.il punto è che Drace si aspettava manforte da Gabranth e Zargabath, il quale era effettivamente restio ad accettare la condanna di Drace. Ciò è quanto mi è parso volesse trasmettere la scena;
La scena è di un gruppo di cospiratori che sostiene "se apri bocca ti uccidiamo" e nessuno che dice "non è vero", quindi logica detta che si chini la testa e si torni alla ribalta in momenti propizi.
Per quanto riguarda la morte del giudice Ghis, al quale penso voi vi riferiate, esse è in effetti una fine alquanto indecorosa, dettata però da una logica narrativa; il giudice Ghis è esperto di Negalite quanto un politico italiano conosce la costituzione; pertanto, quando decide di testare la Negalite contravvenendo agli ordini ricevuti, compie un atto di arroganza e stupidità.
Di Ghis, ma anche Drace muore a idiota e perfino Gabranth che si ostina a combattere da solo contro un gruppo di persone che lo pestano ad ogni appello.
Ghis ha l'ordine di cercare quella pietra in quanto arma di immane potere, e lo sa, perchè sa cos'è successo a Nabudis. Se vuoi testarne la potenza non la metti nel motore della tua nave. Si può discutere della stupidità ove la logica scelta sia quella sbagliata, ma non certo in questa ridicola scena alla Monty Python.
Tuttavia, senza quest'atto la fuga dei protagonisti dalla Shiva sarebbe risultata impossibile ne si sarebbe potuto vedere il potere della Negalite in azione; dunque non penso che la fine di Ghis per scopi narrativi possa essere una nota negativa per il gioco,
Continui a basarti su ciò che al gioco serve e se vuoi del realismo e della logica non puoi farlo. Ghis sa che ai fini di un gioco per PS2 è necessario far sfuggire il gruppo appena catturato? No, Ghis è un ambizioso giudice di Archadia, quindi i discorsi sul "come sarebbe andato il gioco se" non hanno niente a che vedere con la logica della trama.
Se vi riferite alla battaglia finale con Vayne, è perché, essendo l'antagonista principale, era logico che si scontrasse con i protagonisti.
Lo fai di nuovo. Se non c'è motivo di combattere non lo si fa, questa è logica. Quel che accade nel gioco è "combatti contro Vayne perchè ce l'hai avuta con lui per 40 ore e sarebbe poco fanservice se non te lo facessi menare". La logica invece è "non c'è più motivo di combattere, il mondo è libero, fine delle ostilità". E' la logica consequenzialità degli eventi che definisce chi debba essere l'antagonista, il contrario è un'insensatezza.
Parlando poi della Resistenza, non mi pare sia un gruppo tanto ridicolo siccome riceve anche l'appoggio indiretto di Rosaria;
"Fate pure, noi alle spalle non vi spariamo perchè ci fa comodo che rompiate un po'di navi ai nostri nemici" mi pare un appoggio indiretto solo a voler essere proprio buoni e comunque non influisce sulla potenza di fuoco della resistenza.
inoltre, Vayne non intendeva distruggere Rabanastre, è la Bahamuth che ha rischiato di precipitarci sopra.
Beh se scateni una battaglia navale sopra la città arrivandoci praticamente addosso con la tua nuova nave-uragano che da miglia viene scambiata per un tifone da tanto vento che fa non è che ti puoi aspettare di ritrovarla intera...
In effetti è coerente nella sua assurdità; vi sembra forse logico che il dio creatore del genere umano possa venire sconfitto dalle sue creature?
In questa ambientazione è così, l'autore l'ha stabilito perchè gli piaceva così. Conosci altri creatori realmente esistenti con i quali fare il paragone? Chi lo dice come dev'essere un creatore? Siamo in un fantasy, l'autore pone le premesse che vuole, se le rispetta è un bravo autore, se non le rispetta no.
Che Cloud abbia una storia maggiormente curata è innegabile; riguardo il cambiamento, invece, prima voleva vendetta, quando poi si rende conto di non essere il vero Cloud decide di lottare per il genere umano.
Salti parecchi passaggi. Cloud passa dall'amnesia alla confusione alla realizzazione della realtà in modo molto graduale e ponderato nonchè coerente con le situazioni nelle quali si viene a trovare. Ashe è un'assatanata vendicativa che manco ti fa parlare se ponderi l'idea della pace che ad un tratto nel gioco prende e dice "oh, sai, ci ho pensato, magari è bene che non si faccia ulteriore casino!"
Provate ad immaginare se Cluod avesse preso l'altro ascensore... con questo voglio dire che, per essere il quartier generale della Shinra, non brilla poi molto per sicurezza.
Vai a sapere. Queste sono le famose questioni di lana caprina, la lettura è "se entri lì ti prendono", poi il come sta all'autore della storia.
Giustamente, Sephiroth è dotato di una forza incontenibile; pertanto vi sembra logico allestire un laboratorio un paio di piani sotto agli uffici del presidente?
Considerato che Sephiroth è notoriamente morto, a quel che se ne sa, non vedo perchè mai allestire a gratis misure di sicurezza oscene.
Sarebbe come se Obama chiedesse il trasferimento di un pericoloso alieno dall'area 51 per metterlo in un laboratorio sotterraneo della casa bianca. Davvero non trovate nulla di avventato in tutto ciò?
Qualora volesse seguirlo di persona, come potrebbe fare altrimenti? Rischierebbe di separare le difese di cui dispone e di svelare l'ubicazione del laboratorio dovendovisi recare regolarmente, il che con dei terroristi che ti fanno esplodere le strutture di rilievo non è proprio consigliabile.
Tra l'altro, il presidente Shinra non è uno scienziato e se desiderava essere costantemente informato sui progressi, avrebbe potuto semplicemente richiedere dei rapporti giornalieri da parte di Hojo.
Questo è certamente opinabile, ma se il tuo capo ti dice che siccome è un feticista dei liquidini verdi vuole avere sempre di fronte i prodotti della mente del suo staff scientifico ogni volta che vuole che fai?
tuttavia non ricordo che la Bahamuth sorgesse dai mari. Mi è sempre parso di capire che fosse stato Cid a costruirla per poter sfruttare la potenza della Negalite in modo sicuro, per questo davo alla nave un'importanza politica.
Onestamente ricordavo dialoghi sul "risveglio" della Bahamut, da ciò deducevo che fosse qualcosa di correlato strettamente alla Crisalide e alle conoscenze di Venat, ma anche questo vuoto di memoria non salva il gioco che in tal caso tratta di politica negli ultimi 20 minuti anzichè negli ultimi 5.
Ovvio che la politica venga usata come scusa per girare Ivalice, dopo tutto e un gioco di ruolo; non penso però che l'esempio di Drace possa essere un ritratto della trama politica di Final Fantasy XII. Fin dall'inizio lo scopo principale di Ashe e liberare il proprio regno dal dominio di Arcadia e ciò rimane coerente sino alla fine; anche quando decide di rinunciare al potere della Negalite non smette però di lottare per Rabanastre ed essendo lei la Principessa, dona alla trama un'indubbia impronta politica.
Questo è uno sfondo, non un tema. Non è certo il discorso "si ma io i mostri li picchio per la mia città" a far diventare un gioco "politico", un gioco è politico se la trama si sviluppa attraverso ponderate mosse sociopolitiche di rilievo che cambiano di fatto lo scorrere degli eventi. In FF12 alla fine dei discorsi nemmeno Rozaria alza un dito, che politica è mai?
Veramente anche in Final Fantasy VIII, dopo la sconfitta di Edea, la battaglia si placa all'improvviso. Con la differenza che lì non vi era un reale motivo per cui Galbadia dovesse arrendersi solo per poi tornare all'attacco con la Lunatic Pandora;
Tranne l'ordine esplicito di Artemisia, capo di Galbadia, di recuperare la Pandora. Ti è sfuggito qualcosa di quella scena.
Per quanto riguarda la battaglia finale, non è più assurda di quella del VII dove un gruppo di semplici umani sconfiggono un semidio qual'è Sephiroth.
In quell'ambientazione è deciso che un semidio possa essere abbattuto. Di nuovo, non c'è alcuna ragione di leggere la parola "dio" alla maniera cristiana. L'autore stabilisce cos'è un dio nella sua ambientazione, poi deve rispettare questa premessa.
Effettivamente è assai più realistico che, in una prigione di massima sicurezza com'è quella di Galbadia, un gruppo di quattro persone possa andare su e giù, più e più volte senza che le guardie riescano a fermarli.
Ti sfugge il supporto che i Mumba danno a Squall e compagni in funzione del suo legame con Laguna. Persone normali non riuscirebbero, di fatto, ad uscire di lì, soltanto quel gruppo era in condizioni di uscire e solo per questo specifico ed irripetibile motivo.
Almeno nel XII la prigione altro non è che i sotterranei riconvertiti della fortezza, il che giustifica la scarsa efficienza.
L'efficienza è data dalla sorveglianza, basta mettere gente all'uscita. Nalbina è ridicola, praticamente ne esci girando attorno alle guardie.
I'll become one with the Planet...
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