Il tuo Voto [motivato] a FFXII?

Un giovane che sogna di diventare un aviopirata, una principessa costretta a vivere nell'ombra, un soldato imperiale accusato di tradimento.

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Vykos
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Re: Il tuo Voto [motivato] a FFXII?

Messaggio da Vykos »

Politica? In FF12? FF12 è un gioco che vorrebbe affrontare parecchi temi e che non ne affronta nessuno perchè è troppo occupato a far finta di avere un senso nella trama per svilupparne davvero uno. Se parlasse di politica in modo sensato, ad esempio, la giudice Drace non si farebbe ammazzare in quel modo ridicolo da pellicola hollywoodiana di serie C ma penserebbe ad una strategia sapendo di poter contare su Gabranth. Se parlasse di politica, Vayne si riterrebbe soddisfatto della distruzione della Crisalide Solare visto che quello era il suo obiettivo, anzichè continuare una guerra idiota. Non parla di politica in quanto niente di ciò che accade è deciso dalla politica ma soltanto dalle sane legnate fra le solite 10 persone e dalle solite imprese eroiche di un gruppetto di balordi a giro per il mondo senza un perchè (tranne due, che sono balordi ma il perchè ce l'hanno) - il che è tipico, ha senso, nulla da dire, ma non è politica.
FF12 è un fantasy come tutti quelli visti prima senza caratterizzazione dei personaggi. La "politica" è solo lo scenario di fondo che serve a non far essere quel gioco un mmorpg, non la chiave di lettura del gioco, è una scusa per le botte e per farti girare le mappe, non un tema trattato.
A livello di elementi influenti nella trama c'è molta più politica in FF7 dove, se vuoi arrivare dal capo della multinazionale intrufolandoti, semplicemente non ce la fai perchè ha troppe risorse, dove una città ipertecnologica può avere degli slums e magari la gente si lamenta per quello, non a caso come in FF12 dove la città è rimasta uguale e non si nota alcun cambiamento sostanziale, e c'è più politica anche nel fatto che Sephiroth sarà anche grosso, ma il megacannone fatto con i miliardi gli rompe weapon e barriera.
In FF12 la politica non conta niente, c'è un gruppo di tizi che gira per le varie location in cerca del potere utile a spaccare la faccia al capo dei nemici, quello che succede sullo sfondo è completamente secondario rispetto all'approccio mmorpg di quel gioco.
per la questione dei turni.... beh è una falsa questione inquanto basta disattivare i gambit (un bell'off) e tutto torna al vecchio sistema.
Oh no, è la tua che è una falsa questione. Permane una bella differenza fra FF12 con i gambit spenti e gli altri FF. Vai a picchiarti con Yiazmat con i gambit spenti, poi mi dici se tenerli accesi è una mera scelta o parte integrante del gioco che rende tutto più complesso in caso di spegnimento.
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Re: Il tuo Voto [motivato] a FFXII?

Messaggio da federica76 »

ma io a dire il vero ho trovato i gambit una novità veramente apprezzabile, anzi ancora di più. ero veramente stufa della staticità dei turni. ho tenuto il gioco comprato a marzo.... sigillato per almeno 2 settimane (mi sono fatta prima i 2 KH) prima di decidermi ad aprirlo proprio perchè non mi andava di iniziare ancora un gioco che visto il tomo della guida ufficiale mi sarebbe parso troppo pesante. i gambit sono una benedizione. e per inciso con lo scontro con yiazmat sono solo ad 1/3.

io mi riferivo soprattutto a quelli che etichettano il gioco come brutto per via dei gambit.
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Vykos
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Re: Il tuo Voto [motivato] a FFXII?

Messaggio da Vykos »

Ma che sia apprezzabile o meno dipende ovviamente dai gusti personali, non valutavo quello. Puntualizzavo che anche a gambit spenti il sistema di combattimento è radicalmente diverso dagli altri capitoli.
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Re: Il tuo Voto [motivato] a FFXII?

Messaggio da Sirius »

Scusate Vykos, è chiaro che il gioco a voi non piace ma ciò non vi autorizza a scrivere simili incongruenze. Valutiamo punto per punto ciò che avete asserito.
Politica? In FF12? FF12 è un gioco che vorrebbe affrontare parecchi temi e che non ne affronta nessuno perchè è troppo occupato a far finta di avere un senso nella trama per svilupparne davvero uno. Se parlasse di politica in modo sensato, ad esempio, la giudice Drace non si farebbe ammazzare in quel modo ridicolo da pellicola hollywoodiana di serie C ma penserebbe ad una strategia sapendo di poter contare su Gabranth.
Drace è un Giudice, non un politico. Criticare il suo comportamento è come criticare i magistrati che cercano di perseguire Berlusconi per i reati da lui commessi dicendo: “ormai dovrebbero averlo capito che è un'intoccabile.” Quando Drace ha cercato di arrestare Vayne, non ha fatto altro che adempiere al proprio dovere; semplicemente non si aspettava il tradimento da parte di Bergan. A quel punto, essendo in minoranza e non avendo impianti di magilite artificiale, non ha potuto opporre resistenza. Tuttavia, il suo sacrificio era necessario per sottolineare che Gabranth, pur pensandola esattamente come Drace, si sottomette al volere di Vayne per poter continuare a svolgere il suo ultimo incarico: proteggere Larsa. Se ciò non vi aggrada come sviluppo degli eventi, è per un vostro gusto personale ma non potete certo negare che vi sia una logica.
Se parlasse di politica, Vayne si riterrebbe soddisfatto della distruzione della Crisalide Solare visto che quello era il suo obiettivo, anzichè continuare una guerra idiota.
L'obbiettivo di Vayne era sì distruggere la Crisalide Solare, ma desiderava altre si divenire il nuovo re dinasta e governare su tutta Ivalice. Il fatto che poi, prima della battaglia finale, chieda scusa a Venant perché non è riuscito nel suo intento e questo lo rassicuri dicendogli: “Anche se non sei diventato un re dinasta, senza la Crisalide Solare il dominio degli Ocuria sull'uomo è giunto al termine.” non cancella l'ambizione di conquista di Vayne. Per quanto riguarda la battaglia finale, vorrei ricordarti che è stato un gruppo di disertori della Resistenza che ha ingaggiato una battaglia con le forze di Arcadia; Vayne intendeva spazzare via la Resistenza con la Bahamut come prova di superiorità bellica. Strategicamente, se la battaglia fosse andata come aveva previsto, la Bahamut sarebbe divenuta uno strumento di deterrenza con cui obbligare alla sottomissione Rosaria.
Non parla di politica in quanto niente di ciò che accade è deciso dalla politica ma soltanto dalle sane legnate fra le solite 10 persone e dalle solite imprese eroiche di un gruppetto di balordi a giro per il mondo senza un perchè (tranne due, che sono balordi ma il perchè ce l'hanno) - il che è tipico, ha senso, nulla da dire, ma non è politica.
FF12 è un fantasy come tutti quelli visti prima senza caratterizzazione dei personaggi. La "politica" è solo lo scenario di fondo che serve a non far essere quel gioco un mmorpg, non la chiave di lettura del gioco, è una scusa per le botte e per farti girare le mappe, non un tema trattato.
Come avete giustamente detto anche voi, ogni altro Final Fantasy è incentrato su di un gruppo di balordi che salvano il mondo. In Final Fantasy VIII, ad esempio, l'unico motivo per cui Squall, Zell, Selphie e tutti gli altri si trovano a collaborare è perché sono Seed e la loro missione è combattere le streghe; tuttavia è alquanto irrealistico immaginare che un gruppetto di semplici umani possa sconfiggere Artemisia dopo che questa ha inglobato in sé il potere di tutte le streghe. Al contrario, in Final Fantasy XII, dopo aver sconfitto Vayne la guerra non è affatto finita; difatti la battaglia giunge al termine solamente quanto i soldati vengono avvisati della morte di Vayne e della successione di Larsa. Ed è solo per ordine di quest'ultimo che la flotta di Arcadia smette di combattere, mentre la Resistenza cessa le ostilità solamente quanto riceve l'ordine da parte della Principessa Ashe. Personalmente trovo tutto ciò alquanto legato alla politica.
Per quanto riguarda la scarsa caratterizzazione dei personaggi, posso essere d'accordo con voi; tuttavia ciò è un difetto soltanto se non voluto. Cloud, ad esempio, è mosso dallo stesso desiderio di vendetta di Ashe, mentre Yuffie non ha molta più importanza di Penelo. Forse voi non gradite i personaggi del XII ma ciò non li rende peggiori rispetto a quelli di un precedente capitolo.
A livello di elementi influenti nella trama c'è molta più politica in FF7 dove, se vuoi arrivare dal capo della multinazionale intrufolandoti, semplicemente non ce la fai perchè ha troppe risorse, dove una città ipertecnologica può avere degli slums e magari la gente si lamenta per quello, non a caso come in FF12 dove la città è rimasta uguale e non si nota alcun cambiamento sostanziale, e c'è più politica anche nel fatto che Sephiroth sarà anche grosso, ma il megacannone fatto con i miliardi gli rompe weapon e barriera.
Veramente nel VII Cloud e compagni non riescono a raggiungere il Presidente della Shinra per il semplice motivo che hanno la sfortuna d'imbattersi in un Turk prendendo un'ascensore. Poco dopo, però, trovano lo stesso Presidente morto perché la grande Shinra è stata così avventata d'allestire un laboratorio dove svolgere esperimenti pericolosi con Jenova pochi piani sotto gli uffici dello stesso Presidente. Per quanto riguarda il XII, vi ricordo che la città bassa non è altro che un immenso slum dove le truppe di Arcadia hanno recluso i cittadini meno abbietti dopo la conquista di Rabanastre. Infine, vorrei mi spiegaste come un mega cannone possa avere una valenza politica maggiore della Bahamut.
In FF12 la politica non conta niente, c'è un gruppo di tizi che gira per le varie location in cerca del potere utile a spaccare la faccia al capo dei nemici, quello che succede sullo sfondo è completamente secondario rispetto all'approccio mmorpg di quel gioco.
Questa frase è assai priva di senso. Ashe è la Principessa di un regno che non possiede i numeri per opporsi militarmente ad Arcadia, pertanto cerca la Negalite per disporre di un'arma con cui riscattare la propria libertà, e voi dite che tutto ciò non è politica? Forse dimenticate che sono stati gli Ocuria a chiedere ad Ashe di usare la Negalite per distruggere Arcadia ed ella è rimasta alquanto sconvolta dalla richiesta.
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Re: Il tuo Voto [motivato] a FFXII?

Messaggio da Vykos »

Quando Drace ha cercato di arrestare Vayne, non ha fatto altro che adempiere al proprio dovere; semplicemente non si aspettava il tradimento da parte di Bergan. A quel punto, essendo in minoranza e non avendo impianti di magilite artificiale, non ha potuto opporre resistenza.
Drace dichiara Vayne in arresto, le dicono "stai al tuo posto o sei morta". A quel punto Bergan si rivela come cospiratore ed a quel punto non un politico, non un giudice, non uno stratega, ma una persona semplicemente sana di mente con un QI superiore al 2 se ne sta zitta in quanto atti di eroismo sono inutili e sprecati dal momento che in quella stanza non c'è nessuno che smuoverà l'impero per quell'evento. Ma visto che FF12 è la parodia dell'eroismo, la nostra coraggiosa giudice fa la voce grossa e viene puntualmente steccata. Questo è ciò che accade, e questo non ha alcun senso.
Così come non ha alcun senso la morte di ogni singolo giudice nel gioco - si salva dall'indecenza più totale soltanto Bergan, e così come non ammetto che si definisca logico in una città occupata dall'impero con presente una resistenza schiamazzare "Sono il capitano Basch!" per le strade, visto che per la logica una cosa simile in un mondo dove l'occupazione è seria e non a buffo come in FF12 vieni incarcerato nel migliore dei casi al terzo grido.
Tuttavia, il suo sacrificio era necessario per sottolineare che Gabranth, pur pensandola esattamente come Drace, si sottomette al volere di Vayne per poter continuare a svolgere il suo ultimo incarico: proteggere Larsa. Se ciò non vi aggrada come sviluppo degli eventi, è per un vostro gusto personale ma non potete certo negare che vi sia una logica.
Chiami "logica" una cosa sbagliata. Ciò che dici è vero: l'unico motivo per cui Drace muore a quel modo è per far vedere che Gabranth non lo fa. Ciò significa che tale svolgimento non deriva da una logica da essere pensante mostrata nei personaggi e nella trama, bensì da una trovata narrativa che calpesta la logica per favorire la drammaticità di un personaggio. Quello che tu affermi, e cioè "serviva per mostrare che invece Gabranth ecc ecc", equivale a dire che Drace ha scelto di sacrificarsi sapendo che c'era un giocatore fuori dallo schermo che doveva vedere il comportamento di Gabranth.
L'obbiettivo di Vayne era sì distruggere la Crisalide Solare, ma desiderava altre si divenire il nuovo re dinasta e governare su tutta Ivalice. Il fatto che poi, prima della battaglia finale, chieda scusa a Venant perché non è riuscito nel suo intento e questo lo rassicuri dicendogli: “Anche se non sei diventato un re dinasta, senza la Crisalide Solare il dominio degli Ocuria sull'uomo è giunto al termine.” non cancella l'ambizione di conquista di Vayne.
Vayne viene presentato come un abile stratega ed un macchinatore di enorme intelligenza, oltre che come un uomo infinitamente ambizioso. Suona quindi quantomeno minatorio per l'aspetto logico del gioco che improvvisamente voglia far vedere chi ce l'ha più lungo quando potrebbe ampiamente cavarsela in guerra grazie alla Bahamut e alla quantità di negalite artificiale in suo possesso. Deterrenza contro Rozaria? La resistenza è una potenza ridicola rispetto a Rozaria, e solo con quella come diversivo un gruppo di sei persone si introduce nella Bahamut e fa fuori l'aspirante re dinasta. Immagino il Gazzettino di Rozaria: "L' Impero di Archadia mostra la sua potenza distruggendo una città da esso conquistata anni fa".
In Final Fantasy VIII, ad esempio, l'unico motivo per cui Squall, Zell, Selphie e tutti gli altri si trovano a collaborare è perché sono Seed e la loro missione è combattere le streghe; tuttavia è alquanto irrealistico immaginare che un gruppetto di semplici umani possa sconfiggere Artemisia dopo che questa ha inglobato in sé il potere di tutte le streghe.
Questa invece si che è un'incongruenza. Il Grande Hyne, creatore della razza umana e dotato del potere magico, viene costretto alla resa e minacciato da un gruppo di semplici umani senza neanche junction e tecnologie. Artemisia dispone del potere magico di Hyne (che è appunto il potere di tutte le streghe), non dispone della sua forza fisica e combatte contro un gruppo elitario creato apposta come anti-strega che usa i Guardian Force. Tutto ciò è alquanto lineare e coerente.
Al contrario, in Final Fantasy XII, dopo aver sconfitto Vayne la guerra non è affatto finita; difatti la battaglia giunge al termine solamente quanto i soldati vengono avvisati della morte di Vayne e della successione di Larsa. Ed è solo per ordine di quest'ultimo che la flotta di Arcadia smette di combattere, mentre la Resistenza cessa le ostilità solamente quanto riceve l'ordine da parte della Principessa Ashe. Personalmente trovo tutto ciò alquanto legato alla politica.
Ma questo infatti è normale. Ma è anche l'unica cosa legata alla politica che cambi di una virgola l'andamento del gioco, il che è un po'poco per dire che FF12 è un gioco fantasy con trama politica.
Cloud, ad esempio, è mosso dallo stesso desiderio di vendetta di Ashe
E' mosso dal desiderio di vendetta, il suo passato è formato da vicende contorte delle quali cerca di venire a capo per tutto il gioco, il suo carattere si sviluppa tra amore ed amicizia, viene a capo dei conti in sospeso con dei personaggi che a loro volta crescono da questi eventi, inoltre ha un rivale che ha un piano preciso e sensato. Ashe è mossa dal desiderio di vendetta, ad un certo punto cambia idea perchè capisce che non è giusto. Le due situazioni sono *lievemente* differenti nella cura con la quale sono approfondite.
mentre Yuffie non ha molta più importanza di Penelo.
Yuffie però, se il giocatore vuole, ha una lunga side-quest nella quale si viene a conoscenza di origini, famiglia e motivazioni e nella quale sono presentate delle sfide interessanti. Ed è un personaggio secondario. Penelo no. Segue Vaan e basta. Il problema di FF12 è che Penelo e lo stesso Vaan, il cosiddetto protagonista, non hanno alcun motivo realistico per far parte del gruppo. E se proprio vogliamo anche Balthier, quello caratterizzato un po'meglio, è lì solo perchè serve uno sfigato che porti in giro tutti con l'aeronave.
Veramente nel VII Cloud e compagni non riescono a raggiungere il Presidente della Shinra per il semplice motivo che hanno la sfortuna d'imbattersi in un Turk prendendo un'ascensore.
"Sfortuna d'imbattersi". Se sei nella base del nemico hai casomai avuto fortuna a non imbattertici prima. Non è che imbattersi in una guardia o in Turk fosse un caso particolare lì dentro, eh, è di fatto una questione molto semplice: la sede ShinRa ha delle guardie ergo non arrivi dal boss perchè ti beccano prima.
Poco dopo, però, trovano lo stesso Presidente morto perché la grande Shinra è stata così avventata d'allestire un laboratorio dove svolgere esperimenti pericolosi con Jenova pochi piani sotto gli uffici dello stesso Presidente.
Trovano lo stesso Presidente morto perchè la grande ShinRa è stata presa di mira da una sorta di semidivinità quale è Sephiroth, che credo possa ben dire di non aver difficoltà ad introdursi in un ufficio visto che impala i Midgar Zolon sui tronchi invece di giocare al tiro al piattello.
Non vedo tra l'altro alcuna avventatezza nel porre l'ufficio del capo a poca distanza da progetti che ha deciso di seguire.
Per quanto riguarda il XII, vi ricordo che la città bassa non è altro che un immenso slum dove le truppe di Arcadia hanno recluso i cittadini meno abbietti dopo la conquista di Rabanastre.
Il problema è proprio quello. La città bassa DOVREBBE essere un immenso slum, ma in realtà è solo un altro quartiere perchè nessuno l'ha caratterizzata per farla essere brutta nello spirito. Hanno messo lì una serie di tunnel e si sono sentiti soddisfatti. Negli slums di FF7 la gente si lamenta di continuo, il posto è devastato perchè nessuno s'interessa della ricchezza e perchè la criminalità imperversa come in tutti i territori fuori giurisdizione, territori nei quali gli abitanti sono relegati. In FF12 in tutta Rabanastre troviamo un ragazzino che si lamenta ed una donna nella città bassa, città bassa che inoltre è perfettamente amministrata da nessuno e che viene imposta come abitazione, non come zona di vita, visto che le porte sono aperte e che di giorno puoi tranquillamente salire nella città alta.
Infine, vorrei mi spiegaste come un mega cannone possa avere una valenza politica maggiore della Bahamut.
Non si tratta di "valenza politica" del mega cannone o della nave, ma di ciò che la politica internamente al gioco ed alla trama influenza come eventi.
- Il Sister Ray viene prodotto con l'esperienza decennale della ShinRa nel campo della tecnologia mako e delle enormi risorse della società. Politica.
- La Lunatic Pandora viene prima costruita e poi recuperata dalle due potenze del gioco. Politica perfino in un gioco che non vi bada affatto come FF8.
- La Bahamut sorge dal mare quando qualcuno che non ha alcuna correlazione con Vayne distrugge la Crisalide Solare e Vayne se ne impossessa. Ben poca politica, c'è un tizio che fa l'avvoltoio sulla spalliera e quando la nave spunta la occupa manco fosse il '68. Non è stata quindi una mossa in funzione delle sue possibilità politiche ma un banale furto preparato.
Questa frase è assai priva di senso. Ashe è la Principessa di un regno che non possiede i numeri per opporsi militarmente ad Arcadia, pertanto cerca la Negalite per disporre di un'arma con cui riscattare la propria libertà, e voi dite che tutto ciò non è politica?

Smette di essere politica nel momento in cui il tutto diventa una scorribanda per Ivalice. E' proprio ciò che dicevo nel post precedente: la politica è una scusa per andare in giro, non un tema affrontato, visto che nelle sale della politica ci si comporta come i più beceri avventurieri, vedi Drace. La politica in FF12 termina con il discorso di Vayne a Rabanastre e ricomincia con la fine della guerra.
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sch3lding
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Re: Il tuo Voto [motivato] a FFXII?

Messaggio da sch3lding »

A livello di elementi influenti nella trama c'è molta più politica in FF7 dove, se vuoi arrivare dal capo della multinazionale intrufolandoti, semplicemente non ce la fai perchè ha troppe risorse, dove una città ipertecnologica può avere degli slums e magari la gente si lamenta per quello, non a caso come in FF12 dove la città è rimasta uguale e non si nota alcun cambiamento sostanziale, e c'è più politica anche nel fatto che Sephiroth sarà anche grosso, ma il megacannone fatto con i miliardi gli rompe weapon e barriera.
In FF12 la politica non conta niente, c'è un gruppo di tizi che gira per le varie location in cerca del potere utile a spaccare la faccia al capo dei nemici, quello che succede sullo sfondo è completamente secondario rispetto all'approccio mmorpg di quel gioco.
Esattissimo!È proprio questo che ho apprezzato di più FF VII rispetto a quel "poco" di FF XII !!
Faccio l'esempio della battaglia finale:
Migliaia di navicelle vengono fracassate.Spari di qua spari di là.
Dentro il Bahamut regna una quiete quasi assurda,dove non c'è alcun segno di combattimento.Anzi,l'ambiente è completamente indenne,senza nessuna realismo.
Solo 4 gatti,che sbaragliano coraggiosamente le orde di nemici senza una strategia.Uccidono il capo.Vissero tutti felici e contenti.
Vogliamo fare un paragone con la lotta tra i Garden di FF VIII??Non c'è nessunissimo paragone!!Tutto quello che succede intorno è solo per "comparsa",molto mal riuscita secondo me.
A quel punto Bergan si rivela come cospiratore ed a quel punto non un politico, non un giudice, non uno stratega, ma una persona semplicemente sana di mente con un QI superiore al 2 se ne sta zitta in quanto atti di eroismo sono inutili e sprecati dal momento che in quella stanza non c'è nessuno che smuoverà l'impero per quell'evento. Ma visto che FF12 è la parodia dell'eroismo, la nostra coraggiosa giudice fa la voce grossa e viene puntualmente steccata. Questo è ciò che accade, e questo non ha alcun senso.
Così come non ha alcun senso la morte di ogni singolo giudice nel gioco - si salva dall'indecenza più totale soltanto Bergan, e così come non ammetto che si definisca logico in una città occupata dall'impero con presente una resistenza schiamazzare "Sono il capitano Basch!" per le strade, visto che per la logica una cosa simile in un mondo dove l'occupazione è seria e non a buffo come in FF12 vieni incarcerato nel migliore dei casi al terzo grido.
Altra parte che non ho apprezzato per niente! 0% di realismo.
Altro esempio da non sottovalutare è la fuga dalla prigione.
Non ho mai visto una prigione senza sbarre o quant'altro anzi,scappare è facilissimo!Potrebbe uscire anche un bambino aggirando le guardie.
Vogliamo rifare il paragone con la prigione,sempre di FF VIII??
Troppe incongruenze di questo final fantasy per quanto riguarda la storia...


Il sistema di combattimento al contrario mi è piaciuto moltissimo,idem i mostri!!L'immediatezza c'è,i combattimenti sono ben fatti(la square si è focalizzata molto su questo punto).Ci sono però un pò di difetti che andrò a elencare:

1)Si può mettere il Gambit a tutti e 3 i personaggi,avendo un notevole vantaggio,ma alla fine il giocatore non deve smuovere niente...un pò troppo comodo.Si poteva benissimo bandire il Gambit al leader (stile FF XIII).
2)Ci si può potenziare moltissimo anche all'inizio,ma così facendo i mostri diventano scarsissimi(apparte eccezioni...).Una cosa tipo:"La squadra si potenzia ed i mostri con essa" stile FF VIII sarebbe stato più emozionante.

Il resto mi è piaciuto anche se c'è rimasto davvero pochissimo...,quindi il mio voto motivato è...
8 su 10(se fosse un giudizio solo per la grafica direì 10[apparte eccezioni...addominali di Vann])
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Re: Il tuo Voto [motivato] a FFXII?

Messaggio da Roxand »

Vykos ha scritto:Politica? In FF12? FF12 è un gioco che vorrebbe affrontare parecchi temi e che non ne affronta nessuno perchè è troppo occupato a far finta di avere un senso nella trama per svilupparne davvero uno. Se parlasse di politica in modo sensato, ad esempio, la giudice Drace non si farebbe ammazzare in quel modo ridicolo da pellicola hollywoodiana di serie C ma penserebbe ad una strategia sapendo di poter contare su Gabranth. Se parlasse di politica, Vayne si riterrebbe soddisfatto della distruzione della Crisalide Solare visto che quello era il suo obiettivo, anzichè continuare una guerra idiota. Non parla di politica in quanto niente di ciò che accade è deciso dalla politica ma soltanto dalle sane legnate fra le solite 10 persone e dalle solite imprese eroiche di un gruppetto di balordi a giro per il mondo senza un perchè (tranne due, che sono balordi ma il perchè ce l'hanno) - il che è tipico, ha senso, nulla da dire, ma non è politica.
ecc. ecc. ecc. certo, e come ti devo dare torto? mi tolgo il cappello davanti a questa analisi giustissima. il problema putroppo però è che la politica comunque, secondo loro, doveva essere il tema portante del gioco in quanto "Ivaliciano" (spero di essere esaustivo con questo termine) ma hanno fatto un emerito pastrocchio con la trama. ora tanto perchè lo stanno facendo un pò tutti, e non perchè sia il mio gioco preferito, tiro di nuovo in ballo FF7. chiudete gli occhi e ripercorrete a grandi linee la sua trama, poi fatelo col XII. vi quadra tutto? è tutto liscio? sono sicuro che in giochi tipo FF7 o (parzialmente) FF8, che vi piacciano o meno, facciate molta meno fatica a seguire la trama. io invece FFXII ad esempio l'ho dovuto ricominciare per seguirlo bene perchè ha una trama complicata, e non perchè sia fitta come nel caso FF7, ma perchè come dice VyKos non affronta nessun tema perchè è troppo impegnato a far finta di avere una trama per svilupparne davvero uno. il gioco millanta da tutte le parti in quanto a trama. altra questione sono i gambit. a me non piacciono e basta, ma c'è chi li ha apprezzati ed io non biasimo, solo che ribadisco, a me piace l' ATB. non penso affatto di avere esagerato qualche post fa a scrivere che non doveva essere quello FFXII, per lo meno fatto a quella maniera. non è brutto ma non è per me un gioco di punta ed un gioco fatto bene, era fatto meglio Final Fantasy Tactics. la sua trama era di gran lunga più comprensibile anche se articolata "politica" per tornare al quote. secondo me questo gioco non è da buttare ma con la grafica che si ritrova poteva e doveva essere fatto meglio.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
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Re: Il tuo Voto [motivato] a FFXII?

Messaggio da Sirius »

Drace dichiara Vayne in arresto, le dicono "stai al tuo posto o sei morta". A quel punto Bergan si rivela come cospiratore ed a quel punto non un politico, non un giudice, non uno stratega, ma una persona semplicemente sana di mente con un QI superiore al 2 se ne sta zitta in quanto atti di eroismo sono inutili e sprecati dal momento che in quella stanza non c'è nessuno che smuoverà l'impero per quell'evento. Ma visto che FF12 è la parodia dell'eroismo, la nostra coraggiosa giudice fa la voce grossa e viene puntualmente steccata. Questo è ciò che accade, e questo non ha alcun senso.
Così come non ha alcun senso la morte di ogni singolo giudice nel gioco - si salva dall'indecenza più totale soltanto Bergan, e così come non ammetto che si definisca logico in una città occupata dall'impero con presente una resistenza schiamazzare "Sono il capitano Basch!" per le strade, visto che per la logica una cosa simile in un mondo dove l'occupazione è seria e non a buffo come in FF12 vieni incarcerato nel migliore dei casi al terzo grido.
In effetti io mi riferivo ad una logica di tipo narrativo. Chiunque sia dotato di un minimo di raziocinio, trovandosi circondato da lupi ululanti, non si metterebbe certo a belare; il punto è che Drace si aspettava manforte da Gabranth e Zargabath, il quale era effettivamente restio ad accettare la condanna di Drace. Ciò è quanto mi è parso volesse trasmettere la scena; ovviamente potrei aver scorto una logica là dove non vi era. Per quanto riguarda la morte del giudice Ghis, al quale penso voi vi riferiate, esse è in effetti una fine alquanto indecorosa, dettata però da una logica narrativa; il giudice Ghis è esperto di Negalite quanto un politico italiano conosce la costituzione; pertanto, quando decide di testare la Negalite contravvenendo agli ordini ricevuti, compie un atto di arroganza e stupidità. Tuttavia, senza quest'atto la fuga dei protagonisti dalla Shiva sarebbe risultata impossibile ne si sarebbe potuto vedere il potere della Negalite in azione; dunque non penso che la fine di Ghis per scopi narrativi possa essere una nota negativa per il gioco, anche se io averi optato per uno sviluppo diverso. Infine, riguardo al gridare “Io son Bash Von Rosenbergh.” non posso che darvi ragione; per quanto Bujerba non sia una città occupata come Rabanastre, con tutti quei soldati Arcadiani che pattugliavano le strade urlare a quel modo non è affatto un comportamento avveduto. Personalmente avrei trovato più sensato qualcosa come un pedinamento per scovare la sede della Resistenza di Bujerba.
Vayne viene presentato come un abile stratega ed un macchinatore di enorme intelligenza, oltre che come un uomo infinitamente ambizioso. Suona quindi quantomeno minatorio per l'aspetto logico del gioco che improvvisamente voglia far vedere chi ce l'ha più lungo quando potrebbe ampiamente cavarsela in guerra grazie alla Bahamut e alla quantità di negalite artificiale in suo possesso. Deterrenza contro Rozaria? La resistenza è una potenza ridicola rispetto a Rozaria, e solo con quella come diversivo un gruppo di sei persone si introduce nella Bahamut e fa fuori l'aspirante re dinasta. Immagino il Gazzettino di Rozaria: "L' Impero di Archadia mostra la sua potenza distruggendo una città da esso conquistata anni fa".
Se vi riferite alla battaglia finale con Vayne, è perché, essendo l'antagonista principale, era logico che si scontrasse con i protagonisti. Parlando poi della Resistenza, non mi pare sia un gruppo tanto ridicolo siccome riceve anche l'appoggio indiretto di Rosaria; inoltre, Vayne non intendeva distruggere Rabanastre, è la Bahamuth che ha rischiato di precipitarci sopra.
Questa invece si che è un'incongruenza. Il Grande Hyne, creatore della razza umana e dotato del potere magico, viene costretto alla resa e minacciato da un gruppo di semplici umani senza neanche junction e tecnologie. Artemisia dispone del potere magico di Hyne (che è appunto il potere di tutte le streghe), non dispone della sua forza fisica e combatte contro un gruppo elitario creato apposta come anti-strega che usa i Guardian Force. Tutto ciò è alquanto lineare e coerente.
In effetti è coerente nella sua assurdità; vi sembra forse logico che il dio creatore del genere umano possa venire sconfitto dalle sue creature? Con questa premessa, in effetti, è sorprendente che Artemisia risulti così difficile da battere.
E' mosso dal desiderio di vendetta, il suo passato è formato da vicende contorte delle quali cerca di venire a capo per tutto il gioco, il suo carattere si sviluppa tra amore ed amicizia, viene a capo dei conti in sospeso con dei personaggi che a loro volta crescono da questi eventi, inoltre ha un rivale che ha un piano preciso e sensato. Ashe è mossa dal desiderio di vendetta, ad un certo punto cambia idea perchè capisce che non è giusto. Le due situazioni sono *lievemente* differenti nella cura con la quale sono approfondite.
Che Cloud abbia una storia maggiormente curata è innegabile; riguardo il cambiamento, invece, prima voleva vendetta, quando poi si rende conto di non essere il vero Cloud decide di lottare per il genere umano.
Yuffie però, se il giocatore vuole, ha una lunga side-quest nella quale si viene a conoscenza di origini, famiglia e motivazioni e nella quale sono presentate delle sfide interessanti. Ed è un personaggio secondario. Penelo no. Segue Vaan e basta. Il problema di FF12 è che Penelo e lo stesso Vaan, il cosiddetto protagonista, non hanno alcun motivo realistico per far parte del gruppo. E se proprio vogliamo anche Balthier, quello caratterizzato un po'meglio, è lì solo perchè serve uno sfigato che porti in giro tutti con l'aeronave.
Come già detto, concordo con voi a sul fatto che la storia dei protagonisti di Final Fantasy XII risulti poco approfondita ma non altrettanto quella principale.
"Sfortuna d'imbattersi". Se sei nella base del nemico hai casomai avuto fortuna a non imbattertici prima. Non è che imbattersi in una guardia o in Turk fosse un caso particolare lì dentro, eh, è di fatto una questione molto semplice: la sede ShinRa ha delle guardie ergo non arrivi dal boss perchè ti beccano prima.
Volevo ironizzare sul fatto che Cloud e compagni hanno avuto tutto il tempo di origliare una riunione dei capi della Shinra e farsi due chiacchiere con il sindaco di Midgar prima di venire catturati da Rude, ma per puro caso. Provate ad immaginare se Cluod avesse preso l'altro ascensore... con questo voglio dire che, per essere il quartier generale della Shinra, non brilla poi molto per sicurezza.
Trovano lo stesso Presidente morto perchè la grande ShinRa è stata presa di mira da una sorta di semidivinità quale è Sephiroth, che credo possa ben dire di non aver difficoltà ad introdursi in un ufficio visto che impala i Midgar Zolon sui tronchi invece di giocare al tiro al piattello.
Non vedo tra l'altro alcuna avventatezza nel porre l'ufficio del capo a poca distanza da progetti che ha deciso di seguire.
Giustamente, Sephiroth è dotato di una forza incontenibile; pertanto vi sembra logico allestire un laboratorio un paio di piani sotto agli uffici del presidente? Sarebbe come se Obama chiedesse il trasferimento di un pericoloso alieno dall'area 51 per metterlo in un laboratorio sotterraneo della casa bianca. Davvero non trovate nulla di avventato in tutto ciò? Tra l'altro, il presidente Shinra non è uno scienziato e se desiderava essere costantemente informato sui progressi, avrebbe potuto semplicemente richiedere dei rapporti giornalieri da parte di Hojo.
Non si tratta di "valenza politica" del mega cannone o della nave, ma di ciò che la politica internamente al gioco ed alla trama influenza come eventi.
- Il Sister Ray viene prodotto con l'esperienza decennale della ShinRa nel campo della tecnologia mako e delle enormi risorse della società. Politica.
- La Lunatic Pandora viene prima costruita e poi recuperata dalle due potenze del gioco. Politica perfino in un gioco che non vi bada affatto come FF8.
- La Bahamut sorge dal mare quando qualcuno che non ha alcuna correlazione con Vayne distrugge la Crisalide Solare e Vayne se ne impossessa. Ben poca politica, c'è un tizio che fa l'avvoltoio sulla spalliera e quando la nave spunta la occupa manco fosse il '68. Non è stata quindi una mossa in funzione delle sue possibilità politiche ma un banale furto preparato.
Senz'altro il Sister Ray fu costruito come un'arma di deterrenza e dal forte valore politico, ed anche la Lunatic Pandora, per quanto strana come arma, fu costruita da Esthar durante la guerra contro Galbadia; tuttavia non ricordo che la Bahamuth sorgesse dai mari. Mi è sempre parso di capire che fosse stato Cid a costruirla per poter sfruttare la potenza della Negalite in modo sicuro, per questo davo alla nave un'importanza politica. Se comunque fosse come dite voi, ovvero che la Bahamuth è stata semplicemente recuperata, il fatto che Vayne ne fosse a conoscenza ed intendesse utilizzarla per scopi militari dona una valenza politica alla fortezza volante.
Smette di essere politica nel momento in cui il tutto diventa una scorribanda per Ivalice. E' proprio ciò che dicevo nel post precedente: la politica è una scusa per andare in giro, non un tema affrontato, visto che nelle sale della politica ci si comporta come i più beceri avventurieri, vedi Drace. La politica in FF12 termina con il discorso di Vayne a Rabanastre e ricomincia con la fine della guerra.
Ovvio che la politica venga usata come scusa per girare Ivalice, dopo tutto e un gioco di ruolo; non penso però che l'esempio di Drace possa essere un ritratto della trama politica di Final Fantasy XII. Fin dall'inizio lo scopo principale di Ashe e liberare il proprio regno dal dominio di Arcadia e ciò rimane coerente sino alla fine; anche quando decide di rinunciare al potere della Negalite non smette però di lottare per Rabanastre ed essendo lei la Principessa, dona alla trama un'indubbia impronta politica.
Esattissimo!È proprio questo che ho apprezzato di più FF VII rispetto a quel "poco" di FF XII !!
Faccio l'esempio della battaglia finale:
Migliaia di navicelle vengono fracassate.Spari di qua spari di là.
Dentro il Bahamut regna una quiete quasi assurda,dove non c'è alcun segno di combattimento.Anzi,l'ambiente è completamente indenne,senza nessuna realismo.
Solo 4 gatti,che sbaragliano coraggiosamente le orde di nemici senza una strategia.Uccidono il capo.Vissero tutti felici e contenti.
Vogliamo fare un paragone con la lotta tra i Garden di FF VIII??Non c'è nessunissimo paragone!!Tutto quello che succede intorno è solo per "comparsa",molto mal riuscita secondo me.
Veramente anche in Final Fantasy VIII, dopo la sconfitta di Edea, la battaglia si placa all'improvviso. Con la differenza che lì non vi era un reale motivo per cui Galbadia dovesse arrendersi solo per poi tornare all'attacco con la Lunatic Pandora; il Garden stesso svanisce nel nulla senza spiegazione. Per quanto riguarda la battaglia finale, non è più assurda di quella del VII dove un gruppo di semplici umani sconfiggono un semidio qual'è Sephiroth.
Altro esempio da non sottovalutare è la fuga dalla prigione.
Non ho mai visto una prigione senza sbarre o quant'altro anzi,scappare è facilissimo!Potrebbe uscire anche un bambino aggirando le guardie.
Vogliamo rifare il paragone con la prigione,sempre di FF VIII??
Troppe incongruenze di questo final fantasy per quanto riguarda la storia...
Effettivamente è assai più realistico che, in una prigione di massima sicurezza com'è quella di Galbadia, un gruppo di quattro persone possa andare su e giù, più e più volte senza che le guardie riescano a fermarli. Almeno nel XII la prigione altro non è che i sotterranei riconvertiti della fortezza, il che giustifica la scarsa efficienza.
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Re: Il tuo Voto [motivato] a FFXII?

Messaggio da sch3lding »

Esattissimo!È proprio questo che ho apprezzato di più FF VII rispetto a quel "poco" di FF XII !!
Faccio l'esempio della battaglia finale:
Migliaia di navicelle vengono fracassate.Spari di qua spari di là.
Dentro il Bahamut regna una quiete quasi assurda,dove non c'è alcun segno di combattimento.Anzi,l'ambiente è completamente indenne,senza nessuna realismo.
Solo 4 gatti,che sbaragliano coraggiosamente le orde di nemici senza una strategia.Uccidono il capo.Vissero tutti felici e contenti.
Vogliamo fare un paragone con la lotta tra i Garden di FF VIII??Non c'è nessunissimo paragone!!Tutto quello che succede intorno è solo per "comparsa",molto mal riuscita secondo me.


Veramente anche in Final Fantasy VIII, dopo la sconfitta di Edea, la battaglia si placa all'improvviso. Con la differenza che lì non vi era un reale motivo per cui Galbadia dovesse arrendersi solo per poi tornare all'attacco con la Lunatic Pandora; il Garden stesso svanisce nel nulla senza spiegazione. Per quanto riguarda la battaglia finale, non è più assurda di quella del VII dove un gruppo di semplici umani sconfiggono un semidio qual'è Sephiroth.
Mi stavo riferendo più alla realisticità della battaglia piuttosto che alla calma dopo l'uccisione del capo.E poi in FF VIII non si placa all'improvviso,dopo la sua sconfitta bisogna inserire il CD 3 e Squall si ritrova nel letto del Garden.Chissà quante ore o giorni siano passati e, - Chissà come hanno fatto a spuntarla - potrebbe domandarsi il giocatore!In questo caso si aggiunge anche la curiosità di capire cosa sia veramente successo e il perchè della scomparsa improvvisa del garden di Galbania.È proprio questo che manca nel XII,l'immediatezza,la suspance,il fatto che tutto succede all'improvviso!
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Re: Il tuo Voto [motivato] a FFXII?

Messaggio da Vykos »

.il punto è che Drace si aspettava manforte da Gabranth e Zargabath, il quale era effettivamente restio ad accettare la condanna di Drace. Ciò è quanto mi è parso volesse trasmettere la scena;
La scena è di un gruppo di cospiratori che sostiene "se apri bocca ti uccidiamo" e nessuno che dice "non è vero", quindi logica detta che si chini la testa e si torni alla ribalta in momenti propizi.
Per quanto riguarda la morte del giudice Ghis, al quale penso voi vi riferiate, esse è in effetti una fine alquanto indecorosa, dettata però da una logica narrativa; il giudice Ghis è esperto di Negalite quanto un politico italiano conosce la costituzione; pertanto, quando decide di testare la Negalite contravvenendo agli ordini ricevuti, compie un atto di arroganza e stupidità.
Di Ghis, ma anche Drace muore a idiota e perfino Gabranth che si ostina a combattere da solo contro un gruppo di persone che lo pestano ad ogni appello.
Ghis ha l'ordine di cercare quella pietra in quanto arma di immane potere, e lo sa, perchè sa cos'è successo a Nabudis. Se vuoi testarne la potenza non la metti nel motore della tua nave. Si può discutere della stupidità ove la logica scelta sia quella sbagliata, ma non certo in questa ridicola scena alla Monty Python.
Tuttavia, senza quest'atto la fuga dei protagonisti dalla Shiva sarebbe risultata impossibile ne si sarebbe potuto vedere il potere della Negalite in azione; dunque non penso che la fine di Ghis per scopi narrativi possa essere una nota negativa per il gioco,
Continui a basarti su ciò che al gioco serve e se vuoi del realismo e della logica non puoi farlo. Ghis sa che ai fini di un gioco per PS2 è necessario far sfuggire il gruppo appena catturato? No, Ghis è un ambizioso giudice di Archadia, quindi i discorsi sul "come sarebbe andato il gioco se" non hanno niente a che vedere con la logica della trama.
Se vi riferite alla battaglia finale con Vayne, è perché, essendo l'antagonista principale, era logico che si scontrasse con i protagonisti.
Lo fai di nuovo. Se non c'è motivo di combattere non lo si fa, questa è logica. Quel che accade nel gioco è "combatti contro Vayne perchè ce l'hai avuta con lui per 40 ore e sarebbe poco fanservice se non te lo facessi menare". La logica invece è "non c'è più motivo di combattere, il mondo è libero, fine delle ostilità". E' la logica consequenzialità degli eventi che definisce chi debba essere l'antagonista, il contrario è un'insensatezza.
Parlando poi della Resistenza, non mi pare sia un gruppo tanto ridicolo siccome riceve anche l'appoggio indiretto di Rosaria;
"Fate pure, noi alle spalle non vi spariamo perchè ci fa comodo che rompiate un po'di navi ai nostri nemici" mi pare un appoggio indiretto solo a voler essere proprio buoni e comunque non influisce sulla potenza di fuoco della resistenza.
inoltre, Vayne non intendeva distruggere Rabanastre, è la Bahamuth che ha rischiato di precipitarci sopra.
Beh se scateni una battaglia navale sopra la città arrivandoci praticamente addosso con la tua nuova nave-uragano che da miglia viene scambiata per un tifone da tanto vento che fa non è che ti puoi aspettare di ritrovarla intera...
In effetti è coerente nella sua assurdità; vi sembra forse logico che il dio creatore del genere umano possa venire sconfitto dalle sue creature?
In questa ambientazione è così, l'autore l'ha stabilito perchè gli piaceva così. Conosci altri creatori realmente esistenti con i quali fare il paragone? Chi lo dice come dev'essere un creatore? Siamo in un fantasy, l'autore pone le premesse che vuole, se le rispetta è un bravo autore, se non le rispetta no.
Che Cloud abbia una storia maggiormente curata è innegabile; riguardo il cambiamento, invece, prima voleva vendetta, quando poi si rende conto di non essere il vero Cloud decide di lottare per il genere umano.
Salti parecchi passaggi. Cloud passa dall'amnesia alla confusione alla realizzazione della realtà in modo molto graduale e ponderato nonchè coerente con le situazioni nelle quali si viene a trovare. Ashe è un'assatanata vendicativa che manco ti fa parlare se ponderi l'idea della pace che ad un tratto nel gioco prende e dice "oh, sai, ci ho pensato, magari è bene che non si faccia ulteriore casino!"
Provate ad immaginare se Cluod avesse preso l'altro ascensore... con questo voglio dire che, per essere il quartier generale della Shinra, non brilla poi molto per sicurezza.
Vai a sapere. Queste sono le famose questioni di lana caprina, la lettura è "se entri lì ti prendono", poi il come sta all'autore della storia.
Giustamente, Sephiroth è dotato di una forza incontenibile; pertanto vi sembra logico allestire un laboratorio un paio di piani sotto agli uffici del presidente?
Considerato che Sephiroth è notoriamente morto, a quel che se ne sa, non vedo perchè mai allestire a gratis misure di sicurezza oscene.
Sarebbe come se Obama chiedesse il trasferimento di un pericoloso alieno dall'area 51 per metterlo in un laboratorio sotterraneo della casa bianca. Davvero non trovate nulla di avventato in tutto ciò?
Qualora volesse seguirlo di persona, come potrebbe fare altrimenti? Rischierebbe di separare le difese di cui dispone e di svelare l'ubicazione del laboratorio dovendovisi recare regolarmente, il che con dei terroristi che ti fanno esplodere le strutture di rilievo non è proprio consigliabile.
Tra l'altro, il presidente Shinra non è uno scienziato e se desiderava essere costantemente informato sui progressi, avrebbe potuto semplicemente richiedere dei rapporti giornalieri da parte di Hojo.
Questo è certamente opinabile, ma se il tuo capo ti dice che siccome è un feticista dei liquidini verdi vuole avere sempre di fronte i prodotti della mente del suo staff scientifico ogni volta che vuole che fai?
tuttavia non ricordo che la Bahamuth sorgesse dai mari. Mi è sempre parso di capire che fosse stato Cid a costruirla per poter sfruttare la potenza della Negalite in modo sicuro, per questo davo alla nave un'importanza politica.
Onestamente ricordavo dialoghi sul "risveglio" della Bahamut, da ciò deducevo che fosse qualcosa di correlato strettamente alla Crisalide e alle conoscenze di Venat, ma anche questo vuoto di memoria non salva il gioco che in tal caso tratta di politica negli ultimi 20 minuti anzichè negli ultimi 5.
Ovvio che la politica venga usata come scusa per girare Ivalice, dopo tutto e un gioco di ruolo; non penso però che l'esempio di Drace possa essere un ritratto della trama politica di Final Fantasy XII. Fin dall'inizio lo scopo principale di Ashe e liberare il proprio regno dal dominio di Arcadia e ciò rimane coerente sino alla fine; anche quando decide di rinunciare al potere della Negalite non smette però di lottare per Rabanastre ed essendo lei la Principessa, dona alla trama un'indubbia impronta politica.
Questo è uno sfondo, non un tema. Non è certo il discorso "si ma io i mostri li picchio per la mia città" a far diventare un gioco "politico", un gioco è politico se la trama si sviluppa attraverso ponderate mosse sociopolitiche di rilievo che cambiano di fatto lo scorrere degli eventi. In FF12 alla fine dei discorsi nemmeno Rozaria alza un dito, che politica è mai?
Veramente anche in Final Fantasy VIII, dopo la sconfitta di Edea, la battaglia si placa all'improvviso. Con la differenza che lì non vi era un reale motivo per cui Galbadia dovesse arrendersi solo per poi tornare all'attacco con la Lunatic Pandora;
Tranne l'ordine esplicito di Artemisia, capo di Galbadia, di recuperare la Pandora. Ti è sfuggito qualcosa di quella scena.
Per quanto riguarda la battaglia finale, non è più assurda di quella del VII dove un gruppo di semplici umani sconfiggono un semidio qual'è Sephiroth.
In quell'ambientazione è deciso che un semidio possa essere abbattuto. Di nuovo, non c'è alcuna ragione di leggere la parola "dio" alla maniera cristiana. L'autore stabilisce cos'è un dio nella sua ambientazione, poi deve rispettare questa premessa.
Effettivamente è assai più realistico che, in una prigione di massima sicurezza com'è quella di Galbadia, un gruppo di quattro persone possa andare su e giù, più e più volte senza che le guardie riescano a fermarli.
Ti sfugge il supporto che i Mumba danno a Squall e compagni in funzione del suo legame con Laguna. Persone normali non riuscirebbero, di fatto, ad uscire di lì, soltanto quel gruppo era in condizioni di uscire e solo per questo specifico ed irripetibile motivo.
Almeno nel XII la prigione altro non è che i sotterranei riconvertiti della fortezza, il che giustifica la scarsa efficienza.
L'efficienza è data dalla sorveglianza, basta mettere gente all'uscita. Nalbina è ridicola, praticamente ne esci girando attorno alle guardie.
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Re: Il tuo Voto [motivato] a FFXII?

Messaggio da federica76 »

devo ammettere che queste vostre analisi e contro analisi sono davvero molto interessanti e mi hanno fatto notare alcune cose che negli anni non ricordavo più dei vecchi FF.

devo però puntualizzare una cosa, non è vero che rosaria non alza un dito, è proprio una manovra dei generali rozariani che hanno fatto infiltrare truppe regolari nella resistenza a far precipitare gli eventi ed anticipare la battaglia finale, naturalmente è tutto raccontato a Balfonheim da Al-Cid. certo, senza questo espediente che ci introduce alla battaglia finale possiamo tranquillamente passare l'eternità a portare i nostri pg al liv99.

comunque io ormai ho la testa talmente piena di fanfiction che tutte le lacune della trama e della storia dei personaggi sono state abbondantemente riempite :-D
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Re: Il tuo Voto [motivato] a FFXII?

Messaggio da Vykos »

La anticipano, ma la battaglia fra la resistenza e Archadia è cosa inevitabile che sarebbe avvenuta anche senza Rozaria in quanto appunto era interesse di Vayne far vedere quanto l'impero ce l'avesse lungo. Il bastione volante.
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Re: Il tuo Voto [motivato] a FFXII?

Messaggio da Even »

Peccato che le fanfiction, per definizione, sono frutto della fantasia dei fan e, per quanto belle, verosimili ed interessanti, NON possono colmare nulla della trama, semplicemente perchè non è frutto dell'autore. Se dovessimo dare per VERE le fanfiction, io potrei passarmi un pomeriggio ad inventarmi un background e dare fondamento alla teoria Rinoa-Artemisia. (E' un esempio)
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
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Re: Il tuo Voto [motivato] a FFXII?

Messaggio da federica76 »

appunto per quello, e a volte vengo anche meglio delle storie originali, su non cerchiamo per forza il pelo nell'uovo. a parte la sfortuna che ha caratterizzato lo sviluppo della trama del gioco, è anche positivo che qualcosa (vabbè in questo caso molto) sia lasciato alla fantasia dei fan. e poi ti a mio parere non è che anche gli altri a cui ho giocato (VII non terminato perchè mi sono impuntata a cercare il chocobo d'oro :grr:, VIII, IX e X abbiamo poi un granchè anzi del IX e del X non mi è rimasto impresso proprio nulla). il XII invece anche se solo abbozzato, lacunoso e tutto quello che volete voi, beh continuo a scoprire nuove sfaccettature della storia.
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Re: Il tuo Voto [motivato] a FFXII?

Messaggio da Even »

il pelo nell'uovo
Qui stiamo parlando di OPERA UFFICIALEe di FANFICTION, quindi in pratica se a me non è finito il finale di FFXII me ne scrivo uno nuovo, così in pratica ognuno si costruisce il proprio FFXII, cioè ritiene veritiera la versione che gli fa più comodo/piace di più.
a parte la sfortuna che ha caratterizzato lo sviluppo della trama del gioco, è anche positivo che qualcosa (vabbè in questo caso molto) sia lasciato alla fantasia dei fan
Allora io, da adesso, dichiaro che ho creato FFXV, la storia la fate voi, fate tutto voi, i fan. Mi pare un ragionamento logico, no? Potrei farci un sacco di soldi, vendo la copertina del gioco, ma il gioco non c'è: dovete crearlo voi!
C'è una grossa differenza tra "lasciare che i fan lo scoprano tramite indizi" e "i fan se lo inventano perchè gli piace in quella maniera."
e poi ti a mio parere non è che anche gli altri a cui ho giocato (VII non terminato perchè mi sono impuntata a cercare il chocobo d'oro , VIII, IX e X abbiamo poi un granchè anzi del IX e del X non mi è rimasto impresso proprio nulla)
Qui stiamo cadendo nel ridicolo. Questa nuova tendenza ad essere anticonformisti vi sta facendo sparare della boiate. Se di FFX non ti è rimasto nulla, vuol dire che semplicemente non ci hai giocato. Stessa cosa vale per tutti gli altri che hai citato, e considerando che non hai finito FFVII, che è il migliore, non lo dico IO, lo dicono miliardi e miliardi di fan della saga, la Line-Up dedicatagli dalla S-E, lo dice la critica... Tu stai mettendo sullo stesso piano un Dante Alighieri ed un Federico Moccia. Ed ho detto tutto. In tutti i sensi.
il XII invece anche se solo abbozzato, lacunoso e tutto quello che volete voi, beh continuo a scoprire nuove sfaccettature della storia.
Più che scoprire, inventare.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
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<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
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<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
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<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
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<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
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<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
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