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I Gambit

Inviato: 18 mar 2007, 13:41
da DarkSquall
La rivoluzione del mondo dei giocatori di FF: i Gambit.
Con questa magnifica introduzione, la Square ci stupisce tutti.
Infatti, in questo XII episodio, è possibile controllare TOTALMENTE solo il leader della squadra(che comunque si può cambiare in qualsiasi momento) mentre agli altri potretete dare degli ordini.
Ma così le battaglie sarebbero decisamente troppo caotiche, quindi i Gambit.
Questo sistema permette di impostre le azioni dei personaggi, settando bersagli e tecnica da usare.
All'inizio sono settabili solo 2 Gambit, ma via via potrete sbloccare sulla Scacchiera delle Licenze la possibilità di impostarne altri.
La cosa, una volta capito il meccanismo, è molto semplice.
Si imposta il bersaglio, che può essere un alleato o un nemico con delle particolari condizioni, e si imposta l'azione.
Ad esempio, è possibile settare l'opzione: "Alleato con HP<40> Energida", così il personaggio con questo gambit, non appena gli HP di un alleato scenderanno sotto il 40% lancerà su di lui Energida.
C'è da ricordare, che i personaggi continuano a svolgere il primo gambit finchè la condizione è valida, quindi se impostiamo come primo gambit il su citato, finchè ci saranno alleati con meno del 40% di HP, continuerà a curarli. Quando tutti avranno la vita sopra il 40%, passerà al secondo gambit e così via.

Per chiarimenti e curiosità, chiedete qui!

Inviato: 19 mar 2007, 21:05
da zack
insomma...
ho paura che l'idea nn sia tanto buona: tu rischi che
a) fa tutto il gioco
b)x un'inerzia muori xkè hai sbagliato a impostarli
c)sono inutili contro i boss
e poi si creano strategie come quella su neglamour x fare tantissima esp :!:

Inviato: 19 mar 2007, 22:13
da Ulteh
Perchè inutili contro i boss ? Io modifico i Gambit contro ogni boss xD

Inviato: 20 mar 2007, 00:28
da Seifer89
secondo me con i gambit bisogna impostare solo qualke comado principale ad esempio le cure e le magie per gli status e per resuscitare per il resto bisogna vedersela al momento

Inviato: 20 mar 2007, 00:32
da locke
il fatto è ke vedersela al momento in battaglie frenetiche come quella con omega nn è mica facile, i gambit in quel senso aiutano molto, io li lascio attivi solo con i boss

Inviato: 20 mar 2007, 18:12
da Vaan
in alcune battaglie(quelle contro boss o ricercati finali) metto come prima priorità se-haste,protect,shell ecc che sono inportantissimi come gambit!
in certi casi è meglio che appena finito l'effetto se lo rifacciano da soli,manualmente potrei nn vedere che l'effetto è finito e complicarmi inutilemte...

Inviato: 20 mar 2007, 19:15
da Tidus89
Vaan ha scritto:in alcune battaglie(quelle contro boss o ricercati finali) metto come prima priorità se-haste,protect,shell ecc che sono inportantissimi come gambit!
in certi casi è meglio che appena finito l'effetto se lo rifacciano da soli,manualmente potrei nn vedere che l'effetto è finito e complicarmi inutilemte...


ma nn sprechi molti spazi per una sistemazione cosi?

Inviato: 21 mar 2007, 12:20
da TeraFlare93
Pero' c'e' una cosa che non mi spiego.... se mettete Gambit Ruba e dopo Gambit Attacco..... il personaggio ruba sempre!!!Anche se il nemico non ha più oggetti... continua a rubare e non attacca mai!!Beh quindi conviene usarlo solo con un personaggio magari durante un allenamento....così per ottenere un' ottima quantità di bottino.

Inviato: 21 mar 2007, 15:20
da locke
puoi mettere nemico con hp+80%--> ruba cosi ha il tempo di rubare mentre gli altri attaccano

Inviato: 21 mar 2007, 17:33
da Zeitgeist
La trovo una novità esaltante, ma a mio parere toglie al gioco. Lo rende molto più vicino ad una Action RPG (anche in Kh e in Kh2 c'è una specie di Gambit, se vogliamo) con la barra ATB. Ecco, forse il Gambit ha snaturato un po' Final Fantasy. Chi non ricorda le notti insonni pensando a quell'incontro casuale con un Molboro che cancellava in un instante tutte le fatiche? L'ADB è grandioso, permette fughe in grande stile, ma anche batoste in grandissimo stile. Infatti, il motto "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", qui si adatta perfettamente, i poveri Pg in Gambit non subiscono l'influenza diretta del giocatore e possono arrivare a fare cavolate stratosferiche, devastando una buona occasione (non dimenticherò mai il Dark castato da Ashe quando avrei potuto distruggere un non-morto con la sua apoteosi).

Ovviamente mi piace, ma mi sarebbe piaciuta anche il classico ATB.

Inviato: 21 mar 2007, 18:42
da Mirco1986
io faccio tutto con i gambit, tutto! Boss incontri normali tutto, meno apro il menu con X meglio è, mi piace un sacco è altamente strategico, cmq ovviamente ho fatto buona parte del gioco con pochi gambit, adesso però ke ho tutte le linee e tutti i bersagli lo uso tantissimissimo. Cmq riguardo a ki parlava di KH magari ci fosse questo sistema su KH, paperino e pippo sarebbero molto più utili.... In ogni caso penso ke l'IA di FFXII sia fatta bene, nn perfetta, ma gioki con IA peggiore ce ne sono tantissimi e con IA migliore, bè gran poki, e nn me ne viene in mente neanke uno...

!

Inviato: 21 mar 2007, 19:20
da TeraFlare93
Già i Gambit sono utilissimi!!!Sopratutto negli allenamenti; infatti puoi eliminare i mostri facilmente e senza confonderti!!!

Inviato: 23 mar 2007, 03:00
da Ivalice74
Secondo voi qual'è il gambit perfetto dopo aver ottenuto tutte o quasi le abilità???

Inviato: 23 mar 2007, 03:14
da locke
dipende dai ruoli che intendi far ricoprire ai personaggi
In ogni caso penso ke l'IA di FFXII sia fatta bene, nn perfetta, ma gioki con IA peggiore ce ne sono tantissimi e con IA migliore, bè gran poki, e nn me ne viene in mente neanke uno...

La penso esattamente come te, poi con i gambit si può sopperire a una mancanza della IA, ovviamente se impostati bene e non messi a casaccio

Inviato: 24 mar 2007, 23:46
da Ulteh
Quoto sul fatto che i Gambit permettano di creare strategie infinite, è questa la cosa che più mi piace XD

Cmq sì, anche io avrei preferito il vecchio stile, ma alla fine, anche questo era da provare secondo me, ed è stata una bella esperienza a parer mio ^-^