[SPOILER] metal gear solid 3

Solid Snake, l'agente segreto dell'unità Foxhound che sventò la minaccia dei Metal Gear e divenne leggenda. In questa sezione si parla di tutti i capitoli della saga, dal primo Metal Gear fino a Metal Gear Solid Snake Eater, senza escludere il già attesissimo quarto capitolo.

Moderatore: Ruben -.-

Rispondi
Auronno
User Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: 13 lug 2009, 15:12
Località: Novara
Contatta:

Re: metal gear solid 3

Messaggio da Auronno »

xthegame89x ha scritto:rispondo ai primi post dove si parlava di The Fear: io l'ho ammazzato (usando l'Mk22) in meno di un minuto... utilizzando le rane freccia e il visore termico... :/ the end basta seguire le impronte una volta che lo trovi utilizzando il microfono ed è tutto più semplice... anche per lui al massimo dieci, venti minuti (perchè dipende da dove lo trovi all'inizio)... ricordo che giocando a modalità European Extreme con un amico avevamo preso praticamente tutto dalla A alla Z, comprese la mimetica ottica (senza scervellarsi con le rane, ma con 0 allerte), la pistola Z e altre cavolate simili... abbiamo preso anche tutte le mimetiche... cavolo mi sta facendo venir la voglia di giocarci... o.O

mollo il forum e vado su MGS3 ciauu! ;)
Tra l'altro The Fear è divertente perchè lo si può uccidere da "morti" (pillola della morte apparente) con la torcia.
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: metal gear solid 3

Messaggio da Gladius »

Grazie alla legacy edition ho iniziato a rigiocare a tutti i metal gear facendo molta attenzione alla trama ma dopo aver finito metal gear solid 3 c'è qualcosa che veramente non mi torna.

Nel discorso alla fine dei titoli di coda Ocelot dice che Eva ha preso un falso microfilm sull'eredità dei filosofi mentre invece quello vero è in mano agli USA, non viene spiegato però in che circostanza il falso e l'originale sono stati scambiati, il filmato finale lascia sottointendere che Eva dopo aver fatto addormentare Snake lo ha perquisito e dopo aver trovato il microfilm è fuggita via eppure snake continua ad avere il microfilm in tasca.
Potete spiegarmi quali passaggi di mano hanno effettivamente riguardato il microfilm vero e falso e il ruolo di ocelot in tutto questo?

Eva lo porta via a 18:30 e snake lo ha in tasca a 19:30
Immagine
Avatar utente
Burbank
User Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 nov 2013, 20:35
Sesso: F

Re: metal gear solid 3

Messaggio da Burbank »

Visto che il Microfilm di Eva si rivela essere un falso, lei è stata sicuramente imbrogliata da Ocelot, e a Snake gli resta quello vero, consegnatogli da The Boss poco prima di morire. C'è stato probabilmente qualche passaggio di mano in qualche filmato precedente il finale che non ricordo; è sicuro però che è stato il Governo Americano a ottenere il microfilm originale, o per mano di Ocelot, o per mano di Snake.
Potrebbe essere stato Ocelot a scambiare il nastro di The Boss e così Eva ha preso quello sbagliato... Non si spiega bene perché Eva fa un cambio di microfilm, per poi far ascoltare a Snake la registrazione... O Snake ha avuto 2 microfilm in qualche modo, o Eva ha fatto delle azioni un po' inconseguenti perchè era un po' brilla oppure Kojima si è fatto scappare un errorino :smt102 capita può permetterselo.
In attesa che qualcuno che se lo ricordi o ci abbia giocato da poco ci illumini :mmh:
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: metal gear solid 3

Messaggio da Gladius »

Io penso sia stato sicuramente Snake a consegnare il microfilm agli USA in quanto in portable ops Big Boss è perfettamente conscio che l'eredità è entrata in mano dell'america quindi deve essere stato lui a consegnarla e non una consegna segreta da parte di ocelot.

Il dilemma è capire perchè Eva ha un microfilm (falso) dopo aver perquisito snake il quale però continua a possedere un secondo microfilm(vero).
Immagine
Avatar utente
Burbank
User Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 nov 2013, 20:35
Sesso: F

Re: metal gear solid 3

Messaggio da Burbank »

Non ho giocato Portable ops, ma lui poteva benissimo essere al corrente dell'informazione essendo ai vertici dei servizi segreti americani, inoltre anche se quella che recupera dalla missione è un falso lui penserebbe comunque di averla consegnata e una volta che gli americani in ogni modo ne entrano comunque in possesso, che differenza fa se gliel'ha consegnata proprio lui?
Che lo sapesse è ovvio in ogni caso.

Ascoltiamo la telefonata finale di Ocelot, potrebbe essere che
Spoiler
The Boss, conoscendo l'identità di Eva e probabilmente il ruolo di triplo agente di Ocelot (e sapeva anche lui di The Boss?), abbia ordito un "gioco di mani" fra i 3, magari consegnando proprio quella vera a Eva, sapendo che poi lei l'avrebbe scambiato con Snake, e se Eva lavorava con Adam, Ocelot avrebbe potuto di proposito fargli capire che faceva il doppio gioco, per fargli scambiare apposta il microfilm. Insomma una spiegazione ci sarà sicuramente, ma bisognerebbe rivedere di nuovo molte scene.
Quel microfilm in mano a Snake potrebbe contenere, invece dell'Eredità, i dati del Metal Gear di Granin, se anche quelli erano memorizzati in un nastro. Di solito Kojima è molto attento a queste cose anche se non le spiega nel dettaglio
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: metal gear solid 3

Messaggio da hiro91 »

EVA non ha rubato il Microfilm a Snake.
Il suo microfilm lo ottiene in un altro momento (presumibilmente mentre Snake sta combattendo con Volgin, guardatevi le cutscene prima dello scontro)
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: metal gear solid 3

Messaggio da Vykos »

Spoiler
The Boss prende il microfilm da Volgin prima che inizi il suo scontro con Snake nell'hangar dello Shagohod, poi porta via EVA sostenendo che penserà a lei. In quel frangente racconta la sua storia ad EVA e le consegna il microfilm. EVA non perquisisce Snake nella casa, ha già un microfilm con sè, solo che quel microfilm è un falso grazie all'operato di Ocelot.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Burbank
User Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 nov 2013, 20:35
Sesso: F

Re: metal gear solid 3

Messaggio da Burbank »

:asd: Avete ragione era molto più lineare. C'è qualcosa che però non mi torna totalmente:
Spoiler
se la missione di The Boss era recuperare l'eredità (giusto?) non è un pò strano che lei la consegni a Eva, e questa definisca Boss nel filmato finale fedele fino all'ultimo al proprio paese (una vera patriota)? Sembrerebbe "meglio" che Eva pensi di aver fregato The Boss. E un altra domanda: non c'è nessun terzo nastro, cioè Ocelot non ne porta nessuno e Snake ha quello originale, e Ocelot e The Boss hanno lavorato assieme giusto?
Scusate ma ho poca memoria per queste cose
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: metal gear solid 3

Messaggio da Vykos »

Ho capito, meglio fare un sunto dal principio.


SPOILER TOTALE SUI RUOLI DI TUTTI I PERSONAGGI E LE SPIE DEL GIOCO
LEGGERE SOLAMENTE SE SI E' COMPLETATO IL GIOCO

Spoiler
Ruoli REALI dei personaggi:
Ocelot (che è ADAM), The Boss e Snake lavoravano tutti e tre per gli USA. EVA invece era al soldo dei cinesi.

Coperture dei personaggi:

Ocelot (che è ADAM) lavora per gli USA, con l'URSS finge di essere un agente URSS che spia Volgin per conto del Cremlino, con Volgin finge di essere il capo di una sua unità.

The Boss lavora per gli USA, finge di disertare e andare con Volgin, l'URSS crede a questa versione visto che anche gli USA la promuovono.

EVA lavora per la Cina. Con Volgin finge di essere l'amante di Sokolov, con gli USA finge di essere EVA, la sostituta di ADAM, sfruttando il fatto che ADAM non si è presentato al luogo dell'incontro (o così lei crede: infatti ADAM, che è Ocelot, si è presentato eccome, trovandoci lei e Snake).

Che cosa sanno i personaggi del ruolo degli altri:

Ocelot (che è ADAM) sapeva che anche The Boss e Snake lavoravano per gli USA.

The Boss sapeva che Snake lavorava per gli USA e sapeva anche di Ocelot (che è ADAM).

EVA sa che Snake lavora per gli USA e crede che The Boss ed Ocelot stiano con Volgin. Quando The Boss le rivela la sua verità, omette di dirle che anche Ocelot è in realtà la spia USA con nome in codice ADAM. Questo perchè The Boss è l'unica che sa che EVA lavora in realtà per la Cina (perchè era istruttrice nelle scuole per spie quando EVA era allieva).

Nessuno tranne The Boss - e il direttore della CIA - sa che Ocelot è ADAM.

Snake non sapeva la verità nè su Ocelot, nè su The Boss, nè su EVA.

Come mai The Boss dà il microfilm ad EVA:
Ocelot ha fatto sì che nelle mani di EVA finisse il falso microfilm e questo avviene proprio per mano di una consapevole e complice The Boss che, sapendo perfettamente SIA qual è il ruolo di Ocelot, cioè ADAM, SIA qual è quello di EVA, cioè spia dei cinesi, fa da tramite per dare ad EVA il falso microfilm. The Boss sa che si tratta di un falso microfilm. Dà quindi il falso ad EVA dopo averla aiutata per ottenere la sua fiducia e farle credere di avere la sua. Si fa quindi dare il microfilm falso da Volgin del quale ormai ha la fiducia (sapendo che Ocelot l'ha sostituito con un falso) e lo consegna ad EVA, convinta anche lei che quello sia il vero microfilm: ha visto Volgin in persona passarlo con reticenza a The Boss e, non sapendo del ruolo di Ocelot, non può sospettare che quello fosse già un falso.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: metal gear solid 3

Messaggio da Gladius »

Grazie Vykos, la tua analisi è molto dettagliata, l'unica cosa che posso chiederti è se le tue sono solo deduzioni o se effettivamente sono state date spiegazioni in merito nei capitoli successivi, perchè per esempio io non ho avuto nessuna impressione che The Boss conoscesse la vera identità di Ocelot.
Inoltre come dice Burbank, se Eva definisce the Boss come una vera patriota fedele agli USA allora non le sarebbe parso strano ricevere il microfilm spontaneamente proprio da lei nonostante sia una spia cinese?
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: metal gear solid 3

Messaggio da Vykos »

EVA era convinta di avere la fiducia di The Boss. E' un gioco di spionaggio, sono gli incastri compresi solo alla fine ad animare tutti gli eventi della trama. A dimostrazione di ciò, la spiegazione che ti ho fornito è l'unica che quadra.
Davvero non hai avuto nessuna impressione su The Boss? Eppure, contrariamente a quanto avviene per gli altri personaggi doppiogiochisti, vengono mostrate occhiate che a vederle senza sapere sono un po' sospette. Addirittura direi che è probabile che The Boss abbia ipotizzato non solo l'identità da spia di Ocelot ma anche la sua identità reale, se capisci cosa intendo dire.
Poi comunque controllo sulla guida e ti dico se lì c'è qualcosa di più esplicito, ma onestamente a me è parso evidente che qualcosa non quadrasse e quando ho sentito la telefonata di Ocelot dopo i titoli di coda tutto è finito al posto giusto.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: [SPOILER] metal gear solid 3

Messaggio da Gladius »

Grazie dai un occhiata alla guida e fammi sapere soprattutto la spontanea consegna del microfilm da the boss a eva continua a insospettirmi perchè non mi quadra come possa essere definita comunque da eva come "fedele all'america fino alla fine", comunque ho riguardato le scene più salienti e subito prima dello scontro con volgin, tra ocelot e the boss vi è uno scambio di sguardi che potrebbe racchiudere un mondo al suo interno.

Sempre riguardo a Ocelot dopo i titoli di coda
Spoiler
Se la mia deduzione è corretta la sua prima telefonata è a Breznev e ciò induce a pensare che Ocelot ha fatto il quadruplogioco, è una spia degli USA, che si finge spia di Breznev, che si finge spia di Krusciov, che si finge spia di Volgin. Poi viene affermato sempre in questa prima telefonata che Breznev possiede informazioni che tengono in pugno gli USA (però mi sfugge di che informazioni si tratti).
Poi nella seconda telefonata che presumo al capo della CIA vengono fatte tutte le rivelazioni che stiamo analizzando.
Poi un altro dubbio che non centra con il discorso fatto fino ad ora, ma la pallottola che Ocelot tiene sempre legata al collo è la stessa pallottola che gli ha fatto inceppare la pistola nel suo primo incontro con Snake? Se così fosse questa pallottola è sempre stata a salve perchè non voleva uccidere Snake(poco probabile) oppure è stata sostituita solo all'ultimo?
Immagine
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: [SPOILER] metal gear solid 3

Messaggio da hiro91 »

Dubito che sia una pallottola a salve dato che un istante prima fa fuori svariati uomini con quelle due pistole, inoltre davanti ai propri uomini come si sarebbe comportato se sparava un colpo a salve contro il nemico?? Sarebbe stato ambiguo.
La pistola gli s'è inceppata davvero oppure (ma DUBITO FORTEMENTE, altrimenti Ocelot sarebbe troppo figo xD) l'ha fatta inceppare di proposito (ripeto NON CREDO PROPRIO).
Comunque riguardo al discorso precedente, le occhiate tra Ocelot e The Boss le trovi sempre nella cutscene che ho citato, dopo che Volgin consegna l'eredità a The boss e lei porta via EVA, in questo momento Ocelot la guarda come dire "Fai quello che devi fare" e nella telefonata al direttore della CIA dirà "The Boss ha compiuto la sua missione".
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: [SPOILER] metal gear solid 3

Messaggio da Vykos »

La guida Piggyback conferma che The Boss era al corrente del ruolo di Ocelot.

La pallottola era vera e si, quella che Ocelot porta al collo è quella che ha fatto inceppare la pistola, il monito di una lezione. La pallottola a salve usata nel duello finale sull'aereo è un'altra.

EVA definisce The Boss "fedele all'America fino alla fine" perchè The Boss le racconta di come dovrà farsi uccidere da Snake per ripulire la patacca fatta da Volgin quando ha nuclearizzato il centro di ricerche.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Gladius
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 13 nov 2008, 11:48

Re: [SPOILER] metal gear solid 3

Messaggio da Gladius »

Grazie Vykos ;)
Immagine
Rispondi

Torna a “Metal Gear Solid”