Pagina 1 di 4

jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Inviato: 04 nov 2007, 18:12
da Gades
(premetto che ho cercato 2 volte e non ho trovato nulla di simile, se esiste chiedo scusa)

L'altro giorno su un canale irc, stavo discutendo con alcune persone sulla trasformazione dei jRPG da prodotto di nicchia a prodotto di massa.

Personalmente sono giunto alle seguenti conclusioni:

Erano meglio come un prodotto di nicchia in quanto:

-la difficoltà era più elevata, il che significava maggior sfida e divertimento, per cui adatti a chi "si fa un mazzo tanto", mentre diventando prodotto di massa la difficoltà ha subito un calo generale (tranne pochi isolati casi)

-non esistevano migliaia spin off, e questo permetteva di preservare l'integrità del gioco in sè

-le nuove idee, ad esempio un sistema di sviluppo alternativo, erano molto ben viste, a differenza di oggi, dove se non offri qualcosa che abbia l'ATB o sia action, molti storcono il naso.

-molti si definiscono "esperti" solo per aver giocato 2 o 3 gdr, magari appartenenti ad un unica saga.

-ormai si bada al nome e non alla qualità del gioco in sè, questo causa l'annientamento di software house semisconosciute, che nella maggior parte dei casi producono giochi che meritano molto più degli ormai "mostri sacri" del genere.

-c'è molta più confusione in quanto, molta gente dice (esempio) "star ocean 3, dragon quest VIII, Valkyrie Profile ecc ecc" sono i migliori giochi square-enix, però sparano una abnorme boiata, in quanto la SE si limita solo a fare da pubblisher, e le case che hanno tanto lavorato, si vedono portare via le gratifiche del pubblico per il loro impegno.

in conclusione, più che un miglioramento dei prodotti in sè, la diffusione dei jRPG come prodotto di massa, ha peggiorato i giochi e le conoscenze degli stessi in sè.

che ne pensate?

Inviato: 04 nov 2007, 18:56
da Cloud91
non posso fare alotro che quotarti, hai detto tutto quello che penso e anche di +. in particolare sono d'accordissimo con questo punto.

-non esistevano migliaia spin off, e questo permetteva di preservare l'integrità del gioco in sè

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Inviato: 04 nov 2007, 19:36
da Tots
Gades ha scritto:in conclusione, più che un miglioramento dei prodotti in sè, la diffusione dei jRPG come prodotto di massa, ha peggiorato i giochi e le conoscenze degli stessi in sè.


Diciamo che sono d'accordo sui punti elencati da te (a grandi linee) ma dire che la diffusione dei jrpg come prodotto di massa abbia portato ad un peggioramento dei giochi mi pare esagerato :?

Quello che li ha portati al peggioramento (e se non l'ha ancora fatto,lo farà) è la strumentalizzazione da parte delle case produttrici puramente a scopi di lucro,come se ne parlava nell'altro topic "Il troppo stroppia"

Inviato: 04 nov 2007, 19:53
da mixato
nn credo ci siano persone che ti contraddicano su questo.... :-D

Re: jRPG - Meglio come prodotto di massa o di nicchia?

Inviato: 04 nov 2007, 21:34
da Gades
Tots ha scritto:Quello che li ha portati al peggioramento (e se non l'ha ancora fatto,lo farà) è la strumentalizzazione da parte delle case produttrici puramente a scopi di lucro,come se ne parlava nell'altro topic "Il troppo stroppia"


beh, era appunto questo che dicevo, strumentalizzando, si tende a produrre troppe cose, ripartendo le risorse umane in più lavori. questi di conseguenza richiedono maggior tempo per essere completati, e non viene garantita la stessa qualità di un unico "sensazionale" titolo.

Inviato: 04 nov 2007, 22:04
da Balthier91
Ovvio che anche io ero più contento quando i JRPG erano dei giochi di nicchia. Ma purtroppo la nicchia in confronto alla massa è troppo ridotta e alle grandi case produttrici di questo tipo di VG (la nostra cara Square in primis) puntano alle vendite e non più di troppo a crearsi un gruppo ristretto di fan sfegatati!

DQ VIII è sbagliatissimo definirlo un capolavoro Square Enix come hai detto visto che il mazzo (la gran parte) se lo è fatto la Level-5. E questo mi da abbastanza fastidio.
Comunque prima di dire che i giochi sono calati di brutto di qualità bisognerebbe aspettare visto che non ci si può basare su un capitolo riuscito meno bene rispetto agli altri...dal nostro punto di vista.

Inviato: 04 nov 2007, 22:22
da sora 94
Ma esattamente cosa intendete con jRPG?
Capisco tutto tranne la j :-D

Inviato: 04 nov 2007, 22:50
da Balthier91
Se non capisci un qualche termine prova anche a fare una mini ricerca.
Comunque signifa Japan Role Playing Game.

Inviato: 04 nov 2007, 23:15
da Holden
Il discorso è interessante...Mi trovo d'accordo con Gades però solo in parte... Se da una parte è vero che la massificazione ha indubbiamente peggiorato il livello di qualità medio del JRPG in generale però mi sorgono alcune perplessità...

1/ Cosa intendete esattamente tutti voi per massificazione? Io posso intrnderla in un modo, qualcuno in un'altra... Supponiamo che voglia dire che per attrarre un pubblico più numeroso le Software Houses abbiano annacquato le meccaniche del JRPG per renderlo più accessibile a un pubblico non abituato al genere, tanto per parlare delle stesse cose...

2/ Se i publishers non avessero cercato di uscire dalla solita nicchia non ce l'avrebbero sicuramente fatta a portare avanti le loro serie, sopratutto considerando i maggiori costi di sviluppo che la nuova generazione porta con sè... Se la Square volesse creare JRPG duri e puri, rivolta a una nicchia di hardcore-gamers, quanto tempo pensate sarebbe passato prima che fallisse?
3/ Chi è la massa e chi è la nicchia? Noi siamo una parte della massa o siamo una nicchia? Un gioco come Unlimited Saga, definito da tutti un gioco per puristi del JRPG, ha venduto una miseria... La nicchia è costituita da coloro che l'hanno comprato? E perchè la massa non dovrebbe pian piano evolversi e cercare esperienze di gioco più complesse?
3/Cos'è meglio, che i GDR rimangano prodotti per pochi eletti o che con qualche compromesso li si faccia conoscere al grande pubblico? Se i JDR non avessero seguito la seconda strada, avrebbero fatto la fine dei vecchi sparatutto da sala o dei picchiaduri a scorrimento...

Per il resto mi accodo a Gades per quanto riguarda publishers, Software Houses e teams di sviluppo e la confusione imperante... Troppo spesso anch'io per semplificare ho genericamente attribuito alla Square-Enix senza specificare i singoli team di sviluppo, oppure dire che Xenosaga è della Namco senza specificare che è stata la Monolith a realizzarla.... Mea Culpa...

Inviato: 04 nov 2007, 23:24
da Balthier91
Il mio concetto di nicchia e massa è questo: la massa (rivolto verso i FF precedenti al XII) dice dopo meno di 3 secondi che ci gioca "che noia, questo filmato non finisce più...spegniamo" oppure "non riesco a andare avanti...meglio passare a un gioco più facile".
Dall'altra parte la nicchia non è quella che compra questi giochi a qualsiasi costo, ma che prova a finirli anche se la strada non è sempre facile!

Certo che la Square sarebbe morta se non avesse creato un gioco in grado si stupire.
Ma perchè quel gioco ha stupito una così grande massa per poi arrivare a creare giochi magari più commerciali?
Cosa è cambiato in questi 20 anni di FF? La voglia dei giocatori? Il loro confrontarsi con sfide maggiori che non siano un adesso salta e adesso spara/calcia/corri"...
Io credo che il motivo principale sia questo.
Nel topic "Quando il troppo stroppia" ho comunque detto che i giochi come FF li comprerò comunque anche se magari lo standard (valido per me) potrebbe calare.

Inviato: 04 nov 2007, 23:34
da Holden
Balthier91 ha scritto:Il mio concetto di nicchia e massa è questo: la massa (rivolto verso i FF precedenti al XII) dice dopo meno di 3 secondi che ci gioca "che noia, questo filmato non finisce più...spegniamo" oppure "non riesco a andare avanti...meglio passare a un gioco più facile".
Dall'altra parte la nicchia non è quella che compra questi giochi a qualsiasi costo, ma che prova a finirli anche se la strada non è sempre facile!

Hmmhh.... Non è che confondi nicchia/massa con coloro che amano o non amano gli RPG?... L'esempio che hai portato mi sembra si riferisce a qualcuno che non ama gli RPG e forse ne prova uno per caso e poi lo molla... Per fare il mio esempio, Prima di comprare e giocare FFVIII (il mio primo RPG), sapevo a malapena cosa fosse un JRPG e mi ritrovavo quindi spaesato...Facevo quindi parte della massa, lo ametto io stesso.... Malgrado con ciò, pur con qualche difficoltà a capire struttura e meccanismi del gioco sono cmq andato avanti e mi è piaciuto così tanto che sono diventato un appasionato del genere...
Conclusione: La massa è varia e composita... Se ne ha la possibiltà, si avvicina anche alle nuove esperienze e pian piano forma la propria opinione...

Inviato: 04 nov 2007, 23:40
da Balthier91
Allora isogna a sua volta dividere la massa: quella che nonostante le difficoltà cerca di superarle e avvicinarsi al gioco e quelli che invece si fermano subito.
Anche io prima facevo parte della cosiddetta massa visto che ho conosciuto FF con il X. Successivamente ho cercato di reperire tutti gli altri e adesso li possiedo tutti (FF XI escluso).

Quindi rifaccio la domanda: secondo voi perchè quando la Square fece uscire Final Fantasy I la gente se ne innamorò immediatamente mentre adesso quelli che lo seguono sempre sono diminuiti così disastrosamente?

Inviato: 04 nov 2007, 23:49
da Holden
Forse se ne innamorò perchè il genere era ancora giovane e Dragon Quest I aveva fatto nascere la fame per il JRPG (naturalmente parlo del Giappone visto che altrove le cose sono diverse)...
Per il resto non conosco le cifre esatte di vendite ma non mi pare che abbiano subito un calo disastroso... Anzi... Naturalmente è possibile che molti fans abbiano mollato la saga ma credo sia dovuto alla staticità della serie... Da FFVI in poi la serie non ha subito nessuna modifica o evoluzione degne di nota... Per fare un esempio l'Active Time Battle è rimasto fino al IX e solo con FFXII la serie ha conosciuto un evoluzione reale e coraggiosa... Molti si saranno stancati di una serie che rimaneva sempre uguale a se stessa...

Inviato: 05 nov 2007, 00:11
da Perseo
mi pare molto generico definire "massa" chi reputa un gioco come FF non di suo gradimento, è una preferenza e come tale segue i gusti della gente, non è affatto detto che un prodotto ben fatto debba per forza piacere a tutti.

stiamo parlando di un gioco, di un passatempo, c'è chi per passare il tempo preferisce giocare a Fifa o Pes (o come si chiama) e non perdersi in ore e ore di discorsi e trame da seguire.


le case che producono giochi mirano alla vendita, ogni loro progetto ha come scopo ultimo quello di vendere il più possibile, la nicchia non è mai esistita, si è solo cercato di gnadagnare in un mercato meno battuto, che poi siano in pochi a sfornare prodotti di qualità non è questione di nicchia, ma di capacità ed investimenti.

quando si vede che il mercato si sposta o si cerca di creare qualcosa di nuovo dove puntare nuovi investimenti o si corregge il tiro per orientarsi verso il grande pubblico, chi cerca la nicchia impone prezzi da capogiro.


siamo davvero disposti a pagare oro dei prodotti solo perchè dedicati a pochi?

Inviato: 05 nov 2007, 00:30
da Holden
Perseo ha scritto:[...]
la nicchia non è mai esistita, si è solo cercato di gnadagnare in un mercato meno battuto, che poi siano in pochi a sfornare prodotti di qualità non è questione di nicchia, ma di capacità ed investimenti.

quando si vede che il mercato si sposta o si cerca di creare qualcosa di nuovo dove puntare nuovi investimenti o si corregge il tiro per orientarsi verso il grande pubblico, chi cerca la nicchia impone prezzi da capogiro.

siamo davvero disposti a pagare oro dei prodotti solo perchè dedicati a pochi?

Concordo in pieno.... Esistono giochi di qualità e giochi non di qualità...
Un pò ovunque ci si lamenta che "un tempo i giochi sì che li sapevano fare, non come adesso...".
Temo che ciò derivi dal desiderio comprensibilissimo di sentirsi una specie di elite che dall'alto delle torri d'avorio difende la purezza del videogioco dalla massa beota e ignorante e mi sà un pò di puzzonasismo...
Indubbiamente FFX è molto più facile di FFI o di FFII e del suo assurdo sistema di sviluppo ma finchè la qualità rimane quella (eccelsa) di FFX, mi accontento volentieri e non la ritengo una regressione... Inoltre si tratta di un fenomeno che coinvolge tutti i generi, e non solo il JRPG...