Nirvana

Le vostre preferenze in fatto di musica: rock, r n b, metal, pop, acid.. e chi più ne ha più ne metta!

Moderatore: Pip :>

Regole del forum
Il rispetto dei gusti e delle passioni altrui è essenziale per il quieto vivere: mettersi nei panni degli altri, evitare la facile ironia, non alzare i toni e non usare parole pesanti è sinonimo di civiltà. In caso di intervento di un Moderatore, i provvedimenti vanno accettati di buon grado, eventualmente chiedendo spiegazioni in privato. Infrangere questa semplice regola porterà ad un richiamo.
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Nirvana

Messaggio da DarkSquall »

Insomma, per i vari topic tutti ne parlano, li conoscono tutti(o quasi) e il loro cantante è ormai un mito.
Di chi parlo? dei Nirvana, ovviamente. E del loro grandissimo e stranissimo cantante/chitarrista, Kurt Cobain.
Vi piacciono?
Quali sono le vostre canzoni preferite?
Vi lascio con una serie di curiosità sul gruppo e su Kurt, che potete trovare qui: Curiosità Nirvana
Per esempio, quanti di voi sapevano che:

"Sliver ad una prima occhiata sembra un testo autobiografico: parla di un bambino che viene lasciato con i nonni quando i genitori escono, ed e' cosi' triste che non mangia, non vuole suonare e vuole solo tornare a casa.
La copertina del singolo è un uomo trasparente.
Kurt scelse come titolo per quella canzone 'Sliver' perchè sapeva che tutti l'avrebbero chiamata 'Silver'."
(Il che, se mi concedete, è geniale: il bambino passa a una prima occhiata da Sliver(mutante) a Silver(argento)

"La foto del bambino sulla copertina di Nevermind desto' polemiche per via del suo organo genitale ben visibile, tanto che avevano deciso di preparare una versione della copertina 'depurata'.Kurt aveva anche preparato alcune copie per mettere un adesivo sulla zona in questione, con scritto 'se ti senti offeso da questo, devi essere un potenziale pedofilo'"

:wink:
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
Rohain
Aspirante Guerriero
Messaggi: 204
Iscritto il: 19 feb 2007, 19:06
Località: Nella biblioteca del Garden di Rinoa:bussare prima di entrare!!!
Contatta:

Messaggio da Rohain »

Kurt è stato,è,sarà...il mio grande amore!!!
"Smell like teen spirit"è stata la prima canzone di questo gruppo che abbia ascoltato,e ne sono rimasta subito folgorata.
Sono fermamente convinta che come musicisti valgano quasi nulla,ma il carisma di Kurt è unico. :smt007
"Sing what you can't say,forget what you can't play"
Strife90,Gaaraofthedesert,Ary,Pip,Miss Kairi,DarkSquall89,Rikku91,Maru,Aeris92,Kyomi_Himawari,Fei Chan,Otta-Totta-Carlotta,*alexis*,Crystal(fratellino!),Lonelywolf,AURON13,¤$€þHïRØTH¤Vincent V. ...dimenticato qualcuno?Siete mitici
Grazie,Cloud!
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Messaggio da DarkSquall »

Rohain ha scritto:Kurt è stato,è,sarà...il mio grande amore!!!
"Smell like teen spirit"è stata la prima canzone di questo gruppo che abbia ascoltato,e ne sono rimasta subito folgorata.
Sono fermamente convinta che come musicisti valgano quasi nulla,ma il carisma di Kurt è unico. :smt007


Beh, al livello tecnico i due di talento erano Grohl e Cobain, ma come hai già detto, il carimsa di Kurt valeva da solo molto di più di tutto il resto.

Per rimanere su Smells like teen spirit, se può interessarti, Kurt dopo un po' di tempo ha odiato quella canzone. Il perchè è presto detto.
"Smells like teen spirit" deriva da una frase che una ragazza disse su Kurt fuori da un locale, appunto "Kurt smells like teen spirit". Il grande Cobain la prese come un complimento, gli piaceva "puzzare di spirito adolescenziale" e ci compose su una canzone. Quando poi soprì che Teen Spirit era una marca di deodoranti e profumi e che quella ragazza si riferiva proprpio a questo, andò su tutte le furie perchè si sentì insultato, tanto che voleva proibire che quella canzone fosse mandata nelle radio e voleva reincidere Nevermind senza. Ovviamente fu convinto dagli altri della band a desistere e oggi ricordiamo ancora la canzone nel suo splendore. :-D
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
Hades
Aspirante Guerriero
Messaggi: 300
Iscritto il: 11 dic 2005, 00:21
Località: Luogo dei ricordi
Contatta:

Messaggio da Hades »

bhè penso che si capisca già dal mio avatar che adoro Kurt Kobain e ovviamente per me la loro miglior canzone è e sarà sempre smells like teen spirit
Load up on guns and bring your friends
It's fun to lose and to pretend
She's over bored and self assured
Oh no, I know a dirty word

Hello, hello, hello, how low?

I'm worse at what I do best
And for this gift I feel blessed
Our little group has always been (tribe)
And always will until the end

Hello, hello, hello, how low?

And I forget just why I taste
Oh yeah, I guess it makes me smile
I found it hard, it was hard to find
Oh well, whatever, nevermind

hello, hello, hello, how low?

With the lights out it's less dangerous
Here we are now, entertain us
I feel stupid and contagious
A mulatto
An albino
A mosquito
My Libido
Yay, a denial
*____________________________________*
riguardo alla morte di kurt mi ricordo di aver visto un servizio alla TV qualche anno fa dove dicevano che si trattava di omicidio e non suicidio, solo che essendo implicata la mafia è stato infangato tutto, infatti dicevano che mentre si è sparato stava morendo di overdose, poi c'erano un mucchio di a ltre cose che non tronavano però non me le ricordo visto che a quei tempi conoscevo i nirvana solo di fama e non li ascoltavo ancora (+ di 3 anni fa)
ShiNE oN yOu cRAZy diAmONd!!-PInK FLoyD
Quello che fanno i Lego quando noi non guardiamo!!
GLI SFOGHI + O - ARTISTICI DI LILI-KUN: 1-2-3-4-5-6
LSH: Lega Salviamo Haddy
perchè non è giusto che haddy sia ridottocosì e così
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
squall88
Guerriero
Messaggi: 446
Iscritto il: 03 gen 2007, 20:07
Località: roma-cinecittà ma l'estate la passo a Balamb

Messaggio da squall88 »

hanno fatto belle canzoni e hanno conquistato milioni di persone ma un pò li odio perche con la loro nascita hanno messo in secondo piano il pop di michael jackson cantante che adoro
Lord Manuel
New Entry
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 gen 2007, 23:26
Località: ...una frazione sperduta di un paese sperduto in provincia di una città sperduta...davvero...

Messaggio da Lord Manuel »

mitici i Nirvana!fra le canzoni ke preferisco ci sono la già citata Smells like teen spirit,Lithium,You know you're allright,Come as you are,ma mi piacciono un pò tutte ^^ ora seguo anke Dave Grohl nei Foo Fighters,ma mi ha dato una tremenda delusione...dicono ke abbia dato il permesso a nn so ki di reincidere Nevermind in versione dance...
Immagine

Amici:per mo solo *[Sephiroth]*...
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Messaggio da DarkSquall »

Se è vero, propongo la forca per Grohl.

Comunque, è praticamente quasi certo che si trattò di omicidio Persino l'investigatore che ci indagava su era convinto che Kurt non si fosse suicidato, solo che la moglie di Kurt(la probabile organizzatrice dell'omicidio) aveva organizzato bene il tutto, e appena si seppe della morte di suo marito(quasi ex-marito, poichè aveva chiesto il divorzio) si fece vedere terribilmente triste e diesse a tutti i media che era certa che suo marito si sarebbe presto suicidato. Inoltre lasciò sotto un cuscino una (in seguito rivelata falsa) lettera in cui Kurt diceva di essere stanco di vivere e cose simili.
Il fatto è che dalle indagini fatte, risulta che Kurt quella sera avesse in corpo una dose di eroina pari a 3 volte quella che normalmente ucciderebbe un uomo di colpo(giusto per intenderci quanta...) e dell'autopsia venne fuori che per un uomo in quelle condizioni era materialmente impossibile riuscire a trovare la lucidità( e la forza!) necessaria a premere il grilletto di un fucule a pompa dopo esserselo piantato in bocca. Inoltre, tutti si chiesero che motivo avrebbe avuto di inserire due colpi nella canna della doppietta, in quanto sparandosi in bocca di certo non avrebbe avuto bisogno del secondo colpo e, verosimilmente, anche volendo non ce l'avrebbe fatta a spararsi una seconda volta.
Insomma, al detecivie della polizia che indagava sul caso quando in un'intervista gli chiesero la verità sulle cose, lui rispose che era ancora convinto che si sia trattato di un'omicidio. Tuttavia, per questioni mediatiche e altre faccende( come hanno detto, si parlava anche di crimine organizzato) il caso fu archiviato come suicidio e ancora oggi tutti pensano che Kurt si sia sparato in bocca, nonostante le lettere trovate fossero false e il fatto che tutti i suoi soldi siano andati(ovviamente) alla moglie...
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

i Nirvana furono tra i miei gruppi rock preferiti, tra i loro pezzi migliori la mia preferita da sempre è Come as you are, incredibile come nella sua semplicità riesca a trasmettere tutta la sua forza.

per il personaggio non solo non ne so nulla, ma nemmeno me ne è mai interessato, apprezzo la loro musica, la ascolto, ma di chi la canta, del perchè o del percome non credo mai proverò curiosità.

mi piacciono gli anedotti, questo sì, molte volte ti fanno capire meglio lo spirito di una canzone, ma troppo spesso sono confezionati su misura, come potrerci credere???


stessa cosa dicasi per la morte di Kurt, strano come tutti questi grandi artisti siano morti in condizioni anomale, Elvis si dice sia ancora vivo. :shock:
Immagine
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Messaggio da DarkSquall »

perseo ha scritto:mi piacciono gli anedotti, questo sì, molte volte ti fanno capire meglio lo spirito di una canzone, ma troppo spesso sono confezionati su misura, come potrerci credere???


Penso, a tal proposito, sia importante leggere quello che ha detto Kurt su Something in the way, che parla del periodo della sua vita che trascorse sotto i ponti, cacciato da casa... Se trovo il pezzo lo posto..
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
SquallBandito
User
Messaggi: 164
Iscritto il: 28 lug 2006, 21:16
Località: Midgar, settore7

Messaggio da SquallBandito »

Something in the way è una delle mie canzoni preferite tra quelle dei Nirvana, ma mi piace tantissimo anche Lithium.
Naturalmente anch'io vado matto per Smells like teen spirits, così come per Come as you are. Anche Rape Me è molto bella, semplice ma incisiva.
Insomma, adoro i Nirvana e li valuto come pilastri della musica degli anni 90. Mitici.
Egli cavò fuori l'accetta del tutto, la brandì con tutte e due le mani, a malapena conscio di sé, e quasi senza sforzo, quasi macchinalmente, la calò sulla testa di lei dalla parte massiccia. La sua forza era in quel momento come assente. Ma appena ebbe calato l'accetta, subito la forza sorse in lui.
[...] Il sangue sgorgò, come da un bicchiere rovesciato, e il corpo piombò giù supino. Egli si scostò, la lasciò cadere e subito si chinò verso il suo viso; era già morta.
cloud211
User
Messaggi: 130
Iscritto il: 24 feb 2007, 18:33

Messaggio da cloud211 »

nirvana di certo uno dei miei gruppi preferiti poi c'è kurt che è un idolo ù_ù.
la canzone che preferisco di certo è Come as You Are ma sn belle anche The Man Who Sold the World *_* aah tutte vah >.<
Boy oh boy, the price of freedom is steep...Embrace your dreams,and whatever happen, protect your honor...as soldiers!!
neko
User
Messaggi: 147
Iscritto il: 01 nov 2006, 10:42
Località: Milano

Messaggio da neko »

cloud211 ha scritto:la canzone che preferisco di certo è Come as You Are ma sn belle anche The Man Who Sold the World *_* aah tutte vah >.<

A proposito di quest'ultima :D
Sono una fan di David Bowie e la conosco..... ho ascoltato quella dei Nirvana, ma preferisco comunque quella di Bowie :wink:
rikku_ffx_it
Guerriero
Messaggi: 483
Iscritto il: 20 giu 2007, 09:22
Località: Bikanel Island =P
Contatta:

Messaggio da rikku_ffx_it »

A me invece non piacciono. Qualche pezzo lo trovo piacevole da ascoltare qualche volta, ma sono ben lontana dall' essere una loro amante.

Certo che tutta la speculazione commerciale che viene fatta sulla sua morte...bah...
Immagine

Cloud91 ha scritto:ma se poi uccidi Sin, ci sarebbe un mondo senza Sin.... e quindi un mondo senza Nutella :shock:

Fondatrice del Club Anti-Yuna FFX-2
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Messaggio da DarkSquall »

rikku_ffx_it ha scritto:A me invece non piacciono. Qualche pezzo lo trovo piacevole da ascoltare qualche volta, ma sono ben lontana dall' essere una loro amante.

Certo che tutta la speculazione commerciale che viene fatta sulla sua morte...bah...


Sul fatto che non ti piacciano non c'è niente da dire, i gusti son gusti.
Sulla "speculazione commerciale" che viene fatta sulla morte di Kurt, invece, la vedo un po' diversamente. A parte che definirla commerciale mi sembra un po' esagerato, penso che sia normale per una qualsiasi persona, tentare di capirne di più sulla sparizione(o sulla morte, come in questo caso!) di un uomo che ammirava. Ovviamente a te che non piacciono i Nirvana ti dispiacerà per Kurt come uomo in sè, ma nulla ti potrà fregare di come sia morto: stesso discorso che io ho fatto per la morte di Chris Benoit e famiglia.
Ma chi, almeno musicalmente parlando, vedeva in Kurt un grande uomo, penso sia ovvio che tenti di capirne di più su come se ne sia andato, e qui nasce la speculazione( più o meno commerciale) sulla sua morte, visto i milioni di fan che aveva e che ha.

Se domani trovassero morto in casa in condizioni impensabili Sakaguchi(perdona il paragone, oh Maestro XD) credo che tutti noi fan ci metteremmo a parlarne su.
Stesso discorso per Kurt.
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
rikku_ffx_it
Guerriero
Messaggi: 483
Iscritto il: 20 giu 2007, 09:22
Località: Bikanel Island =P
Contatta:

Messaggio da rikku_ffx_it »

Nono, non intendevo dire speculazioni nel senso di "cercare di capire".
Speculazioni nel senso di "approfittare della situazione". Ovvero, le industrie hanno sfruttato il fatto che sia morto per accrescerne la mitizzazione, creare tanti prodotti correlati e guadagnarci un sacco di soldi.
Immagine

Cloud91 ha scritto:ma se poi uccidi Sin, ci sarebbe un mondo senza Sin.... e quindi un mondo senza Nutella :shock:

Fondatrice del Club Anti-Yuna FFX-2
Rispondi

Torna a “Musica”