La vera identità di Artemisia (Spoiler!)

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Rispondi
Lissie081

Messaggio da Lissie081 »

non ci ho dormito x settimane, ma ora posso dimostrarlo:la teoria rinoa=artemisia non sta in piedi; al di là delle ottime argomentazioni di fede (vykos) che sono molto convincenti, il motivo è molto più elementare (lo cita anche lui, ma in maniera un po' meno approfondita).
perché? semplice,guardate l'ossatura del cranio. il volto di rinoa è più rotondo, il naso ed il mento meno affilati e gli zigomi meno accentuati. l'arcata sopracciliare è meno arcuata in artemisia (e in parte come conseguenza del rapporto zigomo - frontale, il taglio degli occhi è differente)il setto nasale più stretto, la mandibola più definita. è letteralmente impossibile che siano la stessa persona, se non ammettiamo la possibilità di una plastica alla michael jackson :-D. l'unica cosa simile è la bocca, ma vi assicuro che ad un esame patologico la teoria non durerebbe due minuti. vedete sotto per il raffronto e ditemi se non ho ragione.

Immagine Immagine

la mia prima perizia che emozione!!!! XDDDD
sephirot19
User Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: 10 ott 2005, 14:04

Messaggio da sephirot19 »

Lissie081 ha scritto:non ci ho dormito x settimane, ma ora posso dimostrarlo:la teoria rinoa=artemisia non sta in piedi; al di là delle ottime argomentazioni di fede (vykos) che sono molto convincenti, il motivo è molto più elementare (lo cita anche lui, ma in maniera un po' meno approfondita).
perché? semplice,guardate l'ossatura del cranio. il volto di rinoa è più rotondo, il naso ed il mento meno affilati e gli zigomi meno accentuati. l'arcata sopracciliare è meno arcuata in artemisia (e in parte come conseguenza del rapporto zigomo - frontale, il taglio degli occhi è differente)il setto nasale più stretto, la mandibola più definita. è letteralmente impossibile che siano la stessa persona, se non ammettiamo la possibilità di una plastica alla michael jackson :-D. l'unica cosa simile è la bocca, ma vi assicuro che ad un esame patologico la teoria non durerebbe due minuti. vedete sotto per il raffronto e ditemi se non ho ragione.

Immagine Immagine

la mia prima perizia che emozione!!!! XDDDD

uhm già hai propio ragione brava micia ^^ ma l'ipotesi di Michael Jackson non è da escludere XD
ma ho un'altra domanda per il ciclo temporale Artemisia->Edea->Rinoa poco prima che Edea riceve i poteri da Artemisia, Edea dice a Squall che lei è già una strega ora non so se lo avete già detto perchè non ho seguito attentamente la discussione >.< ma quindi anche se Artemisia non avesse dato i poteri a Edea il ciclo si sarebbe comunque svolto o no?
Edit Mod: Guarda il Regolamento per i limiti di peso e dimensioni della Firma, per non rendere difficoltosa o pesante la navigazione. Hai 70 KB a disposizione tra firma ed avatar
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Messaggio da Vykos »

si sarebbe comunque svolto il corso della storia, ma non sarebbe stato un ciclo.
il fatto che sia un ciclo non comporta catastrofi planetarie (così come il fatto che Edea possa essere già una Strega), semplicemente un ritorno dello stesso potere in Edea.

comunque Mel ha parlato, ipse dixit .____.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
esule

Messaggio da esule »

ho saltato dalla pagina 5 alla 7, troppa roba da leggere ^^

cmq avrei una semplice obiezione da fare alla teoria del "artemisia=rinoa", senza stare ad arrovellarmi in identikit o botta&risposta.

ho finito ff8 un po' di anni fa, quindi la mia memoria non è delle più "brillanti" come le vostre, e probabilmente mi ownerete subito ^^

Presupposti (credo fondati)

- Artemisia vuole dominare su tutto il mondo, con o senza sudditi, vuole essere la padrona dell'intero universo, ecc..
- La compressione spazio-temporale ditrugge "Tutto e Tutti"

Ammettiamo anche che, essendo la strega più potente, possa sopravvivere alla compressione temporale illesa (anche perchè è opera sua).
Se per assurdo, artemisia è rinoa, con la compressione temporale rinoa muore, c'è poco da fare. Per logica se io tramite una macchina del tempo torno indietro e uccido il me stesso del passato, io (del futuro) mi estinguerei. Cosa che, per logica, succederebbe anche ad Artemisia se fosse Rinoa, a meno che non sia in preda ad una crisi di nervi e e abbia istinti suicidi... ma penso sia poco plausibile.

Mi è venuta in mente un'altra tesi, questa volta a favore del "artemisia=rinoa".

Prendiamo come presupposti tutto ciò che ha detto Hero, della strega senza cavaliere, ecc.. e prendiamo anche il fatto che con la compressione temporale anche artemisia morirebbe perchè rinoa.
Si potrebbe presupporre che, Artemisia ricordando Squall suo cavaliere e vedendolo innamorato di un'altra (che si, è cmq "Artemisia" ma è un'altra) voglia farla finita e distruggere tutto e tutti (lei compresa) perchè senza il suo cavaliere non ha senso vivere.

Fa molto "love story" e magari ai sognatori piacerà come idea, ma secondo me è pura fantasia ^^

ps. approfitto per salutare tutti dato che è il mio primo post :D
matty895
New Entry
Messaggi: 15
Iscritto il: 15 ott 2005, 15:23
Località: Roma

Re: La vera identità di Artemisia

Messaggio da matty895 »

QUOTO:

4) Come spiegate i segni sul viso di Artemisia? Ricordate Edea dopo essere diventata cattiva? Anche lei aveva quei segni. Quindi le streghe quando piombano nell' oscurità acquisiscono tali segni, che spariscono quando esse tornano buone (Edea tornata buona non li ha più, Rinoa non li ha mai avuti)



RISPONDO:
Ma Edea i segni li ha anke quando diventa(o ritorna) buona
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Messaggio da Vykos »

ok, ma qui c'è chi prende per oro colato quella teoria piena di falle solo per non aver avuto voglia di leggere neanche la prima pagina...

comunque, non sappiamo per certo se Edea abbia i segni anche dopo il recupero della ragione, ma sappiamo invece che Rinoa non li ha quando è posseduta da Artemisia perchè se li avesse sarebbero visibili, visto che i segni non si limitano al viso ma sono presenti su tutto il corpo della Strega.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Sharingan Kakashi
User
Messaggi: 94
Iscritto il: 01 gen 2006, 13:30
Località: Villaggio della Foglia

Messaggio da Sharingan Kakashi »

Io credo di aver trovato la falla: se Rinoa muore nel presente nel futuro non esisterà Artemisia giusto?quindi Artemisia dovrebbe impedire che Rinoa morisse, allora perchè una volta liberata Adele, Artemisia abbandona Rinoa nello spazio lasciandoloa con una morte c'erta?lei non poteva sapere che Squall sarebbe andato a salvarla visto che a causa dei gf ha perso tutti i suoi ricordi, e perchè ha fatto si che Adele assorbisse Rinoa?e perchè nello scontro finale Artemisia tenta di uccidere il nostro party visto che è presente anche Rinoa?
Immagine
Controlla il Regolamento.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Messaggio da Vykos »

vincent ha scritto:1) quindi Artemisia dovrebbe impedire che Rinoa morisse, allora perchè una volta liberata Adele, Artemisia abbandona Rinoa nello spazio lasciandola con una morte certa?
2) lei non poteva sapere che Squall sarebbe andato a salvarla visto che a causa dei gf ha perso tutti i suoi ricordi,
3) e perchè ha fatto si che Adele assorbisse Rinoa?
4) e perchè nello scontro finale Artemisia tenta di uccidere il nostro party visto che è presente anche Rinoa?


1) questa è una buona osservazione ma...

2) ...se non avesse continuato ad usare i GF si sarebbe ricordata che Squall l'aveva salvata.

3) perchè non era dannoso per Rinoa...

4) forse perchè ormai essendo il tempo compresso non valeva più il discorso "se muore il mio io passato quello futuro scompare". e poi essendo la storia immutabile, ammettendo che Rinoa fosse Artemisia avremmo la certezza che Rinoa non muoia.

comunque le falle sono ben più grosse e diffuse, nonostante anche queste che hai esposto vadano ad intaccare la già instabile teoria.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Sharingan Kakashi
User
Messaggi: 94
Iscritto il: 01 gen 2006, 13:30
Località: Villaggio della Foglia

Messaggio da Sharingan Kakashi »

Vykos ha scritto:
vincent ha scritto:1) quindi Artemisia dovrebbe impedire che Rinoa morisse, allora perchè una volta liberata Adele, Artemisia abbandona Rinoa nello spazio lasciandola con una morte certa?
2) lei non poteva sapere che Squall sarebbe andato a salvarla visto che a causa dei gf ha perso tutti i suoi ricordi,
3) e perchè ha fatto si che Adele assorbisse Rinoa?
4) e perchè nello scontro finale Artemisia tenta di uccidere il nostro party visto che è presente anche Rinoa?


1) questa è una buona osservazione ma...

2) ...se non avesse continuato ad usare i GF si sarebbe ricordata che Squall l'aveva salvata.

3) perchè non era dannoso per Rinoa...

4) forse perchè ormai essendo il tempo compresso non valeva più il discorso "se muore il mio io passato quello futuro scompare". e poi essendo la storia immutabile, ammettendo che Rinoa fosse Artemisia avremmo la certezza che Rinoa non muoia.

comunque le falle sono ben più grosse e diffuse, nonostante anche queste che hai esposto vadano ad intaccare la già instabile teoria.




1)grazie
2)ma ha continuato ad usarli finche non ha dimenticato persino Squall
3)invece è dannoso perchè Adele per tornare in forze doveva assorbire la linfa vitale di rinoa se no non l'avrebbe mai assorbita infatti durante lo scontro Adele assorbe energia da Rinoa per ricaricarsi
4)ma quando la abbandonata nello spazio e quando Adele l'ha assorbita e tutte le altre volte, sono tutte accadute prima della comprenzione temporale
Immagine
Controlla il Regolamento.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Messaggio da Vykos »

vincent ha scritto:
Vykos ha scritto:2) ...se non avesse continuato ad usare i GF si sarebbe ricordata che Squall l'aveva salvata.

3) perchè non era dannoso per Rinoa...

4) forse perchè ormai essendo il tempo compresso non valeva più il discorso "se muore il mio io passato quello futuro scompare". e poi essendo la storia immutabile, ammettendo che Rinoa fosse Artemisia avremmo la certezza che Rinoa non muoia.


2)ma ha continuato ad usarli finche non ha dimenticato persino Squall
3)invece è dannoso perchè Adele per tornare in forze doveva assorbire la linfa vitale di rinoa se no non l'avrebbe mai assorbita infatti durante lo scontro Adele assorbe energia da Rinoa per ricaricarsi
4)ma quando la abbandonata nello spazio e quando Adele l'ha assorbita e tutte le altre volte, sono tutte accadute prima della comprenzione temporale


2) e dove sta scritto? più facile che non abbia voluto dimenticare il suo amore.

3) Adele assorbe Rinoa dentro di sè perchè è posseduta da Artemisia, ed è Artemisia a volere due streghe in una. se Adele non fosse stata posseduta probabilmente non avrebbe cercato di assorbire Rinoa, anzi, forse l'avrebbe uccisa per assimilare i suoi poteri di strega.

4) verissimo, ma se Artemisia fosse veramente Rinoa lei si RICORDEREBBE che Squall l'aveva salvata, quindi non aveva nulla da temere nel lasciare il "proprio" corpo nello spazio.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Shuzzy

Messaggio da Shuzzy »

Io credo alla teoria che Rinoa e Artemisia siano la stessa persona, cmq poi il fatto che diciate che nn sia vero per l'aspetto (i lineamenti), per me nn sta molto in piedi, essendo una strega ha dei poteri immensi, magari oltre a sviluppare i segni sul volto le streghe cambiano anche aspetto con il passar del tempo. Infatti ho notato che Artemisia è più alta di Rinoa, e se le streghe cambiano altezza potrebbe anche spiegare perchè Adele abbia un aspetto così poco femminile. E cmq nel gioco nn viene specificato che le streghe non cambino aspetto fisico.
Broste

Messaggio da Broste »

La storia del nome dell'anello è nota a tutti, ma forse non tutti sanno che (per citare una rivista di cruciverba) Rinoa non da indietro l'anello a Squall ma lo tiene perchè è proprio il ragazzo a dirgli di tenerlo, forse non è fondamentale ma è comunque qualcosa ^^"
paraffine

Messaggio da paraffine »

In difesa della teoria per cui Rinoa e Artemisia son la stessa persona

Vykos ha scritto::

1) Il nome della GF di Artemisia (Griever), è uguale al nome che hai dato all'anello di Squall, che lui regala a Rinoa. Il nome dell'anello era il segreto dei due innamorati, solo loro lo conoscono e nonostante l'anello appiaia in diverse scene il nome non viene mai detto.


questo è facilmente spiegabile: Artemisia dice chiaramente a Squall che invocherà l'essere da lui ritenuto il più forte.
chiunque sia Artemisia, l'essere che Squall ritiene il più forte è COMUNQUE Griever.

questo però non esclude che artemisia invochi griever perchè SA che per squall è l'essere più forte, e potrebbe saperlo proprio perchè glielo disse squall

2) Artemisia prima di essere sconfitta dice: "Non importa con quanto impegno provi a proseguire, il tempo fugge", intende dire praticamente che nonostante il suo impegno Squall e i suoi amici moriranno.


dice "non importa quanto stretto lo teniate", e potrebbe benissimo essere una tipica frase da malvagio in punto di morte, "prima o poi scomparirete comunque".


hai detto bene: POTREBBE, ma potrebbe anche non esserlo, questo quindi non dimostra nessuna delle due tesi, anche se mi sembra strano che in un capolavoro come Final Fantasy 8 mettano frasi a caso.

3) "If you come here, you'll find me". Questa frase appare nel filmato iniziale e più avanti all'orfanotrofio di Edea nel disco 3. Cos'è quella cosa che si vede fluttuare nell'aria? Il castello di Artemisia. Squall e Rinoa ebbero quella piccola conversazione all'orfanotrofio, quando Rinoa disse che lui potrebbe trovare lei lì. Ora andate al mondo della compressione temporale. Dov'era il castello di Artemisia? All' orfanotrofio (questo indica che la suddetta frase prima che a Rinoa è riferita ad Artemisia).


questo è l'UNICO punto attendibile della teoria, gli altri sono frutto di interpretazioni basate sul niente più assoluto o su errori di concetto.
ma anche qui c'è un errore grossolano.
è SQUALL che dice A RINOA quelle parole, dopo che Rinoa racconta di aver fatto un incubo in cui non riusciva a trovarlo.
e comunque, Artemisia è una strega potente, e potrebbe aver eretto lì il castello per il semplice motivo che Centra è una zona al sicuro dalle questioni politiche galbadiane e dal mistero di Esthar, cosa che potrebbe benissimo essere possibile in quanto ad Artemisia non interessano affatto le questioni politiche, almeno finchè esse non diventano lo strumento per il suo fine superiore.

siamo sempre nel campo delle supposizioni, potrebbe essere un caso, ma potrebbe non essere accidentale. e poi, soprattutto, perchè con tutta la vastità del continente di centra proprio sull'orfanotrofio e non in qualsiasi altro punto?

4) Come spiegate i segni sul viso di Artemisia? Ricordate Edea dopo essere diventata cattiva? Anche lei aveva quei segni. Quindi le streghe quando piombano nell' oscurità acquisiscono tali segni, che spariscono quando esse tornano buone (Edea tornata buona non li ha più, Rinoa non li ha mai avuti)


queste considerazioni sui segni sul volto delle Streghe sono giuste, ma cosa c'entra Rinoa?
Edea diventa malvagia ed ha i segni.
Artemisia è malvagia ed ha i segni.
Adele è malvagia ed ha i segni.
Rinoa non li ha perchè è una strega buona, proprio come Edea dopo esser tornata in sè.
dunque? cosa c'entra il fatto che Artemisia possa essere stata o meno Rinoa in questo discorso? niente di niente, è un discorso completamente separato...

questo punto serve a dimostrare che Artemisia POTREBBE essere Rinoa e che i segni sulla faccia NON possono essere un motivo per obbiettare.
per essere chiaro: Artemisia ha i segni, Rinoa no, uno potrebbe dire: "Rinoa non ha i segni sulla faccia, quindi non può essere Artemisia." questo serve a dimostrare che non è un obiezione valida

5) Rinoa e Artemisia sono gli unici due personaggi dotati di ali. Rinoa bianche, Artemisia nere. Una volta che la strega piomba nell'oscurità, le piume cambiano colore da bianco a nero.


ehm... ragazzi? le ali di Rinoa non sono ali vere, sono una sorta di illusione che compare dietro di lei quando utilizza Ali di Fata...
Artemisia le ali le ha proprio...

oltre che un riflesso le ali di rinoa ci sono SEMPRE, solo che disegnate sul vestito, potrebbero esserle cresciute veramene a causa di una distorsione della realtà dovuta alla magia, oppure quando le ha nella limit potrebbero essere come delle "ombre" di qualcosa che si sviluppa davvero quando i poteri di Rinoa/Artemisia crescono

6) L'odio di Artemisia per i SeeD. Sembra qualcosa più che personale.


cacchio se lo è!!! i SeeD ESISTONO APPOSITAMENTE per distruggere le streghe come lei!! cosa c'è di più fondato e personale per odiarli?? XDDDDDDD

il punto sopra è stato frainteso:vuol dire "l'odio di Artemisia per i Seed sembra più radicato di quello coltivato normalmente dalle streghe", cosa vera

7) Anni? Si vede Edea in compagnia di Cid nel passato e nel presente. Nel presente Edea non dimostra l'età che ha, mentre Cid è invecchiato notevolmente. Quindi le streghe invecchiano in modo estremamente lento.
8 ) Il futuro da cui proviene Artemisia non è molto lontano (non 1000 anni). La prova è data dal fatto che Artemisia utilizza la Junction Machine Ellione del dottor Odine, ma il dottor Odine è anziano e non vivrà per sempre (quindi il futuro è prossimo)


altra opera di pura fantasia.
allora, è evidente che le streghe invecchino lentamente.
però vi è sfuggita una cosa: al contrario di quanto dite, il futuro di Artemisia è MOLTO lontano.
lo dice chiaramente Edea all'inizio del 3°CD ("Artemisia è una strega di un lontano futuro").
in più il discorso sull'età del Dr.Odine è quanto di più (senza offesa) assurdo abbia mai sentito.
nessuno di voi usa le pile? eppure Alessandro Volta è morto da un pezzo, eh...
un'invenzione può benissimo essere utilizzata dopo la morte dell'inventore, in più il Dr.Odine dice esplicitamente che si tratta di un'invenzione incompleta, e che "forse nel futuren è makkina perfetta".
inoltre è OVVIO che la Junction Machine Ellione sia stata utilizzata in un futuro lontano, perchè se Artemsia avesse avuto bisogno di andare nel passato da un futuro vicino avrebbe usato direttamente Ellione, non la Junction Machine (in quanto se Artemisia avesse vissuto in un tempo in cui Odine era ancora vivo palesemente sarebbe stata ancora viva anche Ellione).

niente da obbiettare, questo punto non regge per come è spiegato, per quanto riguarda la Junction Machine, ma il punto prima è incontestabile: una strega invecchia più lentamente, quindi Artemisia potrebbe benissimo essere Rinoa sopravvissuta per 1000 anni.

9) L'abilità di Ellione funziona solo con il passato di qualcuno conosciuto o con qualcuno fortemente impresso nella memoria di una persona. Elly ricorda Edea, quindi può entrare nella sua mente. Nella mente di Artemisia è impresso il suo passato (Rinoa). Quindi può controllare Rinoa.


Ellione può riportare indietro nel tempo in persone di cui LEI ha ricordo, non in persone di cui il viaggiatore ha ricordo.
Ellione porta Squall e gli altri nella mente di Laguna, Kiros e Ward perchè LEI ne ha ricordo, non Squall e gli altri.
quindi Artemisia non andrebbe a finire nel cervello di qualcuno di cui lei ha ricordo ma, in sostanza, nel cervello di qualcuno di cui LA MACCHINA (che è l'artefice del viaggio nel tempo) ha ricordo.
e se la Junction Machine è progettata su modello del cervello di Ellione molto ma molto probabilmente può portare nella mente di chiunque avesse ricordo Ellione.

e Ellione ha ricordo di Rinoa.

10) La battaglia finale è combattuta nel luogo in cui Squall ha promesso di incontrare Rinoa.


questo si lega al discorso della posizione del castello.
ma a parte questo, la battaglia non si svolge nel campo di fiori, ma nella sala di Artemisia e dopo in nessun posto in particolare.
trovo logico che se il castello è lì la battaglia finale si svolga lì, non è che vai dal boss finale e gli fai "scusa, ci spostiamo? sennò c'è questa coincidenza qua, e i fan si arrovellano sulle teorie campate in aria..."

Vale il discorso del punto del castello.


11) La GF Bahaumt è molto simile a Tiamat, un mostro presente nel castello di Artemisia. Utilizzando la magia Scan apparirà: Tiamat, era una G.F. Divenne un mostro a causa del potere di Artemisia. Il suo attacco Dark Flare distrugge tutti i nemici. Come si chiama l'attacco di Bahamut? Mega Flare.


certo, Bahamut è Tiamat.
è evidente per i punti da te elencati.
e allora?
Artemisia ha preso mostri da tutto il mondo potenziandoli con la sua magia, un Behemot è diventato Catoplepas, Sinox, Detox e Vysage sono diventati Galganthur, un Tythan è diventato Ultra Might, per quanto strano possa essere un Lesmathor è diventato Krysta...
se ci fate caso anche Omega Weapon non è altro che Ultima Weapon nel futuro (presumibilmente modificata ma non per forza).
il fatto che il più potente dei servi di Artemisia sia un G.F. dimostra solo che ha preso anche un G.F. oltre ai mostri, ed ha preso Bahamut.
ora, mi dite cosa diavolo ha a che vedere questo discorso con Rinoa???

semplice: i GF in final Fantasy 8 non sono come gli Eoni in Final Fantasy 10: non concedono parte della loro forza come fosse una loro filiale, è come se prendessero parte al gruppo. come farebbe quindi Artemisia ad essere in possesso di un GF che si era unito al gruppo di Squall e Rinoa?
indi per cui è vera la considerazione fatta da te per cui Tiamat è Bahamut potenziato, ma è con Artemisia poichè costui si è unito a lei quando era ancora Rinoa

12) Rinoa in alcuni momenti dice "Vorrei che il tempo si fermasse qui" e "Ho paura che impazzirò e che la tua spada trafiggerà il mio cuore. Ma va bene, purchè sia tu." Rinoa dice che vorrebbe che il tempo si fermasse, cosa che accade con la compressione temporale.


di nuovo errore.
la compressione temporale non ferma affatto il tempo, se così fosse le vite non scomparirebbero affatto, bensì durerebbero in eterno.
la compressione temporale ANNIENTA ogni tipo di coscienza comprimendo assieme presente, passato e futuro.
ammettiamo per un istante che Rinoa possa essere Artemisia, cosa credete che avrebbe risolto annientando le menti e le esistenze di tutti gli esseri umani?
assolutamente niente, solo di rimanere ancora più sola.
Artemisia comprime il tempo appunto per annullare le menti degli esseri umani in modo tale da avere il completo ed incontrastato dominio su tutto il mondo. fine...

Comprimendo il tempo Rinoa potrebbe rivedere Squall e inoltre viene da se che se le tre dimensioni temporali si uniscono il tempo si ferma. quindi reallizza tutto ciò che desidera/ha desiderato Rinoa/Artemisia: Ferma il tempo, cosa che lei ha desiderato, e le permette di rivedere Squall, cosa che lei desidera dopo la morte di squall, quando diventa Artemisia.
Si potrebbe obbiettare che però lei non riconosce Squall. semplice, lei usa i GF quindi dimentica il suo aspetto e quando lo vede non lo riconosce. è supponibile anche che lei, impazzendo per la morte di squall agisca mossa dal rancore e, usando i GF lei dimentiche quasi tutto tranne i 2 sentimenti che la dominano più fortemente: il Rancore e il Rimpianto per l'Amore passato.

13) Una Strega impazzisce e diventa cattiva quando il suo cavaliere muore. Alcune frasi di Artemisia si riferiscono a questo fatto: "Sono Artemisia, il tempo verrà compresso e ogni esistenza sarà negata." (indica che se lei non può amare non lo potrà fare nessuno); "Le tue sensazioni, le tue parole, le tue emozioni; Il tempo non aspetterà; Non importa quanto stretto lo teniate, il tempo ti sfugguirà."Questo indica la sua perdita dei sentimenti a causa della morte del suo cavaliere (questa cosa della strega senza cavaliere che usa i poteri in modo malvagio è spiegata da Edea).


ahahahahahah!! XDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD
abbiamo un laureato in psicologia stregonesca?? XDDDD
quell'interpretazione è una delle centinaia possibili.
a parte il fatto che Artemisia non parla al singolare, ma verso tutti, e presumibilmente verso quelli che si oppongono alla scomparsa nella compressione temporale.
comunque una strega non diventa cattiva quando il cavaliere muore, ma in QUALUNQUE caso non abbia il cavaliere, semplicemente.

l'interpretazione di sopra non mi sembra faccia una piega, e non capisco quale sia il contenuto della tua obiezione: Artemisia impazzisce perchè non ha il cavaliere, e le sue frasi hanno un sottofondo nostalgico, quindi è pienamente ammissibile che sia perchè Artemisia era Rinoa, ha perso il cavaliere ed è impazziata. Non capisco dove stia la tua contestazione qua, mi sembra solo un intervento con lo scopo di deridere una interpretazione accettabilissima e atto(l'intervento) solo allo scopo di fare numero nelle contestazione dei punti in modo da far colpo sulla "platea" degli spettatori.

14) La frase pronunciata da Edea a Squall dopo che lui parla con Rinoa all'orfanotrofio: "Qualsiasi storia, per quanto dolorosa, ha una fine. Quindi Squall, fa che anche la tua storia finisca. Anche se questo significherà la tragedia di un'altra persona". Intende dire che la storia di Rinoa non ha mai fine poichè è un ciclo continuo e la "tragedia di un' altra persona" indica che Rinoa impazzirà e dovrà essere uccisa dal suo stesso cavaliere.


altra interpretazioni tra le cento possibili.
l'autore della teoria sembra estremamente sicuro di queste interpretazioni, ma quella frase è tra le più ambigue del gioco, e se ci fate caso non indica che Rinoa dovrà essere uccisa da Squall, di questo non c'è proprio la MINIMA TRACCIA nella frase.

è indiscutibile però che Edea non è un personaggio che parla spesso a sproposito quindi, una interpretazione come quella della tesi è molto più facilmente accettabile che un'interpretazione contraria per la quale Edea avrebbe, invece, parlato a caso e per frasi fatte.

Col passare degli anni a forza di usare la sua G.F. perderà tutti i ricordi (o semplicemente dimenticherà l'aspetto che aveva Squall da ragazzo e non lo riconoscerà), tranne l'odio che prova per i SeeD (probabilmente li odia pensando che a causa loro il suo amore ha vissuto una vita di stenti e battaglie). Non le basterà negare l'esistenza ai presenti ma vorrà creare un'unica epoca in modo da cambiare la storia e garantire la sua sola esistenza. Per realizzare il progetto le serve la compressione temporale e quindi la Junction Machine. Ottenendola tornerà nel passato a cercare Ellione (non è mai stato detto che Artemisia conosca l'aspetto di Ellione) e per seguire il suo progetto controllerà la mente della strega Edea (operazione possibile perchè nella mente di Artemisia è ancora esistente il ricordo di Edea anche se in minima parte).


questa parte si contraddice da sola.
se Rinoa perde i ricordi di Squall, il suo grande e sconfinato amore, per quale motivo dovrebbe avere in minima parte il ricordo di Edea che nella sua vita è – rispetto a Squall – un evento più che secondario??
oltre a precisare che non c’è motivo alcuno per cui Rinoa dovrebbe continuare ad usare i G.F.


poi, l'immagine.
prima di tutto faccio notare che Artemisia assomiglia assai di più a Quistis, per via dei lineamenti duri, ma non per questo sono la stessa persona.
ma non è questo il punto.
su che console era FF8?
PSOne.
avete per caso notato che TUTTI i personaggi di FF8 si assomigliano in maniera impressionante?
i poligoni sono sempre quelli, cambiano solo colori e look...
se sovrapponeste Squall a Zell o a Irvine vedreste che la somiglianza è pari se non superiore a quella tra Rinoa ed Artemisia, perché il modello base dei personaggi poligonali è sempre quello onde evitare lavoro inutile da parte degli sviluppatori.


Motivazioni sufficienti? .____.



come spiegato sopra Rinoa potrebbe aver mantenuto il ricordo di chi sono le persone, ma non del loro aspetto che, come ci dimostra l'esperienza, è la prima cosa che si dimentica, mentre invece il ricordo della persona in quanto "ente"(scusate ma non riesco a trovare un termine più appropriato) rimane.
Rinoa mantiene infatti un ricordo più che vivo del suo Amore ma che degenera nel suo grandissimo Odio.
Seguendo il filo della teoria presentata Rinoa avrebbe un motivo validissimo per usare i Seed: aumentare la sua potenza.

per quanto riguarda l'immagine lascia il tempo che trova, potrebbe anche essere un fotomontaggio fatto da un fan, ma la dimostrazione per iscritto, che è la parte più importante di questa teoria, comunque non mi sembra che tu sia riuscito a demolirla.

e comunque per quanto riguarda la durezza dei lineamenti ricordati che il viso cambia con l'età, e in final fantasy è sottolineato dal fatto che le donne più "anziane", edea e quistis, sono quelle con i lineamenti più duri, mentre invece selphie, la più giovane, ha i linementi molto più morbidi.
Inoltre i linemanti cambiano in funzione del "carattere"(passatemi il termine), se uno è solito avere una espressione dura e irosa i suoi lineamnte tenderanno ad assecondare questa espressione.

quindi la risposta alla tua domanda conclusiva non potrebbe essere altra se non "no, non sono motivi sufficienti, le contestazioni che fai potrebbero servire al massimo, se accettate in toto, cosa difficile, a dimostrare che quella dei 14 punti che citi non è l'UNICA interpretazione possibile del finale, ma NON dimostra certo che questa è ERRATA"

ti darò ragione quando sarai in grado di dimostrarmi in maniera LOGICA e ASSOLUTAMENTE INCONTROVERTIBILE(ricorda molto l'essere Parmenideo :D ) che questa teoria è errata.
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

per risponderti:
questo però non esclude che artemisia invochi griever perchè SA che per squall è l'essere più forte, e potrebbe saperlo proprio perchè glielo disse squall

anche tu dici potrebbe, anche se per una strega con i poteri di artemisia dubito sia difficile leggere nelle paure degli uomini.
hai detto bene: POTREBBE, ma potrebbe anche non esserlo, questo quindi non dimostra nessuna delle due tesi, anche se mi sembra strano che in un capolavoro come Final Fantasy 8 mettano frasi a caso.

scusa, ma anche io posso fare queste previsioni... moriremo.. prima o poi, è un dato di fatto.. non mi sembra nè una frase detta a caso nè una frase con un qualche importanza.
siamo sempre nel campo delle supposizioni, potrebbe essere un caso, ma potrebbe non essere accidentale. e poi, soprattutto, perchè con tutta la vastità del continente di centra proprio sull'orfanotrofio e non in qualsiasi altro punto?

perchè no???
questo punto serve a dimostrare che Artemisia POTREBBE essere Rinoa e che i segni sulla faccia NON possono essere un motivo per obbiettare.
per essere chiaro: Artemisia ha i segni, Rinoa no, uno potrebbe dire: "Rinoa non ha i segni sulla faccia, quindi non può essere Artemisia." questo serve a dimostrare che non è un obiezione valida

Ma neanche che Rinoa è Artemisia.
oltre che un riflesso le ali di rinoa ci sono SEMPRE, solo che disegnate sul vestito, potrebbero esserle cresciute veramene a causa di una distorsione della realtà dovuta alla magia, oppure quando le ha nella limit potrebbero essere come delle "ombre" di qualcosa che si sviluppa davvero quando i poteri di Rinoa/Artemisia crescono

ora sei tu che butti in aria supposizioni che sono confutabilissime con minimo sforzo
il punto sopra è stato frainteso:vuol dire "l'odio di Artemisia per i Seed sembra più radicato di quello coltivato normalmente dalle streghe", cosa vera

ma se la mettiamo su sto punto anche Edea li odiava al pari di artemisia.
niente da obbiettare, questo punto non regge per come è spiegato, per quanto riguarda la Junction Machine, ma il punto prima è incontestabile: una strega invecchia più lentamente, quindi Artemisia potrebbe benissimo essere Rinoa sopravvissuta per 1000 anni.

di nuovo ipotesi (deboli)
e Ellione ha ricordo di Rinoa.

dove?? quando?? ellione precisa che non sa se potrà aiutare squall perchè non ha boni ricordi di rinoa
Vale il discorso del punto del castello.

questo vale quanto la teoria di vyk
semplice: i GF in final Fantasy 8 non sono come gli Eoni in Final Fantasy 10: non concedono parte della loro forza come fosse una loro filiale, è come se prendessero parte al gruppo. come farebbe quindi Artemisia ad essere in possesso di un GF che si era unito al gruppo di Squall e Rinoa?
indi per cui è vera la considerazione fatta da te per cui Tiamat è Bahamut potenziato, ma è con Artemisia poichè costui si è unito a lei quando era ancora Rinoa

allora come detto prima nessuno vive per empre no? quindi una volta che i nostri poveri eroi ebbero fine i loro G.F. si sono trovati a girovagare per il mondo e bahamut venne raccolto da Artemisia.. che lo ha potenziato... questa teoria vale quanto l'altra.
Comprimendo il tempo Rinoa potrebbe rivedere Squall e inoltre viene da se che se le tre dimensioni temporali si uniscono il tempo si ferma. quindi reallizza tutto ciò che desidera/ha desiderato Rinoa/Artemisia: Ferma il tempo, cosa che lei ha desiderato, e le permette di rivedere Squall, cosa che lei desidera dopo la morte di squall, quando diventa Artemisia.
Si potrebbe obbiettare che però lei non riconosce Squall. semplice, lei usa i GF quindi dimentica il suo aspetto e quando lo vede non lo riconosce. è supponibile anche che lei, impazzendo per la morte di squall agisca mossa dal rancore e, usando i GF lei dimentiche quasi tutto tranne i 2 sentimenti che la dominano più fortemente: il Rancore e il Rimpianto per l'Amore passato.

questa poi.... uno dei punti fermi della vostra teoria è quello che Rinoa/Artemisia ha DIMENTICATO le persone... e allora potrà rivedere squall?? che gliene frega??? SE LO è DIMENTICATO..^^.. questo è il punto che hai obiettato, ma se è mossa da rancore e rimpianto perchè si inc***a così tanto coi seed??
l'interpretazione di sopra non mi sembra faccia una piega, e non capisco quale sia il contenuto della tua obiezione: Artemisia impazzisce perchè non ha il cavaliere, e le sue frasi hanno un sottofondo nostalgico, quindi è pienamente ammissibile che sia perchè Artemisia era Rinoa, ha perso il cavaliere ed è impazziata. Non capisco dove stia la tua contestazione qua, mi sembra solo un intervento con lo scopo di deridere una interpretazione accettabilissima e atto(l'intervento) solo allo scopo di fare numero nelle contestazione dei punti in modo da far colpo sulla "platea" degli spettatori.

perchè la tua invece risolve i dubbi ... ma perfavore XDDDD
ah e solo Rinoa ha sofferto nel mondo?? non capiscoXDDD
è indiscutibile però che Edea non è un personaggio che parla spesso a sproposito quindi, una interpretazione come quella della tesi è molto più facilmente accettabile che un'interpretazione contraria per la quale Edea avrebbe, invece, parlato a caso e per frasi fatte.

ma Edea dice che QUALUNQUE storia ha una fine, quindi... e comunque Edea lo dice a Squall quando potrebbe ancora lasciare Rinoa al suo destino.


L'ultimo punto è un castello di carte.... dimostralo tu in meniera logica e incontrovertibile allora.
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
paraffine

Messaggio da paraffine »

il mio intento non è dimostrare che questa teoria è GIUSTA, ma che è ACCETTABILE e non, come sosteneva Vyk, che è INFONDATA e insostenibile. Il bello dei finali aperti è che ognuno può interpretarli come preferisce.

Scusa, ma anche io posso fare queste previsioni... moriremo.. prima o poi, è un dato di fatto.. non mi sembra nè una frase detta a caso nè una frase con un qualche importanza.

appunto...mi sembra strano che in un capolavoro del genere quelli della square mettano, nel finale, una frase priva di importanza, rovinandolo

stessa osservazione per l'orfanotrofio....mi sembra strano chemettano il castello di edea in un punto così importante per caso...

per quanto riguarda il fatto che edea odiava i seed al pari di artemisia è semplicemente perchè Edea ara posseduta da artemisia

per quanto riguarda i GF se non ricordo male molti di loro scelgono se seguire un alleato, come nel caso di ifrid o di brother, dubito che si alleino con la prima creature che gli capita a tiro


per quanto riguarda il discorso del dimenticare rileggi la mia risposta e vedi che capirai....lei vuole rivedere squall...ed è accecata dall'odio per i seed e dalla sofferenza...lei dimentica con i GF il volto e l'aspetto di squall ma non squall in quanto tale e in quanto persona che ha amato....poi è chiaro che lei non avrebbe voluto dimenticare...la perdita di memoria è un effetto collaterale...e in quanto tale non è previsto...


Rinoa non è l'unica ad aver sofferto nel mondo, ma dalla tua seconda frase non posso fare a meno di invidiarti....mi lascia pensare che tu non abbia mai sofferto...quando soffri ti sembra che nessuno soffra come
te...


concludo ribadendo...la mia intenzione è di dimostrare che la teoria è ACCETTABILE, non GIUSTA e incontrovertibilmente vera, anche perchè se avessi pensato ciò non avrei esortato vyk a trovare una dimostrazione incontrovertibile che è sbagliata...

e comunque, per quanto mi riguarda, penso che la risposta ce l'abbiano solo gli scrittori della storia....sarebbe interessante contattarli tramite la square...
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”