amate FF? allora aiutatemi!

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Leon92
Membro del Garden Club
Messaggi: 166
Iscritto il: 06 feb 2007, 18:47
Località: Garden di Rinoa!
Contatta:

Messaggio da Leon92 »

Nome: Nicolò
Età: 14
Sesso: M
Studente o Lavoratore: studente


-Come sei venuto a conoscenza del gioco?
Un amico me l'ha fatto provare e mi ha stregato. Prima di allora FF proprio non lo conoscevo.

-È cambiato nel corso del tempo il tuo modo di giocare?
No, casomai la frequenza, che a volte aumenta e a volte diminuisce, dipende dalla voglia e da carico di compiti.

-Hai rapporti con altri giocatori di Final Fantasy sia online che offline? (ad esempio su forum, chat o nella vita privata...)
Si, sia online che offline. Online soprattutto su forum.

-Quali aspetti contraddistinguono Final Fantasy come gioco e lo differenziano dagli altri?
FF ha una trama coinvolgente, ambientazioni originali e personaggi carismatici, che ti incantano subito.

--Preferisci cercare di completare il gioco da solo o ti affidi alle guide ufficiali o ai siti che contengono le soluzioni?
La prima partita la completo tassativamente da solo, poi consulto la guida per svolgere missioni secondarie, segreti...

Qual’è il tuo giudizio su Final Fantasy XI online?
Mai giocato. Ma mi piacerebbe provarlo.

-Dai un voto da 1 a 10 ad ognuno di questi Final Fantasy, seguendo le caratteristiche indicate in grassetto e indicando con una X se ci hai giocato o meno.

Es FF Origins x 7 8 9 6 8

X-Personaggi-Ambientazione-Longevità-Giocabilità-Globale

FF Origins
FF Anthology
FF VI
FF VII X 8-8-8-9-8
FF VIII X 9-9-9-9-9
FF IX X 8-8.5-8-9-8.5
FF X X 9-9.5-9-9-9
FF X-2 X 7-9.5-7.5-9-7.5
FF XI



-Sapresti indicarmi forum e siti su questo tema che di solito frequenti più assiduamente? Quali sono gli scopi principali che ti portano a visitarli? Sono solo uno strumento atto alla raccolta di notizie ed informazioni relative al mondo di Final Fantasy o rappresentano anche altro per te?
L'unico forum su FF che frequento è questo, lo frequento per scambiare informazioni con giocatori più esperti, ma anche per condividere opinioni.
cloud211
User
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 feb 2007, 18:33

Messaggio da cloud211 »

Nome: Andrea
Età:16
Sesso:M
Studente o Lavoratore:Studente

-Come sei venuto a conoscenza del gioco?
per caso in un negozio l'ho visto e l'ho comprato!

-È cambiato nel corso del tempo il tuo modo di giocare?
certamente!soprattutto dal X in poi

-Hai rapporti con altri giocatori di Final Fantasy sia online che offline? (ad esempio su forum, chat o nella vita privata...)
si!ho 1 sacco di amici che ci giocano

-Quali aspetti contraddistinguono Final Fantasy come gioco e lo differenziano dagli altri?
la trama,i personaggi che sono sempre diversi e le musiche.

--Preferisci cercare di completare il gioco da solo o ti affidi alle guide ufficiali o ai siti che contengono le soluzioni?
la prima volta che ci gioco lo finisco da solo poi controllo le soluzioni per vedere cosa ho saltato.

Qual’è il tuo giudizio su Final Fantasy XI online?
non lo mai giocato.

-Dai un voto da 1 a 10 ad ognuno di questi Final Fantasy, seguendo le caratteristiche indicate in grassetto e indicando con una X se ci hai giocato o meno.

X-Personaggi-Ambientazione-Longevità-Giocabilità-Globale

FF Origins
FF Anthology
FF VI
FF VII:X-personaggi 10-ambientazzione 8-longevità 8-globale 9.
FF VIII:X-personaggi 8-ambientazione 7-longevità 7-globale 7.
FF IX:X-personaggi 6-ambientazione 7-longevità 7-globale 7.
FF X:X-personaggi 8-ambientazzione 9-longevità 8-globale 8.
FF X-2:X-personaggi 8-ambientazzione 8-longevità 9-globale 8.
FF XI

-Sapresti indicarmi forum e siti su questo tema che di solito frequenti più assiduamente? Quali sono gli scopi principali che ti portano a visitarli? Sono solo uno strumento atto alla raccolta di notizie ed informazioni relative al mondo di Final Fantasy o rappresentano anche altro per te?
come forum frequento solo questo,lo scopo?beh,scambiare parei con altre persone!!!
Boy oh boy, the price of freedom is steep...Embrace your dreams,and whatever happen, protect your honor...as soldiers!!
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Essendo la tesi di Tati già pronta e bell' e stampata, le risposte postate in questo topic non potranno ovviamente essere usate ai fini indicati nel primo post. In ogni caso, alla luce anche delle osservazioni fatte da Tati e riportate in questa discussione

Il caso Final Fantasy - Tesi di Laurea

potrebbe essere interessante continuare a dire la propria, e confrontare i propri pensieri e le proprie esperienze con quelle degli altri fans.

Precisazione a parte, buon divertimento :-D
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

scusa Tati se non risposto in tempi utili, ma la cosa mi portava via tempo che non ho, solo ora ho un attimo da dedicarci e ne approfitto per contribuire, anche se in ritardo, a questo piccolo sondaggio.

Nome: Perseo (faccio valere il mio diritto al privacy ;P)
Età: giusta
Sesso: definito
Lavoratore amante del tempo libero XD

-Come sei venuto a conoscenza del gioco?
ricordo la meravigliosa e stupefacente pubblicità su FFVIII che veniva trasmessa all'epoca sui canali tv, ne ero rimasto impressionato, ma non avendo la play la cosa era morta lì.
anni dopo un collega mi ha prestato il suddetto capitolo della saga, a lui non piaceva, così non mi sono mai posto il problema di restituirlo. XD


-È cambiato nel corso del tempo il tuo modo di giocare?

avendo cominciato tardi a giocare con la play non ho notato cambiamenti nel mio modo di giocare, coi primi giochi che ho preso non ho però provato ciò che sento per FF, quello che cerco nei miei momenti ludici è la sorpresa e la meraviglia che solo pochi giochi riescono a dare, tra questi pochi, pochissimi giochi spicca su tutti Final fantasy.

-Hai rapporti con altri giocatori di Final Fantasy sia online che offline? (ad esempio su forum, chat o nella vita privata...)
solo su questo forum, off-line non conosco molti FantasyFan, certo è che col tempo anche un forum non si può basare solo sulla saga, dopotutto a lungo andare gli argomenti si ridurrebbero al minimo sindacale e si perderebbe ogni interesse a postare, nel mio caso posso dire di aver trovato un forum vario e ben articolato. :-P

-Quali aspetti contraddistinguono Final Fantasy come gioco e lo differenziano dagli altri?
in primis i bellissimi filmati che lasciano sempre a bocca aperta, sono l'introduzione migliore ad un mondo che fa della meraviglia il suo cavallo di battaglia, trame mai banali e ben articolate tra colpi di scena, romanticismo, avventura, azione, suspance, insomma FF è un gioco che coinvolge a tutto tondo.

forse non è un gioco che possa essere apprezzato da chi si limita a "giocare", ma se qualcuno cerca qualcosa di più, cerca un coinvolgimento emotivo, sono pochi i titoli altrettanto validi.

--Preferisci cercare di completare il gioco da solo o ti affidi alle guide ufficiali o ai siti che contengono le soluzioni?
dipende.

FF prende gran parte del tempo libero a disposizione, per completarlo al meglio ci vogliono 100 ore, tante se poi non si ha il tempo di riprenderlo in mano, dunque diciamo che una sbirciatina alle soluzioni la dò, magari solo ai segreti, in questo modo evito di rovinarmi la trama e completo il gioco nel modo migliore.

l'ideale sarebbe completarlo una prima volta da soli per poi cercare la soluzione migliore usando le varie guide, con l'innovazione del gioco+ di FFX-2 si rende possibile una seconda partita senza perdere tempo in allenamenti e minigiochi, peccato che sia il capitolo meno interessante. :(

-Qual’è il tuo giudizio su Final Fantasy XI online?
mai provato, ma l'idea è ottima, peccato che il gioco on-line con altri utenti voglia dire avere del tempo in comune da utilizzare, tempo che difficilmente posso condividere.

-Dai un voto da 1 a 10 ad ognuno di questi Final Fantasy, seguendo le caratteristiche indicate in grassetto e indicando con una X se ci hai giocato o meno.

visto il termine del sondaggio evito i freddi numeri e lascio un piccolo commento.

FFI - provato, ma mai finito, oltre al fatto che non amo giocare su pc, l'età paleolitica di questo capitolo meriterebbe un'attenzione più approfondita, ma in questo modo si perderebbe parte del divertimento, la grafica è ovviamente arcaica e stessa cosa dicasi per il sistema di battaglia, me ne sono stancato presto.

FF VI - lo sto provando in questi giorni, ma sempre per i succitati motivi non mi ritaglio spesso momenti liberi da dedicarci.

FF VII- qua si fa più interessante, con l'avvento della PSone tutto migliora, naturalmente non parlo solo di grafica, ma anche del diverso modo di giocare che la console permette, il capitolo è ben progettato, ma non mi ha entusiasmato, colpa forse del mio scarso inglese, ma non solo.

per quanto parte della storia sia ciò che di meglio si possa pretendere da un gioco di ruolo, per motivi strettamente soggettivi, legati più ad un impatto emotivo che non ho provato che a reali spiegazioni ludiche non mi sono mai trovato d'accordo nell'affermare che questo sia il miglior capitolo della saga.

FF VIII - il miglior capitolo della saga. XD
il gioco in cui meglio mi sono identificato, cosa fondamentale per me se voglio un coinvolgimento totale nella trama, pg principale in cui posso ben confondermi e contorno decisamente di mio gusto.

FF IX - odio i deformed, ma la trama di spessore perdona questa piccola pecca.

FF X - PS2, a guadagnarne è la grafica, forse a spese di una giocabilità più "completa", ma il capitolo in questione è ad altissimi livelli.

FF X-2 - poteva andare peggio, ma sotto tono rispetto ai capitoli precedenti.

-Sapresti indicarmi forum e siti su questo tema che di solito frequenti più assiduamente? Quali sono gli scopi principali che ti portano a visitarli? Sono solo uno strumento atto alla raccolta di notizie ed informazioni relative al mondo di Final Fantasy o rappresentano anche altro per te?

frequento quasi esclusivamente il RD, ammetto di averlo tradito per non ricordo quale sito per avere ulteriori informazioni sui primi capitoli della saga, capitoli non ancora inseriti nel RD.
principalmente cerco segreti difficilmente trovabili senza una guida sotto mano, ma anche suggerimenti per l'avanzamento nel gioco non sono disprezzati.
Immagine
Alex_UNLIMITED
Guerriero
Messaggi: 449
Iscritto il: 30 ago 2007, 09:51

Messaggio da Alex_UNLIMITED »

Rinoa Heartilly ha scritto:Ciao Tati,
perchè non posti il questionario sul topic? Probabilmente otterresti maggiore attenzione, i "quiz" riscuotonono sempre successo :lol:

Ps Mi ricordo di te, ci siamo sentite via email *parecchio* tempo fa (un anno?), e anche allora stavi lavorando alla tua tesi.. ancora work in progress?


rinoa sempre cara e gentile [spoiler]nn come perseo...[/spoiler] brava allatra rinoa (una tesi su ff... wowowow
ChocoboMan
Membro del Garden Club
Messaggi: 1781
Iscritto il: 03 mar 2007, 21:22
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa - Base dell'ACROSS
Contatta:

Messaggio da ChocoboMan »

Nome: Mario
Età: 16
Sesso: M
Studente o Lavoratore : Studente


-Come sei venuto a conoscenza del gioco? Me l'hanno fatto conoscere

-È cambiato nel corso del tempo il tuo modo di giocare? Sì, ora cerco di trarre il massimo da ogni gioco, non di finirlo e basta

-Hai rapporti con altri giocatori di Final Fantasy sia online che offline? (ad esempio su forum, chat o nella vita privata...) Certo ! E questo forum ne è la prova.

-Quali aspetti contraddistinguono Final Fantasy come gioco e lo differenziano dagli altri?
Le emozioni che ti fa provare, la trama, i personaggi e un insieme di elementi familiari che ti fanno sentire "a casa"

--Preferisci cercare di completare il gioco da solo o ti affidi alle guide ufficiali o ai siti che contengono le soluzioni?
Faccio da solo quel che posso, ma non disdegno aiuti di nessun tipo (codici a parte)

Qual’è il tuo giudizio su Final Fantasy XI online? Molto negativo. Trasformare FF in un MMORPG... non dovevano porpio farlo

-Dai un voto da 1 a 10 ad ognuno di questi Final Fantasy, seguendo le caratteristiche indicate in grassetto e indicando con una X se ci hai giocato o meno.

Es FF Origins x 7 8 9 6 8

X-Personaggi-Ambientazione-Longevità-Giocabilità-Globale

FF Origins
FF Anthology
FF VI
FF VII X 9,5 9 9,5 9,5 10-
FF VIII
FF IX
FF X X 9+ 9+ 9,5 8,5 9+
FF X-2 X 9- 9+ 9+ 9- 9-
FF XI
FF XII (se ti serve, ce lo metto) X 7 10 9,5 9,5 9+



-Sapresti indicarmi forum e siti su questo tema che di solito frequenti più assiduamente? Ovvio, il Rinoa's Diary !
Quali sono gli scopi principali che ti portano a visitarli? Sono solo uno strumento atto alla raccolta di notizie ed informazioni relative al mondo di Final Fantasy o rappresentano anche altro per te?
Oltre ai motivi che hai elencato, rapprensentano un modo eccellente per conoscere altri appassionati di FF.
"Non si parlerà mai di me al passato !"
(Squall)
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Messaggio da Leonheart88 »

Nome: Alberto
Età: 19
Sesso: M
Studente o Lavoratore : Studente Universitario


-Come sei venuto a conoscenza del gioco?
Ci giocava un mio amico e io andavo a casa sua per vederlo giocare.

-È cambiato nel corso del tempo il tuo modo di giocare?
Purtroppo ho meno tempo per giocare...

-Hai rapporti con altri giocatori di Final Fantasy sia online che offline? (ad esempio su forum, chat o nella vita privata...)
Qua sul Forum e con qualche mio amico che ho avviato a questa passione.

-Quali aspetti contraddistinguono Final Fantasy come gioco e lo differenziano dagli altri?
La trama ampia e complessa, le emozioni che ti sa regalare, i personaggi unici a cui ti leghi...

--Preferisci cercare di completare il gioco da solo o ti affidi alle guide ufficiali o ai siti che contengono le soluzioni?
Possibilmente lo finisco da solo ma ho la guida per i segretie per non dover iniziare 10 volte un gioco perchè ho dimenticato qualcosa..

Qual’è il tuo giudizio su Final Fantasy XI online?

Non ci ho mai giocato , l'idea sarebbe buona , peccato il costo dell'abbonamento elevato e il grande spazio che occupa sul computer..

-Dai un voto da 1 a 10 ad ognuno di questi Final Fantasy, seguendo le caratteristiche indicate in grassetto e indicando con una X se ci hai giocato o meno.

Es FF Origins x 7 8 9 6 8

X-Personaggi-Ambientazione-Longevità-Giocabilità-Globale

FF Origins
FF Anthology
FF VI
FF VII x 9.5-8-9.5-9
FF VIII x 10-8.5-9.5-9-10
FF IX
FF X
FF X-2
FF XI
FF XII x 7.5-10-9-9-8


-Sapresti indicarmi forum e siti su questo tema che di solito frequenti più assiduamente? Quali sono gli scopi principali che ti portano a visitarli? Sono solo uno strumento atto alla raccolta di notizie ed informazioni relative al mondo di Final Fantasy o rappresentano anche altro per te?

Frequento unicamento questo sito, lo uso sia per reperire informazioni sia pper potermi confrontare con altri esperti del settore..
Cloud_Darth
Aspirante Guerriero
Messaggi: 273
Iscritto il: 15 set 2007, 17:50

Messaggio da Cloud_Darth »

Purtroppo tati ha già pubblicato la tesi, quindi i miei dati non potranno più farne parte, però ci tenevo lo stesso nel definirmi:

Nome: Carlo
Età: 20 anni
Sesso: Uomo

Studente universitario

-Come sei venuto a conoscenza del gioco? Nel lontano 1999, grazie a mio fratello che mi regalò FFVII.

-È cambiato nel corso del tempo il tuo modo di giocare? In parte, una volta giocavo facendo il mio primo playthrough senza una guida e alla seconda con la guida. Ora invece, per mancanza di tempo, gioco subito con la guida.

-Hai rapporti con altri giocatori di Final Fantasy sia online che offline? (ad esempio su forum, chat o nella vita privata...)
Certamente, son qui per questo...

-Quali aspetti contraddistinguono Final Fantasy come gioco e lo differenziano dagli altri? Troppo lungo da spiegare, in linea di massima posso dire che è un mondo virtuale in cui mi sento davvero protagonista.

--Preferisci cercare di completare il gioco da solo o ti affidi alle guide ufficiali o ai siti che contengono le soluzioni? Mi affido alle guide, perdo molto meno tempo.

Qual’è il tuo giudizio su Final Fantasy XI online? Vorrei poterlo provare ma non posso per il momento e la ragione è proprio la sua condizione di MMORPG.

-Dai un voto da 1 a 10 ad ognuno di questi Final Fantasy, seguendo le caratteristiche indicate in grassetto e indicando con una X se ci hai giocato o meno.

Es FF Origins x 7 8 9 6 8

X-Personaggi-Ambientazione-Longevità-Giocabilità-Globale

FF Origins 5 6 5 5 5
FF Anthology 7 7 6.5 7 7
FF VI 8.5 8 7 8 8
FF VII 10 9 8.5 10 10
FF VIII 8 8 8 8 8
FF IX 8 8 8 8 8
FF X 8.5 8.5 9 8.5 8.5
FF X-2 4 8 7.5 7 5.5
FF XI X non giocato

-Sapresti indicarmi forum e siti su questo tema che di solito frequenti più assiduamente? Frequento un altro forum affiliato al Diary ma che, per ragioni di spam, preferisco non dire apertamente.

-Quali sono gli scopi principali che ti portano a visitarli? Sono solo uno strumento atto alla raccolta di notizie ed informazioni relative al mondo di Final Fantasy o rappresentano anche altro per te? Sono un importante mezzo di scambio informazioni e di idee, nonchè sede di dibattiti dove ci si confronta su varie tematiche inerenti e non alla saga di FF.
Rispondi

Torna a “Off Topic”