Pagina 1 di 15

Morte

Inviato: 31 dic 2007, 16:59
da master roxas
Il mio primo topic in Philosophia.U.U
Cosa è per voi la morte?Fa parte delle vostre paure?

Re: Morte

Inviato: 31 dic 2007, 17:03
da Nightmare/dark sephirot
uh che bello *_*
questo era uno dei primi topic che avevo aperto sul vecchissimo forum di ffz *_*
quanti ricordi ç_ç
comunque,ti rispondo brevemente:mi fa paura il morire,non la morte :hihi:

Re: Morte

Inviato: 31 dic 2007, 17:05
da master roxas
E cosa c'è dopo il morire?è possibile capire tutto ciò?

Re: Morte

Inviato: 31 dic 2007, 17:34
da Recks
Io ho paura,non della mia morte,ma quella degli altri..forse è un pensiero egoistico perchè non voglio che i miei muoiano insieme ad altri...la mia morte,me ne posso fregare,sono morto..
So che magari molti mi giudicheranno superficiale,ma per me è così,l'idea di crescere e di vedere morire i miei cari sul mio cammino(la vita) mi rende infelice..ma se io morissi,non importa.
Io per questa risposta ho la mia fede,cosa che alcuni non hanno perchè hanno preso decisioni diverse dalla mia ma credo in ciò che ho appreso per lungo tempo essendo cattolico.Spero solo che,appunto,dopo la mia morte ci ritroveremo tutti in un posto ma,come ad esempio,narrano molti libri,il paradiso è come lo vogliamo noi,almeno questo credo(e spero)io :roll:
Vorrei un paradiso come quello del prato dell'orfanotrofio di
Spoiler
Edea
...solo questo :roll:

Re: Morte

Inviato: 31 dic 2007, 19:51
da the gangsta
La Morte......L'avventura più bella della Vita.

Quell'avventura che non finisce mai...

Re: Morte

Inviato: 31 dic 2007, 22:10
da 4LI3N
the gangsta ha scritto:La Morte......L'avventura più bella della Vita.

Quell'avventura che non finisce mai...
Già...
In un attimo essa pone fine ad una vita di dolori e sofferenze, e ti libera da ogni cosa.
Niente più preoccupazioni, niente più litigi, niente più problemi.
Personalmente non temo la morte, temerei di più vivere all'infinito.
Io la vedo come un vuoto assoluto, un immenso insieme vuoto, dove non c'è assolutamente nulla.
master roxas ha scritto:E cosa c'è dopo il morire?è possibile capire tutto ciò?
Non c'è assolutamente niente, puoi immaginartelo come il buio assoluto.
Non penso sia possibile capire se esiste un aldilà, a meno che qualcuno non venga a raccontarcelo, magari tramite la psicofonia.
Comunque ritengo la religione un enorme insieme di immense fantasie, non penso che ci sia un'entità che veglia su di noi.
Non vedo suoi segni sulla Terra, come è possibile che l'entità buona, onnipotente e misericordiosa, dopo che ci ha creati ed amati, ci veda andare allo sbando senza porre rimedio?

Re: Morte

Inviato: 31 dic 2007, 23:38
da Takuya_1591
La Morte......L'avventura più bella della Vita.

Quell'avventura che non finisce mai...
anche io quoto.....
porrebbe fine alle sofferenze che ho dovuto subire....
porrebbe fine ai problemi che ho dovuto affrontare...
e porrebbe fine alle preoccupazioni che ho dovuto sopportare....

però credo che dopo la morte ci sia qualcosa, ed è questo qualcosa che forse mi spaventa...... anche se credo che non possa essere peggio della vita che ho vissuto....

Re: Morte

Inviato: 01 gen 2008, 14:01
da Pip :>
Porrebbe fine alle gioie.

Porrebbe fine agli affetti.

Porrebbe fine alle amicizie, ed agli amori.

Ma naturalmente si pensa sempre alle cose negative. Vorrei vedere quanti di voi sceglierebbero di morire adesso, potendo. La morte è una magnifica avventura...Mah, piuttosto direi che è una tragedia. La fine di se stessi, dal punto di vista di un non credente, non penso possa fare piacere, almeno non a me. Però, ho un pò di curiosità: alla fine, la morte è la risposta alla domanda più pressante dell'uomo, ovvero l'esistenza di un aldilà :roll:

Un credente è sicuramente più rassicurato, ma credo che anche lui dentro di se ne sia in qualche modo spaventato: la morte è inconsciamente un qualcosa che l'uomo cerca di evitare, in ogni modo.

Comunque, a me da abbastanza fastidio pensare alla mia morte. Oddio, la accetto, ci mancherebbe altro, però mi mette un pò di tristezza, pensare che potrei perdere me stesso lì, in quel momento, nessun continuo, nessun vita. Ma la cosa che più mi sgomenta...E' la possibilità del non poter più pensare. Questo mi manda totalmente in pallone, non ci riesco. Succede anche a voi? Avete mai provato ad immaginarvi il non pensare?

Scusate se ho detto qualche castroneria, ma ho festeggiato, sono di cattivo umore e un pò instabile, capitemi :tots:

Non entro nel discorso sull'esistenza di Dio perchè non ne usciremmo più, e perchè è OT :-D

Re: Morte

Inviato: 01 gen 2008, 14:16
da Tots
Mah...alla fine non facciamoci tanti problemi,tanto prima o poi tocca a tutti...

Che la accetti o meno non fa differenza,prima o poi tutti moriremo (T_T XD),tanto vale accettarla;non credo dopo ci sia qualcosa,quindi il problema del "Non riuscire a pensare" non sussiste...
Mi spiace solo il non poter vedere come andrà avanti il mondo,chissà quante altre cose succederanno dopo la nostra morte,peccato non vederle :tots:

Re: Morte

Inviato: 01 gen 2008, 14:24
da Starlet
Sono d'accordo con Pip, la morte non la vedo affatto come "liberazione dalle sofferenze", anche perchè mi sembrerebbe un pò presuntuso. Non posso e non voglio entrare nel merito delle vostre situazioni personali, ma personalmente, per quanto non abbia avuto solo momenti felici, mi posso ritenere una persona fortunata.
Qualche anno fa, più che la morte, mi faceva paura il dolore...mi spiego; se avessero potuto garantirmi una morte totalmente indolore, del resto non mi sarei preoccupata.
Ora invece mi fa paura sia la morte in sè, sia la condizione di "morto". Mi prende l'angoscia se penso al mondo che continua ad esistere, senza che io vi possa partecipare o senza che lo possa soltanto guardare. Immagino dipenda anche dal fatto che non ho una fede salda che mi sorregga e che mi faccia pensare con serenità a quello che c'è dopo. Anch'io immagino l'aldilà come un vuoto senza fine, e il vuoto eterno non è una bella prospettiva...

Re: Morte

Inviato: 01 gen 2008, 14:29
da 4LI3N
Pip ha scritto:Porrebbe fine alle gioie.

Porrebbe fine agli affetti.

Porrebbe fine alle amicizie, ed agli amori.

Ma naturalmente si pensa sempre alle cose negative. Vorrei vedere quanti di voi sceglierebbero di morire adesso, potendo.
Io sceglierei, probabilmente, a patto che sia una morte indolore.
E' vero che porrebbe fine anche a gioie, amori e affetti, tuttavia esiste gente che non ne ha o che non ne ha mai avute. Ci sono molte persone che non hanno nessuno, completamente sole al mondo.
Tots ha scritto:Mi spiace solo il non poter vedere come andrà avanti il mondo,chissà quante altre cose succederanno dopo la nostra morte,peccato non vederle :tots:
Da precisare: SE andrà avanti il mondo.
Probabilmente la nostra sarà la generazione che vedrà la sua fine.

Re: Morte

Inviato: 01 gen 2008, 16:33
da Mog
a mè piace pensare che l'aldilà sia il posto migliore in cui noi abbiamo mai sperato essere...e anche se sono credente mi piace guardarla così!

Re: Morte

Inviato: 01 gen 2008, 19:17
da Cloud_92
Io vedo la morte come "una liberazione delle sofferenze vitali". Le mie parole potranno sembrare pessimiste, ma vi assicuro che non sono assolutamente pessimista e che, anzi, mi piace la vita. Però non ho per nulla paura della morte, poichè appunto la vedo sotto questa luce. Ovviamente potrei sbagliarmi perchè sulla morte nulla è sicuro :hihi:

Re: Morte

Inviato: 01 gen 2008, 22:56
da DarkSquall
Scusatemi la franchezza, ma non tollero molto le persone che hanno una visione della morte come "fine di sofferenze". Mi danno un'aria di triste rassegnatezza, di accettazione passiva della vita.
E a me, col mio carattere, non vanno a genio queste cose. Porca miseria, la vita è fatta anche di gioie, non solo di dolori!

Tornanto IT, non credo di temere la morte. Temo il dolore, quello sì, moltissimo.
Per il resto, della MIA morte non me ne curo molto. La vedo come una cosa perfettamente normale e che, quindi, non è da tanto da comprendere, quanto da accettare.
Non credo granché nell'aldilà e di conseguenza non mi turba cosa ci sia "dopo", poiché che, semplicemente, non ci sia un "dopo".

Altro discorso, invece, è la morte delle persone a me vicine. Quello sì che è un pensiero che mi angoscia.

Re: Morte

Inviato: 01 gen 2008, 23:16
da Aerith Gainsborough
Sarò sincera, come DarkSquall temo ho paura per le persone a cui voglio bene, darei tutto per evitare di provare ancora una sofferenza simile(che ho provato innumerevoli volte, le più traumatizzanti sono 2).
Personalmente non ho nemmeno paura della morte e nemmeno del dolore che proverò durante essa. Quel che più mi farebbe star male e mi farebbe paura è il pensare alla gente che mi piangerà e soffrirà moltissimo, non voglio che qualcuno pianga a causa mia, nemmeno in circostante simili.