metal gear solid

Solid Snake, l'agente segreto dell'unità Foxhound che sventò la minaccia dei Metal Gear e divenne leggenda. In questa sezione si parla di tutti i capitoli della saga, dal primo Metal Gear fino a Metal Gear Solid Snake Eater, senza escludere il già attesissimo quarto capitolo.

Moderatore: Ruben -.-

Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: metal gear solid

Messaggio da LionHeart92 »

Se resisti alla tortura di Ocelot, o no, sopravvive uno o muore l'altro.
Comunque In Mgs2 c'è Otacon, e nel 4 c'è anche Meryl, perciò sopravvivono entrambi.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: metal gear solid

Messaggio da Vykos »

Nel finale in cui Meryl viene salvata Otacon non muore; intende sacrificarsi aprendo le porte a Snake e Meryl nonstante l'arrivo dell'attacco missilistico ma visto che questo attacco missilistico viene poi revocato vien da sè che nessuno dei due muore in quel finale. Snake chiede anche esplicitamente a Campbell di andare a prendere il dott.Emmerich.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: metal gear solid

Messaggio da Mithrandir »

Quoto e sottolineo. l'unica buona ragione per far morire meryl è la mimetica :smt007 ucciderei anche EVA per averla XD
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
salvofogliani
User Junior
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 mar 2009, 22:57
Località: paternò ( ct )

Re: metal gear solid

Messaggio da salvofogliani »

siamo allo stremo tra lungometraggio e azione stealth... un gioco con 1 trama mai vista e cn 1 metodo di gioco innato
AL MOMENTO STO RIGIOCANDO FFIX , CRASH 3 E FFX
Aerith Gainsborough
SeeD
Messaggi: 1095
Iscritto il: 02 mar 2006, 20:03
Sesso: F
Località: Lifestream
Contatta:

Re: metal gear solid

Messaggio da Aerith Gainsborough »

In questo periodo ho deciso di giocarmi la serie MGS, si, meglio tardi che mai u.u
Salto i convenevoli dicendo che è una ficata, che Snake è gnocco, che Ocelot è ganzo ecc, e vado al dunque: chi sono/cosa è i/il La-li-lu-le-lo? O___O'
Immagine An angel whispers my name but the message relayed is the same...
{ Dead Or Alive Forum ~ AerithTheAncient | Dt Art }
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: metal gear solid

Messaggio da Vykos »

A quale MGS stai giocando?
- se stai giocando al primo: come conosci quel nome? Non deve interessarti per ora <___<
- se stai giocando al secondo: ti sarà presto spiegato.
- se stai giocando al terzo: dovresti saperlo di già, se non lo sai riprendi i vecchi capitoli, c'è una forte citazione nelle fasi iniziali del gioco.
- se stai giocando al quarto: dovresti saperlo di già, è vitale che tu rigiochi i precedenti se non lo sai.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Aerith Gainsborough
SeeD
Messaggi: 1095
Iscritto il: 02 mar 2006, 20:03
Sesso: F
Località: Lifestream
Contatta:

Re: metal gear solid

Messaggio da Aerith Gainsborough »

Vykos ha scritto:A quale MGS stai giocando?
- se stai giocando al primo: come conosci quel nome? Non deve interessarti per ora <___<
- se stai giocando al secondo: ti sarà presto spiegato.
- se stai giocando al terzo: dovresti saperlo di già, se non lo sai riprendi i vecchi capitoli, c'è una forte citazione nelle fasi iniziali del gioco.
- se stai giocando al quarto: dovresti saperlo di già, è vitale che tu rigiochi i precedenti se non lo sai.
Mi fa piacere sapere che non si è trattata di una mia disattenzione visto che mi trovo a metà del secondo capitolo :-D
Immagine An angel whispers my name but the message relayed is the same...
{ Dead Or Alive Forum ~ AerithTheAncient | Dt Art }
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Re: metal gear solid

Messaggio da Mithrandir »

ehm ora non ricordo a menadito i dialoghi...ma a metà dovresti già avere un sentore di cosa/chi/quando/perchè sono o è la-li-lu-le-lo
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Tidus93
Guerriero
Messaggi: 410
Iscritto il: 22 lug 2008, 11:25
Sesso: M
Località: Vi aspettate che ve lo dica?????

Re: metal gear solid

Messaggio da Tidus93 »

Non sapevo dove postare, provo qui...Comunque finalmente dopo vari mesi ho deciso che presto inizierò a giocare a questa saga, dato che sono in cerca di giochi emozionanti e coinvolgenti, e, a quanto vedo dai vostri commenti, credo proprio che questo gioco farà proprio per me!^^ Però prima volevo chiedere qualcosa...Prima di tutto, a quanto ho capito, prima di Metal Gear Solid 1 per PS1 esistono anche altri 2 giochi della stessa saga per NES e per MSX2 chiamati semplicemente "Metal Gear" e "Metal Gear 2:Solid Snake".Ecco, volevo sapere se questi due giochi sono importanti o semplicemente utili per la comprensione generale della trama, oppure posso tranquillamente iniziare dal primo capitolo, dato che la saga ha una trama abbastanza complessa e difficile da capire...Poi volevo sapere che cosa è Metal Gear Solid Special Mission per PS1, se è importante o posso anche lasciarlo stare...Infine mi farebbe piacere avere dei consigli su cosa fare nel gioco per scoprire e comprendere al meglio la trama...Chiedo tutte queste cose perché ci tengo veramente tanto a godermi al meglio questa saga, leggendo i vostri commenti, vedendo come siete entusiasti, comprendo che giocare a questo videogioco ne vale veramente la pena, e io ovviamente me ne voglio approfitare!^_^ Aspetto risposte! :byebye:
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: metal gear solid

Messaggio da LionHeart92 »

Basta che cominci da Metal Gear Solid 1 per Psx, per proseguire con il 2°, Sons of Liberty, poi con il 3°, Snake Eater, ed infine con il 4°, Guns of the Patriots, sempre che tu abbia una Ps3.
Lo Special Mission mi sembra che aggiunga solo una modalità di gioco alternativa a missioni.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: metal gear solid

Messaggio da Vykos »

Diciamo che i due giochi trovano alcune citazioni in Metal Gear Solid, ma io ai tempi non li avevo giocati e nonostante questo MGS rimane tuttora il gioco più bello a cui abbia mai giocato.

MGS Special Mission aggiunge moltissimi livelli VR ma niente alla trama, idem per MGS2 Substance e MGS3 Subsistance. Quindi quoto con Shino sull'ordine di gioco.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: metal gear solid

Messaggio da Holden »

Aggiungo che sia MG che MG2: Solid Snake si possono trovare nella versione speciale di MGS3 intitolata Metal Gear Solid 3: Subsistence. Quindi se vuoi lì puoi trovare anche lì, considerando che MGS3 devi comunque comprarlo. Sul fatto della trama sono d'accordo con Vykos, non è imprescindibile giocarli. Però ti consiglio di leggerti attentamente il riassunto delle trame dei due che trovi come inserto speciale ad esempio nel primo MGS per PS1, ma anche su Wikipedia e siti simili. Ti aiuteranno a contestualizzare personaggi e tematiche ancora prima di iniziare il tuo viaggio per Shadow Moses, senza contare che la conoscenza pregressa delle avventure di Snake ti permetterà di gustare al meglio alcuni riferimenti (sopratutto in MGS3).
Tidus 93 ha scritto: Infine mi farebbe piacere avere dei consigli su cosa fare nel gioco per scoprire e comprendere al meglio la trama
Ovviamente il primo (scontato) consiglio è di non saltare MAI nessun filmato o dialogo al codec. Anche se non rivelano sempre risvolti fondamentali della trama ti aiutano a scoprire dettagli che potrebbero essere ignorati.
Il secondo consiglio è di usare spesso il codec, chiama i tuoi contatti ogni volta che nel gioco succede qualcosa di anche solo vagamente significativo. Dopo una svolta nella trama, dopo un particolare colpo di scena, dopo aver incontrato un nuovo personaggio, dopo aver sconfitto un boss ecc... Quasi sempre ti verranno forniti piccoli dettagli, aneddoti, spiegazioni... che ti permetteranno di approfondire trama e personaggi e di scoprire piccole chicche nascoste. La trama della saga è complessa, MOLTO complessa. E' facilissimo ritrovarsi confusi.

A questo proposito, un avvertimento; Il primo MGS è narrativamente relativamente lineare e classico (ribadisco il relativamente), ma non appena inizierai invece ad affrontare MGS2: Sons of Liberty, rischi di ritrovarti totalmente spiazzato. MGS2 è schizofrenico, a tratti confuso, intricato, apparentemente inestricabile. Di solito ci vogliono almeno due partite per capirlo al meglio, quindi non scoraggiarti :wink:

Detto ciò non sai quanto ti invidio, sul serio. Ogni volta che finisco un nuovo capitolo della serie vorrei viaggiare indietro nel tempo solo per poter assaporare nuovamente la splendida emozione che sento ogni volta che per la prima volta immetto il disco di uno dei capitoli nella console e trepidante aspetto che il titolo appaia sullo schermo e già mi preparo mentalmente alle sensazioni che mi procureranno il scoprire il gameplay e la trama durante la mia prima partita. Come quando finì la primi volta MGS4, il mio massimo desiderio sarebbe stato quello di poter ritornare al momento in cui ne avevo scartato la confezione, solo per poterlo di nuovo giocare per la prima volta. Iniziare "vergini" un nuovo MGS è un piacere che non ha uguali nel panorama videoludico moderno.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Tidus93
Guerriero
Messaggi: 410
Iscritto il: 22 lug 2008, 11:25
Sesso: M
Località: Vi aspettate che ve lo dica?????

Re: metal gear solid

Messaggio da Tidus93 »

Grazie mille per le risposte, soprattutto a Holden per cosi tanti utili consigliHo gia oridinato il gioco su eBay!^^ Comunque, è veramente neccessario giocare più volte a MGS2 per comprendere bene la trama?o_ò Cioè, magari posso farlo con MGS1 e 4, dato che il 1° l'ho ordinato mentre il 4° c'è l'ho già(Ovviamente è per mio fratello, io non ci ho ancora giocato. :asd: ), però il 2° e il 3° ho intenzione di farmeli prestare(Motivi economici!^^") e non so se posso tenerli per troppo tempo(Ma tanto credo di si...), ma sopratutto sono anche un po frettoloso e sicuramente vorrò andare avanti con gli altri capitoli!XD Se è neccessario comunque farò il possibile! :wink:
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: metal gear solid

Messaggio da Holden »

Mah, se sei attentissimo e hai la mente elastica un solo passaggio approfondito ti potrebbe anche bastare per conoscerlo a menadito, ma ti assicuro che, senza stare qui a spoilerarti nulla, la parte finale del gioco ti lascerà in testa parecchi punti interrogativi. Sopratutto per chi non è familiare con lo stile e le tematiche di Kojima, MGS è una saga unica nel suo genere, non c'è nulla di simile in giro. E te ne accorgerai presto.
Personalmente la prima volta che ho finito Sons of Liberty sono rimasto un quarto d'ora buono a fissare la schermata finale cercando di aggiustare le tessere del puzzle e di dare un senso a troppe cose che ne sembravano sprovviste. Poi è evidente che ognuno ha modi diversi di recepire e di digerire le trame e i riferimenti.

Ah, io se fossi in te cercherei di fare in modo di trattenere i giochi il più possibile. Trama a parte, gli MGS sono giochi che si svelano nella ricchezza di gameplay sopratutto nelle partite successive, magari a una difficoltà più elevata. Non giocarli in fretta e furia per poi passare subito al prossimo, non sai cosa ti perderesti, e credo che gli altri fans di questa Board concorderebbero su questo punto con me :wink:
Comunque buon divertimento, e per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere. Saremmo ben felici di darti un mano.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Tidus93
Guerriero
Messaggi: 410
Iscritto il: 22 lug 2008, 11:25
Sesso: M
Località: Vi aspettate che ve lo dica?????

Re: metal gear solid

Messaggio da Tidus93 »

OK, seguirò il tuo consiglio, ancora grazie! :wink:
Rispondi

Torna a “Metal Gear Solid”