Non penso di essere bravo a creare giochi d’azione. Preferisco narrare storie.
Questo è quello che ha detto Sakaguchi, che c'entra ben poco con Final Fantasy 10-2. Comunque era così bravo a narrare storie che la trama di Final Fantasy ha avuto un salto di qualità quando hanno cominciato a metterci seriamente mani altre persone, guarda un po'...
Il comportamento può essere dettato dalle condizioni esterne, non il carattere. Il carattere di Yuna presentato in FF X è timido ed introverso seppur gentile a affabile e lo si vede chiaramente dal modo in cui all'inizio di rapporta con Tidus. Il comportamento completamente diverso lo accetto...un carattere completamente diverso no. Gli abiti che indossa sono molto indicativi riguardo al suo carattere che punta sul non attirare indebitamente l'attenzione su di se. E non ditemi che il modo di vestire di Yuna è dettato dal suo status di evocatrice perchè anche Dona è evocatrice...e di certo non si veste come Yuna...
Infine...certo il carattere può cambiare in alcune sue sfaccettature ma non essere stravolto come è stato fatto.
Stai facendo una distinzione fra due cose che sono strettamente collegate tra loro. E' il carattere di una persona a determinare il suo comportamento, e ovviamente le condizioni dell'ambiente circostante. Ad ogni modo Yuna non è tanto timida e introversa, almeno non è questa l'impressione che mi ha dato. "Voglio un viaggio pieno di risate." E' una ragazza forte, coraggiosa e con un gran senso di responsabilità, e pronta a sacrificarsi per il bene di tutti. Gentile ma anche allegra e solare. Ma dato che la morte la attende non può certo andare in giro per Spira a far festa, sarebbe contro ogni logica, anche perchè deve adempire al suo compito di evocatrice su cui non c'è proprio nulla da scherzare.
Gli abiti indossati non sono indicativi riguardo al carattere di una persona, altrimenti i poveri cristi di Final Fantasy V che li cambiano in continuazione come sono identificabili? Poi è difficile per una evocatrice non attirare l'attenzione su di sè, già il fatto che sia una evocatrice la mette in luce rispetto a tutto il resto del mondo, c'entra poco in questo senso il suo vestiario. Comunque se ci fai caso l'unica evocatrice vestita in quel modo assurdo è Dona, tutti gli altri sono più simili a Yuna (anche se Yuna essendo un main character è ovviamente molto particolare dal punto di vista del character design e spicca di più).
Se volevano solo far soldi potevano anche dedicarsi al capitolo successivo (XII) della saga cambiando ambientazioni, personaggi, trama etc etc come infatti hanno fatto. Se fai un sequel diretto di FF X hai lo scopo di far soldi continuando la storia di FF X. Non serve una dichiarazione scritta e bollata da parte di S-E per capirlo. Se vuoi continuare la storia di FF X ti devi basare sulla sua ambientazione e sul carattere dei personaggi presentati in FF X. E anche questa è pura questione di logica. E in questo FF X-2 fallisce.
Ripeto, lo scopo di un videogioco, che sia un sequel e qualunque sia il suo genere di appartenenza, è quello di intrattenere. Il fatto che ci sia qualche discostanza con l'atmosfera respirata rispetto al suo predecessore e nella cura riposta nello svilupparne la trama non ne fa un gioco fallimentare. Tu credi che Final Fantasy X-2 non continui la storia del suo predecessore ma invece lo fa, semmai non lo fa come avresti voluto tu. Ma di fatto quello che vedi nel gioco è ciò che è accaduto dopo che Yevon è andato e Spira è stata liberata dall'incubo di Sin. Poi che gli avvenimenti non siano "importanti e profondi" come quelli accaduti in Final Fantasy X è solo dettato da un voluto cambio di stile da parte dei produttori.
Poi sul fatto che la trama non sia un capolavoro siam d'accordo tutti, ma non basta a bollare il gioco come un fallimento. Tutto qui.