazzo psicotico o povero incompreso

Messaggio da Shinkuu »

A quanto ho potuto capire io l'intento di Sephiroth non era semplicemente di raggiungere il Lifestream.
Era quello di far affluire la forza vitale del pianeta dentro di lui così da svuotarlo completamente (diventando un semi-dio o qualcosa del genere) per poi usarlo come mezzo per raggiungere un altro pianeta e portare anche lì la distruzione.
Cioè quello che faceva Jenova.
Da qui viene il dubbio.. Jenova controlla Sephiroth o Sephiroth controlla Jenova?
Per la Shinra io alla fine l'intento di Sephiroth secondo me era solo quello di rallentarli così da non farli interferire...in fondo voleva sterminare l'umanità, non cambiava molto uccidere i diretti responsabili degli esperimenti a parte^^
Una cosa che mi sfugge è però se Seph sa o meno di Lucrecia, se sì perchè non gliene importa e se no come mai sa tutto tranne quello :smt102
Cloud91
Guerriero
Messaggi: 508
Iscritto il: 01 nov 2005, 22:33
Località: Ancona

Re: Sephiroth, pazzo psicotico o povero incompreso

Messaggio da Cloud91 »

A quanto ho potuto capire io l'intento di Sephiroth non era semplicemente di raggiungere il Lifestream.
Era quello di far affluire la forza vitale del pianeta dentro di lui così da svuotarlo completamente (diventando un semi-dio o qualcosa del genere) per poi usarlo come mezzo per raggiungere un altro pianeta e portare anche lì la distruzione.
La prima parte è giusta. La seconda purtroppo è ciò che Sephiroth dice di voler fare in Advent Children, che non ha niente a che vedere con il gioco. Sephiroth, infatti, non vuole assorbire il Lifestream per rimanere un ente "esterno" al Pianeta, accrescendo il proprio potere e prosciugando il Pianeta. "I'll become one with the Planet", Sephi vuole diventare tutt'uno col Pianeta, in una specie di rapporto simbiontico.
Da qui viene il dubbio.. Jenova controlla Sephiroth o Sephiroth controlla Jenova?
Nessuna delle due. Sephiroth agisce per conto suo e, considerando come sua vera madre (dal punto di vista genetico) Jenova, decide di perseguire il suo obiettivo con lei. Inoltre, dopo aver letto i rapporti sull'alieno nella biblioteca della Shinra Mansion, nutre un odio per gli uomini che hanno usato Jenova come una semplice cavia da laboratorio (proprio come con lui), proprio l'essere che un tempo era quasi riuscito a prendere il sopravvento sui Cetra.
Una cosa che mi sfugge è però se Seph sa o meno di Lucrecia, se sì perchè non gliene importa e se no come mai sa tutto tranne quello :smt102
E' cresciuto con la convinzione che sua madre fosse morta dopo il parto. Non so se nei rapporti della biblioteca si parlasse di Lucrecia, ma non credo sarebbe importato molto a Sephi. Lui considera Jenova come sua vera madre, ha le sue cellule ed è ciò che è grazie ad esse. Inoltre credo che considererebbe Lucrecia solo come un altro umano che ha permesso che lui e sua madre venissero sfruttati.
Challenges:
FFI-FFII (Anniversary Edition),IV(Advance - Complete Collection),V(Advance),VI,VII,VIII,X,X-2,XII,XIII-2 Perfect Game: completato
FFVI LLG: completato
FFVI Perfect Stats; completato
FFVII No Materia: In corso (CD1, QG Shinra)
FFVIII No Level Up: In corso (CD2, 3 sogno di Laguna)
FFX No Sphere Grid: Mancano Dark Eoni e Zoolab
FFXII 122333: Mancano pochi ricercati

X
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Sephiroth, pazzo psicotico o povero incompreso

Messaggio da Vykos »

A quanto ho potuto capire io l'intento di Sephiroth non era semplicemente di raggiungere il Lifestream.
Era quello di far affluire la forza vitale del pianeta dentro di lui così da svuotarlo completamente (diventando un semi-dio o qualcosa del genere)
Causando una ferita al Pianeta, quest'ultimo avrebbe convogliato gran parte del Lifestream nel punto dell'impatto per curarla e Sephiroth sarebbe stato pervaso del potere stesso del flusso diventando così un'entità superiore dagli effettivi poteri divini. Il processo non avrebbe nè danneggiato irreparabilmente il Pianeta, dato che il Lifestream effettivamente avrebbe guarito la ferita come da intenti (e come si vede nel filmato finale era già attivo per limitare il danno, quindi l'energia che interessa a Sephiroth non viene solo dalla guarigione), nè tantomeno lo avrebbe svuotato: Sephiroth ed il Pianeta sarebbero diventati una cosa sola, inscindibile, ed avrebbero purgato la *propria* superficie dagli organismi nocivi. Questa è l'enorme ambizione di Sephiroth, freddo, analitico ed indubbiamente inumano, ma tutt'altro che nocivo al Pianeta - ne avrebbe anzi garantito la prosperità.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Sephiroth, pazzo psicotico o povero incompreso

Messaggio da Holden »

Vykos ha scritto:
Sephiroth si trovava sotto il punto in cui Meteor avrebbe colpito il Pianeta. [...] Questa è l'enorme ambizione di Sephiroth, freddo, analitico ed indubbiamente inumano, ma tutt'altro che nocivo al Pianeta - ne avrebbe anzi garantito la prosperità.
Ho letto parecchi posts precedenti di questo topic e benchè fino a non moltissimo fà io potessi concordare con la tua riflessione su Sephiroth, ora mi trova totalmente in disaccordo.

Innanzitutto bisogna chiarire cosa intenda con precisione Sephiroth con il fatto di diventare tutt'uno con il pianeta. Per come la intendo io vuol dire essere a centro di quell'enorme ondata di Lifestream e assorbirla in sè. Assorbirne l'essenza fino al punto di mutare, diventare la stessa sostanza del pianeta, quell'energia, e rinascere come una nuova forma esistenziale, un Dio.
Only to be reborn as a 'God' to rule over every soul."


Ma il punto essenziale è cosa succederebbe se questo suo piano avesse avuto successo. C'è chi ha paventato in questo topic la possibilità di una nuova era, magari anche aperta alla rinascita della razza umana, ma comunque retta dal Dio Sephiroth che tuteli l'integrità del Pianeta e eviti che l'umanità percorra gli stessi errori. Mi sembra francamente fin troppa spinta come teoria. Le preoccupazioni "ambientaliste" di Sephiroth sono limitate al periodo in cui lui crede ancora di essere lui stesso un Cetra, illuso in ciò dalla credenza preesistente che Jenova fosse lei stessa una Ancient. Ma una volta scoperta la verità cosa mai potrà fregarne a Sephiroth delle sorti del Pianeta? A lui questo interessa come una fonte di potenza inimmaginabile. Il modo definitivo ( e probabilmente unico) per raggiungere una potenza devastante. Quindi a questa teoria non credo, a meno che mi si porti una prova definitiva di ciò (possibilmente le parole di Sephiroth in cui lui esemplifica questa sua volontà).

E infine credo che dall'equazione Sephiroth= Estremo Protettore del Pianeta manchi un elemento fondamentale, e cioè Jenova. Ora, senza scavare nella fitta matassa costituita dai rapporti tra Sephi e la Madre (se sia lui a controllarla, il contrario, o se si tratti di una specie di simbiosi), è indubbio che nella psicologia di Sephiroth la natura e la originale volontà di Jenova giochino un ruolo non insignificante. Ora, sappiamo che Jenova infettò e trasformò in mostri la maggior parte della popolazione Cetra e costituì per il Pianeta una minaccia tale che esso per debellarlo creò le Weapons. La domanda è quindi come convivono la natura di Jenova e la volontà del figlio ( che ricordiamo è ossessionato da essa) di farsi salvatore del Pianeta?
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Sephiroth, pazzo psicotico o povero incompreso

Messaggio da Vykos »

"Tutt'uno con il Pianeta" significa che dopo la fusione non esisteranno più il Pianeta e Sephiroth ma solo un'entità nuova. Sephiroth si porta dietro Jenova in quanto propria madre per stare con lei nella sua esistenza superiore, non in quanto ispiratrice di distruzione, perchè contrariamente a quanto sembra sostenere una data "scuola di pensiero" su FF7, Sephiroth non cambia idea in funzione della propria condizione, semplicemente riesamina la propria volontà ad ogni nuova scoperta, ed il cambiamento di intenti da semplice soldier a protettore del Pianeta non è "perchè è più comodo", bensì "perchè ne ho la possibilità, sono l'unico ad averla e lo sento come compito." Allo stesso modo, quando si scopre una creatura dalle potenzialità ancora superiori, la stessa ambizione di quando si era erroneamente scoperto Cetra lo porta a puntare a fini ulteriormente superiori MA dall'inizio alla fine la sua ambizione va sempre di pari passo con la protezione di qualcosa. Sephiroth alza il tiro assieme alla scoperta di propri maggiori poteri e si fa giudice inumano, questa è la sua forma di "malvagità", che però è tale solo dall'ottica umana, già non lo è dall'ottica del Pianeta - in quanto ciò che mantiene l'equilibrio nel Lifestream è bene e ciò che lo prosciuga ed uccide è il male.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Sephiroth, pazzo psicotico o povero incompreso

Messaggio da Holden »

Il mio non è un giudizio etico (o tentativo di giudizio) su Sephiroth, non è mia intenzione capire se vada catalogata tra le file dei malvagi "malvagi" o dei malvagi "con un ideale", bensì determinare quali fossero le sue intenzioni una volta avesse avuto successo nel suo piano.

Andiamo però per gradi...

Sephiroth nasce da Lucrecia e Hojo (con la mediazione delle cellule di Jenova) e cresce senza mai sapere chi siano i suoi genitori. E' sotto perenne osservazione come fosse una cavia, e lui crescerà con l'idea di essere un orfano. Da quel poco che si capisce nel gioco non sembra avere grandi problemi con questa sua condizione (almeno esternamente) e cresce normalmente, tranne il fatto di possedere una forza straordinaria che gli fà scalare rapidamente i ranghi militari della Shinra. Il problema è: Sappiamo qualcosa dei desideri e delle aspirazioni di Sephiroth in questa prima fase? No. Però non vi è nessuna evidenza che egli possieda un particolare ideale (ne ambientalista ne altro). Sembra più che altro un "semplice" soldato ligio ai suoi doveri e fedele ai suoi superiori.

Quando scopre per la prima volta di Jenova leggendo nei sotterranei della Shinra Mansion (e poniamo attenzione al fatto che in questo momento, fuorviato dalle conclusione degli studiosi che scoprirono Jenova, Sephiroth crede che la Madre sia una Cetra e pensa lui stesso di esserlo) egli dice quanto segue a Cloud:
Sephiroth: You ignorant traitor. I'll tell you. This was an itinerant race.
They would migrate in, settle the Planet, then move on… At the end of their
harsh, hard journey, they would find the Promised Land and supreme happiness.
But, those who stopped their migrations built shelters and elected to lead an
easier life. They took that which the Cetra and the planet had made without
giving back one whit in return! Those are your ancestors.

Sephiroth: Long ago, disaster struck this planet. Your ancestors escaped… They
survived because they hid. The Planet was saved by sacrificing the Cetra. After
that, your ancestors continued to increase. Now all that's left of the Cetra is
in these reports.

Sephiroth: Don't you get it? An Ancient named Jenova was found in the
geological stratum of 2000 years ago. The Jenova Project. The Jenova Project
wanted to produce people with the powers of the Ancients……no, the Cetra! …I am
the one that was produced.
Trovo queste parole di Sephiroth molto interessanti. All'improvviso lui scopre di essere il discendente di un'antica razza che salvò il Pianeta, ed è abbastanza evidente che nella psiche di Sephiroth qualcosa in quel momento si rompe. Non sto cercando di dire che impazzisce, ma è chiaro che avviene uno shock terribile. All'improvviso nasce in lui questa idea di essere discendente dei Cetra, delle loro conoscenze. Chiamato a perpetuarne l'azione e gli ideali, a farsi prosecutore della loro opera. Ciò a questo punto può certamente condurre a pensare che egli inizi a nutrire una concezione del Pianeta come un'entità che è suo dovere proteggere e sanificare, qualsiasi sia il costo.
A ciò aggiungiamo i semi di un profondo odio verso gli umani, colpevoli di aver non solo aver approfittato dell'operato dei Cetra, ma anche di avere colto impunemente i frutti del loro sacrificio.
Si tratta secondo me di un voltafaccia notevole (benchè comprensibile). Sephiroth si ritrova "investito di una missione" e muta totalmente, iniziando a perseguire un obiettivo che fino a quel momento non dimostrava nemmeno di avere ( e che probabilmente non aveva).

Dopo l'episodio del Reattore di Nibelheim, anni dopo, Sephiroth si trova nella Northern Cave dove si è ricongiunto con sua Madre. Il problema è che sappiamo ben poco di cosa abbia pensato in quel lasso di tempo, e possiamo solo immaginarlo. Ma una cosa è certa. Sephiroth di nuovo si trova di fronte a una nuova terrificante rivelazione (questa volta definitiva) che stravolge totalmente la sua precedente convinzione e che senza nessun dubbio ha un impatto fortissimo su di lui. Scopre che non solo lui non era un Cetra, ma che sua Madre è la responsabile maggiore dell'estinzione di questo popolo (e del pericolo maggiore che il Pianeta abbia mai corso). Quindi è ovvio che lui muta prospettiva, così come successe nella Shinra Mansion.
Tu dici che lui immagina di servirsi della potenza di Jenova per raggiungere il suo stesso scopo (proteggere/salvare il Pianeta). Non è da escludere, ma bisognerebbe a tal punto credere che Jenova non abbia nessuna voce in capitolo, che sia totalmente succube di suo figlio e che o ne assecondi i piani (il che diciamocelo è abbastanza contraddittorio non solo con la volontà di Jenova, ma con la sua stessa natura), o che sia un semplice strumento del figlio, non più in grado di perseguire un'idea propria, e forse nemmeno di formularla.
Mi concederai che si tratta di un elemento non indifferente e abbastanza problematico.
Nell'esaminare le motivazioni di Sephiroth non si può secondo me prescindere dalla sua Madre, e l'influenza di quest'ultima è secondo me pregnante.

La mia conclusione a questo punto è che il profilo di Sephiroth maggiormente probabile non è quella di chi "non cambia idea in funzione della propria condizione, semplicemente riesamina la propria volontà ad ogni nuova scoperta, ed il cambiamento di intenti da semplice soldier a protettore del Pianeta non è "perchè è più comodo", bensì "perchè ne ho la possibilità, sono l'unico ad averla e lo sento come compito."", bensì' secondo me di qualcuno che si trova nella condizione di subire una serie di rivelazioni una più schockanti dell'altra e che in basi a queste muta ogni volta obiettivo, mettendosi ogni volta sotto lo stendardo ideale della sua nuova "identità", depositario di un testamento spirituale di cui è l'unico erede e di una missione da perseguire.
Ciò porta Sephiroth dall'essere Soldier d'Elite di Shinra (si considera orfano e non ha una identità precisa alla quale aderire)---->Erede dei Cetra e protettore del Pianeta (pensa di essere un Cetra)---> Aspirante Dio, padrone su Terra della vita e della morte e forse peggio(Scopre la sua vera identità e la natura della Madre).

Sembrerebbe l'immagine di una banderuola che a seconda del vento che tira muta totalmente obiettivo, ma non è tale la mia idea o intenzione, bensì di un essere tormentato, alla ricerca di un ideale, e che man mano che trova una nuova identità alla quale aderire riesamina tutta la situazione e cambia in funzione del nuovo "testamento" che si ritrova tra le mani. E in base a ciò ritengo altamente improbabile l'idea di un Sephiroth che cinque anni dopo gli eventi di Nibelheim, dopo aver conosciuto la sua vera Madre e tutto il trauma conseguente prosegui imperterrito la sua precedente missione. E secondo me paradossalmente ciò rende Sephiroth più umano, ne fà un essere tragico, alla perenne ricerca di qualcosa che ha perso e che gli dia una motivazione per vivere ed esercitare la sua potenza.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Shinkuu
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 gen 2009, 11:55

Re: Sephiroth, pazzo psicotico o povero incompreso

Messaggio da Shinkuu »

Io sono d'accordo con te, però a questo punto per capire alla fine qual'era l'intento di Sepiroth bisognerebbe chiarire qual'era l'intento di Jenova.
Perchè alla fine sembra che lui voglia continuare la missione della madre, qualcunque essa sia.

Comunque un piccolo appunto, lui non si crede orfano, sa da sempre che Hojo è suo padre e che sua madre si chiama Jenova perchè è Hojo a raccontarglielo, anche se gli nasconde il fatto che Jenova non è umana^^
Difatti è per questo che leggendo il nome di Jenova gli vengono dubbi e va a rinchiudersi nella Shinra Mansion, perchè Jenova era il nome di sua madre a quanto sapeva.
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Sephiroth, pazzo psicotico o povero incompreso

Messaggio da Holden »

Shinkuu ha scritto:
Comunque un piccolo appunto, lui non si crede orfano, sa da sempre che Hojo è suo padre e che sua madre si chiama Jenova perchè è Hojo a raccontarglielo, anche se gli nasconde il fatto che Jenova non è umana^^
Difatti è per questo che leggendo il nome di Jenova gli vengono dubbi e va a rinchiudersi nella Shinra Mansion, perchè Jenova era il nome di sua madre a quanto sapeva.
Chiedo venia, ho sbagliato io :wink:
In effetti Sephiroth sa benissimo sin dall'inizio che Jenova è sua madre, anche se lui non ha la più pallida idea di chi o cosa possa essere Jenova.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VII”