Nirvana

Le vostre preferenze in fatto di musica: rock, r n b, metal, pop, acid.. e chi più ne ha più ne metta!

Moderatore: Pip :>

Regole del forum
Il rispetto dei gusti e delle passioni altrui è essenziale per il quieto vivere: mettersi nei panni degli altri, evitare la facile ironia, non alzare i toni e non usare parole pesanti è sinonimo di civiltà. In caso di intervento di un Moderatore, i provvedimenti vanno accettati di buon grado, eventualmente chiedendo spiegazioni in privato. Infrangere questa semplice regola porterà ad un richiamo.
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Messaggio da DarkSquall »

rikku_ffx_it ha scritto:Nono, non intendevo dire speculazioni nel senso di "cercare di capire".
Speculazioni nel senso di "approfittare della situazione". Ovvero, le industrie hanno sfruttato il fatto che sia morto per accrescerne la mitizzazione, creare tanti prodotti correlati e guadagnarci un sacco di soldi.


Ah, allora siamo d'accordo. Scemo io che non avevo capito nonostante il termine "commerciale". ^^
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
Cecil92
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 03 mag 2008, 17:30
Località: vagabondo per il mondo :)

Re: Nirvana

Messaggio da Cecil92 »

I Nirvana sono dei grandi,uno dei miei gruppi preferiti! :-D
the gangsta
SeeD
Messaggi: 1615
Iscritto il: 14 mag 2007, 16:25
Località: Lunatic Pandora
Contatta:

Re: Nirvana

Messaggio da the gangsta »

A mio modesto parere, i Nirvana sono la Band più sopravvalutata della storia, insieme a U2, Linkin Park e Green Day...Vi spiego un pò:

Dunque, Kurt Cobain, un ragazzo qualunque, un ragazzo come altri, fonda una Band che riprende il genere Grunge, da poco nato. Recluta altri 2 componenti e dà vita ai Nirvana. Incisi 3 album, getta la spugna nel 1995 quando oppresso da non so che, forse guai con la moglie o droga si suicida ponendo fine alle sue sofferenze.

Dal punto di vista Musicale, mi pare non ci sia niente da dire: niente di innovativo, chitarra distorta e opprimente, giri di bassi monotoni accomunati da testi ripetitivi, scarni, brevi e privi di qualunque interesse.
Per di più, i componenti della band non mi pare siano chissà chi, di dubbio talento e di altrettanto dubbio carisma.

Si parlava di carisma del Leader, benissimo. Osservando con attenzione i testi, si può benissimo cogliere un nonsochè di interessante o trascinante per quelle persone facili ad attaccarsi a falsi miti, tipici dell'età adolescenziale, e ad idolatrare persone che vanno prese con le pinze e valutati moooolto oggettivamente.

Concludendo, mi pare opportuno affermare che diedero maggiore spessore al genere Grunge (e così anche commercializzazione) e, togli qualche canzone decente (tra cui Lake Of Fire), mi pare non ci sia tutto quel granchè di notevole o strabiliante che tante persone notano.
Un gruppo, come tanti altri, forse troppo blasonato e considerato o anche snobbato o frainteso, ma, onestamente, a me non piacciono.

Ah, questo messaggio segna il ritorno del sottoscritto.
Mio profilo Last.Fm

Gangsta: 1 Ban....E ricordatelo, cxxxo!!! :asd:
Frenk
Aspirante SeeD
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 set 2007, 22:20
Località: Laggiù
Contatta:

Re: Nirvana

Messaggio da Frenk »

Non hai detto stronzate, ti dirò; sugli altri gruppi mi trovi completamente d'accordo.
I Nirvana non hanno però dato più spessore al Grunge, lo hanno ridefinito completamente. Ed ecco l'innovazione, l'importanza. Le melodie, i giri, le armonie sono quelle che sono, poca roba; e con questa poca roba hanno ridefinito un genere e sono entrati nella storia, segnando canzoni come pietre miliari nella storia del rock. Ti pare insufficiente per essere idolatrati?
Per inciso, non sono fra i miei gruppi preferiti, anche se li apprezzo.
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop



Banner in corso di modifica.
the gangsta
SeeD
Messaggi: 1615
Iscritto il: 14 mag 2007, 16:25
Località: Lunatic Pandora
Contatta:

Re: Nirvana

Messaggio da the gangsta »

Se lo hanno ridefinito non ti so dire perchè non sono un grande ascoltatore del genere. Ma il pezzo grosso del Grunge l'hanno fatto gli Alice in Chains, i Soundgarden e i Pearl Jam. I Nirvana ne hanno ricalcato un qualcosa di più melodico, di più facile d'ascolto e più di bocca buona. Più leggero e meno grezzo m
Pietre milari nella storia del Rock fino ad un certo punto, eh. Il periodo è quello che è, per giunta....fine anni 80, il Rock và a morire. Sicuramente, non è una rinascita del Rock.

Quanto ad idolatrare, la penso davvero una cosa stupida in generale. Ma anche se s'idolatra qualcuno, bisogna essere a conoscenza di tutta quanta la discografia, bootleg e demo vari oltre che sapere la biografia e il periodo in cui opera, perlomeno avere assistito a dei Live (Dio Permettendo) e sentire gli stessi sentimenti.

Non il primo sfigato che sente "Smells Like Teen Spirit", si compra la maglietta e và girando sapcciandosi per grande conoscitore di Musica. Io questi proprio li detesto.
Mio profilo Last.Fm

Gangsta: 1 Ban....E ricordatelo, cxxxo!!! :asd:
Celes
Guerriero
Messaggi: 489
Iscritto il: 14 mag 2007, 21:54
Sesso: F
Località: Vector

Re: Nirvana

Messaggio da Celes »

Forse sono l'unica sulla faccia della terra a cui non piace "Smells like teen spirit" :asd:
Non so, i Nirvana non sono il mio gruppo preferito. Sono gusti, non c'è che dire, non hanno mai avuto un fascino estremo su di me...
Immagine


There are many worlds, but they share the same sky. - One sky, one destiny.
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Nirvana

Messaggio da mixato »

per me i nirvana nn valgono una cicca, a parte smells like then spirit che è carinuccia nn vedo bravura in nessnuno del gruppo, bicordi ripetuti fino alla nausa e ritmo noioso poi è questione di gusti.. ovviamente...
ps.
ma io nn ho capito sono un gruppo punk???
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Frenk
Aspirante SeeD
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 set 2007, 22:20
Località: Laggiù
Contatta:

Re: Nirvana

Messaggio da Frenk »

mixato ha scritto:per me i nirvana nn valgono una cicca, a parte smells like then spirit che è carinuccia nn vedo bravura in nessnuno del gruppo, bicordi ripetuti fino alla nausa e ritmo noioso poi è questione di gusti.. ovviamente...
ps.
ma io nn ho capito sono un gruppo punk???
Rock grunge.
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop



Banner in corso di modifica.
Storm
User Junior
Messaggi: 34
Iscritto il: 27 mag 2008, 12:38
Località: Brescia
Contatta:

Re: Nirvana

Messaggio da Storm »

mixato ha scritto:per me i nirvana nn valgono una cicca, a parte smells like then spirit che è carinuccia nn vedo bravura in nessnuno del gruppo, bicordi ripetuti fino alla nausa e ritmo noioso poi è questione di gusti.. ovviamente...
ps.
ma io nn ho capito sono un gruppo punk???
secondo me, kurt cobain aveva molto talento.
prova ad ascoltare i foo fighters (i nuovi nirvana in pratica): best of you, the pretender...
the gangsta
SeeD
Messaggi: 1615
Iscritto il: 14 mag 2007, 16:25
Località: Lunatic Pandora
Contatta:

Re: Nirvana

Messaggio da the gangsta »

Talento Kurt Cobain ? Se ce l'aveva non scriveva canzoni con quel suono...Tra l'altro, sempre uguale :tots:
Mio profilo Last.Fm

Gangsta: 1 Ban....E ricordatelo, cxxxo!!! :asd:
Frenk
Aspirante SeeD
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 set 2007, 22:20
Località: Laggiù
Contatta:

Re: Nirvana

Messaggio da Frenk »

the gangsta ha scritto:Talento Kurt Cobain ? Se ce l'aveva non scriveva canzoni con quel suono...Tra l'altro, sempre uguale :tots:
E se non lo aveva, non entrava nella storia...
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop



Banner in corso di modifica.
the gangsta
SeeD
Messaggi: 1615
Iscritto il: 14 mag 2007, 16:25
Località: Lunatic Pandora
Contatta:

Re: Nirvana

Messaggio da the gangsta »

Frenk ha scritto:
the gangsta ha scritto:Talento Kurt Cobain ? Se ce l'aveva non scriveva canzoni con quel suono...Tra l'altro, sempre uguale :tots:
E se non lo aveva, non entrava nella storia...
Troppo sopravvalutato.
Mio profilo Last.Fm

Gangsta: 1 Ban....E ricordatelo, cxxxo!!! :asd:
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Nirvana

Messaggio da mixato »

è entrato nella storia per il suo carattere e non per la sua dote artistica
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Frenk
Aspirante SeeD
Messaggi: 769
Iscritto il: 19 set 2007, 22:20
Località: Laggiù
Contatta:

Re: Nirvana

Messaggio da Frenk »

mixato ha scritto:è entrato nella storia per il suo carattere e non per la sua dote artistica
Avere carisma e cose simili non segnala talento?
Membro del club Anti-Yuna FFX-2 (come si può rovinare un personaggio perfetto).

Immagine

La tua migliore fonte di risorse per Adobe Photoshop



Banner in corso di modifica.
the gangsta
SeeD
Messaggi: 1615
Iscritto il: 14 mag 2007, 16:25
Località: Lunatic Pandora
Contatta:

Re: Nirvana

Messaggio da the gangsta »

Frenk ha scritto:
mixato ha scritto:è entrato nella storia per il suo carattere e non per la sua dote artistica
Avere carisma e cose simili non segnala talento?
Mah, io di carisma in Kurt Cobain, ne vedo ben poco :smt095

Comunque, non penso aveva chissà quale carattere...Mi sembrava un pò troppo frustrato dalla vita.
Mio profilo Last.Fm

Gangsta: 1 Ban....E ricordatelo, cxxxo!!! :asd:
Rispondi

Torna a “Musica”