Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
Kari
User Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 03 feb 2006, 20:49
Località: .:Un Soave Paese Di Collina:.

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da Kari »

FFVI: vorrei che la sua grafica non mi facesse venire mal di testa, per il resto è bellissimo!
FFVII: lo amo troppo per trovarci dei difetti. E l'inglese non è stato un problema, quindi non lo metto nemmeno XD
FFVIII: non so, proprio non mi è piaciuto. Certo, la storia del Garden mi ha intrigato, ma la trama...Forse quella cambierei. [E' inutile che mi guardiate storto XD]
FFIX: il sistema di suddivisione degli exp =_=' Insomma, ci si mette una vita a crescere di livello!!!
FFX: mmm... Voglio poter usare i Chocobo anche fuori della Piana e della Via Mihen!! E i Moguri?? I miei adorati Moguri? La mia ragione di vita?? Dove sono??? Solo quel misero pupazzo tra le braccia di Lulu?? Una razza eliminata ç_ç
FFXI: che non costasse nulla =_='
FFXII: qualche relazione interpersonale in più XD Non mi sembra di chiedere la luna, no?? XD
F u r u b a I s L o v e
Immagine
    Ma tu? Chi sei?
    Sono Chakols, lo sciocco porcellino!! Sguahasguaha!! E dominerò il mondo con i miei omini Bretzen!
vaan_ashe
User
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 nov 2005, 13:12
Località: dalmaska

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da vaan_ashe »

il Xll.....lo cambierei volentieri con un'altro gioco, qualunque va bene. :grr:
Idem per l'ffx-2 :grr:
degli altri non cambierei niente, forse dei più vecchi: la lingua e la grafica
Immagine
Il tempo scorre veloce..e non aspetta..
Ma se saprai volare...come un bambino...non potrà far altro che fantasticare con te.
Preside Cid
Aspirante Guerriero
Messaggi: 357
Iscritto il: 26 ott 2008, 15:28
Località: Firenze

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da Preside Cid »

FFVI - La grafica a due dimensioni non la sopporto proprio.

FFVII - Nulla. L'unico problema era la lingua inglese, problema brillantemente risolto grazie ai consigli di questo forum :D

FFVIII - E' il mio FF preferito, ma l'assenza di subquest degne di questo nome mi ha un po' deluso.

FFIX - Prendere "Excalibur 2"... Mai riuscito (anche se non ci provo neanche più di tanto, perchè a fare tutto in fretta e furia mi rovino il gusto del gioco, dell'esplorazione degli ambienti, delle subquest...)

FFX - Nulla in particolare, è un gioco bellissimo, ma la lunghezza dell'allenamento necessario per riuscire a risolvere le quest dei Dark Eoni e dello Zoolab, e l'eccessiva lunghezza del blitzball per potenziare l'arma di Wakka, ad un certo punto fanno perdere di vista la trama e il correre dgli eventi.

FFX-2 - Il fatto che è una bieca operazione commerciale e che viene rovinato il personaggio di Yuna (il pg femminile più riuscito della serie). Poi nel complesso è un gioco valido.

FFXII - L'estrema sempilcità della trama, la scarsa caratterizzazione dei pg, l'assenza di un protagonista credibile lo rendono secondo me il peggior FF a cui abbia giocato. Peccato perchè il gamplay, le ambientazioni e le subquest sono molto belle.
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

Fondo qui e adesso la Campagna contro l'uso improprio della lettera "K"
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da Adain »

FFIV: avrei approfondito maggiormente i personaggi, e aggiunto alla storia qualche colpo di scena (mi è sembrata proprio piatta piatta). E magari avrei modificato leggermente il battle system per renderlo un pò più particolare.

FFVI: avrei dato un pò di senso e carattere ai personaggi opzionali e avrei reso le città meno uguali (non riesco a distinguerle, è pazzesco :sgamato: ).

FFVII: avrei migliorato la sceneggiatura, che ogni tanto fa cadere le braccia, ammettiamolo.

Crisis Core: avrei eliminato tutta quella roba che sconvolge la storia di FFVII, a partire dalle vicende e dal carattere snaturato dei personaggi (queste cose tra l'altro mi son piaciute, ed altre son necessarie... son troppo pignola, lo so!). Avrei aggiunto inoltre più personaggi di FFVII e più città (magari già viste *w*), avrei dato la possibilità di poterle rivisitare, e avrei rifatto completamente i Bassifondi, non hanno nulla a che vedere con gli originali.

FFVIII: avrei reso la storia d'amore tra Rinoa e Squall e i personaggi un pò meno banali e stereotipati, e avrei aggiunto qualche dungeon (ogni tanto la World Map mi sembrava vuota).

FFIX: avrei eliminato Gidan :smt005 No, a parte gli scherzi... Vorrei un party che abbia qualcosa a che vedere con la trama in questo titolo. Avrei eliminato tutta quella scherzosità nei momenti inoppurtini (e i dialetti... non li sopporto!), e avrei reso le ambientazioni meno bambinesche e "finte".

FFX: avrei dato un pò più di spazio agli antagonisti (specie Seymour che è tutto parole e niente fatti), e avrei reso (e parlo di trama) la "soluzione del problema" un pò meno banale; al tempo mi aveva delusa non poco, dopo tanti intriganti avvenimenti...

FFXII: proprio perchè la trama e i personaggi mi sono piaciuti moltissimo avrei desiderato un gran numero di approfondimenti.

FFXIII: avrei aggiunto qualche città da girare in tutta tranquillità (la trama... lo so ç_ç) e la possibilità di rivisitare i luoghi. Avrei fatto durare un pò meno i combattimenti (questi continui dungeon poi non aiutano). Inoltre, avrei eliminato il grinding limitato.

FFXIII-2: avrei reso la trama un pò più chiara alla prima giocata, e approfondito qualche rapporto. Anche qualche località in più non guastava.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da DarkSimo »

FF 6: Il fatto che nessuno maledizione ti dice mai dove diavolo andare XD
FF 7: Il fatto che è stato violentato con sequel, prequel e spin-off.
FF 8: Poche subquest anche se l'ho adorato come gioco, il sistema junction per quanto bello e divertente purtroppo rende il gioco estremamente semplice rendendo di fatto abbastanza inutile il level up io lo avrei fatto con delle limitazioni relative al livello, magari i comprimari meglio caratterizzati.
FF 9: Trivia e magari sta restrizione assurda per la excalibur 2.
FF 10: Forse la necessità di passare secoli ad allenarsi, troppo lungo e il fatto che dopo essere diventati veramente forti non ha più senso fare battaglie diventa tutto troppo facile apparte der richter!
FF 10-2: Averlo creato.
FF 12: Più interazione fra i personaggi magari trame secondarie su di loro, come storie d'amore meglio approfondite ecc, il fatto che non si visita un intero continente, alcune cose della trama, le percentuali di spawn dei mostri rari sono troppo fastidiose!
FF 13: Meno linearità, meno combattimenti lampo, lightining, il sistema di battaglia.
FF 13-2: I mostri reclutabili non ho capito che centrano, rende ff13 inutile come un qualunque cliffhanger narrativo, il sistema di battaglia che però è migliorato non poco, i DLC relativi alla trama dio se li odio.
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da De_Pillis »

Allora dipende dai titoli. Nel 2 avrei reso più chiaro, semplice e veloce lo sviluppo dei pg, soprattutto per quanto riguarda hp ed mp xk come sistema era molto avanti, appagante anche ai giorni nostri ma cmq un pò macchinoso. Del terzo e quarto ho provato le versioni ds quindi non so gli originali bene come sono (a parte il 4 che sn arrivato fino allo scontro con cain quando si diventa cavaliere della luce, ed è abbastanza difficile come gioco). Nel 5 avrei sicuramente reso più veloce masterizzare le classi, ce ne sono tantissime e sviluppale al massimo è davvero lungo. Nel 6 avrei tagliato il cast, troppi pg, e avrei rivisto qualche dungeon che non mi hanno fatto impazzire, anche la narrazione...vedo il 6 come un mancato capolavoro xk aveva una trama, un design e un sistema avanti per i suoi tempi ma risente tanto del 2d, un bel remake coi fiocchi gli farebbe giustizia ha dei bellissimi personaggi, ah e avrei approfondito un pò più kefka. Il 7 non mi piace non sono riuscito a finirlo, penso di aver quasi finito il primo cd ma non mi ha mai entusiasmato quindi lo salto. L'8 mi è piaciuto molto, avrei forse cambiato l'interfaccia dei menù che è di una tristezza anni 90 terribile e avrei lasciato gli mp, cioè avrei fatto in modo che una volta assimilata una magia tu la puoi usare in battaglia ma la sua potenza è condizionata dal numero di magie assimilate se ne hai 0 infilli 0% se ne hau 23 il 23% e così via. Perchè alla fine è davvero un peccato avere magie come triple, flare, ultima ecc che non vengono mai usate xk sono in junction ( magari se la usi con gli mp infligge il danno in base alla percentuale se invece usi un'unità infligge il danno al 100%, in modo da rendere cmq le magie potenti e rare preziose). E avrei approfondito un pò di più Artemisia xk è una delle cattive più fighe se non la più figa, peccato che nn abbia un movente così sensato.
Nel 9 avrei cambiato magari solo il sistema di battaglia per renderlo più veloce e dinamico, è davvero molto lento. Sicuramente avrei messo Beatrix, è un pg troppo bello! Avrei revisionato il rapporto mp-costo magie. All'inizio è bello il fatto di avere pochi mp e usare la magia con parsimonia ma alla fine nell'ultimo dungeon le magie e le invocazioni si rendono inutili visto che costano un sacco di mp a fronte di attacchi fisici da parte di gidan, steiner, freika e amarant che basta e avanzano. Certo sancta, flare e bahamut (e spesso atomos) alla fine sono molto comodi e assicurano quasi sempre un bel 9999 però ripeto costa troppo e dopo pochi scontri bisogna usare 2-3 tende. Poi anche avrei fatto in modo che la trance venga rilasciata a nostro comando un pò come per le turbotecniche del 10.
Del decimo capitolo avrei sostanzialmente fatto in modo che i pg non siano tutti uguali, o se non altro inventare un sistema di equipaggiamento più vario in modo che ogni pg avesse a disposizione degli equipaggiamenti con effetti extra personalizzati che magari hanno effetto anche sulle turbotecniche ecc. Del 12 avrei cambiato molte cose xk aveva tt le carte per diventare un capolavoro immenso, iniziando con la narrazione (pessima) lo sviluppo dei pg e anche i loro parametri ( xk mai penelo e ashe dovrebbero avere una pot magica più alta di fran che dovrebbe essere una creatura magica??). Avrei tolto vaan e penelo e lasciato come protagonisti balthier ed ashe e sviluppato meglio tt le loro sotrie, da fran che scappa dal villaggio, a balthier e il rapporto col padre, basch coi casini a palazzo ed ash e il rapporto col principe poco sviluppato. Avrei fermato l'azione nel momento in cui vengono lanciate magie o abilità/tecniche xk i combattimenti erano un pò troppo caotici. E le mystes dovevano far riferimento su parametri diversi e invece si basano tt sulla forza dei pg. Poi il sistema casuale di giare e di item drop è orrendo.
Nel 13 avrei semplicemente integrato più esplorazione e quest secondarie durante l'avventura, ma quest vere non roba di caccia e basta. Avrei messo qualche città esplorabile con missioni sparse, per il resto va bene.
Cloud2727

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da Cloud2727 »

Nel VII avrei cambiato le inclinazioni di Sephiroth, ma rimedio subito.
Immagine
Love story a parte, la traduzione in italiano ci stava.
E perché no un finale diverso!
http://media.animegalleries.net/albums/ ... d.jpg?=123
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da De_Pillis »

Ma perchè esce fuori che è gay?? ahaha no davvero io il 7 è il capitolo che conosco meno, lo trovo davvero ingiocabile :( poi anche se lo comprai molti anni fa la grafica è sempre stata un enorme scoglio, è davvero brutta. Cmq ho letto che qualcuno voleva togliere Trivia da ff9, ma noooo è un boss pazzesco, cavolo era fighissimo/a ed è molto metaforica come battaglia non è che è un vero e proprio cattivo che c'entri con la trama, sono i pg che affrontano la paura della morte e la superano tutti assieme, lo trovo commovente. Poi il suo design è pauroso! Trovo più ridicolo lo stesso cattivo che nn muore mai e cambia 5mila forme tipo kefka o artemisia.
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da DarkSimo »

De_Pillis ha scritto:Ma perchè esce fuori che è gay?? ahaha no davvero io il 7 è il capitolo che conosco meno, lo trovo davvero ingiocabile :( poi anche se lo comprai molti anni fa la grafica è sempre stata un enorme scoglio, è davvero brutta. Cmq ho letto che qualcuno voleva togliere Trivia da ff9, ma noooo è un boss pazzesco, cavolo era fighissimo/a ed è molto metaforica come battaglia non è che è un vero e proprio cattivo che c'entri con la trama, sono i pg che affrontano la paura della morte e la superano tutti assieme, lo trovo commovente. Poi il suo design è pauroso! Trovo più ridicolo lo stesso cattivo che nn muore mai e cambia 5mila forme tipo kefka o artemisia.
La storia di Sephiroth gay esce fuori sostanzialmente dal fatto che durante il gioco non ha alcun tipo di relazione affettiva con nessuna donna apparte Jenova che però è sua madre. E anche perché dicono che è ossessionato da Cloud...
Dico la mia? Pattume di teoria si regge su idiozie...

Per la cosa di Trivia, no dai non centra un cavolo sul serio.
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da De_Pillis »

haha ok! No a me Trivia è piaciuto un sacco anche xk mi ricordo la primissima volta che finì il gioco ci rimasi di merda, fatto fuori kuja (lui sì che è gay <3) mi dissi:ma tutto qua??? BHAAAAM! Arriva trivia con crocifissione e newtorning mi diede parecchi problemi e mi colse di sorpresa, la battle theme poi è fantastica, tra le migliori della saga e anche il suo design mi piace davvero molto. Cmq riguardo al suo significato credo sia proprio quello, il superare la concezione e la paura della morte. Conta che sono nel mondo di cristallo dove viene creato lo spazio/tempo e quindi trivia è un pò l'incarnazione dei ricordi della morte e dell'inevitabile scorrere del tempo, cosa che affrontano tt i pg durante l'avventura (soprattutto vivi) quindi grazie ai cristalli e ai ricordi si è formata questa presenza, io penso che sia anche solo una battaglia psicologica e ripeto, c'azzecca molto più trivia che yu yevon del 10 che non si capisce chi cxxxo sia o le ultime forme impazzite di artemisia che non si capisce bene come si creano.
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da DarkSimo »

De_Pillis ha scritto:haha ok! No a me Trivia è piaciuto un sacco anche xk mi ricordo la primissima volta che finì il gioco ci rimasi di merda, fatto fuori kuja (lui sì che è gay <3) mi dissi:ma tutto qua??? BHAAAAM! Arriva trivia con crocifissione e newtorning mi diede parecchi problemi e mi colse di sorpresa, la battle theme poi è fantastica, tra le migliori della saga e anche il suo design mi piace davvero molto. Cmq riguardo al suo significato credo sia proprio quello, il superare la concezione e la paura della morte. Conta che sono nel mondo di cristallo dove viene creato lo spazio/tempo e quindi trivia è un pò l'incarnazione dei ricordi della morte e dell'inevitabile scorrere del tempo, cosa che affrontano tt i pg durante l'avventura (soprattutto vivi) quindi grazie ai cristalli e ai ricordi si è formata questa presenza, io penso che sia anche solo una battaglia psicologica e ripeto, c'azzecca molto più trivia che yu yevon del 10 che non si capisce chi cxxxo sia o le ultime forme impazzite di artemisia che non si capisce bene come si creano.
O_O
Stai dicendo sul serio?????
Ma a che gioco hai giocato?
No davvero Yu yevon è il primo invocatore che per "vendicarsi" e per proteggere i ricordi di Zanarkand ha usato i pochi sopravvissuti alla guerra per creare degli intercessori che invocassero perennemente Sin e la Zanarkand dei sogni... Lui ha la forma di un insetto perché per 1000 anni ha vissuto come parassita sulle anime delle persone che facevano da intercessore per l'invocazione suprema...

Artemisia è la nemica principale di tutto il gioco solo che non si sa che forma abbia perché lei non c'è fisicamente.
La forma base è lei, la seconda forma è un invocazione, la terza è il VERO junction e la 4° è la sua forma vera cioè quella con tutto il potere magico esistente in un unico corpo.
Cloud2727

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da Cloud2727 »

De_Pillis ha scritto:Cmq ho letto che qualcuno voleva togliere Trivia da ff9, ma noooo è un boss pazzesco, cavolo era fighissimo/a ed è molto metaforica come battaglia non è che è un vero e proprio cattivo che c'entri con la trama, sono i pg che affrontano la paura della morte e la superano tutti assieme, lo trovo commovente. Poi il suo design è pauroso!
Un interpretazione magistrale, così mi fai piacere l’unica cosa che non digerivo in Final Fantasy IX. Grazie, Pillis come ho già detto in altre occasioni hai dimostrato di amare molto questo titolo, aggiungo fino a sviscerane i significati più occulti. :wink:
ImmagineImmagine
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da De_Pillis »

haha ma si dark simo intendevo dire che yu yevon compare un pò alla fine senza esser ben approfondito, alla fine giusto l'intercessore di dice due frasi scarne su questo yu yevon che sogna e continua ad invocare ecc...ho scritto di fretta e mi sono spiegato male, cmq non era tanto una critica ma era per dire che spesso nei final fantasy l ultimo boss è abbastanza fuori dalla trama principale ma è qualcosa di grosso che sovrasta tutto. Per quanto riguarda Artemisia sì che fa la junction si capisce ma bho sono un pò tamarrate per allungare il brodo e io personalmente preferisco Trivia che appunto secondo me rappresenta il nichilismo negativo e distruttivo, avendo paura della vita e della morte impone la morte come scappatoia mentre gidan e compagni accettano il tempo e la morte stessa e quindi ne sconfiggono la paura (trivia). E' una cosa su cui molti produttori giapponesi sono fissati, basti vedere la serie di evangelion è basata tt più o meno sullo stesso concetto c'è tanto Nietzsche <3
Ultima modifica di De_Pillis il 08 lug 2013, 23:39, modificato 1 volta in totale.
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da De_Pillis »

Rufus ha scritto:
De_Pillis ha scritto:Cmq ho letto che qualcuno voleva togliere Trivia da ff9, ma noooo è un boss pazzesco, cavolo era fighissimo/a ed è molto metaforica come battaglia non è che è un vero e proprio cattivo che c'entri con la trama, sono i pg che affrontano la paura della morte e la superano tutti assieme, lo trovo commovente. Poi il suo design è pauroso!
Un interpretazione magistrale, così mi fai piacere l’unica cosa che non digerivo in Final Fantasy IX. Grazie, Pillis come ho già detto in altre occasioni hai dimostrato di amare molto questo titolo, aggiungo fino a sviscerane i significati più occulti. :wink:
ImmagineImmagine
Oh grazie, sì sì lo adoro proprio! Come tutti del resto (tranno il 13-2 bleah che schifooo), ma il 9 ha davvero un posto speciale nel mio cuore assieme al 10.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da Vykos »

Che Yu Yevon ed Artemisia siano poco approfonditi lo si può ben sostenere, non lo si può fare però lodando nel frattempo Trivia che non ha neanche l'embrione di caratterizzazione degli altri boss finali (e anche non finali, sono più caratterizzati i Waltzer e Ghizamaluk, ragazzi). Non lo si può giustificare dicendo che è "metaforico": il duello Cloud-Sephiroth in FF7 è "metaforico", Trivia è un essere che sta per annientare tutto l'esistente in maniera tutt'altro che metaforica.

Faccio però notare che, mentre nel caso di Artemisia c'è proprio una carenza di battute nel copione da parte sua, nel caso di Yu Yevon la questione è diversa. Yu Yevon, anche per chi non gioca con la cura necessaria da parlare con Maechen, è conosciuto dall'inizio del gioco come il fulcro di tutta Spira ed il suo tradimento assume un peso enorme perchè si ripensa a tutto quello che è stato fatto e viene fatto in suo nome. La vera carenza di Yu Yevon sta nel tempo di gioco che si trascorre ritenendolo il nemico: appena sconfitta Yunalesca si va a Bevelle e poi contro Sin per raggiungerlo, non ci sono veri sviluppi di trama quando lo si scopre. Coerente, ma si poteva gestire diversamente.

Il fatto che Trivia rappresenti la morte affrontata dai personaggi mi pare più il messaggio esplicito che un "significato occulto". Trivia dice di essere la morte e la fine, Gidan dice che lui e i suoi compagni combatteranno per difendere la vita. Che lui sia l'entità rappresentativa della morte sfidata dal gruppo è proprio scritto nei riquadri di dialogo, altro che significato occulto. °° Ma, ahimè, avendo di fronte un gioco che punta sull'emotività e sulla narrazione, non si può mettere un tizio a caso dicendo "è la morte" per rappresentare a dovere una battaglia contro la morte. Mi ricorda quegli scrittori incapaci che scrivono nei loro libri "come in una scena mozzafiato" senza che poi la scena lo sia. Trivia in realtà è un supremo "ma chi c***o sei e chi t'ha chiamato", e purtroppo di questo non ci si libera. Andava appunto meglio Kuja, che era DAVVERO rappresentativo della fine, visto che agiva guidato dal fatto di essere destinato a scomparire.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”