Fascismo

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

anch'io sono convinto della "superiorità" della lingua italiana, ma vi invito a non "stuzzicarvi" con post che potrebbero essere male interpretati e che porterebbero il topic in OT spaventosi.


ma avete mai ascoltato i vostri nonni raccontarvi della loro gioventù???

siete veramnete convinti che noi viviamo peggio???

siamo schiavi del denaro? vero, ma solo perchè ce l'abbiamo, al tempo dei nostri nonni era molto difficile essere schiavi di qualcosa che non si conosceva, si tirava a campare, si lavorava per vivere, ora lavoriamo per goderci il tempo libero.

io non tornerei indietro e non parlo dell'epoca fascista che ovviamente privandomi della libertà d'opinione e di scelta mi avrebbe privato della cosa più importante, ma nemmeno senza fascismo.

se viviamo nel degrado è per nostra scelta, scelta non imposta dal mercato, ma solo dettata, si è liberi di vivere in modo più semplice e genuino se si vuole, ma visto che la maggioranza, se non la totalità, sembra abbia scelto il consumismo sfrenato...resta una scelta, criticabile, ma libera.
Immagine
luC4_v1p
User
Messaggi: 93
Iscritto il: 17 feb 2007, 03:37
Località: Littoria (o Latina) :/
Contatta:

Messaggio da luC4_v1p »

la lingua italiana è senza ombra d dubbio superiore alle altre x espressività e quant'altro...qst è stato evidenziato da alcuni studi recenti su tt le lingue parlate nel mondo!! poi nn credo ke usare abbreviazioni signifiki travisare la lingua...è sl 1 modo x leggere e scrivere più velocemente! io credo d scrivere 1 italiano kiaro e corretto grammaticalmente parlando! cmq perseo io mi sn fatto raccontare il ventennio dai miei nonni centinaia d volte, e nn mi stankerò mai d farmelo raccontare! e t posso dire ke anke se si viveva indubbiamente peggio, almeno economicamente, la gente si divertiva! si provavano sensazioni ke oggi si danno x scontate e nn si provano +!! oggi tt è semplice, si trovano "emozioni facili" in ogni angolo del globo mentre prima era + difficile provare forti emozioni e qndi 1 le teneva in sé x sempre! infatti noto ancora oggi la luce negli okki d mia nonna qnd mi raccontava delle sue giornate al parco o d qnd insieme alla sua famiglia si accovacciava intorno al tavolo x ascoltare i discorsi dell'amatissimo duce! nn so tu ma io nn darei mai indietro le mie emozioni x avere in cambio soldi!!
<p><font color="#0000FF">"I'll be here" - "Why...?" - "I'll be waiting...here..." - "For what?" - "I'll be waiting...for you...so...If you come here...you'll find me. I promise"</font></p>

Immagine

<p><font color="#00FFFF">Membro del club Italo-nipponico!!</font></p>
Sabin_mn
Aspirante SeeD
Messaggi: 968
Iscritto il: 09 ago 2006, 13:28
Località: Garden di Rinoa, in Sala Monitor o sulla mia moto.
Contatta:

Messaggio da Sabin_mn »

Me lo sono fatto raccontare di quando erano bambini i miei nonni, e sai che odiano quel periodo e soprattutto Mussolini?
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

siamo un po' OT, ma se la cosa dura poco non credo disturbi poi tanto. :-D

ad essere sincero l'uso della k e molte abbreviazioni le trovo forse indicate per i messaggini, ma sul forum a mio parere stonano parecchio, dopotutto non manca certo lo spazio ed il tempo risparmiato non è poi molto.

io non sono affatto attaccato ai soldi e nemmeno li rincorro, ma la vita odierna permette comodità e svaghi impensabili ai tempi dei nostri nonni, parlando con mia nonna il rimpianto maggiore che sento nei suoi discorsi sui bei tempi andati riguarda più che altro l'età persa, a vent'anni il mondo pare ai nostri piedi, sia nel ventennio che ai giorni nostri.

le emozioni non sono sparite, i valori sono sempre quelli, c'è chi li mantiene ancora vivi e chi no, per questi ultimi la vita parrà grigia, ma i colori non sono spariti, forse io sarò troppo positivo, ma non riesco a vedere la mia vita ed il mio presente così male come troppo spesso viene dipinto.


ps se la discussione sui "mali" del nostro tempo ed i bei tempi che furono si protrae troppo è meglio aprire un nuovo topic. :wink:
Immagine
squall88
Guerriero
Messaggi: 446
Iscritto il: 03 gen 2007, 20:07
Località: roma-cinecittà ma l'estate la passo a Balamb

Messaggio da squall88 »

allora secondo me il fascismo fù una grande epoca per l'italia fino a quando mussolini non decise di allearsi con hitler con quel maledettissimo patto d'accaio.Da li mussolini inizio a deportare gli ebrei cosa che prima non faceva anzi al contrario molti ebrei occupavano posti importanti nello stato,poi cosa ancora piu grave decise di entrare in guerra per paura di non conquistare niente e da li iniziarono le batoste per l'italia e il lento decadimento fino ai giorni nostri.
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Messaggio da Bash »

squall88 ha scritto:allora secondo me il fascismo fù una grande epoca per l'italia fino a quando mussolini non decise di allearsi con hitler con quel maledettissimo patto d'accaio.Da li mussolini inizio a deportare gli ebrei cosa che prima non faceva anzi al contrario molti ebrei occupavano posti importanti nello stato,poi cosa ancora piu grave decise di entrare in guerra per paura di non conquistare niente e da li iniziarono le batoste per l'italia e il lento decadimento fino ai giorni nostri.


E' quello che penso anche io
Bash
Aspirante Guerriero
Messaggi: 349
Iscritto il: 19 apr 2007, 15:12
Sesso: M

Messaggio da Bash »

luC4_v1p ha scritto:la lingua italiana è senza ombra d dubbio superiore alle altre x espressività e quant'altro...qst è stato evidenziato da alcuni studi recenti su tt le lingue parlate nel mondo!!


Veramente lo studio diceva che le 3 lingue più espressive al mondo sono: Italiano, Francese e Spagnolo (non mi ricordo in che ordine, ma penso che lo spagnolo fosse 3°) perchè mentre in lingue come l'inglese le frasi sono "prefabbricate" ovvero devi mettere per forza prima questo, poi quello, poi quell'altro
(per questo motivo si studia come lingua internazionale, perchè e facilissimo da imparare), nelle 3 che ho detto puoi spaziare praticamente all'infinito nel contenuto della frase, bati pensare a quando studiamo poesia come si contorcono le frasi ma il senso lo comprendiamo lo stesso, come il chiasmo per fare un esempio.
!Angel_Quistis!
User
Messaggi: 87
Iscritto il: 26 apr 2007, 21:24

Messaggio da !Angel_Quistis! »


Spero di nn creare conflitti, ma devo dire cose poco carine sul conto di Mussolini. Prima di tutto, il fatto di aver scritto il suo nome in maiuscolo è 1 insulto. Questo xkè (secondo me si intende, anke se credo il mio parere sia portato + verso la verità) è stato solo 1 grandissimo codardo. Lui predicava: "meglio vivere 1 gg da leoni ke 100 da pecore" ma quando toccava a lui essere 1 leone se n'è scappato cn la coda fra le gambe. Ciò nn toglie ke Mussolini abbia fatto cose "giuste": è vero, ha aiutato industrialmente ed economicamente l'Italia, ma ciò nn lo ripara dal fatto di essere stato solo 1... nn trovo le parole!! Secondo me è stato 1 grande simbolo x quel tempo solo xkè c'era grandissima ignoranza. Mio nonno era fascista, e quando gli kiedo se rifarebbe ciò ke ha fatto (nel senso essere dal lato fascista) lui nn risponde. Secondo me è segno di imbarazzo, diciamo. Lui sa bene ke è stato uno sbaglio madornale.. Io penso ke Mussolini sia stato solo 1 ipocrita, debole, ke si è appoggiato ad una situazione x mostrare forza senza averne minimamente.
A volte penso ke le xsone nn siano fatte x i sogni.. In realtà sn i sogni ke nn sn fatti x le xsone..
Immagine
YARI TI AMO INFINITAMENTEEEEEEEE!! SARà CSì X SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!
-Leo the fantasy player-
Collaboratore RD
Messaggi: 254
Iscritto il: 14 gen 2007, 23:13
Località: L'Aquila:et immota manet....

Messaggio da -Leo the fantasy player- »

Non mi vergogno nell'affermare le mie idee,per quanto molti potranno malvolermi,e perchè no,insultarmi.
Mussolini era un emerito aborto,l'ennesimo personaggio voglioso di potere che ha sfruttato una buona dialettica ed un'ingente influenza morale in modo da indurre il popolo(ignorante)a fare il suo gioco.
Basta,smettiamola di ripararci con il fatto:-Mussolini era buono ed ha fatto tante cose per l'Italia,poi è arrivato il cattivo Hitler lo ha corrotto moralmente-:è una buffonata.
Sapete come viveva la gente al tempo di monsignor Benito?Non era libera,c'era una dittatura,e ora noi saremmo tutti dei piccoli soldatini al suo cospetto(O di chi per lui).
Grazie a Dio oggi le organizzazioni internazionali e la stessa divisione del potere impedirebbero che un folle del genere possa salire al governo;
Mussolini era l'ennesimo pazzo partorito dalla storia,niente di più,niente di meno,e non so fino ache punto tutta quella "tecnologia" apportata grazie alle sue opere,sia valsa il numero di morti provocati dalla guerra.

L'unico dittatore che io personalmente stimo(relativamente),miei cari amici,è Ottaviano Augusto,il quale seppe mantenere un certo equilibro all'interno dell'impero,con una tolleranza ed un'autonomia morale che lo stesso Benito Mussolini a secoli di distanza ed in tempi più moderni non ha avuto,per non parlare del tatto usato nei confronti del popolo,che pur ricevendo il suo tornaconto,aveva luogo in modi assai meno bruschi.
Ovviamente io vi parlo sempre in modo molto relativo,poichè come ho già detto,si tratta di due personalità troppo distanti tra di loro da un punto di vista temporale-contestuale.Era il "savoir faire" che mancava a Mussolini,e questo,miei cari,non bisogna vivere nel 2007 per averlo.


E smettiamola con la storia della superiorità linguistica:non facciamoci sentire perchè passeremmo per degli ignoranti.In base a quale criterio possiamo dire di essere superiori?Io studio latino da 4 anni a scuola,adoro i romani,e sono ben a conoscenza di tutto ciò che fecere per "civilizzare" le altre popolazioni.Ma non ci scordiamo però che ora viviamo nel 2007,e che le conoscenze scientifiche,ci hanno permesso di essere certi su un fatto:tutti gli esseri umani,fintanto che non si tratti di persone diversamente abili con problemi mentali diagnosticabili,sono UGUALI in dignità e capacità.
Voi non potete avere idea di quanto siano belli il cinese,l'arabo,l'indiano.Sono lingue di culture diverse,e derivano da culture diverse.Da parte di giovani che usano quotidianamente internet,che hanno la possibilità quotidianamente di mettersi in comunicazione con l'altro capo del mondo,certi pensieri sono intollerabili.Ahò raga,vogliamo cambiare il mondo e farlo diventare un posto pacifico,oppure preferiamo continuare a scannarci senza motivo con il nostro vicino di casa per un altro pugno di generazioni finchè qualcun altro si porrà la stessa domanda?

Comunque,si tratta di discorsi troppo complessi per essere trattati quì in un forum,in modo così indiretto,ma io vi dico:giovani come me,state alla larga da queste forme di governo/ideologie utopistiche,estreme e di conseguenza sadiche,che si tratti di fascismo o di comunismo,e ragionate con la nostra testa,altrimenti qualcun altro lo farà per voi.Soprattutto evitate di seguire idologie politiche di cui non conoscete minimamente i precedenti,perchè a quel punto non sarete nient'altro che le più infime pedine dalla scacchiera di qualche bip.


Mi raccomando.

Zao
Ultima modifica di -Leo the fantasy player- il 03 giu 2007, 20:54, modificato 1 volta in totale.
Bhè,che c'è,sono io...qualcuno dovrà pur esserlo!

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
!Angel_Quistis!
User
Messaggi: 87
Iscritto il: 26 apr 2007, 21:24

Messaggio da !Angel_Quistis! »


Leo, ti quoto!! tranne x il fatto di Augusto, di cui nn me ne intendo...
Cmq, x il fatto ke ora nn riaccadrebbe ke 1 come Mussolini salga al potere, sono in disaccordo:
il passato si ripresenta sempre. Nn così, x carità, sarebbe troppo facile, xò l'uomo è stupido e ricade sempre nello stesso errore, senza accorgersene, tentando di imparare qualcosa di nuovo, ma facendosi battere dall' ignoranza e dalla superbia. Guardate la nostra politica!! Nn siamo agli stessi livelli, ma nn è ke sia molto rose e fiori, e ke aiutino molto la società i nostri cari politici!!
A volte penso ke le xsone nn siano fatte x i sogni.. In realtà sn i sogni ke nn sn fatti x le xsone..
Immagine
YARI TI AMO INFINITAMENTEEEEEEEE!! SARà CSì X SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!
Sabin_mn
Aspirante SeeD
Messaggi: 968
Iscritto il: 09 ago 2006, 13:28
Località: Garden di Rinoa, in Sala Monitor o sulla mia moto.
Contatta:

Messaggio da Sabin_mn »

Leo...ti sei dimostrato una volta di più un grande utente :-D

E mi scuso per la storia della lingua...ho omesso che mi riferivo all'Europa...
luC4_v1p
User
Messaggi: 93
Iscritto il: 17 feb 2007, 03:37
Località: Littoria (o Latina) :/
Contatta:

Messaggio da luC4_v1p »

Le frasi preconfezionate non mi sono mai piaciute e mai mi piaceranno! Dopo la prima guerra mondiale l'Italia aveva bisogno di un governo forte che potesse garantire la sopravvivenza dello stato stesso e Mussolini era l'uomo ideale per assolvere a questo ruolo! La dittatura era necessaria! Poi io ripeto che oggi non mi sento affatto libero come dite voi e come voi credete di esserlo...l'esempio più palese ve lo porto dalla scuola che è uno spaccato della società! Un mio amico andò dalla prof e le chiese il perché di un voto basso e contestando le motivazione lei disse "tu non sei nessuno per poter parlare, quando avrai 40 anni ed una laurea allora potrai parlarmi"! Senza parlare poi delle innumerevoli liti con altri prof e così via...! Ma ciò non capita solo a scuola, capita ovunque! Nessuno è realmente libero di pensare e/o dire ciò che vuole...anche il fatto di temere la massa ci imbriglia e non poco! Lo stesso fatto dell'uguaglianza...è solo formale ma non sostanziale! Sono d'accordo nell'affermare che abbiamo tutti pari diritti e dignità ma di sicuro io non sono uguale ad un negro od un asiatico e con questo non voglio dire che siamo meglio o peggio, ma è pura ipocrisia affermare di essere uguali! abbiamo abilità diverse...come tutti gli animali ci dividiamo in razze anche noi carissimi! E poi caro -Leo the fantasy player-, come ho detto qualche messaggio fa, è facile puntare il dito verso qualcuno e dirgli "hai sbagliato" e poi tirare fori dal cilindro le solite frasi fatte e luoghi comuni! E poi te dici che noi non dovremmo sposare ideologie utopistiche e così via che comunque tendano a scegliere per noi...ma mi sorge spontaneo un dubbio! Non è che una di queste ideologie utopistiche abbia contagiato proprio te? Già il fatto dell'uguaglianza prima e la critica veemente al fascismo poi che ti rendono una infima pedina dello scacchiere della società moderna globalizzata ed omogenea che dice di accettare tutto e tutti e poi si finisce sempre con l'aggredire la pecora nera della situazione! Mi pare leggermente un controsenso, non credi? Per tua informazione io ho scelto di essere fascista, mentre non so quanto tu abbia scelto di seguire la massa o se ti sia lasciato trasportare passivamente da essa per non essere escluso dalla società! E poi solo per fartelo sapere io ho studiato latino per 5 anni al liceo...ed il fatto delle lingue non l'ho inventato, ma l'ho sentito ad una conferenza sulle lingue appunto tenutasi nella mia ex scuola! Da questo studio americano (o inglese) è emerso che la lingua più espressiva, chiara, duttile è l'italiano! E su questo non ci piove...! Senza nulla togliere alle altre lingue che possono essere comunque più o meno affascinante, non c'è dubbio! Se vuoi sindacare anche questo studio vai a farlo dagli scienziati stessi!

@!Angel_Quistis!: il Duce in quell'epoca aveva tutta la forza e la legittimazione che gli serviva per governare a lungo...fece solo un errore ossia allearsi con Hitler! Poi la suddetta alleanza portò alla guerra, quindi è stato un errore che è valso doppio! Anche mio nonno era fascista, mio bisnonno, mia nonna e tutta la mia famiglia e non mi hanno MAI parlato male del Duce oppure dell'epoca in cui vivevano! Loro stavano bene ed ancora oggi dicono che si stava meglio quando c'era Mussolini al governo! Certo è che alcune libertà che furono soppresse sarebbero dovute essere ripristinate ma il Duce non ebbe il tempo di riabilitarle per i fatti noti a tutti insomma! E poi hai ragione, la storia si ripete...e si ripeterà presto, molto presto!

p.s.: vi vanno bene messaggi scritti così? o devo cambiare anche la punteggiatura ad esempio "...!"? fatemi sapere...
<p><font color="#0000FF">"I'll be here" - "Why...?" - "I'll be waiting...here..." - "For what?" - "I'll be waiting...for you...so...If you come here...you'll find me. I promise"</font></p>

Immagine

<p><font color="#00FFFF">Membro del club Italo-nipponico!!</font></p>
Sabin_mn
Aspirante SeeD
Messaggi: 968
Iscritto il: 09 ago 2006, 13:28
Località: Garden di Rinoa, in Sala Monitor o sulla mia moto.
Contatta:

Messaggio da Sabin_mn »

luC4_v1p ha scritto:scuola che è uno spaccato della società! Un mio amico andò dalla prof e le chiese il perché di un voto basso e contestando le motivazione lei disse "tu non sei nessuno per poter parlare, quando avrai 40 anni ed una laurea allora potrai parlarmi"
---------------------------------------
Sono d'accordo nell'affermare che abbiamo tutti pari diritti e dignità ma di sicuro io non sono uguale ad un negro od un asiatico e con questo non voglio dire che siamo meglio o peggio, ma è pura ipocrisia affermare di essere uguali! abbiamo abilità diverse...come tutti gli animali ci dividiamo in razze anche noi carissimi!
---------------------------------------
Anche mio nonno era fascista, mio bisnonno, mia nonna e tutta la mia famiglia e non mi hanno MAI parlato male del Duce oppure dell'epoca in cui vivevano! Loro stavano bene ed ancora oggi dicono che si stava meglio quando c'era Mussolini al governo!


Per la prima non si chiama assenza di libertà di parola, si chiama maleducazione, perchè alle superiori da me non è mai successo, se chiedevamo il perchè i profe motivavano sempre il loro operato in termini di valutazione (non condivisibili a volte, ma motivati).
Anzi, in storia certe volte facevo ottenere un mezzo punto in più all'intera classe contestando certe affermazioni e dimostrando valida la mia tesi alla professoressa.

Per la seconda io l'ho sempre saputa che siamo uguali, in teoria, a livello di diritti umani.
E per le razze...studi inglesi di due anni fa circa hanno dimostrato che la razza umana è una sola a livello genetico.

Per la terza, ho già detto che i miei nonni ne hanno sempre parlato male.
E poi non è che erano fascisti tutti di loro volontà, anche solo per insegnare dovevi avere la tessera di partito, quindi spesso eri costretto.
Se poi eri nell'Associazione Balilla (tutti i bambini/e e ragazzi/e italiani/e erano costretti a partecipare) era ovvio che ti indottrinavano a seguire determinati modelli (quello fascista nel caso), ed a quell'età si è molto "suggestionabili".
Ultima modifica di Sabin_mn il 04 giu 2007, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Nightmare/dark sephirot
SeeD
Messaggi: 1141
Iscritto il: 09 ott 2005, 20:56
Località: Nascosto da qualche parte

Messaggio da Nightmare/dark sephirot »

scusate la domanda,ma non riesco a capire quale sia lo scopo di questo topi.
o meglio,unico scopo che vedo è quello propagandistico.....
-Leo the fantasy player-
Collaboratore RD
Messaggi: 254
Iscritto il: 14 gen 2007, 23:13
Località: L'Aquila:et immota manet....

Messaggio da -Leo the fantasy player- »

luC4_v1p ha scritto:Le frasi preconfezionate non mi sono mai piaciute e mai mi piaceranno! Dopo la prima guerra mondiale l'Italia aveva bisogno di un governo forte che potesse garantire la sopravvivenza dello stato stesso e Mussolini era l'uomo ideale per assolvere a questo ruolo! La dittatura era necessaria! Poi io ripeto che oggi non mi sento affatto libero come dite voi e come voi credete di esserlo...l'esempio più palese ve lo porto dalla scuola che è uno spaccato della società! Un mio amico andò dalla prof e le chiese il perché di un voto basso e contestando le motivazione lei disse "tu non sei nessuno per poter parlare, quando avrai 40 anni ed una laurea allora potrai parlarmi"! Senza parlare poi delle innumerevoli liti con altri prof e così via...! Ma ciò non capita solo a scuola, capita ovunque! Nessuno è realmente libero di pensare e/o dire ciò che vuole...anche il fatto di temere la massa ci imbriglia e non poco! Lo stesso fatto dell'uguaglianza...è solo formale ma non sostanziale! Sono d'accordo nell'affermare che abbiamo tutti pari diritti e dignità ma di sicuro io non sono uguale ad un negro od un asiatico e con questo non voglio dire che siamo meglio o peggio, ma è pura ipocrisia affermare di essere uguali! abbiamo abilità diverse...come tutti gli animali ci dividiamo in razze anche noi carissimi! E poi caro -Leo the fantasy player-, come ho detto qualche messaggio fa, è facile puntare il dito verso qualcuno e dirgli "hai sbagliato" e poi tirare fori dal cilindro le solite frasi fatte e luoghi comuni! E poi te dici che noi non dovremmo sposare ideologie utopistiche e così via che comunque tendano a scegliere per noi...ma mi sorge spontaneo un dubbio! Non è che una di queste ideologie utopistiche abbia contagiato proprio te? Già il fatto dell'uguaglianza prima e la critica veemente al fascismo poi che ti rendono una infima pedina dello scacchiere della società moderna globalizzata ed omogenea che dice di accettare tutto e tutti e poi si finisce sempre con l'aggredire la pecora nera della situazione! Mi pare leggermente un controsenso, non credi? Per tua informazione io ho scelto di essere fascista, mentre non so quanto tu abbia scelto di seguire la massa o se ti sia lasciato trasportare passivamente da essa per non essere escluso dalla società! E poi solo per fartelo sapere io ho studiato latino per 5 anni al liceo...ed il fatto delle lingue non l'ho inventato, ma l'ho sentito ad una conferenza sulle lingue appunto tenutasi nella mia ex scuola! Da questo studio americano (o inglese) è emerso che la lingua più espressiva, chiara, duttile è l'italiano! E su questo non ci piove...! Senza nulla togliere alle altre lingue che possono essere comunque più o meno affascinante, non c'è dubbio! Se vuoi sindacare anche questo studio vai a farlo dagli scienziati stessi!

@!Angel_Quistis!: il Duce in quell'epoca aveva tutta la forza e la legittimazione che gli serviva per governare a lungo...fece solo un errore ossia allearsi con Hitler! Poi la suddetta alleanza portò alla guerra, quindi è stato un errore che è valso doppio! Anche mio nonno era fascista, mio bisnonno, mia nonna e tutta la mia famiglia e non mi hanno MAI parlato male del Duce oppure dell'epoca in cui vivevano! Loro stavano bene ed ancora oggi dicono che si stava meglio quando c'era Mussolini al governo! Certo è che alcune libertà che furono soppresse sarebbero dovute essere ripristinate ma il Duce non ebbe il tempo di riabilitarle per i fatti noti a tutti insomma! E poi hai ragione, la storia si ripete...e si ripeterà presto, molto presto!

p.s.: vi vanno bene messaggi scritti così? o devo cambiare anche la punteggiatura ad esempio "...!"? fatemi sapere...



Sicuramente il tuo giudizio su di me,rispettabile signor luC4_v1p,deriva dal fatto che io non sia un pazzo suicida;stai pur certo,che l'omologazione è l'ultimo dei miei intenti e dei miei piaceri,e non è questa la sede per descriverti le diverse battaglie ingaggiate da me medesimo,durante l'arco della mia breve(per ora)vita,non è questo il luogo adatto per descrivere le mie abitudini,le mie idee assolutamente critiche nei confronti della politica odierna,i miei gusti,le mie aspirazioni e la mia eccentricità divagante se non il mio essere.
Smettiamola di andare sul personale,perchè non ci è dato sapere nulla di noi per poterci permettere di ingaggiare l'ennesima guerra dei poveri.Sarebbe un inutile flame,ed io non voglio entrarci.
Detto questo continuo il discorso in questione,pronunciandomi in toni assolutamente generali.

Parto dicendo:se il mio futuro è nelle mani dei fascisti,mi vergogno della parte della mia generazione che appartiene alla suddetta categoria.Scusate tanto ma non penso(Come chiunque voglia il bene del mondo)che degli assassini di libertà che premeditano in modo così sfacciato la distruzione della civiltà possano essere giudicati altrimenti.
Di cosa è maestra la storia per il fascismo?Ci rendiamo conto dico?La gente è morta,e qualcuno esalta un'essere che ha fatto si che ciò avvenisse?
Io di sicuro nutro molte speranze nei confronti della mia gente,ma altri le hanno soffocate dietro all'estremismo...vedranno quanto successo gli porterà:oramai non ci sono più i presupposti per mandare avanti una follia simile:oramai c'è troppa gente che si ribellerebbe.Io in primis.

Eppur stavano bene a quel tempo...
Si,stavano bene in quegli anni lì,perchè non capivano neanche cosa gli stava succedendo:qualcuno ha perso i propri figli,qualcuno ci ha rimesso la sua vita,il suo equilibrio.Non sono frasi preconfezionate,carissimi.Anch'io ammetto che all'atto pratico a volte oggi come oggi la libertà che ci viene garantita non è poi tanto stabile,ma da lì a desiderare avidamente una dittatura ce ne passa.Permettetemi di affermare che perlomeno in questo ambito posso parlare,criticare(didatticamente si spera)senza che nessuno mi venga a prelevare a casa mia per poi fucilarmi.Ecco perchè stavano bene a quei tempi:DOVEVANO stare bene,altrimenti sarebbero stati fatti fuori da tutti quei vandali/sicari di quel farabutto.

Io mi attengo a ciò che Mussolini ha fatto,e sinceramente penso che stava così comodo al centro di un regime totalitario accentrato sulla sua figura che mai avrebbe mollato tutto per ridare libertà a noi italiani.
Posso anche concepire che a quel tempo forse la dittatura era l'unica via per il progresso che il paese avrebbe potuto intraprendere,ciò che non tollero è però tutto il fumo che il monsignor Benito buttò negli occhi della gente:gente illusa e poi buttata alla mercè dei bombardamenti,gente soffocata,seviziata:questo era così inevitabile?Certo,tanto mica c'era Mussulini nei Lager,sui campi di battaglia.
Ciò che ancora non tollero,è che in una situazione tutto sommato positiva come quella di oggi,qualcuno sia così sadico da volersi cimentare in una dittatura.
Voi accettereste di non potere esprimere le vostre idee come sto facendo ora io,come state facendo voi?Accettereste di vedere un vostro amico gay nelle mani dei soldati?Accettereste di vedere delle donne e dei bambini di confessione diversa deportati come bestie e fatti fuori allo stesso modo in dei campi di concentramento?Accettereste di vedere le opere d'arte della vostra città,la nostra cultura distrutte per essere sostituite da una delle effigi di quel signore che la divisa(per la cronaca)la sapeva portare solo come ornamento?
-Si si,Mussolini nella mia città ha costruito uno stadio,ne ha fatte di cose-;io sinceramente penso che avrei rinunciato volentieri ad una partita di rugby(ovviamente come spettatore^^)pur di evitare certe carneficine.

Non esaltiamo certi mostri per favore,perchè c'è gente che ci ha rimesso la vita in quegli anni.La repubblica mi va benissimo,ci deve andare benissimo,altrimenti saremmo degli ignoranti;Non dispreziamo,anzi,cerchiamo di proporre iniziative affinchè migliori;per esempio non regaliamo i voti al primo belloccio di turno,partecipiamo alla vita politica attivamente,per quanto ciò ci sia permesso.

Gli infami?Ci sono ovunque,anche nella nostra odierna Italia,l'importante è che lo stato non li tuteli ufficialmente(e poi praticamente)ai limiti delle sue possibilità materiali.

Io non prenderei così alla leggera la prospettiva di una dittatura.
Riguardo al discorso sull'utopia:personalmente non ritengo che l'utopia di per se sia da rinnegare,purchè venga vista come un modello di riferimento(Positivo si spera)a cui si deve mirare si,ma con la consapevolezza di non poter mai arrivarci pienamente.
E da quì..
Dobbiamo cambiare il mondo,migliorarlo,non continuare a guardare agli errori dei nostri antenati con il solo obbiettivo di farne gli eroi che poi non erano.Utopia la mia,forse,ma con tutta la positività della cosa;perlomeno spero si possa arrivare a deragliare certi ideali nocivi all'umanità,la morte,la sofferenza.So per primo che al "mondo perfetto" non si arriverà mai,ma ciò non significa neanche che dobbiamo peggiorare la nostra situazione.

Quì nessuno è ipocrita:lo so che i neri non sono uguali ai bianchi,che i gay non sono uguali agli etero ecc ecc,ma so anche che non si tratta di diversità nocive,sostanziali.Sono piuttosto differenze superficiali,inesistenti alla luce delle cose che contano davvero.

Sappiate che la cultura che imparate sui libri,se poi non metabolizzata adeguatamente,non diviene altro che un'arma a doppio taglio,se non autodistruttiva.

Riconfermo:è un argomento molto complesso quello trattato quì:ne io ne nessun altro pretende di scoprire non so che cosa attraverso un discorso indiretto come può essere quello fatto in un forum,però non mettiamoci in "groppa ad un somaro",come si suol dire.
E' inevitabile davanti a certi mastodontici argomenti,sfociare in eventuali flames,e per questo mi scuso in anticipo con il moderatore e con chiunque possa aver interpretato le mie parole in tal modo.Sono in buona fede.Per gli stessi motivi non intendo tornare sull'argomento,qualsiasi saranno le accuse che mi saranno rivolte quì di seguito.Le mie idee non cambieranno finchè qualcuno non me ne porterà altre migliori e me le saprà poi motivare;potrei anche diventare fascista,chi lo sa:non ho pregiudizi,ma dico:motivatemi una scelta del genere mettendo da parte quel "povero" Hitler che più che dittatore i fascisti lo fanno sembrare il capro espiatorio di tutte le buffonate di Mussolini,che er quanto ne so era capacissimo di intendere e di volere.Per carità.


Zao
Bhè,che c'è,sono io...qualcuno dovrà pur esserlo!

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
Rispondi

Torna a “Philosophia”