Andrebbero bene anche una Masamune e 2 Katane Oscure.Fanno colpi a ripetizione e tutti 9999 ho di danno.cloudstrife9999 ha scritto:sbagliato: 2 masamune.the gangsta ha scritto:In quel caso devi usare solo qualche gambit come haste e protect e 3 katane oscureChocoboMan ha scritto:Io mi riferivo a cose tipo la "5o minutes Yazmiat"
Comunque a breve arriveranno le formule di magie e oggetti con relative spiegazioni.
[sito] Le formule di danno
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Formule di Danno delle Magie
allora non conosci la strategia dei 50 minuti contro yiazmat. fai un giro su youtube e capirai. Opure cerca anche nel forum: avrò già postato quei video almeno 5 volte.the gangsta ha scritto:Andrebbero bene anche una Masamune e 2 Katane Oscure.Fanno colpi a ripetizione e tutti 9999 ho di danno.cloudstrife9999 ha scritto:sbagliato: 2 masamune.the gangsta ha scritto:In quel caso devi usare solo qualche gambit come haste e protect e 3 katane oscure ;-)ChocoboMan ha scritto:Io mi riferivo a cose tipo la "5o minutes Yazmiat"
Comunque a breve arriveranno le formule di magie e oggetti con relative spiegazioni.
EDIT: ecco qua:
Ecco anche le formule di danno/cura delle magie:
Magie curative:
[potenza della magia x (1~1,125)] x [2 + pot. magica x (livello + pot. magica)/256]
Magie offensive:
[potenza della magia x (1~1,125) – dif. mag. del nemico] x [2 + pot. magica x (livello + pot. magica)/256]
Inoltre:
1) Le magie curative, se lanciate contro i nemici, continuano a non prendere in considerazione le difese dei nemici, il che significa che, se siete in grado di curare 9999 hp, potete fare tranquillamente 9999 di danno ai non morti (es: gli abissi nelle miniere di Henne).
2) Le magie non dipendono dal potere di attacco, ma dal parametro “potenza della magia”; la tabella sotto riporta l’esatto valore per ogni magia:
3) Aspir ha la formula di danno delle magie curative.
4) Lo status fede moltiplica per 1,5 la prima formula e per 1,3 la seconda.
5) Lo status olio del bersaglio moltiplica per 3 la seconda formula quando sono usate le magie fire, fira, firaga e ardens.
6) Lo status sonno del bersaglio moltiplica la seconda formula per 1,5.
7) Lo status shell del bersaglio moltiplica la seconda formula per 0,75.
8) Le condizioni climatiche e del terreno possono influire sui danni inflitti: ancora una volta fate riferimento alla tabella in fondo.
9) La licenza serenità aumenta del 20% la pot. magica se gli hp del personaggio che lancia la magia sono al massimo; lo stesso effetto ha l’accessorio cubitiere, con la differenza che aumenta del 50% gli effetti delle magie curative.
10) La licenza rimedio spirituale raddoppia la pot. magica in status agonia, lo stesso effetto ha l’accessorio gorgiera di pelle.
11) Alcune magie hanno un funzionamento perticolare:
Ultima modifica di cloudstrife9999 il 27 ott 2007, 11:01, modificato 1 volta in totale.
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Cloudstrife9999 bellissimo lavoro...
Solo una cosa, magari mi confondo io ma l'effetto di Antima e Antiga non è il contrario?
Cioè /2 per Antiga e /4 per antima...
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Comunque Megaene ripristina tutti gli HP, e anche se fosse -1 comunque non cambia nulla :P (però non posso scordarmi che una volta avevo 2857 HP con Fran e un Boss forte mi ha tolto 2856 HP: Conclusione: 1 HP è prezioso!)
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megaene ripristina tutti gli hp -1 proprio perchè non si può rimanere vivi con meno di 1 hp. E, la square ha dichiarato che la formula è proprio quella, quindi non ci sono dubbi.TeraFlare93 ha scritto:Comunque Megaene ripristina tutti gli HP, e anche se fosse -1 comunque non cambia nulla :P (però non posso scordarmi che una volta avevo 2857 HP con Fran e un Boss forte mi ha tolto 2856 HP: Conclusione: 1 HP è prezioso!)
Leonheart88 ha scritto:Solo una cosa, magari mi confondo io ma l'effetto di Antima e Antiga non è il contrario?
Cioè /2 per Antiga e /4 per antima...
Hai ragione, rimedio subito. Grazie per avermelo segnalato.
P.S: a breve arrivano anche le formule di danno e di cura degli oggetti e delle apoteosi.
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Stavo guardando le formule di danno postate da Cloustrife9999, bel lavoro direi. In particolare bella l'idea di approfondire ciò che avrebbe dovuto fare la guida (versione europea)...faccio i miei complimenti. Però mi sono detto "forse le formule messe così senza esempi non sono chiare per tutti", così ho pensato di fare un esempio di come si debba procedere per arrivare a qualche conclusione...
Esempio: Vaan a livello 99, equipaggiato con Nekrosis (attacco=90), Coroncina (forza +2), Gran Corazza (forza +12), scacchiera licenze completata, hp al massimo e con audacia.
La formula riportata da Cloudstrife9999 per quantificare i danni prodotti dalle spade è la seguente:
[attacco x (1~1,125) – dif. fis. del nemico] x [1 + forza x (livello + forza)/256]
Un Vaan in queste condizioni sarà dotato di un parametro forza pari a 96 (cioè 77 che è il valore che assume arrivato a livello 99 più 5 punti forniti dalle licenze più 12 punti della corazza ed altri 2 della Coroncina: 77+5+12+2=96). Il valore attacco è ovviamente quello fornito dall'arma equipaggiata, in questo caso 90. L'espressione (1~1,125) indica che il risultato sarà in piccola parte casuale poichè verrà scelto dal computer un fattore casuale compreso tra 1 e 1,125. Lo scopo pratico sarà quello di diversificare leggermente il danno prodotto da un'arma per cui, a titolo di esempio, non avremo sempre 5100 hp di danno ogni colpo ma 5075 al primo, 5200 al secondo, 5125 al terzo e così via. Noi abbiamo così il ruolo del computer, possiamo cioè scegliere all'interno di questo range di valori: la scelta è nostra. Se vogliamo però essere realistici, dato che i valori scelti sono casuali, dovremo usare una media di valori e non optare per quello più alto, dunque primo valore più secondo valore diviso due. In questo modo il valore medio del danno finale che otterremo sarà quello che meglio rappresenterà la situazione veritiera, avendo in mente che questo valore potrà nella pratica essere più alto (o viceversa più basso) di 1,0625 x valore del proprio attacco. Sulla voce dif. fis. del nemico non ci dovrebbe essere niente da chiarire, forza e livello sono ovviamente quelli del nostro Vaan.
Ricapitolando:
∙attacco=90 (stiamo usando una Nekrosis)
∙(1~1,125)=1,0625
∙dif. fis.del nemico=20 (ognuno è libero di scegliere il valore di difesa che vuole, io ho messo 20)
∙forza=96
∙livello=99
Siamo liberi di procedere. La formula diventa:
[90 x (1,0625) - 20] x [1 + 96 x (99 + 96)/256]
cioè 75,625 x 74,125 = 5605,703125 (non è per niente necessario ne utile tenere conto di tutti questi decimali). Se il risultato fosse stato di 13700 hp avremmo dovuto ridurlo a 9999 hp, il perchè è ovvio.
Attenzione! Questo non è il risultato che vedremo sul nostro schermo. Si deve ricordare che il nostro Vaan ha tutti gli hp perchè non è ancora stato attaccato e questo (ricordate che le licenze sono state tutte apprese) ci concede un bonus del 20%. Altro elemento da tenere in considerazione è che abbiamo lanciato su Vaan la magia "audacia" che dona un ulteriore bonus del 30%. Dunque il risultato finale andrà moltiplicato per 1,5 cioè aumenterà del 50%.
Approssimando il risultato ottenuto precedentemente a 5606 il vero valore che vedremo apparire sul nostro schermo sarà
5606 x 1,5 = 8409 hp di danno.
La Nekrosis in queste condizioni ci assicurerà un danno più o meno intorno agli 8400 hp.
Ora...immagino che nessuno normalmente si metta a calcolare quanti danni possa fare un'arma. Vedendo però che sono state postate le formule, mi sembrava avesse un senso assicurarsi che chiunque fosse in grado di applicarle. Cioè, sia chiaro, non fatelo o seriamente rischiate di farvi piacere di meno il gioco. Questo è solo per quelli che sono interessati molto a capire come funziona il sistema di danni del gioco.
In teoria ci sarebbero ancora da considerare i colpi critici o le combo a seconda del tipo di arma usata ma era giusto per fare un esempio. Bye bye
Esempio: Vaan a livello 99, equipaggiato con Nekrosis (attacco=90), Coroncina (forza +2), Gran Corazza (forza +12), scacchiera licenze completata, hp al massimo e con audacia.
La formula riportata da Cloudstrife9999 per quantificare i danni prodotti dalle spade è la seguente:
[attacco x (1~1,125) – dif. fis. del nemico] x [1 + forza x (livello + forza)/256]
Un Vaan in queste condizioni sarà dotato di un parametro forza pari a 96 (cioè 77 che è il valore che assume arrivato a livello 99 più 5 punti forniti dalle licenze più 12 punti della corazza ed altri 2 della Coroncina: 77+5+12+2=96). Il valore attacco è ovviamente quello fornito dall'arma equipaggiata, in questo caso 90. L'espressione (1~1,125) indica che il risultato sarà in piccola parte casuale poichè verrà scelto dal computer un fattore casuale compreso tra 1 e 1,125. Lo scopo pratico sarà quello di diversificare leggermente il danno prodotto da un'arma per cui, a titolo di esempio, non avremo sempre 5100 hp di danno ogni colpo ma 5075 al primo, 5200 al secondo, 5125 al terzo e così via. Noi abbiamo così il ruolo del computer, possiamo cioè scegliere all'interno di questo range di valori: la scelta è nostra. Se vogliamo però essere realistici, dato che i valori scelti sono casuali, dovremo usare una media di valori e non optare per quello più alto, dunque primo valore più secondo valore diviso due. In questo modo il valore medio del danno finale che otterremo sarà quello che meglio rappresenterà la situazione veritiera, avendo in mente che questo valore potrà nella pratica essere più alto (o viceversa più basso) di 1,0625 x valore del proprio attacco. Sulla voce dif. fis. del nemico non ci dovrebbe essere niente da chiarire, forza e livello sono ovviamente quelli del nostro Vaan.
Ricapitolando:
∙attacco=90 (stiamo usando una Nekrosis)
∙(1~1,125)=1,0625
∙dif. fis.del nemico=20 (ognuno è libero di scegliere il valore di difesa che vuole, io ho messo 20)
∙forza=96
∙livello=99
Siamo liberi di procedere. La formula diventa:
[90 x (1,0625) - 20] x [1 + 96 x (99 + 96)/256]
cioè 75,625 x 74,125 = 5605,703125 (non è per niente necessario ne utile tenere conto di tutti questi decimali). Se il risultato fosse stato di 13700 hp avremmo dovuto ridurlo a 9999 hp, il perchè è ovvio.
Attenzione! Questo non è il risultato che vedremo sul nostro schermo. Si deve ricordare che il nostro Vaan ha tutti gli hp perchè non è ancora stato attaccato e questo (ricordate che le licenze sono state tutte apprese) ci concede un bonus del 20%. Altro elemento da tenere in considerazione è che abbiamo lanciato su Vaan la magia "audacia" che dona un ulteriore bonus del 30%. Dunque il risultato finale andrà moltiplicato per 1,5 cioè aumenterà del 50%.
Approssimando il risultato ottenuto precedentemente a 5606 il vero valore che vedremo apparire sul nostro schermo sarà
5606 x 1,5 = 8409 hp di danno.
La Nekrosis in queste condizioni ci assicurerà un danno più o meno intorno agli 8400 hp.
Ora...immagino che nessuno normalmente si metta a calcolare quanti danni possa fare un'arma. Vedendo però che sono state postate le formule, mi sembrava avesse un senso assicurarsi che chiunque fosse in grado di applicarle. Cioè, sia chiaro, non fatelo o seriamente rischiate di farvi piacere di meno il gioco. Questo è solo per quelli che sono interessati molto a capire come funziona il sistema di danni del gioco.
In teoria ci sarebbero ancora da considerare i colpi critici o le combo a seconda del tipo di arma usata ma era giusto per fare un esempio. Bye bye
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Re:
bel lavoro cloudstrife9999, e grazie a picoclogemini e a amaterasu per i loro utili post *.* solo una cosa...
ma sei sicuro? perchè fran mi arriva abbastanza spesso a 7 di attacchi a raffica O.O o forse leggo male io e magari arriva solo a 6....Amaterasu ha scritto:% HP ATTUALI
<25% | 12.5-25% | 6.25-12.5% | <6.25%
2 | 40.0% | 14.7% | 1.4% | 0%
3 | 38.2% | 30.8% | 7.5% | 0%
4 | 16.6% | 29.3% | 17.5% | 0.2%
5 | 4.3% | 16.7% | 24.7% | 1.2%
6 | 0.8% | 6.4% | 23.3% | 4.3%
7 | 0% | 1.7% | 15.3% | 10.8%
8 | 0% | 0.3% | 7.2% | 19.2%
9 | 0% | 0% | 2.4% | 24.4%
10 | 0% | 0% | 0.6% | 21.7%
11 | 0% | 0% | 0% | 12.8%
12 | 0% | 0% | 0% | 5.3%
il numero degli attacchi a raffica dipende solo dagli HP. Per il resto tutto dipende dall'arma:
Asce 3%, Mazze 4%, Lance 4%, Mani Nude 5%, Daghe 7%, martelli 7%, Spada a due mani 7%, Bastoni 12%, Katana 13%, Spada di Toro 80%, Masamune 40%
Ci sono anche altre eccezioni, ma non so i nomi italiani per cui non posso aiutarti, e scusate se non si capisce molto
-
- SeeD
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Re: Re:
Il punto è che il fattore combo non corrisponde al numero massimo di attachi combo fattibili.Cold ha scritto:bel lavoro cloudstrife9999, e grazie a picoclogemini e a amaterasu per i loro utili post *.* solo una cosa...ma sei sicuro? perchè fran mi arriva abbastanza spesso a 7 di attacchi a raffica O.O o forse leggo male io e magari arriva solo a 6....Amaterasu ha scritto:% HP ATTUALI
<25% | 12.5-25% | 6.25-12.5% | <6.25%
2 | 40.0% | 14.7% | 1.4% | 0%
3 | 38.2% | 30.8% | 7.5% | 0%
4 | 16.6% | 29.3% | 17.5% | 0.2%
5 | 4.3% | 16.7% | 24.7% | 1.2%
6 | 0.8% | 6.4% | 23.3% | 4.3%
7 | 0% | 1.7% | 15.3% | 10.8%
8 | 0% | 0.3% | 7.2% | 19.2%
9 | 0% | 0% | 2.4% | 24.4%
10 | 0% | 0% | 0.6% | 21.7%
11 | 0% | 0% | 0% | 12.8%
12 | 0% | 0% | 0% | 5.3%
il numero degli attacchi a raffica dipende solo dagli HP. Per il resto tutto dipende dall'arma:
Asce 3%, Mazze 4%, Lance 4%, Mani Nude 5%, Daghe 7%, martelli 7%, Spada a due mani 7%, Bastoni 12%, Katana 13%, Spada di Toro 80%, Masamune 40%
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Re: Le formule di danno
ah ok...però non capisco...per fare 12 attacchi a raffica non devo essere necessariamente sotto i 6,25% HP?
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Re: Le formule di danno
il numero di attacchi a raffica dipende dalla percentuale di hp rimasti. La tabella di qualche post fa è chiarissima: se gli hp sono > 6,5%, la probabilità di fare 12 attacchi a raffica è 0. Chiediti perchè yiazmat fa 12 attacchi combo solo quando gli sono rimaste meno di 6 barre di vita.Cold ha scritto:ah ok...però non capisco...per fare 12 attacchi a raffica non devo essere necessariamente sotto i 6,25% HP?
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Re: Le formule di danno
c'è qualcosa che non mi convince nelle formule di danno della guida:
Spada di Toro: Attacchi a raffica 80%
Mitena di Genji: Aumenta le probabilità di sferrare attacchi a raffica (valore Attacco a Raffica x 1,8 contro il normale 0,7)
quindi normalmente la spada di toro ha 80 x 0,7=56% di probabilità di fare attacchi a raffica
ma se si combinano:80 x 1,8=144% di probabilità di fare attacchi a raffica
è difficile tradurre una % superiore a 100,io pensavo che avrebbe colpito il nemico fino ad ucciderlo
invece ha si e no una media colpi a raffica di circa 5
la mia domanda è
questo è un errore della guida o un mio errore nell'applicazione
Spada di Toro: Attacchi a raffica 80%
Mitena di Genji: Aumenta le probabilità di sferrare attacchi a raffica (valore Attacco a Raffica x 1,8 contro il normale 0,7)
quindi normalmente la spada di toro ha 80 x 0,7=56% di probabilità di fare attacchi a raffica
ma se si combinano:80 x 1,8=144% di probabilità di fare attacchi a raffica
è difficile tradurre una % superiore a 100,io pensavo che avrebbe colpito il nemico fino ad ucciderlo
invece ha si e no una media colpi a raffica di circa 5
la mia domanda è
questo è un errore della guida o un mio errore nell'applicazione
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Re: Le formule di danno
non so se hai notato, ma la spada di toro con la mitena di genji fa sempre delle combo finchè il nemico non muore.Montblanc ha scritto:c'è qualcosa che non mi convince nelle formule di danno della guida:
Spada di Toro: Attacchi a raffica 80%
Mitena di Genji: Aumenta le probabilità di sferrare attacchi a raffica (valore Attacco a Raffica x 1,8 contro il normale 0,7)
quindi normalmente la spada di toro ha 80 x 0,7=56% di probabilità di fare attacchi a raffica
ma se si combinano:80 x 1,8=144% di probabilità di fare attacchi a raffica
è difficile tradurre una % superiore a 100,io pensavo che avrebbe colpito il nemico fino ad ucciderlo
invece ha si e no una media colpi a raffica di circa 5
la mia domanda è
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Re: Le formule di danno
e allora perchè ho bisogno di fare 3 volte attacca prima di uccidere un semplice Scudrago?cloudstrife9999 ha scritto:non so se hai notato, ma la spada di toro con la mitena di genji fa sempre delle combo finchè il nemico non muore.
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Re: Le formule di danno
Cosa sarebbe il fattore RANDOM menzionato nelle formule da maltzan?
Spada eccelsa. La comparsa
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.
fu profetizzata nell'antichità.
Attacca con elemento Sacro.