il grosso problema dei vecchi e nuovi utenti

I vostri consigli e suggerimenti sul Forum e sul sito (Rinoa's Diary). Inoltre, qui si propongono ed organizzano Contest, Quiz ed iniziative di altro genere.
Regole del forum
In questa cartella è possibile proporre Contest, Quiz, Tornei o iniziative di altro genere. Assicuratevi di spiegare nei dettagli cosa avete in mente (in cosa consiste, partecipanti, turni, ecc) ed attendete l'approvazione di uno o più Moderatori.
Shuyin1000
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 10 ott 2005, 15:23
Località: Oltremondo

il grosso problema dei vecchi e nuovi utenti

Messaggio da Shuyin1000 »

vorrei qui porre un problema (e una probabile, se possibile, soluzione) che sto notando da un pò di tempo e anche in prima persona.

sto notando che sempre più numerosi utenti decidono di iscriversi al rinoadiary forum, il che è magnifico. ma questo fatto implica anche che sempre più nuove discussioni vengono aperte e sempre più queste discussioni sono già viste e riviste. ora non voglio colpevolizzare nessuno... anzi è normale che sia così e comunque tutti devono avere l'opportunità di parlare di ciò che vogliono in santa pace (nei limiti del regolamento).

fatto sta che questo procedimento induce sempre più numerosi vecchi utenti del forum ad abbandonare un pò la community. un pò come era successo quando era stato aperto questo forum a discapitop dell'altro (il primo che era stato fatto).

come è evidente non si può di certo dividere la community! ma se le cose continueranno così il problema rimarrà e un giorno quelli che ora sono i nuovi arrivati diventeranno anche loro "vecchi" e si disperderanno un pò in giro come succede ora e come è già successo.

vorrei proporre una soluzione a questo processo:

propongo di aprire un nuovo gruppo (con l'ok dell'amministratrice) dove i vecchi utenti si possano ritrovare e chiaccherare di ciò che vogliono fra loro.

questo non è un sistema per dividere la community, infatti se questo sistema riuscirà gli utenti dispersi potrebbero tornare e oltre a ritrovare i vecchi amici potranno anche interagire con tutti gli altri membri come è sempre stato.

lascio la parola a voi. e all'amministratrice.
'Save your tears 'Cause I'll come back'

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Immagine Immagine
eiko
User Junior
Messaggi: 30
Iscritto il: 18 nov 2005, 19:16
Località: bu nn lo soooo ^^"

Messaggio da eiko »

quoto shu!
Immagine
Controlla il Regolamento.
Ice Queen
Aspirante Guerriero
Messaggi: 308
Iscritto il: 25 ago 2006, 08:57
Contatta:

Messaggio da Ice Queen »

Secondo me questo è un modo x dividerla la comunity..poi fate voi! :-)
theblackpec
Aspirante Guerriero
Messaggi: 329
Iscritto il: 20 ago 2006, 12:59
Località: nibelheim
Contatta:

Messaggio da theblackpec »

bisognerebbe cancellare topic di almeno 5-6 mesi fa(o qualcosa del genere).
oppure avvertire i nuovi di non postare in topic vecchi di mesi..
Immagine
Shuyin1000
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 10 ott 2005, 15:23
Località: Oltremondo

Messaggio da Shuyin1000 »

theblackpec ha scritto:bisognerebbe cancellare topic di almeno 5-6 mesi fa(o qualcosa del genere).
oppure avvertire i nuovi di non postare in topic vecchi di mesi..


ma se ci pensi non è molto fattibile questa cosa...

1- puoi farlo per 1 pò ma non per più di un mese perchè la situazione diverrebbe ingestibile

2- così nessun nuovo utente avrebbe voglia di diventare un nuovo membro della community... che ci viene a fare se non può parlare di quello che ha voglia??

per rispondere a shiva90:

non è un modo per dividerla... anzi! è un modo per far tornare i "dispersi".

non si può parlare di divisione se non ci sono le persone... non so se mi spiego...
'Save your tears 'Cause I'll come back'

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Immagine Immagine
Ritchie
User Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: 02 ago 2006, 21:19

Re: il grosso problema dei vecchi e nuovi utenti

Messaggio da Ritchie »

propongo di aprire un nuovo gruppo (con l'ok dell'amministratrice) dove i vecchi utenti si possano ritrovare e chiaccherare di ciò che vogliono fra loro.


Aprire un nuovo gruppo?Cosa è esattamente?

Più che altro mi sembra una vaccata come idea comunque,i forum son belli perchè c'è gente su cui puoi discutere delle cose che magari verranno anche dimenticate ma che altra gente nuova riporterà a galla
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

secondo me basterebbe aprire topic con titoli chiari sulla discussione che si vuole affrontare ed evitare il noiosissimo flood, in questo modo ogni nuovo utente vedrà più facilmente quali discussioni sono state già aperte e potrà parteciparvi non dovendosi leggere pagine e pagine di nullità, inoltre sarebbe necessario eliminare vecchi topic caduti in disuso e senza più alcuna utilità.

per l'argomento gruppo sarei d'accordo solo per determinate cartelle in cui non si desidera che possano partecipare tutti, sia per l'argomento trattato, sia perchè si voglia formare un gruppo chiuso, i motivi per chiudere un gruppo possono essere molti, ma devono sempre essere motivati, poi per entrare nel gruppo non credo sia necessario "solo" essere vecchi utenti, certo i gruppi sono preclusi ai nuovissimi, ma differenziare tra molto vecchi e non troppo vecchi non mi piace.
Immagine
Shuyin1000
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 10 ott 2005, 15:23
Località: Oltremondo

Messaggio da Shuyin1000 »

probabilmente avete tutti ragione. ma fatto sta che questo problema persiste.

quello che dice perseo sarebbe utilissimo e anche efficace... ma fattibile??

quanto vecchi gli utenti?? non è una domanda da porsi.. perchè il gruppo sarebbe aperto a chi era un frequentatore assiduo del forum e ora non lo è più per i motivi che ho detto.

per ciò che dice ritchie... ho già messo in evidenza questo punto di vista ma ripeto: la creazione di un gruppo serve per non limitare l'interagire dei membri che potrebbero farvi parte con il resto del forum. quello che dici tu è vero ma se si va avanti così fra qualche mese (o un pò di più) anche tu sarai nelle condizioni in cui mi trovo io.... e capirai ciò che voglio dire.

la creazione del garden club (faccio un esempio) permette a tutti isuoi componenti di discutere, parlare ecc... mantenendo saldo il gruppo. sono sicuro che i membri attivi all'interno di questo gruppo faranno molta fatica a distaccarsi. ma allo stesso momento tutti i membri interagiscono in tutto il resto del forum!
'Save your tears 'Cause I'll come back'

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Immagine Immagine
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Messaggio da Hyam »

Shuyin1000 ha scritto:probabilmente avete tutti ragione. ma fatto sta che questo problema persiste.



Io penso che sia compito dei vecchi utenti fare nuove discussioni per non avere sempre tra i piedi quelle vecchie.
Poi in fondo i nuovi hanno il diritto di parlare anche loro di discussioni magari già trattate dai vecchi, questo perché sono discussioni che non necessariamente si concludono con una risposta oggettiva, ma dipendono da opinioni personali. Semmai i nuovi dovrebbero stare più attenti a controllare se le discussioni che hanno in mente di aprire ci siano già (anche se sbagliare, soprattutto all'inizio, è normale--questo punto magari si potrebbe risolvere "impedendo" ai nuovi utenti per un periodo breve, il tempo di capire come funziona il forum, di aprire topic che in fondo sono già presenti, e quindi indirizzandoli su quelli "vecchi" ma che presentano quella discussione). Semmai mi fa un pò strano vedere utenti già avvezzi al forum scrivere in quelle discussioni che ho sopracitato come se nulla fosse, per altro con evidente atteggiamento di flood xP, ma questa è un'altra cosa...

secondo me basterebbe aprire topic con titoli chiari sulla discussione che si vuole affrontare ed evitare il noiosissimo flood


Non voglio fare polemiche, ma credo che il problema maggiore sia questo :roll: . Un pò più di chiarezza, qualche battuta ok, evitiamo post con una o due parole, se quotiamo argomentiamo almeno il perché :wink: .
Non so voi, ma se leggo un post dove si quota e basta, io non lo leggo, quindi perché farlo? :-D almeno spiegare il motivo.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Ritchie
User Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: 02 ago 2006, 21:19

Messaggio da Ritchie »

per ciò che dice ritchie... ho già messo in evidenza questo punto di vista ma ripeto: la creazione di un gruppo serve per non limitare l'interagire dei membri che potrebbero farvi parte con il resto del forum. quello che dici tu è vero ma se si va avanti così fra qualche mese (o un pò di più) anche tu sarai nelle condizioni in cui mi trovo io.... e capirai ciò che voglio dire.


Continuo a non capire,puoi spiegarti meglio?
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

Shuyin1000 ha scritto:quello che dice perseo sarebbe utilissimo e anche efficace... ma fattibile??

per essere fattibile è fattibile, tutto dipende da cosa vuole fare Rinoa, comunque una volta formato un gruppo, per esempio quello del Garden, si potrebbe aprire una cartella riservata solo agli iscritti, gli altri utenti potrebbero solo visionarla, oppure potrebbe non essere accessibile, dipende dalle scelte che si fanno.
per entrare in un gruppo andrebbe fatta richiesta a figure preposte, queste possono anche decidere di non accettare un nuovo iscritto, magari perchè lo trovano troppo flooddante o perchè troppo "nuovo", comunque è tutto scritto tra i Faq del forum. :wink:

Ritchie ha scritto:Continuo a non capire,puoi spiegarti meglio?

credo che intenda che molti nuovi utenti ripropongono argomenti triti e ritriti non utilizzando le discussioni già aperte obbligando vecchi utenti a ripetere all'infinito quanto hanno già scritto oppure ad ignorare il nuovo topic.
certo i vecchi utenti potrebbero aprirsi le loro nuove discussioni, ma visto l'andazzo di molti topic anche queste verrebbero riempite di flood e ad un gruppo già affiatato molte volte passa la voglia di continuare a scrivere.

almeno penso sia questo che voleva dire. :-D
Immagine
AngelDark

ma cosa vi salta in mente!

Messaggio da AngelDark »

scsatemi, ma visto ke alcuni nuovi arrivati, hanno amici ke sn vecchi arrivati, nel tuo modo, tutti coloro ke sn nuovi e hanno amici vecchi, non potrebbero più comunicare! è un'idea ke nn mi piace x niente, x risolvere il problema invece, basterebbe nn rispondere ai nuovi, ki vuole e ki vuole gli risponde no? ditemi ke ne pensate!
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

non dico di separe i vecchi utenti dai nuovi, ma che si potrebbero sigillare alcune cartelle in modo che ci si possa postare in tranquillità, se un nuovo utente vi vuole partecipare non deve far altro che chiederne l'autorizzazione ai mod, se questi vedono che il suo comportamento in queste determinate cartelle non è più che corretto lo possono sempre escludere senza doverlo bannare da tutto il forum, ma solo dalla specifica cartella.

ti faccio un esempio, in philosofia si parla di un determinato argomento dove alcuni utenti si stanno spremendo le menti da molte pagine, arriva il solito gruppo flooddante ed ecco che tutta la discussione decade nello sfacelo completo di pagine e pagine di nullità, chiudendo la cartella si poteva avere una certa serenità.

questa è solo un'ipotesi, ma secondo me l'idea migliore sarebbe che ognuno non esagerasse più del dovuto, peccato che non è sempre così. :wink:
Immagine
Avatar utente
Aerin
Aspirante Guerriero
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 gen 2006, 18:04
Sesso: F
Contatta:

Messaggio da Aerin »

Scusate, ma a me la classificazione per gruppi sembra una cosa un pò discriminante ^^"... Non siamo nati tutti imparati. Che i nuovi arrivati commettano degli errori, causino flood o aprano discussioni su argomenti fritti e rifritti, mi sembra assolutamente naturale ^^"... Oltretutto, si può anche facilmente notare che non sono solo le "matricole" a commettere simili "leggerezze"... Quindi deduco che il problema sia proprio non solo di alcuni ma dell'INTERA community ^^"... Forse è solo una mia idea, ma divisioni interne e gruppi vari credo non possano causare altro se non l'insorgere di nuovi problemi ^^"... Perchè un nuovo utente deve pensare di essersi appena introdotto in una sorta di "scuola" con tanto di divisioni per classi e gruppi separati gli uni dagli altri per "tempo di permanenza" sul forum?

Non per tirar fuori le classiche argomentazioni da moralista ma un FORUM non è forse un luogo in cui le persone possono ritrovarsi per discutere insieme di materie e passioni ugualmente condivise? (e chiedo scusa a persy per aver tirato fuori la questione qui anzichè farlo nel topic che ha aperto proprio in merito a ciò XD)
Entra nel mondo di FABULA,
un progetto grafico ispirato ad alcuni dei capitoli più celeberrimi della saga Final Fantasy...


Immagine
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

non credo che la formazione di un gruppo debba dipendere solo dalla permanenza nel forum, di solito i gruppi di discussione si formano per un comune interesse che magari esula dalla formazione del forum, può forse risultare discriminante, ma non va visto in quest'ottica.

mettiamo che ad esempio il PFC voglia non essere continuamente disturbato dal APFC, si forma un gruppo nel quale possono scrivere solo gli appartenenti al PFC, il topic resta aperto in sola lettura per tutti gli altri utenti, se a qualcuno piace l'andamento della discussione può benissimo chiedere di essere ammesso, ovvio che se fosse uno dell'APFC con la sola intenzione di flooddare o contestare tutto solo per spirito di contrarietà non verrebbe ammesso.

ho preso PFC e APFC solo perchè contrapposti, il mio era solo un'esempio, comunque non sto proponendo di aprire dei gruppi chiusi, sto solo valutando le molteplici possibilità di un forum.
Immagine
Rispondi

Torna a “Forum & Sito: Consigli / Contest”