Quando il troppo stroppia

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Messaggio da Leonheart88 »

Questo non lo so...
Perchè il punto di forza dei Final Fantasy è sempre stata la trama e la grafica come cosa aggiuntiva...
Ora con l'uscita della play tre la grafica di molti giochi sarà meravigliosa e quindi Final Fantasy si dovrà dare una svegliata anche a livello di trama...
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Messaggio da Balthier91 »

Io lo spero vivamente, spero che la trama ritorni a occupare un posto di rilievo, nonostante la grafica con la PS3 si presume diventare la forza portante della Nex Generation!
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Messaggio da Holden »

Sulla trama di FFXII non mi esprimo avendolo iniziato da poco ma sul decimo episodio tengo a precisare che ritengo la sua trama la migliore mai creata per un FF... Ciò naturalmente è soggettivo.... Detto ciò non mi ritengo d'accordo con coloro che pensano che facendo evolvere una serie le si faccia perdere la propria anima... FF non poteva rimanere fossilizzato sulle vecchie meccaniche ad libitum... C'era urgente bisogno di una ventata dì aria fresca... Poi se queste innovazione siano sempre positive a prescindere, è un'alltro problema ne convengo... Se FF non si fosse evoluto a livello di struttura,gameplay,meccaniche, non avremmo avuto FFVI o FFVII... Sulla preponderanza della grafica su trama e gameplay direi che si tratta di un discorso vecchio come il mondo e spero che la SquareEnix ne tenga buon conto... La PS3 è una console potentissima e nelle mani di sviluppatori capaci potrebbe fare faville, speriamo solo che il discorso tecnico non sia l'unico obiettivo da raggiungere.
Balthier91 ha detto una cosa molta interessante, e cioè che secondo lui anche se Final Fantasy dovesse perdere una parte dei suoi fans affezionati, la massa di coloro che vi ci avvicineranno attratti da una realizzazione tecnica eccezzionale e dal nuovo stile sarà cmq maggiore...
Non mi convince molto perchè i GDR sono di per sè dei giochi più complessi e che richiedono più impegno riflessivo e più pazienza della media degli altri giochi... Credo che pochissimi comprerebbero un gioco del genere solo perchè ha un'ottima grafica e un sistema di combattimento dinamico perchè ben presto scoprirebbero di aver addentato un pane troppo duro per i loro denti... Amare i GDR significa amare i giochi lunghi, le trame complesse, combattimenti strategici, le lunghe ore di allenamento per battere quel maledetto boss, accumulare ore di gioco per sviluppare al meglio i personaggi... Si tratta di un genere complesso che non si può comprare per la realizzazione tecnica che è solo un orpello... Final Fantasy ha potuto sempre contare su un zoccolo duro di fans che appena finito un episodio aspettano trepidanti il prossimo... Se perderà questa schiera di fedeli sarà durissimo per la saga conservare anche in minima parte il suo status... Anche perchè la concorrenza è durissima e non starà a guardare...
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Avatar utente
ale-x92
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 ago 2007, 10:31

Messaggio da ale-x92 »

io sono ancora soddisfattissimo dei ff...
xciò nn mi pongo nessun problema
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Messaggio da Holden »

ale-x92 ha scritto:io sono ancora soddisfattissimo dei ff...
xciò nn mi pongo nessun problema


Nench'io mi pongo problemi di vita o di morte su Final Fantasy... Semplicemente registro una nuovo tendenza in casa Square e mi interrogo sul dove ci potrebbe condurre... Naturalmente qualc'un altro potrebbe invece pensare che tutto va benissimo e mi sembra anche comprensibilissimo... Per quanto mi riguarda, se Final Fantasy un giorno non sarà più quello che è adesso verserò qualche lacrima, così come si fà per un amore che finisce dopo averci regalato tante emozioni, solo per dirti quanto apprezzo questa serie... Non è ancora quello il caso per fortuna ma credo sia comunque il caso di suonare un campanellino d'allarme...
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Avatar utente
ale-x92
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 ago 2007, 10:31

Messaggio da ale-x92 »

si xò se le prossime nn vi piacrannoc'è sl una cs da fare...
giocate ai capitoli precendenti fino allo sdegno...
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Messaggio da Holden »

Forse c'è un piccolo malinteso... Allora personalmente ho adorato tutti i Final Fantasy, dal primo al decimo compresi... Ho cominciato da poco FFXII e finora non ho nulla da rimproverargli... Anzi... Quando ho cominciato a giocarci ho provato la stessa emozione di sempre... Non penso neanche che FFXIII sarà un schifezza, anzi probabilmente sarà un capolavoro... Quello che non mando giù sono Agito. Versus, Dirge of Cerberus e compagnia cantante.... Mi sembra una semplice speculazione sul nome di uno dei franchise più famosi del mondo...
Tu cosa ne pensi? Non lo chiedo in modo polemico ma sono veramente interessato a sapere cosa pensi della "trilogia" di FFXIII, solo per fare un esempio...
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Avatar utente
ale-x92
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 ago 2007, 10:31

Messaggio da ale-x92 »

sinceramente nn sò molto di ff13...
cmq se il 13 e il versus 13 sn inscindibili e servono l'uno a comletare l'altro a me va benissimo...
se sn due cose distinte e saperate prima vorrei sapere cs è veramente versus13...
cmq nn credo ke qst giochi escano contemporaneamente... ma cn un distacco di tempo anche breve

l'agito cm ho detto prima neanche lo calcolo
Sabin_mn
Aspirante SeeD
Messaggi: 968
Iscritto il: 09 ago 2006, 13:28
Località: Garden di Rinoa, in Sala Monitor o sulla mia moto.
Contatta:

Messaggio da Sabin_mn »

Precisazione: da quello che è stato detto dale fonti Square, Agito, Fabula Nova Crystalis e Versus non centrano niente tra di loro come storia.
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Messaggio da Holden »

Ok, scartiamo Agito, solo per cellulari e che forse mai vedremo dalle nostre parti e consideriamo solo Versus...
I casi sono due come hai sottolineato, o è complementare al 13 e allora vuol dire che insieme saranno un unico grande gioco e bisognerà giocarli entrambi per avere il 100% di FFXIII.... Non so cosa ne pensi te ma per quel che mi riguarda vuol dire un'unica cosa: comprare un gioco al prezzo di due, e non è che la cosa mi faccia saltare d'entusiasmo... Cosa succederà se Sua Santità la Square deciderà che FFIV deve uscire in una specie di trilogia da acquistare tutti e tre per godere al meglio del gioco... Non vorrei che FF facesse la fine di .Hack...
L'altro caso è che FFXIII e Versus c'entrino poco o nulla l'uno con l'altro... ma allora perchè associarli entrambi alla serie principali? Secondo me come specchio per le allodole per spillare soldi ai soliti polli (noi)...
Naturalmente parlo solo per me e non ho nessuna pretesa di avere la verità in tasca :wink:
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Messaggio da Leonheart88 »

Da quello che so le tre versioni di FF XIII avranno in comune solo il mondo in cui l'avventura verrà sviluppata e niente altro...

Bisogna fare una distinzione fra i Giochi della serie "normale" come in questo caso il XIII che è un videogioco nuovo e innovativo , con tutti i suoio possibili diffetti, ma che comunque rappresenta un evoluzione del sistema di gioco ( e anche se ad alcuni non piace la realtà è questa...)
E dall'altra parte tutta la marea di rifacimenti e Spin-Off creati soltanto per guadagnare soldi faticando meno del previsto...
Ecco io sono contrario alla maggioranza di quest'ultimi ( tranne i remake se fedelissimi all'originale) perchè non li trovo legati alla serie principale di Final Fantasy...
ChocoboMan
Membro del Garden Club
Messaggi: 1781
Iscritto il: 03 mar 2007, 21:22
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa - Base dell'ACROSS
Contatta:

Messaggio da ChocoboMan »

Bisogna fare una distinzione fra i Giochi della serie "normale" come in questo caso il XIII che è un videogioco nuovo e innovativo , con tutti i suoio possibili diffetti, ma che comunque rappresenta un evoluzione del sistema di gioco ( e anche se ad alcuni non piace la realtà è questa...)
E dall'altra parte tutta la marea di rifacimenti e Spin-Off creati soltanto per guadagnare soldi faticando meno del previsto...
Ecco io sono contrario alla maggioranza di quest'ultimi ( tranne i remake se fedelissimi all'originale) perchè non li trovo legati alla serie principale di Final Fantasy...

Perfettamente d'accordo...
Se proprio vogliona fare maree di spin-off, prima facciano bene i FF "principali"...
"Non si parlerà mai di me al passato !"
(Squall)
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

Massì, certo che il cambiamento ci deve essere, ci mancherebbe altre. Se no avremmo ancora dei giochi in 2D :lol:

Il problema è che non capisco perchè hanno anche dovuto cambiare il modo di vedere trama e personaggi...Non me lo so spiegare o_O Cioè, che ci vuole a sviluppare un nuovo Gameplay senza rinunciare alla trama? Non vedo come l'una deve escludere l'altra. Come avete detto, è meglio se si concentreranno sul punto che ha fatto la forza di FF, un nuovo Gameplay è apprezzato, solo un nuovo Gameplay no :roll:

Per quanto riguarda gli spin-off...Sembra di essere al mercato. Ne escono così tanti che ormai non si capisce più niente :-D

Oddio, che li facciano pure, ma che si concentrino di più sulla qualità dei capitoli portanti. Anche se...Pensandoci, come si era detto prima, far ricomparire e scomparire Aeris ad esempio toglie quell'aura di santità dovuta alla sua morte, e basta per la miseria, ormai mi sto chiedendo se sia morta davvero :shock:

:-D
Squall92
User Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: 23 ott 2007, 20:22
Località: Garden di Balamb

Messaggio da Squall92 »

Secondo me i soldi riescono a rovinare tutto,perchè come tutti possono facilmente capire, tutti questi altri giochi collegati a quello principale sono fatti solo nella speranza che qualche pollo li compri affascinato dall'originale. Secondome ci deve essere un evoluzione dei giochi basata su Gameplay e roba simile ma non deve essere fatta a discapito di altre cose importantissime come la trama. Secondo me dovrebbero fare solo gli "originali" e poi se questi hanno un successo straordinario che richiede un seguito si faccia pure, però lo facciano come Dio comanda e non a cavolo. Per quant riguarda i Remake, io sono d'accordo solo se la trama è perfettamente uguale a quella dell'originale, possono cambiare gameplay e altre cose, ma la trama e i personaggi devono rimanere quelli se no non sarebbe un vero remake ma solo un pasticcio.
"Il vero coraggioso non è colui che non ha paura di niente ma colui che affronta le proprie paure"

"Colui che non ha paura di niente è solo un incosciente"
Immagine
Immagine
Avatar utente
ale-x92
User
Messaggi: 135
Iscritto il: 28 ago 2007, 10:31

Messaggio da ale-x92 »

ritornando a ff 13
qualcuno sa dirmi cs'è realmente ff versus 13???
io nn so nnt di qst gioco se nn che si ambienta negli stessi luoghi di ff13.
ora il punto è: è un gdr???

un altra cs...
siete tt ke vi lementate... ma vorrei vedere ki sarebbe capece di creare un gioco del genere...
cn tt qst luoghi... personaggi ogniuno cn la sua personalità... e via dicendo...
è normale ke qll ci vogliono guadagnare... ma sn talmente bravi ke anche qnd fanno una cazza*a sl x guadagnarci la bene comunque e la qualità è sempre la stessa...
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”