Giudizi e commenti su Final Fantasy VIII

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Rispondi
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

una usa l'altra per ragiungere i propri scopi. :wink:
Immagine
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

Spieghiamo: Artemisia usa Edea perchè vuole impadronirsi del potere di Ellione, la quale può portare le coscienze degli uomini nel passato.. per fare questo Artemisia possiede Edea prima, Adele poi...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Pong
New Entry
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 ott 2006, 16:04

Messaggio da Pong »

sì, questo lo so, ma Artemisia si imposessa di Edea, non è Edea
Almasy91

Messaggio da Almasy91 »

Be,FFVIII e il mio primo ff...e il primo FF non si dimentica mai...xo purtroppo trovo molti diffetti nel gioco:

- Il sistema di gioco presenta molte novità, ma con il passare delle ore ci si accorge dei grossi limiti dovuti ad un sistema di combattimento tutt’altro che intuitivo. I personaggi finiscono per utilizzare pochissimo le magie a loro disposizione, e per la maggior parte del tempo useranno solamente attacchi fisici, il che fa del Junction Mode il peggior sistema di combattimento dell’intera serie curata dalla casa del chocobo.
La trama raggiunge l’apice nelle sequenze che trattano la storia d’amore tra Squall e Rinoa, storia d’amore sviluppata in modo più maturo rispetto agli altri capitoli della serie. Attorno a questi due personaggi vi è però una storia molto confusionaria (e non per i colpi di scena) e priva di colpi di scena significativi. Personalmente ritengo la trama ottima sino allo scontro con la strega Edea, dopo di che i personaggi combattono per lo più contro i mulini a vento, fino all’arrivo sulla scena (molto, oserei dire troppo tardivo) del nemico finale, che per ¾ di gioco non viene mai nemmeno nominato. Nessuna traccia quindi di nemesi degne di nota, nulla a che vedere con il carismatico Sephiroth o il diabolico Kefka degli episodi precedenti. Come se non bastasse le ambientazioni che fanno da sfondo alle avventure di Squall e company, sono (per quanto ben definite) senza un minimo di background, cosa che non accadeva nei 2 precedenti capitoli
- I personaggi, di solito ben caratterizzati dalla Square, sono per lo più scialbi e anonimi, con qualche minimo accenno di storia personale. Le uniche eccezioni sono appunto i due protagonisti molto ben rappresentati (anche se caratterialmente Squall sembra ricopiato in carta carbone da Cloud, il che ne fa un eroe per nulla originale), in special modo Rinoa.
Il gioco però ha anche dei punti di forza, come l’originalità delle ambientazioni del Garden ed un dettaglio grafico maggiore del precedente capitolo (i filmati in particolare sono a dir poco mozzafiato), mentre le musiche, come sempre affidate al maestro Nobuo Uematsu, sono dei veri e propri capolavori di composizione (su tutte “Eyes on Me”).
Dal punto di vista della longevità FF VIII non si discosta molto da tutti gli altri capitoli della serie, il gioco rappresenta una sfida lunga e duratura, con qualche aggiunta però che squaresoft si sarebbe potuta risparmiare: le Weapon in FF VII avevano un senso, qui sono completamente slegate dalla trama del gioco (se al posto delle weapon avessero messo Mazinga Z ci sarebbe stata ben poca differenza).
Penso che FF VIII sia un buon gioco che ha avuto la fortuna di non avere concorrenza, ma la sfortuna di avere 2 predecessori illustri che per come la vedo io lo fanno impallidire

questi sono i motivi che mi stanno facendo ripensare che FFVIII sia il peggior uscito...aspetto commenti...XD...

Cmq e sempre un buon gioco per me LOL...X°D..se nn si e capito e il mio preferito...
Ultima modifica di Almasy91 il 02 nov 2006, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Fantasyson19
Membro del Garden Club
Messaggi: 163
Iscritto il: 14 ago 2006, 21:34
Località: In una delle mie ville a Trieste

Messaggio da Fantasyson19 »

Io trovo FF VIII uno tra i piu' difficili,in quanto i boss cambiano di livello a seconda di quello dei personaggi.Ho perso un annetto per sconfiggere Artemisia.Questo fatto però mi è anche un po' dispiaciuto.
Una cosa che mi piace è però la sua pienezza di segreti.Ce ne sono parecchi.
Per il fatto che Artemisia non venga nominata per 3/4 di gioco,pensa che almeno viene nominata,a differenza di Trivia in FF9.
La cosa che meno mi è piaciuta è il fatto che dal CD4 non si puo' piu' andare nelle città,nè poter rientrare nel Garden.
Forse la trama è stata meno fantasiosa di altri FF(almeno,io l'ho pensata così).
Ma comunque lo trovo uno dei migliori FF.
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

Almasy91 ha scritto:I personaggi finiscono per utilizzare pochissimo le magie a loro disposizione, e per la maggior parte del tempo useranno solamente attacchi fisici.

in effeti le magie in FFVIII passano in secondo piano, ma non per questo io lo trovo un difetto, dopotutto ogni elemento può essere sostituito dall'equivalente GF, di solito uso la magia solo in personaggi deboli in attacco ed in FFVIII non ve ne sono poi molti.

Almasy91 ha scritto:La trama priva di colpi di scena significativi.

io non direi, anzi di colpi di scena mi pare non ne manchino, non ne riporto esempi per evitare spoiler, ma se ripenso alla prima volta che ho giocato a FFVIII mi ricordo benissimo che sono rimasto più volte a bocca aperta per l'evolversi della storia.

Almasy9 ha scritto:Personalmente ritengo la trama ottima sino allo scontro con la strega Edea.

in parte concordo, il primo CD è il mio preferito, questo non toglie che io abbia apprezzato anche gli altri, un po' meno il 4°.

Almasy91 ha scritto:Come se non bastasse le ambientazioni che fanno da sfondo alle avventure di Squall e company, sono senza un minimo di background.

non trovo sempre necessario che le ambientazioni abbiano per forza un background per dover essere capite, ciononostante non trovo molto corretta la tua affermazione, che non sia molto approfondito è vero, ma che manchi, almeno dove necessario non mi pare proprio.

Almasy91 ha scritto:caratterialmente Squall sembra ricopiato in carta carbone da Cloud, il che ne fa un eroe per nulla originale.

non trovo molta somiglianza tra i due personaggi, hanno una storia decisamente diversa e non mi pare affrontino la loro avventura con lo stesso spirito.

Almasy91 ha scritto:le Weapon in FF VII avevano un senso, qui sono completamente slegate dalla trama del gioco.

essendo mostri facoltativi non è necessario che siano legati in qualche modo alla trama, o meglio visto che di mostri nel gioco se ne incontrano a iosa non vedo perchè non le weapon, dopotutto è un volersi citare addosso, come Cid, i chocobo, ed altri particolari che portano riferimenti alla saga.

per me resta il migliore. :-D
Immagine
Fantasyson19
Membro del Garden Club
Messaggi: 163
Iscritto il: 14 ago 2006, 21:34
Località: In una delle mie ville a Trieste

Messaggio da Fantasyson19 »

perseo ha scritto:
Almasy91 ha scritto:I personaggi finiscono per utilizzare pochissimo le magie a loro disposizione, e per la maggior parte del tempo useranno solamente attacchi fisici.

in effeti le magie in FFVIII passano in secondo piano, ma non per questo io lo trovo un difetto, dopotutto ogni elemento può essere sostituito dall'equivalente GF, di solito uso la magia solo in personaggi deboli in attacco ed in FFVIII non ve ne sono poi molti.


Ti credo,ce ne sono solo 6! XD Comunque,io mi ritrovo spesso ad usare le magie(specialmente contro Artemisia).Allora...sono io che sono cisto? :(
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

non dico che sia sbagliato usare la magia, ce ne sono alcune molto interesanti che uso anch'io, tipo aura, le magie di recupero ed alcune piuttosto potenti, ma usandole calano i parametri delle junction, questo secondo me non è un difetto, ma un pregio, vuol dire che le magie andrebbero usate con una certa oculatezza, utilizzando poi gli strumenti adatti per ricrearle od andare a ricercarle per il mondo assorbendole dai mostri o da fonti nascoste.
Immagine
Squall_87
User
Messaggi: 106
Iscritto il: 06 nov 2006, 12:00
Località: Frascati (RM)
Contatta:

Messaggio da Squall_87 »

l'unica pecca è che non hanno dato la voce ai personaggi e si vedono i pixel, ma si puo capire visto chè è della PS 1!
Il Final Fantasy VIII è il piu bello in assoluto a mio parere seguito dal 7, il 10 è penoso l'X-2 peggio il 9 non ci ho giocato ma non mi attira perchè si gioca in 4 (sembra una cretinata ma mi da fastidio il 4° giocatore xD)

W FF8
Mirco1986
Aspirante Guerriero
Messaggi: 334
Iscritto il: 15 set 2006, 12:56
Località: Rovigo e dintorni

Messaggio da Mirco1986 »

nonostante ffVII sia per me il miglior final fantasy, nonchè un capolavoro dell'intero mondo videoludico, nn penso ke ff8 sia brutto... io penso ke il 7 sia migliore perkè non ha difetti a mio parere, tutti gli altri(tranne il 6) hanno dei difetti ke cmq non minano il fatto ke FF sia cmq il miglior gioco di ruolo jappo sul mercato mondiale. Per me le pekke dell'8 sono:
-il sistema junction ke ti permette di diventare troppo forte in poco tempo, e tra l'altro aumentare di liv diventa inutile,
-assimilare magie è noioso, e poi nn mi piace ke siano usate tipo oggetti,
-aver tolto gli mp,
-la possibilità di kiamare i gf in continuazione(adesso voglio sapere se a qualcuno di voi sono mai morti, a me no sinceramente)
-il fatto ke usare magie in junction abbassi parametri.
Anke gli altri ff(7 e 6 esclusi) hanno cmq pekke, quindi a mio parere l'8 non è da considerarsi inferiore a 9 e 10(anzi io preferisco l' 8 ), cmq nulla toglie ke ff siano sempre i migliori.
cmq riguardo ad artemisia, non è vero ke sbuca alla fine e ke non ha proprio carattere, piuttosto ricordatevi l'ultimo boss di ff9, quello si ke salta fuori dal nulla!!!
SOUL CALIBUR O SOUL EDGE? questo è il problema....
Immagine Immagine
I miei amici in questo forum sono: la simpaticissima Rikku's back, la dolcissima Hydryal, Sora 94 il MEIO oltre a me, il diplomatico Momo86, sono il mito di Fabryblitzer (in senso skerzoso!!)

Da poco conclusi: Uncharted Drake's Fortune, R&C TOD, Assassin's Creed
Sto giocando a Devil may cry 4
Abelmaster
User
Messaggi: 89
Iscritto il: 28 ago 2006, 21:08
Località: Perso nel bianco deserto di una pagina in attesa di essere scritta.

Messaggio da Abelmaster »

Secondo me, l'unica cosa che si potrebbe contestare a FFVIII è la grafica dei personaggi, che a primo vista appare piatta. Poi ci si fa l'abitudine.

Per rispondere a Mirco:
Si, in un paio di occasioni sono morti anche i GF. Sai... a gli inizi.... :oops:
C'è un vento troppo forte, spira con l'intento di mutare il clima, Dio sa se ci riuscirà. Ad'ogni modo, quando questo vento si calmerà e potrò riudire la tua voce, ricomincerò a parlarti. :scolorato

Immagine
Il che è bello e istruttivo :-D
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

non capisco... cosa int3endi per piatti??
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Abelmaster
User
Messaggi: 89
Iscritto il: 28 ago 2006, 21:08
Località: Perso nel bianco deserto di una pagina in attesa di essere scritta.

Messaggio da Abelmaster »

Intendo privi di profondità, sembrano personaggi bidimensionali (e forse lo sono) ma poi l'occhio si abitua.
C'è un vento troppo forte, spira con l'intento di mutare il clima, Dio sa se ci riuscirà. Ad'ogni modo, quando questo vento si calmerà e potrò riudire la tua voce, ricomincerò a parlarti. :scolorato

Immagine
Il che è bello e istruttivo :-D
Almasy91

Messaggio da Almasy91 »

Ragazzi..con quello che ho scritto non volevo mica dire che e brutto...infatti e il mio preferito..ma ho trovato solo i difetti X°D...cmq si per la storia e troppo incentrata su Squall,Seifer e Rinoa....di Zell invece non si sa neanche il perche si sia unito nel Party..forse be,sara per l'errore fatto a Timber dicendo che erano del Garden...si rifa a Balamb cercando di salvarla..ma il resto buio(si sa che vuole solo i panini X°D)..Selphie invece ha un piccolo ruolo solo alla base missilistica...Quistis invece all'inizio del gioco..e Irvine un po nel cd 1...il resto buio totale...si sa che sono cresciuti tutti(tranne Rinoa)nello stesso luogo...infatti a Trabia li tutti hanno ruolo fondamentale...ma nel resto del gioco fanno tutte le belle statuine...
come Vincent valentine e Yuffie...se si nota nel filmato finale manco ci sono...

cmq dopo aver trovato lo stesso tanti diffeti non ho ancora trovato nessun FF che mi e piaciuto dopo questo...sarebbe a parimerito con il 7 ma il primo FF non si dimentica mai :D :D....(forse il XII lol)
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Messaggio da Cek »

vincent e yuffie sono secondari=>non è detto che li si prenda=>non appaiono nel filamto finale


ma penso che i personaggi non siano poi tanto poco caratterizzati
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”