Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da De_Pillis »

Questo per me non giustifica una stagnazione nello stile futuristico. Cmq appunto io apporterei questi cambiamenti in generale se devo pensare ad un titolo nuovo (quindi il XVI). Per quanto riguarda i titoli vecchi cambierei qualcosa sì ma sono tutte considerazioni che ho fatto con l'esperienza di giochi nuovi magari. Certe cose le avrei cambiate però anche all'epoca.
Tipo avrei reso l'ATB di FFIX molto più veloce come quello di FFVIII, fatto in modo che la trance possa essere rilasciata su decisione del giocatore e reso il gioco (soprattutto i boss) più ostico. Nel X avrei messo qualche turbotecnica in più, fatto in modo che i pg non abbiano parametri identici alla fine (è una cosa che non sopporto nei gdr) e anche qua aumentato il livello di sfida soprattutto verso la fine che diventa proprio facilino (zoolab, dark eoni e der ritcher a parte). Nel X-2 avrei gradito tecniche speciali per ogni looksfera, non avrei fatto tornare Tidus nel finale perfetto e avrei reso il team LeBlanc giocabile da un certo punto in avanti (magari cn un sistema di sviluppo diverso senza looksfere). E avrei anche reso Vegnegun una minaccia più concreta, anche come boss che non è niente di che.
Nel XII avrei fatto in modo che per ogni tecnica e magia l'azione si fermasse per dare via ad un'animazione in modo da interrompere un pò l'azione che spesso diventava troppo frenetica e confusionaria. Non avrei messo il sistema casuale dei tesori e avrei aumentato la % di item drop davvero bassissima. Il sistema Apoteosi l'avrei rivisto e avrei fatto in modo che le tecniche di un pg si basassero sul suo parametro forte e non solo sulla forza. Avrei anche gradito che Fran fosse la maga del gruppo e non Ashe e Penelo che sn ragazze normali e non creature magiche, in generale spero nell'edizione HD con il Zodiac System che è già meglio rispetto all'originale.
Avrei anche rivisto la mappa del Grande Cristallo....senza una guida è impossibile ottenere tutti gli oggetti.
Nel XIII avrei cambiato praticamente tutto tranne trama e pg.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da sanji5 »

Ma non c'è stagnazione in nessun stile, ad ogni titolo cambia. Il XIV è medievale, il XV sembra ambientato ai giorni nostri.
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da Sora Keyblade »

Sono d'accordo anch'io, alla fine è tutta una questione di prospettive :asd:
C.V.D. :asd:

Per il resto, io non la vedo una stagnazione al cyberpunk .-. cioè, tutto si è evoluto e pochissimi giochi stanno uscendo con ambientazione medievale, neanche gli rpg occidentali che dovrebbero avere un'ambientazione medievale non ce l'hanno più, i tempi cambiano .-.
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da De_Pillis »

XIII, XIII-3, LR e XV sono decisamente futuristici, chi più chi meno ma cmq hanno un design di Nomura quindi mi auguro che il XVI abbia uno stile diverso (e che il character designer sia un altro), non per forza di cose medievale (che è uno stile che a me non piace), ma almeno un pò più fantasy e colorato...non so voi ma a me tt sto grigio, sto nero e sto metallo mette una tristezza infinita! Voi parlate di altri titoli rpg che sn quasi tutti futuristici...a maggior ragione un brand come FF dovrebbe differenziarsi.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da Adain »

sanji5 ha scritto:Il XIV è medievale, il XV sembra ambientato ai giorni nostri.
Ma in realtà ogni FF dal VI in poi è metà e metà, ha dei lati medievali e dei lati futuristici/tecnologici e anche il XV a detta di Nomura sarà così. E per me questa via di mezzo è la miglior cosa, seppur amo il medievale molto più del futuristico.
Che tra l'altro c'è un sacco di gente che vanta il IX come il FF medievale per eccellenza, quando è per metà steampunk: basta vedere Lindblum.
De_Pillis ha scritto:XIII, XIII-3, LR
LR da quel che ho visto non mi è proprio sembrato futuristico.
E poi dai, hai preso tre giochi che sono uno il seguito dell'altro, l'universo in cui sono ambientati è lo stesso (giustamente)!
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da De_Pillis »

FFIX è nettamente steampunk ma ha cmq un design molto particolare e fiabesco ricco di ispirazione, esattamente come il XII e il VI. Anche il X ha un design particolare, forse non bellissimo ma cmq originale. Dal XIII in poi credo siano caduti un pò nel già visto e nel mediocre, il XV sembra cmq molto vasto e ricco di scenari anche diversi però ecco in generale preferirei un ritorno più fantasy nel XVI anche come pg, armi, architettura ecc...
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da Adain »

De_Pillis ha scritto:FFIX è nettamente steampunk ma ha cmq un design molto particolare e fiabesco ricco di ispirazione
Gusti, ispirato è ispirato, ma per me è eccessivamente bambinesco.
De_Pillis ha scritto:esattamente come il XII e il VI.
Sul XII sono d'accordo, ma il VI ha delle città che sono fatte con lo stampino, di ispirato non ci ho proprio visto nulla, anzi per me è il capitolo messo peggio in quanto ad ambientazioni.
De_Pillis ha scritto:Dal XIII in poi credo siano caduti un pò nel già visto e nel mediocre
Ripeto che LR dal punto di vista delle ambientazioni per me è intoccabile.

Su FFXIII sono parzialmente d'accordo, nel senso che le ambientazioni non hanno nulla di davvero particolare e sono poche quelle che si fanno notare, ma dire che sono mediocri mi sembra eccessivo. Già viste può anche darsi, ma mediocri proprio no. Poi beh, c'è la pianura di Archylte che da sola per me vale tutte le location dei precedenti FF, in particolar modo per la sensazione che da. Gran Pulse rimane bellissima a vedersi, e il mondo di gioco in generale mi è parso piuttosto curato.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da Sora Keyblade »

Quoto Adain... Definire le ambientazioni di FF13 mediocri è eccessivo :sisi:
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
De_Pillis
Aspirante Guerriero
Messaggi: 227
Iscritto il: 27 gen 2011, 02:00
Sesso: M
Località: Torino
Contatta:

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da De_Pillis »

Bha è una pianura grande ma non c'è niente, molto bella a me è piaciuto il XIII però bho non è che ci siano chissà quali cose particolari. Sì mediocre è eccessivo, il colpo d'occhio lo da eccome anche perchè graficamente parlando il XIII (non il XIII-2) è qualcosa di magnifico. Però ecco c'era davvero poco da esplorare ed era tutto molto banale, eden sembrava un luogo molto bello ma non è esplorabile. Il IX io non lo trovo bambinesco anzi, è molto maturo e ricco di citazioni, se i colori e i pg deformed sn bambineschi non saprei dire, sicuramente è un titolo che ha un'atmosfera molto particolare che o la si ama o la si odia. Il VI nemmeno a me fa impazzire cm ambientazione ma parliamo cmq di un giochino in 2d, se si vedono gli artwork di amano si riesce a vedere che cmq di stile ne aveva e fece un salto in avanti rispetto ai primi 5 capitoli che potevano benissimo essere ambientati nello stesso mondo tanto erano simili. Del LR ho visto qualcosa su youtube...bha non mi ispira per niente e le città sembrano molto spoglie, però almeno è openworld!
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

De_Pillis ha scritto:Bha è una pianura grande ma non c'è niente, molto bella a me è piaciuto il XIII però bho non è che ci siano chissà quali cose particolari. Sì mediocre è eccessivo, il colpo d'occhio lo da eccome anche perchè graficamente parlando il XIII (non il XIII-2) è qualcosa di magnifico. Però ecco c'era davvero poco da esplorare ed era tutto molto banale, eden sembrava un luogo molto bello ma non è esplorabile. Il IX io non lo trovo bambinesco anzi, è molto maturo e ricco di citazioni, se i colori e i pg deformed sn bambineschi non saprei dire, sicuramente è un titolo che ha un'atmosfera molto particolare che o la si ama o la si odia. Il VI nemmeno a me fa impazzire cm ambientazione ma parliamo cmq di un giochino in 2d, se si vedono gli artwork di amano si riesce a vedere che cmq di stile ne aveva e fece un salto in avanti rispetto ai primi 5 capitoli che potevano benissimo essere ambientati nello stesso mondo tanto erano simili. Del LR ho visto qualcosa su youtube...bha non mi ispira per niente e le città sembrano molto spoglie, però almeno è openworld!
Su quel pochissimo che ho visto invece di LR (giusto i trailer e la demo per avere le anticipazioni al minimo) devo dire che le città e le zone selvagge mi piacciono un sacco così a primo impatto!
Prima mi pare si discutesse su Final Fantasy XII; il mio punto di vista è il seguente: la storia in sè è ottima con un ottimo battle-system (che dà il meglio di sè nelle parti avanzate della gioco), e tantissime missioni secondarie (che forse alla lunga ti fanno perdere un po' il filo della storia).
Tuttavia c'è un fattore che nn ho apprezzato x niente ovvero alcuni personaggi in particolare come Vaan che secondo nn sa di nulla e nn mi trasmette alcuna emozione rispetto ad altri eroi della saga di Final Fantasy, per nn parlare di Penelo che si capisce quale sia la sua utilità nel party...
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da Adain »

De_Pillis ha scritto:Bha è una pianura grande ma non c'è niente, molto bella a me è piaciuto il XIII però bho non è che ci siano chissà quali cose particolari.
Beh oddio, io la prima volta che ci sono arrivata ho girato minimo due ore in quella pianura senza un obiettivo e senza combattere, solo guardandomi intorno, e ogni trenta secondi mi fermavo perché trovavo qualcosa: dai laghetti, alle pecore, alla nebbia, al gigantesco fal'Cie in lontananza che mi ha fatto venire un mezzo infarto quando l'ho visto (giuro che nel momento in cui, più avanti, sono arrivata alle Faglie Inesorabili avevo paura), e via dicendo.

Ciò che comunque ho apprezzato di più delle ambientazioni di FFXIII è la sensazione che trasmettono: Cocoon è un pianeta artificiale, e infatti è tutto artificiale, c'è anche la possibilità di cambiare le condizioni climatiche, mentre Pulse è selvaggio, nel vero senso della parola, e da quel senso di solitudine, pericolo, e ti fa sentire una piccola creatura in un mondo che non ti appartiene. Le ambientazioni, i nemici, l'impennata che subisce la difficoltà, le rovine, è tutto perfetto.

Poi ripeto, sono d'accordo nel dire che non spiccano per particolarità, ma senza dubbio il loro lavoro lo fanno bene.
De_Pillis ha scritto:se si vedono gli artwork di amano si riesce a vedere che cmq di stile ne aveva e fece un salto in avanti rispetto ai primi 5 capitoli che potevano benissimo essere ambientati nello stesso mondo tanto erano simili.
Ma in quanto ad ambientazioni erano un pochino più variegati del VI, in quest'ultimo le città non le riuscivo a distinguere. L'unica cosa che ho sentito meno nei primi cinque è l'atmosfera in generale, anche se alcune location ne avevano eccome e il primissimo da quella sensazione di vero fantasy che personalmente ho apprezzato molto.
De_Pillis ha scritto:Del LR ho visto qualcosa su youtube...bha non mi ispira per niente e le città sembrano molto spoglie, però almeno è openworld!
Devo giocarlo per dirti se sono spoglie o no, io so solo che ieri per sbaglio ho aperto un video e un ragazzo girava in un'area dei Confini Selvaggi piena di stradine intricatissime, vie in mezzo ai boschi con tutte le foglie per terra e migliaia di colori, radure, sentieri strettissimi tra le rocce, grotte illuminate da cristalli naturali... Dovevo chiudere, e invece sono rimasta dieci minuti davanti allo schermo guardando la sua Lightning correre e sbavando.
Di natura LR ne ha da vendere, poi ci sono Luxerion e Yusnaan che non sono tecnologiche e sono molto particolari, in nessun FF si sono viste città del genere. Ripeto, per i particolari ti farò sapere, ma da quello che ho visto le ambientazioni del nuovo capitolo della saga di Lightning non sono affatto da sottovalutare.
Vegeta Ssj2 ha scritto:Tuttavia c'è un fattore che nn ho apprezzato x niente ovvero alcuni personaggi in particolare come Vaan che secondo nn sa di nulla e nn mi trasmette alcuna emozione rispetto ad altri eroi della saga di Final Fantasy, per nn parlare di Penelo che si capisce quale sia la sua utilità nel party...
E' vero, penso che nessuno possa affermare che Vaan e Penelo sono personaggi da ricordare. Personalmente però, penso che di personaggi da dimenticare ne hanno anche gli altri capitoli, e non ho disprezzato comunque il fatto che per una volta il protagonista è un ragazzo normale che semplicemente decide di dare una mano a combattere per il proprio paese.
Certo, è chiaro (anche da varie interviste con gli sviluppatori) che Vaan è stato aggiunto alla trama per attirare un determinato pubblico (giovane, biondo...), il vero protagonista avrebbe dovuto essere Basch, che poi nella trama non assume chissà che ruolo, ho sempre visto come vera protagonista Ashe.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Vegeta Ssj2
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 28 nov 2013, 12:47
Sesso: M
Località: Torino

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da Vegeta Ssj2 »

In effetti Basch avrebbe potutto tranquillamente ricoprire il ruolo da protagonista, ma alla fine risulta essere solo lo "zerbino" di Ashe: mitica la scena quando la principessa lo schiaffeggia dopo che il gruppo è stato catturato sull'aereonave Leviatano!
Immagine

"Caldo di luce il seme in me germoglia... da ghiaccio in foco il core mio tramuta... dona la forza, la mente mia rinfranca... e per la dea, il braccio mio non stanca!" (Saint Seiya - Episodio 64 "Il Ritorno di Micene")
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da DarkSimo »

E' vero, penso che nessuno possa affermare che Vaan e Penelo sono personaggi da ricordare. Personalmente però, penso che di personaggi da dimenticare ne hanno anche gli altri capitoli, e non ho disprezzato comunque il fatto che per una volta il protagonista è un ragazzo normale che semplicemente decide di dare una mano a combattere per il proprio paese.
Certo, è chiaro (anche da varie interviste con gli sviluppatori) che Vaan è stato aggiunto alla trama per attirare un determinato pubblico (giovane, biondo...), il vero protagonista avrebbe dovuto essere Basch, che poi nella trama non assume chissà che ruolo, ho sempre visto come vera protagonista Ashe.
Il problema di Vaan e Penelo è derivato in primis dal fatto che con la trama non centrano un accidente.
Vaan ha perso il fratello in guerra, ma diciamocelo, in quella particolare guerra sono morte un mucchio di persone...
Quindi Vaan perché dovrebbe essere in qualche modo speciale?
Perché dovrebbe essere considerato il protagonista se non ha alla fin fine alcuna relazione con la trama?
Il punto è che la storia lo dipinge come un personaggio banalotto come carattere e banalotto come motivazioni, inoltre non c'è un colpo di scena minimo con il quale è possibile rispondere ad una singola delle due domande di cui sopra.
Penelo be... Se non ha senso Vaan come può avere senso una ragazza che è nel party perché c'è quello senza senso?
Secondo me SE ha fatto malissimo come lavoro sui personaggi, che dovevano essere caratterizzati meglio e soprattutto dovevano sviluppare meglio la trama...
Inoltre sempre a mio avviso la storia doveva concentrare il focus su Ashe e sulla sua relazione con Bash.
Beh oddio, io la prima volta che ci sono arrivata ho girato minimo due ore in quella pianura senza un obiettivo e senza combattere, solo guardandomi intorno, e ogni trenta secondi mi fermavo perché trovavo qualcosa: dai laghetti, alle pecore, alla nebbia, al gigantesco fal'Cie in lontananza che mi ha fatto venire un mezzo infarto quando l'ho visto (giuro che nel momento in cui, più avanti, sono arrivata alle Faglie Inesorabili avevo paura), e via dicendo.
Questo è vero...
Però obiettivamente le zone di FF 12 sono anni luce al di sopra, non intendo come grafica ovviamente ma come cura dei dettagli, ampiezza, livello di esplorazione, anche come "vita" nel senso di quantità di avversari.
E' anche vero però che come varietà FF 13 è nettamente al di sopra...
Insomma se avessero usato la stessa cura di entrambi FF 13 avrebbe avuto le zone definitive...
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da sanji5 »

Perché dovrebbe essere considerato il protagonista se non ha alla fin fine alcuna relazione con la trama?
Infatti, perché? Non c'è scritto da nessuna parte.
°Eremia
User
Messaggi: 91
Iscritto il: 18 giu 2014, 00:01
Sesso: M

Re: Cosa avreste cambiato in FF? [SPOILER]

Messaggio da °Eremia »

Avrei cambiato il titolo a final fantasy x-2 con qualcosa di più appropriato.
Chessò... tipo "Sailor moon revenge" ?
Hola. Mi nombre es Inigo Montoya.
Tu hai ucciso mio padre. Preparate a morir.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”